PDA

Visualizza Versione Completa : NP Plus Tropic Marin



Tom03
31-10-2022, 15:17
Faccio brevemente il punto.
La mia vasca ha ormai 10 mesi.
70x60x40 più sump, rocce vive, DSB ormai molto popolato grazie a vari inoculi e prodotti Daphbio.

Mai avuto problemi di ciano, alghe o altri fastidi simili, sabbia sempre pulita e soffice, grazie anche al Dollar Sand, stelle e lumache varie che fanno il loro dovere.
In vasca 2 Ocellaris piccoli e un Centropyge Bicolor medio, molto ben alimentati.

Arrivo al dunque, ormai da mesi NO3 a 0,5 e PO4 a <0,01 , tutto misurato con test Tropic.

I coralli, solo LPS, stanno bene ma secondo me non benissimo.
Doso i prodotti Daphbio (fito, zoo e cibo per coralli), ma vedo che non sono come penso dovrebbero essere.
Inoltre la crescita è limitata e lo vedo anche dal consumo di calcio e carbonati, soprattutto è diminuita con il passare del tempo.

Ho frequentato parecchio Reef2Reef , soprattutto discussioni riguardanti nitrati, fosfati, azoto, calcificazione, crescita e via discorrendo.
Ho trovato interessante l'approccio di Tropic Marin, spesso presente nelle discussioni.

Ho deciso di adottare la loro linea.
Oggi partirò col dosare NP Plus per aumentare i fostati nella forma assimilabile dagli animali.
A seguire proseguirò con gli altri prodotti a base di carbonio, aminoacidi, oligomenti.

Qualcuno ha esperienza in merito?

Saluti

graziano
31-10-2022, 15:46
Io sono circa 4 mesi che sto dosando Tropic Marin NP Bacto Balance e ogni tanto Elimi NP e devo dire che gli animali ne hanno trovato giovamento, credo tu ti sia riferito a questo https://www.reef2reef.com/threads/bacterial-driven-system-a-recipe-for-success.918102/

Tom03
31-10-2022, 16:03
Io sono circa 4 mesi che sto dosando Tropic Marin NP Bacto Balance e ogni tanto Elimi NP e devo dire che gli animali ne hanno trovato giovamento, credo tu ti sia riferito a questo https://www.reef2reef.com/threads/bacterial-driven-system-a-recipe-for-success.918102/

Bene,
grazie del feedback.
Si, quella discussione ma non solo.

Con NP Plus partiresti con metà dose o dose intera?
Inoltre, a luci accese o spente? L’idea era durante lo spegnimento, quando è tutto bello aperto.
Grazie

Tom03
31-10-2022, 16:14
In realtà nel tread se non ricordo male consigliava prima dell’accensione delle luci per una questione di ossigenazione.
Tu fai così?

graziano
31-10-2022, 16:23
Bene,
grazie del feedback.
Si, quella discussione ma non solo.

Con NP Plus partiresti con metà dose o dose intera?
Inoltre, a luci accese o spente? L’idea era durante lo spegnimento, quando è tutto bello aperto.
Grazie

E dosare da subito il Balance che contiene anche NO3 e PO4 oltre a carbonio? Io doso solo all'inizio del fotoperiodo come consigliato nel 3D 0,75ml in circa 300 litri netti

Se puo interessarti qui c'é il calcolatore https://www-tropic--marin--smartinfo-com.translate.goog/np-bacto-balance?_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc&_x_tr_sl=de&_x_tr_tl=it&lang=it

Tom03
31-10-2022, 16:31
Avendo i fosfati a meno di 0,01 il consiglio è di usare NP Plus, poi con PO4 > 0,03 passare a NP Bacto Balance.
Mi attengo al protocollo Tropic.
C'è il calcolare per l'NP Plus? Non l'ho trovato.
Per l'orario farò alla mattina anch'io.

graziano
31-10-2022, 16:42
Avendo i fosfati a meno di 0,01 il consiglio è di usare NP Plus, poi con PO4 > 0,03 passare a NP Bacto Balance.
Mi attengo al protocollo Tropic.
C'è il calcolare per l'NP Plus? Non l'ho trovato.
Per l'orario farò alla mattina anch'io.

No non hanno il calcolatore per il plus solo il dosaggio https://www-tropic--marin--smartinfo-com.translate.goog/plus-np?_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc&_x_tr_sl=de&_x_tr_tl=it&lang=it

ps. ho visto adesso, hai riscontrato l'uso con DSB?

Tom03
31-10-2022, 18:37
No non hanno il calcolatore per il plus solo il dosaggio https://www-tropic--marin--smartinfo-com.translate.goog/plus-np?_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc&_x_tr_sl=de&_x_tr_tl=it&lang=it

ps. ho visto adesso, hai riscontrato l'uso con DSB?

Non ho capito la domanda?
Intendi se ho riscontri del prodotto con un DSB? No, non in particolare ma nelle varie discussioni lette c'era il riferimento di Hans-Werner a quasi tipo di vasca, sabbia compresa.

graziano
31-10-2022, 18:52
Non ho capito la domanda?
Intendi se ho riscontri del prodotto con un DSB? No, non in particolare ma nelle varie discussioni lette c'era il riferimento di Hans-Werner a quasi tipo di vasca, sabbia compresa.

Visto che comunque è un sistema a riproduzione batterica non sono convinto che possa andare bene con DSB, poi magari sbaglio, di solito il sistema Zeovit è poco compatibile andando in competizione specialmente usando la zeolite mmmm

VENTRONI
31-10-2022, 19:55
Visto che comunque è un sistema a riproduzione batterica non sono convinto che possa andare bene con DSB, poi magari sbaglio, di solito il sistema Zeovit è poco compatibile andando in competizione specialmente usando la zeolite mmmm

Possibile ma rischioso con il dsb. In particolare quando si smette di dosare.
(Dosando in vasca fruttosio, vodka,acido acetico stimola la moltiplicazione batterica)

Zeovit con DSB mai provato avevo provato Il metodo FM ma non trovo più il topic, ho trovato solo questo:

https://www.reefbastards.it/showthread.php?10157-Metodo-Fauna-Marin-e-DSB

Tom03
31-10-2022, 20:23
Io comunque non ho intenzione di utilizzare zeolite.
Per ora NP Plus, poi il Bacto Balance.

VENTRONI
31-10-2022, 20:37
Io comunque non ho intenzione di utilizzare zeolite.
Per ora NP Plus, poi il Bacto Balance.

Ok, aggiornaci sulla tua esperienza [emoji1303]

Tom03
31-10-2022, 20:40
Certamente.
Comunque ho scritto su Reef2Reef per chiedere in merito al DSB.

graziano
31-10-2022, 20:41
Io comunque non ho intenzione di utilizzare zeolite.
Per ora NP Plus, poi il Bacto Balance.

Che skimmer hai?

Tom03
31-10-2022, 20:44
Che skimmer hai?

Ultra Reef Borei UKB 120

graziano
31-10-2022, 20:51
Ultra Reef Borei UKB 120

Diciamo anche proporzionato ai litri, fallo lavorare molto secco e facci sapere, sono curioso a quello che ti risponderà SunnyX :114-51:

ps. lui usa la zeolite, ma è un berlinese con sabbia

Tom03
31-10-2022, 20:56
Diciamo anche proporzionato ai litri, fallo lavorare molto secco e facci sapere, sono curioso a quello che ti risponderà SunnyX :114-51:

Si lo so, l'ho preso una settimana fa quando la pompa dell'Aquamedic Powerflotor M mi ha mollato.
Era un giocattolino ma già con quello i valori erano a zero.

Molto curioso anch'io ... mi piacerebbe un parere anche di Hans-Werner però!

Tom03
01-11-2022, 12:11
graziano ma tu dosi quotidianamente i batteri?

graziano
01-11-2022, 12:23
graziano ma tu dosi quotidianamente i batteri?

No, li doso due volte a settimana ZeoBack 1 goccia per 100 litri, ma con DSB puoi dosare una volta a settimana

Tom03
01-11-2022, 13:17
No, li doso due volte a settimana ZeoBack 1 goccia per 100 litri, ma con DSB puoi dosare una volta a settimana

Grazie

Tom03
02-11-2022, 11:20
Sono partito con 0,5 ml/gg , il 25% della dose piena, dosati alla mattina come consigliato da SunnyX.
Oggi è il secondo giorno.

Tom03
06-11-2022, 11:34
Dal 1° novembre sto dosando 0,5 ml/gg ovvero il 25% della dose piena.
Lo schiumatoio è evidente come stia lavorando in modo molto diverso, schiuma più densa, più scura e soprattutto più puzzolente.
Direi che i vetri si sporcano ancora meno di prima, che già prima li pulivo ogni 10 giorni da una patina tendente al marrone chiaro.
Due giorni fa un fatto un test dei fosfati ma non è cambiato niente, sempre <0,01.
Domani salgo con la dose a 1 ml/gg, 50% della dose, e continuerò così per altri 7 giorni.

PS. graziano, Hans-Werner su Reef2Reef ha risposto, hai letto?

graziano
06-11-2022, 11:55
Dal 1° novembre sto dosando 0,5 ml/gg ovvero il 25% della dose piena.
Lo schiumatoio è evidente come stia lavorando in modo molto diverso, schiuma più densa, più scura e soprattutto più puzzolente.
Direi che i vetri si sporcano ancora meno di prima, che già prima li pulivo ogni 10 giorni da una patina tendente al marrone chiaro.
Due giorni fa un fatto un test dei fosfati ma non è cambiato niente, sempre <0,01.
Domani salgo con la dose a 1 ml/gg, 50% della dose, e continuerò così per altri 7 giorni.

PS. graziano, Hans-Werner su Reef2Reef ha risposto, hai letto?

No, come ultimo post mi da la tua domanda mmmm

Tom03
06-11-2022, 12:05
Forse era su un altro thread, ti giro il link, pag.5

https://www.reef2reef.com/threads/tropic-marin-amino-organic.810136/page-5#post-10737089

graziano
06-11-2022, 13:58
Forse era su un altro thread, ti giro il link, pag.5

https://www.reef2reef.com/threads/tropic-marin-amino-organic.810136/page-5#post-10737089

Letto :114-51: Bello vedere che certi consigli dati qui siano sulla stessa riga, vedi il dosaggio dei batteri msn003

Tom03
06-11-2022, 16:05
Letto :114-51: Bello vedere che certi consigli dati qui siano sulla stessa riga, vedi il dosaggio dei batteri msn003

Esatto!

Tom03
14-11-2022, 08:57
Un piccolo aggiornamento.
Per 12 gironi ho dosato tutte le mattine 0,5 ml di TM NP Plus. Sabato ho fatto un test (Tropic) dei fosfati e sono sempre < 0,01.
Effetti visibili sulla vasca, LPS più gonfi e soprattutto uno schiumato verde scuro, denso e molto male odorante.
Da ieri sono passato a dosare 1 ml al giorno, circa il 50% della dose intera.
Per il resto proseguo ogni 3-4 giorni con i prodotti Daphbio che già avevo (fito, zoo e coral booster).
Terminati questi non credo di ricomprarli, ripiegherò su qualcosa di più facilmente reperibile e meno costoso da abbinare a fito vivo.
Commenti su Reef Roids?

Tom03
03-12-2022, 16:53
È passato un mese da quando ho iniziato ad utilizzare Plus NP ma i fosfati sono sempre a zero.
In compenso la vasca sembra più tonica.

Ftarr
04-12-2022, 09:46
Un piccolo aggiornamento.
Per 12 gironi ho dosato tutte le mattine 0,5 ml di TM NP Plus. Sabato ho fatto un test (Tropic) dei fosfati e sono sempre < 0,01.
Effetti visibili sulla vasca, LPS più gonfi e soprattutto uno schiumato verde scuro, denso e molto male odorante.
Da ieri sono passato a dosare 1 ml al giorno, circa il 50% della dose intera.
Per il resto proseguo ogni 3-4 giorni con i prodotti Daphbio che già avevo (fito, zoo e coral booster).
Terminati questi non credo di ricomprarli, ripiegherò su qualcosa di più facilmente reperibile e meno costoso da abbinare a fito vivo.
Commenti su Reef Roids?

Vedo ora questo messaggio
Reefroids per me è quasi come una medicina … vedo immediato effetto sui coralli se la vasca è magra e si vedono subito salire anche i fosfati

Io lo preferirei a NP plus ma non li doserei entrambi

Di notte un paio di volte a settimana spruzzandolo direttamente sugli animali più affamati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tom03
04-12-2022, 11:07
Penso che seguirò il tuo consiglio anche perché, sarà la fonte di carbonio presente in Plus NP, c’è del particolato bianco simile a minuscoli batuffoli in sospensione e sui vetri.
Penso siano di origine batterica.

- - - Aggiornato - - -
graziano , a te non è capitato nulla di simile con il Balance?

graziano
04-12-2022, 12:22
Penso che seguirò il tuo consiglio anche perché, sarà la fonte di carbonio presente in Plus NP, c’è del particolato bianco simile a minuscoli batuffoli in sospensione e sui vetri.
Penso siano di origine batterica.

- - - Aggiornato - - -
graziano , a te non è capitato nulla di simile con il Balance?

No, mai capitato, io ho anche il reattore di zeolite, poi in questi giorni ho fatto degli spostamenti in sump con il cambio del reattore posizionando il nuovo all'esterno che mi son valsi un bell'aumento di PO4 da 0,07 a 0,1 ed ora sto dosando Elimi NP e credo che andrò avanti una settimana per rientrare nei parametri. La cosa che posso dire di aver notato è che secondo me è meglio dosarlo in sump perché sembra che i coralli vengano infastiditi se dosato in vasca, il carbonio usato deve essere bello forte forse a livello dell'acido acetico glaciale mmmm

Tom03
04-12-2022, 12:29
Questo ?

Tom03
04-12-2022, 12:40
No, mai capitato, io ho anche il reattore di zeolite, poi in questi giorni ho fatto degli spostamenti in sump con il cambio del reattore posizionando il nuovo all'esterno che mi son valsi un bell'aumento di PO4 da 0,07 a 0,1 ed ora sto dosando Elimi NP e credo che andrò avanti una settimana per rientrare nei parametri. La cosa che posso dire di aver notato è che secondo me è dosarlo in sump perché sembra che i coralli vengano infastiditi se dosato in vasca, il carbonio usato deve essere bello forte forse a livello dell'acido acetico glaciale mmmm

Io però non ho coralli infastiditi, anzi.

ialao
04-12-2022, 13:29
Vedo ora questo messaggio
Reefroids per me è quasi come una medicina … vedo immediato effetto sui coralli se la vasca è magra e si vedono subito salire anche i fosfati

Io lo preferirei a NP plus ma non li doserei entrambi

Di notte un paio di volte a settimana spruzzandolo direttamente sugli animali più affamati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Concordo sul reef roids,comincia cauto come dosi e guarda l andamento dei po4,anche se ho notato che quando ho esagerato il picco durava al massimo 1giorno.un saluto

- - - Aggiornato - - -


Questo ?

Si .un saluto

Ftarr
05-12-2022, 07:17
Questo ?

Si


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tom03
25-02-2023, 00:21
Dopo più di 2 mesi di uso quotidiano di Plus NP , i PO4 sono sempre a zero.
Nel frattempo sono passato da 3 a 10 pescetti che alimento abbondantemente.
Sebbene i valori siano rimasti pressoché a zero, i coralli hanno certamente beneficiato in salute ma la crescita è ancora insoddisfacente.

Ho deciso quindi di utilizzare Tropic Marin Phos-Feed, non essendo ancora importato in Italia l'ho ordinato all'estero. Il prodotto dovrebbe apportare fosfati in forma disponibile per i coralli, senza apporto di carbonio (a differenza di Plus NP).

Ho iniziato a dosarlo 3 giorni fa continuando comunque anche con il Plus NP (su consiglio di Hans-Werner di Tropic).

Vediamo cosa succede.

darioc
25-02-2023, 01:29
Puoi valutare anche i prodotti oceanlife secondo me… Azoto e fosforo. Molto basici e controllabili