Visualizza Versione Completa : CONSIGLIO NUOVE LAMPADE PER 220Lt NETTI
palio999
26-07-2022, 16:07
Buongiorno a tutti, stavo valutando se fare cambio lampade alla mia vasca... ma i dubbi son parecchi..
ora ho 2 Maxspect Ethereal a LED 130w caduna
ho soprattuto coralli lsp e qualche sps.
Non so se è dovuto alla luce (le sto provando tutte) ma i coralli sembrano molto rallentati nella crescita...
Per esempio ho n'2 Caulastrea da 2 bocche l'una prese almeno 7 mesi fa.... e sono ancora identiche..
Anche la DUNCANOPSAMMIA AXIFUGA avrà 4 mesi ed è uscito un solo polipo nuovo ancora piccolo però...
Do da mangiare ai coralli 1-2 volte a settimane...doso phito,ho il balling essential pro,doso aminoacidi e vitamine della aquaforrest, uso sale della dupla..
A sto punto comincio a pensare che sia colpa della luce...
Cosa mi sonsigliate?
1 o 2 GNC bluray M PRO ?
1 GNC BLURAY ?
2 BLURAY S ?
1 HYDRA 64 HD?
tengo quelle che ho?
Ciao,
la misura della vasca?
palio999
26-07-2022, 16:47
Ciao,
la misura della vasca?
hai ragione 90Lx45Px55H
billykid591
26-07-2022, 20:23
A parte la luce gli LPS sono molto più lenti nella crescita rispetto agli SPS……
palio999
03-08-2022, 10:44
ma le luci che ho indicato sopra...visto i prezzi... hanno suppongo una marcia in +?
graziano
03-08-2022, 11:06
ma le luci che ho indicato sopra...visto i prezzi... hanno suppongo una marcia in +?
Tutte ottime plafoniere, a valori acqua come sei messo PO4, NO3, NO2, e la triade? Non credo che la mancata crescita sia colpa della luce :114-35:
Sì, hanno una marcia in più, ma soprattutto per gli sps. Per la crescita degli lps più che la luce aiuta moltissimo l’alimentazione diretta, una volta ogni settimana o due anche se è un po’ fastidiosa da fare. Io mi sono trovato benissimo con il prodotto fauna marin in granuli. Da una mano con la crescita e migliora anche la colorazione.
Poi come ti hanno detto bisogna vedere i valori di inquinanti e anche che la luce non sia troppa
palio999
10-08-2022, 16:11
cosa se pensate con la hydra 64hd? alla fine gli sps li ho solo in mezzo (montipore)
mi preoccupa un evenuale effetto ombra
billykid591
12-08-2022, 11:24
Una hydra 64 (ma anche la gnc per dire) non ti copre 90 cm…..e poi, parere personale, le plafo a cluster tipo appunto hydra o radion hanno una illuminazione molto puntiforme e non facile da gestire anche se nelle ultime con i diffusori opalini le cose sono migliorate…il massimo a mio parere sarebbero due gnc m…pro o normali……ma la spesa sarebbe sicuramente notevole e ad ogni modo il problema delle crescite non dipende solo dalla luce
Io anderei su 2 GNC Bluray M pro.
Ottimo prodotto, costruttore italiano e assistenza over the top.
andre_piraz
10-09-2022, 22:29
Mah, se hai principalmente lps io non andrei su gnc che esaltano poco le fluorescenze, ma userei le hydra o, secondo me, meglio ancora due radion…io su una vasca più o meno come la tua avevo 2 xr15 g5 e andavo da benissimo…
le radion G5 e adesso le G6 hanno una copertura decisamente superiore rispetto a quelle precedenti. La mia vasca era 90x40x60 e con le 2xr15 la coprivo tutta tenendole al 60% massimo…
billykid591
11-09-2022, 11:07
Le nuove gnc pro hanno uno spettro diverso rispetto alle normali ed esaltano bene le fluorescenze….però costano abbastanza anche se le altre non scherzano
Mettere delle bluray con aggiunta di barre attiniche
Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk