PDA

Visualizza Versione Completa : Collegare refrigeratore



darioc
31-08-2023, 13:50
Voi come colleghereste il refrigeratore?
A circuito chiuso oppure in linea con la risalita? In quanti hanno effettivamente avuto problemi di metalli?
E soprattutto leggo che i problemi sono soprattutto con i modelli nuovi. Con un teco serie tr sapete dirmi se sto tranquillo?

ivan70
31-08-2023, 14:47
ciao, io con il teco tr mai avuto problemi ,ed è attacato alla risalita

Franco68
31-08-2023, 15:35
Avuto con circuito chiuso,zero problemi

zebra2
31-08-2023, 16:20
pompetta da 400 l/h e sei apposto. puoi sempre fare la deviazione dalla risalita, però diventa complicato rimanere nel dichiarato da parte di teco

Franco68
31-08-2023, 16:55
pompetta da 400 l/h e sei apposto.
Esatto, poi dipende da quanta strada deve fare l'acqua che esce dal refrigeratore alla sump. Io usavo una 1000l/h al 50%

zebra2
31-08-2023, 17:42
Esatto, poi dipende da quanta strada deve fare l'acqua che esce dal refrigeratore alla sump. Io usavo una 1000l/h al 50%

certo, se poi si ha la fortuna di poter tenere il refrigeratore su un balcone è il top! io avendolo in fianco alla vasca le perdite erano poco o niente ovviamente.

darioc
31-08-2023, 20:36
No, io pensavo di metterlo direttamente nella linea della risalita. Del tipo risalita>refrigeratore>vasca senza deviazioni o altre cose. Però così farei fatica a staccarlo in inverno e avrei un po’ di paura per i metalli.
Appunto non ho capito se i problemi c’erano anche con i tr o solo con i tk. Inoltre non ho capito se i problemi erano solo con refrigeratori nuovi oppure no.

Franco, tu il circuito chiuso in concreto come lo avevi realizzato?

zebra2
31-08-2023, 20:47
il problema dei metalli c’era sui tk e non su tr.
se ti metti in serie con la risalita rischi di far esplodere il refrigeratore perché ha un limite massimo di lavoro, oltre a non riuscire a raffreddare l’acqua se passa troppo velocemente al suo interno. in pratica se con 400 l/h sta acceso (ipotizzo) 4 ore al giorno, con 1000 litri di passaggio rischi che stia accesso 3 volte tanto.

darioc
31-08-2023, 21:08
QUOTE=zebra2;409184]il problema dei metalli c’era sui tk e non su tr.
se ti metti in serie con la risalita rischi di far esplodere il refrigeratore perché ha un limite massimo di lavoro, oltre a non riuscire a raffreddare l’acqua se passa troppo velocemente al suo interno. in pratica se con 400 l/h sta acceso (ipotizzo) 4 ore al giorno, con 1000 litri di passaggio rischi che stia accesso 3 volte tanto.[/QUOTE]

Cosa intendi con limite massimo di lavoro? Flusso, pressione o tempo di accensione? Leggevo che le accensioni rovinano il compressore mentre il lavoro continuo no, poi io ci capisco poco e non saprei se la macchina a livello di componentistica è dimensionata per lavorare a inserzione totale, ma per il tipo di azienda che è teco e per i prezzi del nuovo speravo di sì.

Comunque la mia vasca è un cubo da 60 anche se probabilmente illuminato con hqi, quindi immagino che il refri tr20 sia sovradimensionato, anche se dovrà farcela senza condizionatore con 28/29 gradi in stanza, cosa dici?

Di base vorrei fare una cosa il più possibile pulita, con meno tubi, pompe e cavi possibile… A patto che funzioni bene ovviamente.

darioc
31-08-2023, 21:34
Consigliano da 800 a 2700 litri ora per il teco tr20 sul libretto di istruzioni

zebra2
31-08-2023, 21:40
questa è l’etichetta sul refri, credo che meglio di questa indicazione non ci possa essere50115

zebra2
31-08-2023, 21:56
QUOTE=zebra2;409184]il problema dei metalli c’era sui tk e non su tr.
se ti metti in serie con la risalita rischi di far esplodere il refrigeratore perché ha un limite massimo di lavoro, oltre a non riuscire a raffreddare l’acqua se passa troppo velocemente al suo interno. in pratica se con 400 l/h sta acceso (ipotizzo) 4 ore al giorno, con 1000 litri di passaggio rischi che stia accesso 3 volte tanto.

Cosa intendi con limite massimo di lavoro? Flusso, pressione o tempo di accensione? Leggevo che le accensioni rovinano il compressore mentre il lavoro continuo no, poi io ci capisco poco e non saprei se la macchina a livello di componentistica è dimensionata per lavorare a inserzione totale, ma per il tipo di azienda che è teco e per i prezzi del nuovo speravo di sì.

Comunque la mia vasca è un cubo da 60 anche se probabilmente illuminato con hqi, quindi immagino che il refri tr20 sia sovradimensionato, anche se dovrà farcela senza condizionatore con 28/29 gradi in stanza, cosa dici?

Di base vorrei fare una cosa il più possibile pulita, con meno tubi, pompe e cavi possibile… A patto che funzioni bene ovviamente.[/QUOTE]

considerando che l'acqua deve passare intorno ad un radiatore in alluminio chiamato evaporatore con pareti molto fini eviterei portate d'acqua molto superiori, che rischiano di avere una pressione di esercizio superiore vista anche la necessità di ridurre la sezione dei tubi per entrare nel refrigeratore.
per quanto riguarda le accensioni che rovinano il compressore è vero, ma bisogna fare una precisazione importante. per accensioni si intendono quelle ravvicinate, non accensioni di un'ora. un pò come il motore dell'auto, se lo usi un'ora è un conto, se lo accendi e spegni 10 volte al minuto presto presenterà il conto.
quindi in conclusione ti direi che la cosa migliore è usarlo con pompa come da dati targa (o deviazione dalla risalita con rubinetto per gestire la quantità contando in quanto tempo esce un litro per avvicinarsi ai 400 effettivi in un ora).
se userai una portata superiore rischi di danneggiarlo oppure, se ti va bene, di far funzionare per piu tempo il refri a causa del minor tempo in cui l'acqua resta a contatto con l'evaporatore dato dalla maggior portata.
se invece userai una pompa più piccola il rischio è che potresti avere continue accensioni e spegnimenti dovuti al maggior tempo in cui l'acqua rimane a contatto con conseguente temperatura in uscita molto bassa che spegnerebbe il refri, per poi ripartire subito dopo perchè in entrata invece è molto piu alta.

se vuoi una cosa più pulita possibile metti una pompa con tubi dedicati che toglierai completamente in inverno, oppure deviazione sulla risalita fissa con rubinetto per parzializzare il flusso e chiudere in inverno quando smonterai il refri

darioc
31-08-2023, 23:35
Benon :-8
50117
Non sanno nemmeno loro emoticon-cartoon-022
Comunque grazie mille per le dritte!
In che senso radiatore di alluminio?!?!
C’è alluminio a contatto con l’acqua salata?

zebra2
01-09-2023, 06:38
ho sbagliato, titanio

darioc
01-09-2023, 09:35
Ah ottimo!

Franco68
01-09-2023, 14:23
No, io pensavo di metterlo direttamente nella linea della risalita. Del tipo risalita>refrigeratore>vasca senza deviazioni o altre cose. Però così farei fatica a staccarlo in inverno e avrei un po’ di paura per i metalli.
Appunto non ho capito se i problemi c’erano anche con i tr o solo con i tk. Inoltre non ho capito se i problemi erano solo con refrigeratori nuovi oppure no.

Franco, tu il circuito chiuso in concreto come lo avevi realizzato?

Allora discorso manutenzione : io l'ho avuto sia sempre collegato ( spegni il refri e ci passa solo l'acqua oppure lo lasci acceso e lo usi come riscaldatore ) che staccato.
Io l'avevo vicino al mobile esternamente, non potevo fare altro, pompa da lt.1000lt/h al 50% così non andava al massimo, ho avuto bisogno di 4 mt. Di tubo , 2mt. In entrata e 2 in uscita. Delta temp.1°. Temperatura max 27,5 ( con vasca sps ) poi si accendeva e scendeva di 1°e si spegneva. Abbinamento con condizionatore per gli abitanti dell'appartamento. Si accendeva 2,3 vole al giorno per pochi minuti.

- - - Aggiornato - - -


il problema dei metalli c’era sui tk e non su tr.
se ti metti in serie con la risalita rischi di far esplodere il refrigeratore perché ha un limite massimo di lavoro, oltre a non riuscire a raffreddare l’acqua se passa troppo velocemente al suo interno. in pratica se con 400 l/h sta acceso (ipotizzo) 4 ore al giorno, con 1000 litri di passaggio rischi che stia accesso 3 volte tanto.

Ho avuto entrambi,mai avuto,problemi di metalli pesanti....se l'acqua gira troppo velocemente, si raffredda la sump e poco la vasca

zebra2
01-09-2023, 16:46
Allora discorso manutenzione : io l'ho avuto sia sempre collegato ( spegni il refri e ci passa solo l'acqua oppure lo lasci acceso e lo usi come riscaldatore ) che staccato.
Io l'avevo vicino al mobile esternamente, non potevo fare altro, pompa da lt.1000lt/h al 50% così non andava al massimo, ho avuto bisogno di 4 mt. Di tubo , 2mt. In entrata e 2 in uscita. Delta temp.1°. Temperatura max 27,5 ( con vasca sps ) poi si accendeva e scendeva di 1°e si spegneva. Abbinamento con condizionatore per gli abitanti dell'appartamento. Si accendeva 2,3 vole al giorno per pochi minuti.

- - - Aggiornato - - -



Ho avuto entrambi,mai avuto,problemi di metalli pesanti....se l'acqua gira troppo velocemente, si raffredda la sump e poco la vasca

certo, però più di un caso si è sentito su tk quindi è giusto porre l’attenzione alla probabilità che questo succeda purtroppo.

MAV72
07-09-2023, 10:14
certo, se poi si ha la fortuna di poter tenere il refrigeratore su un balcone è il top!

Per me questa rimane la soluzione migliore.
A mio modesto avviso il refrigeratore in casa è solo un'altra fonte di calore e rumore.

Franco68
07-09-2023, 15:04
Per me questa rimane la soluzione migliore.
A mio modesto avviso il refrigeratore in casa è solo un'altra fonte di calore e rumore.

Di calore sicuramente

MAV72
08-09-2023, 10:49
Di calore sicuramente

Alla fine se tanto in casa devo accendere il climatizzatore in estate, a maggior ragione se ho il refrigeratore che contribuisce a riscaldare ulteriormente la stanza, tanto vale mantenere fresca la stanza appunto con il climatizzatore dell'appartamento.
Ne giovo sia che l'acquario, anche in termini di consumi elettrici.
Parere personale chiaramente.

Franco68
08-09-2023, 13:48
Alla fine se tanto in casa devo accendere il climatizzatore in estate, a maggior ragione se ho il refrigeratore che contribuisce a riscaldare ulteriormente la stanza, tanto vale mantenere fresca la stanza appunto con il climatizzatore dell'appartamento.
Ne giovo sia che l'acquario, anche in termini di consumi elettrici.
Parere personale chiaramente.

Infatti, sono 2 estati che uso il clima ( anche e soprattutto per noi ) più 2 tangenziali, e non supero i 26' in vasca, 25' in stanza

zebra2
08-09-2023, 15:52
Alla fine se tanto in casa devo accendere il climatizzatore in estate, a maggior ragione se ho il refrigeratore che contribuisce a riscaldare ulteriormente la stanza, tanto vale mantenere fresca la stanza appunto con il climatizzatore dell'appartamento.
Ne giovo sia che l'acquario, anche in termini di consumi elettrici.
Parere personale chiaramente.

però vanno fatte delle precisazioni.
per prima cosa se usi il clima in stanza lo devi fare sempre indistintamente se ci sei o meno, e consuma ben di più del refrigeratore.
il secondo aspetto riguarda proprio il tempo di accensione del refrigeratore: durante il fotoperiodo funziona mediamente per il 30% del tempo, quindi il consumo è nettamente inferiore al clima in stanza acceso per 12 o più ore. il clima in stanza oltretutto fatica a smaltire quando si hanno neon o ancor peggio hqi. coi led è tutt’altra storia ovviamente.

in conclusione pensione o smartworking senza dubbio vince il clima in stanza, mentre se esci al mattino alle 7 per tornare la sera alle 19:00 il refrigeratore ti permette di risparmiare sulla bolletta (e chi se ne frega se la stanza è più calda mentre sono a lavoro).

Franco68
08-09-2023, 16:01
mentre se esci al mattino alle 7 per tornare la sera alle 19:00 il refrigeratore ti permette di risparmiare sulla bolletta (e chi se ne frega se la stanza è più calda mentre sono a lavoro).

Vorrei capire meglio, in questo caso la stanza la lasci con le finestre aperte? Chiuse ? Se fuori ci sono 35-40' con solo il refrigeratore acceso non credo che rimanga acceso poche ore......in più butta fuori aria calda in stanza....per me la vedo dura senza clima ,se poi ci batte anche il sole sulla stanza.....

zebra2
08-09-2023, 16:24
entriamo nelle mille variabili possibili. dipende dall’esposizione, dalla possibilità di aria contenere o meno…
insomma, ogni situazione è a se.
nel mio caso ho la doppia espozione contrapposta a nord e sud, quindi a finestre socchiuse con la basculante (2 porte finestre e 2 finestre) bastava per far circolare d’aria in stanza. poi aggiungi la variabile dell’illuminazione in vasca e tira le conclusioni.

MAV72
11-09-2023, 10:28
Infatti, sono 2 estati che uso il clima ( anche e soprattutto per noi ) più 2 tangenziali, e non supero i 26' in vasca, 25' in stanza

Idem.

darioc
16-09-2023, 21:28
La mi situazione è la seguente:
-non ho condizionatore
-di giorno non c’è nessuno a casa e la sera si aprono le finestre
-ad agosto 2/3 settimane non c’è nessuno in generale, quindi con le ventole si satura di umidità e basta
-metterò hqi

Il refri serviva purtroppo. Già coi t5 le ventole vanno h 24 d’estate e quest’anno ho toccato 29 gradi, oltre al fatto che avevano stancato per rumore e evaporazione essendo appunto sempre accese

- - - Aggiornato - - -

La mi situazione è la seguente:
-non ho condizionatore
-di giorno non c’è nessuno a casa e la sera si aprono le finestre
-ad agosto 2/3 settimane non c’è nessuno in generale, quindi con le ventole si satura di umidità e basta
-metterò hqi

Il refri serviva purtroppo. Già coi t5 le ventole vanno h 24 d’estate e quest’anno ho toccato 29 gradi, oltre al fatto che avevano stancato per rumore e evaporazione essendo appunto sempre accese