PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio illuminazione



Fabio1984
14-05-2024, 21:35
Ciao in un 50x50x50 dove andrò ad allevare lps e sps che plafoniera led mi consigliate di montare?
Ero indeciso tra ecotech xr30 g6 blu
E gnc bluray xm
Gnc m pro
Secondo voi sono esagerate?
Oppure avete altro da poter consigliare?
Grazie infinite

graziano
14-05-2024, 22:15
Io non sono molto esperto di plafoniere a led ma credo che per quello che vuoi allevare la BluRay M Pro sia più che sufficiente

Fabio1984
15-05-2024, 11:24
E una hydra 64 hd potrebbe essere in altra valida alternativa?

billykid591
15-05-2024, 12:24
Allora tieni conto che le GNC utilizzano tanti LED SMD per maggiormente uniformare gli spettri dei vari LED, ma non creano o quasi riverbero in vasca come i vecchi ma buoni neon T5…..inoltre sono a raffreddamento passivo senza ventole e questo le rende silenziose. Le ecotech e le ai hydra adottano invece i cluster di power LED che da una parte creano un bel riverbero in vasca ed hanno normalmente più canali di LED di vario spettro dall’altro anche se molto mitigato creano un minimo effetto rainbow (arcobeleno per capirci) con punti di vari colori visibili sul fondo vasca (molto meno di una volta sicuramente) inoltre hanno le ventole di raffreddamento che un minimo di rumore lo fanno…di contro appunto per questo sono più piccole e compatte….io posso consigliarti, se puoi o hai occasione, di vederle accese su una vasca (intendo le varie tipologie). Come ti ha già detto Graziano per le GNC una M pro sarebbe ottima con quello che risparmieresti rispetto alla X potresti prenderti il supporto in plexi per appoggiarla sulla vasca….

Fabio1984
15-05-2024, 13:55
Grazie mille sei stato veramente molto chiaro
Ora provo a vedere sabato in un negozio che dovrebbe avere le vasche con le gnc montate
La m pro L ho vista ma da quello che ho capito per comandarla da app serve un controller che si prende a parte e costa un bel po…..forse a questo punto converrebbe la xm
Comunque provo a contattare anche gnc x farmi spiegare bene
Grazie mille

billykid591
15-05-2024, 14:11
L’airlink il modulo wifi per controllare la plafo e’di serie…..non lo devi comprare a parte…..

Lionel
17-05-2024, 15:57
Hai valutato eventualmente una Radion XR15 Fabio ? Tanto per stare in Ecotech

Fabio1984
17-05-2024, 16:46
Secondo te non è troppo poco una xr15? Perché ho chiesto un po’ in giro e tutti mi consiglierebbero la xr30
Certo se x lps e sps non proprio esigenti bastasse la xr15 risparmierei dei bei soldini da investire in altro
Cosa dici te? Io pultroppo sono ignorante in fatto di led

Lionel
17-05-2024, 17:10
Sul mio XL200, molto simile alla tua vasca, ho in effetti un XR30, ma gira a 80% max.
Certo per gli SPS.....la 15 sarebbe un po' leggera si.
Purtroppo la scelta dei led è un fatto di gusto personale; l’Ideale sarebbe di girare i negozi per vedere con i propri occhi. Rimane che comunque puoi modificare lo spettro.
La potenza invece, se vuoi degli SPC, sarebbe meglio andare sui 200W.
Nel club dei 200W hai anche la Straton che è spettacolare, ma credo che all'altezza giusta, sua superficie di illuminazione sia troppo ampia per te.

Fabio1984
17-05-2024, 17:19
Sarebbe una cavolata mettere una xr15 e se non bastasse aggiungere la seconda xr15 in un secondo momento ?
Te hai la normale o la blu?

Lionel
17-05-2024, 17:31
Una cavolata probabilmente non, ma brutto da vedere si.
Ho la "normale" perchè non mi piace l'lluminazione "blu", ma è un gusto personale. Perciò dicevo che sarebbe ideale poter vederla, anche perchè non la regalano...

Fabio1984
17-05-2024, 18:51
Invece la aquamai lrm reef la conosci? Come potrebbe andare? Il prezzo non sembra male però bisogna vedere se è valida

ialao
18-05-2024, 11:56
Invece la aquamai lrm reef la conosci? Come potrebbe andare? Il prezzo non sembra male però bisogna vedere se è valida

Ciao,se vai sul sito danireef l ha recensita proprio in questi ultimi giorni.un saluto

Lionel
18-05-2024, 13:51
Invece la aquamai lrm reef la conosci? Come potrebbe andare? Il prezzo non sembra male però bisogna vedere se è valida

Non la conosceva fino a leggere la recezione citata da Ialao. La recensione conclude che se si vogliono allevare SPS tipo acropora è un po’ leggera con solo 100 W.
Quello che posso dire è che preferisco lampade come Coral Care di Philips, Radion, Straton, Orphek piuttosto che lampade con struttura a spot tipo Hydra, Kessil, Red Sea che, al mio modo di vedere, danno una minore diffusione della luce. Ma di nuovo, è un gusto personalen

billykid591
18-05-2024, 17:48
Veramente là recensione dice che con 100 w illumini bene e sufficientemente anche per gli SPS se la vasca non supera i 50 cm….come è giusto che sia… per la tipologia poi dipende dai gusti in effetti comunque più o meno tutte le plafo a cluster (radion hydra e molte altre) soffrono di una non omogenea distribuzione spettrale più o meno attenuata dall’apertura delle lenti utilizzate e se satinate o meno…. Cosa che non succede (o quasi) con le tipologie a LED smd di bassa potenza e in numero elevato tipo GNC e altre dello stesso tipo…. Una cosa accomuna tutte comunque costano ancora uno sproposito nonostante siano oramai anni che sono sul mercato (intendo i LED)

Lionel
18-05-2024, 20:42
La review di Danireef dice: “ Si possono tenere coralli SPS con queste plafoniere? Si, con entrambe. Si possono tenere coralli SPS esigenti? No, per far risaltare Acropore particolarmente colorate bisogna andare su potenze maggiori”
Non a caso Fabio era partito su delle 200w.
Ma per gli SPS difficile non serve solo la luce.

Vorrei comunque fare una domanda a Billy: dici che molte plafo hanno una distribuzione spettrale non omogenea: cosa significa (domanda da un ignorante) e soprattutto come si traduce nell’allevare SPS?

billykid591
20-05-2024, 09:05
A parte che nell’articolo non ho letto quello che dici ma potrebbe essere da un altra parte quello che intendevo e’ che le plafo LED a cluster di power LED hanno sempre avuto il problema di una non perfetta miscelazione dei vari spettri dei LED stessi creando un effetto “rainbow” in vasca sicuramente con l’uso di lenti di maggiore apertura è parzialmente satinate il problema si è attenuato ma non è sparito del tutto….come dicevo sopra avendo una luce più puntiforme creano maggiore riverbero in vasca che è decisamente piacevole da vedere. Al contrario quelle a tanti LED a bassa potenza tipo SMD hanno una luce più diffusa e mediamente meglio miscelata ma pochissimo riverbero o nulla tipo le T5.