PDA

Visualizza Versione Completa : Rocce vive Fresche



blureef
09-10-2023, 11:15
Buongiorno, dove potrei acquistare delle rocce vive fresche, non stabulate?
Grazie!

billykid591
09-10-2023, 14:12
Ora come ora è veramente difficile trovare delle buone rocce vive fresche, non stabulate ancora di più e comunque se le trovi hanno prezzi decisamente alti…..ad ogni modo l’unico consiglio che posso darti è di prenderle in un negozio e vederle di persona prima di fare l’acquisto…..

blureef
09-10-2023, 14:37
È che pensavo di trovare qualcosa online, oppure se dovessero servire ad altri, fare un gruppo di acquisto…

graziano
09-10-2023, 17:44
Confermo il consiglio dato, guardale di persona anche se è molto facile che siano rocce da acquari dismessi, con questo non vuol dire che non siano buone, anzi a mio vedere meglio di quelle sintetiche se scelte bene :114-51:

blureef
09-10-2023, 18:02
Le rocce fresche si vedono lontano un miglio! Sono piene di vita ed alghe superiori, cosa che è altamente improbabile, trovarle da un acquario dismesso !!!

graziano
09-10-2023, 18:18
Le rocce fresche si vedono lontano un miglio! Sono piene di vita ed alghe superiori, cosa che è altamente improbabile, trovarle da un acquario dismesso !!!

Motivo? un acquario dismesso da pochi giorni è sterile dal tuo punto di vista? Nella mie rocce non ci sono come dici tu "alghe superiori" ma se si guardano a fine fotoperiodo c'è tanta di quella vita che manco te lo puoi immaginare

ps. rocce come le cerchi tu ora te le devi andare a prendere nei reef, cosa ormai impossibile

billykid591
09-10-2023, 20:18
Graziano non ha tutti i torti, come dicevo trovare rocce fresche non stabulate (una volta si trovavano facilmente) è molto difficile anche i cartoni che arrivano direttamente dall’indonesia o altre zone sono di solito già stabulate o se va bene allevate in vasche marine (immerse nel reef)…..

< Ivano >
11-10-2023, 12:52
Le vende amblard ( francese )
Sono di coltura rimesse nell oceano per qualche anno per riattivarle..purtroppo amblard inizio anno ha provato a venderle anche nel mercato italiano, ma se che è stato multato ed ora non spedisce più in territorio italiano

blureef
11-10-2023, 12:56
Grazie a tutti voi! Anche io sto facendo delle ricerche nel frattempo. [emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

REEFSNOW
11-10-2023, 13:08
Buongiorno, dove potrei acquistare delle rocce vive fresche, non stabulate?
Grazie!

Da appassionato e non da negozio...

Posso chiedere perché cerchi rocce "Vive Fresche" e soprattutto "non stabulate" (anche su cosa intendi in questo termine)? quali vantaggi (o svantaggi) pensi possano avere

Inoltre noto che si "pensa/crede" ancora che le rocce vive debbano mostrare elevata "vita" esterna, mentre da prima del 2000 si sa benissimo che l'importante delle rocce vive é la struttura interna altamente microporosa impossibile (a quel tempo) ricrearla artificialmente.

Ringrazio in anticipo per le risposte e per il tempo speso per fornirle.

Davide

billykid591
11-10-2023, 15:22
Da appassionato e non da negozio...

Posso chiedere perché cerchi rocce "Vive Fresche" e soprattutto "non stabulate" (anche su cosa intendi in questo termine)? quali vantaggi (o svantaggi) pensi possano avere

Inoltre noto che si "pensa/crede" ancora che le rocce vive debbano mostrare elevata "vita" esterna, mentre da prima del 2000 si sa benissimo che l'importante delle rocce vive é la struttura interna altamente microporosa impossibile (a quel tempo) ricrearla artificialmente.

Ringrazio in anticipo per le risposte e per il tempo speso per fornirle.

Davide

La vita “esterna” delle rocce vive diciamo “appena pescate” è sicuramente destinata a morire e ad aumentare almeno temporaneamente gli inquinanti (una volta si trovavano solo quelle o quasi) però dovrebbe (e ripeto dovrebbe) garantire una certa biodiversità che può aiutare in maturazione ovviamente quello che conta maggiormente è la porosità delle stesse, avere tanta vita esterna a dei sassi pieni serve a poco e nulla…rimane il fatto che attualmente non è facile reperire rocce vive decenti in tutti i sensi…..

graziano
11-10-2023, 18:23
Infatti, io ho cominciato con rocce da giardino roccioso (era il 1998) per fare la rocciata, tipo queste https://www.leroymerlin.it/prodotti/giardino-e-terrazzo/pavimenti-per-esterni/graniglia-e-sassi-da-giardino/roccia-100-200-rosa-35799582.html?at_medium=Sea-Paid&at_source=Google&at_section=Giardino-e-Terrazzo&at_campaign=LM_Conversion.Giardino-e-Terrazzo-CSS_Sea-Paid_Google_Pmax_Conversion_AO_3&gclid=Cj0KCQjwj5mpBhDJARIsAOVjBdprDjEZlLMAF0R3ZXpa NPAq7yQ0ohcJ5ZNhGCWJBLNirQm3U3XHJM8aArwIEALw_wcB , poi su consiglio di Andrea di The Reefer (lo ringrazierò sempre per quello che mi ha insegnato e consigliato) ho aggiunto delle rocce vive acquistate in negozio , posso dire che di vita se ne è sviluppata tanta e non credo che i vari vermocani, ophiura, asterine , anfipodi, copepodi, spugne, spirografi, aiptasie e chi più ne ha più ne metta, siano stati totalmente inutili al proseguo del buon funzionamento della vasca anzi credo che siano stati assieme alla fauna batterica il merito principale per i buoni risultati ottenuti fino ad ora (IMHO) con tre traslochi di vasche sempre più grandi, io sono ancora convinto che le rocce vive più sono piene di fauna bentonica meglio sono, se per "vita esterna" intendete questo. Sul fatto del termine "stabulate" credo si riferisse a spurgate

blureef
11-10-2023, 18:47
Certamente, intendevo spurgate!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

blureef
11-10-2023, 18:51
Stabulare = purificare… ecc.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
11-10-2023, 21:08
Infatti, io ho cominciato con rocce da giardino roccioso (era il 1998) per fare la rocciata, tipo queste https://www.leroymerlin.it/prodotti/giardino-e-terrazzo/pavimenti-per-esterni/graniglia-e-sassi-da-giardino/roccia-100-200-rosa-35799582.html?at_medium=Sea-Paid&at_source=Google&at_section=Giardino-e-Terrazzo&at_campaign=LM_Conversion.Giardino-e-Terrazzo-CSS_Sea-Paid_Google_Pmax_Conversion_AO_3&gclid=Cj0KCQjwj5mpBhDJARIsAOVjBdprDjEZlLMAF0R3ZXpa NPAq7yQ0ohcJ5ZNhGCWJBLNirQm3U3XHJM8aArwIEALw_wcB , poi su consiglio di Andrea di The Reefer (lo ringrazierò sempre per quello che mi ha insegnato e consigliato) ho aggiunto delle rocce vive acquistate in negozio , posso dire che di vita se ne è sviluppata tanta e non credo che i vari vermocani, ophiura, asterine , anfipodi, copepodi, spugne, spirografi, aiptasie e chi più ne ha più ne metta, siano stati totalmente inutili al proseguo del buon funzionamento della vasca anzi credo che siano stati assieme alla fauna batterica il merito principale per i buoni risultati ottenuti fino ad ora (IMHO) con tre traslochi di vasche sempre più grandi, io sono ancora convinto che le rocce vive più sono piene di fauna bentonica meglio sono, se per "vita esterna" intendete questo. Sul fatto del termine "stabulate" credo si riferisse a spurgate

