PDA

Visualizza Versione Completa : Barre "tipo" orphek



periocillin
21-12-2021, 09:22
Dopo sei mesi di utilizzo voglio dirvi che le barre prese su alyexpress identiche come forma alle orphek sono uno spettacolo e a quel prezzo ancora meglio
Sicuramente non montano gli stessi led ma posso garantirvi che quanto resa cromatica e crescita/colore sono allo stesso livello, ora vedremo la durata.
Poi se si considera che costano un quarto
Se posso vi metto il link

periocillin
21-12-2021, 09:31
La barra orphek di riferimento è la blusky che ha led 450/470mm sicuramente migliori alla barra alyexpress che monta solo 470mm , comunque a richiesta montano anche altri led basta fare richiesta.
Per ora ne ho presa una "normale" la prossima voglio farla con i led che monta la blusky

Ricky mi
21-12-2021, 09:32
metti pure il link...nessun problema

l'unica cosa che non capisco io, ma non sono certo un esperto di led, è la controtendenza di ophek nell'usare led da 3w al contrario delle top plafo circolanti in italia che puntano su microled o led da 1w massimo.

periocillin
21-12-2021, 09:43
https://it.aliexpress.com/item/32464403059.html?spm=a2g0o.cart.0.0.76913c00ZOiCG0&mp=1

- - - Aggiornato - - -


metti pure il link...nessun problema

l'unica cosa che non capisco io, ma non sono certo un esperto di led, è la controtendenza di ophek nell'usare led da 3w al contrario delle top plafo circolanti in italia che puntano su microled o led da 1w massimo.

loro hanno trovato il meglio montando led più potenti e spingendoli poco, non so come ma per loro funziona.
da noi si usano pochissimo ma in america e non solo vanno per la maggiore e tutti soddisfatti.
avrei provato le nuove icon ma almeno per ora , secondo me, sono fuori mercato

graziano
21-12-2021, 10:02
https://it.aliexpress.com/item/32464403059.html?spm=a2g0o.cart.0.0.76913c00ZOiCG0&mp=1

- - - Aggiornato - - -



loro hanno trovato il meglio montando led più potenti e spingendoli poco, non so come ma per loro funziona.
da noi si usano pochissimo ma in america e non solo vanno per la maggiore e tutti soddisfatti.
avrei provato le nuove icon ma almeno per ora , secondo me, sono fuori mercato

Confermo quello che hai scritto, ne ho due da 115cm, me le ha date Batty per integrare i T5 ma non utilizzabili nel mio caso avendo la vasca da 100cm, luce blu molto gradevole e giustamente come hai detto prezzo molto contenuto :114-51:

Ricky mi
21-12-2021, 10:09
ma sono dimmerabili?
a che altezza le monti perio??

Ricky mi
21-12-2021, 10:15
tra l altro vedo 45 recensioni di cui il 98% a 5 stelle
quindi di sicuro non è un prodotto che da "problemi"!
poi sarebbe da capire se può essere utile "solo" come luce di taglio o invece anche come luce primaria acquistando il giusto numero di barre.

graziano
21-12-2021, 10:18
Ci sono anche miste oltre al blu : https://it.aliexpress.com/item/32842477948.html?spm=a2g0o.detail.1000023.9.4f052e b1oJipFC

Gnegne
21-12-2021, 10:49
Ciao, confermo provate e sono una bomba

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

toymmys
21-12-2021, 11:10
Confermo quello che hai scritto, ne ho due da 115cm, me le ha date Batty per integrare i T5 ma non utilizzabili nel mio caso avendo la vasca da 100cm, luce blu molto gradevole e giustamente come hai detto prezzo molto contenuto :114-51:

ma che colori hanno? sono tutte blu? hanno centralina? si possono dimmerare?

graziano
21-12-2021, 11:17
ma che colori hanno? sono tutte blu? hanno centralina? si possono dimmerare?

Guarda il link che ho postato sopra credo che tu te ne intenda più di me msn003

periocillin
21-12-2021, 12:15
ma sono dimmerabili?
a che altezza le monti perio??

dimmerabili no, c'è un tipo che è anche bluethoot e non so se ha anche il dimmer.
le monto a 18cm

- - - Aggiornato - - -


tra l altro vedo 45 recensioni di cui il 98% a 5 stelle
quindi di sicuro non è un prodotto che da "problemi"!
poi sarebbe da capire se può essere utile "solo" come luce di taglio o invece anche come luce primaria acquistando il giusto numero di barre.

leggendo sui vari forum anche internazionali c'è chi le usa come luce primaria con sps e con vasche di tutto rispetto. io le ho integrate alle straton

- - - Aggiornato - - -


ma che colori hanno? sono tutte blu? hanno centralina? si possono dimmerare?

la mia presa standard è tutta blu 470 mm (a me serviva così) ma ci sono anche multispettro e sopratutto puoi modificarle a piacimento.
a me serviva on/off e non sono stato molto a smanettare ma ho visto che esiste anche bluethoot con app e non so cosa faccia oltre a programmare l'orario

- - - Aggiornato - - -

stavo vedendo, se scorri in fondo ci sono le opzioni della app ma non capisco se si possano dimmerare, la 5 foto sembra una dimmerazione ma non capisco se delle barre o di altra plafo

- - - Aggiornato - - -

nella descizione c'è un punto che dice "PS: È possibile personalizzare il modulo Bluetooth o il timer, che può controllare la luminosità e la tempistica della barra di luce. (Si prega di contattare il servizio clienti)"
quindi sembra anche dimmerabile

Batty
21-12-2021, 17:32
Si io le ho prese l’anno scorso, accese giusto per vedere il funzionamento, poi riposte e regalate a Graziano….
Sono davvero belle, inoltre i led anche se chip led da 3w non lavorano a pieno regime, il trasformatore è sottodimensionato, così da farli lavorare a circa 1,3w l’uno…così si allunga la vita del led e non si surriscalda la scocca.
Toccate con mano posso anche dire che la fattura non è niente male.
Sono certamente dimmerabili, il dimmer non è di serie ma si può aggiungere senza problemi, se ne trovano a bizzeffe sullo stesso shop….sto pensando di ricomprarne due uguali a quelle che avevo per sostituire i t5 con loro.

periocillin
21-12-2021, 17:46
Si io le ho prese l’anno scorso, accese giusto per vedere il funzionamento, poi riposte e regalate a Graziano….
Sono davvero belle, inoltre i led anche se chip led da 3w non lavorano a pieno regime, il trasformatore è sottodimensionato, così da farli lavorare a circa 1,3w l’uno…così si allunga la vita del led e non si surriscalda la scocca.
Toccate con mano posso anche dire che la fattura non è niente male.
Sono certamente dimmerabili, il dimmer non è di serie ma si può aggiungere senza problemi, se ne trovano a bizzeffe sullo stesso shop….sto pensando di ricomprarne due uguali a quelle che avevo per sostituire i t5 con loro.

Mi metti in link del dimmer ?

graziano
21-12-2021, 18:06
Si io le ho prese l’anno scorso, accese giusto per vedere il funzionamento, poi riposte e regalate a Graziano….
Sono davvero belle, inoltre i led anche se chip led da 3w non lavorano a pieno regime, il trasformatore è sottodimensionato, così da farli lavorare a circa 1,3w l’uno…così si allunga la vita del led e non si surriscalda la scocca.
Toccate con mano posso anche dire che la fattura non è niente male.
Sono certamente dimmerabili, il dimmer non è di serie ma si può aggiungere senza problemi, se ne trovano a bizzeffe sullo stesso shop….sto pensando di ricomprarne due uguali a quelle che avevo per sostituire i t5 con loro.

Non comprarle, vieni e te le riprendi tanto io non le uso :114-51:

- - - Aggiornato - - -


Mi metti in link del dimmer ?

Per il dimmer dicono di contattare il loro servizio clienti

Batty
21-12-2021, 18:18
Non comprarle, vieni e te le riprendi tanto io non le uso :114-51:

- - - Aggiornato - - -



Per il dimmer dicono di contattare il loro servizio clienti

Ok grazie organizziamo appena possibile dai :)…volevo realmente buttarle su invece che i t5, almeno per provare l’effetto

Batty
21-12-2021, 18:23
Mi metti in link del dimmer ?

