Visualizza Versione Completa : adesso le alghe....
salve a tutti sono 4 mesi che ho fatto partire una vasca da 300 litri con rocce sintetiche, e nonostante ogni giorno immetta batteri ho ancora problemi di ammoniaca... in più adesso sono comparse queste alghe brune che non so se siano diatomee o dinoflagellati... qualcuno mi sa dare un consiglio? sono davvero demoralizzato....
49781
billykid591
10-03-2023, 17:53
Potresti illustrare la tecnica che hai e quante rocce hai usato inizialmente….poi che batteri utilizzi? Ad occhio (ma la foto è un po’ sfuocata) non sembrerebbero dino……potrebbero essere anche agglomerati batterici ma sentiamo i più esperti.
Proverò a fare foto dove le alghe si vedano meglio... dunque ho un impianto d'osmosi a 4 stadi nuovo, ho usato inizialmente circa 20 kg di rocce Life rocks più avanti ho aggiunto 3 kg. di rocce vive perchè i batteri non comparivano; ho un sottile stratgo di sabbia corallina, sui due cm. utilizzo i batteri della daphbio, a un certo punto ne ho messi anche dell'Aquaforest ma i risultati sono sempre deludenti, periodicamente ricompare ammoniaca e nitriti, nitrati e fosfati sono quasi assenti, ma l'acqua permane sempre torbida ora poi con queste alghe è un vero disastro
graziano
10-03-2023, 18:31
Skimmer?
billykid591
10-03-2023, 18:43
Allora in 300 litri 23 kg di rocce non sono molte….tenuto conto che sono anche sintetiche e di norma (non sempre è così) non certo porose come le rocce vive o morte che siano ma comunque naturali…poi appunto dovresti dire tutta la tecnica che stai usando….comunque l’acqua torbida potrebbe essere sintomo di una esplosione batterica….forse ne hai messi troppi.
ho pensato anch'io all'esplosione batterica, ma ciclicamente dopo un paio di settimane passa e i batteri non si sono insediati... pensavo di provare a mettere dei cannolicchi in sump
la vasca adesso riceve pochissimo organico perchè c'è solo un pesce pagliaccio di 2 cm. e qualche corallo LPS
non ho lo skimmer in sump ho due filtri ATS
Cambia una buona percentuale di acqua,con acqua del cambio di una vasca matura e impeccabile,se riesci a reperirla da qualche conoscente o serio negoziante.un saluto
graziano
10-03-2023, 20:16
Lo skimmer ossigena l'acqua oltre a pulirla e con tutti quei batteri che hai inserito di ossigeno credo ce ne sia poco, la morria dei batteri credo sia la causa dell'ammoniaca
per ossigenare l'acqua in sump ho una piccola pompa con un sistema venturi... ma sapete dirmi se sono dinoflagellati o diatomee?
49784
metti uno skimmer…
non so... la vasca attualmente ha pochissimi organici da smaltire (pochi pizzichi di granulato per il pesce pagliaccio)
le alghe stanno iniziando lentamente a regredire... tra l'altro ho provato a staccarle dalla parete posteriore dell'acquario e vengono via facilmente, ma non sono filamentose sembrano piuttosto mucillagini... che tipo di alghe potrebbe essere?