Visualizza Versione Completa : Euphyllia
Chi mi sa dire perché la euphyllia si stacca dallo scheletro? E già la seconda a distanza di un anno che nel giro di un paio di settimane si staccano i calici dallo scheletro
Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
Mmmh difficile giudicare senza una foto, i fattori possono essere molteplici….1 troppo movimento, 2 un platelminta che se la sta ciucciando pian piano, 3 una sorta dì batteriosi.
Escludendo il movimento delle pompe, lo capisci subito se è troppo, io farei un bel bagnetto preventivo di 15 min nel Revive.
Ciao ma lo scheletro e danneggiato?nel senso si stacca di netto o vedi prima erosioni dello stesso?un saluto
Lo scheletro e integro non presenta né lesioni o altro
billykid591
21-10-2022, 11:43
Che pesci hai in vasca?
Un volpinus,un 2 pagliacci un epatus e un clarchi,un mitrax un pesce che non ricordo il nome ma è quello che mangia le planarie
graziano
21-10-2022, 13:44
Un volpinus,un 2 pagliacci un epatus e un clarchi,un mitrax un pesce che non ricordo il nome ma è quello che mangia le planarie
synchiropus o hexataenia
hexataenia
billykid591
21-10-2022, 14:18
Hai mai notato se il volpinus “rosicchiava” i polipi dei coralli?…..leggendo in giro è un pesce che può farlo…..
graziano
21-10-2022, 14:59
hexataenia
Il clarkii va in simbiosi?
Fortunatamente il.volpinus non li calcola di striscio,no e da una settimana che l'ho inserita e ieri ho visto che di tre un calice si sta staccando dallo scheletro
Postaci una foto....non sia mai brownjelly
Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
billykid591
21-10-2022, 16:58
Già guarda bene che non ci sia una specie di gelatina marroncina….
Sta sera la posto no comunque nessuna gelatina di nessun colore
Questa è leuphyllia il calice e quello centrale https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221021/fc842d9b089570e35bbb0b6e4463eb9b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20221021/55656b5df6e421a49c755f9d51c746d4.jpg
Sembra molto chiusa in generale che non sia troppa corrente diretta
Sta sera se riesco.postonun video
Come vi sembrano?chiaro postohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20221022/18c563fbf11ce7979d27a577a6d52fcc.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20221022/32640163519236d1d50f02fb2d8abd64.jpg
VENTRONI
23-10-2022, 00:22
Come vi sembrano?chiaro postohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20221022/18c563fbf11ce7979d27a577a6d52fcc.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20221022/32640163519236d1d50f02fb2d8abd64.jpg
Che valori hai in vasca?
Ciao no3 12
No2 0.2
Po4 quasi a 0
Probabilmente si deve adattare alla tua vasca e ha bisogno di tempo
graziano
23-10-2022, 01:52
Per le foto ti potresti impegnare un po' di più :popcorn:
Graziano hai ragione [emoji6]
VENTRONI
23-10-2022, 11:34
Ciao no3 12
No2 0.2
Po4 quasi a 0
Grazie zebra, ti ho chiesto perché vedo le roccie con alghe. Questa situazione capita a volte con le vasche giovani. Io la posizionerei leggermente più verso la luce con un movimento moderato.
Ciao la vasca a 2 anni e non so perché sta iniziando ora a girare più o meno bene
Come movimento ho due jebao sow 20 e sono messe al minimo e ugualmente c'è corrente
Adesso è tra due rocce in modo che la corrente sia meno forte la sposto più verso la luce
Quindi secondo te il perché si sia staccato il calice e un problema di nutrienti?
Grazie a te del consiglio
Dato che oggi faccio il cambio acqua secondo te.conviene metterla in una vaschetta di quarantena?con pompa di movimento e lampada?naturalmente con l'acqua della vasca
Oppure non si risolve nulla?
VENTRONI
23-10-2022, 12:01
Ciao la vasca a 2 anni e non so perché sta iniziando ora a girare più o meno bene
Come movimento ho due jebao sow 20 e sono messe al minimo e ugualmente c'è corrente
Adesso è tra due rocce in modo che la corrente sia meno forte la sposto più verso la luce
Quindi secondo te il perché si sia staccato il calice e un problema di nutrienti?
Grazie a te del consiglio
Ok, non mi sembrava una vasca di due anni dalle foto. No coralline, roccie “sporche” come fine maturazione.
Più che nutrienti è più un discorso di valori in generale, della triade e della loro stabilità.
VENTRONI
23-10-2022, 12:08
Dato che oggi faccio il cambio acqua secondo te.conviene metterla in una vaschetta di quarantena?con pompa di movimento e lampada?naturalmente con l'acqua della vasca
Oppure non si risolve nulla?
Spostarla secondo me non è una soluzione valida.
La vasca è stata avviata il 20 dicembre di 2 anni fa',all'inizio tutto ok ,i valori erano scesi a zero poi all'improvviso sono saliti fino a 50 i nitrati così per tanto tempo fino a luglio quando o cambiato skimmer da un sk 150 della xaqua o preso un uks 200,nel giro di un mese sono scesi a 12 le rocce si sono pulite dalle alghe così la sabbia e i vetri e il dsb sembra stia iniziando la maturazione si vedono vermetti cosa che prima neanche a cercarli col microscopio .
La vasca non è ancora stabile,in questa condizione le euphylia sono delicate e fanno fatica....deve avere il tempo per adattarsi alle condizioni della tua vasca
Magari dico una cavolata ma ha perso un calice per stress...
Speriamo ,mi spiacerebbe se morisse
Penso che l indicatore primario,di una vasca non ancora stabile siano quei nitriti a 0,2.dopo due anni e strano ancora di più in un dsb.detto questo non è la loro presenza la causa del problema.io personalmente non la sposterei e toccherei piu'.un saluto
Sto dosando batteri equo e il nitraphos aquaforest secondo voi ?se condo voi continuare il nitraphos ho iniziato da un paio di settimane.
VENTRONI
23-10-2022, 14:20
Sto dosando batteri equo e il nitraphos aquaforest secondo voi ?se condo voi continuare il nitraphos ho iniziato da un paio di settimane.
Io non doserei niente, alimenta il dsb con granuli che vanno sul fondo.
Non dosare fonti di carbonio e tieni la triade stabile.
Ok grazie mille per niente intendi neanche batteri giusto
VENTRONI
23-10-2022, 14:52
Ok grazie mille per niente intendi neanche batteri giusto
Scusa, batteri si. Magari sbicchiera lo skimmer un paio d’ore
Già lo faccio ogni volta che metto i batteri lo sbicchiero
graziano
23-10-2022, 15:43
Scusa, batteri si. Magari sbicchiera lo skimmer un paio d’ore
A che pro sbicchierare lo skimmer al dosaggio di batteri?
VENTRONI
23-10-2022, 16:31
A che pro sbicchierare lo skimmer al dosaggio di batteri?
Lo skimmer oltre a rimuovere l’organico, oligoelementi, rimuove anche i batteri (e ovviamente molto altro).
Alcuni skimmer si inibiscono con il dosaggio di prodotti in vasca, ma il tempo di inibizione dipende da molti fattori. Personalmente sbicchiero per due ore senza modificare il setup dello skimmer.
graziano
23-10-2022, 16:42
Lo skimmer oltre a rimuovere l’organico, oligoelementi, rimuove anche i batteri (e ovviamente molto altro).
Alcuni skimmer si inibiscono con il dosaggio di prodotti in vasca, ma il tempo di inibizione dipende da molti fattori. Personalmente sbicchiero per due ore senza modificare il setup dello skimmer.
Io ho sempre dosato ZeoBack con sistema Zeovit e non ho mai sbicchierato, ecco il perché della domanda :114-51:
VENTRONI
23-10-2022, 20:51
Io ho sempre dosato ZeoBack con sistema Zeovit e non ho mai sbicchierato, ecco il perché della domanda :114-51:
Ho provato le due soluzioni e personalmente sono convinto che sia più efficace sbicchierare lo skimmer quando si dosano batteri, fonti di carbonio.
VENTRONI
UN INFO PUO ESSERE CHE IL NITRAPHOS ABBIA INIBBITO LO SKIMMER O COMUNQUE STA LAVORANDO E DI CONSEGUENZA STA ELIMINANDO PIU SKIFEZZE ?
VENTRONI
23-10-2022, 23:27
VENTRONI
UN INFO PUO ESSERE CHE IL NITRAPHOS ABBIA INIBBITO LO SKIMMER O COMUNQUE STA LAVORANDO E DI CONSEGUENZA STA ELIMINANDO PIU SKIFEZZE ?
Praticamente stai dosando carbone organico, amminoacidi e vitamine.
Usando questo prodotto hai un aumento dell'attività dei batteri. Per questo vedi lavorare maggiormente lo skimmer.
La vasca deve girare sola, non complicarti la vita con questo o altri prodotti per ora.
Ok Grazie mille dei consigli
VENTRONI
23-10-2022, 23:36
Ok Grazie mille dei consigli
Spero che tu possa risolvere [emoji1303]
Lo spero anch'io secondo te? La situazione è così messa male?
Consigli su batteri da dosare?io sto usando bacterya dell equo
VENTRONI
24-10-2022, 00:37
Lo spero anch'io secondo te? La situazione è così messa male?
Hai il rischio perdere l’animale. Per il resto devi avere pazienza.
Obiettivo:
1. Aspettare che il ciclo dell’azoto si chiuda e che quindi gli no2 stiano a zero per alcune settimane.
2. Tenere stabile la triade
Se i due punti di sopra sono ok, non avrai problemi ad inserire nuovi animali.
Per gli no2 ok
Ma scusa l'ignoranza non avendo molti animali la triade e normale che sia stabile almeno penso io magari (sicuramente)sbaglio
VENTRONI
24-10-2022, 08:10
Per gli no2 ok
Ma scusa l'ignoranza non avendo molti animali la triade e normale che sia stabile almeno penso io magari (sicuramente)sbaglio
Quello che scrivi è corretto, attualmente la vasca non consuma o consuma poco e probabilmente riesci a gestire la triade con i cambi.
La mia considerazione era per ricordarti che dovrai monitorare e teneri i valori costanti in un secondo momento.
Quello che scrivi è corretto, attualmente la vasca non consuma o consuma poco e probabilmente riesci a gestire la triade con i cambi.
La mia considerazione era per ricordarti che dovrai monitorare e teneri i valori costanti in un secondo momento.
Uè Ale, ma sei rientrato a Gallatown?
VENTRONI
24-10-2022, 17:18
Uè Ale, ma sei rientrato a Gallatown?
Ciao Batty, no. Come va? Ho visto molte novità per te. Bravo te lo meriti. Ti scrivo in PV
VENTRONI
31-10-2022, 21:41
Per gli no2 ok
Come procede?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ciao grazie per l'interessamento
L'animale l'ho perso la vasca avrà stia migliorando a luci spente si vedono vermetti
E ci sono ancora bolle nel dsn
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
VENTRONI
31-10-2022, 22:12
Ciao grazie per l'interessamento
L'animale l'ho perso la vasca avrà stia migliorando a luci spente si vedono vermetti
E ci sono ancora bolle nel dsn
Mi dispiace per l’animale.
Ottimo che la vasca sta migliorando. Gli No2 sono ancora presenti?
Si quelli ci stanno ancora