PDA

Visualizza Versione Completa : RISULTATI ICP ATI ,....consigli



cesarino.cv
04-03-2023, 05:05
49763

darioc
04-03-2023, 16:58
Hai il potassio e i fosfati troppo alti. Il resto va bene. Forse il boro varrebbe la pena di aumentarlo e ricontrollare la qualità dell’osmosi
Qualera il problema?

Alepip
04-03-2023, 19:31
Hai il potassio e i fosfati troppo alti. Il resto va bene. Forse il boro varrebbe la pena di aumentarlo e ricontrollare la qualità dell’osmosi
Qualera il problema?

Ha anche lo zinco alto

darioc
04-03-2023, 20:00
Non in modo significativo
https://www.researchgate.net/publication/344990442_Effects_of_zinc_supplementation_on_growt h_and_colouration_of_the_scleractinian_coral_Stylo phora_pistillata/fulltext/5f9fb40992851c14bcfc5906/Effects-of-zinc-supplementation-on-growth-and-colouration-of-the-scleractinian-coral-Stylophora-pistillata.pdf?origin=publication_detail

Piuttosto il potassio si dice bruci a valori troppo alti, anche se ci sono pochi riscontri

cesarino.cv
07-03-2023, 05:06
ho notato uno spolipamento parecchio inferiore,quasi nullo,crescite rallentate,e in una millepora si è creata una chiazza bianca al centro tipo bruciatura dove ovviamente manca tessuto.
Ho notato anche un assottigliamento dei tessuti in generale
Sempre da icp l'osmosi e perfetta,ho fatto anche test sio2 e non sono rilevabili,
Sto procedendo con cambi settimanali...

- - - Aggiornato - - -

49776

ialao
07-03-2023, 14:34
Ciao,osmosi perfetta,il potassio se non lo aggiungi tu,credo non possa derivare che dal sale.per i cambi proverei a cambiarlo sempre che tu non l abbia già fatto.un saluto

cesarino.cv
07-03-2023, 14:48
Ciao,osmosi perfetta,il potassio se non lo aggiungi tu,credo non possa derivare che dal sale.per i cambi proverei a cambiarlo sempre che tu non l abbia già fatto.un salutoPurtroppo il potassio lo avevo aggiunto io e controllavo con il test della korallen che me lo dava sempre basso...
Poi ad un certo punto non l ho più dosato poiché era impossibile che fosse ancora basso...

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

darioc
07-03-2023, 17:06
L’unico test del potassio che funziona bene a quanto ne so è il salifert… È un test a titolazione, quindi conti le gocce di reagente prima che il liquido viri da bianco a blu e esce il valore. È facile da leggere e preciso. Testato con triton, sbaglia di un 10/20 mg/L, quindi assolutamente accettabile per quel che ci serve.
Purtroppo non trovo info sufficienti per dire con certezza quali valori siano pericolosi, anche se il tuo è parecchio alto.

Farei dei bei cambi d’acqua per abbassarlo, e già che ci sei abbassi anche lo zinco.
Poi controllerei tutti i magneti che non si sa mai, anche se non penso che il problema sia quello… Se aumenta lo diventa.
Che sale usi?

- - - Aggiornato - - -

Ah, riguardando anche i fosfati a 0,12 per una millepora non vanno per niente bene. Sono sempre stati alti o si sono alzati recentemente?

cesarino.cv
08-03-2023, 05:00
L’unico test del potassio che funziona bene a quanto ne so è il salifert… È un test a titolazione, quindi conti le gocce di reagente prima che il liquido viri da bianco a blu e esce il valore. È facile da leggere e preciso. Testato con triton, sbaglia di un 10/20 mg/L, quindi assolutamente accettabile per quel che ci serve.
Purtroppo non trovo info sufficienti per dire con certezza quali valori siano pericolosi, anche se il tuo è parecchio alto.

Farei dei bei cambi d’acqua per abbassarlo, e già che ci sei abbassi anche lo zinco.
Poi controllerei tutti i magneti che non si sa mai, anche se non penso che il problema sia quello… Se aumenta lo diventa.
Che sale usi?

- - - Aggiornato - - -

Ah, riguardando anche i fosfati a 0,12 per una millepora non vanno per niente bene. Sono sempre stati alti o si sono alzati recentemente?





49780 purtroppo mi sono reso conto solo oggi che ho inserito ilt est sbagliato,e i po4 si sono alzati ultimamente

- - - Aggiornato - - -

non riesco a modificare il post iniziale

darioc
08-03-2023, 11:15
Hai la salinità molto bassa… Cercherei lentamente di correggere quella.
Magari tramite cambi visto che hai squilibrio ionico

- - - Aggiornato - - -

Interessante come i valori ottimali indicati siano rapportati alla salinità che misurano, molto bello!

cesarino.cv
13-03-2023, 14:25
Hai la salinità molto bassa… Cercherei lentamente di correggere quella.
Magari tramite cambi visto che hai squilibrio ionico

- - - Aggiornato - - -

Interessante come i valori ottimali indicati siano rapportati alla salinità che misurano, molto bello!Non capisco cosa intendi per rapporto alla salinità?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

darioc
13-03-2023, 21:35
Non ti fanno i valori ideali per una salinità di 35 ppm ma ti fanno i valori che dovresti avere perché la tua salinità, di 32, sia bilanciata ionicamente. Contano i rapporti, non i valori assoluti

cesarino.cv
14-03-2023, 04:51
Non ti fanno i valori ideali per una salinità di 35 ppm ma ti fanno i valori che dovresti avere perché la tua salinità, di 32, sia bilanciata ionicamente. Contano i rapporti, non i valori assoluti

quindi se aumento la salinità tenendo tutto il resto uguale ,in teoria risulterebbe ancora più sballata ?

darioc
14-03-2023, 07:40
Esatto. Devi alzarla con i cambi

REEFSNOW
15-03-2023, 10:06
Ci sono molti problemi.
PSU 30 ma poi c'è Na basso e Cl alto (che amplifica molto lo squilibrio).
Molti macro elementi risultano alti e tra i micro c'è RAME (non a livelli preoccupanti, ma presente)

Sostituirei le membrane o le resine e farei un paio di cambi al 50% almeno.

Valuterei il sale che stai utilizzando e le aggiunte