PDA

Visualizza Versione Completa : Desolante



graziano
05-09-2022, 20:59
Che amarezza, alle20, 55 in linea due Nutrie Mannare, due Utenti e 762 Ospiti [emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220905/1fe648e7a47b69fdc5b5fc9e08e989c4.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

billykid591
05-09-2022, 21:08
Graziano purtroppo i forum più o meno sono tutti nelle stesse condizioni…..ora ci sono solo o quasi i social vari.

graziano
05-09-2022, 22:22
Graziano purtroppo i forum più o meno sono tutti nelle stesse condizioni…..ora ci sono solo o quasi i social vari.

Quello che non capisco sono i 762 ospiti e solo noi quattro mmmm

Batty
05-09-2022, 22:43
Ormai ci sono i tuttologi dei gruppi Fb

graziano
05-09-2022, 22:59
Ormai ci sono i tuttologi dei gruppi Fb

Io credo che i "tuttologi" come li chiami tu siano gran parte dei 762 che si documentano nel Forum prima di sparare ca...te sui social :-8

Batty
05-09-2022, 23:32
Io credo che i "tuttologi" come li chiami tu siano gran parte dei 762 che si documentano nel Forum prima di sparare ca...te sui social :-8

Facilissimo:)

Ricky mi
06-09-2022, 15:15
oltre oceano c'è l'esempio di un forum che "funziona"....R2R.
basterebbe essere un poco più tolleranti, meno pieni di se e avere qualche strategia di mktg...e anche in italia le cose funzionerebbero.
invece si ragiona sempre in ottica "vetrina per se stessi"

toymmys
06-09-2022, 16:20
penso sia anche il periodo un po nero... un po per tutti....

billykid591
06-09-2022, 16:49
Ricky posso essere anche d’accordo con te la tolleranza e la condivisione a prescindere è fondamentale però bisogna anche dire che l’acquariologia marina di oltre oceano ha numeri inimmaginabili qui da noi per cui il bacino di utenza dei relativi forum è molto più ampio

andre_piraz
06-09-2022, 18:41
io mi diverto un sacco a leggere cosa scrivono sui vari social, gente che ha la vasca da 3 mesi e si offre a dare consigli e soluzioni alquanto "particolari"...una marea di minchiate tutte contradditorie l'una con l'altra...il problema è che poi la gente crede a chi urla di più e vengono fuori le stronzate...

i forum vengono usati sempre meno perchè le risposte non le ricevi quasi istantaneamente e ormai siamo per il "Tutto e subito"

graziano
06-09-2022, 18:58
io mi diverto un sacco a leggere cosa scrivono sui vari social, gente che ha la vasca da 3 mesi e si offre a dare consigli e soluzioni alquanto "particolari"...una marea di minchiate tutte contradditorie l'una con l'altra...il problema è che poi la gente crede a chi urla di più e vengono fuori le stronzate...

i forum vengono usati sempre meno perchè le risposte non le ricevi quasi istantaneamente e ormai siamo per il "Tutto e subito"

Mi spiace contraddirti ma le risposte le ricevi quasi prima delle domande :-8

Addirittura sono capitati quasi dei dialoghi telefonici con domanda e risposta simultanei mmmm

Basta vedere gli ultimi post

graziano
06-09-2022, 23:27
oltre oceano c'è l'esempio di un forum che "funziona"....R2R.
basterebbe essere un poco più tolleranti, meno pieni di se e avere qualche strategia di mktg...e anche in italia le cose funzionerebbero.
invece si ragiona sempre in ottica "vetrina per se stessi"

Questo problema dovreste risolverlo voi credo, noi utenti possiamo fare domande e risponderci visto che il motto è "il forum lo fa ognuno di noi"

Nel Forum R2R, anche se non è molto che scrivo i vari Leader sono molto presenti e propositivi

zebra2
06-09-2022, 23:42
non commento altrimenti vengo bannato ancora ninja

billykid591
07-09-2022, 09:22
Be Graziano concordo con te il forum lo facciamo noi utenti certamente però è anche vero che una maggiore presenza dei “leader” storici (vedi fondatori del forum) aiuterebbe molto in effetti ultimamente il più presente è il buon ricky e a seguire il Mauri mentre gli altri “storici” non si vedono più e questo mi dispiace……visto che ho anche avuto il piacere di conoscerli personalmente a qualche raduno in giro per l’Italia.

graziano
07-09-2022, 10:00
Be Graziano concordo con te il forum lo facciamo noi utenti certamente però è anche vero che una maggiore presenza dei “leader” storici (vedi fondatori del forum) aiuterebbe molto in effetti ultimamente il più presente è il buon ricky e a seguire il Mauri mentre gli altri “storici” non si vedono più e questo mi dispiace……visto che ho anche avuto il piacere di conoscerli personalmente a qualche raduno in giro per l’Italia.

Beh, per dirla giusta negli ultimi mesi i leader latitano alla grande tutti indistintamente (Ialao sempre il più presente) per il resto la penso come te :114-51:

savo69
07-09-2022, 14:49
Dico la mia in quanto acquariofilo marino dal 1998 che ha visto nascere e morire gruppi di discussione, forum e quant'altro.
Molti di voi nemmeno sanno cosa sia, ma io ho iniziato a scrivere quando ancora non esistevano i forum e ci si confrontava sul famoso Newsgroup. Da li sono arrivati i vari forum ed ora, purtroppo, sto assistendo anche all'estinzione di questi a favore di gruppi facebook che, come ha detto qualcuno, sono riempiti da commenti di gente incompetente che solo per mettersi in mostra si diverte a fare il fenomeno mettendo a rischio pure la vita dei nostri amici pinnuti attraverso i loro "consigli".
Credo che purtroppo alla base di tutto ci siano si i problemi del periodo che stiamo vivendo (costo dell'energia in primis), ma temo che a farla da padrone ci sia la passione che si è spenta. Non ho più visto attività da parte dei vari gruppi come goccia blu o altri, non ho più visto organizzare cene, incontri, raduni. Le partecipazioni alle fiere sono praticamente nulle. Sembra veramente che l'interesse verso questo hobby sia svanito nel nulla, e questo mi dispiace tantissimo.

toymmys
07-09-2022, 15:04
Fra covid e energia tantissimi hanno smontato il marino... e moti altri smonteranno purtroppo.... e sinceramente non so se sarò uno di quelli se continua di sto passo...
La passione te la fanno passare...

billykid591
07-09-2022, 15:12
Sicuramente la passione è venuta meno per molti poi fra costi, fermo delle importazioni dall’Indonesia (che erano la maggioranza e a prezzi diciamo più umani) energia molti appunto hanno smontato o al massimo si sono ridimensionati (compreso il sottoscritto che è passato da un 600 litri a un 200)…

savo69
07-09-2022, 15:36
Sicuramente alla base c'è un problema economico non indifferente. Gestire un acquario, seppur piccolo, con i prezzi a cui sono arrivati i prodotti e l'energia elettrica, molti hanno dovuto rinunciare.
Credo però che la passione, se forte, ti fa tenere attaccato all'hobby quantomeno partecipando ad un forum o tenendosi in contatto con chi un acquario lo ha ancora. L'impressione che le cose stessero cambiando l'ho avuto ancor prima del covid e degli aumenti dei costi di energia e materie prime. Sicuramente si è accentuata con queste due catastrofi che stiamo vivendo, ma non credo siano l'unica ragione. C'è qualcosa che ha fatto scattare una sorta di disinteressamento a questo hobby. Io stesso, sebbene non abbia mai smontato, sono stato parecchio tempo lontano dal forum e la vasca la portavo avanti per quel minimo indispensabile per farla sopravvivere. Sono momenti della vita che possono avere tutti. La cosa strana è che sia capitato a tutti nello stesso momento.
Ad ogni modo teniamo duro e facciamo il possibile per far rinascere questa passione ;-)

zebra2
07-09-2022, 15:53
Dico la mia in quanto acquariofilo marino dal 1998 che ha visto nascere e morire gruppi di discussione, forum e quant'altro.
Molti di voi nemmeno sanno cosa sia, ma io ho iniziato a scrivere quando ancora non esistevano i forum e ci si confrontava sul famoso Newsgroup. Da li sono arrivati i vari forum ed ora, purtroppo, sto assistendo anche all'estinzione di questi a favore di gruppi facebook che, come ha detto qualcuno, sono riempiti da commenti di gente incompetente che solo per mettersi in mostra si diverte a fare il fenomeno mettendo a rischio pure la vita dei nostri amici pinnuti attraverso i loro "consigli".
Credo che purtroppo alla base di tutto ci siano si i problemi del periodo che stiamo vivendo (costo dell'energia in primis), ma temo che a farla da padrone ci sia la passione che si è spenta. Non ho più visto attività da parte dei vari gruppi come goccia blu o altri, non ho più visto organizzare cene, incontri, raduni. Le partecipazioni alle fiere sono praticamente nulle. Sembra veramente che l'interesse verso questo hobby sia svanito nel nulla, e questo mi dispiace tantissimo.

sono d’accordo con te, credo che il disinteresse sia dato dal fatto che abbiamo tantissime distrazioni con l’aumento dell’uso dei dispositivi per usare i social e tutto ciò che ci circonda. alla fine oggi tantissimi passano la giornata su cose come tik tok e simili piuttosto che coltivare passioni, è un pezzetto alla volta questo “nuovo mondo” sta cambiando tanti aspetti della nostra vita, tra i quali metterei il tempo che passiamo coi nostri figli e l’abbandono di tutti gli hobby perché ci sembra di non avere più tempo, invece quel tempo viene impiegato per altro, magari “perdendolo”.

spezzi
07-09-2022, 15:54
Chi non ha un acquario si spaventa al solo pensiero dei costi di avvio e manutenzione, giustamente. Chi ha già un acquario si ridimensiona o smonta per gli stessi motivi e noi siamo sempre meno. Purtroppo va così

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

gazzy81
07-09-2022, 16:16
Dico la mia.
Nell’era dei social tutte le aziende si sono adattate a social-izzarsi (scusate il gioco di parole).
Un forum se interessato ed essere visibile in quest’era, come ogni altra azienda deve essere attivo anche sui social, pena la scomparsa dal web che conta (per molti purtroppo).
I grandi forum sono molto attivi e presenti sui social con link di contenuto al forum stesso, così da creare un ponte tra i due mondi.
Ovviamente se non c’è interesse a creare questo ponte o a creare contenuti freschi e contemporanei per fare in modo di attirare l’attenzione degli utenti, il discorso finisce qua.
Poi per il lato energia o possibilità di mantenimento di questo bellissimo hobby il discorso è diverso.
Non tutti possiamo permetterci di coltivarlo come vogliamo o per nulla in certi momenti della nostra vita.
Io ho smontato più 10 anni fa e due anni fa ho iniziato a progettare, il progetto c’è, i lavori li ho fatti, ma le mie possibilità di sono abbassate drasticamente prima di avviare.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220907/4609667b60f76e1be131678cfc7ff679.jpg
Anche se la stanza ed il buco c’è e ci sarà sempre fino a quando potrò [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
07-09-2022, 16:35
Ok per la crisi, Ok tanti che hanno smontato, tutti i problemi di tempo che volete ma non è questo il filo del discorso di questo 3D, la mia desolazione è il vedere in linea mediamente oltre 500 ospiti (ora 739 e 11utenti) che non sono interessati a interagire ma a ricercare nel forum, (come già scritto sono convinto che tanti sono utenti offline), questo non riesco a capirlo mmmm

Gian877
08-09-2022, 00:37
Io purtroppo sono stato costretto a smontare per via del rincari energetici. Son passato dal pagare 120 a bimestre dell'anno scorso,ai 485 di giugno/luglio. In casa siamo 2 adulti ed un bambino di 1 anno. Pensa se avessi ancora l'acquario quanto mi sarebbe arrivato. Mi è dispiaciuto un botto smontare,ma purtroppo sono stato costretto.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

graziano
08-09-2022, 00:55
Io purtroppo sono stato costretto a smontare per via del rincari energetici. Son passato dal pagare 120 a bimestre dell'anno scorso,ai 485 di giugno/luglio. In casa siamo 2 adulti ed un bambino di 1 anno. Pensa se avessi ancora l'acquario quanto mi sarebbe arrivato. Mi è dispiaciuto un botto smontare,ma purtroppo sono stato costretto.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Però vedo che continui a scrivere :114-52:

Gian877
08-09-2022, 07:44
Eh si. Leggo tantissimo. Mi manca avere un acquario. Ho 2 laghetti koi,ma non è la stessa cosa [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

savo69
08-09-2022, 17:56
Ok per la crisi, Ok tanti che hanno smontato, tutti i problemi di tempo che volete ma non è questo il filo del discorso di questo 3D, la mia desolazione è il vedere in linea mediamente oltre 500 ospiti (ora 739 e 11utenti) che non sono interessati a interagire ma a ricercare nel forum, (come già scritto sono convinto che tanti sono utenti offline), questo non riesco a capirlo mmmm

E' vero Graziano, il tread è andato leggermente OT ma si stava cercando di dare una spiegazione al fatto che ci fossero così pochi utenti registrati on-line in quel momento.
Secondo me (e non nascondo che a volte l'ho fatto anche io) molti utenti del forum si collegano senza loggarsi perchè gli argomenti in discussione sono talmente pochi che (nel mio caso per relativa pigrizia) non si sta a perdere tempo a fare la login solo per consultare qualche piccolo aggiornamento. Per carità non voglio dire che tutti i 700 e rotti ospiti fossero utenti non loggati eh, non fraintendetemi, dico solo che il "distaccamento" dal forum forse porta un po' anche a queste situazioni

toymmys
08-09-2022, 18:10
Io personalmente quando chiedo qualcosa sono sempre i soliti a rispondermi il resto è sparito nel nulla...e alcune volte la domanda rimane anche senza risposta questo non aiuta gli ospiti a fare domande....secondo me

andre_piraz
08-09-2022, 18:17
Io personalmente quando chiedo qualcosa sono sempre i soliti a rispondermi il resto è sparito nel nulla...e alcune volte la domanda rimane anche senza risposta questo non aiuta gli ospiti a fare domande....secondo me

Concordo in pieno con te...ci sono sempre 10/15 persone che rispondono costantemente cercando di dare consigli utili....

ciko
08-09-2022, 22:46
Premesso che....
Sono il primo ad essere poco presente
Sono il primo di conseguenza a non rispondere
Sono il primo di conseguenza a contribuire alla desolazione del forum....partecipando poco o nulla

Non capisco cosa c'entra la mancanza di partecipazione con l'aumento dei costi di gestione di un acquario
Il forum è gratuito come pure la partecipazione e la condivisione
C'è chi smonta e/o si ridimensiona ma pure il contrario

Purtroppo....già scritto più volte l'avvento dei social (più immediato,diretto e numericamente elevato) è una mazzata per i vecchi forum
Io stesso partecipo a un gioco manageriale on line che ormai via via volge allo spegnimento totale considerando l'avvento dei nuovi giochi più veloci e immediati tramite semplici app (anche a pagamento)

Poi diciamoci la verità,i principali forum italiani a metterli tutti insieme avrebbero lo stesso numero di utenti di ogni singolo forum..(siamo gli stessi utenti registrati in tutti i forum[emoji1787])
Ma che senso ha?ma perché non accorpare tutto in un solo ed unico forum

Graziano hai ragione è deprimente vedere tutto ciò cerchiamo di mantenerlo in vita finché si può

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

graziano
08-09-2022, 23:09
Premesso che....
Sono il primo ad essere poco presente
Sono il primo di conseguenza a non rispondere
Sono il primo di conseguenza a contribuire alla desolazione del forum....partecipando poco o nulla

Non capisco cosa c'entra la mancanza di partecipazione con l'aumento dei costi di gestione di un acquario
Il forum è gratuito come pure la partecipazione e la condivisione
C'è chi smonta e/o si ridimensiona ma pure il contrario

Purtroppo....già scritto più volte l'avvento dei social (più immediato,diretto e numericamente elevato) è una mazzata per i vecchi forum
Io stesso partecipo a un gioco manageriale on line che ormai via via volge allo spegnimento totale considerando l'avvento dei nuovi giochi più veloci e immediati tramite semplici app (anche a pagamento)

Poi diciamoci la verità,i principali forum italiani a metterli tutti insieme avrebbero lo stesso numero di utenti di ogni singolo forum..(siamo gli stessi utenti registrati in tutti i forum[emoji1787])
Ma che senso ha?ma perché non accorpare tutto in un solo ed unico forum

Graziano hai ragione è deprimente vedere tutto ciò cerchiamo di mantenerlo in vita finché si può

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Io continuo a ripeterlo, se come dici i vari Forum sono in via d'estinzione, spiegami il motivo degli oltre 500 minimo ospiti online tutti i giorni su questo che cercano sullo storico, se fosse "morto" saremmo il linea noi quattro gatti rimasti e basta e a quel punto sarei il primo a dire ok il Forum è finito yes

ciko
09-09-2022, 01:18
Io continuo a ripeterlo, se come dici i vari Forum sono in via d'estinzione, spiegami il motivo degli oltre 500 minimo ospiti online tutti i giorni su questo che cercano sullo storico, se fosse "morto" saremmo il linea noi quattro gatti rimasti e basta e a quel punto sarei il primo a dire ok il Forum è finito yesForse è sufficiente una ricerca su Google di un argomento o un problema generico inerente al reef e i maggiori link portano ai forum di acquariofilia.
Se cerchi un argomento tipo ”nitrati alti in acquario marino” la ricerca ti porta dentro i forum...
Che poi questi ospiti anche se fossero iscritti (obbligandoli per poter accedere alle informazioni) credo che sempre ospiti restano

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

savo69
09-09-2022, 16:59
Il problema comunque è anche capire come vengono conteggiati questi ospiti on-line.
Chi si logga è facile da contare, ma chi entra come ospite, come viene conteggiato? Magari è qualcuno che come dice ciko ci è arrivato da un motore di ricerca e nemmeno ha letto la pagina. Il sistema lo conta come accesso, ma per quanto tempo rimane attivo nel conteggio?
Siceramente mi sembrano tante 500 o addirittura 700 persone collegate contemporaneamente che consulano il forum solamente come ospiti

billykid591
09-09-2022, 18:29
Bisognerebbe chiedere a chi gestisce il sito o chi l’ha creato che magari sono gli stessi…..

ciko
09-09-2022, 23:26
Sì anche secondo me fa specie contare così tanti ospiti...
Il fatto è che se sono registrato nel forum se entro tramite motore di ricerca o da tapatalk come risulto?
Credo che li sta tutto l'inghippo


Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

zebra2
10-09-2022, 14:03
penso che se rimane aperta la pagina web rimani dentro come ospite. io utilizzo safari e le pagine che lascio aperte magari mi contano come ospite finché non le chiudo, se non entro loggandomi.

graziano
10-09-2022, 15:09
penso che se rimane aperta la pagina web rimani dentro come ospite. io utilizzo safari e le pagine che lascio aperte magari mi contano come ospite finché non le chiudo, se non entro loggandomi.

Quello che comunque noto che se si guarda chi è in linea come ospite sta guardando o ricercando discussioni specifiche, pochissimi sono sulla Home Page mmmm
Uno che potrebbe spiegarlo è acron

graziano
10-09-2022, 15:14
Sì anche secondo me fa specie contare così tanti ospiti...
Il fatto è che se sono registrato nel forum se entro tramite motore di ricerca o da tapatalk come risulto?
Credo che li sta tutto l'inghippo


Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Da Tapatalk risulti utente in linea con Tapatalk
Se guardi adesso ti vedi :-8

Ricky mi
10-09-2022, 22:50
Il navigatore che atterra su qualsiasi pagina del sito viene conteggiato come ospiste.
Nel momento in cui chiude la pagina rimane conteggiato per un ora... Se non ricordo male.
Pensate che altri forum hanno impostato 24 ore.

Ricky mi
10-09-2022, 22:55
Tornando al discorso forum... Si è desolante.
I problemi sono tanti.
Il forum non è condotto da una sola persona.. Spesso pensiero diversi portano a scontri e abbandoni
Se il forum fosse gestito in ottica attività propria ci sarebbero molti più stimoli e aggiornamenti.. Per ricavare guadagni.
I social... Si sono un problema.. Ma fino ad un certo punto
Ultimo.. La gente non ha più voglia di condividere, se non per ricevere complimenti o xke si cerca la pozione magica x la risoluzione di un problema.. E anche qui è così
D'altronde, un po' ovunque, si perde qualità a discapito di velocità

Ricky mi
10-09-2022, 22:57
Ah... Dimenticavo... Anche un forum semplice come il nostro ha dei costi da sostenere e qualcuno li deve pagare

graziano
11-09-2022, 11:34
Tornando al discorso forum... Si è desolante.
I problemi sono tanti.
Il forum non è condotto da una sola persona.. Spesso pensiero diversi portano a scontri e abbandoni
Se il forum fosse gestito in ottica attività propria ci sarebbero molti più stimoli e aggiornamenti.. Per ricavare guadagni.
I social... Si sono un problema.. Ma fino ad un certo punto
Ultimo.. La gente non ha più voglia di condividere, se non per ricevere complimenti o xke si cerca la pozione magica x la risoluzione di un problema.. E anche qui è così
D'altronde, un po' ovunque, si perde qualità a discapito di velocità


Ah... Dimenticavo... Anche un forum semplice come il nostro ha dei costi da sostenere e qualcuno li deve pagare

La gente non ha più voglia di condividere perchè (credo io) non ci sono più (specialmente negli ultimi mesi) i punti di riferimento, no meglio dire le persone di riferimento,(i fondatori, gli expert, i mod) che interagiscano loro per primi nelle varie risposte alle domande, se uno che si approccia per la prima volta a questo hobby chiede consigli e gli risponde il graziano di turno non gli si può dare torto se va a cercare informazioni o consigli in altri lidi dove a rispondergli è il Messi di turno, magari con la stessa risposta ma da una persona più autorevole e più credibile visto i soldoni che escono dalle proprie tasche. Per il fatto che il forum non sia condotto da una sola persona dovrebbe essere un vantaggio nell'elaborare più idee per migliorare non per incarognirsi, si possono avere idee diverse, caratteri diversi ma (a mio vedere) il bene del forum "deve" essere la priorità dato che come hai scritto anche un forum semplice come il vostro ha dei costi e qualcuno li paga. Spero di non aver offeso qualcuno e con questo chiudo.

zebra
11-09-2022, 12:58
Concordo con tutti voi,io sono sempliceme un appassionato come tutti voi e anche se sono anni che ho questa passione mi ritengo un principiante con poca conoscenza rispetto a voi,
Sono anni che sono iscritto al forum anche se come detto ci sono altri canali come fb o wattzap,la differenza sta secondo me:punto uno è la moda del momento perché sono sicuro che se domani uscirebbe un'altro canale con un nome diverso tutti andrebbero la.
Punto due vorrei capire quanti di quelli iscritti su altre piattaforme posso davvero consigliare al meglio,
Poi secondo me è dico secondo me la differenza sta nel capire che se c'è un forum o un gruppo fondato da anni rispetto a unaltro che ha magari solo 3 mesi un motivo c'è
Io personalmente non cambio perché ritengo che le altre piattaforme sono più per ho un acquario pubblico la bella foto magari dopo la pulizia dico la mia anche se sbagliata tanto chi sene frega se qualcuno la prende in considerazione tanto poi a mettere mani nel portafogli mica sono io.
Portando semicemente all'abbandono di questo hobby


Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
11-09-2022, 21:36
Ciao a tutti, il problema e' stato gia' affrontato qualche tempo fa' in altro thread ed io mi permetto di dire la mia cosi come avevo gia fatto
Innanzitutto gli ospiti non sono altro persone che cercano e basta, come facciamo tutti noi in altri forum in cui non siamo registrati e dove vogliamo cercare informazioni
Diciamo pero' che 700 e passa ospiti vuol dite che il nostro forum attrae ed ha argomenti interessanti, desolante sarebbe se vi fossero 30 utenti e 10 ospiti
Quindi io non ritengo che il forum non sia 'frequentato'.
Il problema pero' e' che 'a grattis' e' facile e veloce per tutti.
Trovare le risposte ai propri quesiti significa non dover chiedere, speso noi cosa diciamo........ usa il tasto cerca.
Fare parte di un forum e' un qualcosa che deve provenire da un di appartenenza e di soddisfazione, di condivisione reale ed onesta oltre che di consigli ed informazioni appropriate e concrete.
Questo pero' talvolta manca, per vari motivi e perche' ognuno di noi pensa che il forum sia libertà di espressione quando invece bisognerebbe sempre avere una condotta in linea con lo stile e la netiquette del forum
Quindi importante che chi gestisce un forum dia chiarezza e trasparenza su cosa e come si possa scrivere e/o esprimere
Altra cosa importante e' che secondo me si dovrebbe far entrare nel forum con una sottoscrizione in modo che chi lo fa' sia consapevole che sostenendo un costo si possa impegnare e realmente sentirsi facente parte di un gruppo
Pero' si dovrebbe evitare che le discussioni del forum siamo pubbliche con acceso libero, chi vuole leggersi i threads o si iscrive o va altrove.
Cosi una volta per tutte un forum puo' effettivamente capire se interesa o meno e magari creare qualcosa di interessante.
Forse pero' e' meglio per chi gestice un forum far si che ci siano utenti ospiti e che possano leggere liberamente in quanto si leggono anche i banner pubblicitari, forse magari mi sbaglio.
Non lo scrivo con critica.
Ora bisogna vedere se si vuole cambiare la gestione degli accessi al forum come indicavo io oppure perseguite su questa strada.
Io sono iscritto al forum ma avendo smontato non seguo molto, se pero' trovo delle domande di utenti a cui nom sia stata data risposta o si chiedono pareri o informazioni, partecipo
Ovvio che rispetto a prima passo meno tempo sul forum
Bisognerebbe anche rendere la parte di acquariofilia dolce molto piu partecipata e ricca di threads, il tutto per acquisire nuovi utenti.
Per ripartire si deve cambiare, il voler persistere in un cammino lineare porta solamente a questa situazione.
Quello che ho scritto non vuole essere la verita' sacra, ma vuole essere una indicazione, non completa, di quello che si potrebbe valutare di fare, anche tenendo conto somma alla crisi ed al fatto che sicpossano perdere utenti perche' smontano o perche perdono interesse.
Chiudo dicendo che se prima della crisi c'era piu' movimento, ora di riflesso ve ne e' molto meno.
Basta leggere il mercatino e ve ne rendete conto
Va da se' pero' che il forum dovrebbe avere comunque piu' utenti iscritti ed attivi di quelli ospiti
Buona serata a tutti
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rob57
13-09-2022, 10:36
La domanda più importante sarebbe sapere se sono drasticamente diminuiti gli utenti dei forum o gli acquariofili marini. Se dovessi giudicare da quello che succede dalle mie parti direi nettamente la seconda che ho detto. Qui sono rimasto praticamente solo, hanno smontato tutti.
Comunque sono d'accordo con quanto detto finora (diminuzione della passione in primis, poi fattori economici, social ecc.), ma vorrei aggiungere due aspetti. Nonostante tutti i progressi tecnici, ancora condurre con successo una vasca marina è tutt'altro che semplice (almeno per me). Bisogna sempre battagliare con una cosa o con l'altra e l'imprevisto è sempre dietro l'angolo. Il che porta a molti abbandoni.
L'altro fattore è la mancanza attualmente di vere novità. Ricordo infinite discussioni sui vari kimmer, poi sui LED,.....e adesso???
Ai tempi di Reefitalia per leggere tutti i nuovi messaggi di un solo giorno ci volevano svariate ore. Però c'erano i raduni nazionali a Formia con centinaia di partecipanti e aziende che esponevano, i raduni locali e altre iniziative tipo il contest (concorso tra i partecipanti al forum con foto mensili della durata di un anno) che contribuivano a mantenere alto l'entusiasmo.

toymmys
13-09-2022, 11:07
anche dalle mie parti hanno smontato in tanti e altri passati al dolce...purtroppo il marino sta andando via via scomparendo...ed e davvero un peccato...

Franco68
13-09-2022, 12:10
anche dalle mie parti hanno smontato in tanti e altri passati al dolce...purtroppo il marino sta andando via via scomparendo...ed e davvero un peccato...

Perché non hanno pazienza, basta avere i blu a palla e 8 bianchi a zero,colori fluo e conoscenza della materia zero, e alla fine ti stufi del giocattolo e passi ad altro

- - - Aggiornato - - -


La domanda più importante sarebbe sapere se sono drasticamente diminuiti gli utenti dei forum o gli acquariofili marini. Se dovessi giudicare da quello che succede dalle mie parti direi nettamente la seconda che ho detto. Qui sono rimasto praticamente solo, hanno smontato tutti.
Comunque sono d'accordo con quanto detto finora (diminuzione della passione in primis, poi fattori economici, social ecc.), ma vorrei aggiungere due aspetti. Nonostante tutti i progressi tecnici, ancora condurre con successo una vasca marina è tutt'altro che semplice (almeno per me). Bisogna sempre battagliare con una cosa o con l'altra e l'imprevisto è sempre dietro l'angolo. Il che porta a molti abbandoni.
L'altro fattore è la mancanza attualmente di vere novità. Ricordo infinite discussioni sui vari kimmer, poi sui LED,.....e adesso???
Ai tempi di Reefitalia per leggere tutti i nuovi messaggi di un solo giorno ci volevano svariate ore. Però c'erano i raduni nazionali a Formia con centinaia di partecipanti e aziende che esponevano, i raduni locali e altre iniziative tipo il contest (concorso tra i partecipanti al forum con foto mensili della durata di un anno) che contribuivano a mantenere alto l'entusiasmo.

Il bello è proprio quello,l'imprevisto e trovare la soluzione....battagliare come scrivi tu

Mauri
13-09-2022, 13:10
L'acquariologia marina e morta ovunque in Italia..... non e colpa di nessuno, sono i Negozianti a dirlo ed è uno stato di fatto.

Poi ci sono quei pagliacci dei tuttologi che saprebbero come fare per aumentare le attività.

toymmys
13-09-2022, 13:38
e di certo l'aumento di tutto non aiuta magari chi aveva voglia di provare.....perche' non appena ci sono stati gli amenti di energia si e visto un declino spaventoso...me lo ha riferito il mio negoziante che smonta vasche tutti i giorni.. rimangono quelli che economicamente stanno meglio...purtroppo un marino consuma e lo sappiamo tutti...

graziano
13-09-2022, 13:52
Scusate , non vorrei essere palloso, cosa centra che l'acquariologia stia andando a ramengo con il discorso che : utenti in linea 6 e ospiti 453, l'interesse dell'appassionato c'è, non credo che gli ospiti connessi siano lì per caso mancano quelli che interagiscono e condividano, a mio vedere, poi che la crisi faccia il suo corso è da mò

graziano
13-09-2022, 14:00
L'acquariologia marina e morta ovunque in Italia..... non e colpa di nessuno, sono i Negozianti a dirlo ed è uno stato di fatto.

Poi ci sono quei pagliacci dei tuttologi che saprebbero come fare per aumentare le attività.

E allora mandiamo a ramengo anche il forum tanto non è colpa di nessuno :114-22:

Mauri
13-09-2022, 14:05
E allora mandiamo a ramengo anche il forum tanto non è colpa di nessuno :114-22:

Nessuno a detto questo.... ma è un dato di fatto che è un hobby morto.

graziano
13-09-2022, 14:08
Nessuno a detto questo.... ma è un dato di fatto che è un hobby morto.

Che peccato leggere queste frasi di rassegnazione da uno dei Proprietari

No , da uno dei due Proprietari ancora presenti

Mauri
13-09-2022, 14:10
Che peccato leggere queste frasi di rassegnazione da uno dei Proprietari

La realtà non piace mai a nessuno...

billykid591
13-09-2022, 14:51
Be Mauri che l’aquariologia marina (e in misura minore anche quella dolce) abbia avuto un calo vertiginoso a causa soprattutto dei costi di allestimento, delle difficoltà a trovare il vivo e i costi di mantenimento è un dato di fatto però che sia morta nel vero senso della parola no, ci sono ancora appassionati (pochi ma spero buoni) e fra questi ci sei anche tu (spero che tu non hai smontato nel frattempo)…..ed è almeno fra questi appassionati che ci deve essere condivisione e dialettica appunto sul forum (lasciamo stare i vari social che sicuramente andranno per la maggiore adesso ma che personalmente considero contenitori vacui)

Franco68
13-09-2022, 16:38
Be Mauri che l’aquariologia marina (e in misura minore anche quella dolce) abbia avuto un calo vertiginoso a causa soprattutto dei costi di allestimento, delle difficoltà a trovare il vivo e i costi di mantenimento è un dato di fatto però che sia morta nel vero senso della parola no, ci sono ancora appassionati (pochi ma spero buoni) e fra questi ci sei anche tu (spero che tu non hai smontato nel frattempo)…..ed è almeno fra questi appassionati che ci deve essere condivisione e dialettica appunto sul forum (lasciamo stare i vari social che sicuramente andranno per la maggiore adesso ma che personalmente considero contenitori vacui)

La penso come te

savo69
14-09-2022, 08:51
Scusate , non vorrei essere palloso, cosa centra che l'acquariologia stia andando a ramengo con il discorso che : utenti in linea 6 e ospiti 453, l'interesse dell'appassionato c'è, non credo che gli ospiti connessi siano lì per caso mancano quelli che interagiscono e condividano, a mio vedere, poi che la crisi faccia il suo corso è da mò

Su questo Graziano credo che siamo tutti d'accordo. Il focus della discussione si e' spostato sui motivi per i quali ormai ci sono (troppo) pochi utenti. A mio parere la partecipazione attiva ad un forum rimane tale fin tanto che e' attiva la partecipazione all'hobby. Ovvero, se un utente ha una vasca e' decisamente piu' motivato a partecipare attivamente ad un forum. Se, per vari motivi (e non voglio metterci solo i costi) questo utente dismette la vasca, viene meno anche la motivazione a partecipare al forum, e magari lo consulta senza nemmeno loggarsi. Chi ha fondato questo forum ed ora non vi partecipa piu', non penso lo faccia perche non ha piu' voglia di condividere, ma forse ha perso le motivazioni e gli stimoli a partecipare perche e' venuto meno l'entusiasmo che c'era fino a qualche anno fa (mangiate di gruppo, incontri, gruppi d'acquisto, eventi, fiere). Quando Mauri dice che e' un hobby morto, penso si riferisca a tutto questo indotto che sta dietro all'hobby stesso, e di cui il forum ne e' solo una parte. I motivi per cui c'e' stato questo tracollo sono molteplici e non si possono imputare solamente al caro energia (che sicuramente rappresenta una componente importante). Forse gia' la pandemia aveva dato la sua sferzata impedendo di incontrarsi e condividere anche dal vivo (che non sembra, ma e' importante), forse vogliamo anche metterci una "moda" che e' passata? puo' essere. Sta di fatto che la situazione attuale e' questa, ovvero, poco interesse ad una partecipazione ATTIVA a questo hobby.
Ieri sono andato da Mombelli (nella mia zona) ad acquistare un ocellaris per rimpiazzare la femmina che dopo 5 anni mi ha lasciato, e mi sono soffermato a fare 4 chiacchiere. Da venditore mi ha detto che la situazione e' la peggiore mai vista prima. La gente ha il terrore di acquistare una vasca (anche dolce) perche' c'e' il RISCALDATORE. Questo la dice lunga sulla situazione generale e di certo non aiuta a creare nuovi appassionati che quindi non frequentano i forum, non si incontrano, non scambiano idee ed opinioni e che fanno passare la voglia di condividere anche a chi ha sempre avuto ruoli attivi ed addirittura ha fondato un forum come questo.

rob57
14-09-2022, 12:07
siccome ho cambiato casa da poco, finora ho avuto il contratto della luce bloccato (per due anni). Ma da ottobre ci sarà il momento della verità. Finora ho pagato circa 230 euro a bimestre (che già non sono pochi), ma se diventano 500 euro a bimestre che faccio? Bella domanda............

- - - Aggiornato - - -

..........idea!!!!!!! Mi faccio un mediterraneo e risparmio tantissima illuminazione. Certo poi devo raffreddare d'estate (in Sicilia estate = 6 mesi circa)

toymmys
14-09-2022, 12:16
Io sto aspettando ad ottobre per capire cosa fare...

billykid591
14-09-2022, 12:27
Metteteremo una banda di criceti con le loro ruote collegate ai generatori…:-8

Franco68
14-09-2022, 14:16
Io sto aspettando ad ottobre per capire cosa fare...

Ma non è l'acquario la fonte primaria di costo dell'energia ( escluso chi usa ancora i t5 )

toymmys
14-09-2022, 14:21
Ma non è l'acquario la fonte primaria di costo dell'energia ( escluso chi usa ancora i t5 )

Si Franco hai ragione ma la mia vasca non ne piccola solo le due ATI Straton su non sono poche ...poi devo sempre vedere che aumento mi manderanno fino a agosto avevo il prezzo bloccato da settembre ci sarà l'aumento ...

Franco68
14-09-2022, 14:24
Si Franco hai ragione ma la mia vasca non ne piccola solo le due ATI Straton su non sono poche ...poi devo sempre vedere che aumento mi manderanno fino a agosto avevo il prezzo bloccato da settembre ci sarà l'aumento ...

Certo ma l'aumento lo avrai comunque vasca o non vasca, hai 2 ati le tieni al 100% ?

toymmys
14-09-2022, 14:30
Certo ma l'aumento lo avrai comunque vasca o non vasca, hai 2 ati le tieni al 100% ?

No le ho al 60 i bianchi solo blu e viola al 100
Non ho dubbi che gli aumenti siano dovuti a altro però la vasca in questo caso può pesare sul totale poi magari mi sto fasciando io di testa.....

edv
14-09-2022, 14:55
Io ho calcolato che la vasca mi costerà tra i 2000 e i 3000 di sola energia nei prossimi due anni.
Una vasca grande era il mio sogno, lo ho realizzato nel 2021, e la terrò in vita perché con qualche sacrificio ce la farò.
Ognuno deve fare le proprie valutazioni, ma chiaramente ci aspettano tempi molto molto duri... se tirare la cinghia, tapparsi il naso e tirare dritto è una scelta, anche rinunciare è altrettanto legittimo.
Quello che mi sento di dire a tutti, è di pensarci bene, perché ci sono vasche meravigliose, chiudere dopo tanto impegno e tanta passione deve essere una scelta ben ponderata!

toymmys
14-09-2022, 15:01
Io ho calcolato che la vasca mi costerà tra i 2000 e i 3000 di sola energia nei prossimi due anni.
Una vasca grande era il mio sogno, lo ho realizzato nel 2021, e la terrò in vita perché con qualche sacrificio ce la farò.
Ognuno deve fare le proprie valutazioni, ma chiaramente ci aspettano tempi molto molto duri... se tirare la cinghia, tapparsi il naso e tirare dritto è una scelta, anche rinunciare è altrettanto legittimo.
Quello che mi sento di dire a tutti, è di pensarci bene, perché ci sono vasche meravigliose, chiudere dopo tanto impegno e tanta passione deve essere una scelta ben ponderata!

che litraggio hai? purtroppo faccio fatica a calcolare i consumi della mia vasca.

Franco68
14-09-2022, 15:20
Io ho calcolato che la vasca mi costerà tra i 2000 e i 3000 di sola energia nei prossimi due anni.
Una vasca grande era il mio sogno, lo ho realizzato nel 2021, e la terrò in vita perché con qualche sacrificio ce la farò.
Ognuno deve fare le proprie valutazioni, ma chiaramente ci aspettano tempi molto molto duri... se tirare la cinghia, tapparsi il naso e tirare dritto è una scelta, anche rinunciare è altrettanto legittimo.
Quello che mi sento di dire a tutti, è di pensarci bene, perché ci sono vasche meravigliose, chiudere dopo tanto impegno e tanta passione deve essere una scelta ben ponderata!

Non so come hai fatto il conteggio ne che vasca hai, comunque sarebbero tra gli 85 e i 125 euro al mese per i prossimi 2 anni, poi bisognerà capire se questa crisi energetica durerà, non voglio pensare che la guerra in ucraina duri per altri 2 anni......

graziano
14-09-2022, 17:41
Ragazzi, pensate che a me della crisi non mi interessi niente? Sbagliato, primo sono un pensionato "agricolo" e se qualcuno è abbastanza ferrato può capire di cosa sto parlando nel senso pecuniario, secondo detto papale papale il mio è uno sfogo verso la proprietà che non fa niente per tirar su il forum anzi (basta leggere alcune risposte ricevute). A me piace sempre fare nomi e cognomi cosi non si creano dubbi, Lucchetti, acron GROSTIK ALGRANATI dove siete spariti, sembrava che dopo il casino di Facebook ci fosse il ritorno e invece zero , tutti gli Expert (titolo nobiliare)dove sono finiti, escludendo ialao che è sempre presente tutti gli altri Moderatori anche loro assenti, ma un Forum che si rispetti si deve basare su iscritti normali che si fanno in quattro al posto dei titolati? Dove è finito il senso di appartenenza di questa lunga frase : Perché reefbastards?
Tra di noi siamo sempre stati scanzonati, abbiamo sempre messo al primo posto la battuta, la risata, la presa in giro. Abbiamo sempre cercato di
non prenderci troppo sul serio perché, alla fine, quello che conta non è chi ha la vasca più bella o il corallo più figo o il pesce più raro... ma
è passare del tempo divertendoci, facendo quello che ci piace. Fra amici.
Su una cosa però non scherziamo: il principio che ispira la nostra passione è l'amore ed il
per la natura e per le forme di vita che abbiamo deciso rispetto di ospitare nelle nostre vasche,
che fa di noi automaticamente i loro custodi e responsabili.
Riteniamo che sia nostro dovere allevare i nostri animali nel miglior modo possibile, nei limiti imposti dalla cattività. Non l'abbiamo scritta noi normali utenti ma voi Amministratori, allora concludendo, detta in amicizia, toglietevi la paglia dal culo e cercate di risollevare il Forum come merita, almeno per rispetto degli utenti che avete negli ultimi tempi hanno fatto quello che non fatto voi
Pensavate che fosse finita? no mancano ancora Mauri e Ricky, siete passati da fratelli a coltelli, per me che vi seguo ancor prima di essere iscritto siete la delusione ancor più grande dell'uscita del Picci. E come dice il buon ialao (Angelo) un saluto

billykid591
14-09-2022, 18:02
Graziano in effetti la latitanza dei fondatori storici come quelli che hai citato (manca il ZON al tuo elenco) si sente se non altro perché potevano essere trainanti per molti altri (e come effettivamente lo sono stati e non solo qui) le motivazioni non le sappiamo e probabilmente non le sapremo (forse si sono stufati di questo hobby anche loro ed hanno smontato e non hanno più interessi nel forum) il Picci se ne è andato da tempo e si sente la sua mancanza è la sua goliardia, fra l’altro mi è giunta voce che abbia smontato del tutto la sua bellissima vasca che ora conterrebbe piante ornamentali, dispiace poi che ci siano frequentemente “scintille” tra gli alti due “storici” fondatori come ricky e Mauri…..capisco che si possano avere idee diverse ma se si vuole che il forum viva e esca da questo stato comatoso….dovrebbero unire le forze e le idee……noi semplici utenti anche se sempre meno di attivi facciamo la nostra parte ma è indubbio che la presenza attiva di chi ha creato con passione dispendio di risorse e soldi questo Forum sarebbe auspicabile e farebbe da traino….

edv
14-09-2022, 20:40
La mia vasca é u 300l+100 di vasca tematica.
Ho due bluray, che tengo a circa 250w comlessivi stimati
250wx12h giorno x 365giorni = 1MWh anno di sole luci, per cui stimo 2MWh all anno inclusi tutti gli altri consumi
Il prezzo di mercato nei prossimi due anni sarà intorno a 400 euro/mwh+oneri di rete e accessori imposte e iva, che mi auguro sospendano. Il prezzo al consumo potrà variare tra 500 e 800 €/MWh.
Da qui la mia stima di 1000-1500 euri all anno di spesa. Che cmq é tra il doppio e il triplo di quanto già spendo, che non é zero.

SONNYBARNET
14-09-2022, 22:14
Ragazzi, pensate che a me della crisi non mi interessi niente? Sbagliato, primo sono un pensionato "agricolo" e se qualcuno è abbastanza ferrato può capire di cosa sto parlando nel senso pecuniario, secondo detto papale papale il mio è uno sfogo verso la proprietà che non fa niente per tirar su il forum anzi (basta leggere alcune risposte ricevute). A me piace sempre fare nomi e cognomi cosi non si creano dubbi, Lucchetti, acron GROSTIK ALGRANATI dove siete spariti, sembrava che dopo il casino di Facebook ci fosse il ritorno e invece zero , tutti gli Expert (titolo nobiliare)dove sono finiti, escludendo ialao che è sempre presente tutti gli altri Moderatori anche loro assenti, ma un Forum che si rispetti si deve basare su iscritti normali che si fanno in quattro al posto dei titolati? Dove è finito il senso di appartenenza di questa lunga frase : Perché reefbastards?
Tra di noi siamo sempre stati scanzonati, abbiamo sempre messo al primo posto la battuta, la risata, la presa in giro. Abbiamo sempre cercato di
non prenderci troppo sul serio perché, alla fine, quello che conta non è chi ha la vasca più bella o il corallo più figo o il pesce più raro... ma
è passare del tempo divertendoci, facendo quello che ci piace. Fra amici.
Su una cosa però non scherziamo: il principio che ispira la nostra passione è l'amore ed il
per la natura e per le forme di vita che abbiamo deciso rispetto di ospitare nelle nostre vasche,
che fa di noi automaticamente i loro custodi e responsabili.
Riteniamo che sia nostro dovere allevare i nostri animali nel miglior modo possibile, nei limiti imposti dalla cattività. Non l'abbiamo scritta noi normali utenti ma voi Amministratori, allora concludendo, detta in amicizia, toglietevi la paglia dal culo e cercate di risollevare il Forum come merita, almeno per rispetto degli utenti che avete negli ultimi tempi hanno fatto quello che non fatto voi
Pensavate che fosse finita? no mancano ancora Mauri e Ricky, siete passati da fratelli a coltelli, per me che vi seguo ancor prima di essere iscritto siete la delusione ancor più grande dell'uscita del Picci. E come dice il buon ialao (Angelo) un saluto

Quello che hai scritto forse è già una risposta che evade la tua domanda al 70%, resta il fatto che se vi è’ carenza di dare una continuità al forum basato sulla presenza, la correttezza dei rapporti tra gli stessi che gestiscono o tra noi utenti, forse forse già’ e’ un miracolo che ci siano ancora utenti registrati ed attivi sul forum
Comunque il forum può’ essere frequentato anche se si smonta, magari non assiduamente come prima ma dare sempre un segnale di presenza.
Spero che alcuni che non si fanno leggere lo facciano perche’ non vogliono ammettere che hanno chiuso, cosa che riterrei banale visto che nella vita non è’ avere la vasca con i pesci la cosa più importante .


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

toymmys
15-09-2022, 07:38
io avevo un marino piu di 15 anni fa ed ero registrato su acquaportal poi per problemi avevo smontato pero io personalmente avendo smontato non seguivo piu' il forum solo sporadicamente andavo a dare una occhiata ma mai partecipato perche non mi sentivo in grado di dare consigli.... quindi penso che chi smonta non partecipi piu cosi frequentemente come quindi si a un acquario cosi penso io.....

Gian877
15-09-2022, 07:40
Leggere tutto questo mi fa venire una malinconia assurda ripensando le ore intere seduto a fissare le meraviglie della natura nei nostri 4 vetri. Visto che ormai siamo OT da un po,dico la mia. Non è solo il costo dell'energia(come dicevo su,son passato dai 120/130/140 a bimestre dell'anno scorso con acquario ai 480/500 a bimestre di quest'anno) ma tutto. Prima fare la spesa(siamo io mia moglie e un bambino di 13 mesi) spendevo circa 60 euro. Adesso minimo 100(prendendo le stesse cose). Vado in macelleria,prima ne spendevo 40 adesso 65/70. Il pieno di diesel prima mi costava sui 90 euro,adesso 140. Di gas pagavo 90 euro adesso 300. Non devo farvi io i conti per farvi capire com'è la situazione. E purtroppo(parlo per me,ma son sicuro che per chiunque sarebbe la stessa cosa) gli stipendi non aumentano ed avendo un'azienda agricola,con i costi di oggi(plastica per serre,fertilizzanti,fitofarmaci) posso dirvi che siamo veramente ma veramente in difficoltà e quindi se devo scegliere tra far mangiare mio figlio o l'acquario (così come un altro qualsiasi sfizio,scelgo sempre la prima cosa. Detto ciò chiedo di nuovo scusa se sono uscito davvero troppo fuori tema,ma è bello anche confrontarsi su queste cose.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

toymmys
15-09-2022, 08:12
Leggere tutto questo mi fa venire una malinconia assurda ripensando le ore intere seduto a fissare le meraviglie della natura nei nostri 4 vetri. Visto che ormai siamo OT da un po,dico la mia. Non è solo il costo dell'energia(come dicevo su,son passato dai 120/130/140 a bimestre dell'anno scorso con acquario ai 480/500 a bimestre di quest'anno) ma tutto. Prima fare la spesa(siamo io mia moglie e un bambino di 13 mesi) spendevo circa 60 euro. Adesso minimo 100(prendendo le stesse cose). Vado in macelleria,prima ne spendevo 40 adesso 65/70. Il pieno di diesel prima mi costava sui 90 euro,adesso 140. Di gas pagavo 90 euro adesso 300. Non devo farvi io i conti per farvi capire com'è la situazione. E purtroppo(parlo per me,ma son sicuro che per chiunque sarebbe la stessa cosa) gli stipendi non aumentano ed avendo un'azienda agricola,con i costi di oggi(plastica per serre,fertilizzanti,fitofarmaci) posso dirvi che siamo veramente ma veramente in difficoltà e quindi se devo scegliere tra far mangiare mio figlio o l'acquario (così come un altro qualsiasi sfizio,scelgo sempre la prima cosa. Detto ciò chiedo di nuovo scusa se sono uscito davvero troppo fuori tema,ma è bello anche confrontarsi su queste cose.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

penso che come hai detto sia il problema principale dell'abbandono di questo hobby meraviglioso io come te e tanti altri ho delle priorita' prima del mio acquario che comunque ci tengo a mantenerlo con tutti i sacrifici fatti per averlo....

Gian877
15-09-2022, 08:14
penso che come hai detto sia il problema principale dell'abbandono di questo hobby meraviglioso io come te e tanti altri ho delle priorita' prima del mio acquario che comunque ci tengo a mantenerlo con tutti i sacrifici fatti per averlo....Certo ed hai ragione. Spero le cose cambino(anche se ho moltissimi dubbi che lo facciano a breve termine),altrimenti la vedo nera nera.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

savo69
15-09-2022, 08:49
Billykid secondo me ha ragione. Un forum vive se chi lo ha fondato e gestito continua a farlo nello spirito di condivisione delle idee. Qua secondo me è venuto meno tutto questo. I fondatori del forum (quelli citati da Graziano, per intenderci), hanno avuto screzi tali da aver portato il forum allo sbando. A tutto questo ovviamente si aggiunge l'ormai trito e ritrito argomenti costi che sicuramente ha contribuito a fare allontanare tanta gente da questo hobby, ma il vero problema (del forum) è che mancano gli elementi trainanti ed esperti.

rob57
15-09-2022, 10:11
Non solo i fondatori del forum, ma anche alcune "colonne" dell'acquariofilia italiana non si leggono più: cito a mente Ciliaris, Dodarocs, Romano, il conduttore della stupenda vasca di Castellammare di cui non ricordo il nome, e tanti altri. Non so che fine hanno fatto, forse hanno smontato (ma non credo), oppure frequentano "altri lidi".

ialao
15-09-2022, 11:31
Non solo i fondatori del forum, ma anche alcune "colonne" dell'acquariofilia italiana non si leggono più: cito a mente Ciliaris, Dodarocs, Romano, il conduttore della stupenda vasca di Castellammare di cui non ricordo il nome, e tanti altri. Non so che fine hanno fatto, forse hanno smontato (ma non credo), oppure frequentano "altri lidi".

Nando D'amora ancora fedele alla vecchia scuola.Dodarocs ha sicuramente ancora la vasca.quella effettivamente e'storia del marino.peccato.in saluto

SONNYBARNET
15-09-2022, 16:26
Comunque la frequentaziine dei corum di scwuariofilia non e' scarsa solo qua' mazanche su altri forum presenti da piu' anni
Fatevi un girixexpoi capirete
Il forum devecesere, per me, un luogo di incontro virtuale ma anche elemento aggregante per la vita reale, pranzi insieme, gite, aleritivi e chicacchiere fatte di persona
Io hocsempre preferito incontrare le persone, non riuscendo a partecipare ai pranzi o visite a negozi, ho comunque scuto modo di conoscere utenti del forum ed apprezzarne le qualita' alla consegna di coralli o materiali acquariofili, alcuni anche vicino a dove abito io
Frewuentare il forum e' come si usaca una volta amdare al bar ed incontrare amici e farsi quattro risate etc etc.
Il nostro hobby e' il materiale aggregante
E' evidente che chi smonta, per qualdiasi motivo, perda, anche io che sono oassato al Malawi, la voglia di scrivere, pero' se veramente si fondassero i rapporti sull'amicizia, non sempre semplice e fartibile, sicuramente ci darebbe sempre lo spirit di essere presenti, anche in modo reale trovandosi
Chi ha avuto una vasca per anni sicuramente ha esperienza quindi puo' dare sempre consigli, dai piu semplici ai piu' complessi.
E' la volonta' che fa' la differenza e il grado di amicizia vhe si e' instaurata tra gli utenti di in forum che fanno la differenza
Purtroppo il forum e' come una piccola Italia, ci sino lersone a modo e persone poco socievoli e persone So tutto Mi, ecco che il forum puo' incontrare difficolta' nel crescere, ma e' lo zoccolo duro degli utenti seri e corretti che puo' tirare su' la qualita' del forum e la sua continuita'
Come vedete in questa discussione siamo in pochi a scrivere, chi legge e basta o reputa magari superflua questa problematica sollevata da graziano a mio avviso non fa' il beme del forum ma se ne frega, perche' non ha interesse al forum ma al suo orticello
Chiaro che poi magari sono quelli che spesso si reputano i oiu' bravi a condurre la vasca e che sanno solo dettare legge pensando di svere la scienza infusa in acquariologia.
Se veramente si vuole fare un bel forum tutti devono partecipare a questa discussione cercando di dare motivazioni e consigli su come venirne fuori
Un caro saluto a tutti
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
15-09-2022, 18:19
Comunque la frequentaziine dei corum di scwuariofilia non e' scarsa solo qua' mazanche su altri forum presenti da piu' anni
Fatevi un girixexpoi capirete
Il forum devecesere, per me, un luogo di incontro virtuale ma anche elemento aggregante per la vita reale, pranzi insieme, gite, aleritivi e chicacchiere fatte di persona
Io hocsempre preferito incontrare le persone, non riuscendo a partecipare ai pranzi o visite a negozi, ho comunque scuto modo di conoscere utenti del forum ed apprezzarne le qualita' alla consegna di coralli o materiali acquariofili, alcuni anche vicino a dove abito io
Frewuentare il forum e' come si usaca una volta amdare al bar ed incontrare amici e farsi quattro risate etc etc.
Il nostro hobby e' il materiale aggregante
E' evidente che chi smonta, per qualdiasi motivo, perda, anche io che sono oassato al Malawi, la voglia di scrivere, pero' se veramente si fondassero i rapporti sull'amicizia, non sempre semplice e fartibile, sicuramente ci darebbe sempre lo spirit di essere presenti, anche in modo reale trovandosi
Chi ha avuto una vasca per anni sicuramente ha esperienza quindi puo' dare sempre consigli, dai piu semplici ai piu' complessi.
E' la volonta' che fa' la differenza e il grado di amicizia vhe si e' instaurata tra gli utenti di in forum che fanno la differenza
Purtroppo il forum e' come una piccola Italia, ci sino lersone a modo e persone poco socievoli e persone So tutto Mi, ecco che il forum puo' incontrare difficolta' nel crescere, ma e' lo zoccolo duro degli utenti seri e corretti che puo' tirare su' la qualita' del forum e la sua continuita'
Come vedete in questa discussione siamo in pochi a scrivere, chi legge e basta o reputa magari superflua questa problematica sollevata da graziano a mio avviso non fa' il beme del forum ma se ne frega, perche' non ha interesse al forum ma al suo orticello
Chiaro che poi magari sono quelli che spesso si reputano i oiu' bravi a condurre la vasca e che sanno solo dettare legge pensando di svere la scienza infusa in acquariologia.
Se veramente si vuole fare un bel forum tutti devono partecipare a questa discussione cercando di dare motivazioni e consigli su come venirne fuori
Un caro saluto a tutti
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non posso fare altro che darti ragione e a furia di leggerti riesco a capire addirittura quello che scrivi senza far fatica :114-52:

zebra2
15-09-2022, 21:24
bisogna anche ammettere che i tempi sono cambiati e gli hobby “vecchi” spesso non sono di interesse per i giovani. quindi i veterani magari si stufano e smontano, i giovani si interessano più di tecnologia/arduino e roba varia. alla fine il nostro hobby non è al passo coi tempi perché oggi il digitale la fa da padrone, anche se per me non ha lo stesso sapore. a questo aggiungiamo la crisi ma non la frequentazione del forum perché se uno è interessato oggi può leggere 20 anni di storia di acquariofilia partendo da aquaportal per poi arrivare a reefbastard senza la necessità di vedere un forum attivo. per farti venire la voglia basta solo leggere, poi il resto vien da se.
sul fatto che questo forum non sia più degno è sicuramente una realtà ben visibile, ma d’altronde i mulini a vento non li fermi mettendoti davanti e penso che alla fine questo è un hobby che ci rende tutti un po’ bambini e lo fa anche presentandoti il conto quando non ti interessa più o peggio ancora, quando iniziano gli screzi tra amici di lunga data come lo era la ciurma che ha fondato questo forum.
all’epoca passai anch’io da AP a RB ma mi dimenticai la password e nick dell’epoca per cui rifeci tutto nel 2019, ma ricordo bene l’entusiasmo quando ci si trovava da gabriele per andare a farsi le mangiate il sabato con i vari algranati e company. ricordo bene il periodo in cui si vociferava di fondare questo forum e lo presi con entusiasmo, ma ad oggi devo anche ammettere che fu un fuoco di paglia rispetto agli anni d’oro su AP. e non lo dico per prendere posizione perché non me ne frega nulla, ma a conti fatti reefbastard ha funzionato per 3/4 anni al massimo per poi essere lasciato a mauri/ricky/ialao perché per il resto sono spariti tutti…

aggiungo anche che sono amministratore di un forum di furgoni volkswagen camper chiamato california e posso dire che alla fine il forum lo fanno le persone che hanno la conoscenza, a prescindere dal “grado”. ma che fa tutto è l’interesse che porta ogni giorno un nuovo iscritto, merito della moda del momento senza dubbio. alla fine la ricetta è questa…

ciko
15-09-2022, 22:01
Che l'ultimo post aggiornato su FB di reefbastards è datato 4 aprile 2021 ne vogliamo parlare?...
Purtroppo il forum non è sufficiente solo partecipare così per....
Serve un lavoro mirato che stimoli la gente a partecipare....
Creare schede o argomenti inerenti al reef...
Provare a inserire discussioni interessanti anche da fonti esterne...
Spesso alcune discussioni oltreoceano sono molto interessanti da leggere...
Condividere gestioni ed esperienze private (per esempio riproduzioni,gestioni stile Zeovit o anche del buon semplice fai da te)
Purtroppo molte di queste idee le avevano chi poi oggi ha abbandonato la nave ed è difficile poter rimpiazzare certi elementi cardine che poi erano la base del forum.
Ora si vivacchia....finiti noi finito tutto

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

toymmys
16-09-2022, 05:16
Su questo forum siamo davvero in pochi a partecipare e sempre i soliti ma non capisco i creatori come mai non partecipano più non danno più consigli?? Hanno smontato? O semplicemente non gli interessa più rispondere per mancanza di interesse e magari di tempo? Certo che se qualche utente magari aveva voglia di provare leggendo questo articolo gli passa la voglia.....forse e davvero come dice Mauri questo hobby in Italia sta morendo....

graziano
16-09-2022, 11:51
Su questo forum siamo davvero in pochi a partecipare e sempre i soliti ma non capisco i creatori come mai non partecipano più non danno più consigli?? Hanno smontato? O semplicemente non gli interessa più rispondere per mancanza di interesse e magari di tempo? Certo che se qualche utente magari aveva voglia di provare leggendo questo articolo gli passa la voglia.....forse e davvero come dice Mauri questo hobby in Italia sta morendo....

Che si sia molto ristretto il mondo di questo hobby non lo si nega, ripeto non mi spiego il numero giornaliero di ospiti sempre in linea. Quello che ho sempre visto sono consigli sempre basati con il top della tecnica e come già detto molte volte si possono avere risultati anche spendendo poco, ma se già i più titolati (esperti) del forum preventivano che sotto una certa soglia fallisci a prescindere uno che già ha poche possibilità ma tanta voglia gliela si fa cambiare subito in partenza. I titolari di un forum dovrebbero sperimentare loro stessi tecnica a minor costo per poi poterla consigliare ai vari utenti che vorrebbero avere una vasca senza le pretese di tirar fuori coralli mega fluorescenti poi mettersi in mostra per far vedere chi ce l'ha più bella. Si chiama Marketing, io Mauri di turno chiamo l'Azienda tizio e gli chiedo, mi fai provare la tua tecnica per poi proporla sul forum? Si, no, cambio passando ad un'altra, non mancano alternative. Io sono daccordo che avere plafo di tizio skimmer di caio ed il resto della tecnica iper è il meglio ma come ricordato molte volte si dovrebbe fare un minimo di gavetta anche solo per imparare ad usarla prima di fare più danni che ad avere benefici, ma purtroppo questo non avviene perchè "io consiglio quello che ho usato" e grazie tante, noi utenti non siamo titolari di forum che magari hanno qualche corsia privilegiata (giustamente) ma a volte (come nel mio caso) essere definiti "chimera" dà molte soddisfazioni. Con la via di mezzo anche uno che legge questo articolo potrebbe dire perchè non potrei essere anch'io una chimera ed essere invogliato a provare ad entrare in questo stupendo mondo? Se un graziano qualsiasi con poco ha (e ripeto "ho" ) avuto molte soddisfazioni, perchè non anch'io?

Ricky mi
16-09-2022, 11:54
io lo dico da tempo...
se pensate che un forum, senza interessi economici alle spalle e quindi gestito a tempo "perso", debba funzionare perchè trainato da 4 moderatori o utenti senior (chiamateli/ci come volete)...beh forse state sbagliando!
io prima di essere un reefbastrd ero un utente qualunque che scrivo a prescindere! scrivevo per il piacere di condividere, conoscere e scoprire.
per quanto tempo avete visto miei post di "sollecito" a partecipare?
o chiedere evolutive sulla vasca???
e dico...ma è possibile che funzioni solo cosi?
le persone, gli utenti non "testano" sulle loro vasche?
dai ragazzi....siamo sinceri. gli stimoli li può creare chiunque.

poi, come ho già scritto ci sono delle evolutive gestionali che si possono attuare...

toymmys
16-09-2022, 11:57
Io penso che si possa partire anche con tutta attrezzatura cineseria questo non pregiudica il risultato, io sono sempre stato del parere che chi più spende meno spende ma e una mia idea ero partito con pesci rossi per poi migliorare sempre di più....forse tutti questi visitatori hanno comunque interesse o semplicemente curiosità...il problema e che questo forum non si aggiorna più....anche vasche di utenti che pubblicano foto non ce ne sono...

graziano
16-09-2022, 12:07
io lo dico da tempo...
se pensate che un forum, senza interessi economici alle spalle e quindi gestito a tempo "perso", debba funzionare perchè trainato da 4 moderatori o utenti senior (chiamateli/ci come volete)...beh forse state sbagliando!
io prima di essere un reefbastrd ero un utente qualunque che scrivo a prescindere! scrivevo per il piacere di condividere, conoscere e scoprire.
per quanto tempo avete visto miei post di "sollecito" a partecipare?
o chiedere evolutive sulla vasca???
e dico...ma è possibile che funzioni solo cosi?
le persone, gli utenti non "testano" sulle loro vasche?
dai ragazzi....siamo sinceri. gli stimoli li può creare chiunque.

poi, come ho già scritto ci sono delle evolutive gestionali che si possono attuare...

Io fossi in te il sollecito a partecipare lo farei con nomi e cognomi visto che molti, io li definisco "reefer-chic" si presentano esclusivamente quando hanno bisogno di risolvere problemi o a mettere in mostra foto della loro iper vasca e poi il nulla, ma tu non sei me :-8

zebra
16-09-2022, 12:21
Da utente devo dare ragione a.Mauri,come.gia detto sono.iscritto.da anni sia qui che danireeff e mi limitato solo.a leggere e non a scrivere ma non per paura di chi sa cosa ma come dice Mauri non era possibile perché appena scrivevi quale skimmer o plafoniera o qualcos'altro subito ti rispondevano con l'ultimo uscito dal costo esagerato e ci può stare quando magari dopo anni di gavetta voglio.altri risultati e moltissime soddisfazioni allora ok,ma come prima volta non si fa altro che scoraggiare chi magari sta solo pensando di avvicinarsi a questo stupendo obby
Dico ciò perché lo vissuto su di me,pur non stando male economicamente ma non navigo nell'oro o sempre cercato roba usata ,
Ad esempio un 300 litri Lo tirato avanti con uno skimmer pagato 150€ uno xaqua sk150 che per molti era.da.buttare adesso mi ho un 720 lordi e appena o Potuto lho cambiato con un uso 200 ma sempre usato spendendo meno della metà del prezzo di vendita

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

billykid591
16-09-2022, 12:23
Ricky ti do ragione in parte e’ assolutamente vero che consigli e esperienze di conduzione le possono dare qualsiasi utente che magari sono più esperti dei moderatori stessi (ovviamente, senza offesa, nessuno di voi è un guru a prescindere) e questo sta mancando….però è anche vero che non vedere più alcuni nomi storici (moderatori in primis ma non solo) non aiuta……poi nessuno mette in dubbio che non è facile gestire un forum come questo dal punto di vista economico e di impegno…..quello che dice Graziano relativo ai “consigli” di usare solo o quasi tecnica al top altrimenti è difficile se non impossibile ottenere risultati è anche vero….chi ha esperienza pluridecennale di acquari di barriera ha avuto sicuramente la possibilità di provare le varie tecniche che si sono succedute nel tempo con cui si ottenevano buoni risultati pur non essendo performanti come adesso……per cui consigliare a un neofita di partire con tecnica come di dire di basso profilo, usata, o cinese non spazzatura, senza ovviamente pretendere di allevare acropore deep o comunque difficili non è un eresia……è semplicemente consigliare di fare piccoli passi fino a che l’esperienza permetterà di spingersi oltre…… è anche vero che molti neofiti vogliono o vorrebbero il cosiddetto “tutto e subito” ma dare un consiglio per evitare esborsi esagerati e delusioni cocenti è d’obbligo secondo me.

graziano
16-09-2022, 12:30
Io posso dire di aver fatto molti test sulle mie vasche , a volte buoni a volte no , a livello illuminazione, tecnica, sali, metodi.... e li sto ancora facendo e non è detto che vada sempre bene ma a me non piace stare fermo
ps e continuo a spendere il meno possibilemsn003

- - - Aggiornato - - -


Da utente devo dare ragione a.Mauri,come.gia detto sono.iscritto.da anni sia qui che danireeff e mi limitato solo.a leggere e non a scrivere ma non per paura di chi sa cosa ma come dice Mauri non era possibile perché appena scrivevi quale skimmer o plafoniera o qualcos'altro subito ti rispondevano con l'ultimo uscito dal costo esagerato e ci può stare quando magari dopo anni di gavetta voglio.altri risultati e moltissime soddisfazioni allora ok,ma come prima volta non si fa altro che scoraggiare chi magari sta solo pensando di avvicinarsi a questo stupendo obby
Dico ciò perché lo vissuto su di me,pur non stando male economicamente ma non navigo nell'oro o sempre cercato roba usata ,
Ad esempio un 300 litri Lo tirato avanti con uno skimmer pagato 150€ uno xaqua sk150 che per molti era.da.buttare adesso mi ho un 720 lordi e appena o Potuto lho cambiato con un uso 200 ma sempre usato spendendo meno della metà del prezzo di vendita

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Scusa non capisco la ragione di Mauri, a cosa ti riferisci?

