PDA

Visualizza Versione Completa : ma il TDS alto è necessariamente negativo?



rob57
20-12-2021, 11:59
Buongiorno a tutti. Purtroppo nella nuova casa in cui sono andato a abitare da un anno, ho grossi problemi di acqua. Il TDS in entrata è oltre 600, quello in uscita dalla solo impianto (senza resine) a secondo dei giorni può arrivare ance a 250. Di conseguenza con un litro di resine (Silco) ci faccio non più di 80 lt, ma a volte anche solo 60. A parte chiedervi se c'è una soluzione al problema, mi sono posto la seguente domanda: E' CERTO CHE il TDS alto (non certo 250, ma per esempio 10) sia negativo? Visto che registra le particelle solide, in linea puramente teorica si potrebbe trattare solo di carbonati, calcio, magnesio, ecc.? Non per forza di silicati, fosfati e scfezze varie. O no?

Mauri
20-12-2021, 13:23
Tutto e possibile dipende dalla reazione della vasca se ce presenza di Silicati o metalli pesanti nocivi........con entrata cosi alta potresti pensare a due membrane in linea, cioè l'acqua buona della prima entra in una seconda membrana, ci vuole una booster per garantire almeno 4 bar di pressione.

edv
20-12-2021, 19:31
Se esci dalla membrana a 250 la membrana é da buttare, non puoi uscire da 600 ts a più di 30-40. C é un problema da risolvere.
Quale é la pressione di rete?
Che membrana monti, e da quanto?
Hai una pompa booster?
Che riduttore usi?
Puoi descrivere il tuo impianto?
Per esperienza personale, oltre a 2-3 tds la vasca mi si riempie di dinoflagellati. 0 é un imperativo, al massimo 1 tds.

edv
20-12-2021, 19:38
Non credevo ai dati dell acqua in ingresso e ho cercato le a analisi dell acquedotto di Catania... mmmmmmmmin&%$a! 1300 uS... 600 tds... che sfiga!

Gnegne
20-12-2021, 19:46
Concordo con Mauri , due membrane , pompa booster con un TDS così alto in uscita dalla membrana consumi le resine subito , hai dei rubinetti sull'impianto per chiuderli in modo da lasciare sempre la membrana e tutti gli stadi con acqua dentro ?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

ciko
21-12-2021, 23:17
Oppure mettere un addolcitore a monte?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

edv
22-12-2021, 06:08
L'addolcitore, a mio avviso, serve a poco, perchè "scambia" ioni calcio con ioni sodio. Per cui cambia la durezza, il che riduce le precipitazioni prolungando la vita della membrana, ma mantiene pressoché inalterata il TDS in ingresso, che è il principale parametro su cui lavora la membrana.
Io personalmente ho provato per oltre tre mesi con la configurazione a due membrane, e non ho cavato un ragno dal buco. Per cui mi rassegno a cambiare resine ogni mese circa...

rob57
22-12-2021, 09:15
Se esci dalla membrana a 250 la membrana é da buttare, non puoi uscire da 600 ts a più di 30-40. C é un problema da risolvere.
Quale é la pressione di rete?
Che membrana monti, e da quanto?
Hai una pompa booster?
Che riduttore usi?
Puoi descrivere il tuo impianto?
Per esperienza personale, oltre a 2-3 tds la vasca mi si riempie di dinoflagellati. 0 é un imperativo, al massimo 1 tds.

Ho un impianto della forwater 75 GPD, due bicchieri pre-membrana (sedimenti e carbone 5 micron) e un bicchiere post membrana con resine silco. Non ho pompe perché la pressione dell'acqua è sufficiente. La membrana ha poco meno di tre anni. Nel precedente appartamento avevo con lo stesso impianto un TDS in entrata di 320 e in uscita circa 15. Con le resine zerissimo per parecchio tempo. Ma l'acquedotto era diverso.


Concordo con Mauri , due membrane , pompa booster con un TDS così alto in uscita dalla membrana consumi le resine subito , hai dei rubinetti sull'impianto per chiuderli in modo da lasciare sempre la membrana e tutti gli stadi con acqua dentro ?

Si certo, ho un rubinetto che chiude l'acqua e la membrana è sempre in acqua.
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Comunque ho ordinato un'altra membrana e provo a sostituirla. Ho telefonato alla Forwater e mi hanno detto che è possibile che con acqua così calcarea la membrana duri solo tre anni. Inoltre mi hanno consigliato di sostituire anche il riduttore, perché con questo tipo di acqua può non funzionare bene e influire negativamente sulla resa dell'impianto.

edv
22-12-2021, 11:47
Quello suggerito da FW mi pare un buon piano d'azione.
Per sicurezza, io la pressione in ingresso la misurerei comunque, ma tieni presente che se non c'è pressione, cala drasticamente la produzione ma di certo non aumentano i TDS in uscita, per cui non è quella il problema, a meno che non sia troppo alta, allora potrebbe farti "scoppiare" la membrana; il range di lavoro per una membrana da 75gal è tra 3.5 e 4.5 Bar, al massimo 5, ma non oltre. Al di sotto, si limita a crollare la produzione di permeato.

Mauri
22-12-2021, 12:03
Ho un impianto della forwater 75 GPD, due bicchieri pre-membrana (sedimenti e carbone 5 micron) e un bicchiere post membrana con resine silco. Non ho pompe perché la pressione dell'acqua è sufficiente. La membrana ha poco meno di tre anni. Nel precedente appartamento avevo con lo stesso impianto un TDS in entrata di 320 e in uscita circa 15. Con le resine zerissimo per parecchio tempo. Ma l'acquedotto era diverso.



Comunque ho ordinato un'altra membrana e provo a sostituirla. Ho telefonato alla Forwater e mi hanno detto che è possibile che con acqua così calcarea la membrana duri solo tre anni. Inoltre mi hanno consigliato di sostituire anche il riduttore, perché con questo tipo di acqua può non funzionare bene e influire negativamente sulla resa dell'impianto.Se entri a 600 nel migliore dei casi esci dopo membrana a 20, io ti consiglio una doppia membrana una 100gpd con a monte una 75 o 50...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Gnegne
22-12-2021, 12:37
Non ho capito , ma hai anche il rubinetto in uscita dall'impianto ? A parte il rubinetto a monte , andrebbero due anche in uscita

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

rob57
22-12-2021, 15:21
Non ho capito , ma hai anche il rubinetto in uscita dall'impianto ? A parte il rubinetto a monte , andrebbero due anche in uscita

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Scusa, non ho capito. Ci vuole un rubinetto in uscita? Cioè un rubinetto dopo il bicchiere di resine? Perché? Non l'ho mai avuto. Chiudo l'acqua in entrata e basta

graziano
22-12-2021, 15:47
Scusa, non ho capito. Ci vuole un rubinetto in uscita? Cioè un rubinetto dopo il bicchiere di resine? Perché? Non l'ho mai avuto. Chiudo l'acqua in entrata e basta

Anch'io ho i rubinetti in uscita oltre a quello in entrata, c'è meno rischio che trafilando l'acqua si svuoti la membrana (di solito essendo più in alto) rischiando di seccarsi msn003

edv
22-12-2021, 18:39
è consigliato mette tre rubinetti (ingresso, concentrato e permeato), per garantire che il vessel della membrana rimanga sempre pieno d'acqua e la membrana non si secchi quando l'impianto rimane fermo tra un uso e l'altro, specie se passa molto tempo.

rob57
23-12-2021, 13:32
è consigliato mette tre rubinetti (ingresso, concentrato e permeato), per garantire che il vessel della membrana rimanga sempre pieno d'acqua e la membrana non si secchi quando l'impianto rimane fermo tra un uso e l'altro, specie se passa molto tempo.

E' proprio vero che non si finisce mai di imparare. Non lo sapevo. Provvedo subito. Rubinetti di che tipo?

Mauri
23-12-2021, 13:35
se i tubi rimangono piu in alto di dove e posizionato impianto non si svuotano....

graziano
23-12-2021, 13:51
E' proprio vero che non si finisce mai di imparare. Non lo sapevo. Provvedo subito. Rubinetti di che tipo?

Tipo questi : https://www.aquariumline.com/catalog/valvola-chiusura-attacchi-rapidi-impianti-osmosi-p-18977.html?gclid=EAIaIQobChMIu97mgPv59AIVENN3Ch2nF Q8EEAQYASABEgK4HfD_BwE

graziano
23-12-2021, 14:01
se i tubi rimangono piu in alto di dove e posizionato impianto non si svuotano....

Vero, ma è difficile che il tubo di scarto lo si metta più in alto dell'impianto, per cui meglio un rubinetto in più che una membrana da buttare yes

Mauri
23-12-2021, 14:40
Vero, ma è difficile che il tubo di scarto lo si metta più in alto dell'impianto, per cui meglio un rubinetto in più che una membrana da buttare yes


il tubo di scarico e gia in alto esce da sopra la membrana, se poi non scolleghi dalla rete idrica l'impianto non si svuota.

ialao
23-12-2021, 15:03
il tubo di scarico e gia in alto esce da sopra la membrana, se poi non scolleghi dalla rete idrica l'impianto non si svuota.

Quoto anche io lo lascio collegato e non si svuota .diverso il discorso per chi ha impianto in linea e deve ritirarlo per questioni di ingombro.un saluto

graziano
23-12-2021, 15:36
il tubo di scarico e gia in alto esce da sopra la membrana, se poi non scolleghi dalla rete idrica l'impianto non si svuota.Evidentemente il mio impianto è diverso dal vostro, il tubo rosso è lo scarto e resta sotto la membrana come gli altri due [emoji848]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211223/b1a12a79cbae8cc4e3393afed124c717.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20211223/4321456a29f0f6c12adb1e10237a5552.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

rob57
23-12-2021, 15:58
Evidentemente il mio impianto è diverso dal vostro, il tubo rosso è lo scarto e resta sotto la membrana come gli altri due [emoji848]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211223/b1a12a79cbae8cc4e3393afed124c717.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20211223/4321456a29f0f6c12adb1e10237a5552.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

anche il mio è così

graziano
23-12-2021, 16:07
Acquistato a settembre 2011, mai cambiato la membrana e sempre tenuto con i rubinetti come da consiglio di Andrea di TheReefer msn003

ialao
23-12-2021, 17:14
Io acquistato da aqua1,nel 2016 e stessa membrana anche io.all epoca anche lui mi confermo che i rubinetti non servivano se lo lasciavo montato,perché in questa maniera l impianto non si svuota.boh

Mauri
23-12-2021, 17:15
anche il mio è cosìIl contenitore della membrana basta farlo ruotare e tenere l'uscita scarico in alto... come tutti gli impianti.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

ialao
23-12-2021, 17:23
Esatto tra le altro e 'anche chiusa dal rubinetto per effettuare il lavaggio

graziano
23-12-2021, 17:51
Guardate "per non saper ne leggere e ne scrivere " come si dice da noi mi tengo i tre rubinetti così quando lo smonto non ho problemi di gocciolamento sul pavimento non sento le cazziate della moglie e vado avanti così 4chsmu1

Mauri
23-12-2021, 17:52
Guardate "per non saper ne leggere e ne scrivere " come si dice da noi mi tengo i tre rubinetti così quando lo smonto non ho problemi di gocciolamento sul pavimento non sento le cazziate della moglie e vado avanti così 4chsmu1Fai bene se oramai sei abituato così, io ho il riempimento automatico della vaschetta di rabbocco quindi niente rubinetti...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

graziano
23-12-2021, 17:56
Fai bene se oramai sei abituato così, io ho il riempimento automatico della vaschetta di rabbocco quindi niente rubinetti...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Io invece lo monto e lo smonto in bagno al bisogno :114-51:

Mauri
23-12-2021, 17:57
Io invece lo monto e lo smonto in bagno al bisogno :114-51:Se lo smonti devi usare per forza rubinetti...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

graziano
23-12-2021, 17:59
Se lo smonti devi usare per forza rubinetti...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Ecchettelodicoaffare emoticon-cartoon-013

Ho messo le foto per quello :114-51:

ciko
24-12-2021, 00:11
Sinceramente......
Per il costo che hanno i rubinetti degli impianti ad osmosi non capisco perché non escono già di serie....
È chiaro che se un impianto rimane collegato fisso in linea i rubinetti non servono
Al contrario utilissimi se viene utilizzato al bisogno e non ha una postazione fissa

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

rob57
30-12-2021, 10:29
Aggiornamento della situazione: o cambiato membrana e restrittore e adesso l'acqua in uscita dalla membrana ha 35 circa di TDS. Così ci siamo. Inoltre la Forwater mi a sconsigliato l'uso di resine DEIO e consigliato le silco, cioè quelle che usavo prima (che costano il doppio). Vediamo ora che c'è la membrana quanto durano le resine.

edv
30-12-2021, 11:23
Io ho trovato un buon equilibrio mettendo le silco a viraggio di colore al primo stadio deio e le ultra al secondo stadio; le resine a viraggio sul forum non sono molto amate, diversi utenti hanno riportato problemi, e personalmente non le userei come unico stadio o come unico tipo di resina su due stadi. Con la mia configurazione, sono a 0 TDS da due mesi, cosa mai successa da anni a questa parte.
Da quanto ho potuto osservare, ho fatto alcune considerazioni empiriche:
- Quando i TDS in uscita dalla membrana sono alti, spesso sono alte le concentrazioni di silicati, perché sono molecole che la membrana trattiene meno bene; con TDS alto, usare una resina particolarmente efficace sui silicati e non una deionizzante generica può aiutare.
- Resine come le ultra lavorano male se l'acqua in ingresso ha TDS alto e si esauriscono subito, mentre mi sembrano perfette per portare a zero un permeato già trattato con un primo stadio deio.

Comunque, partendo da 35 di TDS, e asusmendo l'obiettivo 0, temo proprio che ti serviranno 3 stadi deio, o cambiare le resine ogni poche settimane.

rob57
04-01-2022, 09:23
Non è che la situazione è granché migliorata. Con un litro di resina siccome ho fatto circa 60 litri a zero TDS. Poi è passato a 1. Così ci vuole un capitale.

Ftarr
04-01-2022, 09:42
Non è che la situazione è granché migliorata. Con un litro di resina siccome ho fatto circa 60 litri a zero TDS. Poi è passato a 1. Così ci vuole un capitale.

Ma esci a 35 dalla membrana?
Quanto hai in ingresso?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

rob57
04-01-2022, 11:08
Ma esci a 35 dalla membrana?
Quanto hai in ingresso?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ora con la membrana nuova esco a 35/40. In ingresso 650

Mauri
04-01-2022, 11:14
Ora con la membrana nuova esco a 35/40. In ingresso 650Le resine ti durano per 50 litri...

Devi provare la doppia membrana in linea.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Ftarr
04-01-2022, 11:17
Le resine ti durano per 50 litri...

Devi provare la doppia membrana in linea.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Quoto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

rob57
04-01-2022, 11:39
Cioè l' acqua entra in una membrana e da questa in una seconda membrana e poi alle resine?

Mauri
04-01-2022, 11:42
Cioè l' acqua entra in una membrana e da questa in una seconda membrana e poi alle resine?Si... l'acqua buona della prima entra nella seconda.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

ciko
04-01-2022, 12:30
Si... l'acqua buona della prima entra nella seconda.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando TapatalkMi chiedo (da ignorante) come mai non vedo nessun impianto osmosi in vendita con doppia membrana? Mentre doppie resine si?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Mauri
04-01-2022, 12:42
Mi chiedo (da ignorante) come mai non vedo nessun impianto osmosi in vendita con doppia membrana? Mentre doppie resine si?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

avere acqua cosi dura non e nella normalità, le doppie resine garantiscono piu durata ma non qualità dell'acqua migliore, la doppia membrana si usa in casi particolari, per chi vende impianti non ne vale la pena costruirne a doppia membrana in linea, avrebbero pochissimo mercato.

