PDA

Visualizza Versione Completa : Gnc-bluray-pro . Pro e contro



cesarino.cv
31-12-2022, 07:45
Mi piacerebbe sapere da chi le ha o le ha avute i pro e i contro sulle GNC-BLURAY-PRO
E da un pò ch emi è salita la scimmia sulla spalla e mi continua a dire di cambiare plafoniera,
ma sono veramente indeciso se GNC o radion g5 pro,
nel mio caso dovrei prenderne comunque 2,la vasca e 120x60x60.
Guardando la questione consumi, credo ovviamente che la GNC abbia qualche punto a suo favore,visto che consuma abbastanza poco,ma poi non vorrei essere costretto ad aggiungere altre barre per le fluorescenze ,e siamo sempre li, nel mio caso ci vorrebbero 2 M
Guardando le radion G5 pro, ce ne vorrebbero o 2 XR30 oppure 3 XR15 ovviamente l'assorbimento energetico e superiore,ma credo che lo spettro e le fluorescenze siano di gran lunga superiori...
Detto questo mi piacerebbe avere le vostre esperienze e valutazioni per aiutarmi a decidere

Mauri
31-12-2022, 10:16
Se allevi anche LPS molto meglio tre XR15 G5/G6 Blue.....

ialao
31-12-2022, 12:15
Concordo per Los,radion.un saluto

cesarino.cv
31-12-2022, 12:59
Se allevi anche LPS molto meglio tre XR15 G5/G6 Blue.....Ciao Maurizio,ma secondo te,meglio 3 xr15 o 2 xr30 ?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Mauri
31-12-2022, 15:01
Ciao Maurizio,ma secondo te,meglio 3 xr15 o 2 xr30 ?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando TapatalkMeglio 3 xr 15

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

billykid591
31-12-2022, 15:08
Mauri tu che ne hai provate tante come si comportano le nuove radion (a parte lo spettro più ampio delle GNC) in termini del vecchio difetto delle plafo a cluster ossia l’effetto “rainbow” in vasca?

Mauri
03-01-2023, 12:58
Mauri tu che ne hai provate tante come si comportano le nuove radion (a parte lo spettro più ampio delle GNC) in termini del vecchio difetto delle plafo a cluster ossia l’effetto “rainbow” in vasca?Mi dispiace ma le nuove G5 o G6 non le ho provate...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

edv
04-01-2023, 18:16
Io su 90x60 sono passato da 2XR30G3 a 2 bluray (non pro).
La mia vasca è full SPS, e a mio avviso il cambio ha leggermente peggiorato i colori, ma con gran beneficio per le mie orecchie (d'estate le radion erano insopportabili... e lavoro spesso tutto il giorno vicino all'acquario)
Per SPS a mio avviso sono meglio le radion (molta molta più potenza, col risultato di poter ottimizzare meglio i canali), per LPS le XR30 sono troppo potenti, meglio a mio avviso in generale la tecnologia bluray; quante e di quale modello, dipende dalla superfice che devi coprire.

Avendole provate entrambe (e anche una bluray S...), però, devo dire che Radion a livello di configurazione è tutt'altra cosa... un universo sopra bluray.
E anche come praticità, è molto comodo avere lampade compatte: più facili da maneggiare, più facile mettere e togliere coralli e raschietti in vasca, per non parlare del peso delle lampade.
L'unico difetto è il rumore della ventola, ma a parte quello Radion per me è un must.

cesarino.cv
08-01-2023, 12:11
[QUOTE=Mauri;404814]Meglio 3 xr 15

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk[/QUOTE Mauri perché?
Per questione consumi ?
Per copertura?
E se ho vasca mista,meglio la pro, in modo da poter spingere un po' di più,o è inutile?
Da premettere che a me piacciono animali chiari...

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

toymmys
11-01-2023, 15:07
.

blu1908
17-02-2023, 16:09
Io ho le bluray normali ed ero tantato di passare alle PRO ma poi pensandoci bene hanno ancora dei grossi limiti tipo pochissimi UV e solo 3 canali.
Peccato perchè altrimenti sarebbero perfette come silenziosità e soprattutto come concept (tantissimi led a bassa intensità).
Speriamo che prima o poi in GNC facciano il passo decisivo e mettano sul mercato plafoniere più performanti

billykid591
17-02-2023, 17:19
A mio avviso più canali significa solo più smanettamenti e possibile conseguenze negative in vasca….poi sul discorso UV ( che non sono veri Uv ma più che altro violetti) e royal blu sicuramente con prevalenza di LPS esaltano i loro colori.

blu1908
17-02-2023, 23:06
Si hai ragione, per più canali intendevo più varietà di colori di led. Per esaltare le fluorescenze gnc è molto indietro rispetto alle straton, radion & co.

< Ivano >
18-02-2023, 15:13
Io tutta questa differenza nell esaltazione dei coralli tra la pro e la ati straton sulle vasche di un noto negozio non l ho vista..
L ho notata con le orphek ..tutta un altra gradazione di luce

blu1908
20-02-2023, 15:55
Però mettere i led rossi, i led UV e i led royal blu sullo stesso canale secondo me è una scelta discutibile di GNC (della serie se voglio gli UV al 100% devo tenere anche i rossi al 100%....)
Le altre plafo hanno tutti i canali separati.
Poi non sto dicendo che sono delle brutte plafoniere però considera anche che a listino le GNC costano 350€ in più delle ATI Straton e non è poca differenza in termini economici

< Ivano >
20-02-2023, 16:12
In realtà io le ho pagate 790/ 800 euro circa , In promozione 2 mesi fa..( ho preso 2 Pro non le M ) e avendole prese direttamente dalla casa madre( abito vicino all azienda) mi hanno dato 3 anni di garanzia anziche 2

blu1908
20-02-2023, 16:27
In realtà io le ho pagate 790/ 800 euro circa , In promozione 2 mesi fa..( ho preso 2 Pro non le M ) e avendole prese direttamente dalla casa madre( abito vicino all azienda) mi hanno dato 3 anni di garanzia anziche 2

Ma stiamo parlando dello stesso modello di plafoniera GNC Bluray PRO che di listino costa 1289€?

Franco68
20-02-2023, 18:15
In realtà io le ho pagate 790/ 800 euro circa , In promozione 2 mesi fa..( ho preso 2 Pro non le M ) e avendole prese direttamente dalla casa madre( abito vicino all azienda) mi hanno dato 3 anni di garanzia anziche 2

Quando passero' alle pro so chi contattare per avere lo sconto,me le compri direttamente tuorjnfq

< Ivano >
20-02-2023, 19:26
Si avevo lo sconto newsletter, più ci applicai lo sconto blackfriday che durava solo 24h !
Prese al volo e ritirate in sede con calma smoking

Cmq nel giro di qualche mese ho saputo che dovrebbe uscire un upgrade ,non tanto a livello di led , ma di configurazione dei canali e sulla programmazione

blu1908
21-02-2023, 08:57
Si avevo lo sconto newsletter, più ci applicai lo sconto blackfriday che durava solo 24h !
Prese al volo e ritirate in sede con calma smoking

Cmq nel giro di qualche mese ho saputo che dovrebbe uscire un upgrade ,non tanto a livello di led , ma di configurazione dei canali e sulla programmazione

grazie delle info Ivano, aspetto fiducioso se e quando ci sarà questo upgrade. Nel frattempo mi iscrivo anche alla newsletter...

cesarino.cv
26-02-2023, 16:45
Adesso come adesso sono sempre più confuso

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

lelepanz
02-03-2023, 10:38
Guarda ... io ho la bluray (quella normale non la pro).
Per "esaltare" le fluorescenze ho preso 2 barre attiniche ... e forse qualcosa ho migliorato.
Idem un mio vicino di casa che aveva la pro ... e lui ha preso solo una barra attinica.

Oltretutto la gestione e la programmazione.
Credo che GNC sia indietro alle altre anni luce (qualsiasi altra marca persino la micmol che avevo sul nanetto 7 anni fa).
Non hanno un app ma si accede a una web page e da li si fa tutto (il poco che si riesce a impostare comunque).
Un esempio : ti va via la luce durante la rampa di accensione e spegnimento e la lampada non si riaccende più.
A me non piacciono (infatti la plafo è in vendita).

blu1908
02-03-2023, 11:47
Non esageriamo a dire che sono indietro anni luce, anche io pur avendo le gnc reputo che ci siano ampi margini di miglioramento e spero che prima o poi facciano il passo decisivo per migliorarle veramente.
Però ai coralli non gliene frega niente se non c'è l'app! E ci sono in giro tante belle vasche illuminate con le gnc.
Oggi se uno cerca una plafoniera con tanti micro led a bassa intensità, sul mercato non ci sono alternative alle gnc (pur con tutti i loro limiti e difetti)

lelepanz
02-03-2023, 11:55
Ma infatti il mio "indietro anni luce" riguarda solo gestione e programmazione.
Va bene per la app (io ne faccio comunque a meno) ... ma a te va bene che un blackout in tramonto (anche di soli 30 secondi) ti faccia spegnere la luce fino all'indomani??

Franco68
02-03-2023, 14:30
Ma infatti il mio "indietro anni luce" riguarda solo gestione e programmazione.
Va bene per la app (io ne faccio comunque a meno) ... ma a te va bene che un blackout in tramonto (anche di soli 30 secondi) ti faccia spegnere la luce fino all'indomani??

Mah alcune volte ho spento per errore l'interruttore della ciabatta, accesso e ripartito come nulla fosse, poi se vogliamo fare le vasche iper colorate nonostante i coralli marroni,questo è un altro discorso

blu1908
02-03-2023, 15:19
Ma infatti il mio "indietro anni luce" riguarda solo gestione e programmazione.
Va bene per la app (io ne faccio comunque a meno) ... ma a te va bene che un blackout in tramonto (anche di soli 30 secondi) ti faccia spegnere la luce fino all'indomani??

le mie se si spengono inavvertitamente durante l'alba succede che poi si riaccendono senza simulare alba quindi vanno alla potenza massima che ho impostato.
se invece si spengono duirante il tramonto si riaccendono la mattina dopo
in pratica è come se interrompendo la fase alba/tramonto quando poi ripartono vanno direttamente alla fase successiva

billykid591
02-03-2023, 21:32
Ricordiamoci che ai tempi delle HQI e dei T5 non esistevano App e Alba tramonto almeno come si intende con i LED ma le vasche giravano bene lo stesso anzi…….

darioc
02-03-2023, 22:28
Ricordiamoci anche che la app può essere anche uno svantaggio se non usata con cognizione di causa.
L’idea di fondo m di gnc è costruire una plafoniera che funzioni bene anche su animali esigenti senza fare troppi aggiustamenti, con uno spettro valido bene o male deciso in partenza e modificabile in modo limitato
Quando non c’erano tante regolazioni da fare andava meglio

< Ivano >
03-03-2023, 00:49
Esatto! Io ho scelto proprio Gnc per il tipo di Led usati e sopratutto per la praticità d uso.
Programmazione velocissima e senza tanti margini di errori o danni che potresti causare ai coralli..
Per chi è smanettone è un contro, per chi guarda la sostanza senza tanti sbattimenti è un pro.

Che poi con le bluray pro, sinceramente non serve più neanche l aggiunta di barre attiniche o blu, ormai la plafoniera ne dispone in maniera adeguata ( meno led uv delle concorrenti , ma cmq è molto migliorata su questo punto di vista)

billykid591
03-03-2023, 08:14
Che poi queste “benedette” fluorescenze dei coralli esaltate dall’uso di LED royal e simil UV (diciamo violetti) sono decisamente artificiali visto che in natura non si vedono o quasi e al tempo dei T5 neanche.

- - - Aggiornato - - -

Che poi queste “benedette” fluorescenze dei coralli esaltate dall’uso di LED royal e simil UV (diciamo violetti) sono decisamente artificiali visto che in natura non si vedono o quasi e al tempo dei T5 neanche.

lelepanz
03-03-2023, 10:42
le mie se si spengono inavvertitamente durante l'alba succede che poi si riaccendono senza simulare alba quindi vanno alla potenza massima che ho impostato.
se invece si spengono duirante il tramonto si riaccendono la mattina dopo
in pratica è come se interrompendo la fase alba/tramonto quando poi ripartono vanno direttamente alla fase successiva

Si esattamente quello che succede a me.
probabilmente è eprchè alla riaccensione loro non sanno più a che valore di rampa si trovano.
Che poi durante l'alba poco importa ... durante il tramonto ... e vabbè lasciamo stare. :)

cesarino.cv
12-03-2023, 09:11
Ammettiamo che decidessi di mettere su una vasca 120x60x60 delle radion in cui vorrei allevare sps abbastanza esigenti sulla rocciata e lps sul fondo,cosa converrebbe mettere 3 xr 15 oppure 2 xr 30?
Sarebbero meglio le pro o le blu?
Oppure coprirei meglio la vasca con 2 gnc M ?
L indecisione profonda è dettata dalla copertura/resa cromatica/e soprattutto consumi che in verità sono l unica cosa che mi stanno spingendo a cambiare la mia plafo t5 ibrida composta da 4t5 da 54w 3 Easy led e 2 barre attiniche....per un totale di circa 600w[emoji28]

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

ialao
12-03-2023, 13:36
Effettivamente ,ti capisco,l indecisione e veramente tanta,prendendo in considerazione un illuminazione full led,con tutta l offerta esistente.Rimanendo sul tuo quesito le due plafo sono agli antipodi,sia di consumi che di tipologia di luce,se consideriamo radion poi,ancora di più tra pro e blu.Penso che vedere dal vivo entrambe le plafo,possa farti rendere conto di quale possa soddisfare le tue esigenze,consigli così sarebbero troppo diversi,e ti confonderebbero solo le idee,tra xr30,xr15,pro,blu ,gnc m,gncpro.Personalmente valutando copertura,consumi possibilità,di ampliare il parco luci,gestione dei guasti su una vasca come la tua,prenderei anche in considerazione le barre.Dicono che le orphek siano molto molto valide .detto questo recentemente mi sono imbattuto su facebook in una vasca lunga100larga 60alta 35,illuminata da una singola xr30blu,vasca mista ,senza sump puro spettacolo,bianchi all 80 per100.se può consolarti la scelta dei led e'anche un mio cruccio,indecisione massima.un saluto

toymmys
17-03-2023, 09:10
Ammettiamo che decidessi di mettere su una vasca 120x60x60 delle radion in cui vorrei allevare sps abbastanza esigenti sulla rocciata e lps sul fondo,cosa converrebbe mettere 3 xr 15 oppure 2 xr 30?
Sarebbero meglio le pro o le blu?
Oppure coprirei meglio la vasca con 2 gnc M ?
L indecisione profonda è dettata dalla copertura/resa cromatica/e soprattutto consumi che in verità sono l unica cosa che mi stanno spingendo a cambiare la mia plafo t5 ibrida composta da 4t5 da 54w 3 Easy led e 2 barre attiniche....per un totale di circa 600w[emoji28]

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

per i consumi secondo me meglio della gnc non mi sembra di averne viste... avute sia le M che le bluray e sono ottime plafo. le bluray pro hanno una marcia in piu leggendo in giro.
precedente vasca montavo due gnc m con due barre aesy led vasca 100x50x50 andava piu che bene.

ialao
17-03-2023, 21:57
Adesso ci sono anche le m pro,in offerta,si fa per dire .un saluto

billykid591
18-03-2023, 13:37
Unica cosa che posso dire a favore delle GNC (a parte la mia preferenza per l’uso dei LED smd in grande quantità e non i classici power led) e’ la loro estrema disponibilità e correttezza nella vendita e nel post vendita…ne ho avuto la conferma comprando sul loro sito le barre heaven per il mio acquario dolce.

< Ivano >
19-03-2023, 13:23
Concordo sull assistenza impeccabile ,
Se avete problemi ,rispondono in modo tempestivo..
inoltre se acquistate dal loro sito,sulle plafoniere vi danno 3 anni di garanzia e non 2..
Quali altre aziende possono dire di fare altrettanto ??!

billykid591
19-03-2023, 21:23
Esatto 3 anni di garanzia e nel mio caso avevano sbagliato i dati tecnici dei bundle nel loro sito delle barre heaven per cui montate con i supporti non arrivavano ai bordi della vasca…..me l’hanno sostituite con due barre del modello più lungo che ovviamente costavano di più senza chiedere nulla ho solo ovviamente restituite le due barre più corte.

edv
20-03-2023, 06:55
Io ho avuto sia le radion che le GNC che monto ora.
Ho preso le GNC per il rumore, le radion erano insopportabili d'estate. Rumore a parte, le GNC hanno una copertura migliore (LED diffusi su una superficie più ampia), ma sono nettamente inferiori nell'are della programmazione, nell'elettronica, e nella potenza (PAR), per non parlare della manutenzione della vasca (con le GNC sopra faccio più fatica, ingombrano molto di più).
Per tenere PAR adeguati ho dovuto alzare molto i bianchi, con l'effetto di una luce meno blu di quanto tenevo con le radion. Alla fine i consumi sono uguali, perché con le radion detratavo molto i bianchi, e la plafo non era al 100%.
In ogni caso non ottime plafo entrambe, in futuro vorrei provare orphek, straton e philips, che completano il gruppo di testa; penso che in questa categoria alla fine siano tutte ottime, diventa più che altro un fatto di preferenza su alcuni aspetti di dettaglio.

cesarino.cv
22-03-2023, 07:10
Scusate,ma è possibile che 2 M prò riuscirebbero a coprire una vasca da 120x 60x60,parlando con qualche rivenditore,(ovviamente non faccio nomi) mi assicura che 2 M riuscirebbero a coprire la mia vasca con sps e lps?

edv
22-03-2023, 07:25
A mio parere no. Io ne uso 2 normali su un 90 x 60, e i par sono giusti per sps, di meno no. Di sicuro perdo un po di caduta di luce, per cui a mio avviso due sarebbero perfetto su un 120 × 60, o anche un 140x60, ma non due m

toymmys
22-03-2023, 10:22
io ne montavo due bluray normali su una vasca 130*70 aggiungendo due barre perche secondo me non coprivano bene i lati. copertura ottimale. per una 120*60 ci vogliono due normali o pro.

blu1908
22-03-2023, 11:05
io con 2 bluray grandi copro a malapena una 140 x 60
secondo me con 2 M la 120 x 60 la copri malissimo

< Ivano >
23-03-2023, 02:09
Io ho avuto sia le radion che le GNC che monto ora.
Ho preso le GNC per il rumore, le radion erano insopportabili d'estate. Rumore a parte, le GNC hanno una copertura migliore (LED diffusi su una superficie più ampia), ma sono nettamente inferiori nell'are della programmazione, nell'elettronica, e nella potenza (PAR), per non parlare della manutenzione della vasca (con le GNC sopra faccio più fatica, ingombrano molto di più).
Per tenere PAR adeguati ho dovuto alzare molto i bianchi, con l'effetto di una luce meno blu di quanto tenevo con le radion. Alla fine i consumi sono uguali, perché con le radion detratavo molto i bianchi, e la plafo non era al 100%.
In ogni caso non ottime plafo entrambe, in futuro vorrei provare orphek, straton e philips, che completano il gruppo di testa; penso che in questa categoria alla fine siano tutte ottime, diventa più che altro un fatto di preferenza su alcuni aspetti di dettaglio.

Hai le normali vero? Con le pro, la situazione è molto migliorata..la luce è più bella da vedere e più idonea all esigenza dei coralli ( piu led uv e blu )
C è Giuseppe nel forum che tiene i bianchi al 50% mentre nelle pro, quando nelle vecchie li doveva tenere a 65-70 se non erro..
Per quanto riguarda la programmazione è rimasta tale è quale con i pro e i contro che scrivevi anche te!

- - - Aggiornato - - -


Scusate,ma è possibile che 2 M prò riuscirebbero a coprire una vasca da 120x 60x60,parlando con qualche rivenditore,(ovviamente non faccio nomi) mi assicura che 2 M riuscirebbero a coprire la mia vasca con sps e lps?

Una vasca con sps esigenti due M a mio avviso non bastano come copertura.
Due pro sono perfette in quelle misure

edv
24-03-2023, 04:06
Hai le normali vero? Con le pro, la situazione è molto migliorata..la luce è più bella da vedere e più idonea all esigenza dei coralli ( piu led uv e blu )
C è Giuseppe nel forum che tiene i bianchi al 50% mentre nelle pro, quando nelle vecchie li doveva tenere a 65-70 se non erro..
Per quanto riguarda la programmazione è rimasta tale è quale con i pro e i contro che scrivevi anche te!

Si ho le lisce, non le pro. Ma temo che in termini di PAR più luce blu e meno bianca non cambi molto, anche se certamente migliora l'estetica.
Alla fine, i led sono led, se una lampada ha 130W e un'altra 215W, è chiaro che lo "spazio" per customizzare la luce luce secondo le proprie esigenze, a parità di flusso complessivo sui coralli, con la seconda è maggiore.

billykid591
24-03-2023, 14:59
Si ho le lisce, non le pro. Ma temo che in termini di PAR più luce blu e meno bianca non cambi molto, anche se certamente migliora l'estetica.
Alla fine, i led sono led, se una lampada ha 130W e un'altra 215W, è chiaro che lo "spazio" per customizzare la luce luce secondo le proprie esigenze, a parità di flusso complessivo sui coralli, con la seconda è maggiore.

Guarda io ho una “simil GNC” fatta da me grande 45 x 25 cm ( su una vasca 70 x 60 x 56 di altezza) con led bianchi (da soli 7000 8000 k) blu e rossi tutti SMD come sulle GNC in totale sono circa 230 250 w ma la tengo bassa e consuma (misurato) sui 110 120 watt max e di luce ne fa tanta anche con i bianchi al 30 40%…..i blu al 70 e i rossi al 2 5 %…….. quindi la potenza è relativa, tieni conto che di norma i led smd di buona qualità hanno un rapporto lumen/watt superiore ai power led ( come quelli montati sulle plafo a cluster tipo radion e similari) ovviamente senza togliere nulla alla qualità generale di quest’ultime.

cesarino.cv
31-03-2023, 04:55
Adesso vorrei mettere in discussione il tutto,....
Ma un palco luci costituito 5 barre esyled da 1,047 più una barra attinica tipo gnc o addirittura orphek sarebbe paragonabile a 2 gnc blurey pro ?

blu1908
31-03-2023, 09:30
6 barre, 6 controller, 6 alimentatori.... ma chi te lo fa fare?
prendi 2 plafoniere che ti coprono la vasca, le sincronizzi e fai una cosa fatta bene spendendo gli stessi soldi (o forse meno) di 6 barre

ialao
31-03-2023, 10:06
Le barre easyled con centralina tc420 o 421,ti permette di eliminare alimentatori e tutto il resto,le programmi come vuoi e puoi alimentare sia loro che gnc.Non so per orphek ,anche se e appena uscito un controller completissimo.le barre per me permettono di avere una copertura perfetta e luce uniforme,possibilità di aggiungerne ,e se ne salta una basta sostituirla e non si rimane al buio.poi ovviamente ci sono pro e contro come in tutte le cose.un saluto

ialao
31-03-2023, 10:19
Comunque se può interessare anche ati ha presentato in Germania,le nuove plafo straton Flex,sviluppate in lunghezza,60/90/1047.niente male.un saluto

cesarino.cv
31-03-2023, 18:59
6 barre, 6 controller, 6 alimentatori.... ma chi te lo fa fare?
prendi 2 plafoniere che ti coprono la vasca, le sincronizzi e fai una cosa fatta bene spendendo gli stessi soldi (o forse meno) di 6 barreGuarda adesso come adesso ho 3 barre esyled e 2 barre attiniche tutte pilotate da una centralina sola tc421 e un alimentatore unico, quindi il problema per l'ingombro e la gestione non sussiste,
La mia domanda e differente io mi riferivo alle prestazioni e beneficio alla vasca..

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk