PDA

Visualizza Versione Completa : Dimensione vasca per chirurghi



Alex36
23-05-2022, 18:44
Ciao,
pensavo di allestire una vasca con coralli molli, qualche acropora, una ventina di pesci ed i seguentoi chirurghi:

Zebrasoma flavescens
Zebrasoma xanthurum
Paracanthurus Hepatus
Ctenochaetus strigosus

qual'è la dimensione minima della vasca?
So che servono almeno 400L, ma c'è una lunghezza minima?
Pensavo ad una vasca da 430L 130x60x55h. Secondo voi sarebbe adeguata?

Vorrei mettere pesci non troppo aggressivi, quelli che ho indicati possono coesistere?

billykid591
23-05-2022, 19:37
Sulla carta si se li metti piccoli e tutti insieme….sulla grandezza della vasca forse siamo al limite per 4 acanturidi

edv
23-05-2022, 19:45
Lo strigosus non é più in commercio, e per l hepatus mi pare piccola.
4 chirurghi cmq dovrebbero starci, scegliendo tra le specie di minor taglia.
Japonicus, tristis, pyroferus, gli zebrzsoma già citati, ctenochatus tominiensis o truncatus... puoi fare un fritto a piacere!

- - - Aggiornato - - -

Ah, per il flavescens apri il mutuo...

Alex_Milano80
23-05-2022, 20:08
una ventina di pesci ed i seguentoi chirurghi […]
Pensavo ad una vasca da 430L 130x60x55h. Secondo voi sarebbe adeguata??

20 pesci, io nello stesso litraggio ne tengo 9 di media/piccola taglia e già bisticciano così, con un solo acanturide


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
23-05-2022, 21:01
per me 4 acanturidi hanno bisogno di almeno 600 litri e lato lungo di almeno 2 metri.
hanno fa queste erano le regole, poi si è passati a pensare solo all’asportazione di proteine con gli schiumatoi più performanti e ci si è dimenticati che non esiste solo la qualità dell’acqua, ma sopratutto la qualità della vita degli animali. relegarne 4 in 400 litri per me equivale a farli soffrire anche se presi piccoli, perché poi comunque diventano dei tonni e ti dispiacerà vederli nello spazio che nel frattempo è diventato angusto.
questo è il mio parere

Alex36
23-05-2022, 21:56
No beh vorrei tenerli bene. Se mi dite che 4 sono troppi non ne metterò più di due.
Perchè per il flavescens apri un mutuo? Avevo letto sia sul mio libro che su web che tra i chirurghi era uno di quelli economici. E' aumentato?

Farmi una vasca da 430l e mettere solo 9 pesci preferirei andare sul dolce che risparmio soldi e fatica. Gli acanturidi se sono sacrificati ne metto solo 2 o 1 o posso anche non metterli. Ma il resto vorrei almeno una ventina di pesci, certo scegliendo tutte specie tranquille ed evitando le aggressive è chiaro.
4 pagliacci (sperando di farli convivere)
3 Chromis Viridis (numero da definire, anche 5)
1 Gobbio di Fuoco (Nematelioris Magnifica)
3 Damigelle blu coda gialla (Chrysiptera parasema)
1 Gramma Loreto
1 Pesce Mandarino
1 Chirurgo Flavescens (Salvo questioni di costo che dite)
1 Altro chirurgo non troppo grosso e tranquillo, pensavo lo Zebrasoma Xanthurum (Consigliatemi pure altro)

In realtà elencati così sarebbero 13/15 +2 Acanturidi.

Ho scartato pesci farfalla perchè ho letto che mangiano i coralli e pesci angelo perchè ho letto che sono aggressivi. Ma se ci sono esemplari non troppo grossi e tranquilli dite pure che modifico la lista (anche per eventualmente sostituire il flavescens se mi dite che il prezzo è lievitato alle stelle).

billykid591
23-05-2022, 22:15
Allora il pesce mandarino può essere inserito solo in vasche mature e con diverse rocce visto che si alimenta praticamente solo con la fauna bentonica che sta sulle rocce e molto difficilmente lo potrai alimentare con i mangimi, il gramma Loreto è tutt’altro che tranquillo i chromis costano relativamente poco ma tendono a farsi fuori uno con l’altro anche le damigelle non sono molto tranquille ma possono starci, per i pagliaccetti meglio una sola coppia…per la magnifica meglio almeno una coppia o più da sola non sta bene ma attento che è una grande saltatrice e rischi di vederla a terra fuori vasca….poi non hai detto nulla di come vorresti allestire questa vasca (quante rocce vive che tecnica e che illuminazione), per il flavescent mi sembra che attualmente stia sui 200 300 euro ad esemplare.

zebra2
23-05-2022, 22:16
il flavescent costa ormai almeno 200€ da quando hanno bloccato la cattura. tempo fa, da allevamento, coral zone li aveva a 160€. ma ormai non è più il più economico…
lascia perdere i damigella parasema perché sono bastardi e territoriali, anche se sembrano piccoli e innocui.
sul classico puoi andare con gli anthias in gruppo numeroso.
io metterei solo un chirurgo o al massimo 2, tipo uno xanthurum (comunque molto territoriale e quindi per ultimo) o un dejardini, oppure un vulpinus che per me fa la sua porca figura oltre ad essere più utile con varie forme di alghe indesiderate.
poi grandi gruppi di pesci piccoli che purtroppo col tempo si decimano, quindi magari ne metti 10 e ne rimangono 5/6.
per gli anthias puoi prendere 10 femmine e un maschio, per i chromis sempre 10.
poi ci sarebbero anche i kauderni ma sappi che hanno un nuoto molto stazionario e meno brillanti in termini cromatici, quindi non amati da tutti.
poi i sinchiropus splendidus che sono bellissimi ma necessitano di vasca molto matura da almeno un anno.
poi un pesce molto utile è hexataenia che si nutre di planarie e di parassiti a volte anche presenti sui pesci. quindi è molto utile oltre ad essere bello, ma aggressivo quindi da mettere tra gli ultimi.
per i gruppi della stessa famiglia è bene inserirli insieme come per gli acanturidi, questo è importante

Alex_Milano80
23-05-2022, 22:36
Allora il pesce mandarino può essere inserito solo in vasche mature e con diverse rocce visto che si alimenta praticamente solo con la fauna bentonica che sta sulle rocce e molto difficilmente lo potrai alimentare con i mangimi, il gramma Loreto è tutt’altro che tranquillo i chromis costano relativamente poco ma tendono a farsi fuori uno con l’altro anche le damigelle non sono molto tranquille ma possono starci, per i pagliaccetti meglio una sola coppia…per la magnifica meglio almeno una coppia o più da sola non sta bene ma attento che è una grande saltatrice e rischi di vederla a terra fuori vasca….poi non hai detto nulla di come vorresti allestire questa vasca (quante rocce vive che tecnica e che illuminazione), per il flavescent mi sembra che attualmente stia sui 200 300 euro ad esemplare.

Concordo su tutto, aggiungo che la mia esperienza con il parasema è stata da incubo, litigava con tutti, ha scavato 14 cm di DSB scoprendo il vetro di fondo in una sola notte e attaccava pesci grandi 6 volte più di lui.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex36
24-05-2022, 10:38
Grazie mille per le risposte.


Allora il pesce mandarino può essere inserito solo in vasche mature e con diverse rocce visto che si alimenta praticamente solo con la fauna bentonica che sta sulle rocce e molto difficilmente lo potrai alimentare con i mangimi, il gramma Loreto è tutt’altro che tranquillo i chromis costano relativamente poco ma tendono a farsi fuori uno con l’altro anche le damigelle non sono molto tranquille ma possono starci, per i pagliaccetti meglio una sola coppia…per la magnifica meglio almeno una coppia o più da sola non sta bene ma attento che è una grande saltatrice e rischi di vederla a terra fuori vasca….poi non hai detto nulla di come vorresti allestire questa vasca (quante rocce vive che tecnica e che illuminazione), per il flavescent mi sembra che attualmente stia sui 200 300 euro ad esemplare.

Per il mandarino non ho fretta, i pesci non li metterò naturalmente tutti insieme. Inizierò con qualche corallo molle e pagliacci e poi con calma. Per quanto riguarda il cibo il mandarino potrebbe avantaggiarsi del refugium?


Concordo su tutto, aggiungo che la mia esperienza con il parasema è stata da incubo, litigava con tutti, ha scavato 14 cm di DSB scoprendo il vetro di fondo in una sola notte e attaccava pesci grandi 6 volte più di lui.

Ok niente damigelle, avevo letto che tra le damigelle le blu coda gialle erano tra le più tranquille.


il flavescent costa ormai almeno 200€ da quando hanno bloccato la cattura. tempo fa, da allevamento, coral zone li aveva a 160€. ma ormai non è più il più economico…
lascia perdere i damigella parasema perché sono bastardi e territoriali, anche se sembrano piccoli e innocui.
sul classico puoi andare con gli anthias in gruppo numeroso.
io metterei solo un chirurgo o al massimo 2, tipo uno xanthurum (comunque molto territoriale e quindi per ultimo) o un dejardini, oppure un vulpinus che per me fa la sua porca figura oltre ad essere più utile con varie forme di alghe indesiderate.
poi grandi gruppi di pesci piccoli che purtroppo col tempo si decimano, quindi magari ne metti 10 e ne rimangono 5/6.
per gli anthias puoi prendere 10 femmine e un maschio, per i chromis sempre 10.
poi ci sarebbero anche i kauderni ma sappi che hanno un nuoto molto stazionario e meno brillanti in termini cromatici, quindi non amati da tutti.
poi i sinchiropus splendidus che sono bellissimi ma necessitano di vasca molto matura da almeno un anno.
poi un pesce molto utile è hexataenia che si nutre di planarie e di parassiti a volte anche presenti sui pesci. quindi è molto utile oltre ad essere bello, ma aggressivo quindi da mettere tra gli ultimi.
per i gruppi della stessa famiglia è bene inserirli insieme come per gli acanturidi, questo è importante

Anthias credevo non fossero tranquillissimi, se me li consigli li sostituisco alle damigelle.
Ecco la nuova lista

4 pagliacci (lo so due coppie sono forzate ma li adoro quindi ci proverò, devo solo capire se sia meglio metterli insieme oppure far entrare in simbiosi i primi due e poi aggiungere la seconda coppia)
10 Anthias
2 Gobbio di Fuoco (Nematelioris Magnifica)
10 Chromis Viridis (a questo punto se metto 10 anthias da valutare)
2 Chirurghi tranquilli (Flavescens o Xanthurum o Dejardini)
1 Pesce Mandarino
1 Hexataenia

10 Anthias + 10 Viridis dite che sono gestibili?

La vasca sarà gestita con metodo SSB, skimmer (pensavo un 160 ma da definire), rocce 1kg per 10L (meno rispetto al berlinese classico, vista la presenza della sabbia e del refugium/ats), 2/3cm sabbia, Refugium.

Alex_Milano80
24-05-2022, 11:33
Grazie mille per le risposte.
4 pagliacci (lo so due coppie sono forzate ma li adoro quindi ci proverò, devo solo capire se sia meglio metterli insieme oppure far entrare in simbiosi i primi due e poi aggiungere la seconda coppia).

La vasca è lunga 130 e sono pesci stanziali potresti essere fortunato se le 2 coppie scelgono postazioni lontane e si tollerano.

2 coppie dello stesso tipo? O una coppia di Ocellaris e una di Clarckii o altra specie ?

Se i pagliacci li compri baby ( come più spesso li vendono oggi ) saranno tutti neutri e finché saranno piccoli faranno banco.
In natura vivono in grossi banchi dove c’è una sola femmina ( il più grosso ) un solo maschio ( il secondo più grosso ) e tutti gli altri restano neutri, nel caso un componente della coppia riproduttrice morisse uno dei neutri cambia sesso.
Ma su internet ci sono rarissime testimonianze di harem in cattività , e in tutti i casi erano stati inseriti una decina di esemplari.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex36
24-05-2022, 11:50
La vasca è lunga 130 e sono pesci stanziali potresti essere fortunato se le 2 coppie scelgono postazioni lontane e si tollerano.