Concordo Graziano escludendo le aiptasie….ma solo perché non mi sono simpatiche :-8 cute_smiley19

Batty
12-10-2023, 13:07
Le vende amblard ( francese )
Sono di coltura rimesse nell oceano per qualche anno per riattivarle..purtroppo amblard inizio anno ha provato a venderle anche nel mercato italiano, ma se che è stato multato ed ora non spedisce più in territorio italiano

Ciao Ivano, personalmente non so chi ti ha dato questa informazione, però posso dirti con certezza che Amblard spedisce tranquillamente rocce vive in Italia, ha due tipologie di prodotti, quelle di coltura (che non necessitano di cites) e quelle selvatiche che vengono pescate in uno dei pochi posti ormai autorizzato a farlo (che necessitano di cites).
Ma posso garantirti che le.spediscono

blureef
12-10-2023, 13:56
Grazie, oggi provo a vedere!!!

Batty
12-10-2023, 14:22
Grazie, oggi provo a vedere!!!

È un grossista, vende solo ai negozianti

blureef
12-10-2023, 14:25
Ha, bene…

< Ivano >
14-10-2023, 04:17
Ciao Ivano, personalmente non so chi ti ha dato questa informazione, però posso dirti con certezza che Amblard spedisce tranquillamente rocce vive in Italia, ha due tipologie di prodotti, quelle di coltura (che non necessitano di cites) e quelle selvatiche che vengono pescate in uno dei pochi posti ormai autorizzato a farlo (che necessitano di cites).
Ma posso garantirti che le.spediscono

Me lo ha detto un azienda molto nota nel mercato italiano..
Così come mi hanno riferito che de jong non manda più pesci nel nostro paese!
Se smentisci la notizia, sono interessato al fattore rocce vive ( non di coltura ) e mi attiverò per avere informazioni

Batty
14-10-2023, 07:43
De jong non spedisce più pesci se non riprodotti, e questo te lo confermo anch’io.
Da Amblard la questione rocce non mi risulta proprio, ho provato una simulazione e mi fa chiudere l’ordine :)
Però per tagliare la testa al toro non mi costa nulla chiamare la rappresentante vendite lunedì e chiedere

< Ivano >
15-10-2023, 14:54
Grazie fammi sapere

REEFSNOW
16-10-2023, 14:47
De jong non spedisce più pesci se non riprodotti, e questo te lo confermo anch’io.

Questo è un primo effetto del DL 135 dell'agosto 2022 (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2022/09/12/213/sg/pdf)in vigore dal 27/09/2023 (a decadenza se non convertito in legge entro il 27/11/23). Leggete solo l'articolo delle sanzioni... (link riassuntivo anmvi (https://www.anmvioggi.it/in-evidenza/73423-esotici-e-selvatici-lista-positiva-in-gazzetta.html))
La prossima è entro il 3/2024 con l'attivazione del R&D per il settore, cosa evitata a Giungno 2023... (DL 134, in conferenza stato regioni)
Originato da legge n 35 del 2021 (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/03/18/67/sg/pdf)... ed è solo l'inizio a livello di sanità pubblica... altro ci attende fino al 2026 per le dogane (anche se tutti sappiamo che non esistono più in Europa, non è così.)

Anche le altre nazioni non potrebbero più spedire "wild" ferso italia. Anche se la regola europea prevede come animali da compagnia "Organismi Acquatici oranamentali (https://www.anmvioggi.it/in-evidenza/72473-esotici-e-selvatici-da-compagnia-incontro-al-ministero.html)"

Benché non sia riportata nessuna differenza tra riprodotto e selvatico, sembra esserci una differenza (forse), è tutto causa del post covid, associazioni di categoria inette, e forti pressioni dai gruppi prot. animale (IMHO)