PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto vasca



forti
06-06-2024, 15:02
Buongiorno, come da titolo vorrei un consiglio in merito a quale ditta preferire per l'acquisto della mia nuova vasca che sarà di 170x80x60h
Mi sono rivolto a due ditte che mi hanno fornito entrambe un'ottima assistenza per la progettazione della vasca ed i relativi preventivi si discostano di poco.
Sono la Animal's House e la Oceanlife
Per entrambe ho riportato un'ottima impressione
Se le conoscete, potreste darmi una recensione?

ialao
08-06-2024, 08:51
Ciao,le vasche oceanlife sono veramente fatte bene, curatissime,dico questo perché recentemente ne ho vista una e l impressione e stata ottima.l altra ditta non la conosco.un saluto

forti
08-06-2024, 14:22
Ringrazio per la risposta

billykid591
08-06-2024, 17:14
Ho visto alcune vasche oceanlife ed effettivamente come detto sono fatte veramente bene…ovviamente immagino abbiano un prezzo non modico…l’altra ditta mai sentita.

forti
08-06-2024, 17:28
Il prezzo non si discosta troppo da quello proposto da altre ditte

antonio16
12-06-2024, 21:18
a me la vasca l'ha fatta la Aqengineering e mi sono trovato benissimo

forti
13-06-2024, 18:36
Proverò a contattarla
Potresti darmi un riferimento?

Lionel
14-06-2024, 16:39
Forti, hai preso in considerazione vasche commerciali della Red Sea o, meglio ancora al mio avviso, della Waterbox ?

forti
14-06-2024, 16:53
Ti ringrazio per il suggerimento, ma credo che le facciano di misure specifiche e non su richiesta.
Nel mio caso dovrà essere confezionata su misura.

- - - Aggiornato - - -

Infatti, le dimensioni che ho riportato potrebbero variare di 1/2 cm in +/- in base allo spazio che si renderà disponibile appena riuscirò ad iniziare alcuni lavori interni alla casa, che mi consentiranno anche di sostituire la vecchia vasca di 160x60x64h

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo, dovrà essere fornita di due pozzetti triangolari agli estremi del lato lungo posteriore.

Lionel
14-06-2024, 17:04
Capisco: se hai necessità di misure precise, difficile di trovare un modello commerciale che le abbia.
Sopratutto non conosco vasche commerciale che abbiano 2 pozzetti triangolari sul fondo, ma qual'è la loro necessità ?

forti
14-06-2024, 17:54
La necessità dei due pozzetti nasce dalla condizione di dover poggiare sul muro il lato posteriore lungo ed il lato corto di sinistra, mentre il lato corto di destra è libero e a vista.
Un’altra soluzione sarebbe stata quella di realizzare un solo pozzetto sul lato corto sinistro (sempre a contatto con il muro).
In questo caso però la vasca sarebbe risultata più corta di almeno 10/12 cm e la tracimazione in superficie sarebbe avvenuta solo su di un lato.
Inoltre, i cavi elettrici delle pompe poste sul lato desta (quello Libero a vista) avrebbero dovuto attraversare tutto il lato lungo posteriore per immettersi nel pozzetto, e la loro vista non mi piace
La soluzione con due pozzetti posteriori mi consente una buona aspirazione della pellicola superficiale ed un miglior ricircolo dell’acqua, essendoci anche due immissioni della stessa.
Inoltre, la vasca avrebbe una lunghezza maggiore e non ci sarebbe un antiestetico pozzetto sul lato corto sinistro. Il problema dei cavi elettrici a vista delle pompe si risolverebbe.
Ovviamente, le pareti anteriori dei pozzetti sarebbero verniciati dello stesso colore della parete posteriore

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo di specificare che i pozzetti devono essere 2 poiché occorrono altrettanti scarichi per una vasca di oltre 700 litri

Lionel
14-06-2024, 18:22
Interessantissimo come progetto. Spero che posterai delle foto di quel vasconeemoticon-00110-tongu

forti
14-06-2024, 18:30
Assolutamente

billykid591
19-06-2024, 15:24
La necessità dei due pozzetti nasce dalla condizione di dover poggiare sul muro il lato posteriore lungo ed il lato corto di sinistra, mentre il lato corto di destra è libero e a vista.
Un’altra soluzione sarebbe stata quella di realizzare un solo pozzetto sul lato corto sinistro (sempre a contatto con il muro).
In questo caso però la vasca sarebbe risultata più corta di almeno 10/12 cm e la tracimazione in superficie sarebbe avvenuta solo su di un lato.
Inoltre, i cavi elettrici delle pompe poste sul lato desta (quello Libero a vista) avrebbero dovuto attraversare tutto il lato lungo posteriore per immettersi nel pozzetto, e la loro vista non mi piace
La soluzione con due pozzetti posteriori mi consente una buona aspirazione della pellicola superficiale ed un miglior ricircolo dell’acqua, essendoci anche due immissioni della stessa.
Inoltre, la vasca avrebbe una lunghezza maggiore e non ci sarebbe un antiestetico pozzetto sul lato corto sinistro. Il problema dei cavi elettrici a vista delle pompe si risolverebbe.
Ovviamente, le pareti anteriori dei pozzetti sarebbero verniciati dello stesso colore della parete posteriore

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo di specificare che i pozzetti devono essere 2 poiché occorrono altrettanti scarichi per una vasca di oltre 700 litri

C’è solo un problema non da poco a mio avviso avendo un lato lungo e uno corto non disponibili devi mettere le pompe di movimento tutte sul lato corto visibile e ti assicuro che su 170 cm di lunghezza avrai grossi problemi ad avere corrente fino in fondo e oltretutto unidirezionale (che non è il massimo) oltre al relativo problema estetico che è sicuramente il meno…..

forti
19-06-2024, 22:46
Hai individuato una della diverse criticità che ho incontrato in fase progettuale.
Peso di aver risolto adeguatamente, anche sotto il profilo dell’impatto estetico…sono in questo momento un sorvegliato speciale da parte della mia consorte.
Utilizzerò due pompe tipo gyre sui due lati corti, ancorandole alle traversine dei tiranti superiori che incorniceranno i margini superiori della vasca. Inoltre, posizionerò anche due pompe sui vetri che chiuderanno anteriormente gli spazi triangolari dei due pozzetti, nei quali non scorre acqua e all’interno dei quali saranno posizionati i relativi magneti

forti
19-06-2024, 22:54
Avevo pensato anche di collocate nei pozzetti 2 MP 60, una per lato o 4 MP 40. Ma le dimensioni dei pozzetti sarebbero state improponibili, quindi ho scartato l’idea

billykid591
20-06-2024, 10:03
L’idea delle gyre non è male tieni solo conto che le pompe devono essere sommerse per almeno 5 10 cm altrimenti vanno in cavitazione (assorbono aria e non acqua se troppo vicine alla superficie) e comunque nel caso delle gyre (o similari) se ben dimensionate bastano solo loro a mio avviso.

MAV72
20-06-2024, 12:16
L’idea delle gyre non è male tieni solo conto che le pompe devono essere sommerse per almeno 5 10 cm altrimenti vanno in cavitazione (assorbono aria e non acqua se troppo vicine alla superficie) e comunque nel caso delle gyre (o similari) se ben dimensionate bastano solo loro a mio avviso.

Mi puoi spiegare cosa comporta il fatto di "andare in cavitazione"?
Assorbono aria e quindi spingono meno acqua?
Grazie.

billykid591
20-06-2024, 12:40
Mi puoi spiegare cosa comporta il fatto di "andare in cavitazione"?
Assorbono aria e quindi spingono meno acqua?
Grazie.

esatto ma oltre a spingere meno acqua creano molte bollicine in vasca e alla lunga potrebbero avere problemi di rotture....devono essere immerse quel che basta perchè il fenomeno non si inneschi tutto qui ma questo vale per tutte le pompe non solo le gyre...a meno che ques'ultime abbiano la possibilità di essere messe in modo che l'entrata dell'acqua sia sulla parte sotto e non sopra della pompa ma un minimo di immersione ci vuole comunque...

Lionel
20-06-2024, 15:15
Ciao Mav, vedo che eri partito su 2 MP60 o 4 MP40, al mio avviso forse esagerate per 170 cm, ma comunque di molto superiore a quello che possano fare delle Gyre anche se non conosco le nuove.
Il volume dichiarato per le Gyre sarà forse simile a quello delle Vectra, ma le Gyre (come le Red Sea che possiedo) agiscono su circa 40 cm di acqua (lunghezza della pompa) e non su un punto più focale come le Vectra. Cosi, per come la vedo io, temo che le Gyre, pur mettendone 2, non ti brasserano bene tutta la vasca come lo farebbero delle MP40 o 60.
A quale modello hai pensato ? L’hai visto in azione ?

forti
20-06-2024, 22:38
Billykid591, si hai ragione sulla necessità di collocare le pompe ad una giusta profondità…sulla vasca in funzione ho una Jebao 180 e ho fatto delle prove di profondità, questo per non lasciare nulla al caso.
Lionel, la vasca sarà di oltre 700 litri e due MP 60 sarebbero state perfette. Purtroppo, la dimensione dei pozzetti che avrebbero dovuto ospitare il motore sarebbero state improponibili sotto il profilo estetico
Pertanto, ho optato per 2 gyre della Jebao, modello 180. Ne posseggo una e ti assicuro che nella mia vasca attuale di 160x60x64h la devo tenere al 60/70%.
Ha una potenza incredibile ed è assolutamente silenziosa. Non la pulisco da oltre un anno ed è in funzione da 3 anni.
Acquisterei per la vasca nuova 2 gyre di ultima generazione sempre della Jebao mod 180.
Comunque, per completare il movimento ho previsto 2 MOV 22 della Jebao da oltre 20000 litri, una per pozzetto
Preferisco avere le pompe di movimento di un’unica casa produttrice, in questo modo posso programmarle coordinandole utilizzando una sola app.

Lionel
21-06-2024, 13:15
Forti, certo 2 MP60 sarebbe stato il top. Continuo a pensare un po' sovradimensionato ma certamente il top come qualità ed efficacia.
Non sapevo che Jebao faceva delle pompe tipo gyre che per me sono della Maxspect. Andrò a vedermi qualche video a riguardo.
Ultima cosa: che intendi allevare?

forti
22-06-2024, 23:02
Le maxspect, come tante altre, sono prodotte in Cina. Forse le Jebao hanno un software meno sofisticato ma all’atto pratico serve poco. Inoltre, la Jebao produce molti altri tipi di pompe per cui volendo affiancare alle gyre altre tipologie , potranno essere tutte coordinate utilizzando la stessa app
Ti dirò, sto anche valutando l’acquisto di lampade tipo Rx 30 della Ecotech, prodotte dalla stessa azienda cinese e rivendute con il loro marchio. Hanno un costo imbarazzante al confronto di quelle con il marchio più blasonato.
Considerando che i led hanno una vita massima che difficilmente supera i 5 anni, potrei combinare lampada ogni anno per eguagliare il costo delle Ecotech.
In merito alla durata dei led ho avuto una pessima esperienza con le Orphek acquistate nel 2012, erano le prime in commercio, le dovetti sostituire dopo neanche 4 anni poiché la loro emissione si era drasticamente degradata.
Alla luce di questa mia personale esperienza reputo una follia spendere circa 4000 euro sapendo che che dopo 4/5 anni dovrò cambiare illuminazione.
Quindi, riflettendo tra me e me, non è più saggio acquistare la stessa lampada, con marchio cinese, e pagare meno di 1000 euro?
Vedremo…
Per rispondere alla tua domanda, nella vasca in progetto vorrei ricreare un ambiente più “leggero”, solo qualche sps che ho già individuato, da far crescere in grandi colonie, qualche lps, prevalentemente Euphyllie, e qualche molle con alcune gorgonie
In passato la mia vasca era dedicata solo alle acropore, molte e di diverse specie…credo una condizione assolutamente innaturale
Sono affascinato dalle vasca di Takashi Amano, la loro espressione di equilibrio ed armonia saranno la mia fonte di ispirazione
Per la tecnica continuerò ad utilizzare un buon filtraggio biologico, affiancato dal buon Vertex Alfa 250 con pompa Sicce 4000, reattore ad ozono ed uv per la neutralizzazione dello stesso e filtro con biopellets. Eventualmente un piccolo ATS per il controllo dei fosfati
Inserirò pochi pesci e di piccole dimensioni oltre ad un Leucosternon ed ad uno Xanthurum che sono nella mia vasca da oltre 6/7 anni

forti
22-06-2024, 23:16
La suddetta configurazione del sistema di filtraggio nella vasca in funzione, mi consente di avere valori di No3 e Po4 estremamente bassi, forse poco appropriati per l’allevamento di sps e lps in salute. Dovrò cercare un equilibrio tra in numero dei pesci ed il dimensionamento del filtro a biopellets
Il vantaggio maggiore che rilevo con valori di nutrienti basso è quello di aver debellato ì ciano.
In passato ho mantenuto gli sps con No3 anche a 25 e la vasca girarla bene. In futuro ho intenzione di sperimentare un’oligotrofia con alimentazione mirata degli sps ed lps

Lionel
23-06-2024, 13:05
Non sono molto d’accordo sul raffronto che fai tra led Jebao ed Echotech che per me sono molto diversi; basta vedere la plafoniera Jebao accesa per capirlo. Inoltre, sempre da quello che so, la plafoniera Al 150 costa circa €465 (prezzo Acquariumline) e fa 150W (€3.1/w), la Radion XR30 costa €1000 per 215W, cioè €4.65 par watt che non mi sembra 5 volta la Jebao e non parlo della qualità dei prodotti.
Hai guardato le GNC ?
C’è un'altra cosa che non ho capito, quando dici “reattore ad ozono ed uv per la neutralizzazione dello stesso”: l’UV neutralizza l’ozono ?

forti
23-06-2024, 15:35
Per la plafo non devi andare su aquariumline.
La Ecotech è prodotta da una fabbrica cinese che ha proposto la stessa plafo con il marchio cinese (Ase, As e A). La Ase ha led di produzione cinese , la As ha led Cree e la A è la copia conforme della G6. La Ase e la As sono l’equivalente della G5.
Le trovi i su Aliexpress.
Per quanto concerne il reattore ad ozono, l’acqua viene filtrata, dopo essere stata a contatto con il gas nel reattore specifico, in un reattore a letto fluido contenente carbone attivo e successivamente l’ozono residuo viene disattivato nel passaggio dell’acqua in uno sterilizzatore con lampada uv.
Ne esistono di già assemblati, ma mi affiderò ad un fai da me.

antonio16
01-07-2024, 21:46
Proverò a contattarla
Potresti darmi un riferimento?

mi sono rivolto a coralsproject De Palma a torre del greco

Lionel
02-07-2024, 18:26
Forti, non trovo le plafo su AliExpress; hai un link per favore ? Grazie

forti
02-07-2024, 22:13
antonio16, ti ringrazio per l’informazione

- - - Aggiornato - - -

antonio16, ti ringrazio per l’informazione

forti
02-07-2024, 22:31
Per lionel

- - - Aggiornato - - -

50955

- - - Aggiornato - - -

Vedi la A8se oppure la a8s

- - - Aggiornato - - -

Non guardare il prezzo esposto, ti fanno uno sconto importante all’acquisto
Fai una simulazione

forti
02-07-2024, 22:38
Inoltre, mi è stato consigliato di prendere solo la lampada e utilizzare il sistema di sospensione che preferisci acquistandolo dal sito Ecotech, poiché compatibili
Quelli in vendita sul sito cinese non sarebbero il massimo

- - - Aggiornato - - -

Altro non saprei

billykid591
02-07-2024, 22:39
Forti il fatto che siano uguali (cloni?) delle ecotech non significa che abbiano gli stessi led e la stessa componentistica anche se possibile…..dove hai letto che le ecotech le fa questa ditta?….. i Cinesi sono sempre stati molto bravi nel fare cloni a basso prezzo….fra l’altro se fosse vero che sono uguali alle blasonate ecotech costruite della stessa ditta penso che non potrebbero venderle così impunetemente senza che la ecotech denunci il fatto….