PDA

Visualizza Versione Completa : No3 e Po4 fuori controllo



Guasta21
23-05-2022, 16:44
Ciao a tutti,
ho gli inquinanti fuori controllo: No3 a 30 e Po4 a 0.5.

I motivi credo siano 2:

1 - circa 3 mesi fa ho ceduto un sarco gigante e i valori sono schizzati da 0 a 15 e da 0.03 a 0.15
2 - circa 1 mese fa ho effettuato un trattamento di fluconazolo, per debellare bryopsis/derbesia che era diventata ingestibile. Suppongo che, sia la morte, che l'attuale assenza, contribuiscano.

nella vasca (60x60x60, radion g4pro settata praticamente con soli blu) ho solo molli e un paio di lps, quindi nessun problema in vasca. Però vorrei far rientrare il prima possibile la situazione a livelli accettabili.

Il piano d'azione che ho pensato:

- inserimento carbone attivo
- inserimento batteri
- schiumare + bagnato (skimmer akula 140)
- utilizzo di Tropic Marin Elimi-PHOS Rapid

> successivamente, se necessario: alzare la percentuale di bianchi

tutto giusto? fareste qualcosa di diverso?

periocillin
23-05-2022, 16:48
prova a schiumare più bagnato per ora , non fare troppe cose tutte insieme.

un'altra cosa, non andare troppo veloce nell'abbassare i valori, potresti fare molto peggio

edv
23-05-2022, 17:08
Io farei un bel cambio da 50% tutto insieme per dare una botta, e poi come suggeriva perio andrei per gradi.

Guasta21
23-05-2022, 17:25
cambio del 50% in una volta sola non mi piace molto come idea, troppo brusco.

sicuramente andrò per gradi, siccome ho animali resistenti posso permettermi di fare con calma

zebra2
23-05-2022, 21:06
se non vuoi fare il cambio del 50 comunque evita quelli del 10% perché non hanno senso. io andrei con la competizione, ergo batteri e al massimo un filtro ad alghe, se hai un berlinese.

graziano
23-05-2022, 21:10
Ciao a tutti,
ho gli inquinanti fuori controllo: No3 a 30 e Po4 a 0.5.

I motivi credo siano 2:

1 - circa 3 mesi fa ho ceduto un sarco gigante e i valori sono schizzati da 0 a 15 e da 0.03 a 0.15
2 - circa 1 mese fa ho effettuato un trattamento di fluconazolo, per debellare bryopsis/derbesia che era diventata ingestibile. Suppongo che, sia la morte, che l'attuale assenza, contribuiscano.

nella vasca (60x60x60, radion g4pro settata praticamente con soli blu) ho solo molli e un paio di lps, quindi nessun problema in vasca. Però vorrei far rientrare il prima possibile la situazione a livelli accettabili.

Il piano d'azione che ho pensato:

- inserimento carbone attivo
- inserimento batteri
- schiumare + bagnato (skimmer akula 140)
- utilizzo di Tropic Marin Elimi-PHOS Rapid

> successivamente, se necessario: alzare la percentuale di bianchi

tutto giusto? fareste qualcosa di diverso?

Mettere mano a coralli enormi sono sempre problemi, io da quando ho cercato di ridurre la pistillata che occupava (ed occupa ancora) 1/4 d'acquario solo lo spostamento mi ha innalzato i PO4 e soprattutto deve aver scatenato qualcosa con gli NO3 (che non ho ancora capito) rispettivamente a 0,26 e 25mg, sono passati quasi otto mesi e sto ancora combattendo. Per fosfati uso Lantanio con buoni risultati, invece con i nitrati ( usando il protocollo Zeovit ) sempre stabili, ho iniziato a dosare Vodka partendo con bassi dosaggi a salire, adesso sono a 1,5ml al giorno, credo che fra poco raddoppierò e avrò i pesci alcolizzati :-8
Vetri sempre con patina verde, ogni due giorni devo pulirli. Nel tuo caso partirei subito con Elimi - Phos, carbone attivo puoi metterlo in prevenzione di rilascio sostanze (terpeni) da parte dei coralli magari in sofferenza (se li hai)