PDA

Visualizza Versione Completa : Info Mobile di supporto



Alex36
06-05-2022, 20:15
Scusate non riesco a trovare siti che vendano mobili di supporto. Trovo solo i Juwel, che per acquari sopra i 200 me li hanno sconsigliati.

edv
07-05-2022, 06:04
https://www.aquariumline.com/catalog/acquari-supporti-supporti-c-1260_1262.html
https://www.acquariomania.net/shop/category/acquari-e-supporti-1296
Però, francamente, è difficile trovare un mobile esattamente centrato per le esigenze di un acquario marino, specie se non usi una vasca commerciale.
Molti utilizzano telai in alluminio modulare, che poi ricopri con pannelli di compensato: una soluzione robustissima e pressoché eterna. se non sei bravo col DIY, ti puoi far aiutare da un falegname.
Altrimenti, se non hai problemi di budget, costruttori tipo Malberti fanno anche i mobili....

Alex36
07-05-2022, 10:14
Ho visto che per supporti grandi a parte juwel costano un botto.
L'idea del telaio in alluminio mi piace molto grazie. Adotterò questa strategia. Cercherò tutorial su web per capire come farlo e come chiuderlo con i pannelli.

Batty
07-05-2022, 11:14
Se interessa io faccio supporti in alluminio su misura, con o senza pannellatura in plexiglass del colore che vuoi, ante scorrevoli o a battente…

Batty
07-05-2022, 11:17
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220507/1c590e2f52e3084203769bb8276ed6ff.jpg
Con profilato bosch (quindi con la scanalatura) oppure il profilato classico tutto liscio, dipende dai gusti….spessore in base al peso da sostenere, quindi si valuta se il 32mm o il 45mm…non vado mai sotto per risparmiare qualche euro di materiale.

Alex36
07-05-2022, 14:31
Interessante, ma si possono spedire?
Mi fai sapere il costo di un 150x60? Così quando riuscirò a partire mi regolo su quello che riesco a fare.

Batty
07-05-2022, 14:37
Si posso spedire eventualmente, magari per risparmiare con le spedizioni posso spedirlo smontato, ma già preforato e con tutto il necessario per montarlo, ti basta qualche attrezzo ed un po’ di manualità….poi scegli tu, ma spedirlo già assemblato e con un packaging serio anti corriere ha un bel costo….ok ti faccio il prezzo compreso di spedizione…se vuoi lasciarmi la tua email in privato con città di spedizione ti invio il preventivo lunedì….150x60x80H ?
Profilo con scanalatura o tutto liscio?
Pannellatura interessa?

Alex36
07-05-2022, 14:48
Mi interesserebbe nero.
Magari fammi sapere il prezzo con scanalatura e senza.
Hai una foto anche del mobile finito?
Si certo smontato va benissimo.

Batty
07-05-2022, 15:01
Il telaio nero intendi? Se si devo chiedere in ditta se mi procura il nero, gli ho fatti sempre e solo color alluminio satinato….ma credo non sia un problema…parlavo delle pannellature quando dicevo del colore.
Se hai pazienza, tra qualche giorno ti giro la foto di un 100x80 finito con doppia anta battente su entrambi i lati da 80.

Alex36
07-05-2022, 16:57
Il telaio nero intendi? Se si devo chiedere in ditta se mi procura il nero, gli ho fatti sempre e solo color alluminio satinato….ma credo non sia un problema…parlavo delle pannellature quando dicevo del colore.
Se hai pazienza, tra qualche giorno ti giro la foto di un 100x80 finito con doppia anta battente su entrambi i lati da 80.

No no parlavo dei pannelli siccome hai chiesto del colore. No il telaio color alluminio va bene.

Niko
07-05-2022, 19:26
Ciao, interesserebbe anche a me vedere la foto di un mobile finito.

edv
08-05-2022, 19:27
Non vorrei disilluderti, ma un mobile con telaio in alluminio e pannellature ti costerà comunque un bel po, anche ricorrendo al DIT saranno almeno 500 euri di solo materiale.
Io per il mio mio (90x60x80h circa) ho speso: 140euri di alluminio, una 50 di euri di giunti e bulloneria, 70 euri per i pannelli in compensato, 100 euri di pellicola di PVC, e una altro 40 euri di ferramenta varia in inox.
E tutto il lavoro mio e di mio papà...

Niko
09-05-2022, 00:36
Non vorrei disilluderti, ma un mobile con telaio in alluminio e pannellature ti costerà comunque un bel po, anche ricorrendo al DIT saranno almeno 500 euri di solo materiale.
Io per il mio mio (90x60x80h circa) ho speso: 140euri di alluminio, una 50 di euri di giunti e bulloneria, 70 euri per i pannelli in compensato, 100 euri di pellicola di PVC, e una altro 40 euri di ferramenta varia in inox.
E tutto il lavoro mio e di mio papà...

Esattamente come vorrei realizzarlo io. 140 euro di alluminio è un buon prenzo. Per il supporto che vorrei realizzare io, 120x60x95, su CNC-Store sono sui 330 euro solo di alluminio. Più altri 200/250 euro tra bulloneria, pannelli e pellicola in pvc. In questi ultimi mesi il costo dell'alluminio è aumentato parecchio.

edv
10-05-2022, 05:53
Tieni presente che la parte più difficile è fare la pannellatura, soprattutto pensare e trovare la ferramenta necessaria; se non sei molto abile col DIY, ti suggerisco di farti aiutare da un professionista o valutare una soluzione commerciale.
i profili li ho presi qui: https://www.amazon.it/s?k=Profilo+in+alluminio+da+30+x+30+mm%2C+tipo+B&ref=nb_sb_noss
Io non lo ho fatto, ma per i 4 montanti laterali suggerisco di usare i tubi doppi (30x60), perché conferiscono maggior rigidità alla struttura; il mio risultato di telaio era questo: https://www.reefbastards.it/showthread.php?29408-E-se-mi-allargassi-un-po/page3
Personalmente preferisco soluzioni con longheroni sopra e sotto interamente appoggiati a terra, acquario appoggiato direttamente sul telaio (con nastro di schiuma di protezione) e nessun piedino di regolazione (se non c'è non si può rompere - ma devi avere il pavimento perfettamente piano), ma ci sono ovviamente opinioni molto diverse

Niko
10-05-2022, 08:47
Tieni presente che la parte più difficile è fare la pannellatura, soprattutto pensare e trovare la ferramenta necessaria; se non sei molto abile col DIY, ti suggerisco di farti aiutare da un professionista o valutare una soluzione commerciale.
i profili li ho presi qui: https://www.amazon.it/s?k=Profilo+in+alluminio+da+30+x+30+mm%2C+tipo+B&ref=nb_sb_noss
Io non lo ho fatto, ma per i 4 montanti laterali suggerisco di usare i tubi doppi (30x60), perché conferiscono maggior rigidità alla struttura; il mio risultato di telaio era questo: https://www.reefbastards.it/showthread.php?29408-E-se-mi-allargassi-un-po/page3
Personalmente preferisco soluzioni con longheroni sopra e sotto interamente appoggiati a terra, acquario appoggiato direttamente sul telaio (con nastro di schiuma di protezione) e nessun piedino di regolazione (se non c'è non si può rompere - ma devi avere il pavimento perfettamente piano), ma ci sono ovviamente opinioni molto diverse

Grazie per il suggerimento, CNC-Store mi sembra avere comunque dei prezzi competitivi. Sono orientato per i profili 45x45 e 45x90 sui montanti laterali. Sono indeciso tra modello "leggero" o "pesante. Tu quale hai utilizzato ?

Riguardo alla pennellatura, fatta salva una giusta progettazione con le misure esatte, con i pannelli già tagliati su misura al brico e delle semplici cerniere a libro il difficile rimane solo applicare la pellicola senza far venire bolle e pighe o c'è altro da considerare ?
Per la pellicola questo sito mi sembra avere buoni prezzi: https://www.artesive.com.

Niko
10-05-2022, 11:14
Effettivamente utilizzando i profili 30x30 il costo della struttura è praticamente dimezzato. Con sei montanti di cui quelli laterali da 30x60 potrebbe essere sufficiente per reggere una vasca da 120x60x60 ?
Altezza struttura 95cm.

billykid591
10-05-2022, 16:29
Guarda io ho una struttura con i profilati di alluminio tipo bosch di 45x45 ci sono 6 montanti verticali più tutti gli orizzontali e sostengono una varsca 140 x 80 x 54…..600 litri lordi senza problemi

Niko
10-05-2022, 17:21
Guarda io ho una struttura con i profilati di alluminio tipo bosch di 45x45 ci sono 6 montanti verticali più tutti gli orizzontali e sostengono una varsca 140 x 80 x 54…..600 litri lordi senza problemi

Si, con i 45x45 sono sicuro di non avere problemi. Il mio dubbio è con i 30x30.

edv
10-05-2022, 18:18
Fanno i mobili per i 600 litri in mdf... anche i 30mm per un 600L vanno bene, a patto di usare i 30X60 per i montanti angolari e di mettere almeno due montanti intermedi 30X30 sul lato lungo.
Io ho usato la pellicola artesive per la fasciatura dei pannelli di compensato marino, ma tieni presente che è un lavoro: i pannelli li devi prima stuccare dalle imperfezioni, levigare se serve, e la fasciatura dovete essere in due e abbastanza pratici, specie con gli angoli, e il lavoro non sarà mai perfetto.
Inoltre poi li devi forare, trovare la viteria giusta e i supporti giusti, per non parlare delle cerniere.
Insomma, credimi, non è un lavoro facile, specie se non sei pratico. FAtti fare un preventivo, credimi, magari con 200 euri in più ti trovi un lavoro fatto a regola d'arte!

Niko
11-05-2022, 08:26
Fanno i mobili per i 600 litri in mdf... anche i 30mm per un 600L vanno bene, a patto di usare i 30X60 per i montanti angolari e di mettere almeno due montanti intermedi 30X30 sul lato lungo.
Io ho usato la pellicola artesive per la fasciatura dei pannelli di compensato marino, ma tieni presente che è un lavoro: i pannelli li devi prima stuccare dalle imperfezioni, levigare se serve, e la fasciatura dovete essere in due e abbastanza pratici, specie con gli angoli, e il lavoro non sarà mai perfetto.
Inoltre poi li devi forare, trovare la viteria giusta e i supporti giusti, per non parlare delle cerniere.
Insomma, credimi, non è un lavoro facile, specie se non sei pratico. FAtti fare un preventivo, credimi, magari con 200 euri in più ti trovi un lavoro fatto a regola d'arte!

Grazie per le dritte.
Guardando questo video mi sembra tutto più facile.

https://www.youtube.com/watch?v=mPCHHVsRskI

GIAMBO85
12-05-2022, 13:54
Se posso darti un consiglio NON utilizzare pellicole o altro...
Io avevo rivestito il mio mobile con un pavimento adesivo in pvc da 2 mm ( effetto legno)
La colla originale è durata una settimana.. ho provato a incollarli io con delle specie di silicone ed è durato un mese .. e considera che l acquario è vuoto,il mobile è ancora in garage quindi prova ad immaginare con l umidità dell acquario e sump ..
ora mi tocca rimuovere e tutto x l ennesima volta con tante imprecazioni per rimuovere il silicone dal legno..
L'unica soluzione è cementite x proteggere il legno e pittura...

Niko
12-05-2022, 15:08
Se posso darti un consiglio NON utilizzare pellicole o altro...
Io avevo rivestito il mio mobile con un pavimento adesivo in pvc da 2 mm ( effetto legno)
La colla originale è durata una settimana.. ho provato a incollarli io con delle specie di silicone ed è durato un mese .. e considera che l acquario è vuoto,il mobile è ancora in garage quindi prova ad immaginare con l umidità dell acquario e sump ..
ora mi tocca rimuovere e tutto x l ennesima volta con tante imprecazioni per rimuovere il silicone dal legno..
L'unica soluzione è cementite x proteggere il legno e pittura...

Molto secondo me dipende dalla qualità della pellicola e dal tipo di legno.
Compensato marino e pellicola adesiva secondo me è una buona accoppiata.
Ho realizzato svariati box per progetti arduino tutti rivestiti con pellicola adesiva.
Di recente ho rimosso una pellicola applicata da almeno due anni ed era ancora ben salda portandosi dietro buona parte delle venture superficiali del compensato.

Ricky mi ha rivestito anche la parte interna del mobile con queste pellicole. Vediamo se ci riporta la sua esperienza a distanza di 6 mesi.
https://www.reefbastards.it/showthread.php?31945-nuovo-progetto/page7

edv
14-05-2022, 05:59
I video ingannano... il lavoro non è facilissimo, ci vuole un po di pratica, e bisogna essere in due per gestire bene il lavoro, il legno deve essere ben liscio e levigato, altrimenti la pellicola non attacca bene; dopo un anno circa, i miei non danno segni di distacco.
Usa sempre il fon per fare le pieghe e far ben aderire il materiale. lascia bordi lunghi per incollare bene, poi semmai li rifili