PDA

Visualizza Versione Completa : Vita media acquari DSB



bettatiger93
25-12-2021, 18:14
Buon Natale a tutti bastardi hippo ,
vorrei chiedervi delle informazioni sul DSB .
Questo tipo di gestione della vasca mi affascina molto , sto pensando sempre più di allestire la mia prima vasca marina utilizzando il sistema DSB .
Vorrei chiedervi se è vero che gli acquari DSB sono delle bombe ad orologeria , ovvero che hanno una vita media breve .
Esistono delle vasche DSB che abbiano diversi anni ?
Se ne conoscete o se magari ne foste proprietari me li mostrereste gentilmente ?
Questo argomento mi è molto caro perché sono una persona che generalmente mantiene le proprie vasche per diversi anni , attualmente ho una vasca dolce che ha compiuto 5 anni e un'altra 3 .
Vi ringrazio anticipatamente .

Pista
25-12-2021, 19:03
Il mio dsb è nato nel 2014 quando ho preso la vasca da ciko. L'hanno scorso ho messo sabbia nuova xke si era consumato un po (tra cambi e altro).

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Cubotto75
25-12-2021, 19:16
Io in passato ho avuto diversi DSB , il più longevo aveva 5 anni, lo smontai perché a me piace ricominciare ��, altrimenti sarebbe andato avanti altrettanti anni senza problemi . Quando leggi DSB bombe , in genere lo scrive chi ha fatto impazzire un DSB che per carità ci può stare ma non è così facile… Con una corretta gestione e un po’ di esperienza è per me il metodo più naturale possibile, e che naturalmente (biologicamente) mantiene stabili gli inquinanti. Non è semplicissimo da gestire, anche gli interventi in caso di cure, di problemi vari sono da ponderare bene, quindi io consiglio di iniziare con un berlinese se poi ti prende la scimmia, una volta che ti sei fatto le ossa, prendi n kg di carbonato d ed Monti la rocciata e li butti in vasca.

ialao
25-12-2021, 20:55
Il mio dsb 6anni a febbraio ,una volta partito ha raggiunto una stabilità incredibile,il segreto e non buttarci mille porcherie,e farlo maturare bene.speriamo vada avanti così.un saluto

bettatiger93
25-12-2021, 22:27
Grazie a tutti per le risposte , confido in altri volenterosi nei prossimi giorni.

Mbutolo
26-12-2021, 10:39
Il mio ha 3 anni e mezzo.
Avviato con sabbia e rocce completamente sterili.
Ho fatto alcune cavolate all’inizio e ci ha messo molto a partire ed essere stabile( più di 2 anni).
Adesso è un portento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
26-12-2021, 11:38
Il mio ha 3 anni e mezzo.
Avviato con sabbia e rocce completamente sterili.
Ho fatto alcune cavolate all’inizio e ci ha messo molto a partire ed essere stabile( più di 2 anni).
Adesso è un portento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giusti all inizio non è semplice,anche il mio dopo due anni ha cominciato ad essere efficientissimo.un saluto

Batty
26-12-2021, 15:21
Se il dsb lo saturi di prodotti contenuti in fantomatiche boccette miracolose prima o poi esplode, e non lo recuperi più, il trucco di un dsb longevo è solo questo, mangiare ai pesci/coralli e aminoacidi….basta….tutto il resto è inutile, il tempo di risposta di una vasca dsb è molto più lento di una berlinese, e se per ottenere un risultato si carica di prodotti che promettono di non pulire neanche più i vetri si sbaglia….e prima o poi salta da un giorno all’altro….con il berlinese si hanno tempi di risposta quasi immediati, se fai una cagata te ne accorgi dopo qualche giorno e puoi metterci una pezza, con il dsb a volte è tardi, ne fai una, due, tre e poi la paghi

toymmys
27-12-2021, 11:18
il mio compie due anni a gennaio oltre non sono mai andato perche di solito smonto e cambio...4chsmu1

bettatiger93
27-12-2021, 18:44
Molto bene le vostre testimonianze mi confortano :-D .
In questo modo posso continuare a studiare il progetto che ho mente , inoltre io adoro il Dsb .
Per quanto mi riguarda l'acquario più bello rimane quello di Paolo Piccinelli :114-49:

Lemana
05-01-2022, 11:11
Salve ,mi imbuco nella discussione ....anche io ho un dsb nella attuale vasca da circa 3 anni ...

