Visualizza Versione Completa : Vasca di Livia 750 lt: conversione al marino
billykid591
26-02-2023, 15:30
Livia non so se hai già il manuale di istruzioni io ho trovato questo se ti può essere utile
https://www.nyos.info/assets/img/produkte/Quantum_Skimmer_Manual_A5_IT.pdf
Filtrazione meccanica va messa sul tubo di scarico… Una calza. Scaricando in criptica è utile per evitare si intasi di sedimento, come è utile anche per togliere le alghe che svolazzano. Però va pulito ogni 2/3 gg. Tra metterlo e non pulirlo e non metterlo meglio non metterlo. Valuta se hai voglia, può essere utile ma non indispensabile.
Riguardo lo skimmer metti una foto dello schiumato.
Se è denso e verde magari non è male visto il livello di inquinanti, andrebbe vista una foto secondo me… Se schiuma verde intenso io lo interpreto così: il fito che hai messo ha fatto il suo lavoro e si sta riproducendo in modo abbondante (corretto stopparlo), aiutando a ridurre gli inquinanti nel momento in cui viene schiumato via e entrando in competizione con le filamentose.
- - - Aggiornato - - -
Stasera metto la foto dello skimmer
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ecco 4chsmu1
Cerco di farti capire l'altra metà allora: di solito, l'acqua che scende in sump va filtrata meccanicamente prima di arrivare allo skimmer.
Si usano "calze" o, meglio seconco me, filtro a rulli.
Vedi questo per le calze: https://www.youtube.com/watch?v=mhD21506l2Q&ab_channel=Tropicalmania
Per un esempio di filtro a rulli : https://g1.redseafish.com/fr/hardware/reefmat/
Nel tuo caso, senza niente, mandi tutto da tritare nella pompa dello skimmer.
Si capisce meglio ?
Livia Giovannoli
26-02-2023, 15:34
Filtrazione meccanica va messa sul tubo di scarico… Una calza. Scaricando in criptica è utile per evitare si intasi di sedimento, come è utile anche per togliere le alghe che svolazzano. Però va pulito ogni 2/3 gg. Tra metterlo e non pulirlo e non metterlo meglio non metterlo. Valuta se hai voglia, può essere utile ma non indispensabile.
Riguardo lo skimmer metti una foto dello schiumato.
Se è denso e verde magari non è male visto il livello di inquinanti, andrebbe vista una foto secondo me… Se schiuma verde intenso io lo interpreto così: il fito che hai messo ha fatto il suo lavoro e si sta riproducendo in modo abbondante (corretto stopparlo), aiutando a ridurre gli inquinanti nel momento in cui viene schiumato via e entrando in competizione con le filamentose.
- - - Aggiornato - - -
Ecco 4chsmu1
Grazie Dario, lo schiumato è denso e verde scuro e puzzolente. Stasera posto delle foto.
Non ho capito se devo pulire la criptica o l’eventuale calza che sicuramente mi dimenticherei di cambiare….
Livia Giovannoli
26-02-2023, 15:37
Livia non so se hai già il manuale di istruzioni io ho trovato questo se ti può essere utile
https://www.nyos.info/assets/img/produkte/Quantum_Skimmer_Manual_A5_IT.pdf
Si si ce l’ho anche io… ma per una negata come me è poco comprensibile….
Vediamo se nei prossimi giorni riesco a intercettare darioc che abita vicino a me e mi da una mano… anche se mi sembra stia lavorando correttamente.
Livia Giovannoli
26-02-2023, 15:38
Cerco di farti capire l'altra metà allora: di solito, l'acqua che scende in sump va filtrata meccanicamente prima di arrivare allo skimmer.
Si usano "calze" o, meglio seconco me, filtro a rulli.
Vedi questo per le calze: https://www.youtube.com/watch?v=mhD21506l2Q&ab_channel=Tropicalmania
Per un esempio di filtro a rulli : https://g1.redseafish.com/fr/hardware/reefmat/
Nel tuo caso, senza niente, mandi tutto da tritare nella pompa dello skimmer.
Si capisce meglio ?
Si è chiaro.. grazie… [emoji3526]
Gianmarco Dessi
26-02-2023, 15:40
Scarica direttamente in sump senza filtri meccanici che ti fanno fuori una marea di batteri… lo skimmer abbassa leggermente L acqua arriva a metà collo del bicchiere, a batteri come sei messa? Ovvero quali dosi? Stesso ceppo o ceppi diversi? Metti qualche arcaster e lumache turbo e nassarius i valori scenderanno.
Incomincerei magari con un paio di ocellaris per vedere come va e poi consiglio piccoli cambi settimanali del 10% aiuterà ad abbassare inquinanti e a dare aria fresca anche se ha 2 mesi. Spero di essere di aiuto. Un saluto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Livia Giovannoli
26-02-2023, 15:55
Ho usato 1 cucciaino ( per 600 lt) ogni settimana di questo:
https://www.aquariumline.com/catalog/oceanlife-biostart-10ml-attivatore-batterico-polvere-acqua-dolce-p-17635.html?gclid=Cj0KCQiAo-yfBhD_ARIsANr56g4NBlUSGuQnTI_Lkwp3UKcxSou5TypDKGJJ LTGPXaOgtL4EnA3207MaArMnEALw_wcB
Ora l’ho finito e ho questo:
https://www.aquariumline.com/catalog/oceanlife-anaerobic-80ml-attivatore-batterico-acqua-dolce-acquari-marini-p-24284.html?gclid=Cj0KCQiAo-yfBhD_ARIsANr56g4MrxuA1nzO56oQH9fk1W4OukE7LW0msPRB NDsvNB6HatQq8kkS1rUaAhufEALw_wcB
Mi attengo al dosaggio indicato
Il primo non è per marino....
Grazie Dario, lo schiumato è denso e verde scuro e puzzolente. Stasera posto delle foto.
Non ho capito se devo pulire la criptica o l’eventuale calza che sicuramente mi dimenticherei di cambiare….
La calza la dovresti pulire ogni 2/3 gg altrimenti diventa controproducente.
Per quanto riguarda la criptica è abbastanza controverso… C’è chi dice di pulire, chi non la tocca mai. Io le rocce che ho in sump ogni tanto le pulisco perché si riempie di sedimento, ma non è una vera criptica fatta bene
In ogni caso si pulisce a intervalli lunghi se si pulisce, è solo se c’è tanto sedimento. Non c’è un flusso forte saturo di ossigeno come nella calza, quindi il sedimento è diciamo più “inerte”. Una cosa che mi ispira molto può essere mettere le rocce sopra una griglia sollevata dal fondo in modo che ogni tanto si infili un tubo sotto la griglia e si aspiri il sedimento senza toccare le rocce.
- - - Aggiornato - - -
Si si ce l’ho anche io… ma per una negata come me è poco comprensibile….
Vediamo se nei prossimi giorni riesco a intercettare darioc che abita vicino a me e mi da una mano… anche se mi sembra stia lavorando correttamente.
Quando ti porto l’inoculo ci diamo un occhio… Anche se non sono la persona più ferrata in fatto di skimmer 4chsmu1
Qui non parliamo di criptica, che è un vano a se all'interno della sump. Non di certo contiene uno skimmer.
https://www.reefbastards.it/content.php?255-La-zona-criptica-perch%E9-%E8-utile-al-sistema-acquario-e-come-realizzarla#:~:text=Un%20sistema%20di%20riciclaggi o%20dei,'acqua%20proveniente%20dall'acquario.
Livia Giovannoli
26-02-2023, 16:30
Il primo non è per marino....
Azzzzzzz hai ragione… e l’ho usato tranquillamente… lo avevo già in casa… [emoji23]
Qui non parliamo di criptica, che è un vano a se all'interno della sump. Non di certo contiene uno skimmer.
https://www.reefbastards.it/content.php?255-La-zona-criptica-perch%E9-%E8-utile-al-sistema-acquario-e-come-realizzarla#:~:text=Un%20sistema%20di%20riciclaggi o%20dei,'acqua%20proveniente%20dall'acquario.
In che senso non parliamo di criptica? 4chsmu1
La mia non è una vera criptica ma solo rocce in più buttate in sump e lo ho scritto…
La cosa migliore sarebbe avere
Discesa
Skimmer
Criptica
A rigore…
billykid591
26-02-2023, 16:46
A parte il percorso una criptica fatta bene deve avere un volume pari ad almeno il 20% del volume della vasca è un buon flusso continuo che lambisca tutte le rocce poste all’Interno… poi sulla sua effettiva utilità ci sono pareri contrastanti
A parte il percorso una criptica fatta bene deve avere un volume pari ad almeno il 20% del volume della vasca è un buon flusso continuo che lambisca tutte le rocce poste all’Interno… poi sulla sua effettiva utilità ci sono pareri contrastanti
Giusto!
Dicevo del percorso solo in risposta al commento sul fatto che lo skimmer non deve essere dentro… Non ricordo come sia quella di Livia… Ma mi pare che sia un vano a parte
E quoto l’ultima frase. Il problema di tenerla pulita e evitare si accumulino schifezze è piuttosto complesso
Livia Giovannoli
26-02-2023, 17:08
Giusto!
Dicevo del percorso solo in risposta al commento sul fatto che lo skimmer non deve essere dentro… Non ricordo come sia quella di Livia… Ma mi pare che sia un vano a parte
E quoto l’ultima frase. Il problema di tenerla pulita e evitare si accumulino schifezze è piuttosto complesso
Si la mia criptica è un vano chiuso dentro il vano tecnico, dove vi arriva direttamente il tubo di scarico…
L’acqua esce da un fessura in alto e finisce nel vano tecnico dove vi è lo skimmer
Esatto Darioc, la penso come te....e cui non abbiamo criptica, che è un vanno a se. Billy anche dice benissimo: in teoria si parla 20%, anche se oggi vediamo dei piccoli refugium da 8/10%, ma per cheto e illuminati, quindi neanche una "criptica".
Tornando alla vasca di Livia, per come la vedo, manca un primo step di filtrazione meccanica, cosichè lo skimmer (sovradimensionato, in particolare per un DSN) passa suo tempo a frullare la verdura che scende e la rimanda in circolo, quindi risale e va a meglio colonizzare tutta la vasca.
billykid591
26-02-2023, 17:18
Il refugium è ovviamente una cosa diversa visto che serve per alghe superiori e fauna varia….e va illuminato…una criptica funzionante dovrebbe creare sulle rocce tanta vita soprattutto spugne….. io l’avevo fatta nella sump per la vasca da 600 litri però era subito dopo la caduta in un vano specifico….riempita di piccole rocce vive….ma a dirla tutta non è mai decollata non ho mai visto crescere spugne od altro…..quando l’ho dismessa le rocce erano come quando le avevo inserite….
Livia Giovannoli
26-02-2023, 17:23
Esatto Darioc, la penso come te....e cui non abbiamo criptica, che è un vanno a se. Billy anche dice benissimo: in teoria si parla 20%, anche se oggi vediamo dei piccoli refugium da 8/10%, ma per cheto e illuminati, quindi neanche una "criptica".
Tornando alla vasca di Livia, per come la vedo, manca un primo step di filtrazione meccanica, cosichè lo skimmer (sovradimensionato, in particolare per un DSN) passa suo tempo a frullare la verdura che scende e la rimanda in circolo, quindi risale e va a meglio colonizzare tutta la vasca.
Ed è un bene o no?
Per me Livia, è il peggio che si possa fare.
Lo scopo della sump è di “decantare” le materie organiche in sospensione, appunto per decantazione, come minimo, meglio se per filtrazione meccanica, senza entrare nei particolari della scelta di quale tipo usare.
Quest’acqua “filtrata” passa quindi nello schiumatoio. Il quale ruolo è di “abbattere il carico organico”, in particolare proteico. Teniamo conto che buona parte di questo lavoro va anche fatto dal DSB.
Se allo skimmer arriva un’acqua non filtrata, la pompa non fa altro che tritare queste alghe; ne favorisce il proliferare, non le distrugge. Lo schiumatoio non fa altro che mettere in contatto con l’aria, con successiva degradazione per meccanismi di ossido-riduzione, le molecole idofobiche ed anfipatiche non polari.
Personalmente avrei già messo in funzione l’UV h24/24, g7/7, ma questo è una scelta personale che molti non condividono, accusando l’UV di distruggere anche i “batteri buoni”, scordandosi che i batteri buoni sono nel substrato, in particolare il DSB, ma anche le rocce, e quindi non vanno in giro nella colonna di acqua che viene aggredita dagli UV. Certo, e sempre che sia solo la mia idea, una filtrazione meccanica è il primo passo da fare.
Lionel… Quel che c’è in sospensione e che non devi uccidere con gli uv non sono principalmente i batteri ma il fito, che anche se non crea esplosioni comunque c’è, ed è essenziale. Le famose patine Verdi leggere sui vetri sono fitoplancton, lo schiumato verde è fitoplancton. In una vasca che gira bene il fito prospera e alimenta il sistema
Lo skimmer quel che trita toglie. Ti posso assicurare che il particolato se abbastanza fine (e nenache poi così tanto) me lo ritrovo nel bicchiere. Se pasticcio in vasca alzando sedimento e lavo lo skimmer, il primo schiumato che esce è pieno di sedimento riconoscibile.
Le alghe se ne andranno quando avranno finito il loro lavoro, cioè quando gli inquinanti saranno abbassati. Preoccuparsene con i fosfati a 2 e i nitrati a 25 per come la vedo io può essere addirittura controproducente. Se non hai le alghe che li abbassano non rientri più da valori del genere. Se le lasci prosperare finiscono più in fretta e se ne vanno prima.
Poi se si parla di macroalghe chiaro che il discorso cambia, ma non è questo il caso
Darioc, so benissimo che il fito viene aggredito dagli UV. So altre tanto che Livia ne ha troppo, cosicché ha anche smesso di dosarlo.
Il fito è necessario per l’alimentazione del zooplancton, importantissimo in particolare nel DSB, ma ne ha troppo…Non mi pare neanche che abbia tutta questa microfauna da alimentare per giustificare tutto questo fito.
Parlavo di UV per contrastare le macroalghe, anche se certo non è risolutivo. Se vedi le foto della vasca di Livia, in pagina 22, vedrai che il primo problema non è la patina verde, che prima o poi si consumerà; mi sembra che qualcosa andrebbe fatto per combattere le macroalghe.
billykid591
26-02-2023, 18:35
Le lampade UV si usano principalmente per vasche di soli pesci….usarle (poi in via continuativa) in un Marino con rocce (DSB o meno che sia) è a mio avviso controproducente tanto più se è in maturazione….sulla filtrazione meccanica almeno inizialmente con tanto particolato in circolazione si può essere anche d’accordo…ma come è stato detto deve essere pulito molto spesso (mediamente ogni 2 3 giorni) altrimenti diventa un filtro biologico con aumento dei nitrati in vasca….
Darioc, so benissimo che il fito viene aggredito dagli UV. So altre tanto che Livia ne ha troppo, cosicché ha anche smesso di dosarlo.
Il fito è necessario per l’alimentazione del zooplancton, importantissimo in particolare nel DSB, ma ne ha troppo…Non mi pare neanche che abbia tutta questa microfauna da alimentare per giustificare tutto questo fito.
Parlavo di UV per contrastare le macroalghe, anche se certo non è risolutivo. Se vedi le foto della vasca di Livia, in pagina 22, vedrai che il primo problema non è la patina verde, che prima o poi si consumerà; mi sembra che qualcosa andrebbe fatto per combattere le macroalghe.
Passerò a vedere dal vivo ma dalle foto mi pare che le alghe siano filamentose normali… Non macroalghe.
Il fito se lo ammazzi con gli uv rilascia gli inquinanti che ha assorbito e in questa fase fai peggio. Non ha tanta microfauna, ma il fito riempie la pancia di quel poco che c’è per farlo riprodurre più in fretta.
Le patine sono un problema estetico sicuramente, ma alla fine in maturazione la vasca è quello che è patine o no.
Tempo fa c’era gente che faceva maturare le vasche buttando dentro litri di fito e provocando un esplosione per fare più in fretta e evitare le filamentose.
Le lampade UV si usano principalmente per vasche di soli pesci….usarle (poi in via continuativa) in un Marino con rocce (DSB o meno che sia) è a mio avviso controproducente tanto più se è in maturazione.....
Non capisco bene Billy: l'UV si userebbe dunque principalmente in FO senza rocce ? In quanto l'UV sarebbe controproducente in presenza di rocce ?
darioc: le algue filamentose sono delle macroalghe; la differenza tra macro e micro alghe è semplicemente un aftto di dimensione; le micro le vedi solo al microscopio, le macroalghe sono visibile all'occhio. Concordo comunque che sulle foto di Livia sembrano filamentose normali per una giovane vasca.
billykid591
26-02-2023, 19:23
Perché gli Uv non fanno differenza tra organismi buoni e cattivi ammazzano tutto….e in una vasca Marina destinata a coralli e non solo pesci con rocce “vive” o rocce e DSB il loro uso (soprattutto se continuativo) porterebbe a “impoverire” pericolosamente la popolazione batterica….con le inevitabili conseguenze…. In ogni caso in una vasca in maturazione personalmente non farei troppi “interventi” a parte l’inserimento di ceppi batterici senza esagerare.
L’uv ammazza i parassiti dei pesci in vasche cariche e con acqua non perfetta già in partenza. Al sistema fa male
- - - Aggiornato - - -
Perché gli Uv non fanno differenza tra organismi buoni e cattivi ammazzano tutto….e in una vasca Marina destinata a coralli e non solo pesci con rocce “vive” o rocce e DSB il loro uso (soprattutto se continuativo) porterebbe a “impoverire” pericolosamente la popolazione batterica….con le inevitabili conseguenze…. In ogni caso in una vasca in maturazione personalmente non farei troppi “interventi” a parte l’inserimento di ceppi batterici senza esagerare.
Come al solito la avevi già detta meglio4chsmu1
Livia Giovannoli
26-02-2023, 19:37
Vi leggo con attenzione.
Non ho alcuna intenzione di inserire lampada uv, perché voglio creare un ambiente in equilibrio tra i shiu elementi senza dover dipendere da lampade uv.
Fino a che questa esplosione di alghe finisce ( concorso con Billy che probabilmente ho esagerato con il fito e il granulato per la maturazione. ) provvederò a mettere una filtrazione meccanica temporanea.
Ps; se mettessi della lana di perlon all’entrata della criptica appena fuori dallo scarico? Potrei facilmente controllarla e sostituirla .. oppure legare all’uscita del tubo una calza …
Non ho fretta di risilvere il problema. Se le alghe ci vogliono 2-3 mesi perché se ne vadano.. ok aspetto ☺️ non mi interessa accelerare il processo ma nemmeno renderlo difficoltoso per qualche errore da parte mia
billykid591
26-02-2023, 19:39
La lana di perlon filtra molto anche troppo dovresti controllarla praticamente giornalmente perché tenderebbe a intasarsi….ma di principio può andare.
Non capisco bene Billy: l'UV si userebbe dunque principalmente in FO senza rocce ? In quanto l'UV sarebbe controproducente in presenza di rocce ?
darioc: le algue filamentose sono delle macroalghe; la differenza tra macro e micro alghe è semplicemente un aftto di dimensione; le micro le vedi solo al microscopio, le macroalghe sono visibile all'occhio. Concordo comunque che sulle foto di Livia sembrano filamentose normali per una giovane vasca.
Ah, in questo caso ho sbagliato… Intendevo alghe superiori comunque 4chsmu1
- - - Aggiornato - - -
Vi leggo con attenzione.
Non ho alcuna intenzione di inserire lampada uv, perché voglio creare un ambiente in equilibrio tra i shiu elementi senza dover dipendere da lampade uv.
Fino a che questa esplosione di alghe finisce ( concorso con Billy che probabilmente ho esagerato con il fito e il granulato per la maturazione. ) provvederò a mettere una filtrazione meccanica temporanea.
Ps; se mettessi della lana di perlon all’entrata della criptica appena fuori dallo scarico? Potrei facilmente controllarla e sostituirla .. oppure legare all’uscita del tubo una calza …
Non ho fretta di risilvere il problema. Se le alghe ci vogliono 2-3 mesi perché se ne vadano.. ok aspetto ☺️ non mi interessa accelerare il processo ma nemmeno renderlo difficoltoso per qualche errore da parte mia
Io andrei di calza.
Tutto giusto quello che dici.
Il fito comunque se ben fatto e trova da mangiare compete con le filamentose, non le alimenta
A prescindere che avrei evitato la criptica,per mia convinzione,a maggior ragione in un dsb,concordo con Dario per quanto riguarda la filtrazione meccanica,per me ripeto,molto utile.nel tuo caso metterei allo scarico della lana,così eviti in parte detriti nella criptica.in un dsb ben funzionante l ultimo ma proprio l ultimo dei problemi sono i nitrati.in entrambe le vaschette dsb,una addirittura senza schiumatoio,con filtraggio meccanico i nitrati devo aggiungerli con costanza.in entrambe la lana trattiene una grande quantità di sporco senza spostamenti di rocce o manutenzioni pesanti,e un acqua all apparenza trasparente un saluto
Livia Giovannoli
27-02-2023, 10:26
Ecco!!
Stamattina lo skimmer si presenta cosi.
Pulito il coperchio e aggiunto lana di perlon nella criptica ( che al momento accoglie un 15 lg di rocce avanzate dall’allestimento)
Ho messo la lana di perlon sopra e tolto il coperchio cosi riesco a monitorare lo sporco.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230227/d3de3a88b214c4e55d926babbce24def.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230227/b1738f2bbd9cbea40202a486d6b2dc52.jpg
Lavalo quel bicchiere :-8
Non è che la lana messa così smorzi troppo il flusso in criptica? mmmm
Franco68
27-02-2023, 14:13
Non capisco se lo skimmer è regolato bene
Livia Giovannoli
27-02-2023, 14:35
Lavalo quel bicchiere :-8
Non è che la lana messa così smorzi troppo il flusso in criptica? mmmm
L’ho lavato subito dopo!!
Non ti so dire quanto smorza…
Livia Giovannoli
27-02-2023, 14:35
Non capisco se lo skimmer è regolato bene
E figurati se ci capisco io[emoji12]
billykid591
27-02-2023, 15:03
Livia dovesti fare una foto dopo aver ben pulito il bicchiere dello skimmer e anche parte della camera sottostante poi aspetti 10 15 minuti e fai la foto…così purtroppo non si vede bene il livello interno della schiuma…
se riesci fai una foto con bicchiere pulito cosi si capisce meglio come e regolato
Questo in piccolo ovviamente e quello che ho fatto io per la filtrazione meccanica allo scarico usando una sala parto in plastica.49750
Livia Giovannoli
27-02-2023, 15:11
Livia dovesti fare una foto dopo aver ben pulito il bicchiere dello skimmer e anche parte della camera sottostante poi aspetti 10 15 minuti e fai la foto…così purtroppo non si vede bene il livello interno della schiuma…
Okkkk stamattina l’ho pulito, stasera faccio foto
Franco68
27-02-2023, 16:02
Okkkk stamattina l’ho pulito, stasera faccio foto
Altrimenti passiamo al piano B
Livia Giovannoli
27-02-2023, 16:03
Altrimenti passiamo al piano B
Sarebbe?
Franco68
27-02-2023, 16:05
Sarebbe?
Prima il piano A come ti hanno consigliato gli altri.....
Livia Giovannoli
27-02-2023, 21:16
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230227/2367a605fe1db73cd933f602e6f769c4.jpg
Ecco qui dopo 12 ore dalla pulizia totale del bicchiere
Franco68
27-02-2023, 21:28
Hai pulito anche il collo dove c'è la lettera M ?
Livia Giovannoli
27-02-2023, 21:32
No , ho solo svitato il bicchiere… la pulizia più intensa la domenica quando ho più tempo…
Se si è sporcato così in una settimana stai schiumando secco
Livia Giovannoli
27-02-2023, 23:11
Non in una settimana ma in 12 ore
Intendo la zona dove c’è la m…
Purtroppo nel bicchiere in foto non si vede quel che bisognerebbe vedere nel bicchiere. Se riesco il weekend faccio un giro
Livia Giovannoli
02-03-2023, 11:01
4975549755
Stamattina ho controllato NO3 che è a 3 mg/ l Nyos
PO4 a 0,5 test Nyos…☺️
Si comincia a ragionare..
Domenica faccio una bella pulizia di vetri e skimmer…
graziano
02-03-2023, 11:35
4975549755
Stamattina ho controllato NO3 che è a 3 mg/ l Nyos
PO4 a 0,5 test Nyos…☺️
Si comincia a ragionare..
Domenica faccio una bella pulizia di vetri e skimmer…
Scusa la domanda , perché usi le pompe al contrario?
Livia Giovannoli
02-03-2023, 11:42
Perché mi sollevavano la sabbia… ora le ho girate … ( non mi ricordavo più di averle girate..e ho aumentato di una tacca il movimento
Franco68
02-03-2023, 15:27
Perché mi sollevavano la sabbia… ora le ho girate … ( non mi ricordavo più di averle girate..e ho aumentato di una tacca il movimento
Sistemato lo skimmer inizierei a popolarlo.....
Livia Giovannoli
02-03-2023, 15:35
Sistemato lo skimmer inizierei a popolarlo.....
Si.. questo weekend sistemo tutto e comincio a pensare ai pesci ☺️
Prima i detritivori Livia, per i pesci devi ancora pazientare.
Tieni conto che prima di mettere i pesci devi essere certa che la vasca è in grado di degradare il cibo che dovrai dare.
Fai una scelta acurata in quanto alcuni sono anche belli, ma poco longevi.
billykid591
02-03-2023, 20:44
Lumache, stelle che ti tengono smosso il DSB….
Anche io aspetterei ancora un po’ per i pesci…
Andrei di alghivori visti i nuovi valori.
billykid591
02-03-2023, 22:29
Per il momento solo detrivori e eventuali alghivori….devi aspettare che la fase algale finisca o sia in quasi totale regressione per gli inserimenti
Ovviamente stelle come ti dicevo
Livia Giovannoli
03-03-2023, 11:35
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230303/173bea71c96bb6beabe7835d7bf002b4.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230303/6028603719edacd412cdffa7c2931247.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230303/37d8f55dcb6c7344f64b8418b896b85d.jpg
Livia Giovannoli
03-03-2023, 11:36
Stamattina ho smontato e pulito lo skimmer myself!! Credetemi che per me è qualcosa di ardito veramente.
Dopo mezz’ora dalla riaccensione schiumava cosi
Franco68
03-03-2023, 13:40
Dopo mezz’ora dalla riaccensione schiumava cosi
:popcorn:
Ricky mi
06-03-2023, 16:02
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230303/173bea71c96bb6beabe7835d7bf002b4.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230303/6028603719edacd412cdffa7c2931247.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230303/37d8f55dcb6c7344f64b8418b896b85d.jpg
stai schiumando molto secco.
devi far salire il livello dell'acqua fino all'attacco del bicchiere sul corpo.
Franco68
06-03-2023, 18:51
Giusto quello che dice Ricky, fai le regolazioni con calma ,ogni ora giri la rondella, in questo modo lo skimmer si assesta x bene, quando di sporchera' metà collo del bicchiere sei a posto
Livia Giovannoli
08-03-2023, 12:44
Le alghe sulle rocce stanno diminuendo ogni giorno, ma ho notato che i vetri si riempiono immediatamente di alghe verdi.. ogni giorno devo pulire i vetri perché diventa tutto verde…
Ho provato a prelevare un bicchiere d’acqua e guardarlo in controluce e l’acqua non è verde, ma vetri e sabbia sono verde chiaro .
Le alghe non sono filamente sono un velo che viene via immediatamente se passo il magnete, ma appena si accendono le luci ricoprono tutti i vetri in poche ore..
devo modificare le luci secondo voi?
Le luci si accendono alle 11 fino alle 21 con 30+30 alba e tramonto.
Blu, viola al 100%
Bianchi 40%
Rosso e verde al 10%
Franco68
08-03-2023, 12:57
Le alghe sulle rocce stanno diminuendo ogni giorno, ma ho notato che i vetri si riempiono immediatamente di alghe verdi.. ogni giorno devo pulire i vetri perché diventa tutto verde…
Ho provato a prelevare un bicchiere d’acqua e guardarlo in controluce e l’acqua non è verde, ma vetri e sabbia sono verde chiaro .
Le alghe non sono filamente sono un velo che viene via immediatamente se passo il magnete, ma appena si accendono le luci ricoprono tutti i vetri in poche ore..
devo modificare le luci secondo voi?
Le luci si accendono alle 11 fino alle 21 con 30+30 alba e tramonto.
Blu, viola al 100%
Bianchi 40%
Rosso e verde al 10%
devi regolare meglio lo skimmer l'hai fatto ? deve schiumare meglio , altrimenti è una battaglia persa.....in maturazione non ha senso pulire i vetri.....le luci...non modicare nulla
Livia Giovannoli
08-03-2023, 12:59
Si.. c’ho provato…stasera posto la foto…
Ps: svuoto il bicchiere dello skimmer a giorni alterni.. e lo tengo pulito.
billykid591
08-03-2023, 13:30
Devi alzare il livello dell’acqua nello skimmer fino alla base del bicchiere…e poi forse devi ridurre l’aria perché mi sembra che le bolle all’interno siano troppo grandi.
Ultrareef lavora bene a 23 cm
billykid591
09-03-2023, 12:53
Non ha un ultrareef ma un nyos
Prova!! Magari…
Livia Giovannoli
16-03-2023, 12:46
Buongiorno a tutti,
In questi giorni ho risolto il problema dell’acqua verde e lattiginosa.
Ho spento le luci per 36 ore, quando le ho riaccese ho diminuito al 5% i rossi e i verdi.
La patina verde sui vetri è sparita e dopo 3 gg di luce non sembra ricomparire.
Le slghe sulle rocce sono im diminuzione, si stanno staccando dalle rocce per cui ho messo un filtrino interno con lana di perlon più la a di perlon ( che cambio ogni 2-3 gg) all’uscita dello scarico.
Ho inserito i primi animali: 1 Salarius fasciatus e delle stella Archaster.
Ho cincischiato con lo skimmer e mi sembra di cominciare a prendere confidenza.. ( lo odio.. lo ammetto)
piuttosto della lana di perlon, se hai la possibilità utilizza una calza filtrante in nylon
la scocciatura è che devi lavarla spesso ma almeno sei sicura che non rilascia niente e non ti fa da substrato tipo filtro biologico....
Livia Giovannoli
16-03-2023, 14:51
Quelle che indosso con i tacchi? Intendo le calze
49790
tipo queste, le puoi trovare con diverse misure della trama del tessuto. L'ideale sono quelle da 200 o 300 micron che trattengono anche le particelle più piccole.
Io mi trovo bene, basta vedere quanta schifezza raccolgono in 2 giorni e puoi non ne puoi più fare a meno...
Livia Giovannoli
16-03-2023, 16:18
Ahhhh ok!! Le cerco subito [emoji3526]
graziano
16-03-2023, 16:29
Ahhhh ok!! Le cerco subito [emoji3526]
https://www.aquariumline.com/catalog/bubble-magus-ricambio-calza-filter-holder-200mcr-codice-bmfb01-p-10964.html?gclid=CjwKCAjw_MqgBhAGEiwAnYOAekgk2FS7c UaTwzQmoexK5AyE-424zr6OabgAAYdK0-Zhme1kNJoGpxoCRewQAvD_BwE
Oppure queste solo che ora che ti arrivano hai già concluso la maturazione :-8
https://it.aliexpress.com/item/1005001893599783.html?pdp_npi=2%40dis%21EUR%21%E2% 82%AC%202%2C19%21%E2%82%AC%201%2C09%21%21%21%21%21 %40211b440316789769747011377ea650%2112000018037365 061%21btf&_t=pvid%3Af7f2634b-c1cc-4c5a-bc0b-184dbce0f11c&afTraceInfo=1005001893599783__pc__pcBridgePPC__xxx xxx__1678976975&spm=a2g0o.ppclist.product.mainProduct&gatewayAdapt=glo2ita
Secondo me alla grande per un dsb di due mesi e mezzo!!
Solo occhio al filtrino che lo avevo messo anche io sul primo acquario e si riempiono di schifezza con una velocità allucinante. In più non so quanto possa togliere rispetto allo scarico da 50 che porta sui 1500 litri ora teorici…
Anche per i pesci aspetterei… Per un pesciolino nella tua vasca forse cambierà poco, non saprei, però non dimenticare che anche se sei sulla buona strada sei ancora in maturazione. Hai mandato via la nebbia e i fosfati con metodi artificiali (per i fosfati non lo avrei fatto), ma la vasca ancora non è stabile.
Franco68
17-03-2023, 09:43
darioc, finche' non inserira' nulla d vivo la vasca non partirà' mai
- - - Aggiornato - - -
billykid591
17-03-2023, 09:52
Una salarias e qualche stella secondo me non fanno male…..in fondo sono 750 litri di vasca non un nano….e le stelle nel DSB sono decisamente utili per mantenere pulita la superficie e non faccia “croste”….. nel mio berlinese fatto con sole rocce vive di ottima qualità dopo circa 3 4 mesi avevo ancora alghe filamentose (devo dire stranamente rispetto agli acquari precedenti) però ho iniziato lo stesso alcuni inserimenti di pesci e un paio di coralli semplici (una milka e una montipora) poi da sole e con l’aiuto di una dolabella (che ha rasato a zero le alghe) ho ripulito tutto e la vasca è ben partita anche se con la piaga delle aiptasie che ancora combatto.
- - - Aggiornato - - -
Vero anche quello…
Sono troppo abituato a vasche piccole in cui butti un po’ di mangime e via. Per cui io ho sempre aspettato molto e messo lumache all’inizio. Coralli test per vedere come va fatto anche io, semplici e poca roba.
Sulle stelle sono perfettamente d’accordo, le avevo consigliato anche io di metterne almeno un paio, già un po’ di tempo fa. Secondo voi che siete più pratici con vasche grandi a quante dovrebbe arrivare? Franco68
Le stelle non fanno miracoli,personalmente non le metto piu,nelle sue vasche dsb,da manuale,ciliaris non ne ha mai messe,e di conseguenza ho provato a fare senza ,nessun problema.il movimento a flusso largo che lambisce la sabbia e tutto il benthos che si crea,senza predazioni ,svolge egregiamente il suo lavoro.ovviamente parere personale.un saluto
billykid591
17-03-2023, 12:31
A proposito il buon ciliaris che fine ha fatto qualcuno sa dirlo?
A proposito il buon ciliaris che fine ha fatto qualcuno sa dirlo?
