PDA

Visualizza Versione Completa : .....la vasca è guarita.....



rob57
29-07-2022, 10:56
questo post è il seguito del post "la vasca va male, molto male". La vasca pare proprio guarita, non ci sono stati ulteriori sbiancamenti. Non solo, ma una grossa acropora quasi tutta sbiancata, che io credevo morta e non ho gettato solo per mancanza di tempo, visto che era un po' difficile da levare, sta riprendendo il colore blu carico. L'acropora gialla che era diventata verde adesso mostra alcune zone che sono tornate gialle. Ma allora che è successo? L'analisi dell'acqua Triton non ha rilevato metalli pesanti che io ritenevo sicuri colpevoli dei danni, né ha rilevato altre gravi carenze, solo alcuni elementi traccia un po' più bassi. Insomma nessun allarme rosso, ma solo giallo per alcuni elementi. Impossibile attribuire a questo il problema.
Anche fosforo e fosfati sono bassi (Interessante con un filtro percolatore senza schiumatoio) ma non a livelli preoccupanti. E allora? A questo punto secondo me il principale imputato diventa il nutrimento. Per qualche motivo il reefbooster non funzionava più.
Comunque vi dico cosa ho fatto:
- un cambio del 20% dell'acqua (circa 100 lt.)
- riequilibrato gli elementi carenti (alcuni elementi traccia, potassio e stronzio)
- ho cominciato a somministrare tutti i giorni easy reef

savo69
30-07-2022, 08:07
Ottima notizia..... meno male.
Ma non è che il reef boster più che non funzionare più fosse "andato a male"?

Per curiosità, cosa somministri di easy reef?

rob57
01-08-2022, 17:39
Ottima notizia..... meno male.
Ma non è che il reef boster più che non funzionare più fosse "andato a male"?

Per curiosità, cosa somministri di easy reef?

somministro easy sps su consiglio del forum. non si deve tenere in frigo e soprattutto sembra che funzioni. Che il reefbooster sia andato a male è quasi impossibile vista la modalità di confezione.
Però tieni presente che l'ipotesi cibo non è l'unica. Magari era l'insieme di alcuni elementi carenti, anche se di poco (difficile). Oppure qualcosa che c'era nell'acqua di rete e adesso non c'è più. Mi è capitato di leggere di periodi in cui negli acquedotti vengono immesse sostanze varie a scopo disinfettante o per altri motivi

ciko
01-08-2022, 21:14
somministro easy sps su consiglio del forum. non si deve tenere in frigo e soprattutto sembra che funzioni. Che il reefbooster sia andato a male è quasi impossibile vista la modalità di confezione.
Però tieni presente che l'ipotesi cibo non è l'unica. Magari era l'insieme di alcuni elementi carenti, anche se di poco (difficile). Oppure qualcosa che c'era nell'acqua di rete e adesso non c'è più. Mi è capitato di leggere di periodi in cui negli acquedotti vengono immesse sostanze varie a scopo disinfettante o per altri motiviE possibile che l'impianto osmosi non trattenesse queste sostanze?
Ammesso che l'ipotesi sia quella....
Però se già da reefbooster a easyreef le cose sono cambiate io credo che al più del 50% il problema principale fosse quello

Easyreef lo dai in dosometrica diluito con osmosi?

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

rob57
02-08-2022, 16:16
E possibile che l'impianto osmosi non trattenesse queste sostanze?
Ammesso che l'ipotesi sia quella....
Però se già da reefbooster a easyreef le cose sono cambiate io credo che al più del 50% il problema principale fosse quello

Easyreef lo dai in dosometrica diluito con osmosi?

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

come da istruzioni doso EASY SPS manualmente, la sera quando si spengono le luci, un cucchiaino (allegato alla confezione) di polvere sciolto in una provetta di acqua dell'acquario. In realtà dovrei dosarne quasi due cucchiaini, ma con il cibo preferisco dosare con prudenza. Se dopo un pò di tempo non ci saranno aumenti di nitrati e fosfati potrei anche dosare secondo le istruzioni del prodotto.