PDA

Visualizza Versione Completa : Tiraggio caliendrum



AlfonsoCE
16-12-2021, 20:06
Ciao ,
Da 2 giorni a questa parte ho notato un regressione in una colonia di caliendrum impressionante.....sta i iniziando a morire dal centro verso l esterno.....dopo metto una foto....

Valori misurati stamattina
Ca 420
Kh 6,7
Mg 1270

No3 0 (Salifert non si colora per niente)
Po4 0,05

Gli altri coralli stanno bene e spolipano , mi aiutate a capire il motivo???
Non alimento da un po perché ho notato che i vetri si sporcano velocemente con una patina verde-marroncina.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

AlfonsoCE
16-12-2021, 20:29
Ecco la foto della caliendrum ora
E una panoramicahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20211216/36f9c3fc32dc48f5aeb96dc3bf513b11.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20211216/2cc715e12ee53cf925810595e779e9c8.jpg

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

AlfonsoCE
20-12-2021, 08:46
Ieri sera completamente morta....
Glia altri coralli stanno bene....
Ho abbassato un po le percentuali delle plafo .....

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
20-12-2021, 09:27
Fame.

Inizia ad alimentare, poco, ma alimenta

Dalle foto il tessuto sembrava privo di zooxantelle, la vasca è magra e quindi lei è stata la prima a tirare.

No3 a zero non è il massimo, se ogni due giorni ti si sporcavano i vetri, la vasca andava bene, smettere di alimentare di botto provoca questi problemi

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

AlfonsoCE
20-12-2021, 14:10
Grazie per la risposta...
Secondo te Lps food della acquaforest va bene per tutti o devo prendere qualcosa di specifico anche per sps?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

blu1908
28-01-2022, 11:44
Grazie per la risposta...
Secondo te Lps food della acquaforest va bene per tutti o devo prendere qualcosa di specifico anche per sps?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

secondo me non è stata la fame la causa della morte della tua caliendrum
troppo veloce il tiraggio per essere attributo alla carenza di nutrimento diretto, te lo dico per esperienza perchè in passato anche io ho perso una bella caliendrum in modo simile al tuo e in una vasca dove tutti gli altri coralli stavano alla grande.
E sono uno che alimenta spesso i coralli...
Quindi mi sono documentato molto e ho letto che questa situazione che colpisce solo la caliendrum succede in diverse vasche, tanto che in Germania hanno fatto degli studi specifici che hanno individuato come possibile causa la carenza di POTASSIO.

Dennis
28-01-2022, 14:24
Va comunque corretto il rapporto tra NO3 e PO4 ... con nitrati a zero e fosfati sulla parte 'alta' del range ideale, il rischio di tiraggi e' sempre dietro l'angolo. Purtroppo puo' non essere adeguato aggiungere semplicemente alimenti per coralli perchè temo che non aiuti a migliorare il rapporto. Io con quello sbilanciamento mi sono rassegnato ad aggiungere nitrati.

ripa75
28-01-2022, 17:39
Va comunque corretto il rapporto tra NO3 e PO4 ... con nitrati a zero e fosfati sulla parte 'alta' del range ideale, il rischio di tiraggi e' sempre dietro l'angolo. Purtroppo puo' non essere adeguato aggiungere semplicemente alimenti per coralli perchè temo che non aiuti a migliorare il rapporto. Io con quello sbilanciamento mi sono rassegnato ad aggiungere nitrati.
Stesso mio problema, avevo tiraggi su alcune acropore, ho alimentato di più i coralli con il risultato che i fosfati sono saliti e i nitrati sono rimasti prossimi allo zero e i tiraggi non si fermavano, alla fine anch’io mi sono rassegnato e sto aggiungendo nitrato di sodio.

AlfonsoCE
28-01-2022, 18:55
Ora ho sempre nitrati a 0 e fosfati a 0,03.....

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Dennis
30-01-2022, 08:49
Premesso che dovresti prendere un test kit per NO3 piu’ preciso di Salifert, ma presumendo che il valore vero sia comunque vicino allo zero, io alzerei solo i nitrati. Se con un test migliore, tipo Nyos o simile, vedi che si colora E i PO4 stanno veramente inchiodati a 0,03, allora puoi rimanere cosi’ tenendo monitorato. Io negli anni ho bruciato molti piu’ SPS per nutrienti troppo bassi che per il contrario.

AlfonsoCE
30-01-2022, 14:20
Infatti mi devo attrezzare con un ovetto hanna come ho fatto per i po4.
E vediamo un po

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

ialao
30-01-2022, 14:28
Infatti mi devo attrezzare con un ovetto hanna come ho fatto per i po4.
E vediamo un po

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Ma secondo me ,visto come è complicata la misurazione dei nitrati con quello ovetto,sinceramente mi affiderei a nyos o tropi marine pro.un saluto

edv
30-01-2022, 16:34
Sui nitrati hanna ha fatto due ovetti.
Uno semplice, uscito da poco, una sola bustina, ma con con errore +-5ppm di nitrati, per cui a 5 potresti essere tra 0 e 10, inutile per noi, magari buono per un solo molli.
L'altro lo ho, è a mio avviso molto preciso (anche troppo) ma è decisamente laborioso il test, che porta via circa 20 minuti (non tutti a fare il test, io nei tempi di attesa faccio fosfati, KH e calcio, per cui il tempo di lavoro vero è circa di 10 minuti); io lo preferisco rispetto ai test normali perché alla fine non riesco mai a leggere bene la scala colorimetrica, però francamente tra il costo (circa 1€ a test senza considerare il costo dell'apparecchio) e la laboriosità non so se sia poi tanto utile.

AlfonsoCE
30-01-2022, 18:34
Allora meglio orientarsi su altri lidi

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk