PDA

Visualizza Versione Completa : STN post talea



edv
29-03-2023, 06:25
Ciao, ho una bella colonia di milka che qualche giorno fa ho tirato fuori dall'acquario per fare una talea.

Purtroppo, poco dopo l'operazione, ha iniziando ha perdere tessuto dalla base (stranamente, non dal punto taleato, ma da un'altra parte): a mio avviso si tratta di un caso di STN.

Il corallo e grosso, saldamente ancorato alla base della roccia.

La mia idea sarebbe di tirare fuori il tutto, segarlo più in alto della necrosi (usando il dremel, il tronco non lo taglio di sicuro col tronchese....), fare un dip il Medicoral della Brightwell, e provare a rimettere in vasca, anche se non ho idea di come reincollarlo alla roccia.

Alternative?

blu1908
29-03-2023, 09:42
Alternativa fai qualche talea dai rami più piccoli e li incolli tutti su una roccetta. È un corallo che cresce velocemente, tra poco sarà più sano e più bello di com'è adesso (immaginandolo dalla tua descrizione)

edv
29-03-2023, 18:16
Alternativa fai qualche talea dai rami più piccoli e li incolli tutti su una roccetta. È un corallo che cresce velocemente, tra poco sarà più sano e più bello di com'è adesso (immaginandolo dalla tua descrizione)

Anche questa è un'ottima idea, ma devo comunque rimuovere la roccia e togliere il moncone dalla base!

graziano
29-03-2023, 21:04
Anche questa è un'ottima idea, ma devo comunque rimuovere la roccia e togliere il moncone dalla base!

Tagli, se ti da fastidio togli il moncone e se riesci lo appoggi sulla roccia nel giro di un mese si salda da sola