PDA

Visualizza Versione Completa : zoanthus



toymmys
06-06-2024, 10:03
ciao, gli zoa richiedono particolari attenzioni? cioe' posizione... corrente.... illuminazione?
ho preso una roccetta tempo fa e si e moltiplicata sembra stare bene messa sulla sabbia in piena luce...settimana scorsa comprata un altra un bel giallo fluo ma nel giro di qualche giorno sembra sia andata!!! stessa posizione della sorella...ho sbagliato qualcosa? sul fondo ho 280 par sono troppi? volevo man mano che le trovavo prenderle e metterle sotto la rocciata...
grazie..

toymmys
07-06-2024, 07:47
grazie per tutti questi consigli che avete dato..seguiro' i vostri consigli.....

graziano
07-06-2024, 11:13
grazie per tutti questi consigli che avete dato..seguiro' i vostri consigli.....

Non posso fare altro che darti ragione, io non sono in grado di darti dei consigli sugli Zoa dato che non li ho mai allevati, nel forum molti li hanno nelle loro vasche postando foto con colori fluorescenti da paura, non capisco l'assenza di fronte ad una richiesta di aiuto che magari a suo tempo è stata ricevuta da altri .

toymmys
07-06-2024, 11:16
Non posso fare altro che darti ragione, io non sono in grado di darti dei consigli sugli Zoa dato che non li ho mai allevati, nel forum molti li hanno nelle loro vasche postando foto con colori fluorescenti da paura, non capisco l'assenza di fronte ad una richiesta di aiuto che magari a suo tempo è stata ricevuta da altri .


Ti dico la verità graziano mi sono rotto le palle di sto forum mi passa la voglia di chiedere e tanto meno mettere foto....andrò sui social come stanno facendo tutti almeno qualcuno ti risponde....

Simoesox77
07-06-2024, 12:39
Se posso dirti la mia sugli zoa e ne ho avuti moltissimi prima che mi si aprisse la vasca, credo che con il secondo inserimento tu sia stato semplicemente sfortunato. Puoi posizionarli da poggiati sulla sabbia fino alla cima della rocciata, addirittura anche un pò in ombra all'imbocco di una grotta, non soffrono la luce, l'unica differenza che noterai è quanto si allungano, più sono in luce e più stanno compatti, meno luce tendono ad allungarsi.... per il discorso corrente meglio da lenta a moderata, sono infastiditi da flussi diretti e forti. Ti consiglio di continuare a posizionarli sulla sabbia con la loro roccetta, perchè sono molto invasivi e crescono velocemente, quindi se li metti su una rocciata te la ricopriranno tutta in poco tempo.

graziano
07-06-2024, 12:40
Ti dico la verità graziano mi sono rotto le palle di sto forum mi passa la voglia di chiedere e tanto meno mettere foto....andrò sui social come stanno facendo tutti almeno qualcuno ti risponde....

Io ho cominciato a tirare i remi in barca, lascio spazio ai giovani visto che adesso tutti sanno di tutto :114-51:

Lionel
08-06-2024, 17:28
ciao, gli zoa richiedono particolari attenzioni? cioe' posizione... corrente.... illuminazione?
ho preso una roccetta tempo fa e si e moltiplicata sembra stare bene messa sulla sabbia in piena luce...settimana scorsa comprata un altra un bel giallo fluo ma nel giro di qualche giorno sembra sia andata!!! stessa posizione della sorella...ho sbagliato qualcosa? sul fondo ho 280 par sono troppi? volevo man mano che le trovavo prenderle e metterle sotto la rocciata...
grazie..

Ciao Toymmys,
Posso riportato la mia esperienza, da solo 3 anni, con diversi Zoa, inizialmente messi in alto sotto la Radion XR30, ma che tutt'ora sono belli aperti. Si tratta di Zoa di piccola taglia, direi "economici". Successivamente ho acquistato Zoa detti "ultra", più grossi (ma non come le palitoa) e invece le ho messi in basso della vasca. Vanno decisamente meglio in basso in termine di crescita della colonia e di resa cromatica. Necessitano comunque luce, quindi non le metterei a l'ombra di una rocciata.
Non piace un flusso d'acqua intenso.
Per l'alimentazione ci sono dei prodotti specifici (mi piace tanto il Reef roids della Polyplab), ma campano anche con alimenti standard.
KH: l'ho avuto da 7.5 a 8.5 senza nottare particolare effetti, ma a 8 di certo stanno benissimo.
I PO4 anche a 0.15 non sembra troppo disturbarle a differenza degli NO3 a zero o 1 che ne provoca la chiusura (almeno mi sembra). Attenzione alla mancanza di oligoelementi; in giro si legge che alcuni oligo sono particolarmente importanti, ma non ho elementi personali a riguardo; faccio regolarmente un ICP e correggo a l'occorrenza.
Tienile lontano delle glabrescens, ma vale per tutti i coralli credo.

toymmys
08-06-2024, 19:22
Grazie a tutti per le risposte...la gialla è andata purtroppo quella che ho da tempo lo messa un po al riparo ma sta bene...