PDA

Visualizza Versione Completa : Ascarilen (levamisolo) contro le planarie rosse



Giulio63
23-10-2023, 14:23
Buongiorno a tutti.
Mi pare che questo sverminatore sia efficace contro le planarie. Qualcuno di voi ha avuto esperienze al riguardo? Soprattutto: questo farmaco potrebbe essere nocivo per uno spirografo che ho in vasca e a cui sono abbastanza affezionato? Non lo posso materialemnte estrarre, è fissato saldamente a una roccia (e, pur sifonandole frequentemente, mi ritrovo comunque un discreto numero di planarie in vasca). Ho letto di gente che aveva degli spirografi in sump e l'ascarilen non li ha infastiditi per nulla, ma sarei curioso di avere altri riscontri. In alternativa: qualcuno avrebbe una confezione anche a metà di Flatworm Exit (Salifert) da vendermi?
Grazie dell'aiuto, state bene.

graziano
23-10-2023, 15:09
Per le planarie è molto efficace anche Tropic Marin Elimi-Phos Rapid a base di Lantanio

Giulio63
23-10-2023, 17:50
Per le planarie è molto efficace anche Tropic Marin Elimi-Phos Rapid a base di Lantanio

Grazie: avevo letto che, anche se serve primariamente per abbassare i fosfati, ha come effetto collaterale di eliminare le planarie (di botto, o gradualmente?).
Dovendo scegliere tra questo prodotto e l'Ascarilen, vorrei capire quale possa essere meno pericoloso per lo spirografo...

graziano
23-10-2023, 18:06
Grazie: avevo letto che, anche se serve primariamente per abbassare i fosfati, ha come effetto collaterale di eliminare le planarie (di botto, o gradualmente?).
Dovendo scegliere tra questo prodotto e l'Ascarilen, vorrei capire quale possa essere meno pericoloso per lo spirografo...

Io lo uso per i PO4 ormai da quasi 2 anni e i vari spirografi in vasca e addirittura in sump non hanno patito

Giulio63
23-10-2023, 18:24
Io lo uso per i PO4 ormai da quasi 2 anni e i vari spirografi in vasca e addirittura in sump non hanno patito
Molte grazie!

ialao
23-10-2023, 19:57
Grazie: avevo letto che, anche se serve primariamente per abbassare i fosfati, ha come effetto collaterale di eliminare le planarie (di botto, o gradualmente?).
Dovendo scegliere tra questo prodotto e l'Ascarilen, vorrei capire quale possa essere meno pericoloso per lo spirografo...
Se ne hai tante devi stare attento,quando le elimini perché morendo rilasciano tossine e puoi giocarti la vasca,preventivamente aspira tutte quelle che riesci e quando fai il trattamento cerca di estrarle con un retino a maglie fini.

Giulio63
24-10-2023, 17:03
Se ne hai tante devi stare attento,quando le elimini perché morendo rilasciano tossine e puoi giocarti la vasca,preventivamente aspira tutte quelle che riesci e quando fai il trattamento cerca di estrarle con un retino a maglie fini.

Lo so, dovrò lavorare di sifone e retino. Hai provato per caso l'Ascarilen (levamisolo)? Sai di possibili effetti sugli spirografi?

Giulio63
24-10-2023, 17:43
Intanto, proverò il Tropic Marin Elimi-Phos Rapid (con carbone attivo nel filtro e cerando di pescare col retino le planarie morte).
Grazie!

ialao
24-10-2023, 17:53
Lo so, dovrò lavorare di sifone e retino. Hai provato per caso l'Ascarilen (levamisolo)? Sai di possibili effetti sugli spirografi?

No mai provato per fortuna.un saluto

Giulio63
26-10-2023, 15:25
Scusa il disturbo, Graziano: mi è arrivato il prodotto. Ho immesso 1ml per circa 100 litri d'acqua: procedo così, per eliminare le planarie? Grazie, Giulio

graziano
26-10-2023, 16:57
Scusa il disturbo, Graziano: mi è arrivato il prodotto. Ho immesso 1ml per circa 100 litri d'acqua: procedo così, per eliminare le planarie? Grazie, Giulio

Come scritto, io l'ho usato per i PO4, non saprei dirti le dosi contro le planarie, ma non andrei oltre 1ml con 100 litri di volume. Dove lo stai dosando, hai acanturidi, tieni sotto controllo i PO4 ed il KH

ps. se non hai letto : https://www.reefbastards.it/showthread.php?33519-Planarie-su-belle-rocce può servirti

Giulio63
26-10-2023, 20:59
Una cosa impressionante: immesso 1 ml nel primo pomeriggio, nel giro di 4-5 ore le planarie sembrano sparite.

Kurtzisa
27-10-2023, 10:02
fra un mese o anche meno devi riutilizzarlo perchè ci sono sempre le uova ecc ecc...

se riesci vai di lantanio, poco, molto poco, oltre a tenerti a bada i po4 in maniera semplice te le elimina per sempre, diciamo che se prendi un corallo che le ha o ha delle uova, non ti reinfestano piu la vasca

Giulio63
27-10-2023, 17:05
Grazie a tutti per le indicazioni.
Non ho fatto in tempo a pescare con un retino le planarie: si sono semplicemente dileguate.
Ho aggiunto carbone attivo e conto a brevissimo di cambiare una ventina di litri su cento, perché lo spirografo e un po' di zoanthus tendono a starsene chiusi.
Vediamo.

Alex_Milano80
28-10-2023, 23:07
Per le planarie è molto efficace anche Tropic Marin Elimi-Phos Rapid a base di Lantanio

Io l’ho usato una prima volta dosando 1 ml ogni 100 litri: sono morte circa il 95% delle planarie ma erano così tante che nel morire hanno avvelenato l’acqua e ucciso tutti i pesci. I coralli molli sono andato in muta e il benthos non ne ha risentito.

Le poche planarie rimaste di sono moltiplicate alla velocità della luce, risomministrato con lo stesso dosaggio ( vasca senza pesci ) non mi ha ucciso le planarie, poche, forse sono diventate resistenti ?

Allora alzo il dosaggio a 2 ml per litro… le planarie muoiono e i coralli molli vanno in muta, qualche spirografo muore e qualche asterina pure.

Le planarie vive sono poche ma ci sono… ho la vasca vuota da pesci ed è passato un mese dall’ultima somministrazione… ritento alzando il disaggio mi pare a 3 ml ogni 100 litri ( per i fosfati se ne può fidare fino a 20 ml ho letto ) e succede che enormi colonie di molli iniziano a perdere muco, si sfaldano e perdo quasi tutti gli animali.

ho fatto un cambio del 75% ( ho 400 litri netti ) e lasciato la vasca a se stessa per tutta l’estate, alimentando il DSB e il benthos finché tutto si è sistemato.
Fortunatamente ho una seconda vasca che uso come taleario, e ho ripopolato.

Però Non ho più planarie [emoji3577]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
29-10-2023, 09:17
Tra il primi e secondo dosaggio hai fatto cambi d'acqua?

Alex_Milano80
29-10-2023, 09:32
Tra il primi e secondo dosaggio hai fatto cambi d'acqua?

Si si ho fatto un cambio sostanzioso dopo ogni somministrazione.

Però, va detto, che il disastro è avvenuto anche perché ho dosato lantanio che faceva già caldo in estate, le grosse colonie di molli sono andate i muta tutte contemporaneamente e hanno lordato l’acqua, più i 28 gradi…



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
29-10-2023, 11:10
Nei vari articoli che ho letto specificano di aspirarle il più possibile prima di iniziare il trattamento appunto per il rischio del rilascio delle tossine come successo nel tuo caso, per quel che riguarda la seconda ondata credo sia stata la schiusa delle uova che già c'erano, comunque è assodato che il prodotto fa egregiamente il suo lavoro sia per i PO4 che per le planarie

Alex_Milano80
29-10-2023, 11:24
Nei vari articoli che ho letto specificano di aspirarle il più possibile prima di iniziare il trattamento appunto per il rischio del rilascio delle tossine come successo nel tuo caso, per quel che riguarda la seconda ondata credo sia stata la schiusa delle uova che già c'erano, comunque è assodato che il prodotto fa egregiamente il suo lavoro sia per i PO4 che per le planarie

Non le avevo aspirate perché ne avevo sottostimato il numero, e questo è un errore mio.

Sulla seconda ondata di planarie… ci saranno state anche delle uova ma anche una piccola percentuale di sopravvissute, perché erano attaccate al vetro frontale in bella vista, incolumi, già la mattina dopo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giulio63
30-10-2023, 18:19
Rieccomi qui di nuovo.

Queste planarie sono tremende: apparentemente sparite subito dopo la prima dose di Elimi-Phos, ma già in capo a due giorni erano riapparse, sebbene in numero molto minore. Usata una seconda dose (sempre di 1ml per 100 litri) e stesso esito: prima scomparse, ora stanno facendo di nuovo capolino (saranno il 4-5% di quelle iniziali, ma temo che ben presto inizieranno a riprodursi).
Qualcuno ha avuto esperienze con l'Ascarilen (Levamisolo)? Non l'avevo usato subito per via dello spirografo che ho in vasca (potrebbe risentirne?).
Grazie oper ogni vostro contributo.

Kurtzisa
31-10-2023, 11:53
Rieccomi qui di nuovo.

Queste planarie sono tremende: apparentemente sparite subito dopo la prima dose di Elimi-Phos, ma già in capo a due giorni erano riapparse, sebbene in numero molto minore. Usata una seconda dose (sempre di 1ml per 100 litri) e stesso esito: prima scomparse, ora stanno facendo di nuovo capolino (saranno il 4-5% di quelle iniziali, ma temo che ben presto inizieranno a riprodursi).
Qualcuno ha avuto esperienze con l'Ascarilen (Levamisolo)? Non l'avevo usato subito per via dello spirografo che ho in vasca (potrebbe risentirne?).
Grazie oper ogni vostro contributo.


cio che fai oggi lo vedi fra un mese in vasca... hai misurato po4 e kh nel frattempo? ne il lantanio ne l'ascarilen uccidono tutto il un giorno, servono diverse settimane

graziano
31-10-2023, 15:01
Rieccomi qui di nuovo.

Queste planarie sono tremende: apparentemente sparite subito dopo la prima dose di Elimi-Phos, ma già in capo a due giorni erano riapparse, sebbene in numero molto minore. Usata una seconda dose (sempre di 1ml per 100 litri) e stesso esito: prima scomparse, ora stanno facendo di nuovo capolino (saranno il 4-5% di quelle iniziali, ma temo che ben presto inizieranno a riprodursi).
Qualcuno ha avuto esperienze con l'Ascarilen (Levamisolo)? Non l'avevo usato subito per via dello spirografo che ho in vasca (potrebbe risentirne?).
Grazie oper ogni vostro contributo.

Visto che ora sono poche non puoi inserire un pesce che se ne ciba ?

Giulio63
01-11-2023, 16:20
Visto che ora sono poche non puoi inserire un pesce che se ne ciba ?

Ho già dentro uno Pseudocheilinus, che neanche le guarda. Lo avevo preso proprio perché speravo eliminasse il primo contingente di planarie.

Giulio63
01-11-2023, 17:00
cio che fai oggi lo vedi fra un mese in vasca... hai misurato po4 e kh nel frattempo? ne il lantanio ne l'ascarilen uccidono tutto il un giorno, servono diverse settimane

Fosfati molto bassi, mi pare - quasi irrilevabile (ma appunto, non era per questo che avevo usato l'Elimi-Phos).
Il KH oggi non l'ho misurato, ma penso sia abbastanza a posto (avevo integrato recentemente).
Se qualcuno mi raccontasse di sue esperienze con l'ascarilen, la cosa mi sarebbe di grande aiuto: fa male agli spirografi?
Grazie!

Alex_Milano80
01-11-2023, 17:22
Fosfati molto bassi, mi pare - quasi irrilevabile (ma appunto, non era per questo che avevo usato l'Elimi-Phos).
Il KH oggi non l'ho misurato, ma penso sia abbastanza a posto (avevo integrato recentemente).
Se qualcuno mi raccontasse di sue esperienze con l'ascarilen, la cosa mi sarebbe di grande aiuto: fa male agli spirografi?
Grazie!

Se dosi lantanio ma in vasca non hai abbastanza fosfati, lui farà crollare il kh.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
08-11-2023, 08:34
Fosfati molto bassi, mi pare - quasi irrilevabile (ma appunto, non era per questo che avevo usato l'Elimi-Phos).
Il KH oggi non l'ho misurato, ma penso sia abbastanza a posto (avevo integrato recentemente).
Se qualcuno mi raccontasse di sue esperienze con l'ascarilen, la cosa mi sarebbe di grande aiuto: fa male agli spirografi?
Grazie!

mai avuto problemi con gli spirografi

Giulio63
08-11-2023, 11:58
mai avuto problemi con gli spirografi

Grazie, Kurtzisa: rassicurante. Il problema è che l'Ascarilen non è più in commercio (pare) e il Flatworm Exit della Salifert non è disponibile in Italia (non so perché).
Cambio la domanda: qualcuno avrebbe una confezione (anche parzialmente usata) dell'uno o dell'altro da vendermi?
Saluti a tutti, buon pomeriggio.