Visualizza Versione Completa : Fosfati alti, nitrati assenti e tiraggi
Vegeta82
24-08-2014, 00:16
La vasca è quella del profilo con la jebao rw4 al posto della tunze, ho sempre avuto problemi di fosfati anche prima di inserire i due ocellaris e i valori sono rimasti inalterati...
Fatto sta che ad oggi questi sono i risultati dei test:
Po4=0,039
No3=0
Kh=6
Ca=440
Mg=1260
Gestisco la vasca con il seachem 1 e 2 dosando 6ml al giorno di entrambi e cambio 5 litri ogni 15 giorni con sale tropic marine pro reef.
Il calcio rimane costante mentre il kh scende inesorabile come dimostrano i valori...
Ma la cosa più allarmante sono i po4 misurati col fotometro fosforo hanna al netto dei nitrati a zero misurati con salifert... che cosa posso fare? La zeolite può essere una soluzione?
Tra l'altro ho anche dei tiraggi come dimostrano le foto seguenti, non alimento i coralli con nulla, alimento solo i pesci una volta al giorno
http://img.tapatalk.com/d/14/08/24/emuvuby4.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/08/24/2u7ysy8a.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/08/24/3edadebu.jpg
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Dosa nitrato e torna a posto sicuramente
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche reefbooster
Vegeta82
24-08-2014, 04:22
Dosa nitrato e torna a posto sicuramente
Intendi aumentare i nitrati?
Potrei dosare reefbooster come dici ma in quel caso non aumenterei anche i fosfati?
Scusa l'ignoranza...
Intendo dosare nitrato di sodio puro.. Aumentando selettivamente il nitrato avrai una riduzione costante di fosfato bilanci il redfield e la vasca ringrazia..
Vegeta82
24-08-2014, 12:00
Intendo dosare nitrato di sodio puro.. Aumentando selettivamente il nitrato avrai una riduzione costante di fosfato bilanci il redfield e la vasca ringrazia..
Capito... puoi indicarmi un dosaggio per non fare cazzate?
Filmanei
24-08-2014, 12:17
ad ogni modo sta pure senza ansia perchè, se il test è stato fatto bene, 0.039mg/l sono più che accettabili, mica sono alti!
Come consigliato da Alvaro puoi provare a bilanciare P ed N, a mio parere anche sbicchierando lo skimmer per una giornata, aumenterai anche l'ossigenazione e la formazione dell'NO3
Vegeta82
24-08-2014, 12:36
ad ogni modo sta pure senza ansia perchè, se il test è stato fatto bene, 0.039mg/l sono più che accettabili, mica sono alti!
Come consigliato da Alvaro puoi provare a bilanciare P ed N, a mio parere anche sbicchierando lo skimmer per una giornata, aumenterai anche l'ossigenazione e la formazione dell'NO3
Le tirate invece da che dipendono? I coralli sono anche scuri...
paolog79
24-08-2014, 13:36
Questo tipo di trattamento é andato per tutte le vasche a nutrienti bassi?
Ps:vegeta se riesci a trovare il nitrato, potremmo fare a meta
Vegeta82
24-08-2014, 14:59
Questo tipo di trattamento é andato per tutte le vasche a nutrienti bassi?
Ps:vegeta se riesci a trovare il nitrato, potremmo fare a meta
Vediamo se lo trovo...
paolog79
24-08-2014, 15:20
In farmacia qui nn c'è l ha, mi ha chiesto la ricetta addirittura
Lucareef
24-08-2014, 15:24
Dovreste contattare un laboratorio chimico per il NaNO3...
Vegeta82
24-08-2014, 19:14
In che percentuali deve essere prodotto?
Domanda fatta da una mia conoscente che lavora proprio in un laboratorio chimico
Lucareef
24-08-2014, 19:19
In che percentuali deve essere prodotto?
Domanda fatta da una mia conoscente che lavora proprio in un laboratorio chimico
Bisogna sentire ZON per questo...lui lo usa e sicuramente saprà!
Giuseppe C.
24-08-2014, 20:45
Il calo di Kh è normale, in vasca molti animali, compresi i batteri, consumano grosse quantità di carbonati e bicarbonati. tienilo almeno a 7.
Per PO4 e NO3 ti hanno già risposto, il rapporto reedfield tiene conto dell'equilibrio che deve essere presente in vasca tra questi due inquinanti inorganici. Lo squilibrio eccessivo tra i due può portare alla comparsa di ciano quando prevale il PO4 o alle filamentosa, se prevale il NO3.
Vegeta82
25-08-2014, 10:54
ZON puoi dirmi esattamente la ricetta per il nitrato da produrre in lab? 4chsmu1
ZON puoi dirmi esattamente la ricetta per il nitrato da produrre in lab? 4chsmu1
Cambia farmacia......
Il nitrato di sodio se cercano sul pc lo trovano, a torino ho insistito un attimo ( non voleva cercare e trovava scuse) , l'ha ordinato ed è arrivato in due giorni e pagato 15 euro un chilo.
Vegeta82
25-08-2014, 11:02
Cambia farmacia......
Il nitrato di sodio se cercano sul pc lo trovano, a torino ho insistito un attimo ( non voleva cercare e trovava scuse) , l'ha ordinato ed è arrivato in due giorni e pagato 15 euro un chilo.
nessuna farmacia... la fidanzata di mio cugino lavora in un laboratorio chimico e vuole le percentuali dei singoli componenti per produrlo...
se lo fa pure la farmacia allora provo anche li ma avere la ricetta sarebbe meglio (credo)
Per le farmacie Non serve nessuna ricetta non è un medicinale, è un preparato che loro prendono già pronto ( NaNO3)