PDA

Visualizza Versione Completa : Lantanio vs planarie



lllombo
05-01-2022, 09:46
Ciao,

Dopo aver letto il post di graziano "lantanio vs fosfati" ho scoperto che il lantanio può essere usato per sterminare le maledette planarie e ho deciso di provare. Ne avevo veramente tante, sulle rocce, sulla sabbia e alcune iniziavano a infastidire i coralli.
Ho comprato il tropic marin elimi phos rapid e ho seguito le indicazioni del produttore (1ml per 100l). Dosato in sump, ho messo una calza a maglia fine sulla caduta in sump per raccogliere planarie morte ed eventuali flocculati.
L'effetto non è immediato, ci hanno messo un po', ma sono morte praticamente tutte!! barmy
Aspetto qualche giorno prima di cantare vittoria, ma il suo effetto l'ha fatto!!
I coralli non hanno sofferto né per il trattamento in sé né per le tossine rilasciate dalle maledette. Ho messo una massiccia dose di carbone nuovo in sump, e oggi farò un coroposo cambio acqua..
L'unico effetto "strano" l'ha avuto lo skimmer, è completamente inibito..
Quanto conviene aspettare per fare un ulteriore trattamento ed essere sicuri che non ce ne siano più?

graziano
05-01-2022, 10:03
Ciao,

Dopo aver letto il post di graziano "lantanio vs fosfati" ho scoperto che il lantanio può essere usato per sterminare le maledette planarie e ho deciso di provare. Ne avevo veramente tante, sulle rocce, sulla sabbia e alcune iniziavano a infastidire i coralli.
Ho comprato il tropic marin elimi phos rapid e ho seguito le indicazioni del produttore (1ml per 100l). Dosato in sump, ho messo una calza a maglia fine sulla caduta in sump per raccogliere planarie morte ed eventuali flocculati.
L'effetto non è immediato, ci hanno messo un po', ma sono morte praticamente tutte!! barmy
Aspetto qualche giorno prima di cantare vittoria, ma il suo effetto l'ha fatto!!
I coralli non hanno sofferto né per il trattamento in sé né per le tossine rilasciate dalle maledette. Ho messo una massiccia dose di carbone nuovo in sump, e oggi farò un coroposo cambio acqua..
L'unico effetto "strano" l'ha avuto lo skimmer, è completamente inibito..
Quanto conviene aspettare per fare un ulteriore trattamento ed essere sicuri che non ce ne siano più?

Controlla il KH dato che in assenza do PO4 il lantanio si aggrega ai carbonati, sulla tempistica dell'uso non so risponderti ma forse leggendo il Link contro le planarie che ho postato ne parlano :114-35:

edv
05-01-2022, 11:31
quindi hai dosato in un colpo solo 1ml/100L? calcolati sui litri lordi o netti? hai notato effetti sul kH?
seguo con interesse!

lllombo
05-01-2022, 11:59
Controlla il KH dato che in assenza do PO4 il lantanio si aggrega ai carbonati, sulla tempistica dell'uso non so risponderti ma forse leggendo il Link contro le planarie che ho postato ne parlano :114-35:

Sulla pagina del link non mi sembra ne parli, a meno che me lo sia perso. Mi regolo io in base a quante e se ne vedo ancora nei prossimi giorni..
Farò test giornalieri per un po', e nel caso ho a casa il buffer per il kH

- - - Updated - - -


quindi hai dosato in un colpo solo 1ml/100L? calcolati sui litri lordi o netti? hai notato effetti sul kH?
seguo con interesse!

Si, goccia a goccia nel vano della risalita, molto lentamente. Per ora zero intorbidimento dell'acqua e zero fiocchi in giro.
Calcolato sui litri netti..
Al momento di effetti sul kH non ne ho visti, ma stasera rifaccio il test..
Speriamo vada tutto bene :) i coralli stamattina mi sembravano "normali"

- - - Updated - - -

Cmq un effetto così "massiccio" non l'ho visto neanche con l'ascarilen..

- - - Updated - - -

In previsione del trattamento avevo iniziato ad alimentare molto abbondantemente e ho fatto salire i fosfati a 0.08, magari è per quello che non ho visto un effetto sostanziale sul kh

Ftarr
05-01-2022, 12:01
Sulla pagina del link non mi sembra ne parli, a meno che me lo sia perso. Mi regolo io in base a quante e se ne vedo ancora nei prossimi giorni..
Farò test giornalieri per un po', e nel caso ho a casa il buffer per il kH

- - - Updated - - -



Si, goccia a goccia nel vano della risalita, molto lentamente. Per ora zero intorbidimento dell'acqua e zero fiocchi in giro.
Calcolato sui litri netti..
Al momento di effetti sul kH non ne ho visti, ma stasera rifaccio il test..
Speriamo vada tutto bene :) i coralli stamattina mi sembravano "normali"

- - - Updated - - -

Cmq un effetto così "massiccio" non l'ho visto neanche con l'ascarilen..

- - - Updated - - -

In previsione del trattamento avevo iniziato ad alimentare molto abbondantemente e ho fatto salire i fosfati a 0.08, magari è per quello che non ho visto un effetto sostanziale sul kh

Seguo… mooolto interessante :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

graziano
05-01-2022, 12:42
Sulla pagina del link non mi sembra ne parli, a meno che me lo sia perso. Mi regolo io in base a quante e se ne vedo ancora nei prossimi giorni..
Farò test giornalieri per un po', e nel caso ho a casa il buffer per il kH

- - - Updated - - -



Si, goccia a goccia nel vano della risalita, molto lentamente. Per ora zero intorbidimento dell'acqua e zero fiocchi in giro.
Calcolato sui litri netti..
Al momento di effetti sul kH non ne ho visti, ma stasera rifaccio il test..
Speriamo vada tutto bene :) i coralli stamattina mi sembravano "normali"

- - - Updated - - -

Cmq un effetto così "massiccio" non l'ho visto neanche con l'ascarilen..

- - - Updated - - -

In previsione del trattamento avevo iniziato ad alimentare molto abbondantemente e ho fatto salire i fosfati a 0.08, magari è per quello che non ho visto un effetto sostanziale sul kh

Non riesco più a trovare l'articolo, ricordo che chi lo ha usato per le planarie diceva di aspirarne il più possibile prima e poi trattare anche più volte fino alla scomparsa

lllombo
05-01-2022, 12:57
Provo a cercarlo anche io..vorrei fare il minor numero di trattamenti possibili, quindi volevo basare la frequenza delle somministrazioni sul ciclo vitale delle planarie..fare un trattamento domani quando magari ci sono solo uova non ha senso

lllombo
05-01-2022, 22:46
Torno a casa e trovo un disastro...lumache cappottate e stecchite, coralli in estrema sofferenza e pesci idem.
Sto già preparando 20 litri d'acqua e domani prendo altri 20 di acqua pronta, ma credo di aver perso quasi tutto..che depressione....

graziano
05-01-2022, 23:07
Torno a casa e trovo un disastro...lumache cappottate e stecchite, coralli in estrema sofferenza e pesci idem.
Sto già preparando 20 litri d'acqua e domani prendo altri 20 di acqua pronta, ma credo di aver perso quasi tutto..che depressione....

Caspita, mi dici quanto hai dosato, Prima hai aspirato il più possibile le planarie che morendo sono molto tossiche?

lllombo
05-01-2022, 23:08
1.5 ml..si, ho aspirato quelle che ho visto...si vede che ne avevo molte altre che non ho visto.. :(

graziano
05-01-2022, 23:28
1.5 ml..si, ho aspirato quelle che ho visto...si vede che ne avevo molte altre che non ho visto.. :(

Io sto dosando 2ml al giorno e non riscontro problemi :114-35:

lllombo
05-01-2022, 23:45
Boh saranno state le planarie...

graziano
06-01-2022, 10:29
Boh saranno state le planarie...

Ciao, novità?

Ftarr
06-01-2022, 10:51
Boh saranno state le planarie...

Quanto avevi di fosfati quando hai dosato?
Come è messo il kh?

Le tossine della planarie sono tremende… ma quante ne avevi ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lllombo
06-01-2022, 15:52
Ciao, novità?

Forse si è salvato qualche lps, troppo presto per dirlo..e gli xzoa/sinularia..il resto è andato. Pesci e lumache comprese..il lysmata è vispo invece

- - - Updated - - -


Quanto avevi di fosfati quando hai dosato?
Come è messo il kh?

Le tossine della planarie sono tremende… ma quante ne avevi ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avevo 0.1 circa..
Il kh è stabile a 8..
Ne avevo una quantità incredibile..ho aspirato tutte quelle che ho visto, si vede che ne avevo altrettante nascoste o che non ho visto

- - - Updated - - -

Non trovo i cadaveri dei pesci, ho molte grotte nella rocciata e può essere che si siano nascosti lì..saliranno tantissimo i fosfati ��

- - - Updated - - -

Sono molto pessimista, credo morirà tutto..e sono depresso....
Moriranno anche i batteri nelle rocce secondo voi?

lllombo
06-01-2022, 16:32
Ho comprato batteri della oceanlife e credo che proseguirò con dosaggi da nuovo allestimento e cambi giornalieri di 20 litri..che dite?

- - - Updated - - -

Il carbone ogni quanto conviene cambiarlo?

graziano
06-01-2022, 16:38
Forse si è salvato qualche lps, troppo presto per dirlo..e gli xzoa/sinularia..il resto è andato. Pesci e lumache comprese..il lysmata è vispo invece

- - - Updated - - -



Avevo 0.1 circa..
Il kh è stabile a 8..
Ne avevo una quantità incredibile..ho aspirato tutte quelle che ho visto, si vede che ne avevo altrettante nascoste o che non ho visto

- - - Updated - - -

Non trovo i cadaveri dei pesci, ho molte grotte nella rocciata e può essere che si siano nascosti lì..saliranno tantissimo i fosfati ��

- - - Updated - - -

Sono molto pessimista, credo morirà tutto..e sono depresso....
Moriranno anche i batteri nelle rocce secondo voi?

Non avendo mai avuto le planarie non so quanto siano tossiche quando muoiono, continuerei con il carbone per le tossine

- - - Aggiornato - - -


Ho comprato batteri della oceanlife e credo che proseguirò con dosaggi da nuovo allestimento e cambi giornalieri di 20 litri..che dite?

- - - Updated - - -

Il carbone ogni quanto conviene cambiarlo?

Io lo cambierei ogni 5 giorni all'inizio :114-35:

lllombo
06-01-2022, 17:33
E per quanto riguarda batteri e cambi d'acqua? Sono un po' preoccupato per la decomposizione dei pesci se non dovessi riuscire a recuperare i cadaveri..

graziano
06-01-2022, 17:36
E per quanto riguarda batteri e cambi d'acqua? Sono un po' preoccupato per la decomposizione dei pesci se non dovessi riuscire a recuperare i cadaveri..

Sei sicuro siano morti? A vedere la rocciata in foto non sembra cosi difficoltoso recuperarli in caso di morte, o sbaglio?

lllombo
06-01-2022, 19:07
Ragionevolmente sicuro..
In realtà no, perché ho alcune "grotte" nella parte bassa della rocciata, che puntano verso il basso. Se sono morti lì non li prendo più, a meno di smontare la rocciata

graziano
06-01-2022, 19:23
Ragionevolmente sicuro..
In realtà no, perché ho alcune "grotte" nella parte bassa della rocciata, che puntano verso il basso. Se sono morti lì non li prendo più, a meno di smontare la rocciata

Meglio toglierli in questo caso cute_smiley19

lllombo
06-01-2022, 20:04
Ragionevolmente sicuro..
In realtà no, perché ho alcune "grotte" nella parte bassa della rocciata, che puntano verso il basso. Se sono morti lì non li prendo più, a meno di smontare la rocciata...
Oltre ai batteri potrei prendere qualcosa del tipo reef actif, oppure un sale con probiotici..possono aiutare?

- - - Updated - - -

Eh il problema è che non li ho ancora trovati....

edv
12-01-2022, 05:46
Io sto dosando 2ml al giorno e non riscontro problemi :114-35:

Ciao graziano, posso chiederti su quanti litri stai dosando i due ml/giorno?

graziano
12-01-2022, 10:14
Ciao graziano, posso chiederti su quanti litri stai dosando i due ml/giorno?

400 litri lordi compresa la sump

edv
12-01-2022, 15:38
Allora sei a molto meno di 1mg/l... Grazie, ho planarie (poche) e devo decidere come intervenire prima che si moltiplichino... ma visto questo post sono indeciso se andare di flatworm.

graziano
12-01-2022, 17:14
Allora sei a molto meno di 1mg/l... Grazie, ho planarie (poche) e devo decidere come intervenire prima che si moltiplichino... ma visto questo post sono indeciso se andare di flatworm.

Io credo che non sia stato il Lantanio a fare questo disastro ma le tossine delle tantissime planarie morte, penso che anche usando altri prodotti con quella morria si avrebbe avuto lo stesso risultato. Ho visto molte recensioni e la prima cosa che viene consigliata è quella di aspirarne il più possibile prima di intervenire con qualsiasi prodotto, ci sarà un motivo :114-35:

ialao
12-01-2022, 20:13
Io credo che non sia stato il Lantanio a fare questo disastro ma le tossine delle tantissime planarie morte, penso che anche usando altri prodotti con quella morria si avrebbe avuto lo stesso risultato. Ho visto molte recensioni e la prima cosa che viene consigliata è quella di aspirarne il più possibile prima di intervenire con qualsiasi prodotto, ci sarà un motivo :114-35:
Concordo non può che essere quello il motivo.un aaluto

lllombo
12-01-2022, 21:46
Assolutamente d'accordo, il disastro è stato causato dalle planarie, non dal prodotto.
Se posso darti un consiglio passa i giorni prima del trattamento a soffiare ripetutamente sulle rocce con un pipettone/pompa per essere sicuro di aspirarne il più possibile..io ho aspirato tutte quelle che ho visto, ma se avessi fatto più attenzione non avrei causato il disastro.
Ho usato lo stesso dosaggio per trattamenti successivi e ho ammazzato le planarie senza effetti sui coralli (già debilitati) che sono sopravvissuti