PDA

Visualizza Versione Completa : gestione vasca... qualche domanda



priorita
10-01-2022, 14:06
ciao a tutti
sono passati circa 10 mesi dall'avvio vasca.
210 litri lordi, pochi pesci, coralli molli e lps, no sump, filtro esterno con carbone
Gestione DSB e cambi d'acqua settimanali del 10%

Di seguito lacune domande e spero che qualcuno mi possa rispondere:

KH: 6.8 da diverso tempo (le misurazioni a distanza di una settimana mantengono sempre lo stesso valore tra 6.8 e 6.9)
E' possibile integrarlo con i cambi d'acqua settimanali con un sale più carico? attualmente uso il red sea salt ma vorrei usare il red sea salt pro.

Triade
Non ho mai fatto rilevamenti della triade: eventualmente posso usare la stessa metodologia del cambio d'acqua?

Aglio
Somministrate aglio ai pesci settimanalmente o solo al bisogno?
quale prodotto consigliate?

Valori attuali:
nitriti: 0.03
nitrati: 10
fosfati: 0.5

I coralli e pesci stanno benone, tranne 1 helicoeres (il 3° abitante della vasca in ordine di tempo) che da quasi subito, si sfrega spesso sulla sabbia.

Prossimo upgrade: skimmer interno tunze 9004 ma schiuma parecchio bagnato. Avete alternative valide? (al momento non è prioritario rispetto alle altre domande)

Grazie in anticipo della disponibilità come sempre

axley76
10-01-2022, 14:18
Ciao, aglio al bisogno, per il kh col cambio d'acqua puoi aggiungere un beffer o del bicarbonato di sodio che, probabilmente, hai in cucina. Il kh alzato pian piano. [emoji16]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
10-01-2022, 15:44
hai di sicuro il kh un filo basso...
ma per il tipo di coralli che allevi non è un grossissimo problema.

mi concentrerei, invece, sugli inquinanti.
po4 a 0.5 sono davvero alti.
c'è qualcosa che non va!

per l'aglio, se i pesci si sfregano, dosalo.
prendilo fresco e lo spremi sul cibo...e lo lasci "riposare" per mezz'ora in modo che venga assorbito dal cibo stesso.
nel momento che vedrai i pesci non sfregarsi più...continua ancora per 2 settimane e poi stoppi se non ci sono altre indicazione

Ricky mi
10-01-2022, 15:45
ah...altre 2 cose
1° che luci monti e quante ore dai?
2° non riesci a postarci una foto della vasca?

priorita
10-01-2022, 15:55
hai di sicuro il kh un filo basso...
ma per il tipo di coralli che allevi non è un grossissimo problema.

mi concentrerei, invece, sugli inquinanti.
po4 a 0.5 sono davvero alti.
c'è qualcosa che non va!

per l'aglio, se i pesci si sfregano, dosalo.
prendilo fresco e lo spremi sul cibo...e lo lasci "riposare" per mezz'ora in modo che venga assorbito dal cibo stesso.
nel momento che vedrai i pesci non sfregarsi più...continua ancora per 2 settimane e poi stoppi se non ci sono altre indicazione

Ok... provo ad abbassare i po4. Pensavo andassero bene perchè i coralli stanno bene!

Per l'agio ho solo 1 pesce che ogni tanto si sfrega. in effetti lo ha sempre fatto! un helicoeres inserito come secondo abitante se non sbaglio a maggio.

Per il KH vado con il bicarbonato oppure con un sale più carico? sicuramente provo a farlo gradualmente

Grazie a tutti