PDA

Visualizza Versione Completa : Metodo a riproduzione batterica automatizzabile e adattabile a nanoreef



Noblex
30-01-2022, 16:25
Ciao a tutti!
Sto progettando un nano dedicato principalmente a sps, cercando di tirare fuori un po' di colori.

Vasca 40*40*40, o più probabilmente 45*45*45 (per praticità) con sump (e skimmer).

Punto a un metodo di gestione a riproduzione batterica.
Mi affascina tanto Zeovit, ma voglio poter automatizzare tutto. Non ho la pazienza e la costanza (e soprattutto sono spesso in trasferta) per goccine giornaliere dosate a mano.
Al contempo, lo spazio in sump è quello che è (circa 35*35 cm di spazio utile al netto dello spessore del legno e dei pannelli acustici) in cui va fatto spazio per skimmer, risalita, vasca dell'acqua di osmosi e eventuali vaschette per le dosometriche.

Avete consigli su quale metodo potrebbe fare al caso mio?

Grazie!

edv
02-02-2022, 10:19
Acquario marino piccolo + SPS + Riproduzione Batterica + Scarsa Pazienza + Poca costanza = Disastro assicurato

Se sei frequentemente via, a mio avviso molto meglio se ti dedichi ad una vasca di molli: più facile e robusta, agli SPS devi stare dietro molto di più.

graziano
02-02-2022, 10:47
Quoto, se manca il tempo e soprattutto la pazienza nel metodo a riproduzione batterica e SPS lascia perdere :114-51: