PDA

Visualizza Versione Completa : Vasca chiusa e scambio gassoso



Kurtzisa
18-02-2022, 15:50
Nel marino le vasche si fanno aperte per lo scambio gassoso tra acqua e atmosfera.

Si, ma quanto?

La domanda mi è sorta leggendo le varie tipologie di vasche che abbiamo, a parte i nanoreef a gestione naturale, tutte le vasche hanno schiumatoio / percolatore/ Ats o qualsiasi altra metodo in cui l'acqua vene rimescolata e rimestata nell' atmosfera.

ma quindi se io chiudo la vasca diminuendo al minimo l'evaporazione, dove lo schiumatoio h24 mi pompa aria ricca di ossigeno all' interno dell'acqua, che problemi posso avere?
L'azoto non si libera? non credo che non possa uscire dalle parti aperte del coperchio, mica è stagno.

Tutto questo perchè sto pensando di chiudere la mia vasca con delle lastre di vetro extrachiaro e diminuire drasticamente l'umidità nell' aria

graziano
18-02-2022, 18:15
Secondo me non è abbastanza e poi considera anche la condensa sul vetro io ogni 2 - 3 giorni devo pulire il plexiglas della plafo T5 a 14cm dall'acqua :114-35:

Kurtzisa
18-02-2022, 18:25
Secondo me non è abbastanza
Riesci a dirmi una tua ipotesi del perchè non sia abbastanza? quanto azoto viene liberato, ad esempio, al giorno dalla vasca? quanto ossigeno entra dallo schiumatoio? e la co2?


e poi considera anche la condensa sul vetro io ogni 2 - 3 giorni devo pulire il plexiglas della plafo T5 a 14cm dall'acqua :114-35:

La condensa non è un problema, si, si forma e toglie luce ma non credo che incida più di tanto. Tutti i dolci che ho hanno un coperchio in plexy, il problema più grande è la polvere che si deposita

graziano
18-02-2022, 18:53
Riesci a dirmi una tua ipotesi del perchè non sia abbastanza? quanto azoto viene liberato, ad esempio, al giorno dalla vasca? quanto ossigeno entra dallo schiumatoio? e la co2?



La condensa non è un problema, si, si forma e toglie luce ma non credo che incida più di tanto. Tutti i dolci che ho hanno un coperchio in plexy, il problema più grande è la polvere che si deposita

Io non sono Ingegnere, Biologo o altro ma se tutti gli esperti dicono che con il coperchio non si permette lo scambio gassoso perchè non crederci, La condensa invece è un problema, nel dolce è solo acqua nel marino è mista a sale, in una settimana la luce non filtra più dal coperchio di vetro

Paolotank
18-02-2022, 19:17
Io e da un po che in inverno ho il coperchio e non ho notato problemi gli animali stanno bene io non ho coralli esigenti però lps e molli col coperchio stavano alla grande
Ora non sto assolutamente dicendo che va bene ma solo che sulle mie vasche negli ultimi anni per cause di forza maggiore monto una lastra di vetro e non ho notato problemi l'unica cosa è che le bolle che si creano sotto rendono la luce un po meno uniforme
Io cmq davanti lascio 2-3 cm e dietro lo spazio per il bicchiere dello schiumatoio salutihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20220218/cc2c42b7b7cff1113ddcb8bd14a016ce.jpg

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
18-02-2022, 19:20
Io non sono Ingegnere, Biologo o altro ma se tutti gli esperti dicono che con il coperchio non si permette lo scambio gassoso perchè non crederci, La condensa invece è un problema, nel dolce è solo acqua nel marino è mista a sale, in una settimana la luce non filtra più dal coperchio di vetro

il punto è che sto leggendo pareri discordanti, la cosa principale è mantenere il livello di ossigeno altro, il resto conta relativamente poco. Hai lo schiumatoio che h24 miscela acqua e ossigeno, dovrebbe essere già in saturazione e quello apportato dalle pompe relativamente inutile.
Ah, lo schiumatoio prende aria pulita

- - - Aggiornato - - -


Io e da un po che in inverno ho il coperchio e non ho notato problemi gli animali stanno bene io non ho coralli esigenti però lps e molli col coperchio stavano alla grande
Ora non sto assolutamente dicendo che va bene ma solo che sulle mie vasche negli ultimi anni per cause di forza maggiore monto una lastra di vetro e non ho notato problemi l'unica cosa è che le bolle che si creano sotto rendono la luce un po meno uniforme
Io cmq davanti lascio 2-3 cm e dietro lo spazio per il bicchiere dello schiumatoio salutihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20220218/cc2c42b7b7cff1113ddcb8bd14a016ce.jpg

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

interessante. La lampada è quella della Lominie?

Paolotank
18-02-2022, 19:37
No no è la spectra aquaknight

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

graziano
18-02-2022, 20:30
il punto è che sto leggendo pareri discordanti, la cosa principale è mantenere il livello di ossigeno altro, il resto conta relativamente poco. Hai lo schiumatoio che h24 miscela acqua e ossigeno, dovrebbe essere già in saturazione e quello apportato dalle pompe relativamente inutile.
Ah, lo schiumatoio prende aria pulita

- - - Aggiornato - - -



interessante. La lampada è quella della Lominie?

A questo punto perché non provare almeno ti togli il dubbio :114-35:

Kurtzisa
18-02-2022, 20:41
A questo punto perché non provare almeno ti togli il dubbio :114-35:Si, infatti ci stavo pensando, per qualche informazione in più non mi dispiaceva

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Ftarr
18-02-2022, 21:44
Ho avuto per 1 anno acquario da 100 litri chiuso con le luci sotto il coperchio

Lo schiumatoio aspirava fuori

Non ho mai avuto problemi per gli animali.. pochissima evaporazione

Ph era sempre sopra 8

Il problema era il calore… 90w led sotto il coperchio non sono gestibili neanche con la ventilazione forzata

Sulla vasca nuova ho fatto fare i vetri per l’inverno.. usati due volte… la salsedine li rende opachi e crolla la quantità di luce in vasca… sono 2 palle pulirli con alcool ogni 3-4 giorni


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Meo
20-02-2022, 23:50
riprendendo alcuni spunti...

l'ossigeno che va a contatto con l'acqua è circa il 20% dell'aria che aspira lo skimmer, dato che di solito i produttori seri danno nella specifica della macchina, almeno come dato massimo.

Qualsiasi copertura, tra acqua e lampada, sicuramente ne altera in qualche modo la luce che filtra, assorbendone o attenuandone alcune frequenze. Poi ovviamente si creerà salsedine e quindi ancora peggio. Nel dolce si le vasche sono chiuse, ma di solito le luci sono nel coperchio, non fuori.

L'evaporazione è legata anche alla temperatura dell'acqua, magari lavorando su quella un pò di evaporazione si riduce.

Per il resto e in conclusione, dipende che animali uno tiene e come si accontenta di tenerli.


ps: se uno vuole capire se si è in saturazione o meno di ossigeno, ci sono dei test (salifert per esempio) per misurare l'ossigeno disciolto e anche degli strumenti /sonde elettriche. quindi, è un parametro anche "facilmente" misurabile.

edv
21-02-2022, 03:52
La lastra sopra io la tenevo in un nano, e come ti dicevano gli altri diventa subito uno schifo di umidità, salsedine e condensa.
Se vuoi diminuire efficacemente l'evaporazione, alza la temperatura nella stanza!

Kurtzisa
21-02-2022, 05:34
Stavo pensando di prendere lo strumento per misurare lo O2 in acquario, ma per adesso è una spesa superflua.

Se alzo la temperatura nella stanza, stanza e acquario alla stessa temperatura, non evapora lo stesso? più l'aria è calda più umidità trattiene

stavo pensando di fare il classico canopi da appoggiare sopra, con parte della lampada integrata, il coperchio sopra forato con il dissipatore della lampada all' esterno

edv
21-02-2022, 09:49
Stavo pensando di prendere lo strumento per misurare lo O2 in acquario, ma per adesso è una spesa superflua.

Piacerebbe tanto anche a me, ma costa un fottio... ci vogliono dai 300 ai 400 euri, la sonda ne costa 200 e va cambiata ogni anno... per cui per ora ho rinunciato!



Se alzo la temperatura nella stanza, stanza e acquario alla stessa temperatura, non evapora lo stesso? più l'aria è calda più umidità trattiene


ARRRRRRG! Scateni la BBBESTIA così!

Scherzo, è che mi sono posto la stessa domanda qualche tempo fa, ho ripassato fisica tecnica ed ecco i risultati:

1. l'evaporazione si verifica quando la tensione di vapore del liquido è maggiore della pressione di vapore dell'aria. Ora, la pressione di vapore dell'aria aumenta, e notevolmente, con l'aumentare della temperatura (da 20°C a 26°C è circa un + 50%). Tanto più vicine sono le temperature di vasca e stanza, tanto minore sarà l'evaporazione (a meno che ovviamente non ci metti sopra le ventole, come in estate, accelerando meccanicamente il processo). Questo lo ho sperimentato in una vasca che tengo in una stanza non riscaldata da mio papà: d'estate una tanica da 20L dura quasi due settimane, in inverno 1 settimana al massimo. Coprendo la vasca, fornisci un isolamento termico alla superficie dell'acquario, che smette di evaporare.
2. Più l'aria è calda, più è capace di contenere vapore, vero. Questo ha l'effetto di diminuire i fenomeni di condensa sui vetri, o sui mobili, e sulle pareti, che infatti sono molto frequenti in inverno (anche per le temperature più fredde degli oggetti in questione) e praticamente inesistenti in estate, ma non ha effetti pratici sull'evaporazione a meno che non si raggiungano umidità superiori all'80%, poiché in tal caso incomincia a rendersi difficoltosa l'evaporazione poiché siamo vicini al carico di condensa. Anche questo lo ho sperimentato l'anno scorso da mio papà: ero in isolamento in quella stanza. Riscaldando la stanza, l'evaporazione si è quasi arrestata, ma poiché l'aria era comunque più fredda che d'estate, quando i miei aprivano la porta sentivano proprio il getto di aria umida, in quanto probabilmente prossimi al punto di saturazione, e c'era condensa ovunque. Invece d'estate il fenomeno è assente, perchè l'aria può trattenere più vapore rimanendo lontana dal punto di saturazione.

Kurtzisa
21-02-2022, 15:18
Piacerebbe tanto anche a me, ma costa un fottio... ci vogliono dai 300 ai 400 euri, la sonda ne costa 200 e va cambiata ogni anno... per cui per ora ho rinunciato!



ARRRRRRG! Scateni la BBBESTIA così!

Scherzo, è che mi sono posto la stessa domanda qualche tempo fa, ho ripassato fisica tecnica ed ecco i risultati:

1. l'evaporazione si verifica quando la tensione di vapore del liquido è maggiore della pressione di vapore dell'aria. Ora, la pressione di vapore dell'aria aumenta, e notevolmente, con l'aumentare della temperatura (da 20°C a 26°C è circa un + 50%). Tanto più vicine sono le temperature di vasca e stanza, tanto minore sarà l'evaporazione (a meno che ovviamente non ci metti sopra le ventole, come in estate, accelerando meccanicamente il processo). Questo lo ho sperimentato in una vasca che tengo in una stanza non riscaldata da mio papà: d'estate una tanica da 20L dura quasi due settimane, in inverno 1 settimana al massimo. Coprendo la vasca, fornisci un isolamento termico alla superficie dell'acquario, che smette di evaporare.
2. Più l'aria è calda, più è capace di contenere vapore, vero. Questo ha l'effetto di diminuire i fenomeni di condensa sui vetri, o sui mobili, e sulle pareti, che infatti sono molto frequenti in inverno (anche per le temperature più fredde degli oggetti in questione) e praticamente inesistenti in estate, ma non ha effetti pratici sull'evaporazione a meno che non si raggiungano umidità superiori all'80%, poiché in tal caso incomincia a rendersi difficoltosa l'evaporazione poiché siamo vicini al carico di condensa. Anche questo lo ho sperimentato l'anno scorso da mio papà: ero in isolamento in quella stanza. Riscaldando la stanza, l'evaporazione si è quasi arrestata, ma poiché l'aria era comunque più fredda che d'estate, quando i miei aprivano la porta sentivano proprio il getto di aria umida, in quanto probabilmente prossimi al punto di saturazione, e c'era condensa ovunque. Invece d'estate il fenomeno è assente, perchè l'aria può trattenere più vapore rimanendo lontana dal punto di saturazione.Bell'esperimento! Lo tengo li da una parte che per ora sono incasinato.

La sonda o2 l'ho trovata su Amazon a 70 euro circa

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

edv
21-02-2022, 17:03
La sonda o2 l'ho trovata su Amazon a 70 euro circa

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Solo sonda o anche un meter di qualche tipo?

castello
21-02-2022, 18:56
Racconto la mia esperienza , vasca 300 circa casa non riscaldata perchè non abitata , 2 riscaldatori da 200w a 23.4 non riuscivano a staccare mai con luci blu si vedeva propio il vapore alzarsi dall'acqua e rabbocco in continuazione( ho avuto una bolletta salatissima ) ho una grande vetrata in alluminio e vetro camera si faceva il lago , muffa sui muri in special modo vicino alla porta ingresso in quanto parete più fredda . Ora sono un 15 giorni che sto tenendo la temperatura a 21.5 max e 21 min con stc 1000 i riscaldatori riescono a staccare per un 6/7 minuti ogni 15/20 min avevo paura che moriva tutto ,solo un pescolino tipo chromis è andato .Adesso non ho più condensa sui vetri salvo casi in cui piove fuori ma molto molto meno di prima si è asciugata anche la muffa si è tolta solo con un panno

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Franco68
21-02-2022, 20:48
Racconto la mia esperienza , vasca 300 circa casa non riscaldata perchè non abitata , 2 riscaldatori da 200w a 23.4 non riuscivano a staccare mai con luci blu si vedeva propio il vapore alzarsi dall'acqua e rabbocco in continuazione( ho avuto una bolletta salatissima ) ho una grande vetrata in alluminio e vetro camera si faceva il lago , muffa sui muri in special modo vicino alla porta ingresso in quanto parete più fredda . Ora sono un 15 giorni che sto tenendo la temperatura a 21.5 max e 21 min con stc 1000 i riscaldatori riescono a staccare per un 6/7 minuti ogni 15/20 min avevo paura che moriva tutto ,solo un pescolino tipo chromis è andato .Adesso non ho più condensa sui vetri salvo casi in cui piove fuori ma molto molto meno di prima si è asciugata anche la muffa si è tolta solo con un panno

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Ma a 21 gradi cosa allevi ?

castello
21-02-2022, 21:12
È questa https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220221/fe074afb0f93eef7e5499b662565448b.jpg

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

edv
21-02-2022, 22:50
Castello, per tenere a 25 il mio aiptasiario in una stanza non riscaldata ho un riscaldatore da 300w accesso tutto il giorno...

Ftarr
21-02-2022, 22:53
Castello, per tenere a 25 il mio aiptasiario in una stanza non riscaldata ho un riscaldatore da 300w accesso tutto il giorno...

Ma mi spieghi perché stai allevando aipstasie? Per riprodurle ogni tanto ne maciulli una ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

castello
21-02-2022, 23:13
Castello, per tenere a 25 il mio aiptasiario in una stanza non riscaldata ho un riscaldatore da 300w accesso tutto il giorno...A 23.4 avendo 10 mt di vetrata avevo tantissima acqua di evaporazione , muffa sui muri e perfino pavimento sempre bagnato pultroppo non potevo lasciare marcire casa con 21 si è asciugata anche la muffa e si è tolta

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

castello
21-02-2022, 23:15
Le aiptasie le terrei a 20 gradi

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

toymmys
22-02-2022, 07:28
io di inverno tengo a 22 gradi rallenta un po la crescita ma i coralli non sembra aver problemi.

edv
22-02-2022, 08:35
Ma mi spieghi perché stai allevando aipstasie? Per riprodurle ogni tanto ne maciulli una ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lo chiamo aiptasiario perchè sono un cumulo di vecchie rocce vive vecchie e fanerogame impestate di aiptasia... che vorrei trasformare in un allevamento di berghia, per gioco...

Kurtzisa
22-02-2022, 12:01
https://www.amazon.it/Qqmora-dellossigeno-Misurazione-Risoluzione-acquacoltura/dp/B092TRSQHB/ref=sr_1_19?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C 3%91&crid=HBYWQCJFZVMO&keywords=sonda+ossigeno+disciolto&qid=1645527208&s=industrial&sprefix=sonda+ossigeno+discolto%2Cindustrial%2C85&sr=1-19
questa potrebbe andare bene.

se tu chiedi a molti quanto sia la temperatura della loro vasca ti rispondono che di'inverno manco usano il riscaldatore... effettivamente se tieni la stanza a 18-20°c l'acqua sarà sui 21-22 circa a causa della lampada e delle varie cose elettroniche all' interno.
Usando questo principio il riscaldatore parte veramente poco e per tamponare le botte di freddo (tipo quando apri le finestre in inverno per pulire casa)

ieri sera in casa nuova ho messo il cellophane sulla vasca di trasloco, con riscaldatore impostato a 20 gradi, l'interno casa non so cosa sia ma di sicuro più di 10 gradi. vediamo se ha fatto condensa

Kurtzisa
05-04-2022, 11:18
Dopo un mese di vasca coperta, vedo che l'evaporazione è diminuita drasticamente, la vasca gira benissimo, l'unico inconveniente sono le gocce

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Mauri
05-04-2022, 12:48
Alla lunga hanno sempre problemi le vasche chiuse a parità di condizioni... poi non ne vedo il motivo di chiuderle.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
07-04-2022, 09:01
Alla lunga hanno sempre problemi le vasche chiuse a parità di condizioni... poi non ne vedo il motivo di chiuderle.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando TapatalkAnche solo il poter pulire la stanza dove si trova l'acquario in maniera più sicura fa molto.
Eviti troppa evaporazione
Eviti l'odore
Eviti il salto dei pesci

Fa più lo schiumatoio che una vasca aperta

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Mauri
07-04-2022, 09:14
Anche solo il poter pulire la stanza dove si trova l'acquario in maniera più sicura fa molto.
Eviti troppa evaporazione
Eviti l'odore
Eviti il salto dei pesci

Fa più lo schiumatoio che una vasca aperta

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando TapatalkPoi non lamentatevi quando le vasche non funzionano.... chiudere la vasca, vuol dire anche avere problemi di PH basso per via della Co2 che ristagna sotto la copertura e di conseguenza scambio gassoso insufficiente, senza contare la rottura di doverla pulire spesso....rimango basito a volte.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
07-04-2022, 09:18
Poi non lamentatevi quando le vasche non funzionano.... chiudere la vasca, vuol dire anche avere problemi di PH basso per via della Co2 che ristagna sotto la copertura e di conseguenza scambio gassoso insufficiente, senza contare la rottura di doverla pulire spesso....rimango basito a volte.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Sai cosa, forse è meglio usare il forum solo per il mercatino.

Mauri
07-04-2022, 09:23
Ph vasca precedente aperta in casa vecchia, sia d'estate che d'inverno dai 7,6 ai 7,8, con co2 scrubber arrivavo a 7,9
Ph vasca nuova chiusa va dai 7,8 agli 8.Che ti devo dire, chiudere la vasca abbassa il PH è chimica, la Co2 si accumula sotto e riduci lo scambio gassoso.... volete allevare SPS che già è difficile e di problemi ce ne sono molto, aggiungerne altri per avere meno evaporazione mi sembra una cagata, poi fate vobis di vasche negli anni chiuse ne ho viste saltare parecchie.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

graziano
07-04-2022, 12:37
Sai cosa, forse è meglio usare il forum solo per il mercatino.

Non vedo il motivo di questa frase :114-35: tu hai fatto una domanda, ti sono state date delle risposte, secondo te non sono quelle che ti aspettavi, bene, non ti resta che provare (come ti ho già scritto) così potrai avere la risposta della tua convinzione, anche a questo serve il Forum :114-51:

Mauri
07-04-2022, 12:42
Sai cosa, forse è meglio usare il forum solo per il mercatino.Se rispondi così fai bene, ti manca lo spirito delle discussioni, scrivere vuol dire accettare l'opinione degli altri, non sempre le risposte sono quelle che ci si attende...
fai così evita anche il mercatino.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
07-04-2022, 14:30
Se rispondi così fai bene, ti manca lo spirito delle discussioni, scrivere vuol dire accettare l'opinione degli altri, non sempre le risposte sono quelle che ci si attende...
fai così evita anche il mercatino.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando TapatalkPerché c'è stata una discussione? A me non sembra, è sempre un qualcosa di unilaterale e basta.

No, il mercatino è oro, è meraviglioso vedere le persone spendere un mucchio di soldi per qualcosa, dire che è la cosa migliore del mondo e poi dopo qualche mese venderla perché si sono accorti di aver preso una inculata pazzesca.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Mauri
07-04-2022, 14:35
Perché c'è stata una discussione? A me non sembra, è sempre un qualcosa di unilaterale e basta.

No, il mercatino è oro, è meraviglioso vedere le persone spendere un mucchio di soldi per qualcosa, dire che è la cosa migliore del mondo e poi dopo qualche mese venderla perché si sono accorti di aver preso una inculata pazzesca.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando TapatalkA me che la tua vasca salta o ci vuoi mettere dentro i rimarri non frega nulla, hai aperto un topic e ho detto la mia, non ti sta bene non me ne può fregare di meno... ma io sul forum esprimo il mio pensiero quando è come voglio.

Nel mercatino la gente vende ciò che vuole senza essere giudicata.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Franco68
07-04-2022, 15:32
Perché c'è stata una discussione? A me non sembra, è sempre un qualcosa di unilaterale e basta.

No, il mercatino è oro, è meraviglioso vedere le persone spendere un mucchio di soldi per qualcosa, dire che è la cosa migliore del mondo e poi dopo qualche mese venderla perché si sono accorti di aver preso una inculata pazzesca.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Potevi risparmiarti sia questo commento che quello precedente, forse sei abituato a non confrontarti con le persone

Mauri
07-04-2022, 15:43
Potevi risparmiarti sia questo commento che quello precedente, forse sei abituato a non confrontarti con le personeFranco lascia perdere sentire uno che gode guardando il mercatino e assurdo....e invidia allo stato puro perche lui non se lo può permettere.[emoji23]

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Franco68
07-04-2022, 16:38
Franco lascia perdere sentire uno che gode guardando il mercatino e assurdo....e invidia allo stato puro perche lui non se lo può permettere.[emoji23]

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
emoticon-cartoon-022

billykid591
08-04-2022, 12:42
Ognuno ha le sue idee e il forum serve per confrontarsi e come è stato detto bisogna accettare le idee diverse poi ognuno sceglie la sua strada….indubbiamente una vasca Marina chiusa ha più svantaggi che vantaggi.

Kurtzisa
08-04-2022, 13:44
Potevi risparmiarti sia questo commento che quello precedente, forse sei abituato a non confrontarti con le personeMamma mia, toccato nel vivo?


Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
08-04-2022, 14:08
Franco lascia perdere sentire uno che gode guardando il mercatino e assurdo....e invidia allo stato puro perche lui non se lo può permettere.[emoji23]

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando TapatalkToccato nel vivo pure qui?

Permettermi cosa? Di comprare la gnc blu Ray pro scrivendo che ha rivoluzionato la vasca per poi rivenderla dopo qualche mese perché "non mi piace più" ?
È così come con qualsiasi altro nuovo prodotto, spero almeno vi paghino le markettate che fate.
Se a voi piace, è la vostra opinione, la mia opinione è che vi siete fatti inculare con il sabbione e per non far vedere che avete fatto una cazzata accampate scuse su scuse e vendete cercando di convincere i futuri compratori dell'affarone.
Ed è qui che prendo i pop-corn
No, non vi invidio per nulla
Perché poi alcuni li trovi a piagnucolare del caro bolletta.
E visto che i pop-corn sono salati mi stappo una pepsi ghiacciata.
Vi trovo patetici (e chi si incazza sarà ovviamente chi vive tutti i giorni di questo)

A me non interessano le opinioni degli altri, perché sono opinioni, voglio le esperienze. oltre a scrivere per aumentare il contatore del forum vengono riportate zero esperienze se non cose per sentito dire, apprezzo di più chi mi scrive di provare perché non ha esperienza diretta di chi mi scrive che ha visto saltare milioni di vasche, quando da venti anni a questa parte tutte le vasche che vedo salatare sono per cazzate fatte dai proprietari, oppure stanno per saltare e "stranamente" decidono di riallestire.
Perché questo forum funziona così, qualcosa non va, smonta è riallestisci è più facile.

Confronto zero, discussione zero.

Visto che sono povero e invidioso vado a farmi un giro dove gli utenti mostrano le proprie vasche, così potrò piagnucolare per la tecnica che non avrò mai e i coralli che non avrò mai.
Mi sa che questa volta morirò di invidia!

O forse, annoiato per l'ennesima sterile discussione, andrò a bermi un caffè battendomene le balle di tutto questo

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Mauri
08-04-2022, 15:23
Toccato nel vivo pure qui?

Permettermi cosa? Di comprare la gnc blu Ray pro scrivendo che ha rivoluzionato la vasca per poi rivenderla dopo qualche mese perché "non mi piace più" ?
È così come con qualsiasi altro nuovo prodotto, spero almeno vi paghino le markettate che fate.
Se a voi piace, è la vostra opinione, la mia opinione è che vi siete fatti inculare con il sabbione e per non far vedere che avete fatto una cazzata accampate scuse su scuse e vendete cercando di convincere i futuri compratori dell'affarone.
Ed è qui che prendo i pop-corn
No, non vi invidio per nulla
Perché poi alcuni li trovi a piagnucolare del caro bolletta.
E visto che i pop-corn sono salati mi stappo una pepsi ghiacciata.
Vi trovo patetici (e chi si incazza sarà ovviamente chi vive tutti i giorni di questo)

A me non interessano le opinioni degli altri, perché sono opinioni, voglio le esperienze. oltre a scrivere per aumentare il contatore del forum vengono riportate zero esperienze se non cose per sentito dire, apprezzo di più chi mi scrive di provare perché non ha esperienza diretta di chi mi scrive che ha visto saltare milioni di vasche, quando da venti anni a questa parte tutte le vasche che vedo salatare sono per cazzate fatte dai proprietari, oppure stanno per saltare e "stranamente" decidono di riallestire.
Perché questo forum funziona così, qualcosa non va, smonta è riallestisci è più facile.

Confronto zero, discussione zero.

Visto che sono povero e invidioso vado a farmi un giro dove gli utenti mostrano le proprie vasche, così potrò piagnucolare per la tecnica che non avrò mai e i coralli che non avrò mai.
Mi sa che questa volta morirò di invidia!

O forse, annoiato per l'ennesima sterile discussione, andrò a bermi un caffè battendomene le balle di tutto questo

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] sei proprio frustrato....[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Niko
08-04-2022, 17:12
Anche solo il poter pulire la stanza dove si trova l'acquario in maniera più sicura fa molto.
Eviti troppa evaporazione
Eviti l'odore
Eviti il salto dei pesci

Fa più lo schiumatoio che una vasca aperta

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Ciao, sono interessato a questa discussione e spero che continuerai a postare aggiornamenti o considerazioni sulla tua esperienza.

Riguardo ai fattori negativi, secondo me andrebbe fatta una distinzione tra vasche chiuse con tanto di illuminazione dentro il coperchio e vasche aperte su cui è poggiato una pannello di vetro o plexiglas.
Nel secondo caso il pannello si potrebbe forare per garantire un minimo di scambio gassoso o sollevare una o due volte al giorno per liberare la CO2 accumulata.
Non so quanto ci mette lo spazio tra acqua e pannello a saturarsi di CO2.
Poi, sempre secondo me, dipende molto anche dal tipo e dal numero di animali che ci sono nella vasca.

billykid591
08-04-2022, 18:04
E fatevi una casa dotata di ventilazione VMC e nessun problema di umidità da evaporazione hippo se è quello il problema principale

graziano
08-04-2022, 19:09
Toccato nel vivo pure qui?

Permettermi cosa? Di comprare la gnc blu Ray pro scrivendo che ha rivoluzionato la vasca per poi rivenderla dopo qualche mese perché "non mi piace più" ?
È così come con qualsiasi altro nuovo prodotto, spero almeno vi paghino le markettate che fate.
Se a voi piace, è la vostra opinione, la mia opinione è che vi siete fatti inculare con il sabbione e per non far vedere che avete fatto una cazzata accampate scuse su scuse e vendete cercando di convincere i futuri compratori dell'affarone.
Ed è qui che prendo i pop-corn
No, non vi invidio per nulla
Perché poi alcuni li trovi a piagnucolare del caro bolletta.
E visto che i pop-corn sono salati mi stappo una pepsi ghiacciata.
Vi trovo patetici (e chi si incazza sarà ovviamente chi vive tutti i giorni di questo)

A me non interessano le opinioni degli altri, perché sono opinioni, voglio le esperienze. oltre a scrivere per aumentare il contatore del forum vengono riportate zero esperienze se non cose per sentito dire, apprezzo di più chi mi scrive di provare perché non ha esperienza diretta di chi mi scrive che ha visto saltare milioni di vasche, quando da venti anni a questa parte tutte le vasche che vedo salatare sono per cazzate fatte dai proprietari, oppure stanno per saltare e "stranamente" decidono di riallestire.
Perché questo forum funziona così, qualcosa non va, smonta è riallestisci è più facile.

Confronto zero, discussione zero.

Visto che sono povero e invidioso vado a farmi un giro dove gli utenti mostrano le proprie vasche, così potrò piagnucolare per la tecnica che non avrò mai e i coralli che non avrò mai.
Mi sa che questa volta morirò di invidia!

O forse, annoiato per l'ennesima sterile discussione, andrò a bermi un caffè battendomene le balle di tutto questo

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Scusami, non mi sento tirato in ballo dato che sono stato quello che ha sempre cercato di spendere il meno possibile per questo hobby (e credo di essermi difeso abbastanza bene con i risultati) però mi domando una cosa, perché tirare in ballo il Forum come se fosse il colpevole delle risposte a te non gradite, cosa c'entrano gli utenti che hanno voglia di spendere i loro soldi in tecnica sopraffina se poi non arrivano ad avere i risultati saranno fatti loro, io fossi in te penserei del proprio "orticello" senza stare a guardare quello degli altri. Io ho imparato una cosa, che parlano sono i fatti, ed i tuoi no li ho ancora visti. Mi spiace dirlo ma mi sa che il "patetico" sei proprio tu smoking
ps, non sono l'avvocato di nessuno :114-45:

Mensio
09-01-2023, 12:07
Buon giorno a voi, riprendo questa discussione per cercare di coglierne gli aspetti potenzialmente costruttivi, chiedendovi un ulteriore approfondimento.
Piccola premessa: sono consapevole che, allo stato, le nostre conoscenze testimoniano che l'optimum sarebbe di lasciare l'acquario totalmente privo di copertura (pure l'estetica certamente ne guadagna); ma, dall'altra parte, alle volte un piccolo/grande compromesso potrebbe consentire di continuare a coltivare un hobby conservando la... "pace familiare" (non so a voi ma quante volte, in 40 anni di acquariofilia, mi è stato rinfacciato che la vasca crea eccessiva umidità, un clima insalubre nella stanza etc..). Ora, il dilemma è se rinunciare a coltivare questo hobby (la citata "pace familiare" è presupposto di una vita... serena...:-D... e, d'altra parte, alle volte si può anche rinunciare ad un desiderio...), o provarci individuando un, appunto, compromesso funzionale...
Lo spunto su questo ipotetico compromesso me lo fornì una discretamente lunga esperienza con un nanetto privo di pesci, realizzato, con un azzardo..., in un fluval edge (modificato nell'illuminazione) con discreti successi (nel senso che riuscii a mantenerlo per anni con davvero pochi squilibri, pur con animali semplici e metodo, inevitabilmente, naturale). Per chi non conoscesse la "vaschetta", la sua proverbiale impraticità/difficoltà di gestione (pur consentendo una visione dall'alto effettivamente gradevole) deriva proprio dal limitare la superficie a contatto con l'aria (e, quindi, accessibile per la manutenzione) a, diciamo, c.ca 1/3 del lato superiore della vasca. Ora, per non dilungarmi troppo, mi chiedevo se secondo voi un compromesso simile possa essere utile al fine espresso in premessa, ad esempio andando a realizzare un coperchio in vetro che copra solo parte della superficie, lasciando libera una superficie "X" > nel mio caso, ad esempio, in un cubo 60x60, un quadrato centrale di c.ca 15x15 / 20x20 in corrispondenza proprio del cono di luce della lampada sospesa.
Avrebbe senso? Si ridurrebbe parzialmente l'evaporazione, come mi è sempre sembrato nel fluval? Qualcuno ci ha già pensato/l'ha già provato?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà fornire il suo pensiero/esperienza.

Andrea

Ricky mi
09-01-2023, 12:35
ciao Mensio...
direi che ogni modo è lecito purchè di non smettere con un hobby che si ama! 4chsmu1

chiudendo la vasca di sicuro diminuisce anche l'evaporazione. penso che anche una chiusura parziale qualcosina possa fare.
ci dovrai dar dentro con la pulizia "del coperchio" trasparente per evitare che diventi un filtro per la luce (anche se lasci quel buco per il cono della luce)

2 domande:
che plafo usi?
hai la sump?

Mensio
09-01-2023, 13:57
ciao Mensio...
direi che ogni modo è lecito purchè di non smettere con un hobby che si ama! 4chsmu1

chiudendo la vasca di sicuro diminuisce anche l'evaporazione. penso che anche una chiusura parziale qualcosina possa fare.
ci dovrai dar dentro con la pulizia "del coperchio" trasparente per evitare che diventi un filtro per la luce (anche se lasci quel buco per il cono della luce)

2 domande:
che plafo usi?
hai la sump?

AI prime HD
Al momento no, ma la sto progettando per la nuova vasca cubica

edv
09-01-2023, 15:28
Io credo che possa considerare alcune ipotesi.
1. Chiusura parziale: a mio avviso non serve a molto, o è una chiusura quasi totale (e allora c'è il problema dello scambio gassoso) oppure c'è uno scambio significativo con l'ambiente, e allora l'umidità te la becchi lo stesso
2. Installare un deumidificatore, e tenere la vasca aperta (io sto andando in questa direzione)
3. Chiusura totale, e potenziare lo scambio gassoso installando uno skimmer sbicchierato, con presa d'aria dall'esterno, per il solo scopo dello scambio gassoso

Mensio
09-01-2023, 17:06
Io credo che possa considerare alcune ipotesi.
1. Chiusura parziale: a mio avviso non serve a molto, o è una chiusura quasi totale (e allora c'è il problema dello scambio gassoso) oppure c'è uno scambio significativo con l'ambiente, e allora l'umidità te la becchi lo stesso
2. Installare un deumidificatore, e tenere la vasca aperta (io sto andando in questa direzione)
3. Chiusura totale, e potenziare lo scambio gassoso installando uno skimmer sbicchierato, con presa d'aria dall'esterno, per il solo scopo dello scambio gassoso

Grazie per il tuo parere edv!
In realtà la mia esperienza, pur se esclusivamente empirica, con il fluval edge, mi ha portato a pensare che limitare pur se parzialmente la superficie a diretto contatto con l'esterno consenta di limitare in parte anche evaporazione e dispersione termica. Forse mi sbaglio e, comunque, nel fluval una parte della superficie è a diretto contatto con il vetro (di qui l'effetto visivo comunque gradevole).....
Allo stesso tempo, forse (e.. ripeto, forrseee.....) si potrebbe anche in parte limitare l'eccessiva condensa/accumulo di sali classici di un vetro completamente chiuso (che, tra l'altro, in pochi giorni riduce la penetrazione della luce...)
Oltre allo skimmer sbicchierato, per gli appassionati dei metodi... alternativi (come il sottoscritto...4chsmu1) quantomeno il medesimo effetto (ma credo sia superiore) lo si potrebbe ottenere con l'utilizzo di un percolatore..
Andrea

Mensio
09-01-2023, 18:01
... aggiungo: che poi, rileggendo tutto il post, credo che sia il medesimo risultato che intende ottenere l'utente Paolotank, che scrive ad inizio discussione; solo che lui, presumibilmente costretto dalla tecnica "appesa", lascia una parte scoperta ai lati e non centralmente dove, al contrario, pensavo io, non avendo tecnica che fuoriesce dalla vasca... a maggior beneficio di una lampada appesa centralmente...

Paolotank
09-01-2023, 23:14
Si avevo una vasca quasi totalmente chiusa e gli animali stavano benissimo erano ricordee discosomi qualche euphyllia
Io credo semplicemente che quando andiamo a togliere lo o a limitare lo scambio gassoso stiamo togliendo un punto importante come quando si usano poche rocce per un fattore estetico si si può fare ma dobbiamo essere ben consapevoli che stiamo partendo un po in deficit
Qui se il compromesso ti permette di goderti il tuo hobby fallo io avevo stupendi animali a vasca quasi chiusa

Mensio
10-01-2023, 11:27
Grazie Paolo. Parli al passato... se posso, perché hai abbandonato la vasca o perché hai poi deciso di lasciarla completamente scoperta? Ti chiedo anche come gestivi la condensa/sale sul vetro: il fatto di averlo parzialmente aperto la limitava? Ti pareva limitasse l'apporto di luce? Grazie ancora.

Paolotank
10-01-2023, 12:30
Negli ultimi 2 anni ho fatto un trasloco ed e nato il mio secondo figlio ho avuto poco tempo ma a breve farò un nanoreef ho sempre avuto acquari
La condensa fa formare le gocce molto antiestetiche per la luce se non scegli animali molto esigenti non dovrebbe essere un problema
Da quando è nato il mio primo figlio ho sempre avuto la vasca quasi chiusa perché lancia di tutto e avendo sempre nano e picoreefilil rischio disastro era facile tranne in estate che deve essere per forza aperta

Mensio
10-01-2023, 16:02
Negli ultimi 2 anni ho fatto un trasloco ed e nato il mio secondo figlio ho avuto poco tempo ma a breve farò un nanoreef ho sempre avuto acquari
La condensa fa formare le gocce molto antiestetiche per la luce se non scegli animali molto esigenti non dovrebbe essere un problema
Da quando è nato il mio primo figlio ho sempre avuto la vasca quasi chiusa perché lancia di tutto e avendo sempre nano e picoreefilil rischio disastro era facile tranne in estate che deve essere per forza aperta

Grazie Paolo :114-58: