PDA

Visualizza Versione Completa : Membrana osmosi andata



darioc
06-05-2024, 22:18
Ciao a tutti ragazzi
Secondo voi è possibile che io abbia fregato completamente la membrana solo per aver flussato i prefiltri nuovi attraverso la membrana aprendo il rubinetto dello scarto anziché staccare l’uscita dei prefiltri o è fantasia?
Membrana montata la settimana scorsa su un impianto da usare per il dolce… Membrana cinese rimarchiata da haquoss per carità… Però appena montata e lavata del conservante usciva a 40 microsoemens con ingresso a 500 quindi 90% di reiezione acettabile visti i presupposti. Ora esce a 140 microsoemens!
Non ho fatto altro oltre a cambiare i prefiltri e rimettere subito in funzione l’impianto perché non stesse all’asciutto.

edv
07-05-2024, 05:28
A me ogni tanto succede: quando faccio il flussaggio della membrana, aprendo lo scarico ed escludendo il riduttore di flusso per fare il lavaggio, invece che migliorare la membrana salta. Ipotizzo (ma è solo una mia ipotesi) che sulla membrana col tempo si formino calcificazioni che al stesso dilatano e ostruiscono i pori: flussando levo questo deposito, i pori di disostruiscono ma sono allargati, col risultato che la reiezione va a ramengo e cambio membrana.
Nel tuo caso però, anche una membrana nuova con reiezione al 90% è inaccettabile: sotto al 97-95% da nuova o ha un problema la membrana, o lo ha l'impianto.

darioc
08-05-2024, 14:09
L’impianto credo sia a posto. Ho ricontrollato tutto minuziosamente anche con un negoziante.
L’unica cosa che è venuta fuori è che non avevo messo la valvola di non ritorno prima della valvola shut off automatico ma la avevo montata sullo scarico dello scarto. Messa a posto non è cambiato nulla.
L’impianto ha anche il serbatoio di accumulo (vaso di espansione) e continua a uscire a 100 dopo aver fatto correre l’osmosi e a 200 dentro il serbatoio presumo per la minor differenza di pressione.
Le uniche cose che mi vengono in mente sono che la pressione dell’acquedotto possa essere bassa e che l’acqua è piena di ferro causa tubi vecchi. Però mi sembra strano che abbia fregato la membrana dopo pochi giorni.
Per non saper né leggere né scrivere ho ordinato una filmtec

stefano18
10-05-2024, 15:28
Hai misurato la pressione ?
Oppure hai notato una minor produzione oraria rispetto a prima ?
Il 97% dichiarato per le 50 gpd si raggiunge in condizioni di pressione almeno superiore ai 3 anche 4 atm..
Comunque, io avrò comprato una 15ina di membrane in tutta la mia vita (mi durano un anno perchè l'acqua è durissima), è successo più volte che qualcuna riducesse al 90%, anche a meno.
Quando invece sono a posto fin dal promo momento lavorano sopra il 95%.
Su amazon le trovi per 20€ e se hanno questo problema le restituisci senza problema

Lionel
10-05-2024, 15:37
Credo sia fantasia :)
Sono 30 anni che uso il rubinetto dello scarto e non mi è mai successo.
Probabilmente la tua membrana non è di qualità top; deve ritenere non 90% ma il 96/98%.
Ti posso fare l'esempio delle membrane che uso attualmente: 2 FILMTEC 75 GPD BW60-1812-75. Entro a 520/540 ed esco a 14/16 (poi chiudo il rubinetto e mando alle resine) e questo con neanche 4 bars di pressione.
Pottresti anche avere un problema di tenuta sul contenitore; hai quelli a doppio o-ring ? Controlla l'o-ring.
Quando si cambia membrana, è buona norma di cambiare gli o-ring (o l'o-ring se uno solo)

darioc
10-05-2024, 17:25
Hai misurato la pressione ?
Oppure hai notato una minor produzione oraria rispetto a prima ?
Il 97% dichiarato per le 50 gpd si raggiunge in condizioni di pressione almeno superiore ai 3 anche 4 atm..
Comunque, io avrò comprato una 15ina di membrane in tutta la mia vita (mi durano un anno perchè l'acqua è durissima), è successo più volte che qualcuna riducesse al 90%, anche a meno.
Quando invece sono a posto fin dal promo momento lavorano sopra il 95%.
Su amazon le trovi per 20€ e se hanno questo problema le restituisci senza problema

No sincero la pressione non la ho misurata. Sono al terzo piano e mi chiedevo anche io se non fosse bassa. Però adesso la membrana sta lavorando con l’80% di reiezione lasciando correre l’acqua liberamente e al 60 nel vaso di espansione. Possibile che sia la pressione?
Non ho fatto caso a quanta acqua produca

- - - Aggiornato - - -


Credo sia fantasia :)
Sono 30 anni che uso il rubinetto dello scarto e non mi è mai successo.
Probabilmente la tua membrana non è di qualità top; deve ritenere non 90% ma il 96/98%.
Ti posso fare l'esempio delle membrane che uso attualmente: 2 FILMTEC 75 GPD BW60-1812-75. Entro a 520/540 ed esco a 14/16 (poi chiudo il rubinetto e mando alle resine) e questo con neanche 4 bars di pressione.
Pottresti anche avere un problema di tenuta sul contenitore; hai quelli a doppio o-ring ? Controlla l'o-ring.
Quando si cambia membrana, è buona norma di cambiare gli o-ring (o l'o-ring se uno solo)
Infatti ho ordinato una filmtec. Vediamo se domani riesco a montarla.
Acqua per terra non ne vedo quindi direi che il contenitore tiene e comunque è a doppio o-ring, per lo meno il vessel della membrana. I bicchieri sinceramente non ricordo. Se parli degli o-ring che che ci sono sulla membrana sono sempre due e ovviamente erano inclusi con la membrana, già montati, quindi sono nuovi.

Lionel
10-05-2024, 18:01
Non necessariamente vedi l'acqua a terra Darioc; l'o-ring può essere danneggiato cosi che lascia passare acqua attorno alla mb senza che ci entri e questa acqua “non osmotizzata” ti aumenta ovviamente il TDS in uscita.
Non so se mi sono spiegato bene ?

graziano
10-05-2024, 18:19
Ma quando cambiate la membrana cambiate anche il restrittore di flusso?

Lionel
10-05-2024, 18:55
Io cambio anche il "vessel" msn003

darioc
10-05-2024, 19:58
Ma quando cambiate la membrana cambiate anche il restrittore di flusso?

Mai cambiato Graziano. Ho 3 impianti e da problemi solo quello in questione.
C’è da dire che gli altri due sono forwater… Questo è assemblato con pezzi di Amazon. Però il riduttore di flusso vedendo a occhio quanta acqua esce non mi pare andato.

- - - Aggiornato - - -


Non necessariamente vedi l'acqua a terra Darioc; l'o-ring può essere danneggiato cosi che lascia passare acqua attorno alla mb senza che ci entri e questa acqua “non osmotizzata” ti aumenta ovviamente il TDS in uscita.
Non so se mi sono spiegato bene ?
Si, ho capito. Avevo considerato anche questa possibilità. Però gli oring che evitano che si mischino permeato e scarto sono quelli sulla membrana, non quelli del vessel secondo me. Tu cosa ne pensi?
Allo stesso modo la guarnizione che forza l’acqua in ingresso nella membrana anziché passare di lato verso il tubo dello scarto dovrebbe essere l’anello nero sempre attaccato alla membrana.

In realtà inizialmente non avevo spinto la membrana fino in fondo nel vessel e lavorava solo uno dei due oring della membrana, però spingendola a fine corsa non è cambiato nulla

- - - Aggiornato - - -


Io cambio anche il "vessel" msn003

Perché?

graziano
10-05-2024, 20:56
[QUOTE=darioc;413718]Mai cambiato Graziano. Ho 3 impianti e da problemi solo quello in questione.
C’è da dire che gli altri due sono forwater… Questo è assemblato con pezzi di Amazon. Però il riduttore di flusso vedendo a occhio quanta acqua esce non mi pare andato.

La mia domanda era solo curiosità dato che io non ho mai cambiato la membrana da quando l'ho comprato, settembre 2011 mmmm

darioc
10-05-2024, 22:38
[QUOTE=darioc;413718]Mai cambiato Graziano. Ho 3 impianti e da problemi solo quello in questione.
C’è da dire che gli altri due sono forwater… Questo è assemblato con pezzi di Amazon. Però il riduttore di flusso vedendo a occhio quanta acqua esce non mi pare andato.

La mia domanda era solo curiosità dato che io non ho mai cambiato la membrana da quando l'ho comprato, settembre 2011 mmmm
Ma guarda. Sull’impianto del Marino ho cambiato la membrana dopo pochi mesi ma era fallata e fin da subito le resine duravano nulla. Messa una pentair è mai più cambiata. Saranno passati 5/6 anni.
Su questo con membrane cinesi ne ho lanciate dalla finestra 2 in 6 mesi. Speriamo che la filmtec sia quella buona. L’impianto ricontrollato da cima a fondo spero sia ok… Cambiate con reiezione del 60% comunque, non per paranoia
L’unica cosa da dire è che l’acqua qui è piena di ferro, dove ho il Marino no. Leggo che il ferro le rovina

Lionel
11-05-2024, 14:16
Perché?

Perché in passato ho avuto un problema con un vessel che ho danneggiato, senza accorgermene, poiché non riuscivo ad estrare la membrana. Poi ho perso un sacco di tempo non potendo produrre RO, convinto che il problema era la nuova membrana (50/60 in uscita) mentre era la tenuta del vessel che avevo compromesso.
Ora, considerando che cambio la membrana ogni 3 anni circa, sinceramente non mi preoccupo dei €18 per un nuovo vessel, con nuovi raccordi.

stefano18
11-05-2024, 14:20
Io comunque un'occhiata alla pressione la darei.. A maggior ragione se non hai idea di quanta acqua stai producendo, potresti esser abbondantemente sotto il range necessario.
In questo caso, prima di cambiare membrana oppure o-ring, partirei dal sistemare la pressione, dato che è un requisito fondamentale

darioc
12-05-2024, 20:50
Perché in passato ho avuto un problema con un vessel che ho danneggiato, senza accorgermene, poiché non riuscivo ad estrare la membrana. Poi ho perso un sacco di tempo non potendo produrre RO, convinto che il problema era la nuova membrana (50/60 in uscita) mentre era la tenuta del vessel che avevo compromesso.
Ora, considerando che cambio la membrana ogni 3 anni circa, sinceramente non mi preoccupo dei €18 per un nuovo vessel, con nuovi raccordi.

Capito! Comunque ho controllato anche quello e crepe non ne ho viste
Sarà davvero un problema di pressione a questo punto. Anche perché con valvola shut off prendendo 2 litri da bere alla volta praticamente lavora con una pressione a valle pari al 60 % della pressione a monte. Se anche la pressione a valle è bassa la differenza di pressione con cui la membrana lavora è sicuramente al di sotto di 2/3 bar per cui servirebbero almeno 6 bar in ingresso. Mi sa che serve la pompa booster

Lionel
13-05-2024, 10:18
Potresti mondate un manometro a monte della membrana per capirlo; ti sarà comunque utile, per non dire necessario, dopo aver installato una booster per regolarla.

darioc
13-05-2024, 13:50
Perché si può regolare la booster?
Sull’altro impianto sarà fortuna ma la ho montata e mi ha già dato un valore corretto quindi non mi sono mai interessato

Lionel
13-05-2024, 15:09
Mi devo spiegare meglio Darioc: la regolazione della booster intendo d'un lato la scelta della pompa (una ad esempio l'ho rimandata indietro perché, all'epoca, mi portava da 3 a 5 bars, che mi sembra un po' "leggero" e, dell'altro lato sul fatto che puoi sempre regolare il flusso entrante di acqua.
Per questo ultimo punto, ricordiamo che la booster va tra prefiltri e membrana osmotica e ricordiamo che una booster ti porta da x bars a x + y bars dove y sarà 2, 3, 4, 5 bars a secondo della "potenza" e della qualità della pompa. Se uno prende una booster che troppo aumenta la pressione in ingresso sulla membrana, basta ridurre il flusso di acqua in entrata sui prefiltri per compensare ( o prendere una pompa meno "potente"); ecco che ti serve un manometro se non vuoi fare "a caso".

darioc
15-05-2024, 17:45
Capito.
Oggi ho parlato con il negoziante e mi ha fatto vedere che lui senza booster ne resine esce a 30 microsiemens, peraltro misurati in un contenitore zozzo, non con un misuratore in linea. Io sono al terzo piano quindi contando come è costruito il palazzo dovrei avere 0,7 bar in meno di lui.
Ho provato a montare la membrana forwater e esce a 90 microsoemens appena uscita dalla busta, secca e col conservante. In più produce visivamente molta più acqua. Stiamo a vedere

Lionel
15-05-2024, 18:05
Mi sembra tanto 90 microSi, anche se hai "solo" 2 bars. Comunque, nuova, deve fare almeno 50 litri prima di poter valutare il real TDS perchè prima la spurghi solo.
Vediamo quando pottrai montare un manometro.

darioc
15-05-2024, 18:40
Mi sembra tanto 90 microSi, anche se hai "solo" 2 bars. Comunque, nuova, deve fare almeno 50 litri prima di poter valutare il real TDS perchè prima la spurghi solo.
Vediamo quando pottrai montare un manometro.
Si, appena montata è più alto. Adesso fa già 28 microsoemens
Il manometro e la booster se posso evito di metterli. Alla fine sta acqua la devo bere e ci devo tenere un mini aquascaping di 10 litri, non allevare acropore australiane

graziano
15-05-2024, 19:01
Si, appena montata è più alto. Adesso fa già 28 microsoemens
Il manometro e la booster se posso evito di metterli. Alla fine sta acqua la devo bere e ci devo tenere un mini aquascaping di 10 litri, non allevare acropore australiane

Scusa ma tu bevi acqua di osmosi?

darioc
15-05-2024, 19:40
Scusa ma tu bevi acqua di osmosi?

Basta mettere una valvola a spillo e un rubinetto in serie: regoli la valvola a spillo, poi apri o chiudi il rubinetto a seconda che vuoi produrre acqua per l’acquario o acqua da bere.

- - - Aggiornato - - -

In realtà prima di fare sto acquarietto bevevo acqua di “osmosi” fatta con una membrana andata che era già adeguata così. La mia acqua di rubinetto in partenza è molto carica di carbonati e calcio e il sapore è pessimo. Coi Carboni migliora, alleggerendola il dovuto migliora ulteriormente

Poi l’acqua Sant’Anna che vendono da bere è acqua di osmosi naturale vera e propria in fatto di parametri. Sì può bere. Non è certamente la cosa migliore da fare come proclamano i siti che vendono i potabilizzatori, soprattutto se si beve sempre e solo quella. Un deficit di calcio è possibile, soprattutto nel medio lungo termine e soprattutto per determinate fasce di popolazione direi che è decisamente sconsigliabile.

graziano
15-05-2024, 19:51
Basta mettere una valvola a spillo e un rubinetto in serie: regoli la valvola a spillo, poi apri o chiudi il rubinetto a seconda che vuoi produrre acqua per l’acquario o acqua da bere.

- - - Aggiornato - - -

In realtà prima di fare sto acquarietto bevevo acqua di “osmosi” fatta con una membrana andata che era già perfetta così

Io ho sempre pensato che l'acqua osmotica non fosse salutare dato che non contiene sali minerali

darioc
15-05-2024, 20:08
Ho aggiunto un pezzo al messaggio di prima dopo che avevi già letto.
Non è sicuramente la cosa migliore da bere, ma ad esempio l’acqua sant’Anna è sovrapponibile all’osmosi.
Mettendo un bypass tra il tubo in ingresso al vessel e l’uscita dell’osmosi con una valvola a spillo può tagliare l’acqua dell’acquedotto purificata con acqua di osmosi nella proporzione più adeguata. Aggiungendo un rubinetto sul bypass puoi decidere se produrre acqua purificata e tagliata con l’osmosi oppure osmosi pura.
La membrana che avevo su prima dell’acquario usciva sempre a 200 con 500 in ingresso. Non ho misurato i valori di calcio in uscita ma sapendo quanto ce ne è nell’acquedotto, che non sono a rischio di carenze e che assumo calcio per altre vie dormivo sereno.

graziano
15-05-2024, 20:28
Ho aggiunto un pezzo al messaggio di prima dopo che avevi già letto.
Non è sicuramente la cosa migliore da bere, ma ad esempio l’acqua sant’Anna è sovrapponibile all’osmosi.
Mettendo un bypass tra il tubo in ingresso al vessel e l’uscita dell’osmosi con una valvola a spillo può tagliare l’acqua dell’acquedotto purificata con acqua di osmosi nella proporzione più adeguata. Aggiungendo un rubinetto sul bypass puoi decidere se produrre acqua purificata e tagliata con l’osmosi oppure osmosi pura.
La membrana che avevo su prima dell’acquario usciva sempre a 200 con 500 in ingresso. Non ho misurato i valori di calcio in uscita ma sapendo quanto ce ne è nell’acquedotto, che non sono a rischio di carenze e che assumo calcio per altre vie dormivo sereno.

Sei il primo che sento che beve l'osmosi

darioc
15-05-2024, 20:52
Acqua a 200 microsiemens è osmosi dannosa solo perché è passata per una membrana?
Sai come sono fatti i purificatori sottolavello che vendono?

graziano
15-05-2024, 21:25
Acqua a 200 microsiemens è osmosi dannosa solo perché è passata per una membrana?
Sai come sono fatti i purificatori sottolavello che vendono?

No non li ho mai avuti

darioc
16-05-2024, 15:52
No non li ho mai avuti
Sono semplicemente impianti di osmosi. O con pompa booster e membrana ad alto flusso o con vaso di accumulo dell’acqua prodotta. Anche chi beve l’acqua Sant’Anna beve acqua di osmosi in pratica.

L’acqua è solo una delle fonti di sali, che si aggiunge alla dieta. Comunque la risposta medica breve è che sembra che dei rischi moderati ci siano. Nel lungo termine.
Però io NON lo sto facendo. Ho solo reso più leggera un acqua in partenza piuttosto dura, solo per questioni di gusto comunque.

graziano
16-05-2024, 16:21
Sono semplicemente impianti di osmosi. O con pompa booster e membrana ad alto flusso o con vaso di accumulo dell’acqua prodotta. Anche chi beve l’acqua Sant’Anna beve acqua di osmosi in pratica.

L’acqua è solo una delle fonti di sali, che si aggiunge alla dieta. Comunque la risposta medica breve è che sembra che dei rischi moderati ci siano. Nel lungo termine.
Però io NON lo sto facendo. Ho solo reso più leggera un acqua in partenza piuttosto dura, solo per questioni di gusto comunque.

Sono sempre stato restio a berla perché un mio amico, anche lui con l'acquario e per di più perito chimico mi ha detto che essendo senza sali al momento che la bevi fa da calamita a quelli che si ha ne nostro organismo, boh..

Lionel
16-05-2024, 16:54
Sono sempre stato restio a berla perché un mio amico, anche lui con l'acquario e per di più perito chimico mi ha detto che essendo senza sali al momento che la bevi fa da calamita a quelli che si ha ne nostro organismo, boh..

Con tutto rispetto, è meglio che parla di chimica, non di biologia, perché è una caz..... enorme:-8

darioc
16-05-2024, 17:12
Quello di cui parla il tuo amico si chiama equilibrio osmotico. Provo a farla semplice…
Se prendi una cellula del sangue e la metti nell’acqua di osmosi, ma penso anche nell’acqua di rubinetto, si gonfia fino a esplodere. I sali all’interno fanno da calamita per l’acqua pura che è fuori (i sali non escono). Perché non succeda devi metterlo in un acqua con la stessa salinità di quella che c’è all’interno, 9 per mille, in pratica acqua salmastra. Noi ovviamente non beviamo acqua salmastra, ma non ci succede nulla. La natura ci ha dotato di intestino, stomaco e via dicendo che hanno ben altre difese rispetto a una cellula del sangue. Sono ben “corazzati”.
In letteratura medica ci sono vari studi che mostrano che bere acqua di osmosi non fa nessun danno da questo punto di vista, e nell’immediato è sicura, come l’acqua di rubinetto. Semplicemente l’acqua di rubinetto ti da un apporto di sali minerali, che con l’osmosi non hai, e in alcuni casi sembra che questo possa dare delle carenze. Ma solo perché ne assumi di meno.

darioc
16-05-2024, 17:18
Con tutto rispetto, è meglio che parla di chimica, non di biologia, perché è una caz..... enorme:-8
Una cazzata enorme no… Però un po’ impreciso e non calato nella complessità di un essere vivente

Lionel
16-05-2024, 17:23
:114-52:
Totalmente d'accordo Darioc, aggiungo che l'apporto all'organismo in sali minerali provenienti dell'acqua è irrisorio in confronto dall'apporto proveniente dagli alimenti.

Lionel
16-05-2024, 17:29
Una cazzata enorme no… Però un po’ impreciso e non calato nella complessità di un essere vivente

Be l'acqua osmotica che fa da calamita hai sali.....il concetto dell'osmosi, come tra l'altro hai ben spiegato, non si applica ad un organismo.

darioc
16-05-2024, 17:31
:114-52:
Totalmente d'accordo Darioc, aggiungo che l'apporto all'organismo in sali minerali provenienti dell'acqua è irrisorio in confronto dall'apporto proveniente dagli alimenti.

Sì, confermo. I rischi di carenze riportati sono molto modesti e l’evidenza è bassa… Sconsiglio di berla perché se è vero che non ci sono grandi rischi dall’altro lato non mi risulta ci sia nessun beneficio almeno parlando in generale, oltre al fatto che tendenzialmente il sapore è peggiore di un acqua mediamente tenera

Lionel
16-05-2024, 17:48
Allora, si ha un gusto cattivo, motivo per il quale i "purificatore di acqua" remineralizzano leggermente per arrivare ad un’acqua oligominerale.
Ci sono degli effetti negativi ? No ! è tuttavia non raccomandata se si ha problemi tipo osteoporosi.
Ci sono effetti positivi ? Si !
L’acqua osmotica migliora il pH gastrico, in quando lo stomaco produce meno acido per tamponare il pH alcalino dell’acqua di rubinetto. Quindi migliora potenziale un eventuale gastrite.
L’acqua osmotica è anche riportata come benefica all’intestino: migliora il transito intestinale ed è meno aggressiva sul microbioma.
L’acqua osmotica facilità la diuresi.
L’acqua osmotica si lega chimicamente più facilmente che l’acqua mineralizzata alle tossine, facilitandone l’espulsione.
Sicuramente non è tossica 128fs318181

darioc
16-05-2024, 17:59
Hai fonti?

graziano
16-05-2024, 18:08
Con tutto rispetto, è meglio che parla di chimica, non di biologia, perché è una caz..... enorme:-8

Beh, diciamo che è un onore avere fra noi poveri ignoranti un luminare della scienza :114-52: :114-45:

darioc
16-05-2024, 18:27
Be l'acqua osmotica che fa da calamita hai sali.....il concetto dell'osmosi, come tra l'altro hai ben spiegato, non si applica ad un organismo.

Beh dai… Le membrane cellulari sono membrane osmotiche e tanti processi si basano sul l’osmosi. Poi c’è altro

Lionel
16-05-2024, 18:33
L'acqua attraversa passivamente la membrana cellulare; gli ioni attraversano mediante canali ionici : ti pare una membrana osmotica ?

darioc
16-05-2024, 18:42
In senso lato. C’è altro che non sono nemmeno la persona più adatta per approfondire

Lionel
16-05-2024, 18:48
Si, molto lato:-D

darioc
16-05-2024, 19:42
Sì, d’accordo. Ma tante volte per spiegare le cose ai non addetti quando sei a contatto col pubblico si finisce per fare approssimazioni e semplificazioni anche magari grossolane. E tante volte fuori dal lavoro ci si regola, si agisce e si parla sulla base di quello che si sa e si è sentito, che non può mai essere esaustivo. Penso che un po’ di tolleranza sia dovuta sinceramente… Alla fine stiamo facendo una chiacchierata, se poi c’è qualche parere più qualificato.
Io stesso, per trasparenza, non mi occupo di gastroenterologia. Mi sono solo informato sulla letteratura medica che ho la fortuna di poter leggere con un po’ di cognizione prima di installarmi l’impianto

Lionel
17-05-2024, 14:09
Vedi Dario, sono pienamente d’accordo con quello che dici: “ tante volte per spiegare le cose ai non addetti quando sei a contatto col pubblico si finisce per fare approssimazioni e semplificazioni”.
Il problema non è semplificare ma è convincere la gente (che non ha preparazione su l’argomento perché fa altro nella vita) di una cosa falsa. Cosi che in questo caso abbiamo nostro amico convinto che l’acqua osmotica ci danneggia l’organismo, che è una cosa totalmente falsa.
Quindi quando si ha un dubbio su un problema da salute, se va dal medico, non dall’amico chimico che fa tutt’altro. E ribadisco, con tutta la stima per questa persona. E lo dici bene tu: “ Mi sono solo informato sulla letteratura medica”.

graziano
17-05-2024, 15:05
Vedi Dario, sono pienamente d’accordo con quello che dici: “ tante volte per spiegare le cose ai non addetti quando sei a contatto col pubblico si finisce per fare approssimazioni e semplificazioni”.
Il problema non è semplificare ma è convincere la gente (che non ha preparazione su l’argomento perché fa altro nella vita) di una cosa falsa. Cosi che in questo caso abbiamo nostro amico convinto che l’acqua osmotica ci danneggia l’organismo, che è una cosa totalmente falsa.
Quindi quando si ha un dubbio su un problema da salute, se va dal medico, non dall’amico chimico che fa tutt’altro. E ribadisco, con tutta la stima per questa persona. E lo dici bene tu: “ Mi sono solo informato sulla letteratura medica”.

Visto che mi sento tirato in ballo balliamo.
Da come parli sembri uno che vende depuratori per casa, stai tranquillo non devi convincermi a niente, vado avanti tranquillamente lo stesso anche senza bere osmosi non perchè il mio amico mi ha detto che fa male ma più che altro per lo scarto inutile che avrei potendo tranquillamente berla dal rubinetto avendo la fortuna di avere un'acqua molto leggera. Per ultima cosa essendo arrivato a 64 anni, non credo abbia bisogno di uno che non conosco che mi debba spiegare che se si hanno problemi di salute esistono i dottori ci arrivo da solo.

Lionel
17-05-2024, 15:30
Tranquillo Graziano, non vedo depuratori:114-58:

darioc
17-05-2024, 19:51
Vedi Dario, sono pienamente d’accordo con quello che dici: “ tante volte per spiegare le cose ai non addetti quando sei a contatto col pubblico si finisce per fare approssimazioni e semplificazioni”.
Il problema non è semplificare ma è convincere la gente (che non ha preparazione su l’argomento perché fa altro nella vita) di una cosa falsa. Cosi che in questo caso abbiamo nostro amico convinto che l’acqua osmotica ci danneggia l’organismo, che è una cosa totalmente falsa.
Quindi quando si ha un dubbio su un problema da salute, se va dal medico, non dall’amico chimico che fa tutt’altro. E ribadisco, con tutta la stima per questa persona. E lo dici bene tu: “ Mi sono solo informato sulla letteratura medica”.
Beh, ponendoti in modo aggressivo posso assicurarti che non convincerai mai nessuno…
Poi non vedo questa necessità di fare una crociata… Prima di tutto l’acqua di rubinetto è sicura da bere salvo magari eccezioni particolari che sinceramente non conosco. Magari l’acqua di osmosi avrà dei benefici su cui comunque io non trovo informazioni, non sono uno specialista, ma sicuramente non cura il cancro ne ti regala 10 anni di vita.
A me la mia acqua di rubinetto non piaceva, e ho messo una membrana, se mi fosse piaciuta avrei messo filtro sedimenti, carboni e lampada UV.
In secondo luogo posso assicurati che fare crociate è la cosa più sbagliata in generale. Il tuo ruolo può essere quello di informare le persone, poi loro faranno le loro valutazioni e le loro scelte in modo libero e autonomo, e guai non fosse così!

Dal canto mio ho tirato fuori il discorso solo perché Graziano mi ha chiesto preoccupato.

Lionel
17-05-2024, 21:32
Beh, ponendoti in modo aggressivo posso assicurarti che non convincerai mai nessuno…
Poi non vedo questa necessità di fare una crociata… Prima di tutto l’acqua di rubinetto è sicura da bere salvo magari eccezioni particolari che sinceramente non conosco. Magari l’acqua di osmosi avrà dei benefici su cui comunque io non trovo informazioni, non sono uno specialista, ma sicuramente non cura il cancro ne ti regala 10 anni di vita.
A me la mia acqua di rubinetto non piaceva, e ho messo una membrana, se mi fosse piaciuta avrei messo filtro sedimenti, carboni e lampada UV.
In secondo luogo posso assicurati che fare crociate è la cosa più sbagliata in generale. Il tuo ruolo può essere quello di informare le persone, poi loro faranno le loro valutazioni e le loro scelte in modo libero e autonomo, e guai non fosse così!

Dal canto mio ho tirato fuori il discorso solo perché Graziano mi ha chiesto preoccupato.

Aggressivo? Quando mai?
Crociate?
Aperetivo pesante?

Torniamo alla tua membrana che è meglio Dario🤫
Ma sei lo stesso Darioc che mi scrive in privato?

billykid591
18-05-2024, 12:47
Aggressivo? Quando mai?
Crociate?
Aperetivo pesante?

Torniamo alla tua membrana che è meglio Dario��
Ma sei lo stesso Darioc che mi scrive in privato?

Come ultimo OT diciamo che hai un atteggiamento un po’ troppo “saccente” o almeno così sembra….dare consigli in questo, come in altri forum, significa farlo in modo leggero e se posso dire “elegante” senza far sembrare, o essere cosa ancora peggiore a mio avviso, un professore in cattedra per giunta tuttologo….. sicuramente sei in buona fede però l’atteggiamento generale non lo dimostra….tutto qui….. senza offesa ovviamente

graziano
18-05-2024, 12:56
Come ultimo OT diciamo che hai un atteggiamento un po’ troppo “saccente” o almeno così sembra….dare consigli in questo, come in altri forum, significa farlo in modo leggero e se posso dire “elegante” senza far sembrare, o essere cosa ancora peggiore a mio avviso, un professore in cattedra per giunta tuttologo….. sicuramente sei in buona fede però l’atteggiamento generale non lo dimostra….tutto qui….. senza offesa ovviamente

Diplomatico come non saprei esserlo io msn003

billykid591
18-05-2024, 13:06
Diplomatico come non saprei esserlo io msn003

Graziano bisogna sempre avere il beneficio del dubbio nel bene e nel male….

Giordano Lucchetti
19-05-2024, 05:30
Dai ragazzi calmi che io con l’osmosi ci pulisco i vetri delle finestre e risparmio sul vetril