E' quello che spero




2 coppie dello stesso tipo? O una coppia di Ocellaris e una di Clarckii o altra specie?


Bo? Pensavo 4 ocellaris, ma se avete consigli sulla coesistenza dite.
L'opzione ne metto due, aspetto che vadano in simbiosi con l'anemone, e poi aggiungo gli altri due non funziona? Così i primi due stanno nella loro tana e non cagano gli altri.

Alex_Milano80
24-05-2022, 11:56
Grazie mille per le risposte.





4 pagliacci
10 Anthias
2 Gobbio di Fuoco (Nematelioris Magnifica)
10 Chromis Viridis (a questo punto se metto 10 anthias da valutare)
2 Chirurghi tranquilli (Flavescens o Xanthurum o Dejardini)
1 Pesce Mandarino
1 Hexataenia

10 Anthias + 10 Viridis dite che sono gestibili?

La vasca sarà gestita con metodo SSB, skimmer (pensavo un 160 ma da definire), rocce 1kg per 10L (meno rispetto al berlinese classico, vista la presenza della sabbia e del refugium/ats), 2/3cm sabbia, Refugium.

Sono 30 pesci in 130 cm non hanno spazio per muoversi.
Puoi anche mettere 18 skimmer in sump e gestire la cacca di tutti ma la territorialità ti darà problemi…
I Chromis si uccideranno fino a rimanere una coppia, le uniche vasche dove dove non si sono sterminati erano mezze vuote e con moltissimi nascondigli.
I chirurghi in acqua sfrecciano come siluri e con la popolazione che vorresti avrebbero sempre un pesce sul loro percorso dovrebbero vivere facendo lo slalom, può piacere a te ma lo stress li rende più aggressivi.
I gobidi di fuoco io li ho avuti in 400 litri con altri 6 pesci e sono morti di fame perché nuotano molto più lenti degli altri, sono meno aggressivi e quindi non mangiavano abbastanza.
Gli Anthias non ti aspettare che stiano in banco come i neon nel dolce… saranno ciascuno per i fatti loro, perché tra di loro tengono la distanza che tengono in mare ( 25-30 cm ) a fregarci è la prospettiva percge inquadrati da lontano sembrano vicini vicini, ma lo sembrano e basta.
Anche i chirurghi nuotano in banco ma hanno almeno 70 cm uno dall’altro, per questo non si riesce a tenerne una coppia nello spazio ristretto della vasca.
Gli zebrasoma sono quelli più pacifici ma finché sono giovani, raggiunta una certa stazz se non c’è spazio se lo creano uccidendo gli altri acanturidi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
24-05-2022, 12:13
Gli ocellaris ti conviene metterli tutti assieme altrimenti se prima formi la coppia gli altri che inserirai verranno bullizzati fino a ritrovarteli sul pavimento. Un 160 come skimmer non basta ed in quel caso scordati le acropore msn003
Quoto per i Cromis, ne resterà soltanto uno se hai fortuna

Alex36
24-05-2022, 12:24
Ok ocellaris tutti insieme allora.
Ok, ma allora Viridis se si ammazzano e ne restano 2 non ne posso mettere solo 2 o 3 direttamente?
Anche gli Anthias non posso provare con 7 magari?
Così avrei:

4 Pagliacci
7 Anthias
2 Gobbio di Fuoco (Posso anche non metterli)
3 Chromis Viridis
2 Chirurghi tranquilli (Flavescens o Xanthurum o Dejardini)
1 Pesce Mandarino (Posso metterne 2 se ho il refugium?)
1 Hexataenia

Profondità minima della vasca per marino è 60 vero?
Senno anziché 130x60x55h (430L) posso valutare altre misure:

150x60x50h (450L)
160x55x50h (440L)

Alex_Milano80
24-05-2022, 12:33
Così avrei:

4 Pagliacci
7 Anthias
2 Gobbio di Fuoco (Posso anche non metterli)
3 Chromis Viridis
2 Chirurghi tranquilli (Flavescens o Xanthurum o Dejardini)
1 Pesce Mandarino (Posso metterne 2 se ho il refugium?)