Ftarr
04-01-2022, 12:44
avere acqua cosi dura non e nella normalità, le doppie resine garantiscono piu durata ma non qualità dell'acqua migliore, la doppia membrana si usa in casi particolari, per chi vende impianti non ne vale la pena costruirne a doppia membrana in linea, avrebbero pochissimo mercato.

Aggiungo che la quantità di acqua buttata è molto alta.. quasi il doppio che con singola membrana


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mauri
04-01-2022, 12:47
Aggiungo che la quantità di acqua buttata è molto alta.. quasi il doppio che con singola membrana


Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkCostano molto di più le resine...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

ciko
04-01-2022, 13:47
Aggiungo che la quantità di acqua buttata è molto alta.. quasi il doppio che con singola membrana


Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkE se lo scarto della prima entrasse assieme nella seconda tramite un raccordo a Y? Servirebbe però una booster per la pressione?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Mauri
04-01-2022, 13:50
E se lo scarto della prima entrasse assieme nella seconda tramite un raccordo a Y? Servirebbe però una booster per la pressione?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkSe fai entrare lo scarto e inutile la seconda membrana... si deve lavorare a 4-5bar.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Ftarr
04-01-2022, 13:57
Costano molto di più le resine...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Si certo
Ma è uno dei motivi per cui non fanno impianti con due membrane in serie

Secondo me se puoi riutilizzare l’acqua di scarto per esempio per irrigare un impianto a doppia o tripla membrana con una resina singola in fondo risolve il 90% delle situazioni al minor costo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ciko
04-01-2022, 16:31
Se avessi la certezza che con doppia membrana l'acqua mi esce pura senza bisogno di resine farei subito il passaggio...
Ma le resine servono ugualmente e secondo me ha poco senso che una membrana lavori acqua da 650 di tds mentre la seconda solo 30.....ugualmente la prima non dura 3 anni....
La soluzione doppia resina mi sembra più utile....la prima a viraggio e la seconda ultra pura...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

graziano
04-01-2022, 17:26
Io un'occhiata a questo 3D la darei : https://www.reefbastards.it/showthread.php?25581-Impianto-Osmosi-Doppia-Membrana

Mauri
04-01-2022, 19:12
Se avessi la certezza che con doppia membrana l'acqua mi esce pura senza bisogno di resine farei subito il passaggio...
Ma le resine servono ugualmente e secondo me ha poco senso che una membrana lavori acqua da 650 di tds mentre la seconda solo 30.....ugualmente la prima non dura 3 anni....
La soluzione doppia resina mi sembra più utile....la prima a viraggio e la seconda ultra pura...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkLe Resine vanno sempre utilizzate anche con doppia membrana, se si ha un acqua di rete da 200 a 400 di TDS la doppia membrana non sere...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

ciko
05-01-2022, 07:43
Io un'occhiata a questo 3D la darei : https://www.reefbastards.it/showthread.php?25581-Impianto-Osmosi-Doppia-MembranaSi evince che le doppia membrana è più utile per la velocità di produzione che per la resa (riutilizzando l'acqua di scarto della prima membrana)
Si evince che una membrana pentair è più potente di una filmtec
Si evince che se hai un ingresso oltre 500 è consigliabile un terzo prefiltro a sedimenti oppure una doppia resina in uscita

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
05-01-2022, 23:08
Non so se l'avevo già postato da qualche parte, ma esattamente un anno fa il buon Decasei mi aveva scritto questo via email:

"Salve.
Le caratteristiche dei prodotti sono indicate nelle schede tecniche presenti
sul sito
e possiamo differenziarle con queste informazioni:

DEIO: resina economica senza pretese per una deionizzazione semplice - non
elimina i silicati
SIL: resina deionizzate e antisilicati non a viraggio di colore
SILCO: identica alla SIL ma con viraggio di colore - resina deionizzante e
antilicati - lavora bene anche in presenza di materiale organico
SILCOHP: resina con una maggiore capacità di deionizzazione rispetto alla
SIL e SILCO e pertanto si esaurisce prima - viraggio di colore
ULTRA: resina per una deionizzazione per acqua ultrapura - può raggiungere i
0,05 microsiemens."

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk