PDA

Visualizza Versione Completa : Sta saltando la vasca



Alepip
03-12-2022, 11:50
Come è possibile che tirano le acropore dal basso alcune sono diventate marroni e sono sbiancate dall’alto, le foliose imvece chiarissime. I PO4 schizzati a 0,4. Stessa conduzione da sempre. Dsb morbido per nulla impaccato. Percolatori al loro posto. Ho rimesso lo skimmer vediamo che succede.

ciko
09-12-2022, 07:28
Solo po4 alti è un po' poco per capire il problema.... cioè potrebbe anche essere una conseguenza e non la causa....

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Alepip
15-02-2023, 05:03
E il solito aumento di metalli. Ho fatto i test Fauna Marin. Per la seconda volta a distanza di mesi, dopo lunghi periodi floridissimi con crescite esagerate, cominciano i primi segnali, LPS in sofferenza, primi tiraggi ecc. stavolta sono intervenuto per tempo, poche perdite. Non so da cosa dipenda, non ho ruggine, temo più la donna delle pulizie con qualche prodotto usato nelle vicinanze della vasca. Adesso è in ripresa, valori buoni. La via d’uscita sempre la stessa: dosaggio vodka con graduale aumento delle dosi, fino a quando il fosfato comincia a scendere. Resine seachem per i metalli e tanta pazienza. Se diminuisco la vodka i valori peggiorano velocemente. Ci voglio mesi. Ormai ci ho fatto l’abitudine. Comincio a pensare di smontare e rifare tutto.

toymmys
15-02-2023, 07:39
che tipo di metalli hanno rilevato? puo essere l'osmosi?? a me venivano da li...

Alepip
15-02-2023, 20:57
Zinco e manganese un po'’ sopra il limite, rame e alluminio poco sotto il limite massimo. La colta scorsa mi ha preso alla sprovvista e questi stessi valori erano molto più alti, stavolta sono intervenuto prima e con meno perdite.

Ricky mi
16-02-2023, 08:32
e ma da dove arrivano sti metalli?

toymmys
16-02-2023, 08:37
a me entrava zinco e un po di rame messo un altra bicchiere con resine e ho risolto fatto i test fauna e resine con piu di 6 mesi e a parte qualche silicato metalli tutti a zero..secondo me e l'osmosi se non hai ruggine che proviene da altro...

Franco68
16-02-2023, 08:49
X me è il dsb che rilascia,evidentemente c'è stato qualche errore di gestione nel passato che il dsb ha corretto.Ora è saturo e rilascia

Alepip
16-02-2023, 21:26
Da dove arrivino non l’ho capito. Non vengono dall’osmosi né da tecnica arrugginita. Adesso la vasca ha cominciato a girare e i coralli hanno ripreso a crescere. Il pensiero di rifarla cambiando dsb mi fa rabbrividire. Per di più dovrei cambiare anche le rocce oggi letteralmente coperte di foliose, acropore, spugne di tutti i colori, sarebbe un delitto. Vediamo come va nei prossimi mesi.