Ricky mi
16-09-2022, 12:32
billykid591 io sono anni che dico che si possono ottenere risultati anche con poca tecnica o non per forza iper costosa. guardate le mie ultime 2 vasche di molli...vanno praticamente da sole.

ma questo c'entra poco con la partecipazione al forum

a prescindere da quanto voglio o posso spendere si dovrebbe condividere la propria esperienza.
è questo che manca.
algranati è diventato quello che è...per la sua voglia di sperimentare,studiare e approfondire...ma tutto grazie alla condivisione. non è che matteo è nato super acquariofilo

ti faccio un ultimo esempio. quando si organizza un uscita, prendete i post...quante volte ho dovuto linkare le persone a partecipare! dai....

billykid591
16-09-2022, 12:38
Infatti nel mio piccolo ho cercato di dare il contributo e non solo per farsi bello con immagini della delle vasche…..anche nel fai da te ho fatto qualcosa, però concorderai che la mancanza di certe persone (come dicevo moderatori e non) si fa sentire, senza sminuire la tua presenza è quella di Mauri, ovviamente non si può costringere le persone a partecipare….però è un peccato tutto qui….io ad ogni modo continuerò a dare il mio contributo anche se non mi considero assolutamente un esperto del settore….

Per le uscite purtroppo c’è stata questa maledetta pandemia (non ancora finita) che ha bloccato tutto anche la voglia probabilmente…….si spera che le cose si sistemino e si possa riorganizzare…..io essendo molto disassato rispetto alla zona lombarda e limitrofa dov’è mi sembra ci siano diversi utenti ho difficoltà a partecipare ma non è detto.

graziano
16-09-2022, 12:45
Beh se in questo forum c'è uno che ha sempre proposto tecnica a basso costo seppur scanzonato falcidiato e soprannominato "chimera" chi più di me emoticon-cartoon-013
E intanto me la rido, il mio motto è sempre stato "poca spesa molta resa" poi c'è chi si accontenta

billykid591
16-09-2022, 12:49
Be Graziano tu con la tua perseveranza e attenzione otterresti risultati anche con i sanpietrini in vasca al posto delle rocce vive :-8:-8

graziano
16-09-2022, 12:56
graziano, billykid, toymmys, ialao SONNYBARNET che addirittura ha smontato, Batty, savo69,Franco68, edv, zebra2, ciko e "pochi" altri che non ricordo PRESENTI :114-52:

- - - Aggiornato - - -


Be Graziano tu con la tua perseveranza e attenzione otterresti risultati anche con i sanpietrini in vasca al posto delle rocce vive :-8:-8

Non esageriamo emoticon-cartoon-022

billykid591
16-09-2022, 13:00
Però pensa quanti terrazzamenti riusciresti a fare con i sanpietrini emoticon-cartoon-022

zebra
16-09-2022, 13:26
Scusa ho confuso volevo dire graziano

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

graziano
16-09-2022, 13:43
Scusa ho confuso volevo dire graziano

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Allora ok :-8

Ricky mi
16-09-2022, 14:20
Infatti nel mio piccolo ho cercato di dare il contributo e non solo per farsi bello con immagini della delle vasche…..anche nel fai da te ho fatto qualcosa, però concorderai che la mancanza di certe persone (come dicevo moderatori e non) si fa sentire, senza sminuire la tua presenza è quella di Mauri, ovviamente non si può costringere le persone a partecipare….però è un peccato tutto qui….io ad ogni modo continuerò a dare il mio contributo anche se non mi considero assolutamente un esperto del settore….

Per le uscite purtroppo c’è stata questa maledetta pandemia (non ancora finita) che ha bloccato tutto anche la voglia probabilmente…….si spera che le cose si sistemino e si possa riorganizzare…..io essendo molto disassato rispetto alla zona lombarda e limitrofa dov’è mi sembra ci siano diversi utenti ho difficoltà a partecipare ma non è detto.

il mio post non era rivolto a te...sia chiaro.
erano 2 esempi per farti capire la situazione.

io non posso obbligare nessuno a scrivere, ne staff ne utenti....la mia proposta per cercare di far continuare a vivere il forum e la comunità l'ho fatta tanto tempo fa.
se mi dispiace...assolutamente si.basta vedere il numero di messaggi postati.

graziano
16-09-2022, 14:38
billykid591 io sono anni che dico che si possono ottenere risultati anche con poca tecnica o non per forza iper costosa. guardate le mie ultime 2 vasche di molli...vanno praticamente da sole.

ma questo c'entra poco con la partecipazione al forum

a prescindere da quanto voglio o posso spendere si dovrebbe condividere la propria esperienza.
è questo che manca.
algranati è diventato quello che è...per la sua voglia di sperimentare,studiare e approfondire...ma tutto grazie alla condivisione. non è che matteo è nato super acquariofilo

ti faccio un ultimo esempio. quando si organizza un uscita, prendete i post...quante volte ho dovuto linkare le persone a partecipare! dai....

Vedi a me piace andare fino in fondo questa volta, magari qualcuno potrà offendersi ma per me il forum vale di più, prima ho scritto i nomi di quelli più presenti, ora quelli ASSENTI e visto il titolo che hanno..... : GioRef, gthunder69, Reef Alchemist, GianMaria Iacobone, Giuseppe C, gonzoman3, Vale-Mi ed ultimamente anche di Bach si sono perse le tracce, non metto voi amministratori perchè già citati, un'utente nuovo che visualizza la mancanza della presenza dei Leader è invogliato o emigra in altri lidi?

Scusa letto ho adesso quello che hai scritto allora si fanno delle scelte per il bene del forum non per amicizie :114-51:

billykid591
16-09-2022, 15:02
Ricky avevo capito che non era diretto a me volevo solo ribadire che essendo lontano dalla vostra zona non mi è facile partecipare agli eventuali incontri tutto qui….poi è ovvio che non si può costringere nessuno a partecipare e l’avevo detto però certamente dispiace…….fra l’altro come ho già detto molti di voi “reefbastards” vi ho conosciuto direttamente o alle fiere o al convegno che noi di goccia blu Friuli Venezia Giulia organizzammo diversi anni fa….e a parte essere delle buone forchette (soprattutto il buon Algranati) siete persone disponibili e affabili……

billykid591
16-09-2022, 15:20
Tornare ad organizzare iniziative come questa di diversi anni fa sicuramente gioverebbe al forum…..

https://www.reefbastards.it/showthread.php?16935-Terzo-convegno-GOCCIA-BLU-FRIULI-in-collaborazione-con-REEFBASTARDS&highlight=Goccia+Friuli+Venezia+Giulia

Purtroppo anche il nostro gruppo si è praticamente sfaldato a parte qualche pizzata ogni tanto (oramai solo dolciofili senza offesa ovviamente visto che ci sono dentro anche io) ma null’altro

billykid591
16-09-2022, 16:54
Graziano giusto per la cronaca in questo momento ci sono 6 utenti e 1075 ospiti smoking

graziano
16-09-2022, 19:18
Tornare ad organizzare iniziative come questa di diversi anni fa sicuramente gioverebbe al forum…..

https://www.reefbastards.it/showthread.php?16935-Terzo-convegno-GOCCIA-BLU-FRIULI-in-collaborazione-con-REEFBASTARDS&highlight=Goccia+Friuli+Venezia+Giulia

Purtroppo anche il nostro gruppo si è praticamente sfaldato a parte qualche pizzata ogni tanto (oramai solo dolciofili senza offesa ovviamente visto che ci sono dentro anche io) ma null’altro

Caspita me l'ero perso quel post

ciko
16-09-2022, 22:08
Almeno noi presenti cerchiamo tutti di dare (e darci una mano)
Per la presenza costante di Graziano proporrei a Ricky un inserimento quantomeno come mod del forum
Spesso la presenza attiva di un moderatore nelle discussioni alza l'attenzione del post nei confronti di chi legge

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

graziano
16-09-2022, 22:44
Almeno noi presenti cerchiamo tutti di dare (e darci una mano)
Per la presenza costante di Graziano proporrei a Ricky un inserimento quantomeno come mod del forum
Spesso la presenza attiva di un moderatore nelle discussioni alza l'attenzione del post nei confronti di chi legge

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Lassa stà, io rendo molto meglio da utente libero :114-51:

ciko
16-09-2022, 22:52
Lassa stà, io rendo molto meglio da utente libero :114-51:Sì ma tu non lo devi sapere [emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

graziano
16-09-2022, 22:57
Sì ma tu non lo devi sapere [emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

emoticon-cartoon-022

spezzi
17-09-2022, 09:49
Che si sia molto ristretto il mondo di questo hobby non lo si nega, ripeto non mi spiego il numero giornaliero di ospiti sempre in linea. Quello che ho sempre visto sono consigli sempre basati con il top della tecnica e come già detto molte volte si possono avere risultati anche spendendo poco, ma se già i più titolati (esperti) del forum preventivano che sotto una certa soglia fallisci a prescindere uno che già ha poche possibilità ma tanta voglia gliela si fa cambiare subito in partenza. I titolari di un forum dovrebbero sperimentare loro stessi tecnica a minor costo per poi poterla consigliare ai vari utenti che vorrebbero avere una vasca senza le pretese di tirar fuori coralli mega fluorescenti poi mettersi in mostra per far vedere chi ce l'ha più bella. Si chiama Marketing, io Mauri di turno chiamo l'Azienda tizio e gli chiedo, mi fai provare la tua tecnica per poi proporla sul forum? Si, no, cambio passando ad un'altra, non mancano alternative. Io sono daccordo che avere plafo di tizio skimmer di caio ed il resto della tecnica iper è il meglio ma come ricordato molte volte si dovrebbe fare un minimo di gavetta anche solo per imparare ad usarla prima di fare più danni che ad avere benefici, ma purtroppo questo non avviene perchè "io consiglio quello che ho usato" e grazie tante, noi utenti non siamo titolari di forum che magari hanno qualche corsia privilegiata (giustamente) ma a volte (come nel mio caso) essere definiti "chimera" dà molte soddisfazioni. Con la via di mezzo anche uno che legge questo articolo potrebbe dire perchè non potrei essere anch'io una chimera ed essere invogliato a provare ad entrare in questo stupendo mondo? Se un graziano qualsiasi con poco ha (e ripeto "ho" ) avuto molte soddisfazioni, perchè non anch'io?Io i 700 ospiti li spiego molto semplicemente. Al tempo la gente era costretta in qualche modo a partecipare al forum perché non trovava le informazioni che servivano. Ormai si è scritto e descritto l'intero mondo dell'acquariofilia quindi non è più necessario loggarti e aprire una nuova discussione. La voglia di partecipare manca ed ecco fatto i 700 ospiti e 13 utenti.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

graziano
17-09-2022, 10:31
Io i 700 ospiti li spiego molto semplicemente. Al tempo la gente era costretta in qualche modo a partecipare al forum perché non trovava le informazioni che servivano. Ormai si è scritto e descritto l'intero mondo dell'acquariofilia quindi non è più necessario loggarti e aprire una nuova discussione. La voglia di partecipare manca ed ecco fatto i 700 ospiti e 13 utenti.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Questo lo avevo capito, lo storico è ormai una enciclopedia, uno entra legge quello che gli interessa ed è a posto, io posso dirti che all'inizio non avendo tecnica sopraffina avevo paura a partecipare, se vedi la presentazione della mia vasca l'ho fatta quando è arrivata al massimo delle crescite senza sentirmi dire "ma con quelle cinesate non vai molto lontano" e ti assicuro che di queste frasi in tutti questi anni le ho lette e credo che molti di quei 700 sono come sono stato io all'inizio "impauriti" , il succo del post è quello di attirare quei 700 , non spaventarli ogni volta con consigli da miliardari oltretutto in questi periodi di crisi. Si può avere un reef di tutto rispetto anche senza usare tecnica considerata top per il blasone della marca

toymmys
17-09-2022, 10:48
Questo lo avevo capito, lo storico è ormai una enciclopedia, uno entra legge quello che gli interessa ed è a posto, io posso dirti che all'inizio non avendo tecnica sopraffina avevo paura a partecipare, se vedi la presentazione della mia vasca l'ho fatta quando è arrivata al massimo delle crescite senza sentirmi dire "ma con quelle cinesate non vai molto lontano" e ti assicuro che di queste frasi in tutti questi anni le ho lette e credo che molti di quei 700 sono come sono stato io all'inizio "impauriti" , il succo del post è quello di attirare quei 700 , non spaventarli ogni volta con consigli da miliardari oltretutto in questi periodi di crisi. Si può avere un reef di tutto rispetto anche senza usare tecnica considerata top per il blasone della marca

Facevo anche io così l'articolo che mi interessava leggevo ma difficilmente partecipavo anche perche non mi sono mai sentito all'altezza di dare consigli

graziano
17-09-2022, 10:57
Facevo anche io così l'articolo che mi interessava leggevo ma difficilmente partecipavo anche perche non mi sono mai sentito all'altezza di dare consigli

Ma guarda che anch'io tuttora quando dico la mia sono sempre abbastanza titubante perché non è mai cosa certa che una cosa o prodotto che posso usare io con successo sia altrettanto per un altro, io l'ho sperimentato che ogni vasca è a se

billykid591
17-09-2022, 11:08
Graziano ci sarà sempre qualcuno che pensa di saperla più degli altri che criticherà quello che fai od usi…….senza appunto considerare che ogni vasca è un cosa a se diversa dalle altre… lo stesso fatto che tu abbia una vasca degna di essere ammirata (anche se cerchi sempre di migliorarla come è giusto che sia) con dei valori dei nutrienti che per molti sono impossibili di avere con quei risultati ne è un esempio.

graziano
17-09-2022, 11:15
Graziano ci sarà sempre qualcuno che pensa di saperla più degli altri che criticherà quello che fai od usi…….senza appunto considerare che ogni vasca è un cosa a se diversa dalle altre… lo stesso fatto che tu abbia una vasca degna di essere ammirata (anche se cerchi sempre di migliorarla come è giusto che sia) con dei valori dei nutrienti che per molti sono impossibili di avere con quei risultati ne è un esempio.

Detto fra noi comunque, dei valori non è che ne sono contento :114-53:

Vedi stesso metodo stessi animali stesso sale, vasca diversa, risultati diversi

I tuttologi sono dappertutto e tanti i loro risultati non li fanno mai vedere, di cosa parliamo :-8

billykid591
17-09-2022, 11:17
Non intendevo che tu ne fossi contento ovviamente no….ma magari qualcuno pensa che i tuoi valori non siano veritieri

graziano
17-09-2022, 11:18
Non intendevo che tu ne fossi contento ovviamente no….ma magari qualcuno pensa che i tuoi valori non siano veritieri

Magari msn033

Franco68
17-09-2022, 13:59
Magari msn033

I valori non sono sempre lo specchio della vasca,basta guardare la tua vasca,ma di sicuro aiutano. Intendo dire che non sono l'unica cosa da osservare e quando la vasca gira sarebbe meglio non dargli troppo retta.caso diverso se la vasca ha seri problemi

bettatiger93
17-09-2022, 18:57
Dopo anni di presenza giornaliera sui forum come utente prima e come moderatore dopo mi sono fatto le mie idee sul perché i forum stiano morendo .
La prima motivazione sono i gruppi sui social network che essendo alla moda mobilitano un maggior numero di persone, anche se la qualità è notevolmente inferiore ai forum.
Una volta per diventare moderatore su un forum dovevi avere delle competenze e delle conoscenze sopra la norma.
Il secondo motivo è l'abitudine di utilizzare i forum come se fossero delle prostitute mi spiego :
Le persone aprono un nuovo argomento, ottengono la risposta e spariscono .
Il forum invece dovrebbe essere un luogo di aggregazione e soprattutto bisognerebbe frequentarlo assiduamente .
Deve nascere la consapevolezza di essere un gruppo unito, secondo me è questo il fattore che fa la differenza.
Invece la gente non posta nemmeno gli aggiornamenti della propria vasca, soprattutto qualora le cose non vadano bene.
Io sono dell'idea che difficilmente si tornerà ai fasti di un tempo, perché le persone e i modi di fare sono cambiati.

graziano
17-09-2022, 19:20
I valori non sono sempre lo specchio della vasca,basta guardare la tua vasca,ma di sicuro aiutano. Intendo dire che non sono l'unica cosa da osservare e quando la vasca gira sarebbe meglio non dargli troppo retta.caso diverso se la vasca ha seri problemi

Su questo hai pienamente ragione ma faccio fatica ad abituarmi 4chsmu1

graziano
17-09-2022, 19:32
Dopo anni di presenza giornaliera sui forum come utente prima e come moderatore dopo mi sono fatto le mie idee sul perché i forum stiano morendo .
La prima motivazione sono i gruppi sui social network che essendo alla moda mobilitano un maggior numero di persone, anche se la qualità è notevolmente inferiore ai forum.
Una volta per diventare moderatore su un forum dovevi avere delle competenze e delle conoscenze sopra la norma.
Il secondo motivo è l'abitudine di utilizzare i forum come se fossero delle prostitute mi spiego :
Le persone aprono un nuovo argomento, ottengono la risposta e spariscono .
Il forum invece dovrebbe essere un luogo di aggregazione e soprattutto bisognerebbe frequentarlo assiduamente .
Deve nascere la consapevolezza di essere un gruppo unito, secondo me è questo il fattore che fa la differenza.
Invece la gente non posta nemmeno gli aggiornamenti della propria vasca, soprattutto qualora le cose non vadano bene.
Io sono dell'idea che difficilmente si tornerà ai fasti di un tempo, perché le persone e i modi di fare sono cambiati.

Ma io sto vedendo specialmente in questo post una bella partecipazione, oltre 2000 visite con ad ora 118 risposte , non male per un forum in crisi, che tornino i forum dei tempi questo è impensabile ma lungi da me l'idea che vadano a scomparire

zebra
17-09-2022, 19:54
Hai ragione da una semplice riflessione hai visto quante risposte?

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
17-09-2022, 22:44
Si ma il problema persiste comunque, siamo solo noi, diceva una canzone e del Vasco, guardate in quanti utenti abbian
Mo scritto.
Su un forum che attrae in una discussione come questa dovrebbero dire la loro tutti gli utenti, senza remore o timori, penso che la finalità di questo thread sia di comprendere cosa non funziona e cosa si potrebbe fare.
Avere 700 ospiti o 700 iscritti che non partecipano e’ lo stesso, in qualsiasi caso in entrambe le tipologie il forum sarebbe ‘morto’, invece quello che ci vorrebbe e’ che almeno l’80% degli iscritti partecipassero, anche coloro che non hanno grandi conoscenze o che pensano di saper tutto.
Un elemento fondamentale che talvolta manca sul forum e’ cone disse ARRIGO SACCHI ……UMILTE’.
E’ quello che succede spesso nelle assemblee condominiali, alla fine ci vanno
O i soliti perche’ gli altri si sono rotti le balle o hanno paura di esternare o non hanno le balle di saper partecipare proattivamente agli argomenti e altri motivi.
Qui avviene lo stesso.
Scusate se sono andato piatto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

billykid591
17-09-2022, 22:52
Sonny hai ragione ma purtroppo non si può costringere nessuno a partecipare a forza..dovrebbe essere un piacere farlo….in ogni caso penso che almeno quei pochi assidui continuino a farlo a prescindere….

graziano
17-09-2022, 23:02
Sonny hai ragione ma purtroppo non si può costringere nessuno a partecipare a forza..dovrebbe essere un piacere farlo….in ogni caso penso che almeno quei pochi assidui continuino a farlo a prescindere….

Su questo ci puoi contare finché non rincoglionisco msn003

SONNYBARNET
17-09-2022, 23:18
Sonny hai ragione ma purtroppo non si può costringere nessuno a partecipare a forza..dovrebbe essere un piacere farlo….in ogni caso penso che almeno quei pochi assidui continuino a farlo a prescindere….

Si vero ma forse manca quell'elemento aggregante che e' la condivisione, la voglia di scrivere e trovare il tempo.
Ovvio che se poi cessa amche la parte umane dell'incontro di oersona, non si puo' pretendere che un forum viaggi a suon di partecipanti
Un tempo il social piu' famoso era il nar che avevamo nelle vicinanze della nostra casa, cosa ci teneva uniti e presenti........ gli argomenti che si trattavano, la voglia di divertirsi nelle uscite, l'amicizia e trovarsi in un luogo famigliare quale era il bar
Ah dimenticavo...... giocare a biliardo, bigliardino o ai videogiochi
Ora e' come se pur essendoci un luogo vengano a mancare gli elementi aggreganti.
Nel nostro caso le uscite, gli argomenti ed il tempo, si perché' crescendo si formano figlie e crescono gli impegni
Nel periodo lock down perche' si scriveva di piu'?
Perche' si era costretti a non uscire.
A voi altre considerazioni
Buona serata



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
17-09-2022, 23:33
Si vero ma forse manca quell'elemento aggregante che e' la condivisione, la voglia di scrivere e trovare il tempo.
Ovvio che se poi cessa amche la parte umane dell'incontro di oersona, non si puo' pretendere che un forum viaggi a suon di partecipanti
Un tempo il social piu' famoso era il nar che avevamo nelle vicinanze della nostra casa, cosa ci teneva uniti e presenti........ gli argomenti che si trattavano, la voglia di divertirsi nelle uscite, l'amicizia e trovarsi in un luogo famigliare quale era il bar
Ah dimenticavo...... giocare a biliardo, bigliardino o ai videogiochi
Ora e' come se pur essendoci un luogo vengano a mancare gli elementi aggreganti.
Nel nostro caso le uscite, gli argomenti ed il tempo, si perché' crescendo si formano figlie e crescono gli impegni
Nel periodo lock down perche' si scriveva di piu'?
Perche' si era costretti a non uscire.
A voi altre considerazioni
Buona serata



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabrizio, comunque sia noi pochi o tanti che siamo, siamo qui, se qualcuno ha bisogno di consigli per quello che è nella nostra conoscenza, chiedere è lecito, rispondere è cortesia orjnfq

billykid591
17-09-2022, 23:54
Diciamo che chiedere è lecito ma anche accettare risposte che non siano accondiscendenti a priori deve esserlo altrimenti meglio non chiedere.

graziano
18-09-2022, 00:02
Diciamo che chiedere è lecito ma anche accettare risposte che non siano accondiscendenti a priori deve esserlo altrimenti meglio non chiedere.

Non stà a guardà er capello emoticon-cartoon-022

SONNYBARNET
18-09-2022, 00:38
Quanto avete scritto non fa’ una piega, così’ disse Valentino Rossi al suo meccanico dopo che in una curva andò’ dritto.
Sicuramente pochi ma buoni, pero’ non siamo noi ad essere messi in discussione ma coloro che non si iscrivono lo che da iscritti non si leggono mai.
La qualità’ ragasssi fa’ la differenza, quella sicuramente può’ essere ciò’ che attirerebbe più’ utenti, anche a partecipare.
Per qualità intendo sia l’argomento come importanza e sia chi vi scrive che deve sempre aver rispetto ed umiltà’ e saper stare con tutti.
Chiaro che vene do a mancare queste cose chi potrebbe parteciparvi non lo farà’ mai, tanto e o se avesse smontato o non avesse tempo da dedicare.
Non vi pare?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

toymmys
18-09-2022, 10:36
Lo dico io a tutti gli ospiti partecipate e chiedete qua c'è gente che ne sa...smoking

billykid591
18-09-2022, 15:15
Venghino venghino signore e signori non c’è trucco non c’è inganno tutto gratis…..vi aspettiamo a braccia aperte hippo emoticon-cartoon-022

toymmys
18-09-2022, 15:22
Venghino venghino signore e signori non c’è trucco non c’è inganno tutto gratis…..vi aspettiamo a braccia aperte hippo emoticon-cartoon-022

:-8

zebra2
18-09-2022, 21:31
Ma io sto vedendo specialmente in questo post una bella partecipazione, oltre 2000 visite con ad ora 118 risposte , non male per un forum in crisi, che tornino i forum dei tempi questo è impensabile ma lungi da me l'idea che vadano a scomparire

secondo me sai quanti ce ne sono di iscritti storici che stanno leggendo ma sono silenti…

graziano
18-09-2022, 21:49
secondo me sai quanti ce ne sono di iscritti storici che stanno leggendo ma sono silenti…

Anche secondo me, forse si vergognano, sono diventati timidi emoticon-cartoon-022

savo69
19-09-2022, 08:59
Dopo aver letto 14 pagine ed aver dato il mio (piccolo) contributo, sono arrivato alla conclusione che la cosa veramente desolante è pensare che un forum, invece di unire, abbia diviso.
Non voglio fare facile retorica, ma se ci pensiamo tutto era nato da un unico forum (anzi, addirittura da un newsgroup), poi reefitalia aveva creato il proprio forum, poi da AP la maggior parte dei moderatori (per motivi a me ignoti ma sicuramente poco legati all'acquariofilia pura) si sono staccati ed hanno fatto questo forum, da cui sono nate ulteriori discussioni, litigi e divergenze che hanno portato alcuni elementi decisamente molto validi a ritirarsi dal forum, altri non lo hanno fatto ufficialmente ma sono comunque spariti, altri ancora partecipano centellinando i messaggi perchè c'è un astio tale da non volersi nemmeno incontrare nella stessa discussione, ed ora la situazione è quella che si sta dicendo da 14 pagine, ovvero il forum è deserto (quantomeno come partecipazione, lasciamo stare il discorso visitatori).
La radice del problema secondo me è questa. E' venuto meno lo spirito di AMICIZIA, di goliardia, di unione che ha sempre caratterizzato i forum. A questo poi si possono aggiungere tutte le concause che sono state dette, dal caro bollette che ha aumentato le dismissioni delle vasche, alla passione che è venuta meno, ai social ecc. ma io sono convinto che se lo zoccolo duro del forum fosse rimasto unito e compatto, forse (e sottolineo forse) oggi non si sarebbe in questa situazione.
Qualcuno ha detto che i proprietari del forum/moderatori dovrebbero contattare le case produttrici per farsi prestare prodotti da testare o essere più partecipativi con le aziende ecc.ecc. Ebbene, tutto questo c'è chi lo fa (Danilo Ronchi) ed ha a sua volta fondato il suo forum (al quale partecipo anche io), ma non mi sembra di notare molta più presenza e attività rispetto a questo. Danilo è bravissimo, preparato, presente e si fa in 4 per cercare di rispondere a tutti... ma è da solo! Quindi vedete che non è nemmeno la mancaza di proposte sulle novità del mercato o gli approfondimenti che portano "traffico" sul forum. Io rimango quindi del parere che finchè il vero spirito di amicizia, di aggregazione e di solidarietà non tornerà ad essere presente tra i membri del forum, tutto questo sarà purtroppo destinato ad estinguersi.

spezzi
19-09-2022, 09:58
Dopo aver letto 14 pagine ed aver dato il mio (piccolo) contributo, sono arrivato alla conclusione che la cosa veramente desolante è pensare che un forum, invece di unire, abbia diviso.
Non voglio fare facile retorica, ma se ci pensiamo tutto era nato da un unico forum (anzi, addirittura da un newsgroup), poi reefitalia aveva creato il proprio forum, poi da AP la maggior parte dei moderatori (per motivi a me ignoti ma sicuramente poco legati all'acquariofilia pura) si sono staccati ed hanno fatto questo forum, da cui sono nate ulteriori discussioni, litigi e divergenze che hanno portato alcuni elementi decisamente molto validi a ritirarsi dal forum, altri non lo hanno fatto ufficialmente ma sono comunque spariti, altri ancora partecipano centellinando i messaggi perchè c'è un astio tale da non volersi nemmeno incontrare nella stessa discussione, ed ora la situazione è quella che si sta dicendo da 14 pagine, ovvero il forum è deserto (quantomeno come partecipazione, lasciamo stare il discorso visitatori).
La radice del problema secondo me è questa. E' venuto meno lo spirito di AMICIZIA, di goliardia, di unione che ha sempre caratterizzato i forum. A questo poi si possono aggiungere tutte le concause che sono state dette, dal caro bollette che ha aumentato le dismissioni delle vasche, alla passione che è venuta meno, ai social ecc. ma io sono convinto che se lo zoccolo duro del forum fosse rimasto unito e compatto, forse (e sottolineo forse) oggi non si sarebbe in questa situazione.
Qualcuno ha detto che i proprietari del forum/moderatori dovrebbero contattare le case produttrici per farsi prestare prodotti da testare o essere più partecipativi con le aziende ecc.ecc. Ebbene, tutto questo c'è chi lo fa (Danilo Ronchi) ed ha a sua volta fondato il suo forum (al quale partecipo anche io), ma non mi sembra di notare molta più presenza e attività rispetto a questo. Danilo è bravissimo, preparato, presente e si fa in 4 per cercare di rispondere a tutti... ma è da solo! Quindi vedete che non è nemmeno la mancaza di proposte sulle novità del mercato o gli approfondimenti che portano "traffico" sul forum. Io rimango quindi del parere che finchè il vero spirito di amicizia, di aggregazione e di solidarietà non tornerà ad essere presente tra i membri del forum, tutto questo sarà purtroppo destinato ad estinguersi.La storia dell'acquariofilia italiana in poche righe. [emoji1][emoji1] hai proprio ragione. Dispute, contese, divisioni, invidie, maldicenze, avarizia hanno preso il posto dell'amicizia, amore, altruismo. Ma questo succede da sempre, l'essere umano è insanabilmente malato. A qualcuno verrà da ridere nel leggere il mio commento ma tutto parte da qui per me. Ricordo 13 anni fa ero appena iscritto a Reefitalia e alle prese con un galleggiante rotto. Stavo per impazzire perché non riuscivo nella sostituzione poi un moderatore si fece carico della mia situazione e con foto e telefonate uscii da quella situazione. Avrebbe potuto fregarsene ma non lo fece.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

billykid591
19-09-2022, 11:20
Che poi tutti questi litigi e divergenze (presunte o reali) vorrei capire su cosa si basano visto che non penso che la gestione di questo come di altri forum similari sia altamente lucrosa anzi.

Franco68
19-09-2022, 11:30
Che poi tutti questi litigi e divergenze (presunte o reali) vorrei capire su cosa si basano visto che non penso che la gestione di questo come di altri forum similari sia altamente lucrosa anzi.

Di solito gli scazzi tra amici veri,a mio modesto parere sono tendenzialmente 2 : il denaro,le donne.....

Ricky mi
19-09-2022, 11:36
Di solito gli scazzi tra amici veri,a mio modesto parere sono tendenzialmente 2 : il denaro,le donne.....

e il "potere"...

graziano
19-09-2022, 11:37
Secondo me a volte bisognerebbe avere il coraggio di fare un passo indietro e nel caso mandare avanti gli altri, la passione può anche affievolirsi

billykid591
19-09-2022, 11:37
Appunto ma di denaro qui nel forum come ho detto non credo ne giri molto anzi…..sulle donne tutto può essere 177686

Ricky mi
19-09-2022, 11:44
di denaro non ne gira proprio...
se non in uscita.
ma se non si "cambia gestione" presto ci saranno problemi anche per il pagamento di piccole ma necessarie spese.

billykid591
19-09-2022, 11:51
Ricky a suo tempo prima della fondazione del forum il buon Camillo “Grostik” mi chiamo’ per avere informazioni per fondare una associazione con cui penso al tempo si volesse gestire il forum, visto che noi avevamo fondato Goccia Blu Fvg con p. IVA, fu una lunga telefonata in cui gli spiegai come fare e anche come, eventualmente, aprire un partita IVA per emettere fatture….poi non ho saputo più niente ma voi siete una associazione con tanto di statuto, con o senza Partita IVA, oppure solo un gruppo di appassionati

ciko
19-09-2022, 23:34
Ho l'impressione che si stia cercando un perché che tanto non esiste....
Inutile girarci troppo attorno
Se in Italia ci sono 100 utenti reef e prima erano concentrati in due forum ora sono sparsi per 4 forum e diversi gruppi social.... Watts app compreso
Purtroppo c'è tanto e troppo...
Vedere le stesse foto identiche su Fb e Instagram e identici post su FB e RB non fa altro che confermare questa ipotesi...
Che poi di attrito se ne vede anche altrove...
Ammiro gente come Ricky,Mauri,Danilo Ronchi e molti altri portare avanti con onore un sistema che ultimamente sarebbe più facile e onesto abbandonare.


Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
20-09-2022, 08:28
Ho l'impressione che si stia cercando un perché che tanto non esiste....
Inutile girarci troppo attorno
Se in Italia ci sono 100 utenti reef e prima erano concentrati in due forum ora sono sparsi per 4 forum e diversi gruppi social.... Watts app compreso
Purtroppo c'è tanto e troppo...
Vedere le stesse foto identiche su Fb e Instagram e identici post su FB e RB non fa altro che confermare questa ipotesi...
Che poi di attrito se ne vede anche altrove...
Ammiro gente come Ricky,Mauri,Danilo Ronchi e molti altri portare avanti con onore un sistema che ultimamente sarebbe più facile e onesto abbandonare.


Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Ciao Ciko, secondo me pero' fatti 100 vli utenti reef questi si registreranno su i 4 forum e fb e Wa
Magari non tutti e 100 ma secondo me l' 80% sicuramente
Detto questo quello che manca e' la partecipazione degli utenti
Dicquesri 100 parteciperanno il 10% su Reefbastards per esempio ed ecco il problema che torna a bomba
Forse e' anche cosi' pedche' il forum e' saturo di informazioni visto che soesso i threads aperti riguardano bene o male argomenti gia' trattati e quindi chi ha bisogno di info nom scrive ma leggexsemplicemente da ospite o da iscritto
Per me il forum vive se si viene coinvolti nei vari modi che sopra un po tutti abbiamo scritto
Ci vorrebbe nuova linfa da srgomenti o eventi e allora se fossero interessanti .......
Buona giirnata
Fabrizio



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
20-09-2022, 09:25
Be’ non avremmo più tanti utenti “nostrani” ma avete visto i post “stranieri”……abbiamo un futuro internazionale emoticon-cartoon-022 emoticon-cartoon-022

ialao
20-09-2022, 09:36
Si infattia la cosa più preoccupante e'che graziano non l'ha ancora tradotto.un saluto

graziano
20-09-2022, 10:14
Si infattia la cosa più preoccupante e'che graziano non l'ha ancora tradotto.un saluto

Sbagliato sono più internazionale di voi emoticon-cartoon-022

graziano
20-09-2022, 10:19
Non so voi ma a me scrivono da tutto il mondohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20220920/3ba6142fc0e294909ddfd74daeb5ab9c.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


:-8

L'ho visto dopo 4chsmu1 , i "post stranieri" ecco a cosa era riferito :-8

littlesea
21-09-2022, 11:46
Ciao ragazzi,

forse qualcuno mi ricorda, qualcuno no, ma diciamo ho bazzicato molto sul grande forum storico di acquari, e seguito giusto una o due associazioni..

devo dire però che vedere questa "desolazione" un po' mi rattrista, perlomeno io ricordo i grandi fasti :(

vabbè ora mi studio un po' di roba e vedo se trovo qualcosa , son fuori dal mondo acquari da 7 anni (reef e dolce) e con l'avvicinarsi del petfestival volevo "prepararmi"

zebra2
24-09-2022, 07:08
questo è quello che trovi il sabato mattina aggiornando la pagina dei nuovi messaggi. un susseguirsi di vendita vasca+vivo che neanche subito.it ne offre così tante. ormai acquaportal è diventato un sito di annunci e basta, credo che purtroppo anche qui lo stia diventando…49064

Ftarr
24-09-2022, 16:54
questo è quello che trovi il sabato mattina aggiornando la pagina dei nuovi messaggi. un susseguirsi di vendita vasca+vivo che neanche subito.it ne offre così tante. ormai acquaportal è diventato un sito di annunci e basta, credo che purtroppo anche qui lo stia diventando…49064

È un momento dove molti smontano per ovvi motivi
Io continuo per fortuna a godermi la vasca


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

zebra2
24-09-2022, 21:46
È un momento dove molti smontano per ovvi motivi
Io continuo per fortuna a godermi la vasca


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

certo, però aprire e trovare quasi solo annunci di quel tipo ti fa capire tante cose, insieme a tutti i temi già trattati in questa discussione.

Ftarr
24-09-2022, 22:27
certo, però aprire e trovare quasi solo annunci di quel tipo ti fa capire tante cose, insieme a tutti i temi già trattati in questa discussione.

Si


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

rob57
25-09-2022, 21:59
Però, tanto per risollevare il morale, nonostante tantissimi anni di acquariofilia, io dal forum continuo a imparare qualcosa. Ci sono sempre delle cose che tu non sai e gli altri si. Magari piccole cose, ma che a volte fanno la differenza.

Batty
25-09-2022, 22:03
Oggi va di moda smontare, tra un paio d’anni si rimonterà, quando la crisi energetica rientrerà, purtroppo il periodo non è dei migliori

savo69
26-09-2022, 08:36
Oggi va di moda smontare, tra un paio d’anni si rimonterà, quando la crisi energetica rientrerà, purtroppo il periodo non è dei migliori

E' la speranza che abbiamo tutti noi che non molliamo, ma purtroppo temo che, sebbene i costi dell'energia caleranno, non torneranno ai livelli pre-crisi.

Purtroppo c'è una bolla speculativa mondiale a 360° che difficilmente si sgonfierà.
Basta guardare al costo dei carburanti. Il prezzo del petrolio, da almeno un mese, si è assestato intorno agli 88/90 dollari al barile e, sebbene l'euro abbia perso valore nei confronti del dollaro, vi sembra plausibile che il gasolio costi 0,130 euro/litro in più della benzina? Ma soprattutto vi sembra normale che, senza lo sconto di 30 cent. adottato dal governo, pagheremmo il gasolio quasi 2,20 euro/litro e la benzina circa 2,07 euro/litro (e parlo di self-service)?
Parlano di inflazione record al 9,1%, ma qualcuno di voi ha trovato prodotti che sono aumentati meno del 20-25%? Il latte a quasi 2 euro al litro da 1,15 che costava prima della crisi ad esempio, la farina, le uova.... Stiamo parlando di beni di prima necessità che in alcuni casi sono aumentati del 100%, non di una borsa di Gucci o un orologio Rolex.
Economisti di fama mondiale (non certo io) dicono che la curva di crescita dei costi che ci sarebbe stata senza questa crisi, andrà ad incrociare la curva di discesa post-crisi non prima del 2028.... In tutta onestà spero che si sbaglino, ma allo stesso tempo non sono nemmeno così ottimista da pensare che basteranno due anni a calmierare questa situazione.
Scusate l'OT, ma la mia paura è che nei prossimi anni saranno molti più quelli che smonteranno di quelli che partiranno. E lo dico con estrema delusione e preoccupazione, ed un briciolo di speranza di sbagliarmi.

toymmys
26-09-2022, 08:47
E' la speranza che abbiamo tutti noi che non molliamo, ma purtroppo temo che, sebbene i costi dell'energia caleranno, non torneranno ai livelli pre-crisi.

Purtroppo c'è una bolla speculativa mondiale a 360° che difficilmente si sgonfierà.
Basta guardare al costo dei carburanti. Il prezzo del petrolio, da almeno un mese, si è assestato intorno agli 88/90 dollari al barile e, sebbene l'euro abbia perso valore nei confronti del dollaro, vi sembra plausibile che il gasolio costi 0,130 euro/litro in più della benzina? Ma soprattutto vi sembra normale che, senza lo sconto di 30 cent. adottato dal governo, pagheremmo il gasolio quasi 2,20 euro/litro e la benzina circa 1,07 euro/litro (e parlo di self-service)?
Parlano di inflazione record al 9,1%, ma qualcuno di voi ha trovato prodotti che sono aumentati meno del 20-25%? Il latte a quasi 2 euro al litro da 1,15 che costava prima della crisi ad esempio, la farina, le uova.... Stiamo parlando di beni di prima necessità che in alcuni casi sono aumentati del 100%, non di una borsa di Gucci o un orologio Rolex.
Economisti di fama mondiale (non certo io) dicono che la curva di crescita dei costi che ci sarebbe stata senza questa crisi, andrà ad incrociare la curva di discesa post-crisi non prima del 2028.... In tutta onestà spero che si sbaglino, ma allo stesso tempo non sono nemmeno così ottimista da pensare che basteranno due anni a calmierare questa situazione.
Scusate l'OT, ma la mia paura è che nei prossimi anni saranno molti più quelli che smonteranno di quelli che partiranno. E lo dico con estrema delusione e preoccupazione, ed un briciolo di speranza di sbagliarmi.

Non c'è più niente di normale e solo speculazione come ogni crisi....spero duri meno di due anni perché se continua così non saranno solo le vasche a essere smantellate....

ialao
26-09-2022, 09:27
E' la speranza che abbiamo tutti noi che non molliamo, ma purtroppo temo che, sebbene i costi dell'energia caleranno, non torneranno ai livelli pre-crisi.

Purtroppo c'è una bolla speculativa mondiale a 360° che difficilmente si sgonfierà.
Basta guardare al costo dei carburanti. Il prezzo del petrolio, da almeno un mese, si è assestato intorno agli 88/90 dollari al barile e, sebbene l'euro abbia perso valore nei confronti del dollaro, vi sembra plausibile che il gasolio costi 0,130 euro/litro in più della benzina? Ma soprattutto vi sembra normale che, senza lo sconto di 30 cent. adottato dal governo, pagheremmo il gasolio quasi 2,20 euro/litro e la benzina circa 1,07 euro/litro (e parlo di self-service)?
Parlano di inflazione record al 9,1%, ma qualcuno di voi ha trovato prodotti che sono aumentati meno del 20-25%? Il latte a quasi 2 euro al litro da 1,15 che costava prima della crisi ad esempio, la farina, le uova.... Stiamo parlando di beni di prima necessità che in alcuni casi sono aumentati del 100%, non di una borsa di Gucci o un orologio Rolex.
Economisti di fama mondiale (non certo io) dicono che la curva di crescita dei costi che ci sarebbe stata senza questa crisi, andrà ad incrociare la curva di discesa post-crisi non prima del 2028.... In tutta onestà spero che si sbaglino, ma allo stesso tempo non sono nemmeno così ottimista da pensare che basteranno due anni a calmierare questa situazione.
Scusate l'OT, ma la mia paura è che nei prossimi anni saranno molti più quelli che smonteranno di quelli che partiranno. E lo dico con estrema delusione e preoccupazione, ed un briciolo di speranza di sbagliarmi.

Analisi perfetta .un saluto

billykid591
26-09-2022, 10:31
L’unica speranza è che gli speculatori non tirino troppo la corda e si fermino prima del crollo di tutto che bene o male li coinvolgerebbe anche se probabilmente in minima parte.

zebra2
26-09-2022, 18:47
Oggi va di moda smontare, tra un paio d’anni si rimonterà, quando la crisi energetica rientrerà, purtroppo il periodo non è dei migliori

non credo sia una moda, ma un’esigenza. e ho paura che quest’ondata si riverserà anche sui venditori del settore, come in tanti altri settori dove sta colpendo duramente…

billykid591
26-09-2022, 18:51
La vedo dura per i negozi di solo acquariologia…..

ialao
26-09-2022, 19:03
La vedo dura per i negozi di solo acquariologia…..

Questo e' davvero un problema.legati all energia a doppio filo senza possibilità di riduzione dei consumi,se non a fronte di pesanti ridimensionamenti ,e a un mercato voluttuario,e non di prima necessita'.speriamo.un saluto

ciko
26-09-2022, 22:12
Questo e' davvero un problema.legati all energia a doppio filo senza possibilità di riduzione dei consumi,se non a fronte di pesanti ridimensionamenti ,e a un mercato voluttuario,e non di prima necessita'.speriamo.un salutoRidimensionamento di che cosa??
Io consumavo uguale anche l'anno scorso....il primo responsabile è lo stato che permette all’Eni di guadagnare miliardi di euro a discapito di aziende e famiglie...
Ah...già....ma Eni è controllata dallo stato con sede legale in Olanda per le agevolazioni fiscali..

Non mi fate bestemmiare.... rinuncerò all’acquario per carità,potrò sempre rifarlo in futuro ma è altro che mi terrorizza

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

ialao
27-09-2022, 02:34
Ridimensionamento di che cosa??
Io consumavo uguale anche l'anno scorso....il primo responsabile è lo stato che permette all’Eni di guadagnare miliardi di euro a discapito di aziende e famiglie...
Ah...già....ma Eni è controllata dallo stato con sede legale in Olanda per le agevolazioni fiscali..

Non mi fate bestemmiare.... rinuncerò all’acquario per carità,potrò sempre rifarlo in futuro ma è altro che mi terrorizza

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Ciao,mi riferivo ai negozi .qialch 'uno lo so ha già cominciato a ridurre le batterie di vasche espositive, e non solo.

Batty
27-09-2022, 08:18
Purtroppo la cosa era già scritta da quando le multinazionali delle energie rinnovabili sono entrate in borsa 2 anni fa, oggi ci si rifugia dietro la guerra in Ucraina, ma in fin dei conti stanno obbligando tutti a mettere i pannelli solari(con un investimento non indifferente) o altro, per pagare in futuro una bolletta adeguata alla media degli stipendi, non credo che il costo dell’energia potrà tornare ai prezzi pre crisi, magari scenderà di qualche punto, ma non come prima.
I venditori del settore avranno rincari allucinanti, di conseguenza pure il consumatore di questi beni.

toymmys
27-09-2022, 08:25
Il mio negoziante e già chiuso due batterie per discorso consumi...ma la cosa la vedo dura anche perché dal primo ottobre ci saranno aumenti consistenti....quindi il colpo di grazia...e come dice ciko la colpa e dello stato che permette questo....e se ne frega di esercenti e famiglie....

zebra2
27-09-2022, 23:09
il problema è che siamo già andati oltre coi prezzi (vedi flavescent e prezzi di lps in genere). mi viene da pensare che l’acquisto esisterà solo per l’elite dell’elite, quindi ben poiché persone. per i pochi altri superstiti rimarrà lo scambio tra privati l’unico modo per poter mettere qualcosa in vasca, poi magari si tornerà ad avere poche ma grosse colonie piuttosto che batterie di talee dai prezzi allucinanti in vasca.
questo è ciò che avevo io in vasca quando le mode erano differenti e si viveva lo stesso…49100

Batty
28-09-2022, 12:46
I prezzi dei coralli è salito perché il loro costo di stoccaggio è salito alle stelle e dal primo ottobre salirá ancor di più.
Il negoziante vuole sempre il suo margine di guadagno, perche le sue spese fisse restano tali e quali, se margina meno non mangia più.
L'unico modo per tenere prezzi umani al dettaglio è che il negoziante non paghi più la luce, come fa? Investe nelle rinnovabili. Come ha fatto la Ecorals che riesce a tenere prezzi decenti perché si autosostiene e non teme rincari elettrici ahahahah

billykid591
28-09-2022, 12:52
Torneremo al baratto………

zebra2
28-09-2022, 13:46
I prezzi dei coralli è salito perché il loro costo di stoccaggio è salito alle stelle e dal primo ottobre salirá ancor di più.
Il negoziante vuole sempre il suo margine di guadagno, perche le sue spese fisse restano tali e quali, se margina meno non mangia più.
L'unico modo per tenere prezzi umani al dettaglio è che il negoziante non paghi più la luce, come fa? Investe nelle rinnovabili. Come ha fatto la Ecorals che riesce a tenere prezzi decenti perché si autosostiene e non teme rincari elettrici ahahahah

ti autosostieni se hai il cash oppure sei rientrato nel 110%. in tutti gli altri casi paghi per quello che hai messo sul tetto in attesa di risparmiare. che poi i pannelli invecchieranno, le batterie di esauriranno, la grandine farà i danni e quindi dovrai fare l’assicurazione, nel frattempo magari tasseranno anche questi sistemi e saremo a punto da capo…

- - - Aggiornato - - -


Torneremo al baratto………

ma magari…

SONNYBARNET
28-09-2022, 18:32
L'unica soluzione possibile sara' quella di diminuire le tasse ed aumentare gli stipendi, senza aueste cose molti non comprera no il sulerfluo, quindi anche gli hobby costosi come il nostro
Se invece si fara' cosi' si potra' dare potere d'acquisto e consentire alla gente di soendere
Non dimentichiamo che si deve creare lavoro, togliendo disoccupazioni e di conseguenza risparmiando con i vari metodi di sussistenza m, si ootrebbe almeno consentire una piccola ma reale ripresa dei consumi, occhio che l'inflazione e' dietro l'angolo, se non si mettono dei paletti ai prezzi di beni primari, ridimensionando per esempio l'iva, e' il classico cane che si morde la coda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
28-09-2022, 18:35
Vedremo cosa farà questo nuovo governo che volenti o nolenti ha una bella maggioranza ma nessuno fa miracoli…e soprattutto nessun politico adotterà mai provvedimenti, necessari, ma antipopolari.

ciko
29-09-2022, 23:24
Rientrando leggermente in topic oggi su facebook ho visto il buon Algranati postare gli aggiornamenti del suo cubotto
Sono ancora tutti attivi

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

graziano
29-09-2022, 23:54
Rientrando leggermente in topic oggi su facebook ho visto il buon Algranati postare gli aggiornamenti del suo cubotto
Sono ancora tutti attivi

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Mi pento di averlo aperto, tanto non è servito a niente :114-22:

billykid591
30-09-2022, 14:23
Peccato che non posti anche qui……..

toymmys
30-09-2022, 14:36
E come mai non posta più nessuno qui..

billykid591
30-09-2022, 14:38
Forse qualche dissapore ma di preciso non si sa….

graziano
30-09-2022, 15:03
E come la metafora di un marito incazzato che si taglia i "pistolino" per fare un dispetto alla moglie ......... :114-52: Siamo messi proprio male :114-22:

ciko
30-09-2022, 18:26
E come la metafora di un marito incazzato che si taglia i "pistolino" per fare un dispetto alla moglie ......... :114-52: Siamo messi proprio male :114-22:Ma questa da dove l'hai presa???[emoji1787]

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

graziano
30-09-2022, 18:36
Ma questa da dove l'hai presa???[emoji1787]

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Noi "anziani" ne sappiamo una più del diavolo emoticon-cartoon-013

SONNYBARNET
01-10-2022, 09:35
Noi "anziani" ne sappiamo una più del diavolo emoticon-cartoon-013

Ed una piu di Rocco Siffredi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
02-10-2022, 19:38
Rientrando leggermente in topic oggi su facebook ho visto il buon Algranati postare gli aggiornamenti del suo cubotto
Sono ancora tutti attivi

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Forse sono rimasto indietro io , ma non si erano lamentati che avevano chiuso facebook ?

ciko
02-10-2022, 22:14
Nulla sacciu

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

graziano
02-10-2022, 23:25
Nulla sacciu

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Minchia allora preoccupante jè ninja

zebra2
02-10-2022, 23:26
Forse sono rimasto indietro io , ma non si erano lamentati che avevano chiuso facebook ?

mi sembra che ci fosse solo un malfunzionamento momentaneo, per quello erano emigrati di qui.
vado a memoria eh, perché non avendo facebook è solo quello che ho sentito dire.

graziano
02-10-2022, 23:37
mi sembra che ci fosse solo un malfunzionamento momentaneo, per quello erano emigrati di qui.
vado a memoria eh, perché non avendo facebook è solo quello che ho sentito dire.

Beh "migrati" è una parola grossa io la chiamo "toccata e fuga", manco avessimo la peste :114-22:

graziano
15-11-2022, 15:09
Porca peppa quanta gente nuova : ‎graziano, ‎bavelesyswft1736, ‎bbobbyyandxt7314, ‎Blackshark, ‎bngelasmaarleya3446, ‎CurtisEdulk, ‎DwightPes, ‎GeorgeDen, ‎Issacpex, ‎jehnzuniory9903, ‎maxinsat, ‎ricflyier, ‎RichardWig, ‎Russellet, ‎StevenHenry, ‎Teruaki, ‎toymmys, ‎zebra

Ricky mi
15-11-2022, 15:13
Porca peppa quanta gente nuova : ‎graziano, ‎bavelesyswft1736, ‎bbobbyyandxt7314, ‎Blackshark, ‎bngelasmaarleya3446, ‎CurtisEdulk, ‎DwightPes, ‎GeorgeDen, ‎Issacpex, ‎jehnzuniory9903, ‎maxinsat, ‎ricflyier, ‎RichardWig, ‎Russellet, ‎StevenHenry, ‎Teruaki, ‎toymmys, ‎zebra

???????? in che senso....

graziano
15-11-2022, 15:14
???????? in che senso....

Guarda i nomi 4chsmu1

toymmys
15-11-2022, 15:21
Be io proprio nuovo non sono:-8

billykid591
15-11-2022, 18:00
In effetti ogni tanto vedo questi nomi strani per non dire assurdi……..mahh

graziano
15-11-2022, 18:31
In effetti ogni tanto vedo questi nomi strani per non dire assurdi……..mahh

Dai, una ventata di aria nuova emoticon-cartoon-022

billykid591
15-11-2022, 19:05
Ora c’è un BruceMolla……sarà un bruce lee pappa molla :-8

billykid591
29-05-2023, 11:10
Riapro questo topic per fare una riflessione ho notato che i “fondatori” del forum è un pezzo che non scrivono più a parte Algranati che era già latitante da un pezzo (mi risulta attivo su FB) ma anche richy e Mauri sono da più di un mese che non si fanno vivi……cosa sta succedendo?……per carità c’è sempre un gruppo “granitico” di utenti che tieni un po vivo il forum….però non vedere più nessuno dei “REEFBASTARDS” fa impressione

graziano
29-05-2023, 11:24
Riapro questo topic per fare una riflessione ho notato che i “fondatori” del forum è un pezzo che non scrivono più a parte Algranati che era già latitante da un pezzo (mi risulta attivo su FB) ma anche richy e Mauri sono da più di un mese che non si fanno vivi……cosa sta succedendo?……per carità c’è sempre un gruppo “granitico” di utenti che tieni un po vivo il forum….però non vedere più nessuno dei “REEFBASTARDS” fa impressione

Fattene una ragione, credo sia tempo perso a farsi queste domande :114-22:

zebra
29-05-2023, 11:39
Sono d'accordo con Graziano ,ormai i forum anche se e brutto dirlo e gente come lì a visti nascere crescere ,magari c'erano giorni in cui arrivavano mille notifiche di nuove discussioni o annunci sul mercatino,adesso non è più così mi spiace anche a me perché pur non essendo presente scrivendo o sempre letto e scritto quando o avuto bisogno d'aiuto,
Ma ormai per certe persone e superato per non dire altro

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

billykid591
29-05-2023, 11:40
Fattene una ragione, credo sia tempo perso a farsi queste domande :114-22:

Ok Graziano il forum (almeno per il momento) va avanti lo stesso….però dispiace non vedere più scrivere chi bene o male ha fondato e portato avanti questa avventura…

zebra2
29-05-2023, 11:57
sta facendo la fine di acquaportal. con la differenza che questo forum ha funzionato bene per 3 o 4 anni al massimo, mentre ap è stato bello per 15 anni.
penso che invece di spaccare gli equilibri nel 2014 sarebbe stato meglio mantenere tutto unito su unico forum e ancora oggi ci sarebbe più frequentazione. sicuramente non come nel 2005, ma meglio della situazione attuale di sicuro.

graziano
29-05-2023, 12:51
Ok Graziano il forum (almeno per il momento) va avanti lo stesso….però dispiace non vedere più scrivere chi bene o male ha fondato e portato avanti questa avventura…

A me lo dici, ho aperto questo 3D appunto per sottolineare la LATITANZA dei FONDATORI ma ho visto che i risultati sono addirittura peggiorati, l'unico ancora onnipresente è ialao :114-52:
La cosa che mi sta convincendo sempre di più è che il forum può andare avanti lo stesso anche senza i FONDATORI se quelli che scrivono lo fanno per passione e non per fare i saccenti del so tutto io msn003

billykid591
29-05-2023, 13:35
A me lo dici, ho aperto questo 3D appunto per sottolineare la LATITANZA dei FONDATORI ma ho visto che i risultati sono addirittura peggiorati, l'unico ancora onnipresente è ialao :114-52:
La cosa che mi sta convincendo sempre di più è che il forum può andare avanti lo stesso anche senza i FONDATORI se quelli che scrivono lo fanno per passione e non per fare i saccenti del so tutto io msn003

Be qua di saccenti non ne ho visti o molto pochi che sono stati messi alla “berlina”…quasi subito….su FB e similari invece abbondano…..sia ben chiaro non è che mi strappo i capelli se non vedo commenti o presenze dei fondatori storici…però dispiace che non ci sia più (spero temporaneamente) il loro contributo

darioc
29-05-2023, 14:18
Mah, è un po’ un andazzo generale Graziano, al di là dei fondatori.
Metti anche che moltissimi hanno smontato e vasche ai livelli di un tempo ne vedo veramente poche in giro.
Qui in zona mia siamo rimasti pochissimi, quasi tutti con poca voglia di condividere, principalmente con vaschette tanto per non mollare del tutto. E anche uno dei due importatori che avevamo in veneto ha mollato recentemente, e ha tenuto solo la vendita.

Basta vedere i titoli dei topic secondo me… Una volta si parlava di tecnica, di animali rari, di argomenti di spessore… Ora le preoccupazioni principali sono dove trovare gli animali, i pesci, come fare a risparmiare un po’ di watt, dove trovare rocce decenti. Sono cambiate tante cose, oltre al declino generale dei forum.

Comunque i due grandi nomi che hanno abbandonato al tempo e che ciclicamente tornano fuori hanno abbandonato il marino… ALGRANATI è da molto che dice che non ha più la voglia di un tempo.

SONNYBARNET
29-05-2023, 19:01
Ciao a tutti, penso vhe inizi a mancare piu' che la voglia, il danaro
Gestire un marino come sappiamo costa, amche con materisle usato, gli animali costano e se per scortuna o invalacita' iniziano a schiattare si buttano via un sacco di soldi
Ler non dire che poi slcuni si rompono le balle di vedere lo stesso layout e smontano e rimontano.
Altri invece cercano nello smontare e rimontare una soluzione ai problemi che nascono e proseguono nella vita della vasca.

Io ammetto che tra perdite animali, per gestione sbagliata,e costi di energia elettrica ho smontaro e sono passato ai ciclidi
Nello si perche' dono sempre pesci, ma il marino e' sempre qualcosa di ineguagliabile
I colori degli animali e' qualcosa di meraviglioso
Il forum una volta partito nom ha bisogno dei fondatori, ha bisogno di gente che consiglia e gente che chiede informazioni, gente che racconta le proprie esperienze
In ultimo anche l'attivita' post forum, oramai dismo tutti rincoglioniti dai cellulari, anni fa' senza cellulari ci si trovava davanti ad un piatto di pasta e un buin bicchiere di vino in una trattoria a ridere e scherzare oktre che scambiare informazioni e animali
Mettiamoci in testa che siamo noi che senza rendercene conto abbiamo cambiato e snaturato il bello del nostro hobby.
Fermatevi 5 minuti e riflettete, se non ci fossero tutti i social media e gli strumenti per gestirli saremmo amcora qua' a domandarci il perche'?
No saremmo a chiacchierare e discutere in altri luoghi, non virtuali
Ultima cosa......... molti stanno accrescendo il nucleo gamigliare o lo stanno per costituire, quindi amche il tempo a disposizione per il nostro hobby e' sempre piu' limitato
Dovremmo dedicarci di piu', in generale, alle cose che amiamo fare e ci danno soddisfazioni, purtroppo molti di noi sono schiavi di molte cose effimere, oktre che di responsabilita' ed incomenze.
Non parliamo poi del tempo che ci impegna il lavoro
Sicuramente ho scritto cose scontate condivisibili o meno, ma questa' e' la realta' dei fatti in modo semplificato
Una buona serata a tutti
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
29-05-2023, 22:09
Dario, io l'unica cosa che mi sento di dire in questi momenti visto che sono cambiate molte cose, come dici tu "basta vedere i titoli dei topic" la presenza ed i consigli dei fondatori (dato la loro esperienza) dovrebbe essere all'ordine del giorno perché a rimetterci in primis sono soprattutto gli animali

Batty
29-05-2023, 22:33
Il forum esisterà fino a quando qualcuno continuerà a pagare il dominio, che ha scadenza annuale, quando si smetterà di pagare si autodistruggerà :(
Ialao, visto che sei l'unico moderatore/amministratore attivo sai se c'è qualcuno ancora in contatto con il webmaster?

ialao
30-05-2023, 07:08
Il forum esisterà fino a quando qualcuno continuerà a pagare il dominio, che ha scadenza annuale, quando si smetterà di pagare si autodistruggerà :(
Ialao, visto che sei l'unico moderatore/amministratore attivo sai se c'è qualcuno ancora in contatto con il webmaster?

Ciao Batty,purtroppo non so nulla delle questioni amministrative del forum,concordo con te sul fattore pagamento dominio,mi auguro solo di non ritrovarci in giorno senza forum senza alcun preavviso.Speriamo vivamente che non avvera'.

robbio
30-05-2023, 08:04
Il forum esisterà fino a quando qualcuno continuerà a pagare il dominio, che ha scadenza annuale, quando si smetterà di pagare si autodistruggerà :(
Ialao, visto che sei l'unico moderatore/amministratore attivo sai se c'è qualcuno ancora in contatto con il webmaster?

Io ho accesso a quasi tutto il forum sul lato tecnico, anni fa volevamo anche rifarlo completamente cambiando piattaforma ma alla fine non si è fatto più niente, ho comunque un backup di tutto.

Ci metterei mano ma c'è una parte a cui ha accesso una sola persona e noi altri non possiamo entrare, andrebbero sistemate un po' di cose ma vabbè..

Franco68
30-05-2023, 09:28
Godiamocelo finché esiste, il resto è come un gatto che di morde la coda

graziano
30-05-2023, 11:16
Godiamocelo finché esiste, il resto è come un gatto che di morde la coda

No, il gatto non c'entra niente, mia madre mi diceva sempre che il pesce puzza dalla testa :114-22:

< Ivano >
30-05-2023, 19:44
Scusate ragazzi, ma se ci si mette d accordo, si fa una colletta tra di noi una volta l anno per pagare questo dominio..pochissimo ciascuno e si manda avanti il forum

Se lo chiudessere tutte le informazioni andrebbero perse..quà c è un enciclopedia di notizie abnorme , dove da anni ricavo sempre notizie

robbio
31-05-2023, 14:39
Scusate ragazzi, ma se ci si mette d accordo, si fa una colletta tra di noi una volta l anno per pagare questo dominio..pochissimo ciascuno e si manda avanti il forum

Se lo chiudessere tutte le informazioni andrebbero perse..quà c è un enciclopedia di notizie abnorme , dove da anni ricavo sempre notizie

Non è necessario, la pubblicità sul forum basta e avanza per coprire le spese di gestione del dominio e dell'hosting del forum quindi nessun problema sotto quel punto di vista li.

Ricky mi
04-06-2023, 14:33
Ciao ragazzi, chiedo venia per la mia assenza, ma ho avuto una bella promozione al lavoro.. E non ho più tempo libero.
Sono stato li li anche x smontare la vasca.
Il forum ha un costo, ma non è quello il problema.. Non è così alto.
È il tempo che manca.
Io sono pro alla cessione.. Purché la comunità non muoia.
Se qualcuno lo vuole.. Scriva che sottopongo al gruppo dei proprietari

ciko
04-06-2023, 14:47
Non è una bella notizia....e mi riferisco alla cessione pur con tutte le ragioni del caso....
Che il problema poi non è mantenere attivo il forum...ma renderlo vivo...
E una sola persona pur mettendoci del portafoglio non può fare

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

toymmys
02-08-2023, 13:18
ma che fine hanno fatto tutti i guru di questo forum?? hanno smontato? non ce piu interesse a consigliare? e diventato desolante sto forum...

Livia Giovannoli
02-08-2023, 13:23
��

toymmys
02-08-2023, 13:33
��

mmmm

Livia Giovannoli
02-08-2023, 13:47
Ho sbagliato emoticon… è desolante

toymmys
02-08-2023, 14:00
Sinceramente mi è passata la voglia di scrivere perché non c'è più interesse...

graziano
02-08-2023, 14:16
Sinceramente mi è passata la voglia di scrivere perché non c'è più interesse...

Non sei l'unico a cui è passata la voglia, nel mio caso finché regge la passione un aiuto se posso lo do sempre volentieri. Riguardo ai guru :114-45:

toymmys
02-08-2023, 14:18
Il problema parlo del mio caso mi sta anche passando la passione....

Livia Giovannoli
02-08-2023, 14:20
D’estate i forum sono tutti così…
[emoji3526]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

toymmys
02-08-2023, 14:24
D’estate i forum sono tutti così…
[emoji3526]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

questo forum ho notato che dal covid e cambiato tantissimo...non ne parliamo dalla crisi energetica...dalle mie parti e sono a vicenza di ricchi ce ne sono non ce quasi piu nessuno che ha un acquario marino...mi tocchera buttare via le talee...

graziano
02-08-2023, 16:50
questo forum ho notato che dal covid e cambiato tantissimo...non ne parliamo dalla crisi energetica...dalle mie parti e sono a vicenza di ricchi ce ne sono non ce quasi piu nessuno che ha un acquario marino...mi tocchera buttare via le talee...

E da mo' che le potature degli animali li riuso nel reattore di calcio :114-22:

toymmys
03-08-2023, 10:18
E da mo' che le potature degli animali li riuso nel reattore di calcio :114-22:

dovro' fare anche io mi sa sta cosa...che procedura usi per riutilizzarli nel reattore?

graziano
03-08-2023, 11:13
dovro' fare anche io mi sa sta cosa...che procedura usi per riutilizzarli nel reattore?

Li faccio seccare al sole, una lavata in osmosi e dentro al reattore, niente di più

toymmys
03-08-2023, 11:14
Li faccio seccare al sole, una lavata in osmosi e dentro al reattore, niente di più

:114-51:

Matteoooo
05-08-2023, 12:25
[non sono ricco…ma le talee sono sempre ben accette 4chsmu1

ciko
05-08-2023, 23:23
Li faccio seccare al sole, una lavata in osmosi e dentro al reattore, niente di piùAaaah ecco perché la tua vasca scoppia di salute.... è cannibale di se stessa ahahaha


Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk