PDA

Visualizza Versione Completa : Aragonite e oligoelementi



darioc
10-06-2022, 18:30
Ciao a tutti. Una domanda. L’aragonite in termini di oligoelementi da gli stessi benefici della vecchia corallina?
Ho il balling ma sto valutando il reattore perché sono sempre basso di potassio e altri oligo e sono stufo di integrare. Avrei un beneficio o è meglio se cambio balling e basta? Uso il fauna.
Sicuramente fare più cambi sarebbe corretto in ogni caso col balling ma non ho tempo.
Quello che mi spaventa al contrario è il tempo da perdere a imparare a usare il reattore che per me sarebbe una cosa nuova e il tempo da perdere poi a regolarlo e gestirlo

graziano
10-06-2022, 19:09
Non credo che l'aragonite abbia tutti gli elementi della corallina, infatti viene raccomandato l'aggiunta del 10% di magnesio . La corallina è formata da coralli morti e quello che hanno assimilato per crescere lo rilascia nello scioglimento mentre l'aragonite è un minerale costituito solamente da carbonato di calcio

darioc
10-06-2022, 19:41
Credevo fossero comunque rocce coralline di cava… Però hai ragione sul magnesio

- - - Aggiornato - - -

Se penso che Miami beach è tirata su per metà con rocce della barriera e a noi rompono per qualche kg di roba… Mondo assurdo

darioc
10-06-2022, 19:49
A sto punto faccio a pezzi un po’ di rocce prese da me in montagna e butto dentro quelle, la almeno il magnesio c’è emoticon-cartoon-013

graziano
10-06-2022, 20:27
A sto punto faccio a pezzi un po’ di rocce prese da me in montagna e butto dentro quelle, la almeno il magnesio c’è emoticon-cartoon-013

Per ora ho ancora della corallina per il reattore ma quando la finisco o mi ributto sulla ARM (la prima che ho usato è stata un fallimento perché non si scioglieva nemmeno a PH6,1) oppure sulla Equo jumbo. Mi piacerebbe avere qualche notizia dai molteplici esperti (non solo in questo Forum) della Dolomite usata nei reattori di calcio specialmente in America :popcorn:
ps avevo già postato un link : https://www.reef2reef.com/threads/arm-coarse-media-for-reactor-what-changed.534703/

darioc
10-06-2022, 21:49
Loro in pratica hanno concluso che la ARM sia dolomite… Guardando le foto in rete sembra più che altro roccia di barriera, quindi in ultima analisi sempre scheletri di coralli molto rimodellati di cui si vede ancora qualche pezzo qua e là nel materiale. È porosa.
Altre aragoniti per reattori invece hanno proprio l’aspetto del carbonato di calcio da cava o della dolomia, bello compatto e non poroso
Della equo non si vedono foto.
Per la arm pubblicizzano il fatto che contenga stronzio e potassio quanto la corallina

darioc
10-06-2022, 23:55
Della dolomia più avanti dicono che usata pura ha troppo magnesio

darioc
12-06-2022, 18:13
Quale è la granulometria minima di corallina che si può mettere nel reattore?

graziano
12-06-2022, 18:26
Quale è la granulometria minima di corallina che si può mettere nel reattore?

Dipende dal reattore che hai, in tanti stanno usando questa : https://www.aquariumline.com/catalog/equo-salino-camg-reaktor-jumbo-integratore-calcio-magnesio-p-12799.html?gclid=EAIaIQobChMIvLfp1Kmo-AIVFd5RCh1GmAmuEAQYByABEgLszPD_BwE

billykid591
12-06-2022, 19:25
Io sto usando quella e devo dire che va bene, la granulometria è giusta non troppo piccola da “impaccarsi” unico problema pur usando pochissime bolle di co2 è la tendenza al Magnesio alto (quasi 1500)

darioc
12-06-2022, 21:31
Se prendo prendo un ultra reef ucs nano 100
Il fatto è che quella non contiene potassio stronzio eccetera… Stavo guardando l’ARM ma ne parlano tutti male… Avrei trovato sabbia corallina ma di granulometria 2/5 mm

graziano
12-06-2022, 21:36
Se prendo prendo un ultra reef ucs nano 100
Il fatto è che quella non contiene potassio stronzio eccetera… Stavo guardando l’ARM ma ne parlano tutti male… Avrei trovato sabbia corallina ma di granulometria 2/5 mm

La sabbia corallina con la pompa di ricircolo ti svolazza dappertutto e ti fà saltare la girante ogni mese msn003

billykid591
12-06-2022, 21:53
Oltre ad impaccarsi dopo poco……

darioc
13-06-2022, 00:17
La sabbia corallina con la pompa di ricircolo ti svolazza dappertutto e ti fà saltare la girante ogni mese msn003

Anche se ci metto una spugna?

- - - Aggiornato - - -


Oltre ad impaccarsi dopo poco……
Questo mi sa che non si risolve… ma i reattori che usano media fini come sono fatti? Se non sbaglio i deltec si diceva…

graziano
13-06-2022, 00:25
Anche se ci metto una spugna?

- - - Aggiornato - - -


Questo mi sa che non si risolve… ma i reattori che usano media fini come sono fatti? Se non sbaglio i deltec si diceva…

Avevo pensato anch'io alla spugna ma mi è stato sconsigliato con l'UCS120 perché avrebbe ridotto la resa e poi ogni mese circa avrei dovuto smontare e pulirle, ho fatto prima a tornare al mio vecchio BM c120 e ho risolto i problemi riscontrati con UltraReef smoking

I Deltec a letto fluido usano il media fino : https://www.acquaticlife.net/shop/materiali-per-reattori-di-calcio/82-acrown-hy-carb-special-mix-75-kg-4033414230042.html

darioc
13-06-2022, 00:33
Perdona ma non capisco in cosa differisce il funzionamento del deltec da tutti gli altri… Potenza della pompa? L’acqua fa sempre lo stesso giro alla fine…
E perché nel bubble magus la spugna non si intasa?

graziano
13-06-2022, 00:51
Questo è lo schema del Deltec co n spiegazioni https://www.aquariumline.com/catalog/deltec-reattore-calcio-p-18228.html?gclid=EAIaIQobChMIn6Tmqf2o-AIVIo1oCR2hlwmBEAQYASABEgKTyvD_BwE

Con le spugne che si sporcano la circolazione della pompa di ricircolo viene ridotta e ne riduce la resa

I BM hanno una grata arancione all'interno del cilindro sul tubo di ricircolo che ferma i pezzi un po grossi che andrebbero a rovinare la girante come da foto http://www.reef-mania.it/reattori-di-calcio/421-bubble-magus-reattore-di-calcio-c100-1wp.html io lo uso senza spugne :114-51:

https://www.reefbastards.it/showthread.php?31745-Reattore-di-calcio

darioc
13-06-2022, 14:03
Capito… In pratica il bm ha una camera di sedimentazione al di sotto di quella di reazione e una griglia in cima.
Il deltec invece sinceramente non lo capisco. Il flusso mi sembra uguale a quello degli altri reattori. Forse sarà la camera più stretta e alta…

- - - Aggiornato - - -

Per le polveri anche della stessa ARM di cui parlavate forse si può provare una retina da zanzariera anziché una spugna mmmm

graziano
13-06-2022, 14:07
Capito… In pratica il bm ha una camera di sedimentazione al di sotto di quella di reazione e una griglia in cima.
Il deltec invece sinceramente non lo capisco. Il flusso mi sembra uguale a quello degli altri reattori. Forse sarà la camera più stretta e alta…

- - - Aggiornato - - -

Per le polveri anche della stessa ARM di cui parlavate forse si può provare una retina da zanzariera anziché una spugna mmmm

Il Deltec non lavora in pressione ma come un letto fluido

Dato il costo l'avevo pensato anch'io ad una rete per fermare i pezzettini che vanno alla girante della pompa :114-51:

darioc
13-06-2022, 14:21
Capito ora, ma non spreca CO2 in quel modo?

graziano
13-06-2022, 15:05
Capito ora, ma non spreca CO2 in quel modo?

Non te lo so dire, mai avuto Deltec :114-35:

darioc
14-06-2022, 21:49
Domanda... Ma qualcuno ha provato a prendere le rocce morte, farle a pezzi con la mazzetta e buttarle nel reattore? Dovrebbero essere scheletri di coralli alla fine e costano pure molto meno dei vari media. Se ne trovano anche di granulometria che va quasi bene cosìemoticon-cartoon-013
https://www.aquariumline.com/catalog/caribsea-rubble-zone-29kg-p-20136.html

darioc
23-06-2022, 20:23
Non è una prova ma ho trovato i triton di alcune vasche con ARM in cui non venivano aggiunti oligo e i livelli di potassio stronzio e boro erano alti.
Nel lungo periodo in particolare potassio e stronzio sono difficili da tenere alti solo coi cambi se non c'è un integrazione che arriva da qualche parte.
Se riesco a recuperare il reattore farò qualche prova

graziano
23-06-2022, 20:50
Domanda... Ma qualcuno ha provato a prendere le rocce morte, farle a pezzi con la mazzetta e buttarle nel reattore? Dovrebbero essere scheletri di coralli alla fine e costano pure molto meno dei vari media. Se ne trovano anche di granulometria che va quasi bene cosìemoticon-cartoon-013
https://www.aquariumline.com/catalog/caribsea-rubble-zone-29kg-p-20136.html

Se da come si dice le rocce vive assorbono PO4 fino a saturazione non voglio pensare a quello che butti in vasca sciogliendole mmmm

darioc
23-06-2022, 21:12
Ma dici che succede anche nell’oceano? Io lo spurgare delle rocce fresche lo interpretavo come morte di parte di quel che c’è dentro che non si adatta all’acquario o non supera il viaggio.
Poi chiaro che se butti dentro rocce che vengono da un acquario poi ti trovi la vasca monocromo emoticon-cartoon-013

Nella fattispecie io volevo provare con le rocce di reef fossile, quelle morte di cava. Il rischio che contengano una quota di fosfati e silicati sicuramente rimane. Si potrebbe restare l’acqua in uscita. Metalli o altre porcherie invece mi sembrano altamente improbabili

PS Comunque l’ultimo messaggio era riferite a ricerche sull’ARM Caribsea

graziano
23-06-2022, 21:32
Ma dici che succede anche nell’oceano? Io lo spurgare delle rocce fresche lo interpretavo come morte di parte di quel che c’è dentro che non si adatta all’acquario o non supera il viaggio.
Poi chiaro che se butti dentro rocce che vengono da un acquario poi ti trovi la vasca monocromo emoticon-cartoon-013

Nella fattispecie io volevo provare con le rocce di reef fossile, quelle morte di cava. Il rischio che contengano una quota di fosfati e silicati sicuramente rimane. Si potrebbe restare l’acqua in uscita. Metalli o altre porcherie invece mi sembrano altamente improbabili

PS Comunque l’ultimo messaggio era riferite a ricerche sull’ARM Caribsea

Difatti io ho citato sul messaggio precedente msn003

darioc
23-06-2022, 21:42
Difatti io ho citato sul messaggio precedente msn003

Eh, vabbè, sono rincoglionito, che ci vuoi fare 4chsmu1
Ma per te sono piene di fosfati anche le rocce che non hanno mai visto un acquario?

graziano
23-06-2022, 21:45
Eh, vabbè, sono rincoglionito, che ci vuoi fare 4chsmu1
Ma per te sono piene di fosfati anche le rocce che non hanno mai visto un acquario?

Su questo non so rispondere, ma se devo acquistare le rocce vive per metterle nel reattore me tocca fare un mutuo con i costi che hanno emoticon-cartoon-022

Scusa tu parlavi di rocce morte, ma anche loro costicchiano ultimamente

darioc
23-06-2022, 22:01
Quelle che avevo visto io sono sui 6/7 euro al kg. 4 kg di ARM costano 30/40 euro…

Quelle vive anche costassero poco hanno dentro roba viva che inquina sicuro…

graziano
23-06-2022, 22:21
Quelle che avevo visto io sono sui 6/7 euro al kg. 4 kg di ARM costano 30/40 euro…

Quelle vive anche costassero poco hanno dentro roba viva che inquina sicuro…

In questi giorni ho spulciato anche in Forum d'oltre oceano ma parlano soltanto di ARM, Aragonite ma non ho trovato nulla su rocce morte in reattore mmmm
ps. anche Dolomite

darioc
23-06-2022, 22:35
Io ho trovato uno solo che diceva che le usava, e che andavano bene. Però non c’erano foto della vasca ne nulla di oggettivo. Era un topic di 5/6 messaggi in tutto quindi nulla di concreto.
Se prendo il reattore io ci provo, molto probabilmente non andrà bene ma tanto sono 5 euro per una mezza carica e il resto che mi serve per attivare il reattore in una vaschetta vuota lo ho tutto.

graziano
23-06-2022, 22:41
Io ho trovato uno solo che diceva che le usava, e che andavano bene. Però non c’erano foto della vasca ne nulla di oggettivo. Era un topic di 5/6 messaggi in tutto quindi nulla di concreto.
Se prendo il reattore io ci provo, molto probabilmente non andrà bene ma tanto sono 5 euro per una mezza carica e il resto che mi serve per attivare il reattore in una vaschetta vuota lo ho tutto.

