PDA

Visualizza Versione Completa : Nitrati bassi



OLIX.REEF
03-09-2023, 22:41
Ciao a tutti,

Ho una vasca da 150x60x60 in funzione da circa 4 mesi.
Tutti i parametri dell'acqua sono stabili, ad eccezione dei nitrati, che sono praticamente nulli. Ho letto che avere nitrati bassi non è ottimale per la salute dei coralli, poiché essi forniscono nutrimento essenziale per loro e anche perché può favorire la proliferazione di dinoflagellati (come mi è successo, ma sono riuscito a risolvere in poco tempo). Mi hanno consigliato di aumentare l'alimentazione dei pesci, ma finora non ho ottenuto risultati, anzi ho solo alzati i fosfati. Avete suggerimenti su come affrontare questa situazione?

filtraggio:
1 calza da 150micron e una da 200
skimmer akula 200
refugium con Chaetomorpha

ialao
03-09-2023, 22:45
Dsb o berlinese,il rimedio e' l' uso di nitrato di sodio,oppure prodotti appositi per acquari,tropic marine N ad esempio.un saluto

OLIX.REEF
03-09-2023, 22:55
Ciao, grazie per il consilgio, sto seguendo il metodo Berlinese. Terrò in considerazione l'utilizzo di prodotti per aumentare nitrati.

graziano
03-09-2023, 23:38
Che popolazione hai in vasca, una foto non guasterebbe, maturazione completata o hai ancora alghe, puoi postare i valori che hai testato.

OLIX.REEF
03-09-2023, 23:47
Che popolazione hai in vasca, una foto non guasterebbe, maturazione completata o hai ancora alghe, puoi postare i valori che hai testato.

Popolazione:
- Zebrasoma veliferum
- naso lituratus
- naso vlamingi
-acanthurus leucosternon
-Paracanthurus hepatus
- 2 ocellaris
- 2 pterapogon kauderni
- naso vlamingi
- acanthurus pyroferus

La maturazione è completa

Nitrati misurati: 0,05 (misurati con test pro della tropic Marin)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230903/c9aeb4d1be6fef932c8fa33d74e72859.jpg

Batty
04-09-2023, 09:47
Io ci butterei dentro 15 chromis o anthias:)

Franco68
04-09-2023, 10:48
Ciao a tutti,

Ho una vasca da 150x60x60 in funzione da circa 4 mesi.
Tutti i parametri dell'acqua sono stabili, ad eccezione dei nitrati, che sono praticamente nulli. Ho letto che avere nitrati bassi non è ottimale per la salute dei coralli, poiché essi forniscono nutrimento essenziale per loro e anche perché può favorire la proliferazione di dinoflagellati (come mi è successo, ma sono riuscito a risolvere in poco tempo). Mi hanno consigliato di aumentare l'alimentazione dei pesci, ma finora non ho ottenuto risultati, anzi ho solo alzati i fosfati. Avete suggerimenti su come affrontare questa situazione?

filtraggio:
1 calza da 150micron e una da 200
skimmer akula 200
refugium con Chaetomorpha

Basterebbe togliere la chaetomorpha.....poi misira i nitrati e vediamo come sei messo......

toymmys
04-09-2023, 10:57
i coralli sono sbiaditi si vede che sei carente io uso nitrato di sodio per non avere quel problema prova a togliere le alghe aumentare i pesci e valuta di conseguenza...
cosa piu veloce da fare e mettere nitrato di sodio e poi valuterei le restanti ipotesi...

Franco68
04-09-2023, 11:05
i coralli sono sbiaditi si vede che sei carente io uso nitrato di sodio per non avere quel problema prova a togliere le alghe aumentare i pesci e valuta di conseguenza...
cosa piu veloce da fare e mettere nitrato di sodio e poi valuterei le restanti ipotesi...

Ma se non toglie l'alga dal refugium a che serve dosare ? I nutrienti se li pappera' sempre lei

toymmys
04-09-2023, 11:07
Sto solo dicendo che può provare e un peccato aver progettato un refugium per poi togliere l alga poi e una mia idea e libero di fare come vuole...

graziano
04-09-2023, 11:26
Magari incominciando a schiumare secco con l'Akula e se dovesse togliere la chaetomorpha potrebbe intraprendere il sistema Tropic Marin per la proliferazione batterica come nutrimento dei coralli
https://www-tropic--marin-com.translate.goog/naehrstoffkontrolle?lang=en&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc&_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hist=true

https://reefsite.com/bacterial-driven-system-a-recipe-for-success/

Franco68
04-09-2023, 11:47
Sto solo dicendo che può provare e un peccato aver progettato un refugium per poi togliere l alga poi e una mia idea e libero di fare come vuole...

Se asporta tutti i nutrienti non è utile che senso aggiungere prodotti pesci ecc. Quando poi il refugium asporta via tutto ? O ti tieni i valori così o togli la causa principale cioè l'alga.....poi vedi che valori hai.....perché in vasca ha 7 tonni e ha tutto a zero ?

toymmys
04-09-2023, 11:51
puo provare a togliere l'alga e vedere se aumenta

toymmys
04-09-2023, 12:04
Graziano ma tu che prodotti usi?

graziano
04-09-2023, 12:43
Graziano ma tu che prodotti usi?

Tropic Marin NP bacto Balance, Elimi N-P, Elimi Phos Rapid, Reef Snow, ed i prodotti della Korallen, Zeo Bak, Zeo Start3, Zeo Food Plus, Acido Acetico Glaciale, ruotandoli al bisogno, diciamo un sistema Zeovit un pò rivisto fatto in casa :-8

OLIX.REEF
04-09-2023, 12:52
Grazie ragazzi per i consigli.
Adesso provo a togliere l’alga e vedo tra qualche giorno come procede.

In caso secondo voi potrei anche provare a tenere la chetomorpha piccola? Magari tenendola piccola mangia meno nitrati rispetto ad adesso che è abbastanza grande e sinceramente mi dispiacerebbe non usare il refugium.

toymmys
04-09-2023, 12:58
Tropic Marin NP bacto Balance, Elimi N-P, Elimi Phos Rapid, Reef Snow, ed i prodotti della Korallen, Zeo Bak, Zeo Start3, Zeo Food Plus, Acido Acetico Glaciale, ruotandoli al bisogno, diciamo un sistema Zeovit un pò rivisto fatto in casa :-8

emoticon-cartoon-013

ialao
04-09-2023, 13:02
Grazie ragazzi per i consigli.
Adesso provo a togliere l’alga e vedo tra qualche giorno come procede.

In caso secondo voi potrei anche provare a tenere la chetomorpha piccola? Magari tenendola piccola mangia meno nitrati rispetto ad adesso che è abbastanza grande e sinceramente mi dispiacerebbe non usare il refugium.

Fai così come dici,se no c 'e il rischio,che con tutti quei pesci ottieni l effetto contrario,sfoltiscila guarda se migliora la situazione nitrati,e dopodiche ti regolerai di conseguenza tenendo sotto controllo l alga.un saluto

Franco68
04-09-2023, 14:35
Grazie ragazzi per i consigli.
Adesso provo a togliere l’alga e vedo tra qualche giorno come procede.

In caso secondo voi potrei anche provare a tenere la chetomorpha piccola? Magari tenendola piccola mangia meno nitrati rispetto ad adesso che è abbastanza grande e sinceramente mi dispiacerebbe non usare il refugium.

Fai delle prove, e poi decidi

- - - Aggiornato - - -


emoticon-cartoon-013

Azz che ricetta,da vero chefhippo

graziano
05-09-2023, 13:26
Fai delle prove, e poi decidi

- - - Aggiornato - - -



Azz che ricetta,da vero chefhippo

Oltre alla Botanica ho studiato anche Alberghiera :-8
Da Solcio di Lesa a Stresa non c'era molta strada da fare msn003