PDA

Visualizza Versione Completa : Livello Sump e schiumatoio



Fabio1984
23-05-2024, 08:13
50910

Ciao ragazzi spero di essere riuscito a caricare la foto.
Comunque non ho capito una cosa
Ho preso un ultra reef borei 120 leggendo lavora a 22 cm
Ora non capisco, come faccio a mantere il livello in Sump se l’ultima paratia che porta l acqua nel vano skimmer è alta 15cm?🤔
La devo alzare in qualche maniera?
Grazie a tutti

billykid591
23-05-2024, 09:10
Per quello che costa fattela fare da un buon vetraio con le misure e le altezze che ti servono…basta che abbia 3 vani, uno per la discesa dell’acqua poi quello per lo skimmer con la paratia in uscita alta 22 cm (o quello che ti serve ) e il vano più grande per ultimo dove ci sarà la pompa di risalita e lo spazio per altri eventuali filtri e/o reattori e il sensore dell’osmoregolatore……..potresti fare anche solo due vani, uno per lo scarico e un altro per tutto il resto dove il livello dell’acqua lo tieni con il sensore dell’osmoregolatore visto che sono molto precisi ultimamente…..

Fabio1984
23-05-2024, 09:27
Pultroppo billy la Sump era compresa nel pacchetto e già c’è l ho
Quindi confermi che devo alzare la paratia insomma?

Lionel
23-05-2024, 12:04
Non capisco come sia possibile una sump con una paratia di 15 cm, perché non conoscono uno skimmer cha lavora con cosi poca acqua.
Comunque, nel tuo caso, si, come dice Billy, dovrai sicuramente rifare la paratia ma anche quella accanto perché se porti a 22 cm, è probabile che la seconda sia troppo bassa.

billykid591
23-05-2024, 12:18
Pultroppo billy la Sump era compresa nel pacchetto e già c’è l ho
Quindi confermi che devo alzare la paratia insomma?

Potresti fare un paio di foto laterali della sump e mettere le dimensioni così per capire così dall’alto non si capisce molto…..

Fabio1984
23-05-2024, 12:25
Questa sera faccio le foto con le misure

billykid591
23-05-2024, 12:30
Questa sera faccio le foto con le misure

Ho visto sul sito della AQpet….in pratica devi mettere lo skimmer nel vano più grande e regolare l’altezza dell’acqua con il sensore dell’osmoregolatore….il vano con le paratie sulla destra serve per la pompa di risalita…..e quello dietro come serbatoio di rabbocco…. Nessun problema….vai tranquillo….al massimo se non sei convinto potresti incollare un vetro sulla prima paratia per rialzarla….ma non è semplicissimo….

Fabio1984
23-05-2024, 12:46
Ok quindi il sensore dell Osmoregolatore lo tengo sul vano dello skimmer giusto?
Comunque sì il vano più grande va lo skimmer e la pompa in quello più piccolo subito a destra
Speriamo allora provo così

- - - Aggiornato - - -

Ero convinto che il sensore andasse dove ho la pompa di risalita����

Lionel
23-05-2024, 12:47
Scusa Billy, ma credo che il vano per la RO sia davanti a destra; dietro ci sono 3 paratie in uscita del vano skimmer poi il vano di risalita, in alto a destra. L’acqua esce a 15 cm, passa sotto la seconda paratia poi sopra la terza che scommetto sarà a 15cm.
Di solito tra la seconda e la terza paratia ci si mette un materiale filtrante per eliminare le bolle prima della risalita.
La prima paratia in uscita dello skimmer è alta 15 cm dice Fabio, mentre suo skimmer lavora con 22 cm: come fai a portare il livello a 22 cm nel vano skimmer?
Credo che l'unica soluzione sia di alzare la prima paratia, come hai detto prima; non vedo alternativa

Lionel
23-05-2024, 14:27
Fabio, ma la sump non sarebbe questa sotto, che corrisponde meglio alla descrizione che ne facceva Billy:
50912

Chiedo perché, dalla foto, l'altezza della prima paratia sembra molto più di 15 cm; direi 22-23 cm il quale sarebbe perfetto per il tuo skimmer.
Altro dettaglio: tuo skimmer occupa 20 cm; ne hai 41/42, quindi un filtro a carta entra volendo:
https://shop.coralbaysrl.it/prodotto/reef-factory-smart-roller-s/
12 cm
Certo non puoi mettere un altro filtro, se non un piccolo della AquaMedic (https://www.aqua-medic.de/index.php?r=catalog/product&id=460&cid=3 da 6 cm; io lo uso per il carbone), e sotto il filtro c'è una vaschetta dove mettere il carbone volendo, o della zeolite, una resina anti-PO4.....

billykid591
23-05-2024, 14:56
Scusa Billy, ma credo che il vano per la RO sia davanti a destra; dietro ci sono 3 paratie in uscita del vano skimmer poi il vano di risalita, in alto a destra. L’acqua esce a 15 cm, passa sotto la seconda paratia poi sopra la terza che scommetto sarà a 15cm.
Di solito tra la seconda e la terza paratia ci si mette un materiale filtrante per eliminare le bolle prima della risalita.
La prima paratia in uscita dello skimmer è alta 15 cm dice Fabio, mentre suo skimmer lavora con 22 cm: come fai a portare il livello a 22 cm nel vano skimmer?
Credo che l'unica soluzione sia di alzare la prima paratia, come hai detto prima; non vedo alternativa

Per il principio dei vasi comunicanti metti il sensore nel vano grande (dove ci sarà anche la caduta dell’acqua dalla vasca) e tutto sarà al livello che imposti…..compreso il vano risalita…..tutto qui….l’importante è avere un osmoregolatore preciso che non vari il livello di cm ma al massimo qualche millimetro.

Fabio1984
23-05-2024, 20:04
Ciao eccomi allora Osmoregolatore ho preso l’ Elos osmocontroller II
Questa è la foto della Sump laterale

- - - Aggiornato - - -

Billy non riesco più a caricare le foto
Comunque sì la Sump è quella che hai postato ma la paratia verso lo schiumatoio è alta 15 cm

- - - Aggiornato - - -

Quella vicino al numero 4 x capirci

billykid591
23-05-2024, 20:40
Non devi preoccuparti della paratia da 15 cm l’importante è regolare con il sensore dell’osmoregolatore ai 22 cm che ti servono nel vano dove metterai lo skimmer….poi il livello in tutta la sump andrà a 22 cm….se non ti piace devi rialzare la paratia aggiungendo un vetro e siliconarlo bene… e il sensore metterlo nel vano di risalita ma sinceramente è un lavoro inutile a mio avviso.

Fabio1984
23-05-2024, 20:44
No allora lascio così ….. porca miseria era meglio se facevo di nuovo una vasca senza Sump ������
Grazie ragazzi dell aiuto
Siete sempre troppi gentili

Lionel
24-05-2024, 00:13
No allora lascio così ….. porca miseria era meglio se facevo di nuovo una vasca senza Sump ������
Grazie ragazzi dell aiuto
Siete sempre troppi gentili

Guarda Fabio, davvero, fare tagliare una lastra alta 15 cm, larga come il vano attuale per portare la paratia da 15 a 22 cm è davvero una stupidaggine.
Non farlo e portare tutta la sump a 22 cm come bagnarola unica è una cavolata (per me) anche perché hai preso il peggiore osmolatore del mercato (per me, considerando il prezzo dei migliori) e non ce la farai mai a tenere fissi 21 cm in sump. Ci sono troppe oscillazioni nel vanno di discesa, come nel vano skimmer, cosi che avrai un continuo accendersi dell’osso.
Non esiste una sump che è una bagnarola a livello unico; 20 anni fa forse si…
Spero sbagliarmi

ialao
24-05-2024, 06:55
Guarda Fabio, davvero, fare tagliare una lastra alta 15 cm, larga come il vano attuale per portare la paratia da 15 a 22 cm è davvero una stupidaggine.
Non farlo e portare tutta la sump a 22 cm come bagnarola unica è una cavolata (per me) anche perché hai preso il peggiore osmolatore del mercato (per me, considerando il prezzo dei migliori) e non ce la farai mai a tenere fissi 21 cm in sump. Ci sono troppe oscillazioni nel vanno di discesa, come nel vano skimmer, cosi che avrai un continuo accendersi dell’osso.
Non esiste una sump che è una bagnarola a livello unico; 20 anni fa forse si…
Spero sbagliarmi

Ciao mi dovresti spiegare perché ha preso il peggior osmoregolatore del mercato.cjiedo perché ne ho due da 10 anni presi usati e mai perso un colpo dico uno in tutto questo periodo.Se c'è un prodotto che consiglierei ad occhi chiusi e proprio questo.cosi giusto per sapere.un saluto

Fabio1984
24-05-2024, 07:05
Io ho preso questo non ho trovato nessuna recensione negativa girovagando on Line …..e mi era stato consigliato da più persone

graziano
24-05-2024, 10:12
Io ho sempre e dico sempre avuto la sump senza scomparti, un osmoregolatore con il galleggiante da oltre dieci anni (Mini Ato) forse allora il più economico, non sbaglia un colpo, e mantiene il livello di 22cm alla perfezione, vorrei anch'io sapere dov'è il problema della "bagnarola unica"

ialao
24-05-2024, 11:14
Io ho sempre e dico sempre avuto la sump senza scomparti, un osmoregolatore con il galleggiante da oltre dieci anni (Mini Ato) forse allora il più economico, non sbaglia un colpo, e mantiene il livello di 22cm alla perfezione, vorrei anch'io sapere dov'è il problema della "bagnarola unica"

Io anche,senza problemi.un saluto

ialao
24-05-2024, 12:06
Io ho preso questo non ho trovato nessuna recensione negativa girovagando on Line …..e mi era stato consigliato da più persone

E hai fatto bene,non hai calamite in acqua ,una sonda praticamente invisibile a prova di incrostazioni e lumache,una ottima pompa,un controller intuitivo semplice e sicuro,tutto il tempo per effettuare cambi eanitenzioni prima del ripristino.Poi se esistono di più economici e migliori non lo so,di solito provo e giudico.Ci farai sapere un saluto

billykid591
24-05-2024, 13:46
Io come dicevo ho,il vecchio elos ancora a galleggiante e campana per proteggerla dalle variazioni di livello repentine…dal lontano 2007 e mai un problema…..unico difetto se vogliamo dire il costo visto che non lo regalano affatto….avere una sump tutta allo stesso livello non crea alcun problema e poi comunque anche un cm o due di variazione nell’altezza dell’acqua non crea problemi allo skimmer

Lionel
24-05-2024, 14:36
Ciao mi dovresti spiegare perché ha preso il peggior osmoregolatore del mercato.cjiedo perché ne ho due da 10 anni presi usati e mai perso un colpo dico uno in tutto questo periodo.Se c'è un prodotto che consiglierei ad occhi chiusi e proprio questo.cosi giusto per sapere.un saluto

Perché ritengo che sia il peggiore prodotto dal mercato ?
Cominciamo per correggere l’enfasi delle parole “peggiore” e mettiamo “quello che non comprerei mai” perché si funziona ma faccio una serie di considerazione, anche basate su l'opinione di un mio amico che lo ha rivenduto ancora in garanzia.
1/ La Elos + appena stata venduta……brutto segno. Elos fa degli acquari spettacolari, dei mangimi eccezionali ma non mi risulta che la parte elettronica sia cosi apprezzata e mi chiedo perché….
2/ Il nuovo modello ha pochissimi feedback; io non prendo mai un prodotto che nessuno conosce
3/ mi domando: se è cosi performante, perché non lo compra (quasi) nessuno?
4/ costa il doppio degli altri osmolatori: fa qualcosa in più ?
5/ funziona sul principio della variazione di temperatura; tutti gli altri (tutti stupidi ?) usano un sensore (meccanico o ottico) di minima ed uno di massima: quando manda l’acqua in vasca, manda 500 mL, poi spegne la pompa. Se 500 mL è troppo perché il sistema non è una vasca da 500 litri ? Al contrario se la vasca è grande non è troppo poco ? In altre parole: non rabbocca il necessario ma emette 500 mL in vasca: non mi sembra una grande “performance”
6/ la sonda va posizionata 2/4 cm sopra lo skimmer; lo dice Elos, non io, ma mi chiedo perché. Perché ? Perché significa che l’altezza di acqua nel vano di risalita è di circa 25 cm, un’enormità per la stragrande maggioranza delle pompe di risalite, che tra l’altro influisce sulla prevalenza, come discusso un paio di settimana fa con Graziano….
7/ Non so com’è questa nuova versione, ma nel prodotto precedente c’era una plastichetta porta sonda che è francamente brutta da vedere nonché di scarsa qualità per un prodotto Elos. Non c’è sistema di fissazione della sonda sulla porta sonda e non c’è nemmeno il tubo in silicone che va a pescare nella tanica/vano di RO. Quindi altri costi aggiuntivi.
Ovviamente è solo opinione mia, ma perchè devo pagare il doppio degli altri ?

ialao
24-05-2024, 14:48
Elos e' appena stata venduta ma l osmoregolatore almeno la mia versione la fa da 15 anni minimo.il sistema della variazione di temperatura forse non lo fanno gli altri per motivi di costi,un sgalleggiante costa due lire.la sonda la metti al livello che vuoi,rabbocca 500 ml e vero ma la variazione e 'minima provato in diversi nanoreef,il prtasonda e in plexiglass e grossi problemi non ne da.io lo trovo a 160 euro.Ammetto di non conoscere ilodello nuovo ma di conoscere benissimo il modello precedente.I pezzi di ricambio li hai in un giorno dovesse servire.il peggiore l hai usato tu nel messaggio all utente.un saluto.altracosa il livello della mia sump senza paratie e quello che mi serve,per fare lavorare lo schiumatoio(nano 100 lgm) correttamente sarà 18cm perfettamente mantenuti.

Lionel
24-05-2024, 15:04
In una sump ci sono, in generale, delle paratie che consento di creare vani, a traversi i quali si cerca di fare passare l’acqua da l’uno a l’atro per seguire un percorso tale da trattare tutta l’acqua che scende prima di rimandarla su.
Poi sarà un’altra cosa inutile dell’acquariofilia marina moderna che tutti i costruttori di acquario montano nei loro sistemi, non lo so mmmm

Lionel
24-05-2024, 15:22
Elos e' appena stata venduta ma l osmoregolatore almeno la mia versione la fa da 15 anni minimo.il sistema della variazione di temperatura forse non lo fanno gli altri per motivi di costi,un sgalleggiante costa due lire.la sonda la metti al livello che vuoi,rabbocca 500 ml e vero ma la variazione e 'minima provato in diversi nanoreef,il prtasonda e in plexiglass e grossi problemi non ne da.io lo trovo a 160 euro.Ammetto di non conoscere ilodello nuovo ma di conoscere benissimo il modello precedente.I pezzi di ricambio li hai in un giorno dovesse servire.il peggiore l hai usato tu nel messaggio all utente.un saluto.altracosa il livello della mia sump senza paratie e quello che mi serve,per fare lavorare lo schiumatoio(nano 100 lgm) correttamente sarà 18cm perfettamente mantenuti.

Ialo, senza voler togliere nulla alla tua opinione, ma un termistore NTC, come credo, e insisto CREDO, sia quello usato nel sistema Elos, costa circa €2: non so se le altre aziende non lo usano per un problema di costi.

graziano
24-05-2024, 15:23
Perché ritengo che sia il peggiore prodotto dal mercato ?
Cominciamo per correggere l’enfasi delle parole “peggiore” e mettiamo “quello che non comprerei mai” perché si funziona ma faccio una serie di considerazione, anche basate su l'opinione di un mio amico che lo ha rivenduto ancora in garanzia.
1/ La Elos + appena stata venduta……brutto segno. Elos fa degli acquari spettacolari, dei mangimi eccezionali ma non mi risulta che la parte elettronica sia cosi apprezzata e mi chiedo perché….
2/ Il nuovo modello ha pochissimi feedback; io non prendo mai un prodotto che nessuno conosce
3/ mi domando: se è cosi performante, perché non lo compra (quasi) nessuno?
4/ costa il doppio degli altri osmolatori: fa qualcosa in più ?
5/ funziona sul principio della variazione di temperatura; tutti gli altri (tutti stupidi ?) usano un sensore (meccanico o ottico) di minima ed uno di massima: quando manda l’acqua in vasca, manda 500 mL, poi spegne la pompa. Se 500 mL è troppo perché il sistema non è una vasca da 500 litri ? Al contrario se la vasca è grande non è troppo poco ? In altre parole: non rabbocca il necessario ma emette 500 mL in vasca: non mi sembra una grande “performance”
6/ la sonda va posizionata 2/4 cm sopra lo skimmer; lo dice Elos, non io, ma mi chiedo perché. Perché ? Perché significa che l’altezza di acqua nel vano di risalita è di circa 25 cm, un’enormità per la stragrande maggioranza delle pompe di risalite, che tra l’altro influisce sulla prevalenza, come discusso un paio di settimana fa con Graziano….
7/ Non so com’è questa nuova versione, ma nel prodotto precedente c’era una plastichetta porta sonda che è francamente brutta da vedere nonché di scarsa qualità per un prodotto Elos. Non c’è sistema di fissazione della sonda sulla porta sonda e non c’è nemmeno il tubo in silicone che va a pescare nella tanica/vano di RO. Quindi altri costi aggiuntivi.
Ovviamente è solo opinione mia, ma perchè devo pagare il doppio degli altri ?

La mia domanda, ma tu lo hai mai provato? Come tu mi hai risposto alcuni giorni fa, il sentito dire dall'amico magari ha detto una cazzata, mentre chi lo sta usando ha prove concrete, il costo, nessuno ti obbliga a comprarlo ma prima di giudicare un prodotto definendolo il peggiore dovresti accertartene di persona IMHO. Come ho già scritto le mie sump non hanno mai avuto paratie e le varie vasche sono andate avanti lo stesso e credo con buoni risultati

ialao
24-05-2024, 15:31
Ialo, senza voler togliere nulla alla tua opinione, ma un termistore NTC, come credo, e insisto CREDO, sia quello usato nel sistema Elos, costa circa €2: non so se le altre aziende non lo usano per un problema di costi.

Non lo so sinceramente.merito alla elos per adottare un sistema che nel mio caso funziona perfettamente,al di là dei costi di produzione.

Lionel
24-05-2024, 15:37
Ciao Graziano, come ho detto mi fido anche dell’opinione dell’amico mio che lo aveva preso e poi l’ha rivendo ancora in garanzia perché l’ho visto con i miei occhi; non che abbia espresso un concetto scientifico sbagliato. In ogni caso, credo di aver spiegato diversi motivi per il quale non comprerei questo costosissimo prodotto, anche se accorgo favorevolmente l’opinione di diversi utilizzatori entusiasti del “vecchio” modello.
Circa le tue sump, le tue vasche, per carità! Chi ha mai detto che non funzionano. Dico solo che se tutti i costruttori concepisco le loro sump in un altro modo…..quanto meno mi viene il dubbio che la tecnica è cambiata, se non migliorata nel tempo. Ma probabilmente mi sbaglio.

- - - Aggiornato - - -


Non lo so sinceramente.merito alla elos per adottare un sistema che nel mio caso funziona perfettamente,al di là dei costi di produzione.

Ialo, funziona certamente e lo testimoniano diversi utenti cui sopra. Quello che penso e che ho tentato di spiegare e che di certo non lo ritengo il miglior prodotto del mercato.

graziano
24-05-2024, 15:47
Ciao Graziano, come ho detto mi fido anche dell’opinione dell’amico mio che lo aveva preso e poi l’ha rivendo ancora in garanzia perché l’ho visto con i miei occhi; non che abbia espresso un concetto scientifico sbagliato. In ogni caso, credo di aver spiegato diversi motivi per il quale non comprerei questo costosissimo prodotto, anche se accorgo favorevolmente l’opinione di diversi utilizzatori entusiasti del “vecchio” modello.
Circa le tue sump, le tue vasche, per carità! Chi ha mai detto che non funzionano. Dico solo che se tutti i costruttori concepisco le loro sump in un altro modo…..quanto meno mi viene il dubbio che la tecnica è cambiata, se non migliorata nel tempo. Ma probabilmente mi sbaglio.

- - - Aggiornato - - -



Ialo, funziona certamente e lo testimoniano diversi utenti cui sopra. Quello che penso e che ho tentato di spiegare e che di certo non lo ritengo il miglior prodotto del mercato.

"Non esiste una sump che è una bagnarola a livello unico; 20 anni fa forse si…" " Non farlo e portare tutta la sump a 22 cm come bagnarola unica è una cavolata"

"anche perché hai preso il peggiore osmolatore del mercato" a "non lo ritengo il miglior prodotto del mercato" a casa mia c'è una bella differenza

Lionel
24-05-2024, 15:52
Confermo Graziano, non è una sump come Dio commanda, ma una bagnarola dove l'acqua non segue un percorso forzato.
Circa il "peggiore osmolatore del mercato" mi sembra che l'ho anche spiegato.

graziano
24-05-2024, 16:06
Confermo Graziano, non è una sump come Dio commanda, ma una bagnarola dove l'acqua non segue un percorso forzato.
Circa il "peggiore osmolatore del mercato" mi sembra che l'ho anche spiegato.

Nella tua sump ci puoi mettere Skimmer, Reattore di zeolite e Reattore di calcio insieme ? Nella mia "bagnarola" si e l'acqua ti assicuro che sa dove andare anche senza il percorso forzato.

Lionel
24-05-2024, 16:48
Nella mia sum Graziano c'è filtrazione meccanica poi passaggio nel vano skimer dov'è c'è anche il filtro a carbone, il filtro a resina anti-PO4, il filtro a zeoltia, la pompe di mandata a l'UV e poi l'aqua attravera due paratie separate di materiale filtrante e risale.
Puoi vedere il sito della RedSea o della Waterbox, o della AquaMedic, della AquaForest..... per capire meglio come sono fatte queste sump.

billykid591
24-05-2024, 18:52
Nella mia sum Graziano c'è filtrazione meccanica poi passaggio nel vano skimer dov'è c'è anche il filtro a carbone, il filtro a resina anti-PO4, il filtro a zeoltia, la pompe di mandata a l'UV e poi l'aqua attravera due paratie separate di materiale filtrante e risale.
Puoi vedere il sito della RedSea o della Waterbox, o della AquaMedic, della AquaForest..... per capire meglio come sono fatte queste sump.

Praticamente una sala operatoria totalmente sterilizzata :-8….senza offesa ovviamente….ti sei mai chiesto se le “innovazioni” che le varie case propongono nel tempo non siano dettate molto dal marketing e magari meno dall’’effettiva utilità?….certamente non tutte ma più di qualcuna si….. ritornando alla sump in questione tieni conto che è molto piccola e fare tante paratie interne significava togliere spazio utile alle varie attrezzature…..

edv
24-05-2024, 18:52
Come ho già scritto le mie sump non hanno mai avuto paratie e le varie vasche sono andate avanti lo stesso e credo con buoni risultati
Mi aggancio a Graziano solo perché tengo al tema...
Le mie sump hanno sempre avuto paratie e scomparti, e tutte le volte li ho levati.
Nella mia vasca attuale ho dovuto metterlo perchè, per come sono configurati il movimento in vasca e lo scarico (gyre, alternate ogni due minuti), quando la pompa di un lato spinge sullo scarico il livello in sump si alza di un paio di cm e mi sballare lo skim.
Allora sono stato costretto a mettere una paratia per spostare il problema "oscillazione" nella zona della risalita; altrimenti, ne avrei fatto a meno.
A mio avviso occupano spazio e non portano praticamente a nessun beneficio.

graziano
24-05-2024, 19:12
Mi aggancio a Graziano solo perché tengo al tema...
Le mie sump hanno sempre avuto paratie e scomparti, e tutte le volte li ho levati.
Nella mia vasca attuale ho dovuto metterlo perchè, per come sono configurati il movimento in vasca e lo scarico (gyre, alternate ogni due minuti), quando la pompa di un lato spinge sullo scarico il livello in sump si alza di un paio di cm e mi sballare lo skim.
Allora sono stato costretto a mettere una paratia per spostare il problema "oscillazione" nella zona della risalita; altrimenti, ne avrei fatto a meno.
A mio avviso occupano spazio e non portano praticamente a nessun beneficio.

Ciao, per curiosità, perchè le pompe le alterni ?

ialao
24-05-2024, 19:35
Praticamente una sala operatoria totalmente sterilizzata :-8….senza offesa ovviamente….ti sei mai chiesto se le “innovazioni” che le varie case propongono nel tempo non siano dettate molto dal marketing e magari meno dall’’effettiva utilità?….certamente non tutte ma più di qualcuna si….. ritornando alla sump in questione tieni conto che è molto piccola e fare tante paratie interne significava togliere spazio utile alle varie attrezzature…..

Bravo chi più ne ha più ne metta.un saluto

Lionel
24-05-2024, 19:50
Praticamente una sala operatoria totalmente sterilizzata :-8….senza offesa ovviamente….ti sei mai chiesto se le “innovazioni” che le varie case propongono nel tempo non siano dettate molto dal marketing e magari meno dall’’effettiva utilità?….certamente non tutte ma più di qualcuna si….. ritornando alla sump in questione tieni conto che è molto piccola e fare tante paratie interne significava togliere spazio utile alle varie attrezzature…..

Figurati se mi offendo per questo Billy.
Mi sembra tuttavia che sei rimasto all'acquariofilia di 20 anno fa.
Detto ciò le paratie non tolgono volume visto il loro ridotto spessore e consentono di fare funzionare al meglio l'attrezzattura che uno è libero di usare o meno.
Ci sono molti campi dove la modernità fa paura; non per questo va denigrato.
L'acquariofilia non è una scienza esatta, ma vedo che come nelle scienze più nobile, come la biologia, la fisica, la medicina soprattutto, da 40 anni a questa parte, quando ho iniziato a lavorare, sono stati fatti dei cambiamenti enormi. Possiamo ancora tornare ai tempi pre-penicillina se vuoi. Possiamo rinunciare allo skimmer, al reattore a calcio…..

edv
25-05-2024, 05:16
Ciao, per curiosità, perchè le pompe le alterni ?
Per ottenere l'effetto gyre! Mettendole sui due lati opposti e facendole andare in opposizione di fase (per un tempo sufficientemente prolungato), la circolazione in tutta la vasca prende un bellissimo flusso laminare che solleva tutto il detrito e dà un movimento in vasca pressoché perfetto.
Quando il moto si inverte, i coralli vengono "investiti" da una massa d'acqua, effetto ricorda molto il moto ondoso, quando sei vicino alle rocce e senti il mare che ti "soffia" addosso agli scogli.
Le gyre sono progettate per essere usate così: in questo modo il moto subito sotto la superficie dell'acqua è molto violento (ma non ci sono animali), poi sbatte contro il vetro e si distribuisce delicatamente in vasca, soprattutto arriva dolcemente sul fondo sollevando il detrito senza rompere (troppo) le scatole alla sabbia.
Nella mia esperienza, se provo ad usarle in modo diverso (ad esempio a impulsi, o contrapposte), il flusso si ferma nella parte alta della vasca, mentre sul fondo è pressoché nullo.
A mio avviso, così danno il meglio! ho calibrato il tempo affinché sia il minimo in grado di invertire il flusso. uso due minuti: è il tempo che serve perché il moto in vasca si inverta e prenda velocità. Chiaramente questo tempo dipende dalla potenza delle pompe, dalla lunghezza della vasca, e dalla velocità che si vuole ottenere.
Chiaramente, bisogna avere due pompe identiche, e dei controller coordinabili.

graziano
25-05-2024, 10:01
Per ottenere l'effetto gyre! Mettendole sui due lati opposti e facendole andare in opposizione di fase (per un tempo sufficientemente prolungato), la circolazione in tutta la vasca prende un bellissimo flusso laminare che solleva tutto il detrito e dà un movimento in vasca pressoché perfetto.
Quando il moto si inverte, i coralli vengono "investiti" da una massa d'acqua, effetto ricorda molto il moto ondoso, quando sei vicino alle rocce e senti il mare che ti "soffia" addosso agli scogli.
Le gyre sono progettate per essere usate così: in questo modo il moto subito sotto la superficie dell'acqua è molto violento (ma non ci sono animali), poi sbatte contro il vetro e si distribuisce delicatamente in vasca, soprattutto arriva dolcemente sul fondo sollevando il detrito senza rompere (troppo) le scatole alla sabbia.
Nella mia esperienza, se provo ad usarle in modo diverso (ad esempio a impulsi, o contrapposte), il flusso si ferma nella parte alta della vasca, mentre sul fondo è pressoché nullo.
A mio avviso, così danno il meglio! ho calibrato il tempo affinché sia il minimo in grado di invertire il flusso. uso due minuti: è il tempo che serve perché il moto in vasca si inverta e prenda velocità. Chiaramente questo tempo dipende dalla potenza delle pompe, dalla lunghezza della vasca, e dalla velocità che si vuole ottenere.
Chiaramente, bisogna avere due pompe identiche, e dei controller coordinabili.

Bene, sono contento di non essere il solo a scoprire le potenzialità di questo tipo di pompe classificate da molti come esclusivamente "pompe da movimento lamellare" senza pensare che hanno anche un ritorno quando arrivano al vetro opposto e l'effetto onda è fenomenale sui coralli a polipi lunghi anche sul fondo :114-52:

ialao
25-05-2024, 10:35
Saranno le prossime che proverò,se l effetto e' quello e non ne dubito,penso siano ideali per una vaschetta come la mia con sabbia e LPS sul fondo.un saluto

billykid591
25-05-2024, 12:05
Figurati se mi offendo per questo Billy.
Mi sembra tuttavia che sei rimasto all'acquariofilia di 20 anno fa.
Detto ciò le paratie non tolgono volume visto il loro ridotto spessore e consentono di fare funzionare al meglio l'attrezzattura che uno è libero di usare o meno.
Ci sono molti campi dove la modernità fa paura; non per questo va denigrato.
L'acquariofilia non è una scienza esatta, ma vedo che come nelle scienze più nobile, come la biologia, la fisica, la medicina soprattutto, da 40 anni a questa parte, quando ho iniziato a lavorare, sono stati fatti dei cambiamenti enormi. Possiamo ancora tornare ai tempi pre-penicillina se vuoi. Possiamo rinunciare allo skimmer, al reattore a calcio…..

A parte che 20 anni fa esistevano vasche bellissime come e forse più di adesso…senza avere super tecnica a disposizione quello che volevo dire è che non tutta la tecnica e le innovazioni che ci sono ora (che poi tutte ste innovazioni nella gran parte dei casi sono vecchie riscoperte) sono veramente utili e magari sono messe sul mercato appunto per attirare compratori…. Tornando alla sump di Fabio il discorso delle paratie in più non rubera’ volume ma spazio si visto che sarebbe un ostacolo…. Come gli ho detto potrebbe alzare la paratia prima del vano risalita (che non sarebbe in più) ma a mio avviso può benissimo farne a meno…detto questo ti mostro la mia sump dell’ex marino da 600 litri che avevo che di paratie ne ha forse anche troppe ma le misure lo consentivano visto che e’ 100x65x40…50915