PDA

Visualizza Versione Completa : Ricambio vortech



darioc
17-05-2023, 14:52
Ma è possibile che perché mi è esploso il rivestimento di plastica dell’alberino con il risultato che il magnete sbarella e la pompa pare un aeroplano, mi tocchi comprare nuova tutta la wet side inclusi magnete e griglia perfetti spendendo 86 euro?

billykid591
17-05-2023, 16:21
Scusa ti è esploso il magnete ricoperto di gomma plastica o cos’altro? Poi che modello hai?

darioc
17-05-2023, 16:32
No macché. Il magnete è perfetto. Il magnete si inserisce su una componente con un alberino metallico spesso 1 mm o giù di lì coperto non so se di plastica o di ceramica bianca. Sì è sbriciolato quel rivestimento lasciando nuda l’astina di metallo. Ora… Già prima non era sigillato quindi non penso ci sia problema di ruggine, il fatto è che il perno ora è troppo sottile rispetto al buco che c’è nel magnete.
Il modello è il più recente, quello con la griglia arrotondata

billykid591
17-05-2023, 17:05
Ah ok il vecchio modello come il mio (mp40) aveva l’albero in plastica (una vite di plastica) che si innestava in una boccola di ceramica…e si stringeva sulla girante con un dado sempre di plastica ho avuto problemi perché stupidamente avevo stretto il bulloncino di plastica con le pinze spanando il filetto però al tempo (10 è più anni fa) si trovavano tutti i pezzi di ricambio infatti ho preso la boccola ceramica e il perno ed è tornata nuova anzi meglio perché vibrava molto meno……e pensa che presi tutto da aquariumline…..ora si sono fatti furbi e ti vendono tutta la wet side…hai provato a chiedere alla reefline che è l’importatrice?

cesarino.cv
17-05-2023, 17:12
No macché. Il magnete è perfetto. Il magnete si inserisce su una componente con un alberino metallico spesso 1 mm o giù di lì coperto non so se di plastica o di ceramica bianca. Sì è sbriciolato quel rivestimento lasciando nuda l’astina di metallo. Ora… Già prima non era sigillato quindi non penso ci sia problema di ruggine, il fatto è che il perno ora è troppo sottile rispetto al buco che c’è nel magnete.
Il modello è il più recente, quello con la griglia arrotondataSe riesci a portare una foto del problema,forse se ho capito bene,ho la soluzione..

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

darioc
17-05-2023, 17:32
Ah ok il vecchio modello come il mio (mp40) aveva l’albero in plastica (una vite di plastica) che si innestava in una boccola di ceramica…e si stringeva sulla girante con un dado sempre di plastica ho avuto problemi perché stupidamente avevo stretto il bulloncino di plastica con le pinze spanando il filetto però al tempo (10 è più anni fa) si trovavano tutti i pezzi di ricambio infatti ho preso la boccola ceramica e il perno ed è tornata nuova anzi meglio perché vibrava molto meno……e pensa che presi tutto da aquariumline…..ora si sono fatti furbi e ti vendono tutta la wet side…hai provato a chiedere alla reefline che è l’importatrice?
Capito, grazie…
Ho provato, a voglia! Sul sito c’è solo la wetside. Telefono oggi alle 3 e mezza… “siamo chiusi, telefonate dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30” msn033 imagesSKV1FPFQ

- - - Aggiornato - - -


Se riesci a portare una foto del problema,forse se ho capito bene,ho la soluzione..

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Eccola qua! 49888

billykid591
17-05-2023, 17:35
Dice allegato non valido

darioc
17-05-2023, 18:17
Riprovo 49899

billykid591
17-05-2023, 18:23
Guarda qui

https://store2.ecotechmarine.com/collections/mp40-parts/products/mp40qd-wet-frame-assembly

Però bisogna vedere se spediscono in Italia e a che costo

billykid591
17-05-2023, 18:35
Oppure qua

https://www.coralsands.de/Spare-Parts

darioc
17-05-2023, 19:19
Grazie mille!
Tu conosci i due negozi?

billykid591
17-05-2023, 19:23
Grazie mille!
Tu conosci i due negozi?

Be il primo è lo store della ecotech marine e sarà negli states quindi ho dubbi che spediscano in Italia….il secondo è in Germania e penso che lo facciano…..mandagli una mail a tutti e due e vedi cosa ti rispondono o prova una simulazione di acquisto senza terminarla

darioc
17-05-2023, 20:06
Spediscono in Italia… Per la modica cifra di 50 dollari. Comunque grazie mille davvero. Diversi siti tedeschi lo hanno… Andrò con loro

cesarino.cv
17-05-2023, 20:13
Riprovo 49899La foto non riesco a vederla,ma se si è rotto il rivestimento in ceramica risolvi con delle guaine termorestringenti....

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

darioc
17-05-2023, 20:48
La foto non riesco a vederla,ma se si è rotto il rivestimento in ceramica risolvi con delle guaine termorestringenti....

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Geniale! Ma non è che si consumino?

cesarino.cv
17-05-2023, 22:21
Ovviamente dovrai fare più strati fino ad arrivare allo spessore idoneo,una volta scaldate diventano belle dure,..ovvio non è ceramica ma per un bel po' dovrebbe andare bene...

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

darioc
18-05-2023, 11:54
Grazie mille davvero. Sicuramente provo, almeno come soluzione provvisoria

darioc
18-05-2023, 23:18
Comunque niente, nessuno spedisce il pezzo in Italia a un costo conveniente e reefline non lo importa.

- - - Aggiornato - - -

Paradossale

graziano
18-05-2023, 23:55
Poi vengo preso per i fondelli io che compro Jebao :-8

billykid591
19-05-2023, 08:53
Comunque niente, nessuno spedisce il pezzo in Italia a un costo conveniente e reefline non lo importa.

- - - Aggiornato - - -

Paradossale

Neanche dalla Germania?

darioc
19-05-2023, 11:30
Neanche dalla Germania?

No… Quel sito non vende direttamente… È tipo un reefline tedesco

Magari provo a sentire whitecorals se me lo procurano…

darioc
19-05-2023, 11:38
Poi vengo preso per i fondelli io che compro Jebao :-8

Sto rivalutando le mie scelte di vita… images2MSYIAI5

billykid591
19-05-2023, 12:25
Poi vengo preso per i fondelli io che compro Jebao :-8

Pensa se ti si rompono in contemporanea e non trovi nulla per cambiarle emoticon-cartoon-022

P.S. Sono una carogna lo so….ah ah ah……ovviamente si scherza

darioc
19-05-2023, 12:32
Pensa se ti si rompono due vortech in contemporanea mooning cute_smiley19

graziano
19-05-2023, 12:53
Pensa se ti si rompono in contemporanea e non trovi nulla per cambiarle emoticon-cartoon-022

P.S. Sono una carogna lo so….ah ah ah……ovviamente si scherza

Potrebbe succedere ma ho di scorta le mie vecchie Tunze che per un mese farebbero il loro sporco lavoro aspettando le nuove, sempre Jebao emoticon-cartoon-022

ps. le due RW8 sono arrivate al quarto anno con la spesa di allora di 55€ cad. :popcorn:

castello
19-05-2023, 13:33
Potrebbe succedere ma ho di scorta le mie vecchie Tunze che per un mese farebbero il loro sporco lavoro aspettando le nuove, sempre Jebao emoticon-cartoon-022

ps. le due RW8 sono arrivate al quarto anno con la spesa di allora di 55€ cad. :popcorn:

Io ho una jebao tipo gyre da 12 anni e funziona ancora benissimo mai cambiato niente

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

zebra2
19-05-2023, 13:57
Io ho una jebao tipo gyre da 12 anni e funziona ancora benissimo mai cambiato niente

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

ma come fai ad avere le copie delle gyre da prima che inventassero le gyre?

castello
19-05-2023, 14:08
Se non sono 12 sono almeno 10

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

graziano
19-05-2023, 14:08
Effettivamente mmmm

billykid591
19-05-2023, 14:24
per le vortech quando le ho comprate io nel lontano 2008 (sarebbero ancora funzionanti) si trovavano tutti i pezzi di ricambio anche quelli minuti ora si sono fatti furbi e ti forniscono solo il pezzo intero…..certamente la praticità che hanno per pulirle è superiore…..però costano non poco anche se più o meno sono rimaste sempre allo stesso prezzo nel tempo

graziano
19-05-2023, 14:25
Se non mi sbaglio le prime wp sono arrivate in commercio nel 2012/2013, io ho cominciato con le rw nel 2014, le cp non credo siano prima del 2016

zebra2
19-05-2023, 18:45
le gyre originali sono uscite in america nel 2015, quindi poco poco le jebao saranno arrivate l’anno successivo. così, a sensazione.

darioc
20-05-2023, 14:45
Ho fatto la riparazione con le guaine… Funzionicchia. Però lo spessore non è perfetto e il motore ha una leggerissima vibrazione. Non vorrei che alla lunga gli facesse male

- - - Aggiornato - - -

Tra parentesi il gap è minimo… Circa 200 micron. Gli spessori devono essere davvero perfetti

cesarino.cv
20-05-2023, 15:21
Ho fatto la riparazione con le guaine… Funzionicchia. Però lo spessore non è perfetto e il motore ha una leggerissima vibrazione. Non vorrei che alla lunga gli facesse male

- - - Aggiornato - - -

Tra parentesi il gap è minimo… Circa 200 micron. Gli spessori devono essere davvero perfettiMa hai già provato a metterne un altra?
Fa rumore così?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

darioc
20-05-2023, 15:51
Sì fa un po’ di rumore.
Pensa che ho fatto due tentativi. Uno con due guaine di un tipo, un altro con una guaina del primo tipo e una leggermente più fina… Una differenza al limite del visibile. Nel primo caso il magnete faceva fatica a girare e il motore tendeva a ruotare. Col secondo tentativo c’è un minimo di lasco… Ma una cosa infinitesimale. La pompa non funziona a dovere

- - - Aggiornato - - -

Comunque più del rumore che comunque è contenuto mi preoccupa che possa rovinarsi il motore

cesarino.cv
20-05-2023, 16:20
Non credo,io il motore l ho smontato più volte,e se non prende un colpo, è difficile che si rovini,... secondo me si può rovinare l alberino,quindi tanto vale...
Una volta rotto del tutto allora a più senso sostituirlo

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

darioc
20-05-2023, 17:29
No allalberino non succede nulla.

darioc
21-05-2023, 01:06
Conclusione: la guaina si è consumata in un giorno. Appena riesco ordino sti 80 euro di blocco completo, anche se la tentazione di ordinare una tunze è fortissima

cesarino.cv
21-05-2023, 09:10
Mi spiace che non abbia funzionato,e comunque molto strano che se la sia smangiata in così breve tempo,forse perché come dici tu,ballava troppo...
Comunque anche le tunze non sono più quelle di una volta io ne ho un paio da 15 anni e vanno ancora,prese altre 2,3 anni fa'e non sono la stessa cosa....
Tanto vale jebao.....

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

graziano
21-05-2023, 10:51
Mi spiace che non abbia funzionato,e comunque molto strano che se la sia smangiata in così breve tempo,forse perché come dici tu,ballava troppo...
Comunque anche le tunze non sono più quelle di una volta io ne ho un paio da 15 anni e vanno ancora,prese altre 2,3 anni fa'e non sono la stessa cosa....
Tanto vale jebao.....//////-/

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Da quando la maggior parte della componentistica viene fabbricata in Cina con costi irrisori non si può pretendere che la qualità non ne risenta, quello che non capisco è il prezzo che non l'hanno adeguato, smiley-sex012 Invece per quanto riguarda le Jebao la qualità e l'affidabilità sono aumentate se non al pari alle blasonate poco ci manca rimanendo con costi mooolto competitivi

billykid591
21-05-2023, 15:08
Le jebao sono un po’ grezze nella costruzione e nell’estetica…ma fanno il loro lavoro….ovviamente anche loro non sono più vendute a prezzi stracciati come una volta seppur sicuramente economiche…come ho già detto il bello delle vortech fino a qualche anno fa era appunto che si trovavano i pezzi di ricambio anche quelli minuti…..a prezzi ragionevoli ora non più……..

graziano
21-05-2023, 17:22
Le jebao sono un po’ grezze nella costruzione e nell’estetica…ma fanno il loro lavoro….ovviamente anche loro non sono più vendute a prezzi stracciati come una volta seppur sicuramente economiche…come ho già detto il bello delle vortech fino a qualche anno fa era appunto che si trovavano i pezzi di ricambio anche quelli minuti…..a prezzi ragionevoli ora non più……..

Non sono proprio d'accordo, è il solito discorso perché sono Cinesi, e ripeto le Tedesche non sono più tanto Tedesche , soltanto nel prezzo. Come prezzo Jebao sempre trovate sotto i 100€, come costruzione ed estetica sono molto migliorate paragonandole a Tunze visto il modello del motore interno e direzionalità, ed anche l'affidabilità è molto migliorata come già scritto :114-51:

billykid591
21-05-2023, 17:51
Non sono proprio d'accordo, è il solito discorso perché sono Cinesi, e ripeto le Tedesche non sono più tanto Tedesche , soltanto nel prezzo. Come prezzo Jebao sempre trovate sotto i 100€, come costruzione ed estetica sono molto migliorate paragonandole a Tunze visto il modello del motore interno e direzionalità, ed anche l'affidabilità è molto migliorata come già scritto :114-51:

Graziano non hai capito ho detto grezze in senso lato nel senso che forse sono meno “aggraziate” di altre più blasonate sicuramente sono decisamente migliorate rispetto ad un tempo….. il prezzo è sicuramente economico ma, anche giustamente, non è più quello stracciato di una volta.

darioc
22-05-2023, 21:29
Mi spiace che non abbia funzionato,e comunque molto strano che se la sia smangiata in così breve tempo,forse perché come dici tu,ballava troppo...
Comunque anche le tunze non sono più quelle di una volta io ne ho un paio da 15 anni e vanno ancora,prese altre 2,3 anni fa'e non sono la stessa cosa....
Tanto vale jebao.....

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Ne sono convinto… Infatti si è consumata solo in in punto. Secondo me il magnete non era perfettamente allineato con lalberino e scaricando tutto in un punto l’attrito la guaina si è consumata… Magari con guaine di altra marca con spessore leggermente diverso funziona.

Prenderò il ricambio. Di jebao e tunze in realtà non mi piace il flusso stretto.

Ho anche una tunze, come qualità costruttiva a me sembra migliore di jebao, anche se la confronto con una jebao di 5 anni fa quindi magari ora sono in altra cosa