PDA

Visualizza Versione Completa : Il DSB è nacora attuale?



motobecane
26-04-2023, 09:59
ciao a tutti,
finalmente dopo lunghi mesi di attesa la nuova casa si sta finalizzando e con essa la nuova vasca.
La vasca (quasi pronta) è stata realizzata con altezza 70 cmt perchè pianificata per DSB (200x100x70H).
Ieri però un mio amico molto esperto mi fa notare che il DSB può presentare problemi con la nuova tendenza di mettere coralli (sopratutto LPS e molli) che esaltano le fluorescenze e che però necessitano di NO3 piuttosto alti.
Essendo il DSB molto efficace nel metabolizzare gli NO3 il rischio è di non riuscire ad allevare questi coralli con successo o meglio di avere un'acqua troppo povera di NO3 dove questi coralli soffrono la fame.

una precisazione: son un fan del DSB perchè esalta la biodiversità che per me è in assoluto la priorità n° 1.
detto questo vorrei però avere anche le fluorescenze per cui vorrei qualche consiglio sullo spessore della sabbia.
Per esempio: se invece di 12-14cmt ne mettessi solo 6-8 potrei garantire la biodiveristà ed evitare la denitrificazione.
Che ne dite?
Esperienze ed opinioni sono benvenute.
:114-45::114-45::114-45:

graziano
26-04-2023, 10:43
Io al tuo amico ed anche a te vi consiglio di guardare questa vasca DSB : https://www.reefbastards.it/showthread.php?24661-Verme-del-c****!!/page6&highlight=ROBBAX : poi se ne discute smoking

periocillin
26-04-2023, 11:47
e sopratutto la maggior parte degli lps sulla sabbia "gode"
Senza offesa ma misà che il tuo amico non è poi così esperto se ti dice queste cose

Franco68
26-04-2023, 12:58
Aggiungo che le fluorescenze vengono messe in risalto dai led non dai nitrati.....meno male che hai un amico molto esperto, chissà se non era molto,che consigli ti dava:-8

ialao
26-04-2023, 13:31
In più considera,che per allestire un berlinese,in un simile vascone con quell' altezza ,solo di rocce auguri,considerando i costi e la reperibilità delle vive di ottima qualità,per il resto quoto gli altri,il problema dei nitrati e un non problema.un saluto

motobecane
26-04-2023, 19:39
Io al tuo amico ed anche a te vi consiglio di guardare questa vasca DSB : https://www.reefbastards.it/showthread.php?24661-Verme-del-c****!!/page6&highlight=ROBBAX : poi se ne discute smoking

grazie per il link Graziano, per me sono ottime notizie!!!

- - - Aggiornato - - -


Aggiungo che le fluorescenze vengono messe in risalto dai led non dai nitrati.....meno male che hai un amico molto esperto, chissà se non era molto,che consigli ti dava:-8

no dai questo è ovvio, intendevo dire che i nitrati servono da nutrimento agli LPS/molli che quindi stando ebne danno il massimo dei colori
l

- - - Aggiornato - - -


e sopratutto la maggior parte degli lps sulla sabbia "gode"
Senza offesa ma misà che il tuo amico non è poi così esperto se ti dice queste cose

vero, hanno proprio un bell'aspetto. Detto questo , e senza voglier togliere nulla a quel bellissimo acquario, anche photo shop mi sembra che faccia parte dell'arredamento nella prima foto d'insieme 128fs318181

motobecane
26-04-2023, 20:07
Comunque, come dicevo sono davvero buone notizie.
qualcuno ha ancora contatti con Robbax, sapete se l'acquario è ancora attivo? vorrei fare due chiacchere con lui per capire, oltre al DSB che altro usa come filtri (oltre allo schiumatoio Deltec) e come nutrimento.

graziano
26-04-2023, 20:55
Comunque, come dicevo sono davvero buone notizie.
qualcuno ha ancora contatti con Robbax, sapete se l'acquario è ancora attivo? vorrei fare due chiacchere con lui per capire, oltre al DSB che altro usa come filtri (oltre allo schiumatoio Deltec) e come nutrimento.

Da quel che mi risulta non è più in funzione ialao sbaglio?

ialao
26-04-2023, 21:12
Da quel che mi risulta non è più in funzione ialao sbaglio?

Ciao,no non è più in funzione,e attualmente ha dismesso anche il vascone che ha sostituito questa in foto.radion,schiumatoio,dsb come gestione.

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo,che la vasca dal vivo era molto ma molto più bella che in foto,per una questione di prospettive ,salute,diversità, quantità e rarità dei coralli ,insomma secondo me lo stato dell' arte per vasca lps.un saluto

motobecane
27-04-2023, 20:15
Ciao,no non è più in funzione,e attualmente ha dismesso anche il vascone che ha sostituito questa in foto.radion,schiumatoio,dsb come gestione.

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo,che la vasca dal vivo era molto ma molto più bella che in foto,per una questione di prospettive ,salute,diversità, quantità e rarità dei coralli ,insomma secondo me lo stato dell' arte per vasca lps.un saluto

cute_smiley19 che peccato che un' esperienza simile vada perduta (o quasi).
a questo punto credo che Robbax non sia più contattabile tramite il forum dico bene?

graziano
27-04-2023, 20:31
cute_smiley19 che peccato che un' esperienza simile vada perduta (o quasi).
a questo punto credo che Robbax non sia più contattabile tramite il forum dico bene?

Non vorrei sbagliarmi ma ogni tanto l'ho visto in linea

motobecane
27-04-2023, 20:34
Non vorrei sbagliarmi ma ogni tanto l'ho visto in linea

bene grazie allora provo a contattarlo.
poi se ci riesco vi dico....