Tienici informati :114-51:

darioc
23-06-2022, 22:47
intanto vediamo se riesco a comprare sto benedetto reattore che sto puntando emoticon-cartoon-022

graziano
23-06-2022, 22:54
intanto vediamo se riesco a comprare sto benedetto reattore emoticon-cartoon-022

Guarda il mercatino, BM è molto sottovalutato da tanti ma io sono ritornato vendendo uno dei più blasonati e ne sono contento msn003

darioc
23-06-2022, 23:23
Lo ho visto ma non mi entra in sump. Stavo puntando un ucs nano 100 a 100 euro che potrei ritirare di persona. Il prezzo è buono e mi pare sia il più piccolo che c’è in giro

graziano
23-06-2022, 23:27
Lo ho visto ma non mi entra in sump. Stavo puntando un ucs nano 100 a 100 euro che potrei ritirare di persona. Il prezzo è buono e mi pare sia il più piccolo che c’è in giro

Ok :114-51:

billykid591
24-06-2022, 09:35
Guarda io ho un ucs 100 comprato usato e devo dire che va bene però se puoi vederlo dal vivo e provare la pompa meglio perché uno dei suoi difetti (pare non l’abbiano più prodotto per quello) sia che si rompe la pompa se usi materiale troppo fino….la mia pompa in effetti era rotta per fortuna è una normale sicce che trovi dappertutto però è comunque un costo in più. Per quanto riguarda i BM l’avevo considerato anche io al di là della costruzione un po’ al risparmio (d’altronde a quei prezzi non si può pretendere) sarebbe una valida alternativa ma anche a me non stava nel vano che avevo unica incognita dei BM sono le pompe che se non sbaglio sono cinesi e in caso di rottura si trovano facilmente?

graziano
25-06-2022, 10:29
Io posso dire la mia esperienza avuta con il reattore in questione (ucs120) acquistato usato per avere il "top" nello specifico, 1) rumoroso anche avendo cambiato pompa originale ed alberino in ceramica, 2) il ricircolo della CO2 non credo la riesca a fare visto gli sfiati continui dal rubinetto d'uscita, 3) sulla circolazione dell'acqua avrebbero dovuto mettere una retina per bloccare i piccoli frammenti di media che sono la causa di continue rotture della girante, 4) il mio modello era senza piedini anti vibrazione (si può benissimo immaginare il rumore). Bubble Magus C120 (reperto archeologico acquistato usato), silenzioso, ricircolo della CO2 la si vede passare dal suo tubicino d'aspirazione che lo riporta alla pompa e la rimette in circolo, resa inaspettata dal giocattolo cinese (e sapete bene le esigenze della mia vasca) Discorso pompa, originale monta la Rock WP1000 costo 28€ circa si trova dappertutto, a me è arrivato con la Newa Maxi MJ1000 poi sostituita con una Sicce Syncra 1500 che calza a pennello e non ho ancora cambiato la girante. Se poi vogliamo dirla tutta il modello nuovo costa meno della metà .....

darioc
25-06-2022, 14:45
Al di là dei difetti che il prodotto può avere la scelta è caduta su di lui per motivi diciamo collaterali… Intanto è molto compatto e ho grossi problemi di spazio in sump. Poi me lo venderebbe una persona che conosco che mi fa un buon prezzo visto che non riesce a venderlo perché in zona il mercato è morto. Poi potrei vederlo e provarlo di persona

billykid591
25-06-2022, 14:53
Devi solo vedere se la pompa funziona regolarmente il resto basta sia integro…..per Graziano tu hai ragione perché mettere un paio,di spugnette a maglia non troppo stretta onde evitare che il materiale vada nella girante della pompa non costava molto….nel mio korallin c3001 alto ben 73 cm le spugnette c’Erano e facevano il loro dovere….anche se bisogna dire che la pompa era sopra il tubo del reattore e non sotto.