PDA

Visualizza Versione Completa : Rinnovo vasca



roby3
12-02-2022, 14:44
Ciao a tutti,
avrei bisogno di alcuni consigli per rinnovare la vasca che esce da un periodo con diversi problemi.
Le misure sono 120x60x50, gestione berlinese, schiumatoio ultra reef 180, 2 mp40 come movimento e illuminazione 6 barre easyled 120.
L’illuminazione è quella che mi ha dato più problemi, non mi sono proprio trovato.
Ora vorrei cambiare un po’ la gestione e usare la vasca per molli e magari qualche lps poco esigente.
Cosa modifichereste?
Ho anche reattore di calcio che al momento è fermo e non penso che mi servirà più.
Vorrei una vasca semplice da gestire perché purtroppo non ho molto tempo da dedicargli, ma mi spiacerebbe dismetterla.
Grazie dell’aiuto.

Ciao

graziano
12-02-2022, 15:52
Forse i problemi avuti sull'illuminazione era la troppa potenza dei bianchi? Dimmeravi? L'altezza delle barre? Per il resto non vedo altre modifiche da fare, pesci, molli e vai :114-51:

roby3
12-02-2022, 18:23
Sulla stessa vasca prima montavo t5 e ho sempre avuto sps con buone soddisfazioni.
Da quando sono passato ai led ho sempre avuto problemi, proprio questione di feeling.
Ho provato diverse soluzioni di rapporto bianchi/blu ma pian piano la vasca è peggiorata, poi lo scorso anno sono stato lontano causa covid e ho perso tutto.
Ora sono indeciso sul da farsi, mi piacerebbe avere di nuovo sps ma ho paura.
La soluzione che preferirei è trovare un buon rapporto qualità/impegno e quindi pensavo di partire con molli/lps.
Ho tre o quattro pezzi piccoli per ora ma continuo a vederli sofferenti e la luce non mi convince.
Le barre le ho da diverso tempo e vorrei provare a cambiare, consigli a riguardo?

graziano
12-02-2022, 19:07
Sulla stessa vasca prima montavo t5 e ho sempre avuto sps con buone soddisfazioni.
Da quando sono passato ai led ho sempre avuto problemi, proprio questione di feeling.
Ho provato diverse soluzioni di rapporto bianchi/blu ma pian piano la vasca è peggiorata, poi lo scorso anno sono stato lontano causa covid e ho perso tutto.
Ora sono indeciso sul da farsi, mi piacerebbe avere di nuovo sps ma ho paura.
La soluzione che preferirei è trovare un buon rapporto qualità/impegno e quindi pensavo di partire con molli/lps.
Ho tre o quattro pezzi piccoli per ora ma continuo a vederli sofferenti e la luce non mi convince.
Le barre le ho da diverso tempo e vorrei provare a cambiare, consigli a riguardo?

La luce la stai dimmerando o sempre al massimo :114-35:

roby3
12-02-2022, 20:31
È dimmerata, non ricordo le percentuali esatte ma i bianchi li tengo al 50% e con i blu ho provato diverse combinazioni.
Che percentuali utilizzereste? E come ore di luce?
Forse le ho solo regolate male, ho 3 blu e 2 bianche.

graziano
12-02-2022, 23:48
È dimmerata, non ricordo le percentuali esatte ma i bianchi li tengo al 50% e con i blu ho provato diverse combinazioni.
Che percentuali utilizzereste? E come ore di luce?
Forse le ho solo regolate male, ho 3 blu e 2 bianche.

Qui non ti posso aiutare, bisogna chiedere ai leddari :popcorn: Mauri

periocillin
13-02-2022, 08:31
A che altezza le tieni ?

roby3
13-02-2022, 10:01
A una ventina di centimetri direi, ora non sono a casa e la misura precisa non la ricordo.