PDA

Visualizza Versione Completa : Vasca quarantena



roby_reef
07-07-2023, 09:23
Ciao a tutti… qualcuno usa, ha allestito, ha previsto o vorrebbe una vasca di quarantena per i pesci..?
Un buon metodo per ogni nuovo inserimento per evitare “epidemie” in vasca…

Sparate…

Dopo vi metto la mia [emoji28]

roby_reef
07-07-2023, 12:08
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230707/fd818d5edc10f62eb32ee57e0051d70a.jpg

Una foto della situazione “folle” attuale [emoji23][emoji2357]
Poi sarà sistemato un po’ meglio..

Appena ho un’attimo di tempo vi illustro meglio…

zebra2
07-07-2023, 16:03
quarantena di classe con una vortech hippo

roby_reef
07-07-2023, 16:07
quarantena di classe con una vortech hippo

È la pompa della vasca [emoji28] ma in attesa di montarla e non avendo un’altra pompa…[emoji28] l’ho messa lì…

zebra2
07-07-2023, 16:12
si ci manca, l’avevo intuito anche dallo spessore aggiuntivo artigianale 4chsmu1

roby_reef
07-07-2023, 19:37
si ci manca, l’avevo intuito anche dallo spessore aggiuntivo artigianale 4chsmu1

Quello è il tocco di classe…[emoji28] Comunque a parte gli scherzi ho una mp10 controller bianco che si pianta… la devo aprire e se riesco a farla ripartire la userò li [emoji23][emoji23]
Un po’ di classe e di cash anche nella quarantena [emoji3]

zebra2
07-07-2023, 22:18
giustohippo

PeterBrodbeck
25-08-2023, 18:00
Ciao a tutti,
vorrei aggiungere qualche informazione sull'importanza della vasca di quarantena.
Come sappiamo, le vasche di quarantena sono utilizzate per isolare i nuovi pesci acquistati dal resto dell'acquario, al fine di prevenire la diffusione di malattie.
Infatti, i pesci acquistati in negozi o mercati ittici potrebbero essere portatori di parassiti, batteri o virus che potrebbero infettare gli altri pesci dell'acquario.
La vasca di quarantena permette di monitorare i pesci per un periodo di tempo, in modo da rilevare eventuali segni di malattia.
In caso di problemi, è possibile trattare i pesci in quarantena senza che gli altri pesci dell'acquario vengano contagiati.

graziano
25-08-2023, 21:06
Ciao a tutti,
vorrei aggiungere qualche informazione sull'importanza della vasca di quarantena.
Come sappiamo, le vasche di quarantena sono utilizzate per isolare i nuovi pesci acquistati dal resto dell'acquario, al fine di prevenire la diffusione di malattie.
Infatti, i pesci acquistati in negozi o mercati ittici potrebbero essere portatori di parassiti, batteri o virus che potrebbero infettare gli altri pesci dell'acquario.
La vasca di quarantena permette di monitorare i pesci per un periodo di tempo, in modo da rilevare eventuali segni di malattia.
In caso di problemi, è possibile trattare i pesci in quarantena senza che gli altri pesci dell'acquario vengano contagiati.

Hai descritto la normale funzione della vasca di quarantena

PeterBrodbeck
27-08-2023, 20:55
Proprio così. Utilizzare un filtro biologico già avviato. Questo aiuterà a ridurre lo stress dei nuovi pesci e a velocizzare il loro adattamento alle condizioni dell'acquario principale.
Il filtro biologico è responsabile dell'eliminazione dalle acque di sostanze nocive come ammoniaca e nitriti. Queste sostanze sono prodotti dal metabolismo dei pesci e di altri organismi viventi in acquario. Nel processo di filtraggio, l'ammoniaca viene convertita in nitriti e i nitriti in nitrati. I nitrati sono meno tossici dell'ammoniaca e dei nitriti, ma devono anche essere rimossi dalle acque.
Quando un nuovo filtro viene avviato, richiede tempo per creare una colonia di batteri benefici che convertiranno l'ammoniaca e i nitriti in nitrati. Questo processo può richiedere diverse settimane o addirittura mesi. Durante questo periodo, le acque dell'acquario possono essere tossiche per i pesci.
L'utilizzo di un filtro biologico già avviato aiuterà ad accelerare il processo di adattamento dei nuovi pesci all'acquario. I batteri di un filtro già avviato si moltiplicheranno rapidamente nel nuovo acquario, aiutando a ridurre i livelli di sostanze nocive nelle acque.
Utilizzare un filtro biologico da un acquario in cui vivono già pesci sani.

graziano
27-08-2023, 21:10
Proprio così. Utilizzare un filtro biologico già avviato. Questo aiuterà a ridurre lo stress dei nuovi pesci e a velocizzare il loro adattamento alle condizioni dell'acquario principale.
Il filtro biologico è responsabile dell'eliminazione dalle acque di sostanze nocive come ammoniaca e nitriti. Queste sostanze sono prodotti dal metabolismo dei pesci e di altri organismi viventi in acquario. Nel processo di filtraggio, l'ammoniaca viene convertita in nitriti e i nitriti in nitrati. I nitrati sono meno tossici dell'ammoniaca e dei nitriti, ma devono anche essere rimossi dalle acque.
Quando un nuovo filtro viene avviato, richiede tempo per creare una colonia di batteri benefici che convertiranno l'ammoniaca e i nitriti in nitrati. Questo processo può richiedere diverse settimane o addirittura mesi. Durante questo periodo, le acque dell'acquario possono essere tossiche per i pesci.
L'utilizzo di un filtro biologico già avviato aiuterà ad accelerare il processo di adattamento dei nuovi pesci all'acquario. I batteri di un filtro già avviato si moltiplicheranno rapidamente nel nuovo acquario, aiutando a ridurre i livelli di sostanze nocive nelle acque.
Utilizzare un filtro biologico da un acquario in cui vivono già pesci sani.

Ma stai parlando di filtro biologico esterno in acquario marino?

PeterBrodbeck
28-08-2023, 09:03
Sì, sto parlando di un filtro biologico esterno in un acquario marino. I filtri biologici esterni sono spesso preferiti ai filtri biologici interni in acquari marini, poiché sono più facili da pulire e mantenere. Inoltre, i filtri biologici esterni possono essere posizionati al di fuori dell'acquario, il che può aiutare a ridurre l'ingombro e il rumore. Esistono filtri di questo tipo anche per gli acquari d'acqua dolce. I filtri biologici esterni sono spesso preferiti ai filtri biologici interni anche in acquari d'acqua dolce, per gli stessi motivi di cui ho parlato prima.

Franco68
28-08-2023, 11:47
Sì, sto parlando di un filtro biologico esterno in un acquario marino. I filtri biologici esterni sono spesso preferiti ai filtri biologici interni in acquari marini, poiché sono più facili da pulire e mantenere. Inoltre, i filtri biologici esterni possono essere posizionati al di fuori dell'acquario, il che può aiutare a ridurre l'ingombro e il rumore. Esistono filtri di questo tipo anche per gli acquari d'acqua dolce. I filtri biologici esterni sono spesso preferiti ai filtri biologici interni anche in acquari d'acqua dolce, per gli stessi motivi di cui ho parlato prima.

Mai usato filtri biologici in acquari marini.....hai mai sentito parlare degli skimmer ?
Scrivi come un libro stampato......non stai facendo copia e incolla vero ?

graziano
28-08-2023, 12:37
Sì, sto parlando di un filtro biologico esterno in un acquario marino. I filtri biologici esterni sono spesso preferiti ai filtri biologici interni in acquari marini, poiché sono più facili da pulire e mantenere. Inoltre, i filtri biologici esterni possono essere posizionati al di fuori dell'acquario, il che può aiutare a ridurre l'ingombro e il rumore. Esistono filtri di questo tipo anche per gli acquari d'acqua dolce. I filtri biologici esterni sono spesso preferiti ai filtri biologici interni anche in acquari d'acqua dolce, per gli stessi motivi di cui ho parlato prima.

Non posso fare altro che dar ragione a Franco sul copia incolla, quei sistemi con il filtro biologico e (tu non l'hai ancora citato) il sotto sabbia si usavano molti anni fa con risultati non soddisfacenti, ora il filtro principale nel Berlinese sono le rocce vive mentre nel DSB è la sabbia stessa, penso che un aggiornamento delle tue informazioni non guasterebbe.

roby_reef
28-08-2023, 13:45
Mai usato filtri biologici in acquari marini.....hai mai sentito parlare degli skimmer ?
Scrivi come un libro stampato......non stai facendo copia e incolla vero ?

Concordo…
Può avere senso su una vasca di quarantena per solo pesci usare un filtro a zainetto con un po’ di lana, qua che bioball è magari del carbone… o eventualmente uno spazio per resine..
Ma ripeto se si tratta di vasca di quarantena.. in cui non ci deve essere nulla seno non qualche nascondiglio, quindi il supporto batterico principale non solo le rocce..
Questo perché in caso di necessità, si posso fare trattamento rimuovendo il filtro e quindi “salvando” la parte batterica… che dopo il periodo di trattamento, pulizia, santificazione è nuova acqua può essere reintrodotto partendo con un qualcosa di maturo..

billykid591
28-08-2023, 15:48
Come giustamente ha detto Graziano il filtro biologico si usava una volta prima dell’avvento del berlinese…quando le vasche erano arredate con rocce e coralli morti e di norma solo pesci…..

roby_reef
28-08-2023, 17:24
Come giustamente ha detto Graziano il filtro biologico si usava una volta prima dell’avvento del berlinese…quando le vasche erano arredate con rocce e coralli morti e di norma solo pesci…..

Per quello che ho specificato che è ottimo per una vasca di quarantena per pesci… sicuramente non nella vasca principale [emoji6]

graziano
28-08-2023, 17:48
Concordo…
Può avere senso su una vasca di quarantena per solo pesci usare un filtro a zainetto con un po’ di lana, qua che bioball è magari del carbone… o eventualmente uno spazio per resine..
Ma ripeto se si tratta di vasca di quarantena.. in cui non ci deve essere nulla seno non qualche nascondiglio, quindi il supporto batterico principale non solo le rocce..
Questo perché in caso di necessità, si posso fare trattamento rimuovendo il filtro e quindi “salvando” la parte batterica… che dopo il periodo di trattamento, pulizia, santificazione è nuova acqua può essere reintrodotto partendo con un qualcosa di maturo..

Una vasca di quarantena la si può usare come dici tu per ambientare i pesci appena acquistati ma soprattutto per curarli se ammalati quindi, un filtro a zainetto per muovere l'acqua e caricarlo con carbone attivo quando si usano medicinali (antibiotici ecc. ) sulla parte batterica non c'è neanche da farci il conto, io dopo ogni trattamento fatto svuotavo e rimpiazzavo con acqua del cambio, due cilindri in ceramica per nascondiglio ed un lumino per dare un po di luce ai pesci e pregare che guariscano stop. Io ho risolto contro Oodinium e Cryptocaryon. Filtri interni od esterni, pompa di movimento e rocce vive non servono

roby_reef
28-08-2023, 22:26
Una vasca di quarantena la si può usare come dici tu per ambientare i pesci appena acquistati ma soprattutto per curarli se ammalati quindi, un filtro a zainetto per muovere l'acqua e caricarlo con carbone attivo quando si usano medicinali (antibiotici ecc. ) sulla parte batterica non c'è neanche da farci il conto, io dopo ogni trattamento fatto svuotavo e rimpiazzavo con acqua del cambio, due cilindri in ceramica per nascondiglio ed un lumino per dare un po di luce ai pesci e pregare che guariscano stop. Io ho risolto contro Oodinium e Cryptocaryon. Filtri interni od esterni, pompa di movimento e rocce vive non servono

Esattamente.. il filtro può aiutare un po’ per una quarantena semi permanente…

PeterBrodbeck
29-08-2023, 08:42
Non avevo mai sentito parlare degli skimmer prima d'ora, ma ho fatto una ricerca online e ho scoperto che si tratta di persone che rubano dati dalle carte di credito. Potrebbe essere che tra gli skimmer ci siano anche gli amanti degli acquari, ma non ne sono sicuro.

graziano
29-08-2023, 11:41
Non avevo mai sentito parlare degli skimmer prima d'ora, ma ho fatto una ricerca online e ho scoperto che si tratta di persone che rubano dati dalle carte di credito. Potrebbe essere che tra gli skimmer ci siano anche gli amanti degli acquari, ma non ne sono sicuro.

Ecco guarda continua a fare ricerche online al posto di continuare a scrivere boiate :-8

billykid591
29-08-2023, 14:46
Non avevo mai sentito parlare degli skimmer prima d'ora, ma ho fatto una ricerca online e ho scoperto che si tratta di persone che rubano dati dalle carte di credito. Potrebbe essere che tra gli skimmer ci siano anche gli amanti degli acquari, ma non ne sono sicuro.

:-8 :-8…..meglio ridere…..e non fare commenti…..unico consiglio studia molto che ti servirà

roby_reef
29-08-2023, 15:02
Non avevo mai sentito parlare degli skimmer prima d'ora, ma ho fatto una ricerca online e ho scoperto che si tratta di persone che rubano dati dalle carte di credito. Potrebbe essere che tra gli skimmer ci siano anche gli amanti degli acquari, ma non ne sono sicuro.

Ma sei furbo o hai qualche problema?

zebra2
29-08-2023, 15:14
questo è squilibrato forte :-8

PeterBrodbeck
29-08-2023, 16:07
Ma sei furbo o hai qualche problema?

Chiedete a tutti i nuovi arrivati quali sono i loro problemi? Quanti ne avete aiutati? E c'è qualche feedback positivo sulla sua pratica in relazione ai problemi di altre persone?

billykid591
29-08-2023, 16:13
Chiedete a tutti i nuovi arrivati quali sono i loro problemi? Quanti ne avete aiutati? E c'è qualche feedback positivo sulla sua pratica in relazione ai problemi di altre persone?

Non si chiede che problemi uno ha o non ha ma solo di informarti meglio su cosa è come si gestisce un acquario Marino……lo skimmer (per aiutarti) sarebbe lo schiumatoio (detto in italiano) la base, oltre alle rocce vive (o morte/artificiali rivitalizzate) per la gestione di una vasca reef….tutto qui…..come dicevo sopra faresti bene a studiare meglio la materia…..oltretutto sarebbe buona cosa che tu ti presentassi illustrando che acquario hai e come lo gestisci magari allegando delle foto.

PeterBrodbeck
29-08-2023, 16:25
Lei ha risposto in modo più che chiaro. Grazie. Per quanto riguarda il commento sul presentarsi, sono d'accordo e lo farò sicuramente.

graziano
29-08-2023, 17:05
Chiedete a tutti i nuovi arrivati quali sono i loro problemi? Quanti ne avete aiutati? E c'è qualche feedback positivo sulla sua pratica in relazione ai problemi di altre persone?

Di solito i nuovi arrivati chiedono delucidazioni e consigli per come avviare una nuova vasca, la tecnica da usare ecc. ecc. non si presentano con argomenti copiati e riportati non inerenti alla discussione stessa, mi spiego meglio, una vasca di quarantena serve solamente per ambientare o curare pesci malati, quello che hai scritto tu con il copia/incolla riguardante i filtri biologici non hanno niente a vedere con il tema del discorso. Sono proprio curioso della presentazione della tua vasca se è già in funzione :114-51:

zebra2
29-08-2023, 17:06
Chiedete a tutti i nuovi arrivati quali sono i loro problemi? Quanti ne avete aiutati? E c'è qualche feedback positivo sulla sua pratica in relazione ai problemi di altre persone?

tutti siamo stati aiutati, parlo per le persone che si presentano in modo educato. arrivare e sentenziare:”Potrebbe essere che tra gli skimmer ci siano anche gli amanti degli acquari, ma non ne sono sicuro”. quando col termine “skimmer” sembra che tu voglia racchiudere tutti gli utilizzatori di tale oggetto, diciamo che non è il modo migliore di esordire.
un po’ come andare ad un colloquio di lavoro e insultare chi dovrebbe ascoltarti e pretendere poi di essere assunto.

PeterBrodbeck
29-08-2023, 17:23
Se il mio post è sembrato offensivo, state certi che non era intenzionale. Mi scuso con la comunità.

Franco68
29-08-2023, 17:46
Non si chiede che problemi uno ha o non ha ma solo di informarti meglio su cosa è come si gestisce un acquario Marino……lo skimmer (per aiutarti) sarebbe lo schiumatoio (detto in italiano) la base, oltre alle rocce vive (o morte/artificiali rivitalizzate) per la gestione di una vasca reef….tutto qui…..come dicevo sopra faresti bene a studiare meglio la materia…..oltretutto sarebbe buona cosa che tu ti presentassi illustrando che acquario hai e come lo gestisci magari allegando delle foto.

Acquario ? Cosa sarebbe non ho trovato nulla in rete con questo nome:-8

graziano
29-08-2023, 17:54
Se il mio post è sembrato offensivo, state certi che non era intenzionale. Mi scuso con la comunità.

Il tuo post non è stato offensivo, a mio parere, fuori tema sicuramente c'è stata un po di confusione

graziano
29-08-2023, 18:00
Acquario ? Cosa sarebbe non ho trovato nulla in rete con questo nome:-8

Dai Franco si è confuso un pochino........

billykid591
29-08-2023, 18:44
Se il mio post è sembrato offensivo, state certi che non era intenzionale. Mi scuso con la comunità.

Non sei stato offensivo ma troppo sicuro di quello che dicevi senza controllare bene quello di cui parlavi (a mio parere)..nessun problema siamo una comunità che ogni tanto va sopra le righe ma sempre pronti ad aiutare e dare consigli…….

Franco68
29-08-2023, 20:54
Dai Franco si è confuso un pochino........

Sicuramente , aspettiamo la presentazione sua e della sua vasca:popcorn:

roby_reef
29-08-2023, 21:43
Esatto… è un po’ “strano” il fatto di come ci si pone con le informazioni…. Sarò io strano ma almeno un minimo di come è girato il mondo sull’argomento di cui discuto cerco di capirlo e poi chiedo info.. ma affermare che una skimmer è una pratica illegale su in discussione sugli acquari marini al giorno d’oggi…. Beh mi sembra alquanto strano …

Nessuno “è nato imparato” ma io credo che almeno un minimo… insomma..è… ci siamo capiti [emoji28]