PDA

Visualizza Versione Completa : Introduzione pesci e coralli: vasca di quarantena



Livia Giovannoli
30-12-2022, 15:19
Dopo tanti tanti anni di acquariifilia dolce, ho imparato ( a mie spese) che la fretta porta a risultati disastrosi, per cui quando volevo fare le cose per bene ho sempre quarantenato i miei pesci e disinfettato ogni oggetto, pianta che entrava in acquario.
Anche perché non sono mai stata brava a curare un pesce malato quindi nonostante tutto finiva male.
Ora, voi salatini come vi comportate quando mettete in acquario già bello avviato e con i valori perfetti un nuovo corallo o un nuovo pesce?
Qualche procedura particolare? Disinfezione., shock osmotico, quarantena?
Raccontatemi su dai che devo far pur qualcosa in questi mesi di maturazione del dsb,,, altrimenti vi romperò i xxxxxxx quando mi si ammalano i pesci cute_smiley19

billykid591
30-12-2022, 15:35
Per quanto riguarda i pesci rivolgiti a negozianti che conosci e che fanno già loro una quarantena….per i coralli diciamo che va a fortuna però una cosa da fare è togliere la basetta originale dove sono ancorati dopo averla ben spazzolata e sostituirla con una nuova ...purtroppo non sempre basta ad eliminare eventuali ospiti indesiderati che senza portare iella potrebbero essere anche nelle rocce vive che hai già.

billykid591
30-12-2022, 15:43
Unica cosa preparati una lista di quali pesci vorresti inserire (visto il litraggio non hai problemi con un certo numero dì acanturidi compatibili tra loro) e scegli anche dei pesci utili per combattere eventuali ospiti cattivi (ad esempio un exatenia per vari parassiti dei coralli e un tomentosus per le aiptasie) poi quando la vasca sarà bella matura (almeno 1 anno) uno o due pesci mandarino.

graziano
30-12-2022, 16:57
Negli ultimi tempi va molto a fortuna, la quarantena non la fa più nessuno, gli unici pesci quarantenati sono quelli che non vengono subito venduti, praticamente quelle specie con poco mercato, per gli inserimenti, basati sui buoni valori dell'acqua e dalla buona proliferazione della vita notturna in vasca data dalle rocce vive e da buoni inoculi :114-51:

Livia Giovannoli
30-12-2022, 17:29
Quindi secondo voi non occorre che tenga a disposizione una vasca per quarantena?
Se dovessi prendere un pesce o un corallo e volessi dicamo dargli una veloce disinfezione ( io con i pesci dolce facevo un bagno nel blu di metilene e poi un buon biocondizionatore per proteggere mucose e pinne… ) non occorre?

graziano
30-12-2022, 17:45
Quindi secondo voi non occorre che tenga a disposizione una vasca per quarantena?
Se dovessi prendere un pesce o un corallo e volessi dicamo dargli una veloce disinfezione ( io con i pesci dolce facevo un bagno nel blu di metilene e poi un buon biocondizionatore per proteggere mucose e pinne… ) non occorre?

L'unica volta che ho allestito una vasca di quarantena è stato quando ho avuto i pesci con oodinium e ho dovuto usare Oodinowert (ora non più in commercio) con buoni risultati ma a base di rame e non utilizzabile in presenza di coralli

Livia Giovannoli
30-12-2022, 17:46
Unica cosa preparati una lista di quali pesci vorresti inserire (visto il litraggio non hai problemi con un certo numero dì acanturidi compatibili tra loro) e scegli anche dei pesci utili per combattere eventuali ospiti cattivi (ad esempio un exatenia per vari parassiti dei coralli e un tomentosus per le aiptasie) poi quando la vasca sarà bella matura (almeno 1 anno) uno o due pesci mandarino.

È troppo presto se inizio a fare un progetto di fauna ?Oggi in negozio ho visto tanti pesci bellissimi ma so benissimo che dovrò essere oculata nella scelta per garantire quanto possibile un buon habitat.
Apro un thred su pesci o continuo qua?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
30-12-2022, 17:50
È troppo presto se inizio a fare un progetto di fauna ?Oggi in negozio ho visto tanti pesci bellissimi ma so benissimo che dovrò essere oculata nella scelta per garantire quanto possibile un buon habitat.
Apro un thred su pesci o continuo qua?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il progetto puoi farlo tranquillamente così ti porti avanti emoticon-cartoon-022

Franco68
30-12-2022, 18:10
Quindi secondo voi non occorre che tenga a disposizione una vasca per quarantena?
Se dovessi prendere un pesce o un corallo e volessi dicamo dargli una veloce disinfezione ( io con i pesci dolce facevo un bagno nel blu di metilene e poi un buon biocondizionatore per proteggere mucose e pinne… ) non occorre?

Lps e sps un bagno di pochi minuti con il dip,prima di inserirli in vasca è necessario

Livia Giovannoli
30-12-2022, 18:11
Cosa sarebbe il dip?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
30-12-2022, 20:49
Cosa sarebbe il dip?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.acquariomania.net/shop/product/82fm19100-fauna-marin-the-dip-soluzione-per-acclimatare-i-coralli-250ml-4203

Livia Giovannoli
30-12-2022, 20:51
Ahh ok … quindi un prodotto da tenere sempre.’
E per i pesci cosa usi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
31-12-2022, 05:16
per i pesci la prima cosa da valutare in negozio è se accettano già il secco. a casa da tenere a portata di mano direi vitamine, aglio, alga nori (nel caso degli acanturidi)

Franco68
31-12-2022, 10:13
Ahh ok … quindi un prodotto da tenere sempre.’
E per i pesci cosa usi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dopo aver allevato altum e heckel, capire se un pesce sta bene in negozio non dovrebbe essere difficile, x me non lo è stato assolutamente, segui le stesse regole x i pesci di acqua dolce. Non si possono mettere medicinali in vasca

Ricky mi
02-01-2023, 10:08
livia come detto dal buon graziano, purtroppo, non esiste più nessuno che fa quarantena sui pesci.
almeno in italia.

per casa tua, se hai spazio, tenersi una vaschetta per la quarantena dei pesci non è affatto una brutta cosa!
ti può essere di aiuto per 2 aspetti:
pro malattie
per abituare i pesci a mangiare (ad esempio quegli anthias che ti piacciono sono molto rognosi in fatto di cibo. se li metti nel vascone rischi di perderne il 90% perchè non riesco ad alimentarsi)

vasca nuda, no sabbia.
qualche pezzo di tubo di plastica tagliato per dare rifugio ai pesci, riscaldatore, ossigenatore, e un mini flitro per eventuale carbone o lana

Ricky mi
02-01-2023, 10:09
livia come detto dal buon graziano, purtroppo, non esiste più nessuno che fa quarantena sui pesci.
almeno in italia.

per casa tua, se hai spazio, tenersi una vaschetta per la quarantena dei pesci non è affatto una brutta cosa!
ti può essere di aiuto per 2 aspetti:
pro malattie
per abituare i pesci a mangiare (ad esempio quegli anthias che ti piacciono sono molto rognosi in fatto di cibo. se li metti nel vascone rischi di perderne il 90% perchè non riesco ad alimentarsi)

vasca nuda, no sabbia.
qualche pezzo di tubo di plastica tagliato per dare rifugio ai pesci, riscaldatore, ossigenatore, e un mini flitro per eventuale carbone o lana

ialao
02-01-2023, 20:38
Dopo aver allevato altum e heckel, capire se un pesce sta bene in negozio non dovrebbe essere difficile, x me non lo è stato assolutamente, segui le stesse regole x i pesci di acqua dolce. Non si possono mettere medicinali in vasca

D' accordo con Franco se allevavi quei discus,non dovresti avere nessun problema a scegliere pesci sani.un saluto