PDA

Visualizza Versione Completa : Hepatus



graziano
22-09-2023, 13:06
Non mi ricordo il nome della malattia delle squame, qualcuno lo sa? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230922/4b18fcade86044ab55ceb5056af44dd9.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

billykid591
23-09-2023, 12:03
Urca Graziano povero pesce….forse sarebbe meglio se riesci ad isolarlo…che non passi agli altri

graziano
23-09-2023, 13:37
Urca Graziano povero pesce….forse sarebbe meglio se riesci ad isolarlo…che non passi agli altri

Non sembra una malattia infettiva dato che non è da poco che ce l'ha, anni fa vidi un altro hepatus nelle stesse condizioni ed il negoziante mi disse anche il nome della malattia che colpisce specialmente questa specie ma non me lo ricordo piu , il pesce è molto attivo e mangia di brutto, il peggioramento è avvenuto negli ultimi mesi. La mia paura è che se dovesse morire il suo nascondiglio per dormire è proprio in mezzo alla rocciata.

REEFSNOW
24-09-2023, 13:09
Penso ad uno stadio avanzato di HLLE Head and Lateral Line erosion, si cura eliminando carbone con iodio e nori (6-8- mesi almeno).

Si però dimenticavo che non posso rispondere, perché sono un negoziante.... cmq ho fornito la risposta...

graziano
24-09-2023, 14:16
Penso ad uno stadio avanzato di HLLE Head and Lateral Line erosion, si cura eliminando carbone con iodio e nori (6-8- mesi almeno).

Si però dimenticavo che non posso rispondere, perché sono un negoziante.... cmq ho fornito la risposta...

Si proprio quella, lo iodio lo sto dosando, le nori anche, del carbone non ne ero a conoscenza ma toglierlo la vedo dura nella mia vasca con i coralli che ogni notte si fanno guerra per lo spazio, allora il negoziante che mi disse della malattia (e tu forse conosci, non ricordo se di Borgo Ticino o Varallo Pombia) lo aveva anche lui in vasca e mi disse che rovinava solo l'estetica non tanto la salute, infatti come già scritto mangia e nuota normalmente senza problemi

ps. bella la mimetizzazione della risposta :-8

REEFSNOW
24-09-2023, 15:44
Si proprio quella, lo iodio lo sto dosando, le nori anche, del carbone non ne ero a conoscenza ma toglierlo la vedo dura nella mia vasca con i coralli che ogni notte si fanno guerra per lo spazio, allora il negoziante che mi disse della malattia (e tu forse conosci, non ricordo se di Borgo Ticino o Varallo Pombia) lo aveva anche lui in vasca e mi disse che rovinava solo l'estetica non tanto la salute, infatti come già scritto mangia e nuota normalmente senza problemi

ps. bella la mimetizzazione della risposta :-8

Se dosi IODIO e non togli il carbone... stai buttando dei soldi...
Lo iodio è il test di "performance" per la qualità del carbone (i migliori carboni vegetali assorbono X mg di I- ) Quindi, se si dosa iodio (o altri metalli pesanti come Fe, Sr, etc.) si deve togliere il carbone.

L'allelopatia non è stata confermata in coralli ma solo in "alghe VS coralli"

L'HLLE Non rovina solo l'estetica (spero il negozio abbia chiuso), ma avendo intaccato pelle e varie altre parti, compresa - nel tuo caso - la Linea laterale , è paragonabile ad una ustione associata a problemi nervosi (tralasciando alcune possibili infezioni secondarie)

La linea laterale fornisce moltissime informazioni "3D" all'animale, compresa pressione idrostatica, equilibrio e sensibilità verso gli oggetti posti nello spazio... un organo dei più complessi non ancora compreso a pieno.

Articoli accademici in merito (https://scholar.google.it/scholar?hl=it&as_sdt=0,5&as_vis=1&q=Head+and+lateral+line+disease)

- - - Aggiornato - - -

Characterization of a Virus Associated with Head and Lateral Line Erosion Syndrome in Marine Angelfish (https://afspubs.onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.1577/1548-8667%281991%29003<0198%3ACOAVAW>2.3.CO%3B2). Se vuoi il full text dimmelo che lo richiedo...

graziano
24-09-2023, 15:58
Se dosi IODIO e non togli il carbone... stai buttando dei soldi...
Lo iodio è il test di "performance" per la qualità del carbone (i migliori carboni vegetali assorbono X mg di I- ) Quindi, se si dosa iodio (o altri metalli pesanti come Fe, Sr, etc.) si deve togliere il carbone.

L'allelopatia non è stata confermata in coralli ma solo in "alghe VS coralli"

L'HLLE Non rovina solo l'estetica (spero il negozio abbia chiuso), ma avendo intaccato pelle e varie altre parti, compresa - nel tuo caso - la Linea laterale , è paragonabile ad una ustione associata a problemi nervosi (tralasciando alcune possibili infezioni secondarie)

La linea laterale fornisce moltissime informazioni "3D" all'animale, compresa pressione idrostatica, equilibrio e sensibilità verso gli oggetti posti nello spazio... un organo dei più complessi non ancora compreso a pieno.

Articoli accademici in merito (https://scholar.google.it/scholar?hl=it&as_sdt=0,5&as_vis=1&q=Head+and+lateral+line+disease)

- - - Aggiornato - - -

Characterization of a Virus Associated with Head and Lateral Line Erosion Syndrome in Marine Angelfish (https://afspubs.onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.1577/1548-8667%281991%29003<0198%3ACOAVAW>2.3.CO%3B2). Se vuoi il full text dimmelo che lo richiedo...

Mi hai convinto, tolgo il carbone e vedo se migliora :114-51:
ps. credo abbia chiuso molti anni fa

Ho letto ora per il full text, ti ringrazio , vedo come evolve, in caso ti faccio sapere anche considerando il fatto che l'animale ha circa 10 anni

REEFSNOW
03-10-2023, 15:34
Mi hai convinto, tolgo il carbone e vedo se migliora :114-51:

Questa è la differenza:

IO Non devo convincere nessuno,
fornisco sempre informazioni serie e verificabili da chiunque.
Non ho interesse a fornire informazioni errate.

graziano
03-10-2023, 15:42
Questa è la differenza:

IO Non devo convincere nessuno,
fornisco sempre informazioni serie e verificabili da chiunque.
Non ho interesse a fornire informazioni errate.

Non capisco la frase se diretta a me :114-35:
se me la spieghi......

Ora ricordo una discussione su un'altro3D?

REEFSNOW
04-10-2023, 15:11
Hai detto che ti ho convinto... ma ritengo di non dover convincere nessuno, c'è il libero arbitrio.

per le restanti affermazioni,mi sembrano abbastanza chiare: fornisco sempre informazioni serie e verificabili da chiunque, Non ho interesse a fornire informazioni errate

graziano
04-10-2023, 17:49
Hai detto che ti ho convinto... ma ritengo di non dover convincere nessuno, c'è il libero arbitrio.

per le restanti affermazioni,mi sembrano abbastanza chiare: fornisco sempre informazioni serie e verificabili da chiunque, Non ho interesse a fornire informazioni errate

Beh, sulla frase "mi hai convinto" io l'ho usata come complimento, se tu l'hai presa come un offesa mi spiace ma non era mio volere, io sono sempre stato un gran fautore del carbone attivo in vasca, per la restante discussione non mi sembra di aver mai detto che fornisci informazioni non serie o errate. Forse se avessi scritto "hai ragione cosa doso a fare lo iodio se poi lo neutralizza il carbone, lo tolgo e vedo se migliora" sarebbe stato diverso secondo te, a mio vedere sarebbe stata la stessa cosa, comunque va bene così.