€ 14,22 21% Off | Acquario HA CONDOTTO il Regolatore Dimmer Modulatore Carro Armato di Pesci S2 PRO Luminosità Della Lampada Della Luce Intelligente di Illuminazione Acquario di Luce di Illuminazione A LED
https://a.aliexpress.com/_v1VYqe

Questo molto economico ti permette di regolare con 8 punti al giorno il dimmeraggio ad esempio

motobecane
21-12-2021, 19:28
https://it.aliexpress.com/item/32464403059.html?spm=a2g0o.cart.0.0.76913c00ZOiCG0&mp=1

- - - Aggiornato - - -



loro hanno trovato il meglio montando led più potenti e spingendoli poco, non so come ma per loro funziona.
da noi si usano pochissimo ma in america e non solo vanno per la maggiore e tutti soddisfatti.
avrei provato le nuove icon ma almeno per ora , secondo me, sono fuori mercato

cosa intendi per fuori mercato? troppo care?
lo chiedo perchè dopo aver letto un pò in giro mi smebrano le plafo più perfomanti. anche considerando la filosofia di utlizzo a metà della potenza per garantirne la durata.
parlando di prezzo/watt, mi pare che costino meno delle GNC o sbaglio?

billykid591
21-12-2021, 19:59
Siamo sicuri che vengano pilotati a 1 1,3 watt ognuno? Guardando il sito e vedendo l’alimentatore driver si legge 900 mA di corrente che moltiplicato per 3 3,2 volt (la tensione nominale di un power LED) fa 2,7 3 watt…..qualcuno ha misurato realmente il consumo di queste barre? Ovviamente questo senza mettere in dubbio la loro efficacia ci mancherebbe…..però dati sui lumen o meglio ancora sui PAR non si trovano.

periocillin
21-12-2021, 21:50
cosa intendi per fuori mercato? troppo care?
lo chiedo perchè dopo aver letto un pò in giro mi smebrano le plafo più perfomanti. anche considerando la filosofia di utlizzo a metà della potenza per garantirne la durata.
parlando di prezzo/watt, mi pare che costino meno delle GNC o sbaglio?

Non lo so ma per la mia vasca ci vogliono 2 icon grandi o al max 1 grande ed una piccola, tradotto in prezzi , o 1350x2 o 1350 + 950. Mi sembra un po esagerato

- - - Aggiornato - - -


Siamo sicuri che vengano pilotati a 1 1,3 watt ognuno? Guardando il sito e vedendo l’alimentatore driver si legge 900 mA di corrente che moltiplicato per 3 3,2 volt (la tensione nominale di un power LED) fa 2,7 3 watt…..qualcuno ha misurato realmente il consumo di queste barre? Ovviamente questo senza mettere in dubbio la loro efficacia ci mancherebbe…..però dati sui lumen o meglio ancora sui PAR non si trovano.

Non ho per misurare ma da sito scrivono 108w led ma consumo reale circa 50w

motobecane
21-12-2021, 22:29
[QUOTE=periocillin;393690]Non lo so ma per la mia vasca ci vogliono 2 icon grandi o al max 1 grande ed una piccola, tradotto in prezzi , o 1350x2 o 1350 + 950. Mi sembra un po esagerato

- - - Aggiornato - - -


si vero però se si va sul sito della Orpek propongono le Icon a 925$ compreso spedizione. sono circa 829€. comprnadole a quel prezzo non mi sembra così male.

comunque sto seguendo la discussione sulle barre cinesi. interessante....

ciko
21-12-2021, 23:14
Non vorrei dire una fesseria ma anche le barre orphek non sono dimmerabili "di serie"


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

billykid591
22-12-2021, 07:27
Non ho per misurare ma da sito scrivono 108w led ma consumo reale circa 50w

Si quello l'ho letto anche io ma nelle foto del prodotto appunto ho visto l'alimentatore driver in cui è scritto 900 mA.....e se fosse così il consumo non sarebbe quello dichiarato....ovviamente come già detto non metto in dubbio la loro funzionalità.


si vero però se si va sul sito della Orpek propongono le Icon a 925$ compreso spedizione. sono circa 829€. compandole a quel prezzo non mi sembra così male.