Ciao ha come al solito una vasca fantastica,sempre dsb,illuminata da barre orphek.qualche post su facebook .
billykid591
17-03-2023, 15:23
Ciao ha come al solito una vasca fantastica,sempre dsb,illuminata da barre orphek.qualche post su facebook .
Nel gruppo di reefbastards intendi?
No in altri gruppi,poi ti dico.
Le stelle non fanno miracoli,personalmente non le metto piu,nelle sue vasche dsb,da manuale,ciliaris non ne ha mai messe,e di conseguenza ho provato a fare senza ,nessun problema.il movimento a flusso largo che lambisce la sabbia e tutto il benthos che si crea,senza predazioni ,svolge egregiamente il suo lavoro.ovviamente parere personale.un saluto
Sinceramente non le metto più nemmeno io, più che altro perché da quel che ho visto in vasca piccola rischiano di morire di fame. Però qualche problema di patine lo ho, anche se il movimento non è ottimale, quindi probabilmente dipende in gran parte da quello.
Sono d’accordo con te che non facciano miracoli, però secondo me non fanno neanche male, e in più sono animali diversi dal solito da osservare e allevare. Io differenze nella quantità di benthos tra metterle e non metterle non ne ho vista.
Nel gruppo di reefbastards intendi?
In royal tank ,c'è un post recente.un saluto
Livia Giovannoli
18-03-2023, 10:09
49791
Ho letto in giro che andrebbero 1/70 lt..
Io al momento ne ho messe 6..
Io ne avevo messe 5 ma dopo qualche tempo più trovate...
Probabilmente morte
billykid591
18-03-2023, 14:32
Livia fai una bella panoramica della vasca….e qualche particolare se puoi
Livia Giovannoli
18-03-2023, 15:18
Certo!! Appena mi è possibile… per qualche gg sono sempre fuori casa e voglia di pulire i vetri e fare foto non ne ho…
Però mi è arrivato da Aliexpress un kit per foto con iphone, con i filtri per annullare la luce blu…
La prossima settimana vedo di cimentarmi e vi mostro le foto ☺️
Come dice Franco: se non mette nulla non partira mai.
Perso aggiungerei dei detritivori, a scleta, un po' alla volta, che alimenterei (pocco !), monitorando NO3 e PO4 per vedere si il sistema biologico della vasca regge.
Poi, se regge a 20/30 detritivori varie, allora si passa ai pesci, uno su tutti https://www.fishncorals.com/shop/fauna-marina/pesci-marini/acanthuridae/ctenochaetus-tominiensis/ che ti tiene a bada la verdura che inevitalminente tornerà in un bac cosi giovane.
Livia Giovannoli
18-03-2023, 17:22
Sto monitorando settimanalmente i valori dei composti azotati..
ormai sono prossimi allo 0 ( ho solo PO4 ancora a 0,3), poi ho già pronti una decina di Chromis viridis come primi pesci… poi in sequenza tutti gli altri e i coralli..l
Non so Livia se è une grande cosa che inserire 10 pesci insieme, pur non essendo delle balene....Sono un carico organico non indifferente mentre non sai ancora come reagira la vasca. Vedi tu.
Livia Giovannoli
18-03-2023, 17:53
10 Chromis viridis piccoli in 700 lt netti? Secondo me la vasca non se ne accorge nemmeno… ��
Comunque mi riservo di decidere a metà della prossima settimana che ho del tempo da dedicare alla vasca.. in quedti giorni la vedo a malapena, arrivo a casa al suo tramonto
Puoi mettere la luce dalle 12 alle 24 per vederla la sera :)
Livia Giovannoli
18-03-2023, 18:15
Ma no.. è solo questa settimana che ho impegno fino a tardi e non torno a casa a pranzo altrimenti il fotoperiodo impostato è 11-21..
cosi mi posso guardare il film in santa pace senza avere il viso sempre voltato a guardare la vasca…
( se avessi i pesci starei sempre a cercarli e contarli.. per vedere se ci sono tutti[emoji23])
Normalmente me lo guardo bene a pranzo che le luci sono accese al massimo.
La sera mi godo solitamente il tramonto.
Franco68
18-03-2023, 18:18
Messe in maturazione e subito dopo, mai sopravvissute, in più' andavano a sfracellarsi nelle pompe. Da te cosa mangeranno ? Benthos che hai scarso in vasca ? Mah
- - - Aggiornato - - -
10 Chromis viridis piccoli in 700 lt netti? Secondo me la vasca non se ne accorge nemmeno… ��
Comunque mi riservo di decidere a metà della prossima settimana che ho del tempo da dedicare alla vasca.. in quedti giorni la vedo a malapena, arrivo a casa al suo tramonto ��
10 cromis da 3 cm ? Non se ne accorgerà' di sicuro,ah i cromis non sono pesci da branco,okkio
Livia Giovannoli
18-03-2023, 18:22
Messe in maturazione e subito dopo, mai sopravvissute, in più' andavano a sfracellarsi nelle pompe. Da te cosa mangeranno ? Benthos che hai scarso in vasca ? Mah
- - - Aggiornato - - -
10 cromis da 3 cm ? Non se ne accorgerà' di sicuro,ah i cromis non sono pesci da branco,okkio
Be, mi risulta siano gli unici che nuotano insieme… ps: vorrei comunque arrivare a 25-30 Chromis…
Mi sarebbe piaciuto fare un gruppo grande di Anthias, ma a parte che dovrei vendere un rene… quelli si che non fanno branco.
Livia Giovannoli
18-03-2023, 18:24
- - - Aggiornato - - -
Come fanno a sfracellarsi nelle pompe? Le mie stanno nel fondo, compaiono e scompaiono e le pompe sono a 8 cm dal bordo vasca..
Ho messe le Archaster typicus
I chromis non sono i cardinalis barmy
Livia Giovannoli
18-03-2023, 18:48
Intendi per il comportamento?
Lo so.. e ho letto che per non ammazzarsi troppo devono essere in tanti…
Di qui il progetto di arrivare a metterne una trentina…
Poi …sarà quel che sarà….
Per il carico organico comunque inserirne intanto 10 non mi aspetto un picco di ammoniaca!! La vasca è partita da 80 gg e ho buttato dentro di tutto…. Ho avuto picco di NO2 a fondo scala per un mese…
Insomma… mi sento di potere iniziare un po’ alla volta a popolare… nei giorni in cui posso monitorare quel che succede….
Il negozio dove prendo i pesci me li tiene per un inserimento graduale.
Quello che voglio dire Livia e' che mi sembra che vuoi fare una vasca da Discus con il suo branco di cardinalis...
CHe pesce vuoi mettere aoltre i Chromis ?
A casa mia i sono stati regalarmente massacrati, non tra di loro, ma dai Xanthurum.
Non mi preoccupa NH4 ne NO2, ma penso che con l'alimentazione di 10 chromis, pari 30 cm di pesce che non è poco per una vasca giovane, rischi un aumento non indifferente di nitrati e fosfati. Ma probabilmente mi sbaglio; solo che ci andrei un po alla volta per appunto tester le capacità di trattamento della vasca.
Livia Giovannoli
18-03-2023, 19:16
Ehhh a certo che testo!!!
Altrimenti li butterei dentro tutti e 30…
Oltre ai Chromis voglio mettere 4 Acanturidi ( 1 Hepatus, uno Z. dejardini o Xanthurum, 1 Naso, 1 Acsnthurus pyroferius
1 Siganus e due pagliacci.
Ovviamente Acanturidi tutti insieme alla fine…
Livia Giovannoli
18-03-2023, 20:52
Dario… non ho capito il tuo puntino…. [emoji16]
billykid591
18-03-2023, 22:26
Livia comunque i chromis normalmente si scannano tra loro
Livia Giovannoli
18-03-2023, 22:29
si si l’ho letto…
Dario… non ho capito il tuo puntino…. [emoji16]
Avevo scritto un commento senza leggere l’ultima pagina e lo ho cancellato 4chsmu1
Sostanzialmente la penso come Lionel… La vasca pare che non riesca ancora a smaltire i fosfati, li hai abbassati tu artificialmente altrimenti sarebbero ancora a 1 mg/l
Sul fatto che la vasca non maturi se non metti nulla sono d’accordo, però anche grani di cibo, detritivori e fito sono un apporto che fa maturare la vasca. Nelle mie vaschette ho sempre messo solo quello fino alla scomparsa delle alghe e al calo di nitrati e fosfati. Anche perché è un attimo regolare le quantità in base alla risposta della vasca, i pesci invece una volta che li hai messi li hai messi.
Con questo non voglio dire che in una vasca grande non si possa fare diversamente, obbiettivamente non lo so… Però andrei cauto. Dilazionando molto nel tempo gli interventi. Un dsb può metterci molto a mostrarti gli effetti di quello che fai. E soprattutto ti chiederei una foto del taglio della sabbia.
Livia Giovannoli
19-03-2023, 08:45
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230319/5383e7016cf17e57c09216690b4e9844.jpg
billykid591
19-03-2023, 09:24
In effetti sembrerebbe ci sia poca vita ancora nel DSB….nessun cunicolo visibile……
Livia Giovannoli
19-03-2023, 09:42
E non saprei come aumentarlo… ho messo 3 inoculi… cibo a giorni alterni da quasi 3 mesi…
E nulla…. Vediamo come va…
Martedi mattina che vado al lavoro più tardi controllerò i composti azotati se salgono, scendono etx
Purtroppo questo weekend sono in trincea…
Ps: stamattina ho visto la bavosa gironzolare per le rocce!!!
Franco68
19-03-2023, 10:45
E non saprei come aumentarlo… ho messo 3 inoculi… cibo a giorni alterni da quasi 3 mesi…
E nulla…. Vediamo come va…
Martedi mattina che vado al lavoro più tardi controllerò i composti azotati se salgono, scendono etx
Purtroppo questo weekend sono in trincea…
Ps: stamattina ho visto la bavosa gironzolare per le rocce!!!
Vedi se reejoker può' spedirti copepodi vivi e altri animaletti che possono colonizzare il benthos......ho visto che li ha in negozio...oggi aperto
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230319/5383e7016cf17e57c09216690b4e9844.jpg
È inchiodato… Appena riesco ti porto un altro inoculo
Livia Giovannoli
19-03-2023, 10:52
Vedi se reejoker può' spedirti copepodi vivi e altri animaletti che possono colonizzare il benthos......ho visto che li ha in negozio...oggi aperto
Provo a sentirlo e cosi il mio negoziante
Livia Giovannoli
19-03-2023, 12:45
Reefjoker al momento non ne ha al momento… lunedi sento il mio negoziante
Livia Giovannoli
19-03-2023, 12:47
https://www.aquariumline.com/catalog/cibo-vivo-rotifer-confezione-90ml-rotiferi-vivi-p-17070.html
Potrebbero andare bene?
Per ne inutili per il dsb. Servono vermi e roba che smuova
Franco68
19-03-2023, 13:19
Provo a sentirlo e cosi il mio negoziante
Fatti dare il fango che ha in sump ,li dentro trovi tutto quello che ti serve
Livia Giovannoli
19-03-2023, 13:21
Ho sentito il mio negoziante, martedi prima di andare al lavoro passo da lui a ravanare nelle sue vasche 🥹[emoji3526][emoji12]
Fatti alzare due rocce,e prendi i vermi cani che sicuramente trovera' sotto.di notte inserendoli all avvio,il mio fondo fa paura.un saluto
- - - Aggiornato - - -
E se ne ha prendi anche le stomatelle,se pensi di non inserire gamberi.
https://www.aquariumline.com/catalog/cibo-vivo-rotifer-confezione-90ml-rotiferi-vivi-p-17070.html
Potrebbero andare bene?
https://www.daphbio.fr/it/acquario-marino/12-52-starter-kit-acquario-marino-3760300370575.html#/26-contenance-250_ml
Non costa poco, ma funziona msn003
Ingrediente principale del microfauna booster, fitoplancton…
Io a questo punto riprenderei a usarlo Livia, senza esagerare con le dosi. Per me saresti dovuta partire bassa come dosi sia di quello che di granuli e poi aumentare man mano che la vasca procedeva.
Tieni monitorati i fosfati che vediamo meglio comunque
Ingrediente principale del microfauna booster, fitoplancton…
Io a questo punto riprenderei a usarlo Livia, senza esagerare con le dosi. Per me saresti dovuta partire bassa come dosi sia di quello che di granuli e poi aumentare man mano che la vasca procedeva.
Tieni monitorati i fosfati che vediamo meglio comunque
So che ancora in Italia non è conosciuto… ma l’ingrediente principale, e costoso, non sono i componenti aggiuntivi che citi, bensì le uova di meiofauna che non esistono in nessun dei prodotti citati fin qui.
Ci sono un paio di prodotti alternativi, che ho anche testato, ma le ritengo meno efficace per inoculare la vasca in microfauna, e vedo che Livia non ha nulla nel DSB.
Poi….
https://beastore.it/products/bea-inoculo-sabbia
non costa tanto e ti risparmi un sacco di noie dove reperire inoculo...
So che ancora in Italia non è conosciuto… ma l’ingrediente principale, e costoso, non sono i componenti aggiuntivi che citi, bensì le uova di meiofauna che non esistono in nessun dei prodotti citati fin qui.
Ci sono un paio di prodotti alternativi, che ho anche testato, ma le ritengo meno efficace per inoculare la vasca in microfauna, e vedo che Livia non ha nulla nel DSB.
Poi….
Quindi tu dici che alla fine conta l’inoculo…
Livia Giovannoli
21-03-2023, 10:41
https://beastore.it/products/bea-inoculo-sabbia
non costa tanto e ti risparmi un sacco di noie dove reperire inoculo...
Ho provato a scrivere ma è esaurito..
Stamattina vedo se dal mio negoziante trovo qualcosa
Livia Giovannoli
21-03-2023, 10:42
https://www.daphbio.fr/it/acquario-marino/12-52-starter-kit-acquario-marino-3760300370575.html#/26-contenance-250_ml
Non costa poco, ma funziona msn003
Secondo te vale la pena… è un prodotto alternativo a quello di BEA?
Con i chromis ci vuole fortuna, io li ho sempre visti nuotare in branco solo su internet
Secondo te vale la pena… è un prodotto alternativo a quello di BEA?
Io lo ho provati, secondo me prodotti molto buoni.
Non ho provato BEA quindi non so fare il paragone
Quindi tu dici che alla fine conta l’inoculo…
Credo di si Darioc.
Nel recifal si pensa sempre ad inoculare i batteri, come nel dolce, ma dimentichiamo sempre la microfauna.
Certo, prima o poi arrivera, se si usa rocce vive, mi ci vole una vita. Se usiamo rocce inerte.....buona notte.
Credo sia ancora più importante in caso di DSB.
Non conosco questo prodotto Livia, perciò non ti posso dire nulla.
Tuttavia non ha nulla a che fare con il prodotto Daphbio che non uova di microfauna che andranno a chiudere della tua vasca.
Il prodotto Bea, dalla descrizione, sembra "solo" un po' di sabbia viva presa da una vasca gia attivata.
A questo punto tanto vale di anadare a pesca nelle vasche di qualcuno/negoziante.
graziano
21-03-2023, 12:07
Io credo che un inoculo buono e pieno di vita sia sempre la soluzione migliore a costo irrisorio se non gratis, come ha scritto Franco, fatti dare la melma della sump, sai quanta vita ti porti a casa :114-51:
billykid591
21-03-2023, 16:02
E comunque il fito può sicuramente essere utile per alimentare la fauna bentonica e non ma se non c’è nulla o quasi non può fare miracoli…a parte “inverdire” la vasca……
Livia Giovannoli
21-03-2023, 18:57
Allora il mio negoziante, che è veramente un amico, ha preso una tanica e un tubo e siamo andati ad aspirare sotto le rocce di 4 acquari, poi mi ha dato 4 pacchetti di copepodi vivi amtra…
Quando ho versato tutto nella vasca ho visto cose vive che si muovevano…
I copecodi li verso invece stasera… intanto li ho lasciati in ammollo in vasca a riscaldarsi
Credo di si Darioc.
Nel recifal si pensa sempre ad inoculare i batteri, come nel dolce, ma dimentichiamo sempre la microfauna.
Certo, prima o poi arrivera, se si usa rocce vive, mi ci vole una vita. Se usiamo rocce inerte.....buona notte.
Credo sia ancora più importante in caso di DSB.
È quello che dico sempre anche io Lionel… Nel dsb soprattutto è il vero motore di tutto, nel berlinese forse meno, ma non saprei.
Quello che ho sempre pensato io è che vada anche nutrito, altrimenti non si riproduce. Nel primo acquario non ho messo nulla in maturazione. Nei successivi mettendo oltre al l’inoculo anche qualcosa che nutrisse il benthos è andata meglio.
Sarebbe interessante capire quante uova contiene effettivamente il flacone. Io ho dato un inoculo a Livia, però come mi aspettavo non è bastato. Chiaramente più organismi metti meglio è. Poterli mettere senza appesantire il sistema con sabbia vecchia per me sarebbe davvero l’ideale.
In sostanza io vedo inoculo e nutrimento per l’inoculo come due elementi complementari.
< Ivano >
23-03-2023, 03:45
10 cromis in una vasca come la tua Livia non sono nulla ..
Anzi!! La vita l apporti anche con gli animali ,sopratutto con i coralli..
Comincia con i cromis, metti un paio di lps ed aspetti qualche settimana che si stabilizzato l organico!
Un pesce, un corallo , un pesce un corallo..era il mantra del Picci!
Per spingere la sabbia, come ti hanno consigliato un bell inoculo o una roccetta viva di qualche vasca è un ottimo starter
Livia Giovannoli
23-03-2023, 08:18
Grazie Ivano!!
Anche io mi ricordo questo Picco-pensiero… ( ho avuto due vasche marine 10 anno fa).
Aspetto Aprile che ho qualche gg di ferie e inizio a inserire qualche pesciolino.
Nel frattempo ho visto l’acqua schiarirsi e non è più opaca.
Ho qualche traccia di cianobatteri .
Livia Giovannoli
24-03-2023, 09:48
Dunque… è vero che ho buttato in vasca un bel po’ di cosa e sono consapevole che quando prelevi da altre vasche non prelevi solo cose buone…
Sta di fatto che da ieri le alghe sono cambiate.
Sull’apice c’è sempre una bolla di aria. Nel fondo c’e una patina rossastra.
A me sembrava cianobatteri….
Ho fatto le foto con la luce ambiente prima di uscire stamattina.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230324/3298d19a6099450d3ad67904b26d239c.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230324/e821a4f22d86d84f85055d711f987d4d.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230324/65ab3d2acaea102cfa932b6586bbe93f.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230324/dd889c3d35ea65627a5f0acb164dcb4e.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230324/370a8657f9d679be89d4f138fa68d427.jpg
Di solito i ciano non si vedono al buio ma appaiono appena si accendono le luci. Io personalmente non capisco che alghe siano con questa luce naturale
Livia Giovannoli
24-03-2023, 11:00
Ma in effetti la sabbia era piuttosto pulita…
Più tardi mi faccio mandare qualche foto con luce accesa…
Ps: a giorni mi arriva il phyto che riprendo a dosarlo…con parsimonia ☺️
Livia Giovannoli
24-03-2023, 14:04
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230324/bd076dc893083ef05e077e588ac5c1d4.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230324/5bbb57efbacec545b2f90830ab0b3811.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230324/66cc24a67c1b5ea89ddda432567d1ffd.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230324/1b7838d3e550c6b16e4b965a7f8189d8.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230324/ab4c64aa7d85791813cf2fecc7381510.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230324/7935feed6631e50fab30ed63ed04b008.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230324/e82fab300cda34cc785c2ce2e8c4a2ae.jpg
Secondo me non sono ciano ma sembrano più alghe silicee..
Franco68
24-03-2023, 15:10
X me sono dinoflagellati
Livia Giovannoli
24-03-2023, 15:28
Secondo me non sono ciano ma sembrano più alghe silicee..
Dal nome dovrebbero essere causati dai silicati?
Sono a 0 grazie a due carticce sull’impianto ad osmosi
Livia Giovannoli
24-03-2023, 15:29
X me sono dinoflagellati
Lascio che se ne vadano?
X me sono dinoflagellati
Ma i Dino fanno mucillagine sembrano più filamento con qualche bolla
- - - Aggiornato - - -
Livia assomigliano a questa foto? Perché dalle tue foto non si capisce bene sono troppo blu.
49799
Livia Giovannoli
24-03-2023, 15:44
Allora non sono molto adese alla roccia se passo con una spugna tendono a staccarsi facilmente…
Sembrano quelle che mi hai messo in foto si
Ho puntato la pompa di movimento che ne agevoli lo staccamento…
Avevo lo skimmer molto sporco e cosi la calza…
billykid591
24-03-2023, 15:46
Non mi sembrano filamentose più probabile siano dinoflagellati……con tanto di classiche bollicine sull’apice.
Livia Giovannoli
24-03-2023, 15:52
Si infatti stamattina c’erano le bollicine… sembrava il tanto agognato ‘perlage’ degli acquari di piante [emoji28]
Possibile li abbia portati con la monnezza del mio negoziante?
Dal nome dovrebbero essere causati dai silicati?
Sono a 0 grazie a due carticce sull’impianto ad osmosi
sono a zero perchè se li pappano loro....(le aghe intendo)
billykid591
24-03-2023, 16:01
Misurare i silicati è sempre stato difficile almeno con i classici test che si trovano
Livia Giovannoli
24-03-2023, 16:46
Mmmmm ok…. Ma non dovrei essere tranquilla con 2 cartucce anti silicati nell’impianto ad osmosi?
La foto che ho postato vengono chiamate anche silicee per le cartucce dipende io ne ho tre solo di resine...i silicati sono bastardi...
Livia Giovannoli
24-03-2023, 17:07
[emoji33][emoji33] e quindi come dovrei muovermi???
[emoji33][emoji33] e quindi come dovrei muovermi???
Io ho comprato il test della JBL Sio mi e stato consigliato perché sembra il migliore per i silicati in realtà all'uscita dell'impianto osmosi avevo silicati che con il salifert non li misurava...ho risolto mettendo un altro bicchiere di resine ma parlo delio caso non me una regola ...
49800
Questi erano i silicati che usciamo dall'impianto osmosi me lo sono tenuto come ricordo...:114-45:
Livia Giovannoli
24-03-2023, 18:45
Io ho fatto proprio il test dei silicati della JBL in vasca ed erano a 0 la scorsa settimana…
Se però se li sono ciucciati le alghe provo a farlo all’acqua osmotica
Se l'osmosi e a posto non hai silicati...e quelle alghe non so da dove arrivino...:114-35:
Livia Giovannoli
24-03-2023, 18:53
Mah… farò il test allora!!!
[emoji33]
Livia… Che resine hai sull’impianto?
Comunque sì, devi fare il test sul l’osmosi. Se ci sono silicati lì e possibile che le alghe vivano di quello che arriva col rabbocco e tu legga 0 comunque
Livia Giovannoli
24-03-2023, 21:22
Porc…. Putt…. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230324/7b9a4b9484d850c439cc0503a2a726e0.jpg
Livia Giovannoli
24-03-2023, 22:04
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230324/a2877a3ee5819d3dcc16e1f98e371b78.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230324/d2a7848fbfce3f11864147e95ba5d625.jpg
Io ho messo queste resine, un tipo in ogni bicchiere ( 3 mesi fa…. ) possibile siano già esaurite?
Livia Giovannoli
24-03-2023, 22:06
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230324/4aad9a23ba2e74bbea5f85e820493d1e.jpg
billykid591
24-03-2023, 22:25
Scusa Livia ma premesso che non conosco bene il test jbl vedo un verde abbastanza scuro nella provetta e guardando le linee indicate sopra il verde più scuro dovrebbe corrispondere a una bassa quantità di silicati….sbaglio?
Livia Giovannoli
24-03-2023, 22:33
Ehh si sbagli perché la mia provetta corrisponde a 1,6 mg/lt… e sono decisamente alti [emoji29]
Purtroppo silicati,e anche molti .successo anche a me nonostante tds a zero.da allora testo regolarmente l osmosi.cambia resine e se anche con le nuove,non risolvi aggiungi uno stadio di resine specifiche.io mi trovo benissimo con triton,e 0.06di acquaticlife.per il resto dovresti risolvere con l uso di acqua perfetta.un saluto
graziano
24-03-2023, 22:39
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230324/a2877a3ee5819d3dcc16e1f98e371b78.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230324/d2a7848fbfce3f11864147e95ba5d625.jpg
Io ho messo queste resine, un tipo in ogni bicchiere ( 3 mesi fa…. ) possibile siano già esaurite?
io un test anche a quella del rubinetto lo farei
Livia Giovannoli
24-03-2023, 22:41
Okk mi organizzo per sistemare anche sta rogna 🥲
Le resine che usi,vanno più che bene,probabilmente esaurite.
Livia immaginavo successa la stessa cosa risolto con un altro bicchiere io uso queste resine SILCO STOP SILCO006 e l'ultimo bicchiere quello che trovo adesso sto usando il korallen
Livia Giovannoli
25-03-2023, 14:25
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230325/4659f59f6ad915498725c9c18be692a2.jpg
La mia acqua di rete 🥹
graziano
25-03-2023, 14:30
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230325/4659f59f6ad915498725c9c18be692a2.jpg
La mia acqua di rete
Azz. proprio pulita msn033
Era anche laia quasi su ultima scala....cute_smiley19
graziano
25-03-2023, 14:57
Ora capisco perché cambio le resine una volta all'anno, dal mio rubinetto di rete
49802
49803
49804
billykid591
25-03-2023, 15:36
Graziano i test dei silicati della salifert non sono il massimo in effetti pare che i più affidabili siano appunto i jbl….in ogni caso Livia ha una acqua di acquedotto o pozzo che sia decisamente silicea……secondo me è meglio che aggiunga un ulteriore filtro in uscita e cambi spesso le resine.
Livia Giovannoli
25-03-2023, 16:30
Il mio adorato marito poco fa ha cambiato i due bicchieri di resine e sedimenti e carbon block…
Ora mi sono fatta un promemoria per controllare i valori di uscita una volta al mese in modo da pianificare la sostituzione delle resine
Il mio adorato marito poco fa ha cambiato i due bicchieri di resine e sedimenti e carbon block…
Ora mi sono fatta un promemoria per controllare i valori di uscita una volta al mese in modo da pianificare la sostituzione delle resine
Tieni controllato purtroppo con quel valore si esauriscono in fretta per curiosità hai misurato la conducibilità all'uscita dell'osmosi?
Livia Giovannoli
25-03-2023, 17:03
No…. Mi ero portata in garage solo il test dei silicati…
Domani faccio il test
Livia, c'è qualcosa per me strano nel tuo impianto ad osmosi: la cartuccia di resina sta a destra ?
In generale l'acqua va da destra a sinistra, ma ognuno può anche guidare a sinistra...
Per farla breve, com'è la tua sequenza?
Per quanto riguarda la resina, penso di averne provato una dozzina, tra cui quelle che hai postato.
Per me la migliore e non è la più cara, è la MB20 di Fauna Marin.
Detto questo, devo cambiarla ogni 200 L di RO prodotta perché ho un’acqua di m....
Ultima cosa: ti ricordi di "lavare" la membrana osmotica prima di cominciare à raccogliere la RO ? se non, ad ogni uso, mandi sulla resina una quantità di sali enorme che esauriscono immediatamente la tua resina.
graziano
25-03-2023, 18:18
Livia, c'è qualcosa per me strano nel tuo impianto ad osmosi: la cartuccia di resina sta a destra ?
In generale l'acqua va da destra a sinistra, ma ognuno può anche guidare a sinistra...
Per farla breve, com'è la tua sequenza?
Per quanto riguarda la resina, penso di averne provato una dozzina, tra cui quelle che hai postato.
Per me la migliore e non è la più cara, è la MB20 di Fauna Marin.
Detto questo, devo cambiarla ogni 200 L di RO prodotta perché ho un’acqua di m....
Ultima cosa: ti ricordi di "lavare" la membrana osmotica prima di cominciare à raccogliere la RO ? se non, ad ogni uso, mandi sulla resina una quantità di sali enorme che esauriscono immediatamente la tua resina.
A me risulta che il lavaggio della membrana (controlavaggio) permette l'eliminazione dei depositi e della patina superficiale in modo di tener puliti i pori della stessa in modo di farla lavorare al meglio della sua efficienza, se come dici tu passa una quantità enorme di sali a mio parere vuol dire che la membrana è andata mmmm
Livia Giovannoli
25-03-2023, 18:23
Avevo controllato tds in uscita qualche settuplo fa e mi dava 0,2..
Ora la sequenza non me la ricordo ma l’avevamo studiata con voi in questo thread e mio marito ha montato tutto in sequenza… dirti che parte da dx o sx non me lo ricordo.. io apro e chiudo il rubinetto e basta….
Poi … è probabile che le resine sono finite… oltre a riempire la prima volta vasca e sump , ho riempito da dicembre diverse vasche dolci con i cambi d’acqua e il rabbocco.. quindi si ci sta…
Grazie per la dritta delle resine.. le provo…
Credo che diciamo la stessa cosa: quando fai il controlavaggio mandi via questi depositi. Se NON FAI il controlavaggio, questi depositi sono i primi a partire sulla cartuccia antiresina.
Faccio l'esempio a casa mia: l'acqua entra sulla mb osmo a circa 650 ultimamente; se, accendo l'impianto e misuro quello che esce immediatamente della membrana non sciacquata, sono a 70/80 che piano piano scendono per arrivare a 16/18. Questo significa che per il tempo necessario per scendere da 70 a 18, ovvero 3/4 minuti, mano sulla resina un acqua piena di sali. Per ovviare, apro la valvola di risciacquo, chiudo un rubinetto da me installato che impedisce all'acqua proveniente della mb osmo di andare sulle resine, aspetto che il TDS calla a 18/20 et allora chiudo il risciacquo ed apro il rubinetto verso le resine.
Livia Giovannoli
25-03-2023, 18:38
Comunque la sequenza è: Primo bicchiere: sedimenti 5micron, secondo : carbon block : membrana :terzo bicchiere resine: quarto bicchiere resine
Avevo aperto un 3D in tecnica a suo tempo
Sequenza giusta,con tutta l acqua che hai prodotto,resine esaurite.un saluto
Avevo controllato tds in uscita qualche settuplo fa e mi dava 0,2..
Ora la sequenza non me la ricordo ma l’avevamo studiata con voi in questo thread e mio marito ha montato tutto in sequenza… dirti che parte da dx o sx non me lo ricordo.. io apro e chiudo il rubinetto e basta….
Poi … è probabile che le resine sono finite… oltre a riempire la prima volta vasca e sump , ho riempito da dicembre diverse vasche dolci con i cambi d’acqua e il rabbocco.. quindi si ci sta…
Grazie per la dritta delle resine.. le provo…
Quindi significa che di conducibilità avevi 0,4 alto ecco il perché dei silicati.... Io cambio a 0,1 di conducibilità e cambio tutto
Livia Giovannoli
27-03-2023, 15:25
Ok!!!
Poco fa ho controllato acqua osmosi ed è tutto a 0
Per le alghe in vasca che devo fare?
Spariscono da sole visto che non immetto più silicati o devo aspirare e pulire le rocce?
Ps: in vasca ho controllato NO3 fisso a 0 e fosfati a 0,25… lentissimamente ma sta scendendo
Credo che diciamo la stessa cosa: quando fai il controlavaggio mandi via questi depositi. Se NON FAI il controlavaggio, questi depositi sono i primi a partire sulla cartuccia antiresina.
Faccio l'esempio a casa mia: l'acqua entra sulla mb osmo a circa 650 ultimamente; se, accendo l'impianto e misuro quello che esce immediatamente della membrana non sciacquata, sono a 70/80 che piano piano scendono per arrivare a 16/18. Questo significa che per il tempo necessario per scendere da 70 a 18, ovvero 3/4 minuti, mano sulla resina un acqua piena di sali. Per ovviare, apro la valvola di risciacquo, chiudo un rubinetto da me installato che impedisce all'acqua proveniente della mb osmo di andare sulle resine, aspetto che il TDS calla a 18/20 et allora chiudo il risciacquo ed apro il rubinetto verso le resine.
scusa ma sei sicuro di avere l'impianto che funziona correttamentte?
a me l'acqua in entrata è mediamente introno a 200 ppm, ma in uscita da subito ZERO sia quando effettuo il risciacquo della membrana, sia quando no lo effettuo. Mi lascia perplesso che nel tuo caso nei primi 3/ 4 minuti hai valori superiori a 20....
scusa ma sei sicuro di avere l'impianto che funziona correttamentte?
a me l'acqua in entrata è mediamente introno a 200 ppm, ma in uscita da subito ZERO sia quando effettuo il risciacquo della membrana, sia quando no lo effettuo. Mi lascia perplesso che nel tuo caso nei primi 3/ 4 minuti hai valori superiori a 20....
Se riguardo il TDS in uscita dopo le resine anch'io sono a zero.
Ma parlavo del TDS in uscita di membrana osmotica, prima di passare sulle cartucce (2) di resina, che ho installato appunto per capire quando ho effettuato un "buon risciacquo" della membrana osmo.
Se lasci passare verso le cartucce post-osmosi questa acqua "sporca", costringe le resine à lavorare su un’acqua fortemente caricata, cosi che si esauriscono più rapidamente.
Non so se mi sono spiegato meglio ?
graziano
27-03-2023, 17:02
Scusa se insisto, il controlavaggio della membrana serve per pulirgli i pori sporchi e farla lavorare meglio, se come asserisci tu "NON FAI il controlavaggio i depositi che ci sono nei pori non saranno i primi a partire sulla cartuccia antiresina ma continueranno a bloccare i pori diminuendo il flusso dell'acqua, se nel tuo caso il tuo lettore ti dà dopo la membrana 70/80 su 650 di TDS in entrata qualcosa non mi torna dato che la membrana ha una reiezione di solito del 98% dovrebbe darti subito 13/14
Scusa se insisto, il controlavaggio della membrana serve per pulirgli i pori sporchi e farla lavorare meglio, se come asserisci tu "NON FAI il controlavaggio i depositi che ci sono nei pori non saranno i primi a partire sulla cartuccia antiresina ma continueranno a bloccare i pori diminuendo il flusso dell'acqua, se nel tuo caso il tuo lettore ti dà dopo la membrana 70/80 su 650 di TDS in entrata qualcosa non mi torna dato che la membrana ha una reiezione di solito del 98% dovrebbe darti subito 13/14
Evidentemente non riesco a farmi capire.
Dov’è ho detto che “NON FASCIO” il controlavaggio ? Cerco appunto di dire quanto sia necessario?
Allora, a parte che lo risciacquo dico che VA FATTO e che LO FACCIO, perché è necessario, come dici tu, per pulirgli i pori sporchi e farla lavorare meglio, dico anche che quando accendi un impianto fermo da X (non importa il tempo), nel-porta membrana osmotica hai un acqua che non è passato sulla membrana; quest’acqua, da me, ha il TDS in entrata sull’impianto, cioè 650 (circa). Anche se questa “frazione” di acqua nel porta-membrana è poca, essa pesa sul TDS, ed ecco che 70/80 non mi sorprendono per niente, e anche perché il risciacquo è necessario.
Aggiungo che quando spegne l’impianto, ti ritrovi con dell’aqua nei pori, che come dici vanno puliti.
Gli ioni, nei pori, appena elimini la pressione chiudendo il rubinetto, tornano indietro, alzando il TDS dell’acqua presente nel porta-membrana, che elimini con il controlavaggio.
In altre parole, il controlavaggio non si fa solo su acqua a 13/14.
Se quest’acqua la mandi sulle resine, fai lavorare le resine per qualche minuto con un acqua “sporca”, non un acqua a qualche ppm, ovvero un acqua osmostica che contiene solo il 2% (circa) del TDS in entrata
Franco68
27-03-2023, 18:10
Ok!!!
Poco fa ho controllato acqua osmosi ed è tutto a 0
Per le alghe in vasca che devo fare?
Spariscono da sole visto che non immetto più silicati o devo aspirare e pulire le rocce?
Ps: in vasca ho controllato NO3 fisso a 0 e fosfati a 0,25… lentissimamente ma sta scendendo
Sistema l'impianto, e aspettiamo che scendano i fosfati, con il rabbocco con acqua pulita pian piano se ne andranno,fortunatamente sei in maturazione, ma okkio ai valori della tua acqua osmotica
Livia Giovannoli
27-03-2023, 18:38
Sistema l'impianto, e aspettiamo che scendano i fosfati, con il rabbocco con acqua pulita pian piano se ne andranno,fortunatamente sei in maturazione, ma okkio ai valori della tua acqua osmotica
Ehhh si , mi sono segnata di controllare 1 volta al mese fino a che capisco la durata…
graziano
27-03-2023, 18:50
Evidentemente non riesco a farmi capire.
Dov’è ho detto che “NON FASCIO” il controlavaggio ? Cerco appunto di dire quanto sia necessario?
Allora, a parte che lo risciacquo dico che VA FATTO e che LO FACCIO, perché è necessario, come dici tu, per pulirgli i pori sporchi e farla lavorare meglio, dico anche che quando accendi un impianto fermo da X (non importa il tempo), nel-porta membrana osmotica hai un acqua che non è passato sulla membrana; quest’acqua, da me, ha il TDS in entrata sull’impianto, cioè 650 (circa). Anche se questa “frazione” di acqua nel porta-membrana è poca, essa pesa sul TDS, ed ecco che 70/80 non mi sorprendono per niente, e anche perché il risciacquo è necessario.
Aggiungo che quando spegne l’impianto, ti ritrovi con dell’aqua nei pori, che come dici vanno puliti.
Gli ioni, nei pori, appena elimini la pressione chiudendo il rubinetto, tornano indietro, alzando il TDS dell’acqua presente nel porta-membrana, che elimini con il controlavaggio.
In altre parole, il controlavaggio non si fa solo su acqua a 13/14.
Se quest’acqua la mandi sulle resine, fai lavorare le resine per qualche minuto con un acqua “sporca”, non un acqua a qualche ppm, ovvero un acqua osmostica che contiene solo il 2% (circa) del TDS in entrata
"Se NON FAI il controlavaggio, questi depositi sono i primi a partire sulla cartuccia antiresina" questo l'hai scritto tu, io ho solo risposto che se uno qualsiasi, io, non faccio il controlavaggio da subito esco a 2 dalla membrana non a 70/80 sarò io fortunato o a mio vedere qualcosa non quadra, e con questo chiudo credo che siamo andati OT nel 3D di Livia :114-51:
ps io il controlavaggio lo farò 2/3 volte l'anno, quando mi ricordo 4chsmu1
"Se NON FAI il controlavaggio, questi depositi sono i primi a partire sulla cartuccia antiresina" questo l'hai scritto tu, io ho solo risposto che se uno qualsiasi, io, non faccio il controlavaggio da subito esco a 2 dalla membrana non a 70/80 sarò io fortunato o a mio vedere qualcosa non quadra, e con questo chiudo credo che siamo andati OT nel 3D di Livia :114-51:
Ben si l'ho scritto io e cerco di spiegarlo.
Detto cio. e solo a scoppo di chiarezza, quando dici "esco a 2", dove ? Immediatamente dopo la mb osmo ?
graziano
27-03-2023, 18:55
Ben si l'ho scritto io e cerco di spiegarlo.
Detto cio. e solo a scoppo di chiarezza, quando dici "esco a 2", dove ? Immediatamente dopo la mb osmo ?
Dopo membrana :114-51:
Scusa Livia Giovannoli , chiudo.
Merci Graziano.
Spero possa essere anche utile a Livia, ma si, giriamo la pagine :114-45:
Hai semplicemente modificato male il tuo impianto pensando che quel rubinetto funga da risciacquo della membrana. In realtà è un po' più complesso di come lo hai realizzato tu...
No No, non ho modificato nulla, se non inserito une secondo lettore di TDS, e non è il mio primo impianto, ma....lasciamo perdere.
Secondo me non vi siete capiti ,o perlomeno c'è stata qualche incomprensione,se volete per non continuare sul post di Livia,aprite apriamo un post ,sull osmosi e di come procedere per tenerlo monitorato al meglio,e la sua manitenzione ordinaria.un saluto
comunque anche il mio impianto fa la stessa identica cosa, anzi tutti i miei lo hanno sempre fatto, con sonde lettore pre e post resine quando parte misura 50-60 e dopo un minuto circa si stabilizza su 9-11, poi post è sempre a 0.
mi sembra perfettamente normale, considerando che i lettori TDS (soprattutto l'hm) sono poco più che un giocattolo informativo.
Definirli giocattoli informativi mi pare eccessivo, il mio HM misura in uscita le oscillazioni tra Zero e 1. Poi guarda caso se cambio le resine post osmosi segna zero fisso. Quindi direi che riesce a leggere anche piccole misurazioni. Detto questo il fatto che voi abbiate valori così alti mi fa più pensare ad una membrana vecchia o rovinata che non fa più bene il suo lavoro
Quando effettuo il lavaggio membrana,ogni volta in pratica che avvio l' impianto,parto con un tds post membrana molto alto.aspetto che si stabilizzi intorno a 4tds,chiudo il restrittore apposito,e comincio a produrre acqua,scarto i primi litri,e il valore di uscita dalla membrana si assesta a 2/3tds.un saluto
Definirli giocattoli informativi mi pare eccessivo, il mio HM misura in uscita le oscillazioni tra Zero e 1. Poi guarda caso se cambio le resine post osmosi segna zero fisso. Quindi direi che riesce a leggere anche piccole misurazioni. Detto questo il fatto che voi abbiate valori così alti mi fa più pensare ad una membrana vecchia o rovinata che non fa più bene il suo lavoro
no, semplicemente il lettore non è a lettura precisa soprattutto se la forchetta dell'elettrodo è a mollo nel liquido residuo nel tubo.
tu ti riferisci all'uscita di che? tra zero e uno credo proprio sia l'uscita a valle delle resine, e non pre-resine quindi a valla della membrana.. è chiaro che dopo le resine sia quel valore, ci mancherebbe, e comunque i silicati non vengono misurati.
puoi fare la prova anche tu e riportare la tua esperienza.. il tuo hm ha due sonde? dove hai posizionato la prima? spero non a monte dell'impianto stesso.
- - - Aggiornato - - -
Quando effettuo il lavaggio membrana,ogni volta in pratica che avvio l' impianto,parto con un tds post membrana molto alto.aspetto che si stabilizzi intorno a 4tds,chiudo il restrittore apposito,e comincio a produrre acqua,scarto i primi litri,e il valore di uscita dalla membrana si assesta a 2/3tds.un saluto
esattamente, così funziona.
Il misuratore TDS era già montato da forwater, non l'ho messo io. Ha una sonda prima della membrana e una sonda post resine.
volendo potrei spostare la sonda che attualmente è posta pirma della membrana e posizionarla subito dopo la membrana prima delle resine. In questo modo otterrei il TDS dell'acqua post osmosi.
E potrei verificare la reale efficenza della membrana, appena ho un attimo di tempo ci provo
Il misuratore TDS era già montato da forwater, non l'ho messo io. Ha una sonda prima della membrana e una sonda post resine.
eh è un classico degli impianti preassemblati, non serve a nulla sapere quanto entra dal rubinetto se non a titolo informativo ma quello lo puoi vedere con una qualsiasi pennetta aprendo un qualsiasi rubinetto dello stesso impianto acqua.
volendo potrei spostare la sonda che attualmente è posta pirma della membrana e posizionarla subito dopo la membrana prima delle resine. In questo modo otterrei il TDS dell'acqua post osmosi.
E potrei verificare la reale efficenza della membrana, appena ho un attimo di tempo ci provo
esatto, quello che serve sapere è cosa esce entra e cosa esce dalle resine, quindi una sonda dopo la membrana e una sonda alla fine di tutto, e uno così si regola.
Livia Giovannoli se hai bisogno di info chiedi, mi sono perso che impianto hai ora e quanto produci.
edit: spostato in altro thread.
Livia Giovannoli
31-03-2023, 19:05
3 mesi!
Le alghe sono in regressione, anche se stamattina con un tubo le ho aspirate per vedere se erano incrostate e venivano via con molta facilità..
Ho controllato solo No3 che sono a 0 spaccato e PO4 a 0,2..
Due gg fa ho inserito 10 Chromis viridis e un anemone…
Ovviamente l’anemone si è imboscato.. è tornato fuori quando ho abbassato le luci,..
Ieri al negozio ho avuto un colpo al cuore e vi dico cosa sto per fare:
Nella mia lista di pesci c’era un Naso literatus.. che avrei preso di dimensioni contenute insieme ad un Zebrasoma (Xanthurum) , un Anthurus pyroferus e 1 Hepatus.. oltre ad un gruppetto di Anthias..
Quando ero in negozio ho visto in negozio un Naso elegant adulto e un Zebrasona dejardini che arrivano da una dismissione vasca..
Sono in splendida forma…
Il Naso mi ha fatto moltissima tenerezza perché sembrava scondizolare… e mi si è stretto il cuore perché è passato da 600 lt al cubo di esposizione.
Ho visto che mangia di tutto..
Al momento me lo sono fatto tenere da parte, da lunedì sono a casa per qualche gg e controllo per bene tutti i valori, ma poi me lo vado a prendere.
Gli altri Acanthurus li metterò insieme, quando vedrò che l’inserimento di questo pesce non ha scosso l’ambiente.
Vi dirò.. il mio progetto era di mettere i pesci di dimensioni simili, ma devo togliere quel bellissimo pesce dal negozio… perché mi ha fatto pena… 🥲anche se questo vuol dire spendere un po’ di più…
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalkd
billykid591
31-03-2023, 19:14
Hai chiesto che età ha l’elegans?……comunque se inserisci un chirurgo adulto anche se la tua vasca è molto grande…..stai attenta a cosa inserisci dopo….la logica di metterli tutti insieme (i chirurghi come stazza intendo) è proprio quella di evitare scaramucce che possono essere anche letali fra pesci adulti e non…..anche se capisco come tu ti senta……personalmente quando ho dovuto dare via il mio zebrasoma (con noi dal 2007) per la dismissione (poi risultata temporanea) della vasca Marina mi si è stretto il cuore…..per fortuna sta in un Vascone ed è ancora vispo……
Diciamo che il naso e forse il meno problematico da questo punto di vista,poi se gli altri li metti tutti insieme,giusta come decisione,non penso che avrai problemi.un saluto
Livia Giovannoli
31-03-2023, 19:58
Hai chiesto che età ha l’elegans?……comunque se inserisci un chirurgo adulto anche se la tua vasca è molto grande…..stai attenta a cosa inserisci dopo….la logica di metterli tutti insieme (i chirurghi come stazza intendo) è proprio quella di evitare scaramucce che possono essere anche letali fra pesci adulti e non…..anche se capisco come tu ti senta……personalmente quando ho dovuto dare via il mio zebrasoma (con noi dal 2007) per la dismissione (poi risultata temporanea) della vasca Marina mi si è stretto il cuore…..per fortuna sta in un Vascone ed è ancora vispo……
Penso abbia qualche anno… lo chiederò ma non ha importanza… mi interessa sia sano e lo è sicuramente perché era veramente vivace e si buttava sul cibo avidamente…
Lo prendo per toglierlo da la…
Gli ho già trovato il nome[emoji1787]
billykid591
31-03-2023, 20:03
In effetti l’elegans di norma non è un pesce problematico come diceva Ialao io ne ho avuti due in due vasche diverse….e non ho avuto problemi un leucosternon era sicuramente più problematico
Livia Giovannoli
31-03-2023, 20:04
Ho letto il thread di Piraz che ha un litraggio simile al mio e vorrebbe mettere un A. muriceps…
Rispetto al A.pyrofeus di carattere es esigenze cosa ha? È più grande?
Potrebbe stare con il mio Naso , Dejardini ed Hepatus?
Livia Giovannoli
01-04-2023, 14:36
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230401/770df32940a2469df579fe2b94eda442.jpg
Ho portato a casa Buddy!!
Si è messo già a mangiare [emoji3059]
billykid591
01-04-2023, 15:37
Bellissimo esemplare
Franco68
01-04-2023, 17:04
Ah però, pronti via e partiamo con il tonno
Livia Giovannoli
01-04-2023, 17:14
Ehhh si!!
Come dicevo…. Mi faceva male vederlo dove era… sicuramente sta meglio da me… modestamente… può girare quanto vuole [emoji3059]
Franco68
01-04-2023, 18:42
Ehhh si!!
Come dicevo…. Mi faceva male vederlo dove era… sicuramente sta meglio da me… modestamente… può girare quanto vuole [emoji3059]
Finalmente un pò di carico organico
Livia Giovannoli
01-04-2023, 18:47
Si infatti… i valori sulla carta sono buoni per i pesci anche se l’acqua risulta ancora un po’ opaca , poco trasparente…
Speriamo che trovi presto un po’ di equilibrio
Al momento i pesci mangiano il granulato
Prox settimana provo del congelato facendo attenzione al valore degli inquinanti
billykid591
01-04-2023, 22:01
Meglio solo il granulato il congelato è ottimo per i pesci ma inquina molto
Livia Giovannoli
01-04-2023, 22:17
Okkkk[emoji3526]
billykid591
01-04-2023, 22:22
Quando la vasca sarà matura popolata e stabile puoi alternare al solo granulato anche il congelato…..per i chirurghi anche delle alghe nori (le trovi facilmente al supermercato)
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkChe gran pezzo di tonno!!!
Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
graziano
02-04-2023, 13:10
E hai fatto bene, è il mio preferito :114-52:
Livia Giovannoli
03-04-2023, 10:09
Ritorniamo al problema alghe…
La scorsa settimana prima di inserire il pescione avevo provato a contrastare i dinoflagellati aspirandoli dalle rocce e sal dsb, ,ho sostituito le resine nell’impianto ad osmosi e cambiata l’acqua dal vano di rabbocco.
Ora, questo flagello dovrebbe passare da solo o devo intervenire? Perché nel giro di una settimana ho nuovamente rocce e sabbia rossiccie..
stamattina controllo i valori e ve li porto…
Ciao,le due volte che li ho avuti,usando acqua perfetta sono andati via da soli.ci vuole un po' di tempo.
Livia Giovannoli
03-04-2023, 12:21
Ma devo aspirarli o lascio tutto com’è?
Perché le rocce me sono ricoperte…
Franco68
03-04-2023, 13:19
Ciao,le due volte che li ho avuti,usando acqua perfetta sono andati via da soli.ci vuole un po' di tempo.
Io ne avevo pochi, ma è capitato lo stesso anche a me.
- - - Aggiornato - - -
Ma devo aspirarli o lascio tutto com’è?
Perché le rocce me sono ricoperte…
Se li aspiri ritornano ? Sì, allora lascia perdere.....
Livia Giovannoli
03-04-2023, 13:28
Oggi ho fatto un giro di test:
Salinita 1024 / 30
pH,7,9 ( a luci spente)
KH 8
No2 0,2 ( Jbl)
No3 2 ( nyos)
Po4 0,5 nyos
SiO2 0,1
CA400
MG 1320
Livia Giovannoli
03-04-2023, 13:33
Un po’ di foto…
Come vedete l’acqua è ancora opaca
Le alghe gelatinose sono su tutte le rocce e la sabbia
In sump ho il sacchetto per filtro meccanico che pulisco ogni 2-3 g
Uo messo del carbone
Sto dosando un bicchiere di phyto ogni giorno
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230403/5d69399314299169a2fdf963ba23749f.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230403/b4e248e1d0b54d5c1552ab486ab743cb.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230403/5720694147a531dbd06ada5312798ee7.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230403/d0e93a09a0f64ab576bdea4d132db5a1.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230403/14de593b58ea2ab272f4fc8cad6039da.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230403/c3426e82ec7ce37b10aa6a8fc46d97d8.jpg
NO2 0.2? E tanto no ?
A cosa ti serve il carbone ?
Anche a me con pochi sono andati via portando pazienza. Dopo aver risolto il problema alla base ci avranno messo un mese abbondante
Livia Giovannoli
03-04-2023, 13:45
NO2 0.2? E tanto no ?
A cosa ti serve il carbone ?
Guarda, il test SERA è al primo colore ( inferiore 0,3),ma per essere più precisa ho provato l’altro che mi da il secondo pallino 0,1-0,2 appunto.. non è tanto.. ma non è 0 assoluto..
Ho provveduto ad aumentare il movimento della superficie dell’acqua, perché so che una maggiore ossigenazione velocizza la trasformazione in NO3
Ahh NH4 è a 0
0,2 di nitriti non è grave ma non va neanche bene secondo me. Anche i fosfati sono aumentati o sbaglio?
Guarda, il test SERA è al primo colore ( inferiore 0,3),ma per essere più precisa ho provato l’altro che mi da il secondo pallino 0,1-0,2 appunto.. non è tanto.. ma non è 0 assoluto..
Ho provveduto ad aumentare il movimento della superficie dell’acqua, perché so che una maggiore ossigenazione velocizza la trasformazione in NO3
Ahh NH4 è a 0
Dicevi JBL no ? Detto questo, meglio Sera che JBL per il marino.....no !
NH4 è a zero perchè immediatamente trasformato.
Ti dicevo: a cosa ti serve il carbone in questa fase della vasca ?
Dicevi JBL no ? Detto questo, meglio Sera che JBL per il marino.....no !
NH4 è a zero perchè immediatamente trasformato.
Ti dicevo: a cosa ti serve il carbone in questa fase della vasca ?
Perché dici meglio sera che jbl per il Marino?
Perchè i tests JBL non sono adatti al marino (eccezione SiO2); Sera invece ha una linea dedicata.
Detto cio, molto meglio Salifert, Red Sea o Nyos.
Livia Giovannoli
03-04-2023, 15:46
Mi era stato consigliato di metterlo quando i, mese scorso avete una fogna verde maleodorante In vasca…
Man mano che morivano le alghe verdi, ho aggiunto carbone e messo ila calza all’uscita dello scarico.. che pulisco diligentemente ogni 3 gg
- - - Aggiornato - - -
Ma il test Sera ho quello che il valore più basso è inferiore a 0,3.. poi dall’intensità del giallo io capisco se è 0.. infatti non era giallo pallido ma giallo giallo… per quello ho fatto il jbl…
Comunque non è che mi faccio le pippe sulle sfumature di giallo..l NO2 vanno riportati a 0..
ma faccio mea culpa perché l’altro giorno ci sono andata giù un po’ troppo abbondante con artemia congelata….
Oggi ho solo dato un pizzico di granulato e ho visto che sia i Chromis che il naso se lo mangiano tranquillamente
IL carbone attivo adsorbe sia NO2 che PO4, ma in quantità MOLTO limitata. Peggio, i “carbons” di scarsa qualità portano PO4 con loro…
Sulle alghe temo che non faccia assolutamente nulla.
http://https://joejaworski.wordpress.com/2008/05/09/does-a-reef-tank-need-carbon/
Per i tests, hai pensato ai Checker Hanna ?
Tra un ICP e l'altra credo che ti consentono di controllare con una certa precisione i valori importanti.
Livia Giovannoli
03-04-2023, 16:13
Lo so che il carbone non fa nulla per le alghe… ma l’acqua puzzava… e insieme ad una bella pulizia allo skimmer mi ha dato una bella mano.
Gli ovetti della Hanna penso di prenderne si qualcuno, quelli più importanti.
Ciao,per i nitriti se vuoi un test xolorimetrico veramente attendibile prendi il tropic Marin pro abbinato a quello degli no3,nel senso che in una confezione li hai tutti e due.0,1/0,2 di no2 non è un valore basso considerando il substrato biologico che hai.detto questo se vuoi una grossa mano per diminuirli e farli sparire senti il negozio di Pordenone,penso tu sabbia chi sia,ha un prodotto a base di enzimi appositi veramente efficaci.io ho risolto il problema con questi ,anche se avevo 0,02/0,05 al massimo,e la vasca non andava come si deve a livello di sps.un saluto
Livia Giovannoli
03-04-2023, 19:10
Grazie…
No2 erano a 0 fino a qualche gg fa… vedo se la situazione rientra velocemente e semmai lo contatto.
Secondo me aspirare la mucillagine dovrebbe aiutare a ossigenare sia la sabbia che le rocce...
Non sarebbe sbagliato pensare di inserire animali che aiutano a pulire..tipo ricci,bavose lepre di mare turbo stelle insabbiatrici etc....
Se hai già inserito tutto allora devi solamente pazientare
Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
Grazie…
No2 erano a 0 fino a qualche gg fa… vedo se la situazione rientra velocemente e semmai lo contatto.
Io sarei andato più cauto coi pesci… Per me ti sei fatta prendere la mano come con fito e granulato ai tempi.
Sicuramente niente congelato ora
- - - Aggiornato - - -
Perchè i tests JBL non sono adatti al marino (eccezione SiO2); Sera invece ha una linea dedicata.
Detto cio, molto meglio Salifert, Red Sea o Nyos.
Interessante… loro li danno anche per Marino…
Io sarei andato più cauto coi pesci… Per me ti sei fatta prendere la mano come con fito e granulato ai tempi.
Sicuramente niente congelato ora
- - - Aggiornato - - -
Interessante… loro li danno anche per Marino…
Si Dario ma non lo dico io, ma è noto che JBL in dolce è referenza ma in Marino fa cagare; é scritto su tutti i forum.
Se poi è uscita da 6 mesi una nuova linea…. Non so …
Gli tests che usano tutti in recifal son Salifer (costa poco ma ottimo) , Red Sea, Nyos; ora c’è Tropical Marin e ne parlano bene.
Per me….ma anche per deformazione professionale, il colorimetrico l’ho bannato! È una tecnica vecchia quasi 100 anni😂