Visualizza Versione Completa : Vasca di Livia 750 lt: conversione al marino
Si Dario ma non lo dico io, ma è noto che JBL in dolce è referenza ma in Marino fa cagare; é scritto su tutti i forum.
Se poi è uscita da 6 mesi una nuova linea…. Non so …
Gli tests che usano tutti in recifal son Salifer (costa poco ma ottimo) , Red Sea, Nyos; ora c’è Tropical Marin e ne parlano bene.
Per me….ma anche per deformazione professionale, il colorimetrico l’ho bannato! È una tecnica vecchia quasi 100 anni��
Non dico che non sia vero… Solo non lo sapevo e stavo usando jbl per i nitriti. I risultati mi parevano coerenti con quel che vedevo in vasca. Non so neppure se sia una nuova linea. Alcuni sono dati per dolce, altri per Marino, altri ancora per entrambi.
Comunque ho appena mandato via un Fauna marin total che misura anche i nitriti e vedremo cosa esce.
Che il colorimetrico sia da buttare perché è vecchio di 100 anni boh… Ci sono tante cose anche più vecchie che funzionano benissimo, a volte meglio di quelle nuove. Sicuramente risente molto della capacità dell’occhio di discriminare, che peraltro varia da una persona all’altra in modo intrinseco. Sicuramente un test a titolazione buono è la cosa migliore ma non ci sono per tutto e bisogna anche considerare cosa ci serve veramente.
Sui fotometri d’accordo ma ci vogliono i soldi e bisogna anche vedere se ne vale la pena e che precisione danno realmente.
I salifert posso dirti che sono baracche, controllati con gli icp… Ma per molti parametri comunque sono più che sufficienti.
- - - Aggiornato - - -
Anche sera lo danno per dolce e Marino comunque
billykid591
04-04-2023, 10:34
Per quello che servono a noi e per la loro precisione i colorimetrici vanno benissimo e anche i misuratori tipo i checker della Hanna sono colorimetrici…. Se poi uno vuole saperne di più anche di parametri non misurabili dai classici colorimetrici si fa fare un test ICP…….ricordiamoci che non molti anni fa quando erano disponibili solo i classici test esistevano vasche (berlinesi o DSB) bellissime e in salute per anni….quindi non è certo la precisione estrema dei test che fa una vasca.
P.S. i test della tropic marine esistono da anni li usano nel lontano 2007
Per quello che servono a noi e per la loro precisione i colorimetrici vanno benissimo e anche i misuratori tipo i checker della Hanna sono colorimetrici…. Se poi uno vuole saperne di più anche di parametri non misurabili dai classici colorimetrici si fa fare un test ICP…….ricordiamoci che non molti anni fa quando erano disponibili solo i classici test esistevano vasche (berlinesi o DSB) bellissime e in salute per anni….quindi non è certo la precisione estrema dei test che fa una vasca.
P.S. i test della tropic marine esistono da anni li usano nel lontano 2007
Concordo.
Livia Giovannoli
17-04-2023, 21:28
Buonasera.
In queste ultime due settimane la situazione della mia vasca è sicuramente migliorata.
Intanto ho dato una bella botta ai dinoflagellati tenendo la vasca al buio per 5 gg.
E quando ho riacceso le luci ho iniziato con solo luci blu per 4 ore al 20% blu e 5% bianco e sto aumentando la durata del fotoperiodo molto lentamente.
Ho inserito altri pesci, al momento la popolazione è questa:
6 stella insabbiatrice
1 Salarias
10 Chromis viridis
1 siganus volpinus
1 siganus magnifico
1 zebrasoma dejardini
1 Paracantus hepatus
1 Naso elegans “buddy”
I valori sono quasi perfetti, NO2 sono rientrati a 0, ho ancora solo i PO4 un po’ alti a 0,25-30..
Coralli: al momento due anemoni che però se ne vanno ancora in giro… [emoji846]
Quando avranno trovato pace inizierò ad inserire qualche coralli…
Qualche scatto.. volevo caricare il video ma nonhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230417/7a04f5ef769547916ed7e890ff134de9.jpg
ci riescohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230417/f41bb10f02b95f43af88248977b639d1.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230417/68e1192b946ac6a2c7467767102144f2.jpg
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Livia, perdonami, ma un anemone non è un corallo
Forse rivedere un po’ il decoro per alzarlo ma soprattutto creare «*nascondini*» dove i pesci possono riposare; sembra essere in mare aperto, non in un Reef.
Detto ciò, il naso è troppo bello
Livia Giovannoli
17-04-2023, 21:51
Hai ragione!!
L’anemone non è un corallo.
Per quanto riguarda la rocciata è la foto che la schiaccia perché è pieno di nascondigli… infatti i pesci entrano ed escono dalle grotte… perfino Buddy che è un pesciotto bello grande
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alla faccia della pazienza emoticon-cartoon-013
Certo che non hai alghe… Sei al buio. La vasca sta assorbendo finché può.
Per come la vedo io 99 volte su 100 le alghe non sono il problema… Sono un sintomo
billykid591
18-04-2023, 15:50
Alla faccia della pazienza emoticon-cartoon-013
Certo che non hai alghe… Sei al buio. La vasca sta assorbendo finché può.
Per come la vedo io 99 volte su 100 le alghe non sono il problema… Sono un sintomo
Sono sempre un sintomo relativo appunto ad un problema…..da scovare….
Livia Giovannoli
18-04-2023, 16:47
Si, lo avevo trovato il problema ed erano i silicati alti in vasca dovuti alle resine esaurite.
Avevo dinoflagellati comunque
Ora, non avendo coralli in vasca ho evitato di partire con un botto di luce, ho letto un po’ in giro anche sui forum americani di ripartire con la luce blu, poco bianco e un po’ alla volta.
Al momento non si sono ripresentati…
Vedremo [emoji846]
billykid591
18-04-2023, 18:34
Livia il DSB come si presenta? Si sta popolando oppure no?
Livia Giovannoli
18-04-2023, 18:49
Bah!!
Non lo so…
Qualcosa succede perché ho NO2 a 0 e NO3 a 2…
Non ho ancora azzerato i fosfati però, ma siccome non sono così alti da fare male ai pesci non metto resine e aspetto ancora per i coralli…
Nutro i pesci due volte al giorno: granulato shg premium e alghe nori, oppure granulato e fiocchi…
La cosa incredibile che nel mio pico reef in due mesi si sono azzerati tutti i valori , ma ho usato altra sabbia e altre rosse…
( infatti le talee che mi hanno regalato solo nella 20 lt)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230418/4647b8393246e8a5defb723714403360.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230418/722b44e2f34908fe310e42879b554511.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230418/7c99a9ca27eb735c5274b078e4adcdd4.jpg
Ma....se non metti un inoculo di micro/meiofauna, non credo che arriverà da sola. Per ora c'è niente mi sembra.
Livia Giovannoli
18-04-2023, 18:57
Dopo la melma che mi ha dato il mio negoziante e ho visto di tutto dentro Ho buttato un bel po’ di copepodi…nei gg seguenti sai i sacchetti di Amtra, almeno una decina e poi fito nei giorni seguenti…
Ma evidentemente non a sufficienza…
La vasca è grande…
Livia, i copepodi da te non resistono più di 15 secondi per come la vedo, ma sopratutto come la vedono i pesci128fs318181
E comunque ti servirebbe tonnellate di fito per nutrirle.
Ma la microfauna sono centinaia di specie di animaletti.
Pensavo ad inoculi tipo:
https://www.daphbio.fr/it/acquario-marino/12-52-starter-kit-acquario-marino-3760300370575.html#/26-contenance-250_ml
E quello che ho e ne sono MOLTO contento.
Rimane che non so nulla della gestione di una vasca con DSB, perciò magari dico cavolate...
Livia Giovannoli
18-04-2023, 19:30
Vabbe..speravo dopo la melma piena di animaletti che mi ha dato il mio negoziante di aver aiutato di più… vedrò di prendere questo prodotto
Aspetta altri consigli Livia; non sono convinto che sia il caso per te, o meglio dire, temo che le uova di microfauna possano essere "degustati" dalla tua fauna.
E' sempre un problema quando le cose NON si fanno nei tempi giusti.
In primis serviva la microfauna, alimentata di fito, questo prima di popolare, in secondic, con i "pulitori". Poi, ma pooooooooooooi....i pesci.
Adesso bo....bisogna capire se puoi rimediare senza farti divorare quello che inserisce; sono bei carnivori i tuoi pesci mi sembra.
Livia Giovannoli
18-04-2023, 19:52
In realtà no, sono principalmente vegetariani a parte i Chromis
Comunque… la situazione della vasca è tranquilla, non ho valori pericolosi per i miei pesci… cosa succede se al momento lascio tutto così? Maturerà prima o poi no? Deve solo chiudersi il cerchio dell’assorbimento totale di PO4..
Mi sfugge cosa esattamente non funziona nel mio acquario..
Non è per non spendere 200 euro di prodotti, ma se lascio cosi per 1-2 mesi a me fa lo stesso..
la vasca è bellissima con questa luce azzurra, e i pesci che nuotano tranquillamente…[emoji177]
billykid591
18-04-2023, 20:11
In effetti il DSB non sembra molto “maturato” ma meglio sentire gli esperti in materia…..
Livia Giovannoli
18-04-2023, 20:21
È vero anche che la scorsa settimana dopo aver pulito le pompe sono partite a manetta e mi hanno spostato molta sabbia e quindi i bordi della vasca sono stati sistemati con il rastrello.l. Se c’erano cunicoli vari ho disfatto tutto.. ma realtà non ho osservato..
Però se il processo di nitrificazione avviene… anche se non perfettamente e assorbe una notevole quantità di rifiuti dei pesci..qualcosina sto dsb funziona no?
Controllo attentamente gli animali perché devo conoscere il loro comportamento per capire quando stanno bene o no…
Ad esempio ho imparato che gli Hepatus si fingono morti..
Mi è successo un paio di volte che quando mi sono avvicinata alla vasca Dori si è stesa su una roccia…
Ovviamente io mi sono preoccupata moltissimo, quando mi sono allontanata ha ripreso a nuotare come se nulla fosse… e leggevo in rete che è una cosa comune…
Nessuno dei miei pesci sembra a disagio..nuotano tutti ,nessuna scaramuccia tra di loro… e mangiano tutti…
L’hepatus e il volpinus in pochi gg sono cresciuti veramente molto…
La cosa migliore sono inoculi di sabbia matura...e tanti...
Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
Livia Giovannoli
18-04-2023, 20:36
Se li prendo al mare? Devo andarci nei prossimi gg… 🥹
Mi sa che quello non va bene
Livia Giovannoli
18-04-2023, 20:40
Ehhh peccato… va be in settimana ripasso a ravanare nelle vasche del mio negoziante
Diciamo che anche la poca luce ,fa la sua parte,pesci ne hai messi molti ,per una vasca dsb relativamente giovane,falla girare,e se posso dare un consiglio imposta l illuminazione al regime che intendi adottare in futuro . un saluto
Livia Giovannoli
18-04-2023, 21:33
Si… lo faccio… ma lentamente… ogni giorno aumento un po’…di potenza e durata
Livia, il dsb è inchiodato… Hai messo già un carico organico degno di una vasca a regime su un dsb che non elabora praticamente nulla, in più i pesci per quanto poco prederanno il benthos che già è in difficoltà. Ci si faceva problemi per due stelle, ora siamo all’estremo opposto.
Ora vedi la vasca bella e i valori a posto perché la sabbia sta assorbendo a mo di spugna, e senza luce le alghe non ce la fanno, però non hai nemmeno ossidazione che possa in qualche modo compensare quello che quel dsb non può fare. In sintesi quando la sabbia si sarà saturata, e può volerci tempo, per me saranno dolori…
Non saprei nemmeno che consigliarti a questo punto… Per la maturazione di un dsb possono volerci 6 mesi o anche di più. A qualcuno matura più in fretta inoculando molto bene e con un po’ di fortuna, ma in altri casi dargli il suo tempo è l’unica strada. Ogni vasca è storia a se e bisogna regolarsi guardando la propria.
Sicuramente ripristinerei la luce come ti ha consigliato Angelo in modo da ossidare
billykid591
19-04-2023, 01:02
Sicuramente ripristinerei la luce come ti ha consigliato Angelo in modo da ossidare
Per una ossidazione degna di questo nome dovrebbe illuminare la vasca con 3 HQI da 400 w…..il potere ossidante della illuminazione a LED è decisamente inferiore però certamente aiuta e comunque deve farla da subito tornando alla illuminazione di mantenimento
< Ivano >
19-04-2023, 01:41
Fatti dare un paio di inoculi da qualcuno o una rocchetta piena zeppa di vita..
Cibo razionato ai pinnuti senza esagerare e vai avanti un paio di mesetti così, senza mettere altro carico organico
Per una ossidazione degna di questo nome dovrebbe illuminare la vasca con 3 HQI da 400 w…..il potere ossidante della illuminazione a LED è decisamente inferiore però certamente aiuta e comunque deve farla da subito tornando alla illuminazione di mantenimento
Sì, anche io non penso sia sufficiente a sostituire un dsb maturo… Però come dici anche tu meglio di niente.
Bianchi soprattutto
Bah!!
Non lo so…
Qualcosa succede perché ho NO2 a 0 e NO3 a 2…
Non ho ancora azzerato i fosfati però, ma siccome non sono così alti da fare male ai pesci non metto resine e aspetto ancora per i coralli…
Nutro i pesci due volte al giorno: granulato shg premium e alghe nori, oppure granulato e fiocchi…
La cosa incredibile che nel mio pico reef in due mesi si sono azzerati tutti i valori , ma ho usato altra sabbia e altre rosse…
( infatti le talee che mi hanno regalato solo nella 20 lt)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230418/4647b8393246e8a5defb723714403360.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230418/722b44e2f34908fe310e42879b554511.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230418/7c99a9ca27eb735c5274b078e4adcdd4.jpg
questo dsb non ne partito purtroppo.... e avendo messo tutti quei pesci ci sara un carico non da poco..secondo me anche la luce non andava spenta ma tenere a regime fin da subito devi inserire dsb maturo altrimenti non partira mai e ti riempirai ancora di alghe. il dsb per essere davvero maturo ci mette circa due anni dal secondo anno si stabilizza notato nelle vasche che ho avuto....
Livia Giovannoli
19-04-2023, 09:13
Ok ho ripristinato le luci : con 3 Hydra64 in 700 lt che foto periodo e bilanciamento di luci fareste?
Non ho coralli
Livia Giovannoli
19-04-2023, 09:33
Ho già avvisato il mio negoziante che sabato mattina mi prepara una tanica con schifezze [emoji12]
Io personalmente ero partito e tutt'ora ho così anche con coralli 9 ore piene e 1 ora alba e 1 ora tramonto.
Alcuni hanno anche di più senti altri pareri
Livia Giovannoli
19-04-2023, 10:26
Si il mio foto periodo va dalle 12 alle 22..
Ma che percentuale di biancji e blu dovrei usare?
billykid591
19-04-2023, 10:28
Usa un 40 60% di bianchi e 80 90 di blu…..i rossi al momento non li metterei…. Comunque Livia in effetti sei stata un po’ frettolosa nell’inserire i “tonni” e il resto che hai, in fondo hai allestito la vasca da meno di 4 mesi che per un DSB sono davvero pochi…..
Livia Giovannoli
19-04-2023, 10:38
Usa un 40 60% di bianchi e 80 90 di blu…..i rossi al momento non li metterei…. Comunque Livia in effetti sei stata un po’ frettolosa nell’inserire i “tonni” e il resto che hai, in fondo hai allestito la vasca da meno di 4 mesi che per un DSB sono davvero pochi…..
Si, hai perfettamente ragione [emoji12]
Partita il 16/01 49837
qua ero al 30/0149838
qua al 17/0249839
e qua al 12/0349840
Livia Giovannoli
19-04-2023, 11:48
Ok questo è quello a cui devo arrivare…
La in questo periodo la tua sabbia è sempre stata ferma? Perché secondo me il problema è che ho avuto spesso, anche recentemente la sabbia fortemente spostata dalle pompe…
Quindi magari sotto le rocce i cunicoli ci sono ma non lungo i bordi della vasca.
Ho inserito un bel po’ di vermocani ma secondo me sono nascosti nella sabbia sotto le roccw
Ok questo è quello a cui devo arrivare…
La in questo periodo la tua sabbia è sempre stata ferma? Perché secondo me il problema è che ho avuto spesso, anche recentemente la sabbia fortemente spostata dalle pompe…
Quindi magari sotto le rocce i cunicoli ci sono ma non lungo i bordi della vasca.
Ho inserito un bel po’ di vermocani ma secondo me sono nascosti nella sabbia sotto le roccw
Quello che manca nel tuo dsb e la formazione di bolle che a 4 mesi non ne possibile non averne...tribolo tutt'ora con la sabbia purtroppo ma a meno che non si sollevi completamente dai lati non crea problemi di bolle....
Livia Giovannoli
19-04-2023, 12:01
Oggi provo con un bastoncino a bucare il dsb nel centro… dovrebbero venire su bolle vero?
49841
Vedi la sabbia alle due estremità sarà si e no 8cm ma non comporta problemi
Livia Giovannoli
19-04-2023, 12:11
Ma io ho avuto spesso dei veri polveroni che hanno spostato tutto fino a vetro… l’ultima una settimana fa…
Per quello il mio dubbio è che la difficoltà di colonizzazione della microfauna sia perché il fondo non è stato abbastanza fermo…
Ma nella zona centrale e sotto le rocce lo è… altrimenti come è che abbiamo un ciclo dell’azoto ?
Livia Giovannoli
19-04-2023, 12:12
49841
Vedi la sabbia alle due estremità sarà si e no 8cm ma non comporta problemi
Anche tu lo hai già ben popolato [emoji3526]
La mia a tre anni Liviamsn003
Livia Giovannoli
19-04-2023, 12:22
Ahhhh ecco!!! Non è quella partita il 16/1
Ahhhh ecco!!! Non è quella partita il 16/1
E partita il 16/01/2020 e il 30/01/2020 avevo già le bolle nel dsb era per farti capire in che velocità dovrebbero svilupparsi
Livia Giovannoli
19-04-2023, 12:31
Capito [emoji1787]
In realtà no, sono principalmente vegetariani a parte i Chromis
Comunque… la situazione della vasca è tranquilla, non ho valori pericolosi per i miei pesci… cosa succede se al momento lascio tutto così? Maturerà prima o poi no? Deve solo chiudersi il cerchio dell’assorbimento totale di PO4..
Mi sfugge cosa esattamente non funziona nel mio acquario..
Non è per non spendere 200 euro di prodotti, ma se lascio cosi per 1-2 mesi a me fa lo stesso..
la vasca è bellissima con questa luce azzurra, e i pesci che nuotano tranquillamente…[emoji177]
Aspetta, sulla carta, "biologicamente" sono erbivori, ma in realta ho visto mio zebra mangiare con tanto gusto uova di clown e di certo anche artemia, misis...
Certo non vanno a romperti la sabbia, ma quello che volevo dire è che non so come adesso andare ad inoculare con uova di microfauna il tuo DSB.
billykid591
19-04-2023, 13:05
In ogni caso gli inoculi li deve fare altrimenti il DSB rimarrà sempre al palo….e alla fine della fiera una volta riempito di “schifezze” potrebbe far collassare la vasca.
Livia Giovannoli
19-04-2023, 13:12
Si hai ragione… questo fine settimana faccio ulteriore inoculo
Se il dsb fosse partito vedresti bolle e cunicoli sul vetro pompe o non pompe. Non è che ti abbiano ribaltato tutta la sabbia.
Livia Giovannoli
19-04-2023, 14:30
Allora , oltre a quello che mi darà il mio negoziante sabato ho ordinato un kit di semina di Daphbio.
https://www.daphbio.fr/it/acquario-marino/17-58-risemina-acquario-marino-3760300370605.html#/26-contenance-250_ml
Nelle istruzioni del blog viene indicato di verdare la bottiglia di uova la sera quando i pesci dormono e tenere spento lo skimmer.
E ok! Ma secondo voi può essere utile se siringo le uova dentro il dsb?
O mi conviene farlo con quello che mi da il negoziante?
Bisognerebbe sapere come e dove quegli organismi depongono le uova in natura… chissà
Livia, per averlo usato sia alla partenza che dopo 1 anno come "risemina", mi sento di dirti che lo puoi mettere sotto un po' di sabbia, ma poco perchè NON deve essere in condizioni di anaerobiosi (le uova). Ma sopratutto, non si deve fare degli "spot" di inoculi, ma si deve disperdere ovunque, cosi che NON devi spegnere le pompe.
Livia Giovannoli
19-04-2023, 17:29
Livia, per averlo usato sia alla partenza che dopo 1 anno come "risemina", mi sento di dirti che lo puoi mettere sotto un po' di sabbia, ma poco perchè NON deve essere in condizioni di anaerobiosi (le uova). Ma sopratutto, non si deve fare degli "spot" di inoculi, ma si deve disperdere ovunque, cosi che NON devi spegnere le pompe.
Ok grazie [emoji120]
billykid591
30-04-2023, 12:29
Livia ci sono news dalla vasca?
Livia Giovannoli
30-04-2023, 12:36
Ciao!!
Siii da una settimana ho iniziato il protocollo Daphbio di risemina..
Mi sembra che il dsb si stia popolando..l
La situazione alghe è sotto controllo, perché sono aumentate quando ho attivato il fotoperiodo pieno, ma la squadra di alghivori fa il loro dovere… [emoji3526]
Fortunatamente sono stata così occupa che non ho avuto tempo da pensare di mettere dentro animali , quindi lascio la vasca i maturazione e stabilizzazione. [emoji41]🥹
billykid591
30-04-2023, 12:40
Meglio che lasci maturare il tutto……
Livia Giovannoli
05-05-2023, 21:16
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230505/b7834ca9260acbce25479089255bcb90.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230505/6dcb817448d6d7b2dddd1e43b619db52.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230505/3841e3d48a23ebf9ba8fd7c123c4d041.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230505/bf76410ef34f61941a04fa507dd07f11.jpg
Qualcosa accade [emoji3526]
graziano
05-05-2023, 21:32
Ricci ne hai? Quelle rocce andrebbero pulite
Livia Giovannoli
05-05-2023, 21:33
Un riccio un un salarias… bastano o devo aggiungere?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230505/b7834ca9260acbce25479089255bcb90.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230505/6dcb817448d6d7b2dddd1e43b619db52.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230505/3841e3d48a23ebf9ba8fd7c123c4d041.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230505/bf76410ef34f61941a04fa507dd07f11.jpg
Qualcosa accade [emoji3526]
Inizia ora qualcosina… È ancora indietro comunque
graziano
05-05-2023, 22:38
Un riccio un un salarias… bastano o devo aggiungere?
Non riescono a pulirti le rocce?
billykid591
05-05-2023, 22:42
Provare con una dolabella?
Livia Giovannoli
05-05-2023, 22:42
Forse non bastano per una vasca così grande…
Il mio riccio è un mespilia forse non basta?
graziano
05-05-2023, 23:09
Forse non bastano per una vasca così grande…
Il mio riccio è un mespilia forse non basta?
A vedere no, rocce pulite ne gioverà di più anche la maturazione
A vedere no, rocce pulite ne gioverà di più anche la maturazione
Come mai Graziano?
graziano
06-05-2023, 00:32
Come mai Graziano?
Le rocce sono un filtro, anche pur poche che siano, se sono libere e pulite una mano la danno al filtraggio biologico visto il DSB ancora fermo
ciao Livia io avevo preso un riccio Diadema setosum veramente ottimo per le alghe su rocce fiche non hai coralli te lo consiglio se ancora si trova
A che punto sei con il protocollo Daphbio Livia ?
Livia Giovannoli
09-05-2023, 21:52
Ciao.. ho iniziato il protocollo Daphbio il 25/4..
Ho messo 1 lt di meiofauna e sto continuando a giorni alterni zoobooster microfauna booster…e bactoreef
Ottimo ! Gia si vede qualcosa
Livia Giovannoli
15-05-2023, 13:36
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230515/921cc040e383cca6a22644120017243b.jpg
La situazione è in miglioramento [emoji3526]
Livia Giovannoli
15-05-2023, 14:15
Buongiorno a tutti…
Vi aggiorno sulla mia vasca…
Oggi ho controllato i valori degli inquinanti e ho NO2 a 0,025 ( test Nyos), No3 a 2 ( test Nyos) ma PO3 a 0,3 ( Nyos).
10 gg fa ho cambiato 150 lt d’acqua.
I valori di salinità e pH li avevo controllati subito dopo il cambio ed erano a posto, ma non avendo quasi coralli non me ne sto a preoccupare.
15 gg fa però è morto il mio Hepatus e siccome è il pesciolino preferito del mio nipotino e viene a trovarmi solo per quello, la scorsa settimana ( dopo aver controllato i valori e ritenuti buoni ) ne ho ripreso un altro.
Ho fatto una acclimatazione da manuale , non solo ,per evitare esplosioni di batteri e parassiti ho dosato per i primi gg Bea Biopic, .
Il pesciolino era veramente bello visto e mangiava ( sto dando Bea Veg ) … fatto sta che stamattina l’ho trovato attaccato al foro di scarico.
Il pesciolino l’ho preso dal negoziante,quindi non veniva da spedizione on line ..
Gli altri pesci stanno perfettamente, nessun sintomo di disagio dovuto a parassiti o altro, almeno apparentemente.
Non mi risulta che sia tra i pesci più delicati eppure ne sono morti due nell’arco due 3 settembre. [emoji22]
Ora devo tenere mio nipote lontano da casa perché devo riprenderlo prima che si avvicini alla mia vasca, ma ovviamente vorrei capire cosa non va prima di prenderne altri.
La mia domanda è: l’unico valore fuori norma sono i fosfati… che non riesco a fare abbassare manco a morire… potrebbe il valore 0,3 essere mortale per un Hepatus.?
I due Anemoni e le due Euphyllia stanno benissimo… così gli altri pesci.
Un’altra cosa… ho letto sul forum che si sta notando una presenza costante di PO4 alti sulle vasche ( thread su chimica) ed in effetti non riesco ad abbassarli.
È vero che ho un bel po’ di pesci, ma è vero anche che sono parsimoniosa con il cibo e ho NO3 molto molto basso.
Sto seguendo il protocollo Daphbio per la maturazione della vasca, mentre cibo i pesci con prodotti Bea.
billykid591
15-05-2023, 16:51
I fosfati a 0,3 non sono la causa della morte del pesce…..potrebbero esserlo i nitriti ma li hai bassi……..potrebbe essere che ha avuto delle “scaramucce” con gli altri pesci……
Livia Giovannoli
15-05-2023, 16:55
L’ho pensato anche io… ma due di seguito???
graziano
15-05-2023, 17:02
L'Hepatus non è un pesce solitamente delicato però dipende da quanto tempo l'aveva il negoziante e da come lo hanno accolto gli altri
ps. quanto era grosso rispetto agli altri?