Attenzione però che se di importazione a parte l'eventualità non remota di pagare la dogana (circa il 35 40%) ci potrebbero essere problemi con l'assistenza/garanzia in caso di guasti perchè è vero che esiste la garanzia internazionale ma questa significa che le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente.....è meglio informarsi bene in questi casi.

rob57
22-12-2021, 09:26
io ho avuto le plafoniere orpeK primo modello. 60 LED da 3 w che funzionavano a 2 w. L'ho pagata molto meno perché le ho fatte spedire a un mio amico che lavora alla base di Sigonella, che pur essendo in Sicilia , risulta territorio americano. Quindi non ho pagato la dogana. I risultati sono stati buoni per due anni, poi la potenza luminosa ha cominciato a diminuire e lo spettro a virare. Mi sono ritrovato con i nitrati a 25 perché la vasca ossidava poco e sono passato ai T5.

periocillin
22-12-2021, 10:08
[QUOTE=periocillin;393690]Non lo so ma per la mia vasca ci vogliono 2 icon grandi o al max 1 grande ed una piccola, tradotto in prezzi , o 1350x2 o 1350 + 950. Mi sembra un po esagerato

- - - Aggiornato - - -


si vero però se si va sul sito della Orpek propongono le Icon a 925$ compreso spedizione. sono circa 829€. comprnadole a quel prezzo non mi sembra così male.

comunque sto seguendo la discussione sulle barre cinesi. interessante....

ci va la dogana e li son dolori

- - - Aggiornato - - -


Non vorrei dire una fesseria ma anche le barre orphek non sono dimmerabili "di serie"


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

hai ragione sono barre classiche con spina e basta nemmeno il timer

- - - Aggiornato - - -


Si quello l'ho letto anche io ma nelle foto del prodotto appunto ho visto l'alimentatore driver in cui è scritto 900 mA.....e se fosse così il consumo non sarebbe quello dichiarato....ovviamente come già detto non metto in dubbio la loro funzionalità.



Attenzione però che se di importazione a parte l'eventualità non remota di pagare la dogana (circa il 35 40%) ci potrebbero essere problemi con l'assistenza/garanzia in caso di guasti perchè è vero che esiste la garanzia internazionale ma questa significa che le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente.....è meglio informarsi bene in questi casi.

per la garanzia non ci sono problemi, ora la commercializzanno in italia , le ha agp italia

- - - Aggiornato - - -


io ho avuto le plafoniere orpeK primo modello. 60 LED da 3 w che funzionavano a 2 w. L'ho pagata molto meno perché le ho fatte spedire a un mio amico che lavora alla base di Sigonella, che pur essendo in Sicilia , risulta territorio americano. Quindi non ho pagato la dogana. I risultati sono stati buoni per due anni, poi la potenza luminosa ha cominciato a diminuire e lo spettro a virare. Mi sono ritrovato con i nitrati a 25 perché la vasca ossidava poco e sono passato ai T5.

avevi solo barre ?

billykid591
22-12-2021, 10:16
periocillin la garanzia dell'importatore vale per i prodotti comprati da loro o tramite i loro canali, per quelli importati tramite altri canali di solito non viene riconosciuta e vale quella internazionale con tutti i problemi connessi.

periocillin
22-12-2021, 10:45
periocillin la garanzia dell'importatore vale per i prodotti comprati da loro o tramite i loro canali, per quelli importati tramite altri canali di solito non viene riconosciuta e vale quella internazionale con tutti i problemi connessi.

Per i prodotti presi prima che agp prendesse la garanzia per l'italia la garanzia la fa sempre agp, se invece ordini dal sito orphek qualsiasi cosa ti rispondono che devi prenderlo da agp e loro non lo spediscono(fatto personalmente), quindi garanzia italia

billykid591
22-12-2021, 12:13
Ovviamente le dinamiche di vendita non le conosco rimane il fatto che il prezzo di vendita non sarà quello del sito americano ma quello dell'importatore...e penso che in ogni caso se l'acquisto venga fatto tramite altri canali (escluso orphek che non spedisce) AGP probabilmente non riconoscerà la garanzia almeno per gli acquisti fatti dopo che è diventata importatore ufficiale.

rob57
22-12-2021, 15:24
Non erano barre, ma plafoniere da cm 60x15, con 60 LED, 110 w

motobecane
23-12-2021, 20:13
io ho avuto le plafoniere orpeK primo modello. 60 LED da 3 w che funzionavano a 2 w. L'ho pagata molto meno perché le ho fatte spedire a un mio amico che lavora alla base di Sigonella, che pur essendo in Sicilia , risulta territorio americano. Quindi non ho pagato la dogana. I risultati sono stati buoni per due anni, poi la potenza luminosa ha cominciato a diminuire e lo spettro a virare. Mi sono ritrovato con i nitrati a 25 perché la vasca ossidava poco e sono passato ai T5.

questa è una storia inquietante. due anni di durata sono davvero pochi. che ti ricordi scaldavano molto? avevano le ventole di raffreddamento?

rob57
24-12-2021, 10:57
questa è una storia inquietante. due anni di durata sono davvero pochi. che ti ricordi scaldavano molto? avevano le ventole di raffreddamento?
Si, ogni plafoniera aveva 2 ventole e non riscaldavano molto. Ogni tanto si fulminava qualche LED, ma era facile sostituirli anche per uno come me che di elettricità non ne capisce nulla. Ho tirato quasi per tre anni ma poi ho dovuto cambiarle per i motivi che ho detto

motobecane
24-12-2021, 19:40
Si, ogni plafoniera aveva 2 ventole e non riscaldavano molto. Ogni tanto si fulminava qualche LED, ma era facile sostituirli anche per uno come me che di elettricità non ne capisce nulla. Ho tirato quasi per tre anni ma poi ho dovuto cambiarle per i motivi che ho detto

allora la deriva dello spettro non era dovuta al surriscaldamento come pensavo ma probabilmente alla qualità dei leds/elettronica di alimentazione. Pure peggio cute_smiley19

rob57
25-12-2021, 13:20
Se la vogliamo dire tutta, anche le lenti sono un po' ingiallite nel tempo soprattutto quelle dei LED uv.

motobecane
25-12-2021, 17:35
Se la vogliamo dire tutta, anche le lenti sono un po' ingiallite nel tempo soprattutto quelle dei LED uv.

infatti adesso sulla Icon ho letto che montano lenti minerali (vetro) proprio per prevenire questo problema

periocillin
25-12-2021, 23:04
infatti adesso sulla Icon ho letto che montano lenti minerali (vetro) proprio per prevenire questo problema

Solo per gli uv

Alepip
26-12-2021, 07:44
Scusate ma sembrerebbe che al massimo si possa dimmerare la barra non i canali. Quindi solo effetto alba/gramonto, poi ci si deve accollare 108W per almeno 5 barre in una vasca 120x60?

periocillin
26-12-2021, 09:23
Scusate ma sembrerebbe che al massimo si possa dimmerare la barra non i canali. Quindi solo effetto alba/gramonto, poi ci si deve accollare 108W per almeno 5 barre in una vasca 120x60?

Il consumo reale sta sui 50w

Alepip
26-12-2021, 10:32
50w mi intriga. Bisognerebbe vedere l’effetto reale con 5 o 6 barre.

ialao
26-12-2021, 10:38
Scusate la ignoranza in che senso consumo reale 54watt,nel senso sono da 108 watt,se le accendo senza dimmerarle il consumo non rimane questo?grazie.un saluto

Alepip
26-12-2021, 10:46
Probabilmente i led da 3 W sono sotto alimentati per cui la potenza impiegata è inferiore

- - - Aggiornato - - -


Il consumo reale sta sui 50w

In una vasca sps quante barre metteresti su 60 cm?

periocillin
26-12-2021, 11:01
Probabilmente i led da 3 W sono sotto alimentati per cui la potenza impiegata è inferiore

- - - Aggiornato - - -



In una vasca sps quante barre metteresti su 60 cm?

Credo non meno di 5

- - - Aggiornato - - -


Scusate la ignoranza in che senso consumo reale 54watt,nel senso sono da 108 watt,se le accendo senza dimmerarle il consumo non rimane questo?grazie.un saluto

Si giusto led da 3w alimentati più bassi

billykid591
26-12-2021, 11:11
Io dubito molto di quello che hanno scritto….come ho già detto l’alimentatore driver ha scritto 900 mA per cui siamo a circa 2,7 watt per led…….

claudiolu88
02-01-2022, 09:17
Io dubito molto di quello che hanno scritto….come ho già detto l’alimentatore driver ha scritto 900 mA per cui siamo a circa 2,7 watt per led…….
Infatti le barre arrivano con driver stagno in corrente costante a 660 mA, quindi i LED sono realmente sotto alimentati.
Personalmente le ho prese facendole personalizzare, (in questo caso spediscono solo dalla Cina) e ci ho pagato la dogana e la personalizzazione, però in 1 settimana le avevo a casa, hanno spedito con ups.
Prendendo le standard hanno il magazzino in europa e spediscono con il corriere.
P.S. Le lenti a mio avviso vanno tolte da queste barre, sono troppo strette, anche se le dichiarano a 90', molto meglio con la lente 120' originale del chip led, altrimenti si vedono i cerchi sul fondo.

periocillin
02-01-2022, 09:53
Infatti le barre arrivano con driver stagno in corrente costante a 660 mA, quindi i LED sono realmente sotto alimentati.
Personalmente le ho prese facendole personalizzare, (in questo caso spediscono solo dalla Cina) e ci ho pagato la dogana e la personalizzazione, però in 1 settimana le avevo a casa, hanno spedito con ups.
Prendendo le standard hanno il magazzino in europa e spediscono con il corriere.
P.S. Le lenti a mio avviso vanno tolte da queste barre, sono troppo strette, anche se le dichiarano a 90', molto meglio con la lente 120' originale del chip led, altrimenti si vedono i cerchi sul fondo.

Io non ho tolto le lenti e non vedo cerchi sul fondo. Ho preso la barra dalla germania e dovrebbe avere le lenti a 120 gradi

claudiolu88
02-01-2022, 10:22
Beh sinceramente a me li facevano, lenti dichiarate a 120' ma secondo la mia esperienza non lo erano.
Che poi rimane un ottimo prodotto per qualità prezzo sono pienamente d'accordo.. Sono io che ti ho passato il link delle barre quando ho comprato la tua radion ;) ahahaah

billykid591
02-01-2022, 12:07
Quindi 2 2,2 watt cadauno direi normali non molto sottoalimentati……(a 1 watt lo sarebbero) comunque basta che funzionino e soprattutto durino nel tempo….

periocillin
02-01-2022, 13:46
Beh sinceramente a me li facevano, lenti dichiarate a 120' ma secondo la mia esperienza non lo erano.
Che poi rimane un ottimo prodotto per qualità prezzo sono pienamente d'accordo.. Sono io che ti ho passato il link delle barre quando ho comprato la tua radion ;) ahahaah

Si e ti ringrazio molto.

gazzy81
03-01-2022, 10:14
Scusate, ma i power led (sia da 1w che da 3w) si iniziano ad accendere da 3.2v circa in poi, solo i red gli IR e qualche altro anno V inferiori.
A 2.7v accendi solo Red Deep Red e IR (parlo di power led).
Sbaglio?

billykid591
03-01-2022, 10:18
Non sbagli anche se incominciano a condurre e quindi ad accendersi già a 3 volt e 2,5

claudiolu88
03-01-2022, 10:37
Se non ho letto male noi abbiamo parlato di watt e di ampere.. I led con driver lavorano in corrente continua, esempio 660 mA, e assorbono Volt in base a quanti gliene occorrono.
Il voltaggio dei driver è variabile.
Non sono tecnico quindi scusate se ho scritto qualche imprecisione xD

billykid591
03-01-2022, 11:40
I LED come i transistor sono dei semiconduttori e ovviamente lavorano in corrente continua i normali driver utilizzati per alimentarli sono a corrente costante (ne esistono anche a tensione costante) quindi adeguano il voltaggio in uscita (entro certi limiti) per mantenere la corrente il più costante possibile…in ogni caso un Led bianco o blu comincia a “condurre” a circa 3 volt e lavora “bene” a 3,2 volt circa i rossi e altri invece a voltaggio inferiore….