Gia meglio.
Io metterei 1 sola coppia di pagliacci e a questo punto eliminerei i Chromis.

Per il mandarino non è il refugium a fare la differenza ma quanta vita c’è tra le rocce, e quanta competizione alimentare ha con altri pesci mangiatori di benthos ( non ne hai altri )
Si consiglia di inserirlo dopo almeno un anno, a vasca stabile.

Che poi inserirai i pesci poco alla volta e nel frattempo vedrai altre cose e cambierai idea mille volte, o come è capitato a tutti compri d’impulso un pesce e poi te ne penti

graziano
24-05-2022, 12:33
Ok ocellaris tutti insieme allora.
Ok, ma allora Viridis se si ammazzano e ne restano 2 non ne posso mettere solo 2 o 3 direttamente?
Anche gli Anthias non posso provare con 7 magari?
Così avrei:

4 Pagliacci
7 Anthias
2 Gobbio di Fuoco (Posso anche non metterli)
3 Chromis Viridis
2 Chirurghi tranquilli (Flavescens o Xanthurum o Dejardini)
1 Pesce Mandarino (Posso metterne 2 se ho il refugium?)
1 Hexataenia

Profondità minima della vasca per marino è 60 vero?
Senno anziché 130x60x55h (430L) posso valutare altre misure:

150x60x50h (450L)
160x55x50h (440L)

Con Berlinese h50 - 55 ottime, h60 scomoda per manutenzione se sei alto meno di 1,80 :-8

Alex_Milano80
24-05-2022, 12:42
Profondità minima della vasca per marino è 60 vero?
Senno anziché 130x60x55h (430L) posso valutare altre misure:

150x60x50h (450L)
160x55x50h (440L)

La profondità minima può variare, gli americani hanno fatto esplodere la moda delle vasche molto basse ( shallow tank ) anche 30 cm, ma nonostante i forti limiti sui pesci da inserire ce ne sono di stupende.

150x50x60 è la misura della mia vasca, che nasce come acquario dolce e gestisco in modo assolutamente low-cost.

. https://www.instagram.com/tv/Cdib75cFktZ/?igshid=YmMyMTA2M2Y=


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex36
24-05-2022, 14:17
Scusate come profondità intendevo la larghezza. L'altezza l'ho indicata con h era l'ultima cifra e per questioni di peso sul solaio non vorrei superare i 55cm, anzi preferirei 50 di altezza.
Come larghezza mi è stato scosigliato di farlo stroppo stretto. Quindi avevo puntato i 60cm, ma magari anche 55cm mi permetterebbe una vasca più lunga (l'ultima opzione).

Poi in caso di un solo chirurgo a questo punto non so quanto potrei guadagnare dal litraggio in più, nel senso tra:

130x60x55h (430L)
150x60x50h (450L)
160x55x50h (440L)

e

120x55x50h (330L)

Con l'ultima opzione forse potrei cavarmela coi pesci che ho scritto ed un solo chirurgo e risparmierei 100L, con tutto ciò che ne comporta. Devo capire quanto guadagnerei in termini di fauna dalle prime tre opzioni.
L'opzione che mi piacerebbe di più da inesperto è la 160x55x50h, ma poi dovrei capire come gestire le luci visto che avevo pianificato barre led da 120 ed in quel caso divrei ripianificare in qualche modo.

Alex_Milano80
24-05-2022, 14:29
Scusate come profondità intendevo la larghezza. L'altezza l'ho indicata con h era l'ultima cifra e per questioni di peso sul solaio non vorrei superare i 55cm, anzi preferirei 50 di altezza.
Come larghezza mi è stato scosigliato di farlo stroppo stretto. Quindi avevo puntato i 60cm, ma magari anche 55cm mi permetterebbe una vasca più lunga (l'ultima opzione).

Poi in caso di un solo chirurgo a questo punto non so quanto potrei guadagnare dal litraggio in più, nel senso tra:

130x60x55h (430L)
150x60x50h (450L)
160x55x50h (440L)

e

120x55x50h (330L)

Con l'ultima opzione forse potrei cavarmela coi pesci che ho scritto ed un solo chirurgo e risparmierei 100L, con tutto ciò che ne comporta. Devo capire quanto guadagnerei in termini di fauna dalle prime tre opzioni.
L'opzione che mi piacerebbe di più da inesperto è la 160x55x50h, ma poi dovrei capire come gestire le luci visto che avevo pianificato barre led da 120 ed in quel caso divrei ripianificare in qualche modo.

Siccome i chirurghi sono grandi nuotatori “da rettilineo” nel mare aperto ai lati della barriera corallina, se proprio se ne vuole uno anche se i litri non sono 500 o più, si consiglia una vasca più lunga e stretta piuttosto che corta e spessa, a parità di litraggio

Altri pesci come i Centropyge entrano ed escono dalla rocciata senza mai allontarsene. Poi ci sono pesci come i pagliacci che non nuotano e stanno fermi sul loro anemone o pesci come i kauderni oppure gli nemateleotris che stanno immobili che se li metti di plastica è uguale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex36
24-05-2022, 14:34
Quindi va bene se faccio larghezza 55cm (anzichè 60) ed altezza 50cm???

billykid591
24-05-2022, 15:01
Per un berlinese 50 di altezza vanno bene……

Alex36
24-05-2022, 15:26
E riguardo la larghezza? Perchè a sto punto potrei valutare un 130x55x50h che sono 360L. Potrebbe essere un buon compromesso.

ialao
24-05-2022, 16:15
Secondo me è un buon compromesso ma a quel punto arriva a 60 di profondita'.ricordati di dimensionare la vasca anche in base all illuminazione che intendi adottare, in questo modo ti garantisci estetica e copertura.un saluto

Alex36
24-05-2022, 17:36
Il berlinese normalmente richiede 1kg di rocce ogni 5L. Io adotterò una soluzione ibrida mettendo metà delle rocce (1kg ogni 10l). Secondo voi avendo meno rocce posso mantenere i 55cm di larghezza anzichè i soliti 60?

Così riesco a restare sui 360L pur avendo una lunghezza di 130cm. Sarei più tranquillo anche per il solaio.

graziano
24-05-2022, 17:56
Il berlinese normalmente richiede 1kg di rocce ogni 5L. Io adotterò una soluzione ibrida mettendo metà delle rocce (1kg ogni 10l). Secondo voi avendo meno rocce posso mantenere i 55cm di larghezza anzichè i soliti 60?

Così riesco a restare sui 360L pur avendo una lunghezza di 130cm. Sarei più tranquillo anche per il solaio.

Con tutti i pesci che vuoi mettere ti consiglierei un rapporto 1kg di roccia viva x 7litri d'acqua, per la larghezza della vasca sta a tuo piacimento ma 60 è meglio di 55

Alex_Milano80
24-05-2022, 18:59
Il berlinese normalmente richiede 1kg di rocce ogni 5L. Io adotterò una soluzione ibrida mettendo metà delle rocce (1kg ogni 10l). Secondo voi avendo meno rocce posso mantenere i 55cm di larghezza anzichè i soliti 60?

Così riesco a restare sui 360L pur avendo una lunghezza di 130cm. Sarei più tranquillo anche per il solaio.

Chi segue questo forum da anni ha sempre sentito dire che le rocce ( vive ) non sono mai abbastanza.
Chi lo segue da un po’ ha visto la moda di fare rocciate leggere a favore del layout anche in vasche non DSB.
Leggendo i post più recenti si nota però che sono vasche che nel tempo sono durate poco, oppure hanno problemi di ammonio, nitriti e nitrati.

A mio avviso l’unica gestione che consente di avere una vasca leggera nel lungo periodo è il DSB.
Le gestioni ibride sono esperimenti: qualche vasca funziona in un equilibrio dove i meriti vanno anche a luci, redox, skimmer sovradimensionato etc etc…

Se con i metodi classici ti succede qualcosa si sa come intervenire, se con i metodi Ebridi ti succede qualcosa vai a spanne ( motivo per cui molti utenti anche su fb postavano vasche meravigliose per poi sparire e non saperne più nulla )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex36
24-05-2022, 19:53
Chi segue questo forum da anni ha sempre sentito dire che le rocce ( vive ) non sono mai abbastanza.
Chi lo segue da un po’ ha visto la moda di fare rocciate leggere a favore del layout anche in vasche non DSB.
Leggendo i post più recenti si nota però che sono vasche che nel tempo sono durate poco, oppure hanno problemi di ammonio, nitriti e nitrati.

A mio avviso l’unica gestione che consente di avere una vasca leggera nel lungo periodo è il DSB.
Le gestioni ibride sono esperimenti: qualche vasca funziona in un equilibrio dove i meriti vanno anche a luci, redox, skimmer sovradimensionato etc etc…

Se con i metodi classici ti succede qualcosa si sa come intervenire, se con i metodi Ebridi ti succede qualcosa vai a spanne ( motivo per cui molti utenti anche su fb postavano vasche meravigliose per poi sparire e non saperne più nulla )



Sono inesperto e sto studiando.
Pensavo con lo strato di sabbia per la nitrificazione ed il refugium per la denitrificazione di potermi permettere qualche roccia in meno. Ma consigliatemi voi che siete più esperti. Mi dite che larghezza è meglio 60 di 55. Ok. Quindi 130x60x50=390L.
Skimmer pensavo un Nyos (consigliatemi pure altro). Vista sabbia e refugium meditavo il 160. Ma se secondo voi non basta vado di 220 che dovrebbe essere spinto.
Quindi in definitiva con 390L che sckimmer e che % di roccia secondo voi sarebbe ottimale?

graziano
24-05-2022, 20:20
Sono inesperto e sto studiando.
Pensavo con lo strato di sabbia per la nitrificazione ed il refugium per la denitrificazione di potermi permettere qualche roccia in meno. Ma consigliatemi voi che siete più esperti. Mi dite che larghezza è meglio 60 di 55. Ok. Quindi 130x60x50=390L.
Skimmer pensavo un Nyos (consigliatemi pure altro). Vista sabbia e refugium meditavo il 160. Ma se secondo voi non basta vado di 220 che dovrebbe essere spinto.
Quindi in definitiva con 390L che sckimmer e che % di roccia secondo voi sarebbe ottimale?

Lo strato di sabbia non funge da DSB anzi delle volte porta problemi, ripeto quello già scritto, con skimmer 160 solo molli se metti SPS (acropore) vai di 180-200 con le misure della vasca scritte sopra 130x60x50 e tutti i pesci ipotizzati :114-51:

ps che illuminazione hai intenzione di usare? anche quello influisce

Alex36
24-05-2022, 20:43
Quindi strato di sabbia per nitrificazione e refugium per denitrificazione non aiutano lo skimmer?
Lo skimmer si può far funzionare a potenza inferiore?
Come Skimmer da 200 (silenzioso) ma non dal prezzo esagerato mi consigliate qualcosa?

billykid591
24-05-2022, 21:13
Come ti ha detto Graziano o fai un “vero” DSB che comporta non uno strato o straterello di sabbia ma almeno 8 12 cm di sabbia è così puoi usare molte meno rocce altrimenti un berlinese classico con tante rocce….lo straterello di sabbia non aiuta lo skimmer anzi di norma crea problemi….

zebra2
24-05-2022, 21:14
se non vuoi sbagliare metti un akula 180. ricordati sempre che lo skimmer non fa magie, e la biologia è sempre più importante di un intercettatore di proteine. i pesci fanno la pipì, e lo skimmer non la asporta…
per i pesci io ho dentro 6 anthias ed ero partito da 10, e 5 chromis ed ero partito da 8. questo da circa 2 anni e mezzo e un cambio vasca in mezzo.
come ti hanno già detto la spolverata di sabbia porta solo problemi perché non denitrifica nulla, quindi o dsb oppure al massimo ssb. anche se io sono per i 10 cm o niente, ma questa è solo la mia opinione,
per i pesci che sono sedentari sono dell’idea che comunque sono belli in proporzione giusta a quelli che invece non stanno mai fermi. questo perché altrimenti sembra di vedere l’autostrada A1 ad agosto…qualcuno stazionario ci vuole per me.
gli anthias vero che non fanno branco stretto, ma stanno in colonna d’acqua e colorano molto.
poi se riesci a farla 160x55 ricordati che avrai bisogno di 3 plafoniere a led o neon da 80 watt. nel primo caso apri un mutuo per partire, nel secondo solo con le bollette. però avrai una vasca perfetta per gli acanturidi che ti piacerebbe mettere…e oserei anche il terzo e forse il quarto

graziano
24-05-2022, 22:20
Quindi strato di sabbia per nitrificazione e refugium per denitrificazione non aiutano lo skimmer?
Lo skimmer si può far funzionare a potenza inferiore?
Come Skimmer da 200 (silenzioso) ma non dal prezzo esagerato mi consigliate qualcosa?

Scusa la mia franchezza ma vedo che hai le idee un po' confuse, io opterei per un Berlinese classico con Skimmer adeguato al litraggio ed agli animali che vorresti allevare e intanto ti fai esperienza con un solo tipo di gestione poi un domani.........

Alex36
25-05-2022, 10:39
Si beh sto ancora studiando.
Il DSB richiede meno rocce e skimmer più piccolo (o addirittura nessuno) rispetto al berlinese perchè i batteri aerobi sulla superficie della sabbia fanno la nitrificazione e quelli anaerobi sul fondo fanno la denitrificazione.

SSB con lo strato sottile di sabbia ho letto che dovrebbe nitrificare come il DSB perchè i batteri aerobi sulla superficie sono gli stessi. Chiaramente non denitrifica. E qui entrano i filtri ats o il refugium a dare una mano.
Rispetto al DSB classico io metterei comunque un bello skimmer, a questo punto se lo consigliate il 180 (dimensionato come da berlinese). Questa strategia pensavo mi avrebbe permesso di mettere meno rocce rispetto al berlinese. Questa tecnica (che non è mia ma l'ho presa da web battezzata come SSB) quindi è farlocca?

zebra2
25-05-2022, 10:44
perché incasinarti quando ci sono 2 sistemi ben conosciuti ed affidabili, considerando che è la prima esperienza? vai di berlinese giusto o dsb giusto, sei sempre in tempo per complicarti la vita, ma serve la giusta esperienza per farlo. e te lo dice uno che ha provato sistemi differenti..

graziano
25-05-2022, 10:58
Si beh sto ancora studiando.
Il DSB richiede meno rocce e skimmer più piccolo (o addirittura nessuno) rispetto al berlinese perchè i batteri aerobi sulla superficie della sabbia fanno la nitrificazione e quelli anaerobi sul fondo fanno la denitrificazione.

SSB con lo strato sottile di sabbia ho letto che dovrebbe nitrificare come il DSB perchè i batteri aerobi sulla superficie sono gli stessi. Chiaramente non denitrifica. E qui entrano i filtri ats o il refugium a dare una mano.
Rispetto al DSB classico io metterei comunque un bello skimmer, a questo punto se lo consigliate il 180 (dimensionato come da berlinese). Questa strategia pensavo mi avrebbe permesso di mettere meno rocce rispetto al berlinese. Questa tecnica (che non è mia ma l'ho presa da web battezzata come SSB) quindi è farlocca?

Io fossi in te comincerei con un passo alla volta, una gestione che sia DSB o Berlinese vedi tu, mi faccio un po' d'esperienza dato che in questo hobby è un attimo buttare soldi e soprattutto perdere animali, poi ognuno a casa sua puo fare quello vuole :114-51:
Risparmiare sulle rocce nel Berlinese è come comprarsi la Ferrari ed alimentarla a GPL msn003

Alex36
25-05-2022, 12:11
Ok grazie per i consigli.