Nel mio caso va tutto benissimo sin dall'inizio...ho fatto una maturazione di circa 6 mesi ,dopo di che valori perfetti. Dopo un paio di anni però combatto con I fosfati alle stelle ,skimmer sovradimensionato, cambiato .
Tecnica top . Nitrati ok ...

I coralli e pesci stanno benissimo, ma non riesco ad abbassare i fosfati.

Colpa del dsb che sta iniziando a non funzionare ? Oppure dovrei dare la colpa alle rocce ? ( rocce vive provenienti da un altra vasca avviata )

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Paolotank
05-01-2022, 14:31
Salve ,mi imbuco nella discussione ....anche io ho un dsb nella attuale vasca da circa 3 anni ...

Nel mio caso va tutto benissimo sin dall'inizio...ho fatto una maturazione di circa 6 mesi ,dopo di che valori perfetti. Dopo un paio di anni però combatto con I fosfati alle stelle ,skimmer sovradimensionato, cambiato .
Tecnica top . Nitrati ok ...

I coralli e pesci stanno benissimo, ma non riesco ad abbassare i fosfati.

Colpa del dsb che sta iniziando a non funzionare ? Oppure dovrei dare la colpa alle rocce ? ( rocce vive provenienti da un altra vasca avviata )

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando TapatalkA che valore hai i fosfati?
Che tipologia di rocce sono?
Non credo sia il dsb la causa

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Lemana
06-01-2022, 09:18
Purtroppo i fosfati sono arrivati a 0,30 ....mentre nitrati a 0,5

Le rocce venivano dal mio precedente acquario..rocce fiji

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Lemana
06-01-2022, 13:31
Questa è la vasca https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220106/9dfbba24f2b09f600f039e09bf6da04d.jpg

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

billykid591
06-01-2022, 14:17
Ma sei sicuro dei valori misurati? Se lo stato attuale della vasca è quella della foto mi sembra strano che tu abbia quei valori dei fosfati…..

graziano
06-01-2022, 14:30
Questa è la vasca https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220106/9dfbba24f2b09f600f039e09bf6da04d.jpg

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Ma sbaglio o è la vasca che hai in vendita sul Mercatino assieme alla Ati ibrida 8x54 :114-35:

ialao
06-01-2022, 14:32
Infatti che bella vasca.un saluto

Ftarr
06-01-2022, 14:36
Io ho avuto un problema con una partita di reagenti dell’ovetto hanna.. misuravano 0,1 in più della realtà.. forse vecchi…

Con una vasca cosi nn puoi avere i fosfati a 0,3


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lemana
06-01-2022, 15:08
Si è in prevendita .....devo rifare il pavimento di casa e con l'occasione rifaccio la vasca ...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Lemana
06-01-2022, 15:10
Ma sbaglio o è la vasca che hai in vendita sul Mercatino assieme alla Ati ibrida 8x54 :114-35:
Io ho avuto un problema con una partita di reagenti dell’ovetto hanna.. misuravano 0,1 in più della realtà.. forse vecchi…

Con una vasca cosi nn puoi avere i fosfati a 0,3


Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkMa che ne so...qui mi da sempre tanto sull ovetto hanna.....eppure se misuro la osmosi mi da 0 e all'inizio i fosfati erano regolari 0,02 ....adesso 0,30 ..non saprei ...ma ho cambiato diverse confezioni di reagente ... per questo pensavo fossero le rocce ....i coralli però certo non sono chiarissimi ma non si può dire che stanno male

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

billykid591
06-01-2022, 15:15
Ma da quanto tempo hai i fosfati così alti?

Lemana
06-01-2022, 15:23
Ma da quanto tempo hai i fosfati così alti?Diciamo che nell acquario pretendente stesse rocce, ogni tanto si alzavano ,mettevo resine ,un po di riproduzione batterica e tenevo costante .....i coralli però sempre abbastanza sani ......ora idem all'inizio fosfati bassi .....poi dall'ultimo annetto si alzano ...misuro metto resine oppure un po di carbonio ( vodka) ( fruttosio) ....e si abbassano ....però ho notato che le resine mi abbassano solo i fosfati mentre con la riproduzione batterica si smagrisce troppo la vasca e alcuni coralli in passato hanno avuto dei tiraggi .....perciò mi è venuto in mente che siano le rocce bohhh..........però devo ammettere che se non li misuro i coralli stanno bene alla fin fine .......che sia una fissa sti fosfati alti ?......cmq..l'ovetto hanna mi da fosfati alle stelle ora .....

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

ialao
06-01-2022, 15:30
Prova a n classico test a reagente,tipo nyos o elos,così ti togli i dubbi.magari da qualche negoziante se non vuoi comprarlo.un saluto

billykid591
06-01-2022, 16:56
Oppure fai un test tipo triton o equivalenti

Lemana
06-01-2022, 17:20
Si credo che fato un test icp ...cmq . Non credo sia il test fallato .....perché anche da un negoziante feci una test di comparazione ed era come il mio ...poi una volta feci una misurazione ad un campione di acqua di mare per curiosità e i fosfati erano 0,02 ..quindi i fosfati nella mia vasca ci sono,e non capisco cosa li fa salire così alti .....se le rocce che rilasciano ,oppure bohhh non saprei proprio

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

graziano
06-01-2022, 17:26
Descrizione della tecnica?

ialao
06-01-2022, 17:36
Oltre alla tecnica,sarebbe interessante anche l'ordinaria gestione della vasca intesa come cibo per coralli,pesci e integratori.a volte il dsb si sarura e rilascia.un saluto

Lemana
06-01-2022, 18:29
Si in effetti per capire cosa sia ..
.magari anche un aiuto per gli altri ..


Allora inizia di nuovo la mia avventura marina ,lasciata in tempi remoti , nel 2016.
Acquisto un cubo gestione berlinese 70 per 70 per 65 . All'inizio skimmer lgm 800 lampada gnc amoled, la vecchia antenata della bluray, rocce vive ( le stesse che ho ora ) 40 kl . Prese a suo tempo da un negozio come fiji ( non erano appena arrivate ,ma cmq.erano ricche di vita e alghe coralline )
Dopo una maturazione classica di 3 ,4 mesi inizio a mettere gli animali che stavano bene .....ma dopo 3 anni anche li fosfati alti ( da quando inizio a misurarli )

Dopo 3 anni e mezzo causa trasloco faccio la nuova vasca, la attuale , esattamente il doppio 140 per 70 per 65 ...questa volta voglio provare a fare un dsb.....12 cm carbonato di calcio ,maturazione 6 mesi con le stesse rocce che avevo nella precedente vasca ( 40 kg) .....2 gnc bluray ,2 vortech mp 40 , skimmer deltec 1500 i ... all'inizio tutto perfetto ....ora dopo 3 anni circa idem fosfati .do da mangiare 2 volte al giorno granulato, a volte artemia cubetti ,a volte congelato giusto per togliermi lo sfizio di dare cibo io ...per il resto ho una piccola mangiatoia automatica che da il granulato 2 volte al giorno .
.pesci 2 zebrasoma 1 leucosternum 1 degiardimis 2 cromis 2 antias 2 gamberetti 2 pagliacci 1 imperator 6 clesiptere....


Pensando ad uno skimmer sotto dimensioto e poco performante un anno fa ho acquistato un bk supermarine 250 ....devo dire tanta roba .....quindi la tecnica non c'entra a sto punto ....

Quando rilevo fosfati così alti i nitrati non sono alti ...ho fatto a volte riproduzione batterica con vodka ,ma con dosi minime va bene ...ma i fosfati scendono poco e niente ... con dosi importanti invece la vasca smagrisce troppo e alcuni coralli hanno tirato...quindi ho tolto vodka...dopo una settimana fosfati tornati a 0,30 ...ma i coralli almeno non tirano .....

Insomma non riesco a mantenerli bassi senza avere danni ....o li tengo alti ,ma poi i colori non arrivano ...oppure devo combattere sempre ......


Dal momento che devo rifare il pavimento di casa e quindi la vasca nuova è più grande, vorrei risolvere per non portare il problema nella nuova vasca ....

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Lemana
06-01-2022, 18:36
A volte ho messo integratori della kz come coral vitalizer, a volte ho messo resine per p04 , a volte ho messo batteri di varie Marche ( ultimamente non più) un tempo ho usato ati essensial pro ( avevo cianobatteri e fosfati più bassi ) ora ho rimesso reattore di calcio (spariti cianobatteri, ma tornati i fosfati)

A volte ho usato cianoclen della kz

Potrebbe essere che ho intasato il dsb con questi prodotti in passato ?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk