Visualizza Versione Completa : Idea refugium
Paolotank
15-12-2021, 13:30
Salve ragazzi che ne pensate per metterci dentro chaetomorpha o una piccola roccetta con macroalghe può funzionare?saluti
Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211215/44343c86d692d4e5307a0ae77a91f438.jpg
Ricky mi
15-12-2021, 14:48
cosi piccolo...non porta nessun beneficio secondo me
Paolotank
15-12-2021, 15:46
In effetti è piccolo cmq c'è ne più grandi
Ovviamente è x nanoreef però sarebbe interessante
Pacificsea
20-12-2021, 13:36
Ciao, sto riallestendo da zero un acquario, vorrei fare un dsb refugium in sump dedicata con tante rocce, cercando di non coprire tanto la sabbia, che dite?
Paolotank, io lo ho fatto tempo addietro, il problema maggiore è il flusso d'acqua; non si riesce a portare l'acqua che serve perché c'è poco battente, e la chaeto stenta.
Paolotank
21-12-2021, 08:10
Paolotank, io lo ho fatto tempo addietro, il problema maggiore è il flusso d'acqua; non si riesce a portare l'acqua che serve perché c'è poco battente, e la chaeto stenta.Poco battente che vuol dire?poco flusso?collegando una piccola pompa?
Il sistema di alimentazione incluso è da escludere, funziona con un areatore, non porta niente acqua e fa rumore e incrostazioni di sale.
Il punto di scarico è una finestrella molto piccola, a cui devi tenere la ghiera altrimenti la chaeto finisce in vasca, e ha una luce ed un battente molto piccolo, per cui puoi alimentare la vaschetta solo con un tubo tipo osmosi da 1\4.
In queste condizioni, la portata che puoi portare è poca cosa, invece la chaeto ha bisogno di tanta acqua, che porti nutrienti e lavi via i sedimenti.
Io avevo modificato la pompa per portare un tubo da 1/4, ma il risultato è stato solo chaeto morente e mucillaggini.
Avevo anche creato una luce led dedicata con 2 led da 3W di tipo growth, ma non ho avuto risultati e la ho smontata.
47936
Personalmente penso potrebbe funzionare meglio come ATS, che necessita di meno portata.
Paolotank
21-12-2021, 13:35
Certo più casini che benefici grazie per la spiegazione
Bisognerebbe creare qualcosa apposta ma è dura
Ci sono soluzioni commerciali, come refugium è fattibile, a parer mio, ma come filtro a chaeto non sono efficaci.
In generale, anche se io uso filtri a chaeto e non ho esperienza con gli ATS, il consenso generale è che i filtri ATS siano più efficienti dei filtri a chaeto.