Livia Giovannoli
15-05-2023, 17:07
Era in negozio da una decina di gg ma mi diceva che era sempre nascosto.
Nella mia vasca però appena si accendevano le luci lui era fuori spavaldo…
Era piccolo sui 7-8 cm… i miei altri pesci sono grandi
Non ho notato atteggiamenti di lotta… nella mia vasca chi detta le regole è uno Zebrasoma Dejardini
Comunque a questo punto aspetto di inserire un nuovo hepatus con l’altro Acanthurus che volevo inserire ( A japonicus o nigricans)
Penso anch'io che qualche inquilino già presente in vasca (chirurghi?) lo possa aver massacrato di botte, ma lo dovresti vedere.
Era di allevamento presumo?
Comunque, cambierei pescivendolo di sicuro.
Livia Giovannoli
15-05-2023, 18:57
Lionel i due pesci venivano da due negozi diversi….
Per quello ho pensato ci fosse qualcosa che non va in vasca…
Sicuramente era il più piccolo ( eccetto i Chromis) , e sicuramente il mio Dejardini è un po’ bastardo ma vedo che il Volpinus che è anch’esso di 7-8 cm se la cava… solo che è entrato in vasca con il grande.
Certo lo zebrazoma mi sembra il primo sospetto.
Per gli hepatus, bisogno anche vedere se, pure venendo da pusher diversi, il grossista npn è lo stesso ? Sono di allevamento ?
Livia Giovannoli
15-05-2023, 19:47
Non lo so francamente!!
< Ivano >
15-05-2023, 20:40
secondo me più che i nitriti a 0,02 fa danno l'ammonio, che è il loro precursore.
Non vorrei che la tua vasca essendo giovane non chiude ancora bene il ciclo..
E ne risentono gli animali più delicati come l hepatus
Ciao,sei sicura che il test no2,sia Nyos?
Livia Giovannoli
15-05-2023, 22:11
No no hai ragione!!
Jbl [emoji28]
Franco68
16-05-2023, 10:06
Se fosse colpa di un pesce l'avresti visto appena inserito con rincorse fino allo svenimento per il nuovo arrivato, ma non del solo dominante ma di tutti, cambiare 150 lt in un colpo solo è troppo,perché poi ? Hai i fosfati alti perché il dsb non lavora Bene ancora. Avere i nitriti non va bene, ricordati che a differenza del dolce dove il ph è acido o neutro,qua con il ph a 8 l'ammoniaca è ben presente . Io penserei a chiudere il ciclo dell'ozono,poi ai fosfati,e basta pesci
Livia Giovannoli
16-05-2023, 10:12
Franco ho cambiato 150 su 700 netti dopo 5 mesi… non mi sembra un disastro… e quando l’ho cambiati era dopo che è morto il primo hepatus e 10 gg prima del nuovo inserimento.
NO3 il test sera me lo segna negativo…
Il tesr jbl nel 3 riquadro…
Non è un dato allarmante
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230516/ed4e75e859e016ad0afbecd8e9913f5b.jpg
Per le lotto… non te lo so dire… ma è l’unico motivo che mi viene in mente…
Poi… sicuramente qualcosa non l’ho fatto come si dovrebbe…
billykid591
16-05-2023, 10:58
Livia se il ciclo dell’azoto nella tua vasca non si chiude correttamente potresti avere nitrati bassi ma concentrazioni di ammoniaca alta che non viene convertita…..fra l’altro quei “tonni” che hai in vasca ne producono un bel po’ (ammoniaca intendo) prova a prendere un test dell’ ammoniaca e vedi cosa ti dice…….
Livia se il ciclo dell’azoto nella tua vasca non si chiude correttamente potresti avere nitrati bassi ma concentrazioni di ammoniaca alta che non viene convertita…..fra l’altro quei “tonni” che hai in vasca ne producono un bel po’ (ammoniaca intendo) prova a prendere un test dell’ ammoniaca e vedi cosa ti dice…….
Esatto ! e usare tests per il marino se possibile yes
billykid591
16-05-2023, 17:55
Potresti prendere questo o anche della tropic marine che sono un po’ più affidabili dei salifert almeno per certe misurazioni…..
https://www.aquariumline.com/catalog/elos-aquatest-nh3nh4-misurazione-ammoniaca-acqua-dolcemarina-p-8942.html
Poi volendo potresti fare un test ICP di quelli che si inviano ai laboratori dove ti misurano quasi tutto…..costicchia dai 25 ai 35 euro a secondo del tipo ma sono decisamente completi.
Livia Giovannoli
16-05-2023, 18:04
Ce l’ho il test ammonio e ammoniaca.. della Salifert.. provo a farlo
Il mio test NO2 della jbl e’ indicato per acqua dolce E marina..
Ascolta i colleghi Livia…
Comunque posso dirti per esperienza che se la vasca non è stabile i nitri sono altrettanto instabili. Un giorno ti scappa più pappa e salgono, il giorno dopo magari ne dai meno, misuri e li vedi più bassi… Io quando ho scompensato la vasca certi giorni avevo 0,1, altri giorni niente in base a cosa avevo buttato dentro 1/2 giorni prima
E comunque ok salifert per Marino… Ma non particolarmente preciso
billykid591
17-05-2023, 10:14
I salifert costano poco e per la triade sono validi sugli altri parametri non sono un gran che…….
Però....se stanno bene gli altri pesci e il problema è stato solo con i due hepatus non drammatizzerei sulla questione ammonio...
Avrebbe avuto una strage secondo le vostre considerazioni....
Consiglierei piuttosto di attendere per un nuovo hepatus magari preso da una vasca in dismissione e non da negozio.
Nella mia piccola esperienza con questa razza ho avuto fortuna soltanto nell' ultima volta quando l'ho preso da un signore che dismetteva e il pinnuto era in vasca da almeno un anno.
Tanto che ha avuto vari espisodi di stress da puntini bianchi causa convivenza ma senza mai andare a peggiorare
Tutti gli altri hanno fatto sempre la stessa fine come i tuoi,mese più mese meno
Livia Giovannoli
30-05-2023, 11:44
Buongiorno a tutti..
Oggi ho fatto un giro di controllo valori.
I acquario i vslori sono abbastanza buoni, sono comunque in attesa dei risultati dei test icp che poi metterò qui.
Ma invece ho controllato i silicati in uscita dall’osmosi che è di nuovo altissima.
Oggi finisco le ultime resine e pii ordino quelle che mi ha consigliato Lionel della Tropic marin MB20.
Una domanda: quelle resine posso metterle anche in un filtrino dentro la sump o è meglio di no?
Fauna Marin Livia, non Tropic marinmsn003
Livia Giovannoli
30-05-2023, 11:51
Si infatti
Perché addirittura un ICP?
Comunque quelle resine non sono antisilicati, tolgono tutto indistintamente, anche i silicati,( rilasciando ioni H+ e OH- se non sbaglio)
Se le metti in sump al massimo abbassi la salinità, ma più probabilmente visto che mezzo litro da dati di targa dovrebbe trattare a memoria un 1000/2000 litri di acqua con 2/3 mg/L di sali complessivi e in vasca ne hai 700 litri con 350000 mg/l si saturano istantaneamente senza effetti.
Piuttosto butta le resine a viraggio che ti rimangono anziché finirle.
Comunque qualunque resina arancione va bene…
darioc, credo che Livia parla di resine post-osmosi, non di resine da mettere in sump
Livia Giovannoli
31-05-2023, 19:06
Parlavo delle resine post osmosi quelle della Fauna Marin chiedevo se possibile usarle in in filtrino dentro la sump.
E ho capito che non vanno bene [emoji18]
Per il test icp….
Visto che mi sono morti due hepatus, prima di inserire altri animali voglio fare un check totale per vedere se c’è qualcosa di strano che non vedo con i test…
graziano
31-05-2023, 19:13
Io le resine post osmosi non le metterei in sump, non saprei con acqua salata che reazione avrebbero :114-22:
Livia Giovannoli
31-05-2023, 19:15
Neanche il ROWA PHOS? Leggo in giro che viene usato moltissimo in sump
Exact Livia, les résine tipo MB20 NON vanno utilisate in Sump, per la quale esistono delle resine particolare. Ad esmpio, JBL ha un'ottima resina anti-silicati da mettere in passivo in sump.
Per l'ICP mi sembra che la tua scelta di farne una è effettivamente molto utile prima di rimettere dei pesci.
Se posso raccomandarne una, direi la "Total" di Fauna: costa qualche cosine in più delle altre, ma è più completta e sopratutto ti fornisce una quantita notevole di informazione su "cosa non va e cosa fare" per i vari parametri.
graziano
31-05-2023, 19:18
Neanche il ROWA PHOS? Leggo in giro che viene usato moltissimo in sump
In sump le uniche resine che ho usato sono quelle contro i PO4, che siano ferrose o a base di alluminio le altre mai usate ma manco ci penso :-8
Livia, la Rowa Phos non è una resina post osmosi ma va rigorosamente in sump.
Livia Giovannoli
31-05-2023, 19:31
In sump le uniche resine che ho usato sono quelle contro i PO4, che siano ferrose o a base di alluminio le altre mai usate ma manco ci penso :-8
Ma io infatti le resine che userei sono contro i PO4 , poi Rowa phos serve anche per i silicati
Livia Giovannoli
31-05-2023, 19:32
Livia, la Rowa Phos non è una resina post osmosi ma va rigorosamente in sump.
Lo so[emoji6] la usavo in sump nel mio marino nel 2015
graziano
31-05-2023, 19:41
Ma io infatti le resine che userei sono contro i PO4 , poi Rowa phos serve anche per i silicati
Scusa pensavo parlaste delle deio post osmosi per silicati cute_smiley19
Provo a spiegare le resine in termini stupidi, pur nella mia ignoranza… Se qualcuno ne sa di più non si faccia problemi.
Il funzionamento si basa su una molecola, che da sola non è completa, stabile, e per diventarlo ha bisogno di stare assieme a un altra sostanza.
Il produttore fa in modo che sia legata a qualcosa che non “piace” troppo alla nostra molecola, che preferirà il target della resina (ad esempio per una resina antifosfati il fosfato).
Quando trova il suo bersaglio designato in acqua, sostituirà la sostanza che le piace poco con quest’ultimo.
Ora, purtroppo questa “preferenza” non è mai assoluta e le resine non sono mai completamente selettive. Assorbono varie sostanze, preferendone alcune ad altre. Poi alcune sostanze non le assorbiranno affatto perché non gli “piacciono”.
Esempio: le resine antifosfati a base di ferro. Al ferro piace molto legarsi al fosfato formando fosfato ferrico che è molto stabile. Basta che pensi alla fertilizzazione nel dolce. Somministrare uno può ridurre la disponibilità dell’altro e bisogna stare attenti. Al contrario ad esempio non potrà mai legarsi al sodio, al calcio, al magnesio e a tante altre cose che ci servono, quindi è una resina abbastanza selettiva.
Però evidentemente il ferro si lega anche al silcato. In un Marino io non so se vada bene usare le rowa come resine antisilicati… Perché sicuramente abbatti i fosfati rapidamente e non va bene, visto che al ferro il fosfato “Piace molto”. Semmai aspetta qualcuno che abbia esperienze positive in questo senso.
Poi variando il la molecola base della resina si possono variare i bersagli preferiti. Ad esempio abbiamo le cuprisorb che hanno preferenza per i metalli.
Le resine post osmosi anche se sulla confezione magari è scritto antinitrati/antifosfati/antisilicati, in realtà sono resine di bocca molto buona, che prendono un po’ tutto quello che capita, anche se non saprei esattamente quali sono le loro “preferenze”. Per quanto riguarda i silicati non sono la loro sostanza preferita purtroppo, come anche determinati metalli, e da qui molti problemi quando sono in via di esaurimento e con i prodotti meno performanti.
Spero si capisca qualcosa
da quel che so io tutte le resine da acquario (quindi in sump) che assorbono fosfato assorbono anche silicati ma hanno preferenza sui primi e assorbono i secondi solo successivamente, quindi occhio ad usarle per i silicati perchè prima di quello prosciugano la vasca dai fosfati creando enormi scompensi, ed occhio alla quantità.
ask me how i know it.
Livia Giovannoli
01-06-2023, 11:03
Il fatto che il Rowa Phos in sump assorba anche i silicati mi va bene, perché la mia acqua di rete ne e’ piena e devo sostituire le resine ogni mese, ovviamente succede che non sono così immediata nella sostituzione quindi un po’ di silicati finiscono in vasca..
Il fatto che il Rowa Phos in sump assorba anche i silicati mi va bene, perché la mia acqua di rete ne e’ piena e devo sostituire le resine ogni mese, ovviamente succede che non sono così immediata nella sostituzione quindi un po’ di silicati finiscono in vasca..
acquaticlife ha delle resine specifiche per i silicati da usare sull'impianto osmosi a valle delle resine normali, se usi due vessel per le resine puoi pensare di fare come ho fatto io e mettere resine no3po4sio2 nel primo bicchiere e quelle solo per i silicati nel secondo.. considera che anche se misuri 000uS in uscita dall'impianto potresti comunque avere silicati, JBL fa un test specifico per misurarli e ti puoi basare su quello per regolarti.
acquaticlife ha delle resine specifiche per i silicati da usare sull'impianto osmosi a valle delle resine normali, se usi due vessel per le resine puoi pensare di fare come ho fatto io e mettere resine no3po4sio2 nel primo bicchiere e quelle solo per i silicati nel secondo.. considera che anche se misuri 000uS in uscita dall'impianto potresti comunque avere silicati, JBL fa un test specifico per misurarli e ti puoi basare su quello per regolarti.
Giusto,anche io ho messo le stesse resine aggiungendo un bicchiere,di 0,06 come ultimo stadio, e testo con JBL nonostante lo 0ms che leggo sulla pennetta.un saluto
Livia Giovannoli
01-06-2023, 12:04
La mia acqua di rete non ha ne fosfati ne nitrati ma silicati veramente alti ( misurati appunto con il test jbl).
Nel mio impianto ad osmosi dopo sedimentati e carboni ho due bicchieri per i silicati ma le resine si esauriscono dopo un mese.
In vasca ho provato da qualche gg solo il Rowa phos…
da quel che so io tutte le resine da acquario (quindi in sump) che assorbono fosfato assorbono anche silicati ma hanno preferenza sui primi e assorbono i secondi solo successivamente, quindi occhio ad usarle per i silicati perchè prima di quello prosciugano la vasca dai fosfati creando enormi scompensi, ed occhio alla quantità.
ask me how i know it.
Quello che volevo dire io!
Livia Giovannoli
01-06-2023, 17:19
Ok.. ne tengo conto, ma in sump al momento ho messo un sacchetto di rowa phos perché ho sempre comunque PO4 troppo alti, nonostante il poco cibo ( niente congelato).
Mani in tasca Livia!
La vasca non è ancora matura e hai messo troppi pesci. Un dsb giovane a regime mangia pure i fosfati, il tuo non è a regime.
Quindi tanta luce, tanta pazienza e solo mangimi di marche top per i pesci (vitalis, Ocean Nutrition, shg, Fauna Marin…). Evita mangimi che abbiamo cereali tra i primi ingredienti cereali anche se di marca.
Se vuoi aiutare a smaltire i fosfati io più che resine se proprio proprio, valuterei di dosare POCO nitrato di sodio, ad esempio della ocean life, se hai i nitrati inchiodati a 0. Che così lavori sulla biomassa della vasca invece di togliere chimicamente. Però sapendo che potrebbe fare qualche alga su vasca non stabile (ma tanto alghivori ne hai) e che non bisogna basarsi sul test e pretendere di vederlo alzarsi dallo 0, soprattutto nella tua situazione. Molta cautela insomma.
Non vorrei fare il sapientone, ma vorrei integrare alcune cose sulle resine perché mi sembra che alcune cose non sono ben chiare.
Cominciamo per dire che le resine post osmosi non sono la stessa cosa delle resine che si usano in sump.
Le resine post-osmosi sono “a scambio ionico” e sono miste: anioniche e cationiche. Tipo MB20 o MB400 per le più note.
Sono fatte da polimeri sui quali solo legati ioni, positivo cioè cationi o negativi cioè anioni. I primi, i cationi sono i grado di adsorbire (non assorbire), cioè “fissare ad una superficie”, “appiccicare”, “collare” ioni negativi come fosfati (PO4-), il silicio ([SiO4]4-) o anche NO3- il nitrato. La componente anionica del mix, con carica negativa, adsobira gli ioni positivi, ad esempio calcio, magnesio.
Una resina come quella della Aquaticlife, caro @Robio, perdonami, rientra in questa categoria di resina e non è assolutamente selettiva dei silicati, se non per motivo di marketing. Prodotti simili esistono anche da diverse altre dite.
Non sono “selettive” per il semplice motivo che non possono fare la differenza tra un anione, una carica negativa, del fosfato piuttosto che dei silicati. Possono avere si un’affinità maggiore a secondo della distanza che separa gli ioni immobilizzati sulla struttura polimerica, cosi che ioni negativi “grossi”, parlo di dimensione, possono avvicinarsi facilmente o meno, appunto a secondo della distanza che separa le cariche positive. Ma forse siamo troppo nel tecnico….
Totalmente diverse sono le resine che fanno in sump: non funzionano per scambio ionico ma si forma una propria reazione detta di “complessazione” nella quale, ad esempio, e come detto prima da Darioc, il ferro della resina lega i fosfati formando un complesso stabile Idem se la resina è a base di alluminio, comme la PhosphoEx della JBL o la UltraPhos della Fauna Marin, a differenza della PowerPhos, sempre FM la quale è a base di ferro come la RowaPhos.
Detto ciò, come per le resine a scambio ionico, queste ultime non sono selettive del soli fosfati poiché legano anche i silicati.
Quest’ultimo fatto è interessante perché ci permette di levare di mezzo i silicati non eliminati della RO o quelli che purtroppo rilasciano alcune rocce sintetiche.
Livia Giovannoli
02-06-2023, 17:59
Grazie Lionel ho capito bene [emoji6]
Livia Giovannoli
03-06-2023, 10:05
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230603/ad8c0f60b50039a82c814e25c0a72dee.jpg
Livia Giovannoli
03-06-2023, 10:06
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230603/ad8c0f60b50039a82c814e25c0a72dee.jpg
Mi sapere dire che bestie sono?
Le ho viste in una roccia e se sono pericolose sono pronta a toglierla
graziano
03-06-2023, 12:09
Mi sapere dire che bestie sono?
Le ho viste in una roccia e se sono pericolose sono pronta a toglierla
Tutti quelli che non assomigliano a vermocani a mio parere via, e a quello non vedo peli mmmm
Livia Giovannoli
03-06-2023, 12:11
Nemmeno io ho visto peli ed era bello cicciotto…‘potrebbe essere un eunice … e potrebbe essere lui ad ammazzarmi i pesci?
graziano
03-06-2023, 12:22
Nemmeno io ho visto peli ed era bello cicciotto…‘potrebbe essere un eunice … e potrebbe essere lui ad ammazzarmi i pesci?
Anche msn033 Se riesci toglilo e sei più tranquilla
2 è un verme utile per il dsb
Livia Giovannoli
03-06-2023, 13:12
E l’1????
graziano
03-06-2023, 13:49
E l’1????
Sembrerebbe un verme tubifero :114-51:
Per me non somiglia ad un eunice:
http://http://jackdanielreef.blogspot.com/2014/04/eunice-coral-killer-ospite-indesiderato.html (http://jackdanielreef.blogspot.com/2014/04/eunice-coral-killer-ospite-indesiderato.html)
Ma sono "vermo-fobo" e quindi butto tutto se posso prenderle, sinceramente anche i vermocani che per un po' hanno infestato mia vasca bleah
Sembrerebbe un verme tubifero :114-51:
Il 2…
graziano
03-06-2023, 18:15
Il 2…
Si si il 2, ho confuso, volevo citare te invece di Livia :114-51:
graziano
03-06-2023, 18:20
Per me non somiglia ad un eunice:
http://http://jackdanielreef.blogspot.com/2014/04/eunice-coral-killer-ospite-indesiderato.html (http://jackdanielreef.blogspot.com/2014/04/eunice-coral-killer-ospite-indesiderato.html)
Ma sono "vermo-fobo" e quindi butto tutto se posso prenderle, sinceramente anche i vermocani che per un po' hanno infestato mia vasca bleah
Magari essendo piccolo...... io a prescindere lo eliminerei, per i vermocani invece no .......
billykid591
03-06-2023, 19:45
Il 2 sembra molto una eunice da eliminare….sicuramente
Livia Giovannoli
03-06-2023, 19:49
Appena spno a casa provo a vedere se è ancora dentro la stessa roccia
Vediamo se riesco a brincarlo
Lionel c'è differenza tra resine a base ferrosa o di alluminio come resa?
E se sì quando usare le prime o le seconde?
È vero che quelle a base di alluminio sono più pericolose rispetto a quelle ferrose?
ciko,
Premetto che non ho mai usato resine a base alluminio, ma solo ferriche: Rowa e Fauna nello specifico. Queste ultime, a differenza di altre ferriche non hanno neanche bisogno di essere sciacquate; non sporcano di marrone/rosso come la maggiore parte delle ferriche, che ne costituisce un difetto vs quelle a base di allumino.
Da quello che so, le resine a base di alluminio complessano i PO4 (ed i silicati) molto più velocemente delle ferriche. Se uno ha un’esplosione di PO4 in seguito ad un pesce morto per esempio, potrebbe essere utile di affidarsi a loro. Ma attenzione, un cambio repentino di PO4 potrebbe non piacere ai LPS in particolare.
Molti dicono che le ferriche non rilasciano mai nulla, anche dopo saturazione; in effetti io non ho mai visto nulla in ICP dopo 3 anni di resine anti-PO4 fisse in vasca.
Alcuni dicono che, invece, quelle a base di alluminio…..potrebbero rilasciare qualcosa (alluminio ?) dopo saturazione; altri dicono l’opposto. E vero che un rilascio d’alluminio sarebbe un problema per la salute sia dei pesci che dei coralli. Non ho esperienza personale ne conoscenze specifiche chimiche per poter affermare l’uno o l’altro.
Fauna Marin afferma che le resine a base di alluminio possono anche legare “i composti di colore giallo”, come lo fa il carbone, l’UV o l’ozono in primis; potrebbe un punto a favore ?
Secondo me, e con la mia molto limitata esperienza, per “la routine” direi che è meglio affidarsi ad una ferrica che consentirà di tenere i fosfati sotto controllo; in caso di picco improvviso di fosfati, allora magari una a base di alluminio.
ciko,
Premetto che non ho mai usato resine a base alluminio, ma solo ferriche: Rowa e Fauna nello specifico. Queste ultime, a differenza di altre ferriche non hanno neanche bisogno di essere sciacquate; non sporcano di marrone/rosso come la maggiore parte delle ferriche, che ne costituisce un difetto vs quelle a base di allumino.
Da quello che so, le resine a base di alluminio complessano i PO4 (ed i silicati) molto più velocemente delle ferriche. Se uno ha un’esplosione di PO4 in seguito ad un pesce morto per esempio, potrebbe essere utile di affidarsi a loro. Ma attenzione, un cambio repentino di PO4 potrebbe non piacere ai LPS in particolare.
Molti dicono che le ferriche non rilasciano mai nulla, anche dopo saturazione; in effetti io non ho mai visto nulla in ICP dopo 3 anni di resine anti-PO4 fisse in vasca.
Alcuni dicono che, invece, quelle a base di alluminio…..potrebbero rilasciare qualcosa (alluminio ?) dopo saturazione; altri dicono l’opposto. E vero che un rilascio d’alluminio sarebbe un problema per la salute sia dei pesci che dei coralli. Non ho esperienza personale ne conoscenze specifiche chimiche per poter affermare l’uno o l’altro.
Fauna Marin afferma che le resine a base di alluminio possono anche legare “i composti di colore giallo”, come lo fa il carbone, l’UV o l’ozono in primis; potrebbe un punto a favore ?
Secondo me, e con la mia molto limitata esperienza, per “la routine” direi che è meglio affidarsi ad una ferrica che consentirà di tenere i fosfati sotto controllo; in caso di picco improvviso di fosfati, allora magari una a base di alluminio.Anche io posso confermare (con le rowaphos) che dopo mesi di continuo utilizzo non c'è alcun rilascio di fosfato
Oggi ho spento il letto fluido con i fosfati a 0,05 ma le resine giravano da almeno 4/5 mesi
Adesso è da capire se ancora funzionavano oppure no e per questo ho spento
Per quanto riguarda le resine a base di alluminio mi era stato detto che sono più performanti ma allo stesso tempo durano meno delle ferrose e inoltre rilasciano sia po4 che alluminio,quindi l'utilizzo deve essere limitato nel tempo
Infatti mi era stato detto anche che possono essere molto efficaci in pochi giorni appesi dentro una calza direttamente in vasca.
Io per non sbagliare mi sono affidato alle vecchie rowa che però obbiettivamente sporcano tutto di arancio e per giorni mi sembra di avere Marte in sump....
Livia Giovannoli
05-06-2023, 15:14
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230605/d81585333cc30bbfc32ccac121ae3b3c.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230605/c621715dc87267024fb27a72497cc945.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230605/d3fa7a6e783bcd5afb8fb37a6bb85376.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230605/7f750d7960732abfb4803f939e7127b9.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230605/095d0f6bae88967666a844f8e760ef70.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230605/c8f878de1782bbbd342ade8599092e91.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230605/3c26b69457399c9d50484153d7503ba7.jpg
Questi sono i valori della vasca.
Nulla di sorprendente per me : fostati alti.
C’e un altro valore sballato …
Che ve ne pare?
Niente misure degli silicati nella RO ?
Niente misure degli NH4/NO2/NO3 in vasca ?
Per il resto, ti manca un po' di cose: V, Zn, Mn e soprautto I che è fondamentale non solo per i corali ma anche per i pesci.
Un sacco di silicati in vasca....da dove vengono ?
I fosfati...lo sapevi già....
Ma perchè Triton che è la più "scarsa" di tutte le ICP in commercio ? (al mio avviso....)
Livia Giovannoli
05-06-2023, 15:50
Non sapevo la Triton fosse la più scarsa è il mio primo test icp… in effetti anche io ho visto che mandano NH4 etc…
Silicati venivano dalla cartuccia post osmosi esaurita.
Il test è di due settimane fa.. nel frattempo silicati e fosfati sono più bassi grazie al ROWA PHOS in sump.
Os per i prossimi test icp cosa devo prendere?
Il top sia per numerosità dei parametri che per quella dei commenti fatti su tutti i parametri (come migliorare la situazione in sostanza), è senza dubbio la recente ICP Fauna Marin, versione "TOTAL". La ATI è la più utilizzata, ma da meno parametri e spiega poco (o nulla).
Livia Giovannoli
05-06-2023, 16:08
Ok grazie
Lio dove lo comperi il test?
graziano
05-06-2023, 18:03
Ed io che non ho mai fatto un test ICP !!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi sento un po' retrò emoticon-cartoon-013
Livia Giovannoli
10-06-2023, 10:28
Ieri sono passata dal mio negoziante e gli ho parlato del problema della moria dei pesci ( due su tre li ho presi da lui.. ed erano ben quarantenati), il terzo veniva da una dismissione vasca ed era un bellissimo hepatus di 3 anni..
Esposto il problema si è focalizzato sul fatto che i pesci muoiono nel giro di 24-48 ore e solo poche ore prima il pesce si mostra sofferente.
( si nasconde, diventa opaco e poche ore prima di morire si riempie di chiazze )
Fortunatamente sono riuscita a mostrargli due video e lui mi ha detto che è con molta probabilità una batteriosi ( mi ha ipotizzato il nome del batterio ma non lo ricordo, alla quale però i pesci che ho in vasca sono immuni o già guariti o portatori sani..
oltre a non mettere nuovi pesci per un paio di mesi mi ha suggerito di mettere durante questo periodo e all’inserimento di ogni pesce ( farò la prova dopo l’estate con un pescetto che non mi costi un rene..).. una lampada UV-c.
Io non vedo altre soluzioni.
Ps: ho provato a caricare qui il video ma non mi riesce…
Che ne pensate?
Ovviamente non sto inserendo nulla in vasca e mi sto con entrando a portare i valori ok per inserire anche dei coralli..
graziano
10-06-2023, 11:25
Ieri sono passata dal mio negoziante e gli ho parlato del problema della moria dei pesci ( due su tre li ho presi da lui.. ed erano ben quarantenati), il terzo veniva da una dismissione vasca ed era un bellissimo hepatus di 3 anni..
Esposto il problema si è focalizzato sul fatto che i pesci muoiono nel giro di 24-48 ore e solo poche ore prima il pesce si mostra sofferente.
( si nasconde, diventa opaco e poche ore prima di morire si riempie di chiazze )
Fortunatamente sono riuscita a mostrargli due video e lui mi ha detto che è con molta probabilità una batteriosi ( mi ha ipotizzato il nome del batterio ma non lo ricordo, alla quale però i pesci che ho in vasca sono immuni o già guariti o portatori sani..
oltre a non mettere nuovi pesci per un paio di mesi mi ha suggerito di mettere durante questo periodo e all’inserimento di ogni pesce ( farò la prova dopo l’estate con un pescetto che non mi costi un rene..).. una lampada UV-c.
Io non vedo altre soluzioni.
Ps: ho provato a caricare qui il video ma non mi riesce…
Che ne pensate?
Ovviamente non sto inserendo nulla in vasca e mi sto con entrando a portare i valori ok per inserire anche dei coralli..
Se io fossi in te la lampada UV in maturazione come nel tuo caso non la userei, poi ci sono varie correnti di pensiero. Per caricare i video li devi mettere su You Tube e postare il Link
Livia Giovannoli
10-06-2023, 11:29
Graziano , la vasca ha 6 mesi e sono disposta ad attendere prima di inserire qualunque altro animale, in questi ultimi mesi ho fatto due cicli di semina Daphbio… non penso che la lampda uv possa sterminare tutto… perlomeno non quello che ho nel fondo e nelle rocce.. ho letto un po’ sul web
graziano
10-06-2023, 11:34
Graziano , la vasca ha 6 mesi e sono disposta ad attendere prima di inserire qualunque altro animale, in questi ultimi mesi ho fatto due cicli di semina Daphbio… non penso che la lampda uv possa sterminare tutto… perlomeno non quello che ho nel fondo e nelle rocce.. ho letto un po’ sul web
:114-51:
Livia Giovannoli
10-06-2023, 11:42
https://youtu.be/TbRl0XCgZsc
https://youtu.be/pcDedleaNqA
Il video del primo hepatus non ce l’ho
Ma in linea di massima la sequenza è identica:
1) arrivo a casa, attento inserimento in vasca con acclimatazione lenta. Luci spente e poi lieve
2) tutto ok per 24 ore il pesce esce e mangia tranquillamente. Tengo le luci non al massimo per farli sentire più a loro agio
3) mattino: il pesce tende s nascondersi , ad appiattirsi tra le rocce, diventa opaco
Sera: compaiono le macchie sul corpo e nuota ondeggiando
4) mattina invariabilmente è morto sul fondo.
Per me mani in tasca.
Aspetta che la vasca inizi a girare e che il valore di fosfati scenda e si stabilizzi. Poi pensi a inserire pesci, mettere la lampada che ti hanno consigliato eccetera.
Magari la lampada uv non farà chissà che danni… Non lo so sinceramente. Ma per me pensare a fare inserimenti ora è sbagliato a prescindere e tanto l’hepatus non lo rimetteresti comunque in tempi brevi
Livia Giovannoli
10-06-2023, 13:15
Dario ho scritto che non ho assolutamente intenzione di mettere NULLA per tutta l’estate, sia pesci che coralli… ma ho una malattia in vasca e vorrei debellarla… altrimenti se la lascio latente quando andrò ad inserire dei pesci sono da capo.
Ok grazie
Lio dove lo comperi il test?
Livia, io compro tutto in Francia poichè costa meno....ma in Italia lo ha mio puscher locale. Basta che lo chiedi ad un rivenditore Fauna Marin.
Io credo che ti voglia vendere una lampada UV Livia :-8
Una batteriosi alla quale gli altri pesci sono immuni mi viene troppo da ridere....
Se hai un batterio in vasca, patogeno per i pesci, se lo beccano tutti.
Se poi alcuni pesci riescono "a farcela" perchè hanno un sistema immunitario meno depresso, allora OK, ma comunque vedi i segni della malattia.
E' come dire che tua figlia a l'influenza ma che nessuno se la beccano in casa perchè "immuni"; non mi risulta che i tuoi pesci hanno fatto il vaccino anti-imfluenzale no ?
Detto ciò, uso la UV 19 ore al giorno, e le 3 ore di "off" è solo per farla raffredare (una fissa mia tra l'altro, non sopportata da dati tecnici) e la spengo solo quando doso batteri o fitoplancton per 4/6 ore.
Non solo l'UV aiuta a mantenere l'acqua limpida (uccide un sacco di alghe in sospensione) ma consente di tenere a bada eventuali patogeni.
Non dico che risolve tutti i problemi, ma certamente aiuta molto.
Livia Giovannoli
10-06-2023, 14:39
Grazie Lio per la tua sincerità… io ho già la lampada uv che tenevo per i wild discus, devo solo cambiare la lampada.
Non sono un biologo e non mi so spiegare il perché alcuni pesci miei sono perfetti, nessun sintomo e quando inserisco altri muoiono.. io non cosa che virus, batterio etc può causarlo… e il mio negoziante stesso era molto perplesso…
Ma la vedo come unica cosa da fare per arginare il problema.
Quanto a limpidezza dell’acqua al momento non mi posso lamentare…
Se io fossi in te la lampada UV in maturazione come nel tuo caso non la userei, poi ci sono varie correnti di pensiero. Per caricare i video li devi mettere su You Tube e postare il Link
E li sono perfettamente d'accordo con Graziano, ovvero l'UV non serve durante la maturazione, ansi, non può che rallentare lo sviluppo dei vari ceppi batterici che non sempre sono insediati nelle rocce ma posso passare nella colonna di acqua dove saranno aggrediti dagli UV.
Motivo per il quale Livia NON DEVI aggiungre ancora pesci, sempre al mio modestissimo parere.
- - - Aggiornato - - -
A parte che i due pesci sono palesemente affetti di patologie brachiale, mi sto chiedendo che cosa sono tutte queste "particelle" che galleggiano?
Non sarebbe il caso di potenziare la filtrazione meccanica?
Livia Giovannoli
10-06-2023, 14:52
Ok …
Non ci capisco più nulla…
Ci penso su …
L'acqua deve essere cristalline: la tua non lo è mi spiace.
Per la malattia: virus....non credo. Se fosse un virus dovresti buttare tutto perché non esiste trattamento risolutivo (al meno che so io).
Molto probabile la malattie dei punti bianchi o del velluto che conosci certamente con i Discus.
In questo caso allora si, l’UV ti può aiutare ma fin quanto il batterio ha un “host” per una buona parte del suo ciclo vitale che appunto si fa nell’ospite, è molto difficile intercettarlo senza ricorrere all’uso di antibiotici. Ma l’antibio distruggerà buona parte della tua micro e macrofauna.
graziano
10-06-2023, 15:01
Ok …
Non ci capisco più nulla…
Ci penso su …
Se li hai già ok , nel caso contrario con i chirurghi non dovrebbero mai mancare dei lysmata amboinensis in vasca come pulitori
Non vorrei incasinare la mente....
L'UV non va usato in maturazione, come di Graziano.
L'UV è necessario (per me) una volta la vasca ciclata e in grado di tenere a bada Nitrati e Fosfati.
Punto
Se ritieni che la vasca è stabile....metti l'UV.
Lascia perdere la parole "matura" che un concetto astratto che cambia da persona a persona.
Una persona può essere matura a 15 anni, altri non lo sono ancora a 50 ; questo non significa che non sono "autonomi".
- - - Aggiornato - - -
E anche questo è verissimo ! (Lysmata)
Livia Giovannoli
10-06-2023, 15:08
Ok!!
