PDA

Visualizza Versione Completa : Pesci facili, tendenzialmente santi



darioc
21-07-2022, 11:39
Oltre ai pagliacci c’è qualche pesce che stia in 100 litri e… non sia a rischio salto, non rompa le scatole ai pagliacci, non pizzichi i coralli e si riesca a fargli accettare il secco?

Se è pure riprodotto in cattività meglio emoticon-cartoon-013

Franco68
21-07-2022, 17:33
Cromis

darioc
21-07-2022, 17:35
Leggevo però che tante volte si scannano tra di loro. Non ho capito se uno da solo stia bene e perché dicano di metterli in gruppo se poi ci sono problemi… mmmm
Nella mia vasca per me il giusto sarebbe metterne 2/3 a livello di carico organico…

darioc
21-07-2022, 17:44
Ah, non ho detto che ho dsb anche se i chromis non mi pare scavino.
Invece l’ecsenius bicolor è a rischio salto?

Franco68
21-07-2022, 17:47
Leggevo però che tante volte si scannano tra di loro. Non ho capito se uno da solo stia bene e perché dicano di metterli in gruppo se poi ci sono problemi… mmmm
Nella mia vasca per me il giusto sarebbe metterne 2/3 a livello di carico organico…

Non scavano, se hanno rifugi x la notte ,i miei si nascondevano tra i rami degli sps, non dovresti avere problemi, se devi prenderne 3 ,meglio 2 o 4

darioc
21-07-2022, 18:01
Ah creano coppie?

- - - Aggiornato - - -

Rifugi per la notte non so quanti in effetti, il che è un problema un po’ per tutti mi sa. Conta che è un 60 40 di base quindi in coralli devo tenerli potati se no l’acqua non circola più

- - - Aggiornato - - -

48878
Qui avevo appena potato il mese scorso

graziano
21-07-2022, 18:15
Il problema dei pesci salterini è proprio quello, se non trovano un nascondiglio quando vengono attaccati in un acquario saltano ed il 90%quando succede vanno sul pavimento. Una curiosità, ma non sono eccessive 3 pompe di movimento in un 60x40 di cui 2 sono MP10 e avendo la maggior parte di coralli Molli

billykid591
21-07-2022, 19:23
In effetti due mp10 in 100 litri creano un tsunami….

darioc
21-07-2022, 19:49
In realtà di molli ho solo xenia e Sarcophyton.
La vedere così perché ho appena levato una foliosa di 30*30 che prendeva da sola mezzo acquario, una tortuosa più altre cose. Ho già messo frag nuovi che devono crescere. Viene da più di 6 mesi di semi-abbandono. Quando la ho ripresa in mano era ridotta così
48879
Poi alcuni animali erano morti in quella fase. È molto work in progress ora. Devo risolvere ancora varie cose, tra cui un pico collegato fatto molto male e che credo sia causa di problemi tra cui ciano. E levare un po’ di lps dalla sabbia
La xenia la leverei ma è la casa dei pagliacci, come anche leuphyllia sulla sinistra che dovrei potare. Avevo anche aperto un topic se avete consigli su come intervenire senza creare problemi ai pesci.

Con le due mp10 mi trovo molto bene in realtà. Sono settate al 35% ovviamente che da app corrisponde a poco meno di 3000 L/h, di più solo in programmi in cui lavorano alternativamente, una alla volta, che comunque uso per buona parte della giornata e mi piacciono molto. Non scavano e non spellano animali nemmeno i due che prendono flusso diretto. Sicuramente per smuovere la massa soprattutto levando la sabbia, basterebbe una sola pompa che faccia girare l’acqua tutto attorno alla rocciata in modo circolare, e a quel punto la pompa dietro neanche servirebbe, ma poi gli sps crescerebbero storti verso il movimento, e effettivamente una volta succedeva.
Come dicevo dall’altra parte per vari errori fatti non è facile da muovere bene e in più la massa di animali è molta più di quella che sembra in foto. E col dsb molli o duri che siano se non c’è un buon movimento si riempie di ciano. Sono diminuiti tantissimo mettendo due mp10

La pompetta dietro purtroppo serve altrimenti l’acqua stagna. La colonna è molto molto bassa e devo tenere le mp10 praticamente attaccate al vetro davanti se no sono dirette sugli animali, in più la rocciata è troppo larga. Ho anche pensato di fare un mezzo riallestimento ma non mi va troppo giù l’idea. Sono tre rocce che ho da 4/5 anni, prese senza capirci nulla e la rocciata è uguale da allora.
Probabilmente la cosa più semplice sarebbe riallestire berlinese con le conoscenze di adesso. Oppure fare un cubo da 60 che con la tecnica che ho sarebbe fattibile. Col senno di poi 25 cm di colonna dsb sono pochissimi
Prima o poi passo al cubo a voler far bene saprei cosa fare, ma servirebbero soldi e soprattutto tempo, oppure dare via diversi animali che sono con me da molti anni e a cui sono affezionato. Nell’ultimo periodo sono stato a casa per problemi di salute e sono riuscito a fare tante cose ma il tempo manca sempre purtroppo

graziano
21-07-2022, 20:24
Se non sbaglio l'LPS in basso a destra (cinarina?) la corrente gli sta alzando il manto o sbaglio?

darioc
21-07-2022, 21:36
No, no. È una scolymia che ho preso completamente tirata e bruciata dai led e lo scheletro è cresciuto un po’ strano 48880
Se guardi bene la piega c’è identica anche qui che era sotto la foliosa.
La vedi anche nella foto giungla a pompe spente, in basso a destra

Gli lps sono tutti belli aperti, anche leuphyllia che è un po’ più rognosetta.

Batty
21-07-2022, 21:44
A mio avviso, così vedendo da due foto, hai troppa superficie del dsb coperta da rocce ed lps…il dsb per girare bene ha bisogno di prendere luce, va che colore è diventato.
Comunque tornando al post, su quelle dimensioni, oltre ai due pagliacci metterei una coppia di kauderni ed uno a scelta tra paccagnellae o gramma Loreto per dare un tocco di colore

- - - Aggiornato - - -

Rettifico, dall’ultima foto si vede meglio, anche il dsb lo vedo messo bene rispetto alle foto precedenti.

darioc
21-07-2022, 22:05
A mio avviso, così vedendo da due foto, hai troppa superficie del dsb coperta da rocce ed lps…il dsb per girare bene ha bisogno di prendere luce, va che colore è diventato.
Comunque tornando al post, su quelle dimensioni, oltre ai due pagliacci metterei una coppia di kauderni ed uno a scelta tra paccagnellae o gramma Loreto per dare un tocco di colore

- - - Aggiornato - - -

Rettifico, dall’ultima foto si vede meglio, anche il dsb lo vedo messo bene rispetto alle foto precedenti.
Infatti l’ultima foto è vecchia, di quando avevo una vasca decente. emoticon-cartoon-013
A parte gli scherzi nel frattempo gli lps e tutti gli animali sono cresciuti tantissimo e hai colto nel segno. Come dicevo è già in programma di sistemare il pico che è collegato alla vasca principale e mettere lì almeno metà degli lps.
Devo anche trovare il modo di potare ulteriormente la casa dei pagliacci senza scatenare lotte territoriali.

I kauderni basta che controlli in negozio che mangino il secco o appena arrivati non lo mangiano mai e devo rischiarla? Quanto è facile abituarli?