Visualizza Versione Completa : Dinoflagellati..... grrrrrrrrrr
ma porca paletta..... se ho nitrati a 0, fosfati a 0 e tds a 0, per qualche cavolo di motivo mi si è riempita di nuovo la vasca di dino???
L'unica cosa che ho cambiato è stato il sale (sono passato da royal nature a de jong) e la sabbia del reattore di calcio (sono passato dalla ARM jumbo alla crown special della deltec)
Non ho idea di quale possa essere la causa di questa invasione. msn033msn033msn033msn033
Janco1979
29-11-2022, 14:03
Io ho risolto usando kalkwasser e dando più cibo alla vasca
- - - Aggiornato - - -
D'inverno tenendo chiuso porte e finestre il ph si abbassa e la kalkwasser aiuta molto in questo
che non sia proprio i valori a zero la causa....poi anni fa se non ricordo male qualcuno aveva avuto dino cambiando il sale...
Temo anche io possa essere un problema col sale.
Ho acquistato il test dei silicati e anche quelli sono a 0
Sui valori a 0 ho provato per un periodo a dosare ATI nutrition P e N ma il risultato è stato patina marrone sui vetri già dopo poche ora dalla pulizia e valori comunque inchiodati a 0. Ho quindi sospeso la somministrazione ed in un paio di settimane la situazione patina marrone è rientrata nella normalità. Adesso mi si forma dopo 3 o 4 giorni anche se ho notato che dal cambio del sale anche la patina si è fatta più frequente. Mi sa che sto sale non va bene per la mia vasca. Era meglio il Royal Nature.
Fai la prova con un altro sale per un mesetto e vedi subito se dipende dal sale? Per alzare i valori puoi provare con no3 e po4
graziano
30-11-2022, 10:58
Temo anche io possa essere un problema col sale.
Ho acquistato il test dei silicati e anche quelli sono a 0
Sui valori a 0 ho provato per un periodo a dosare ATI nutrition P e N ma il risultato è stato patina marrone sui vetri già dopo poche ora dalla pulizia e valori comunque inchiodati a 0. Ho quindi sospeso la somministrazione ed in un paio di settimane la situazione patina marrone è rientrata nella normalità. Adesso mi si forma dopo 3 o 4 giorni anche se ho notato che dal cambio del sale anche la patina si è fatta più frequente. Mi sa che sto sale non va bene per la mia vasca. Era meglio il Royal Nature.
Hai provato ad alzare la temperatura oltre i 28 gradi, si dice che funziona
periocillin
30-11-2022, 11:05
proprio i valori a zero ti portano i dino
Alzare la temperatura sopra i 28°C so che potrebbe essere una soluzione. Il problema è portare 1000 lt di acqua a quella temperatura considerando che in casa ho 19°C. Rischio che mi arrivi una bolletta da 1000 euro il prossimo bimestre :-D
Proverò a somministrare nuovamente ATI nutrition P e N e vediamo come va e ritornero al vecchio Royal Nature che tutto sommato è un sale che problemi non me ne ha mai dati.
graziano
30-11-2022, 12:01
Alzare la temperatura sopra i 28°C so che potrebbe essere una soluzione. Il problema è portare 1000 lt di acqua a quella temperatura considerando che in casa ho 19°C. Rischio che mi arrivi una bolletta da 1000 euro il prossimo bimestre :-D
Proverò a somministrare nuovamente ATI nutrition P e N e vediamo come va e ritornero al vecchio Royal Nature che tutto sommato è un sale che problemi non me ne ha mai dati.
Io ho sempre sostenuto e lo sostengo tutt'ora che non è scontato che una cosa che funziona a me deve funzionare a tutti anzi ma non credo che la colpa sia da attribuire al sale considerato tra i migliori in commercio
Io ti consiglio nitrato di sodio e fosfato gli ho provato anche io P e N della triton ma non funzionavano risolto con nitrato che continuo a usare
Anche a me sembra strano sia il sale, ma è l'unico cambiamento che ho fatto in questi ultimi 2 mesi.
toymmys dove li acquisti quei prodotti?
Farmacia nitrato di sodio e fosfato ho usato quello per acquario dolce non ricordo la marca
Con i dosaggi come ti regoli? Hai qualche articolo/sito da consigliarmi per prendere famigliarità?
C'era un articolo di pupi se non ricordo male qua sul portale
Molto interessante
Io mi regolo in base a nitrato adesso sono a 2 ma voglio portarlo a 5 e sto dosando 5ml al giorno laia vasca e 500piu sunp
- - - Aggiornato - - -
https://www.reefbastards.it/showthread.php?25097-Dosare-nitrati-(NO3)-e-fosfati-(PO4)-per-sconfiggere-dino-e-ciano&highlight=Pupi
periocillin
30-11-2022, 12:53
Io ti consiglio nitrato di sodio e fosfato gli ho provato anche io P e N della triton ma non funzionavano risolto con nitrato che continuo a usare
doso già il nitrato di sodio, cosa dosi per il fosfato ?
doso già il nitrato di sodio, cosa dosi per il fosfato ?
Fosfato non ricordo la marca e un prodotto che si usa per il dolce stasera vi dico PS ma io non lo doso da tempo perché di fosfato ce n'è sempre e il nitrato che tende andare a zero
periocillin
30-11-2022, 13:02
Fosfato non ricordo la marca e un prodotto che si usa per il dolce stasera vi dico PS ma io non lo doso da tempo perché di fosfato ce n'è sempre e il nitrato che tende andare a zero
io al contrario , nitrato presente dosando nitrato di sodio invece fosfati a 0 fisso
io al contrario , nitrato presente dosando nitrato di sodio invece fosfati a 0 fisso
Di solito dosere nitrato fa abbassare fosfato abbassa un po' la dose così da fare salire il fosfato.
- - - Aggiornato - - -
Seachem Flourish Phosphorus 100ml - Integratore di Fosforo per Piante di acqua Dolce
- - - Aggiornato - - -
Eccolo uso questo
periocillin
30-11-2022, 13:35
Di solito dosere nitrato fa abbassare fosfato abbassa un po' la dose così da fare salire il fosfato.
- - - Aggiornato - - -
Seachem Flourish Phosphorus 100ml - Integratore di Fosforo per Piante di acqua Dolce
- - - Aggiornato - - -
Eccolo uso questo
Anche senza dosare il nitrato il fosfato sempre inchiodato a 0
grazie
Anche senza dosare il nitrato il fosfato sempre inchiodato a 0
grazie
Allora prova questo prodotto e vedi come va
Personalmente cercherei di dosare organico, non inorganico.
Spesso i Dino sono collegati anche all assenza di biodiversità. Alzando organico stimoli la microfauna e dovresti far concorrenza ai Dino...
In altrpernativa, c è chi consiglia di togliere per un paio di settimane il bicchiere dello skimmer, o di spegnerlo proprio, perché ai Dino piace l acqua molto ossigenata
allora questa sera vado di reefbooster e spengo lo schiumatoio tutta notte. So di avere la vasca troppo magra. Ho problemi con gli LPS e gli SPS, sebbene ben colorati, crescono pochissimo. Non pensavo però che i dino fossero causati dall'acqua troppo "pulita"
allora questa sera vado di reefbooster e spengo lo schiumatoio tutta notte. So di avere la vasca troppo magra. Ho problemi con gli LPS e gli SPS, sebbene ben colorati, crescono pochissimo. Non pensavo però che i dino fossero causati dall'acqua troppo "pulita"
la causa principale e di solio vasca magra...attento con il booster che e bello carico
periocillin
01-12-2022, 11:05
Allora prova questo prodotto e vedi come va
ordinato grazie su 400 litri con che dosaggio parto ?
Io ero partito con 1ml fai lo stesso e tieni monitorato i po4