Aspetto che i fosfati siano scesi del tutto…
Poi vediamo…
Graziano, non ho messo ancora i Lysimata, vediamo se ne trovo e ne metto un paio intanto.
graziano
10-06-2023, 15:13
Ok!!
Aspetto che i fosfati siano scesi del tutto…
Poi vediamo…
Graziano, non ho messo ancora i Lysimata, vediamo se ne trovo e ne metto un paio intanto.
Quelli sono molto utili, non ricordo i pesci che hai, mi auguro no ci siano specie che se ne cibano es. Odonus ecc....
Dario ho scritto che non ho assolutamente intenzione di mettere NULLA per tutta l’estate, sia pesci che coralli… ma ho una malattia in vasca e vorrei debellarla… altrimenti se la lascio latente quando andrò ad inserire dei pesci sono da capo.
Da un certo punto di vista ha senso… Ma se gli altri pesci stanno bene io non farei nulla. Con gli uv uccidi quello che c’è in colonna, ma non quello che c’è nel fondo, nelle rocce, sugli altri pesci… Tutti potenziali alloggi per un patogeno
Ci sono malattie batteriche che danno immunità una volta superate comunque. Sì può anche essere portatori sani di molte malattie… E li sono dolori
Piuttosto una malattia così fulminante è strana.
Livia Giovannoli
15-06-2023, 14:13
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230615/9cb7c361dd7def3af4fe1f8a24f00fa3.jpg
Ehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230615/a01ad457a0647a2c0f40e0fd4ec3d391.jpg
Da quando utilizzo il protocollo Daphbio si è formato questo strato piuttosto compatto sul fondo.
Pensavo di aspirarlo…
Non so se dipenda dai prodotti o dal poco movimento delle pompe?
Le pompe , due sui lati corti, puntano 1 verso l’alto per avere un bel movimento della superficie dell’acqua e l’altra verso le rocce.
No!!!
Se lo aspiri vengono su 3/4 dei vermi che hai. Non farlo.
Forchetta e smuovilo delicatamente, senza andare in profondità.
Se usavi ancora le resine a viraggio e hai immesso silicati probabilmente è quello
- - - Aggiornato - - -
Se è così passa da solo con qualche settimana di pazienza e osmosi perfetta
Livia Giovannoli
15-06-2023, 21:30
Okkk [emoji3526]
Okkk [emoji3526]
il dsb non parte ancora ti coniglio con una forchetta di legno passare tutto la superfice e rompere quello strato
Livia Giovannoli
15-07-2023, 14:46
Buongiorno a tutti!!!
Vi aggiorno sulla mia vascona…
Non sto toccando nulla, mi limito a tenere pulito skimmer e vetri.
Ho dei cianobatteri sulla sabbia… ma al momento non voglio fare interventi drastici… compaiono di giorno e di notte scompaiono…
Una curiosità… vedo spesso queste cose spuntare dalla sabbia… https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230715/8bbb20e541092e5d1a073bbbcda1051d.jpg
COSA SONO??? [emoji2955]
billykid591
30-08-2023, 11:30
Ci sono aggiornamenti sulla vasca Livia?
Livia Giovannoli
30-08-2023, 11:44
Nessun aggiornamento di rilievo.
I valori sono perfetti… ancora un po’ di ciano ma stanno regredendo…
Ho pensato e ripensato e ho deciso di comperare una lampda uv hang on .
Tra qualche settimana ordino i pesci ma sto allestendo la vasca di quarantena
billykid591
30-08-2023, 17:28
Nessun aggiornamento di rilievo.
I valori sono perfetti… ancora un po’ di ciano ma stanno regredendo…
Ho pensato e ripensato e ho deciso di comperare una lampda uv hang on .
Tra qualche settimana ordino i pesci ma sto allestendo la vasca di quarantena
Ma i pesci che avevi non dirmi che ti sono morti tutti?
Livia Giovannoli
30-08-2023, 17:34
No no… qualcuno mi è morto ma ho un naso elegans, un Acanthurus velifero, un siganus volpinus e siganus magnifico, un salarias fasciatus.
Mi sono morti l’hepatus e ilA.lineatus … ho provato a reinserire hepatus due volte ma sono sempre morti
graziano
30-08-2023, 18:08
No no… qualcuno mi è morto ma ho un naso elegans, un Acanthurus velifero, un siganus volpinus e siganus magnifico, un salarias fasciatus.
Mi sono morti l’hepatus e ilA.lineatus … ho provato a reinserire hepatus due volte ma sono sempre morti
L'hepatus è bellissimo, ma quando cresce diventa un gran rompiballe, almeno quello che ho io :114-22:
graziano
28-11-2023, 21:03
Ciao Livia, aggiornamenti? Ha cominciato a girare?
Livia Giovannoli
28-11-2023, 21:51
Ciao! Per girare gira…..
ma al momento non sto inserendo nuovi pesci perché ho in programma ad inizio anno di rifare il pavimento di casa, per cui dovrò spostare la vasca….
In realtà dovrò spostarla di un metro avanti e poi riposizionarla, comunque dovrò svuotarla quasi del tutto e mettere i pesci nella vasca di quarantena per 7-10 gg.
Quindi sto studiando il da farsi … appena ho la conferma che faro’ i lavori vedrò di organizzarmi….
billykid591
30-01-2024, 19:31
Livia come va avanti la vasca? Ha fatto progressi….e’ tanto tempo che non posti più nulla
Livia Giovannoli
30-01-2024, 19:49
Ciao!!!
La vasca sto preparando una vasca di quarantena di 200 lt per spostare rocce e pesci…
A marzo devo rifare il pavimento di casa e devo spostare la vasca… ( la sposto giusto 1 metri avanti per poi ri posizionare)
Ma ci saranno due mesi di lavori quindi devo per forza spostare i pesci .
Sto procedendo in questo modo… al momento sto riempendo con l’acqua dei cambi e sto mettendo tutte le rocce che ho nella sump… intanto la faccio girare…
Tra 15-20 gg devo spostare le rocce più alte e lasciare solo quelle basse…
Nella vasca di quarantena man mano che metto rocce aggiungo batteri della linea BEA ..
Qualche giorno prima dell’inizio lavori mi farò coraggio e sposterò i pesci…
La vasca grande abbasserò il livello dell’acqua fino a bordo sabbia per spostarla… e poi rimetto acqua… non molta… e continuo a farla girare, coperta di teli e nylon per limitare la polvere…
Che mi dite? Posso farcela?
Livia Giovannoli
12-06-2024, 18:30
50946
Ciao a tutti.. dopo mesi e mesi di lavori, durante i quali ho lasciato la vasca con 20 cm di acqua sopra il dsb e una pompa di movimento e tutto il resto in garage…
Nelle ultime due settimane ho riallestito la vasca e ieri sera ho rimesso dentro i ( pochi) pesci sopravvissuti a tutto sto casino.
Al momento a parte un anemone che si coccola 3 pagliacci, un Hepatus, il mio Naso e i due Siganus..non ho alcun corallo…
L’acqua ha valori perfetti per i pesci ( ho riempito in pratica con l’acqua della 200 lt e piano piano rabboccato e sistemato.
I pesci stanno bene e piano piano la vasca si sistema.
Vedrò quando inserire degli Lps, al momento aspetto.
Una cosa che ho fatto in questi mesi, ho preso dei pannelli in compensato marino, li ho dipinti dello stesso colore della parete ( non quella dove si appoggia l’acquario) e mio marito me li ha montati sulla struttura in alluminio.
Sono facili da rimuovere e comunque un lato corto è basso per far passare i tubi e per controllare skimmer e tutta la sump.
Nei prossimi gg farò altre foto e vi aggiorno ☺️
graziano
12-06-2024, 19:27
Dai che si riparte hippo
billykid591
12-06-2024, 21:43
Dai Livia vedrai che bellissima vasca tirerai fuori….
Daje!!!
Che lavoraccio Livia! In bocca al lupo!
graziano
04-11-2024, 21:52
50946
Ciao a tutti.. dopo mesi e mesi di lavori, durante i quali ho lasciato la vasca con 20 cm di acqua sopra il dsb e una pompa di movimento e tutto il resto in garage…
Nelle ultime due settimane ho riallestito la vasca e ieri sera ho rimesso dentro i ( pochi) pesci sopravvissuti a tutto sto casino.
Al momento a parte un anemone che si coccola 3 pagliacci, un Hepatus, il mio Naso e i due Siganus..non ho alcun corallo…
L’acqua ha valori perfetti per i pesci ( ho riempito in pratica con l’acqua della 200 lt e piano piano rabboccato e sistemato.
I pesci stanno bene e piano piano la vasca si sistema.
Vedrò quando inserire degli Lps, al momento aspetto.
Una cosa che ho fatto in questi mesi, ho preso dei pannelli in compensato marino, li ho dipinti dello stesso colore della parete ( non quella dove si appoggia l’acquario) e mio marito me li ha montati sulla struttura in alluminio.
Sono facili da rimuovere e comunque un lato corto è basso per far passare i tubi e per controllare skimmer e tutta la sump.
Nei prossimi gg farò altre foto e vi aggiorno ☺️
Aggiornamenti..................:popcorn: