PDA

Visualizza Versione Completa : Acquario incassato nella parete!!!



pepperaffa91
23-07-2024, 21:24
Buona sera mi presento sono Giuseppe ed e la prima volta che scrivo sul forum... anche se seguo da tanto il forum... dopo vari acquari dolci, mi avvio verso la realizzazione del mio sogno... un acquario marino incassato nella parete... allego una foto presa per spunto su internet.50963

La vasca avrà le seguenti misure 150x50x60 h ( arriverà la prossima settimana)
La struttura di sostegno del acquario è stata realizzata da un fabbro in tubolare di acciaio inox... verrà ricoperta in cartongesso resistente all umidità...
Il cartongessista mi farà 2 botole una sopra la vasca così da avere accesso alle luci e alla vasca, e una più grande sotto la.vasca per fare la manutenzione alla parte tecnica...
Ora volevo un vostro parere... vorrei fare un berlinese con prevalenza di pesci e crostacei e qualche corallo di facile gestione...
Mi potreste consigliare voi che tecnica usare?
Avrei pensato:
Sump misure da definire insieme
Carico e scarico ultrareef
Schiumatoio bubble magus a8 dc
Pompe di movimento avrei pensato 2 jebao da 16000 l/h
Reattore di calcio( non so se mi possa servire per ora)
Pompa di risalita jebao 8500 l/h
Illuminazione non ho idea!!!
Per il resto non so... se ho dimenticato qualcosa magari aiutatemi voi!!!

billykid591
23-07-2024, 22:01
Quanti lati saranno visibili? se è come nelle immagini che hai messo con i lati lunghi entrambi visibili la vedo dura fare una rocciata (come berlinese) su solo 50 cm……

pepperaffa91
24-07-2024, 06:22
Quanti lati saranno visibili? se è come nelle immagini che hai messo con i lati lunghi entrambi visibili la vedo dura fare una rocciata (come berlinese) su solo 50 cm……

Saranno visibili 3 lati... con la larghezza non sono potuto andare oltre xk ero obbligato dalla presenza del portone di ingresso...

billykid591
24-07-2024, 09:40
Allora con un berlinese non sarà facile fare una rocciata centrale in 50 cm lasciando un po’ di spazio sui due lati…..se invece volessi fare un DSB saresti agevolato dal fatto che basterebbero molte meno rocce….detto questo per l’illuminazione e il resto dipende cosa vuoi allevare…

pepperaffa91
24-07-2024, 09:45
Con le misure ci vado stretto e sono al limite con la larghezza!!
Vorrei allevare prevalentemente pesci coralli lsp e qualche corallo sps non impegnativo...
Il dsb vorrei evitarlo in quanto mi preclude che tanti animali detritivori che mi piacciono non li posso mettere...
Più o meno 40 kg di rocce marine bastano?

billykid591
24-07-2024, 10:00
Con le misure ci vado stretto e sono al limite con la larghezza!!
Vorrei allevare prevalentemente pesci coralli lsp e qualche corallo sps non impegnativo...
Il dsb vorrei evitarlo in quanto mi preclude che tanti animali detritivori che mi piacciono non li posso mettere...
Più o meno 40 kg di rocce marine bastano?

La vasca sarà da 450 litri lordi 40 kg potrebbero anche bastare se di ottima qualità e ben porose cosa non facile da trovare di questi tempi…..certo che se si tenesse conto del vecchio rapporto che andava molti anni fa di 1 kg ogni 5 litri ce ne vorrebbero il doppio cosa impossibile per il costo esagerato e per l’ingombro in vasca….alla fine penso che 40 max 45/50 kg siano sufficienti abbinati a un buon skimmer…..sulla luce o vai di barre oppure in caso di plafo su 150 cm due grandi (tipo gnc blue ray per capirci o ecotech radion) sarebbero al limite e tre forse anche troppo.

pepperaffa91
24-07-2024, 10:03
Come schiumatoio cosa mi consigli? Un negoziante delle mie zone mi aveva proposto un bubble magus a8 dc ... e buono?
Come pompa di risalita di quanti litri deve essere?

graziano
24-07-2024, 10:46
Come schiumatoio cosa mi consigli? Un negoziante delle mie zone mi aveva proposto un bubble magus a8 dc ... e buono?
Come pompa di risalita di quanti litri deve essere?

Ciao, come skimmer dato che vuoi allevare molti pesci ti consiglierei un camera 180/200, come risalita dipende da che e quanti scarichi hai.

pepperaffa91
24-07-2024, 10:54
Tu che skimmer mi consigli?
Ho uno scarico da 50 dell ultrareef
Un altra domanda la sump che misure la devo fare?

billykid591
24-07-2024, 11:03
La sump falla più grande possibile che possa stare sotto senza dare fastidio…sullo skimmer concordo con Graziano con camera di 180/200 mm….come scarico l’ultrareef 50 e’ buono ma non eccezionale come portata intendo era meglio due da 40…ma se la vasca è già forata va bene lo stesso…..

pepperaffa91
24-07-2024, 11:09
Si è già stata forata nella parte diciamo corta... che pompa di risalita devo mettere? Basta una da 8500 lh
Per quanto riguarda la sump non ho problemi di spazio la potrei fare 100x40x40 va bene? Però non so le varie paratie da fare

graziano
24-07-2024, 11:13
io farei un secondo scarico viste le misure della vasca, per lo skimmer dipende dal portafoglio, dovessi cambiare il mio andrei su Ultrareef sperando che non sia rumoroso come il reattore di calcio che avevo, per la sump la farei con le misure massime che si può, alla fine manca sempre spazio
ps. non ho letto le risposte prima che comunque concordo

- - - Aggiornato - - -


Si è già stata forata nella parte diciamo corta... che pompa di risalita devo mettere? Basta una da 8500 lh
Per quanto riguarda la sump non ho problemi di spazio la potrei fare 100x40x40 va bene? Però non so le varie paratie da fare

Io farei una sola paratia, quella dello scarico per la comodità della pulizia dei detriti

pepperaffa91
24-07-2024, 11:15
Per lo schiumatoio non so un negoziante mi ha parlato molto bene di quel bubble magus A8 dice che funziona per acquari fino a 900 litri...
Come misure sul sito c è scritto 225x225x535
Un altra domanda devo usare il Reattore di calcio o filtri a letto fluido?

graziano
24-07-2024, 11:23
Per lo schiumatoio non so un negoziante mi ha parlato molto bene di quel bubble magus A8 dice che funziona per acquari fino a 900 litri...
Come misure sul sito c è scritto 225x225x535
Un altra domanda devo usare il Reattore di calcio o filtri a letto fluido?

Per il reattore di calcio dipende da quanti SPS vuoi allevare, se pochi e maggior parte molli e LPS puoi provare con il balling, per il letto fluido solo all'occorrenza, io non l'ho mai avuto
Per il BM non trovo le portate di aria e acqua

pepperaffa91
24-07-2024, 11:29
Per il reattore di calcio dipende da quanti SPS vuoi allevare, se pochi e maggior parte molli e LPS puoi provare con il balling, per il letto fluido solo all'occorrenza, io non l'ho mai avuto
Per il BM non trovo le portate di aria e acqua

Tu che schiumatoio mi consigli?
Come pompa di risalita va bene 8500 l h?

Lionel
24-07-2024, 11:34
Si può anche usare rocce sintetiche (Aquaroche, Stax, AF rocks, Marco rocks etc.) e si possono anche mettere materiali filtranti in sump per aumentare la capacità di filtrazione biologica (blocchetti MaxSpect ad esempio) senza dover ricorrere a tonnellate di costose rocce prelevate in mare; vanno solo "attivate" con protocolli un po' più compessi. Si può anche usare "sabbia viva" (Nature's ocean ad esempio) per permettere l'insediamento più rapido della microfauna.
Circa il Buble Magnus, non gode dell’affidabilità d’un Bubble king ma neanche di un Octo o di un Nyos.
Come dice Billy, la tua vasca farà 450 L lordi, diciamo 400 netti, alle quale aggiungere molto probabilmente 150 L di sump, per un totale di minimo 400/450 litri; considerando un turnover da 5/6 (non volendo esagerare …..) siamo sui 2000 a 3000 litri ora; bisogna trovare una pompa che ti spara almeno 3000 litri a 1.5 metri, quindi servono le curve di portata delle pompa, che non sempre sono disponibile. Guarda le Sicce Syncra: italiane, qualità top e ottimo rapporto qualita/prezzo.
Per 400 litri di vasca, invece, ti servo circa 400 x 20 di movimento.
Fare una Peninsula è impegnativo per le pompe di movimento che possono essere solo collocate su un lato corto, ma per quello che ho potuto vedere, con due MP40 (o simile) la potresti fare. La tua vasca è solo 50 cm: io non penserei minimamente ad un DSB che toglie ulteriore spazio. Ma questo è ovviamente un opinione personale.

graziano
24-07-2024, 11:36
Tu che schiumatoio mi consigli?
Come pompa di risalita va bene 8500 l h?

Secondo me la pompa di carico se elettronica 8500L/h può essere sufficiente con uno scarico, per lo skimmer non meno di 1000L/aria ora, ripeto per la marca dipende dal portafoglio, sull'usato credo che con le dismissioni che ci sono state con vasche grandi credo si possano trovare buoni affari

pepperaffa91
24-07-2024, 11:43
Si può anche usare rocce sintetiche (Aquaroche, Stax, AF rocks, Marco rocks etc.) e si possono anche mettere materiali filtranti in sump per aumentare la capacità di filtrazione biologica (blocchetti MaxSpect ad esempio) senza dover ricorrere a tonnellate di costose rocce prelevate in mare; vanno solo "attivate" con protocolli un po' più compessi. Si può anche usare "sabbia viva" (Nature's ocean ad esempio) per permettere l'insediamento più rapido della microfauna.
Circa il Buble Magnus, non gode dell’affidabilità d’un Bubble king ma neanche di un Octo o di un Nyos.
Come dice Billy, la tua vasca farà 450 L lordi, diciamo 400 netti, alle quale aggiungere molto probabilmente 150 L di sump, per un totale di minimo 400/450 litri; considerando un turnover da 5/6 (non volendo esagerare …..) siamo sui 2000 a 3000 litri ora; bisogna trovare una pompa che ti spara almeno 3000 litri a 1.5 metri, quindi servono le curve di portata delle pompa, che non sempre sono disponibile. Guarda le Sicce Syncra: italiane, qualità top e ottimo rapporto qualita/prezzo.
Per 400 litri di vasca, invece, ti servo circa 400 x 20 di movimento.
Fare una Peninsula è impegnativo per le pompe di movimento che possono essere solo collocate su un lato corto, ma per quello che ho potuto vedere, con due MP40 (o simile) la potresti fare. La tua vasca è solo 50 cm: io non penserei minimamente ad un DSB che toglie ulteriore spazio. Ma questo è ovviamente un opinione personale.

Come pompa di risalita può andare bene questa? 50964
No come gestione farò berlinese con qualche centimetro di sabbia solo per coprire Il vetro...
Per le rocce ho paura che non vadano bene le rocce artificiali... tu che mi consigli?

Lionel
24-07-2024, 11:53
Gurada li: https://shop.coralbaysrl.it/prodotto/sicce-syncra-silent-5-0/
La 4 a 1.5 metri ti manda 2500 l/H, che andrebbe anche bene, ma sarebbe impegnata alla massima potenza; meglio la 5.

Resta a vedere se tu vuoi una pompa con regolatore di potenza a distanza e/o wifi, comme la Jebao, o la Syncra SDC, ma costa di più, ed è una scelta personale.

pepperaffa91
24-07-2024, 11:58
Secondo me la pompa di carico se elettronica 8500L/h può essere sufficiente con uno scarico, per lo skimmer non meno di 1000L/aria ora, ripeto per la marca dipende dal portafoglio, sull'usato credo che con le dismissioni che ci sono state con vasche grandi credo si possano trovare buoni affari

Ti dico la verità sono un po contrario all usato... xk avvolte ho preso delle fregature!!!
Diciamo che non vorrei spendere un patrimonio sono per lo schiumatoio... per questo leggendo su internet dicevano che i bubble magus sono ottimi in qualità di prezzo

- - - Aggiornato - - -


Gurada li: https://shop.coralbaysrl.it/prodotto/sicce-syncra-silent-5-0/
La 4 a 1.5 metri ti manda 2500 l/H, che andrebbe anche bene, ma sarebbe impegnata alla massima potenza; meglio la 5.

Resta a vedere se tu vuoi una pompa con regolatore di potenza a distanza e/o wifi, comme la Jebao, o la Syncra SDC, ma costa di più, ed è una scelta personale.

Vorrei prendere le jebao sono wifi e sono molto più comode secondo me...

graziano
24-07-2024, 12:12
Teniamo presente uno scarico ultrareef ha una portata da 1000 a 1500 L/h come massimo

pepperaffa91
24-07-2024, 12:18
Teniamo presente uno scarico ultrareef ha una portata da 1000 a 1500 L/h come massimo

Quindi che pompa dovrei prendere ??

Lionel
24-07-2024, 12:20
Teniamo presente uno scarico ultrareef ha una portata da 1000 a 1500 L/h come massimo

Graziano non è poco per una vasca da 400/450 litri ?

graziano
24-07-2024, 12:23
Graziano non è poco per una vasca da 400/450 litri ?

Se dispone di uno scarico solo quello è.

pepperaffa91
24-07-2024, 12:26
Lo scarico e uno solo ... mi era stato garantito dal negozio che mi ero affidato che andava bene!!! Spero di non aver fatto un danno

graziano
24-07-2024, 12:27
Quindi che pompa dovrei prendere ??

La Sicce che hai postato non è regolabile io prenderei un'elettronica che si regola la portata a tuo bisogno, la 8500L che hai scritto è più che sufficiente come già detto

billykid591
24-07-2024, 12:29
Graziano non è poco per una vasca da 400/450 litri ?

Decisamente al limite ma secondo me (e non solo) uno scambio di 3 volte il volume della vasca e’ sufficiente quindi 1300 1500 l/h….. quindi sarebbe meglio aggiungere un ulteriore scarico.

pepperaffa91
24-07-2024, 12:34
La Sicce che hai postato non è regolabile io prenderei un'elettronica che si regola la portata a tuo bisogno, la 8500L che hai scritto è più che sufficiente come già detto

Ok grazie mille... allora opto per la jebao regolabile tramite wifi... per quanto riguarda lo scarico dici che ho combinato un guaio facendone uno?

graziano
24-07-2024, 13:37
Ok grazie mille... allora opto per la jebao regolabile tramite wifi... per quanto riguarda lo scarico dici che ho combinato un guaio facendone uno?

Su certe misure di vasche è sempre meglio avere più scarichi per un migliore interscambio ma se riesci a farlo andare al massimo tra i 1000 e 1500L/h è sufficiente

pepperaffa91
24-07-2024, 13:39
Su certe misure di vasche è sempre meglio avere più scarichi per un migliore interscambio ma se riesci a farlo andare al massimo tra i 1000 e 1500L/h è sufficiente

E come dovrei farlo fare andare al massimo? Scusa le mille domande ma sono proprio nel pallone...

graziano
24-07-2024, 13:52
E come dovrei farlo fare andare al massimo? Scusa le mille domande ma sono proprio nel pallone...

Pompando più che si può, praticamente lo scarico deve essere quasi tutto sommerso in acqua, più di quello non puoi fare

Lionel
24-07-2024, 14:15
Decisamente al limite ma secondo me (e non solo) uno scambio di 3 volte il volume della vasca e’ sufficiente quindi 1300 1500 l/h….. quindi sarebbe meglio aggiungere un ulteriore scarico.

Ma due bucchi sul fondo di diametro 32 ?

pepperaffa91
24-07-2024, 14:16
Pompando più che si può, praticamente lo scarico deve essere quasi tutto sommerso in acqua, più di quello non puoi fare

Ma tu dici che avrò problemi di gestione della vasca? Nel senso che non funzionerà bene il sistema

graziano
24-07-2024, 14:26
Ma tu dici che avrò problemi di gestione della vasca? Nel senso che non funzionerà bene il sistema

L'interscambio è importante ma ho visto vasche senza sump belle e senza problemi, una buona gestione comprende anche altri fattori, si può avere un intercambio 10 volte tanto il volume della vasca ma se la gestione è pessima anche il risultato sarà pessimo. la mia vasca ha un intercambio di circa 1000L/h e sono soddisfatto

graziano
24-07-2024, 14:31
Ma due bucchi sul fondo di diametro 32 ?

Solo al pensiero non dormirei di notte

pepperaffa91
24-07-2024, 14:34
L'interscambio è importante ma ho visto vasche senza sump belle e senza problemi, una buona gestione comprende anche altri fattori, si può avere un intercambio 10 volte tanto il volume della vasca ma se la gestione è pessima anche il risultato sarà pessimo. la mia vasca ha un intercambio di circa 1000L/h e sono soddisfatto

Ok grazie mille mi hai rincuorato ... ero andato in panico!!!
Cmq come tecnica starei optando per
Schiumatoio ultrareef 180
Pompe di movimento 2 jebao wifi da 16000 l/h
Pompa di risalita elettronica da 8500 l/h
Mi rimane il.problema della sump che non so che grandezza fare e che paratie fare internamente!!!
Dimenticavo il Reattore di calcio.credo che per l inizio non serve

graziano
24-07-2024, 14:37
Il mio scarico al massimo https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240724/38365ea4265d71563e33dc3ff4781f0e.jpg

Inviato dal mio 2209116AG utilizzando Tapatalk

Lionel
24-07-2024, 14:42
Quindi le vasche Red Seam Waterbox, Nyos, Aqua Medic, solo per fare alcuni nomi, sono fate male ?
Se invece l'unica discesa dell'ultra reef si blocca, la vasca sborda images2MSYIAI5

graziano
24-07-2024, 14:47
Quindi le vasche Red Seam Waterbox, Nyos, Aqua Medic, solo per fare alcuni nomi, sono fate male ?
Se invece l'unica discesa dell'ultra reef si blocca, la vasca sborda images2MSYIAI5

Fatte da ditte esperte nulla da eccepire ma se devo far bucare il fondo da un caio o sempronio la lascio a te, in tutte le vasche che ho avuto ho sempre avuto uno scarico e non si è mai bloccato anche quello fa parte di una buona gestione

Lionel
24-07-2024, 14:57
Tranquillo Graziano, non ci penso a farlo io, ma c'è gente che lo fa di mestiere, dentro un pozzetto dedicato, costruito attorno.
Detto ciò, ho anche visto una vasca con ultrareef ostruito da un Chelmon rostratus morto che era "parcheggiato" sulla griglia dello scarico; per fortuna è successo di giorno quindi pocca aqua nel salone, ma fosse successo di notte o durante le vacanze ?
Un minimo di due scarichi mi sembra più siccuro....

pepperaffa91
24-07-2024, 14:59
Il mio scarico al massimo https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240724/38365ea4265d71563e33dc3ff4781f0e.jpg

Inviato dal mio 2209116AG utilizzando Tapatalk
Questo schiumatoio come?
Nyos Quantum 160 dalle recensioni sembra buono

Lionel
24-07-2024, 15:13
Il Nyos Quantum 160 è un ottimo prodotto ed ha in effetti ottimi feedback

pepperaffa91
24-07-2024, 15:24
Il Nyos Quantum 160 è un ottimo prodotto ed ha in effetti ottimi feedback
Tra ultrareef 180 e il Quantum 160 quale mi consigliate?

billykid591
24-07-2024, 15:24
Tranquillo Graziano, non ci penso a farlo io, ma c'è gente che lo fa di mestiere, dentro un pozzetto dedicato, costruito attorno.
Detto ciò, ho anche visto una vasca con ultrareef ostruito da un Chelmon rostratus morto che era "parcheggiato" sulla griglia dello scarico; per fortuna è successo di giorno quindi pocca aqua nel salone, ma fosse successo di notte o durante le vacanze ?
Un minimo di due scarichi mi sembra più siccuro....

Sicuramente con due scarichi sarebbe meglio ma visto che non può o che comunque sarebbe abbastanza difficoltoso (creare due pozzetti fra l’altro occuperebbe spazio) vada per uno al massimo può mettere un interruttore galleggiante in vasca (ma anche in sump) che alla bisogna blocchi la risalita…. Per la sump basterebbe una sola paratia dopo la discesa dello scarico per intercettare il particolato e un buon osmoregolatore nel resto della sump….se proprio vuole un ulteriore paratia in modo da creare un vano ad altezza d’acqua fissa per lo skimmer ma non è indispensabile. Per lo skimmer se può opterei per l’ultrareef 180…..(io nella mia 600 litri avevo l’ultrareef akula 200 che andava perfettamente)…..

Lionel
24-07-2024, 15:37
Billy, pensi che un sistema come questo sotto pottrebbe andare ? Ovvero, in caso il livello in vasca sale perchè l'ultrareef è ostruito, blocca la pompa di risalita ?:

https://www.aquariumline.com/catalog/autoaqua-smart-regolatore-livello-ottico-vasche-rabbocco-p-26568.html?gad_source=1&gclid=CjwKCAjwzIK1BhAuEiwAHQmU3uXj5I60u0z3erRkuc64 RQL6TYnkQuNvBStE5NWVUhrnaYJnrPmHnRoC6rkQAvD_BwE

Per la Sump, io sfrutterei la lunghezza al massimo; manderi la discesa della parte opposta della vasca dove (primo scomparto) farrei la filtrazione meccanica con bicchieri/calze/perlon, meglio filtro a carta se possibile, per travasare in un comparto di filtrazione biologica (écentualmente anche con alghe), per passare sotto ed andare nello scomparto skimmer/filtro letto fluido, per poi andare (mediante "vetro sotto/vetro sopra") nello scomparto di risalita. Poi lascerei spazio alla tanica di RO.

billykid591
24-07-2024, 15:48
Quello è un normale osmoregolatore che potrebbe non funzionare regolarmente se collegato alla pompa di risalita per due motivi, il primo perché probabilmente non riesce a tenere il carico della pompa secondo perché non potrebbe tenere accesa la risalita sempre in quanto di solito gli osmoregolatori dopo un po’ vanno, giustamente, in blocco per sicurezza…..ci vorrebbe un impianto ad hoc con un interruttore galleggiante o ottico che interviene solo quando il livello in vasca diventa pericoloso….

pepperaffa91
24-07-2024, 15:50
Sicuramente con due scarichi sarebbe meglio ma visto che non può o che comunque sarebbe abbastanza difficoltoso (creare due pozzetti fra l’altro occuperebbe spazio) vada per uno al massimo può mettere un interruttore galleggiante in vasca (ma anche in sump) che alla bisogna blocchi la risalita…. Per la sump basterebbe una sola paratia dopo la discesa dello scarico per intercettare il particolato e un buon osmoregolatore nel resto della sump….se proprio vuole un ulteriore paratia in modo da creare un vano ad altezza d’acqua fissa per lo skimmer ma non è indispensabile. Per lo skimmer se può opterei per l’ultrareef 180…..(io nella mia 600 litri avevo l’ultrareef akula 200 che andava perfettamente)…..

Ok prendendo le misure la sump mi può venire 100x 40 xh (non ho idea di quanto farla alta)
Più o meno mi potresti aiutare x le misure delle paratie?

billykid591
24-07-2024, 15:59
Ok prendendo le misure la sump mi può venire 100x 40 xh (non ho idea di quanto farla alta)
Più o meno mi potresti aiutare x le misure delle paratie?

40 cm di altezza massima va benissimo l’importante è avere lo spazio sopra per poter lavorarci dentro….per le paratie la prima che circoscrive lo scarico la farei di 25 27 cm max l’eventuale seconda per creare il vano skimmer di solito consigliano 21 22 cm….ma come dicevo sopra non sarebbe indispensabile se metti un osmoregolatore preciso che mantiene il livello entro pochi mm…..ricordati però che devi prevedere un contenitore dell’acqua d’osmosi per i rabbocchi (abbastanza capiente vista la grandezza della vasca) e poi tutt’a una parte dove andranno le prese e i vari controller delle pompe e il resto lontana il più possibile dall’acqua…..

pepperaffa91
24-07-2024, 16:04
40 cm di altezza massima va benissimo l’importante è avere lo spazio sopra per poter lavorarci dentro….per le paratie la prima che circoscrive lo scarico la farei di 25 27 cm max l’eventuale seconda per creare il vano skimmer di solito consigliano 21 22 cm….ma come dicevo sopra non sarebbe indispensabile se metti un osmoregolatore preciso che mantiene il livello entro pochi mm…..ricordati però che devi prevedere un contenitore dell’acqua d’osmosi per i rabbocchi (abbastanza capiente vista la grandezza della vasca) e poi tutt’a una parte dove andranno le prese e i vari controller delle pompe e il resto lontana il più possibile dall’acqua…..

Ok consigli nello scarico di mettere un filtro a carta?
Per quanto riguarda la prima.paratia quella alta 25/27 cm quanto deve essere grande il vano dello scarico?
Un altra domanda il contenitore dell acqua osmotica di quanti litri mi consigli?

Lionel
24-07-2024, 16:10
A si Billy, scusa, mi sono sbagliato, e anche costa un botto.
Parlo di questo che costa circa €60:
https://www.autoaqua.com.tw/en/sls-120a.html

billykid591
24-07-2024, 16:12
Io personalmente negli scarichi (o comunque in sump) mai usato filtri aggiuntivi a parte lo skimmer ma vedi tu….se vuoi inizialmente per intercettare le “schifezze”:che vengono dalla vasca puoi usare delle calze sullo scarico ma vanno pulite molto spesso….per la grandezza della paratia del vano scarico io la farei lineare da parete a parete lasciando un vano largo 10 15 cm giusto per il tubo di scarico e per metterci le mani e il resto libero….fai solo dei calcoli di quanta acqua ti andrebbe in sump in caso di mancanza di corrente o blocco della risalita…..in modo che possa essere tutta contenuta senza che trabocchi.

pepperaffa91
24-07-2024, 16:23
Io personalmente negli scarichi (o comunque in sump) mai usato filtri aggiuntivi a parte lo skimmer ma vedi tu….se vuoi inizialmente per intercettare le “schifezze”:che vengono dalla vasca puoi usare delle calze sullo scarico ma vanno pulite molto spesso….per la grandezza della paratia del vano scarico io la farei lineare da parete a parete lasciando un vano largo 10 15 cm giusto per il tubo di scarico e per metterci le mani e il resto libero….fai solo dei calcoli di quanta acqua ti andrebbe in sump in caso di mancanza di corrente o blocco della risalita…..in modo che possa essere tutta contenuta senza che trabocchi.

E come dovrei fare questi calcoli? Scusa la mia ignoranza ����

Lionel
24-07-2024, 16:25
pepperaffa91, pottresti anche "riprodurre" una sump (come Dio coammanda) basandoti su una commerciale come questa:

https://www.aquariumline.com/catalog/aquaforest-sump-cm60x465x45h-p-26410.html

O questa dove va benissimo, per lo spazzio, un filtro a carta:

https://www.aquariumline.com/catalog/blau-aquaristic-ready-sump-sump-vetro-scomparti-110l-cm75x40x4050h-p-26902.html?gad_source=1&gclid=CjwKCAjwzIK1BhAuEiwAHQmU3kqGsaB_Rj5uq-MtyYo1MzRwKddk23ADuPBEiF_hCiIr9FzeAsvRhhoC5VoQAvD_ BwE

Per il rabocco, che puoi fare tramite una tanica in plastica, liberando spazio nella sump, io non farrei a meno di 50 litri, ad esempio:
https://www.amazon.it/Ecoplast-BL50-Fusto-Bocca-Neutro/dp/B00S2XXDWO/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=21W4BJM7IN1MG&dib=eyJ2IjoiMSJ9.8D44cx3beKeF3sGKBosXPV76DRD46UJBc Np1sdnFsn7UzSkeYgIYsr2D71JAjKhHz4Q5Z5bHMIRwRDtmU-Lg4r1welsDdBTQWR-bSNbBlrwYrIfpD4VLD4Ku4rFIwIbb481x5RMZFnMjXWDb-dlbBgJ9YJyK71hj15YtMN_IA33xccIunq18GdUZ_Waizmh0J1P OxxcDyFb_UB6P1sABPHynpK7ITA_0aVFMH0qOxKmA1lKd6KXWU-GezrCIXe6YIqNRmy_M9xp2Y-Qu1-xUmoTHxSnkNBaTAUQVQlLKTNY.X-53hpVRqB7MJA1hX36SbpiHrPJGx3kMgUtiPNeWIgg&dib_tag=se&keywords=tanica%2Bacqua%2B50%2Blitri&qid=1721830819&sprefix=tanica%2Bacqua%2B50%2Blitri%2Caps%2C105&sr=8-2&th=1

Non scordarti che serve un tubo che ti arriva dell'impianto osmo; se non metti un carrello sotto la tanica e fai avanti/indietro, o meglio, una in sump mentre riempi la seconda e poi le scambi.
Se hai uno scomparto RO fisso in sump.....non puoi fare a meno del tubo che arriva dall'impianto RO, con relativo sistema di chiusura automatica per non allagare.

billykid591
24-07-2024, 16:31
E come dovrei fare questi calcoli? Scusa la mia ignoranza ����

Calcoli l’altezza dal bordo basso dello scarico (togliendo la griglia ) a filo tubo insomma fino al livello ipotetico della massima altezza con il tubo quasi sommerso mettiamo che siano 4. Cm moltiplichi lunghezza per larghezza della vasca (150 X 50 togliendo magari lo spessore dei vetri) e poi per 4 o quello che sarà, con 4 cm sono circa 30 litri….

pepperaffa91
24-07-2024, 16:37
Ok grazie mille... dite che il Reattore di calcio mi servirà? O per l inizio bastano solo i cambi d acqua mensili?

- - - Aggiornato - - -


pepperaffa91, pottresti anche "riprodurre" una sump (come Dio coammanda) basandoti su una commerciale come questa:

https://www.aquariumline.com/catalog/aquaforest-sump-cm60x465x45h-p-26410.html

O questa dove va benissimo, per lo spazzio, un filtro a carta:

https://www.aquariumline.com/catalog/blau-aquaristic-ready-sump-sump-vetro-scomparti-110l-cm75x40x4050h-p-26902.html?gad_source=1&gclid=CjwKCAjwzIK1BhAuEiwAHQmU3kqGsaB_Rj5uq-MtyYo1MzRwKddk23ADuPBEiF_hCiIr9FzeAsvRhhoC5VoQAvD_ BwE

Per il rabocco, che puoi fare tramite una tanica in plastica, liberando spazio nella sump, io non farrei a meno di 50 litri, ad esempio:
https://www.amazon.it/Ecoplast-BL50-Fusto-Bocca-Neutro/dp/B00S2XXDWO/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=21W4BJM7IN1MG&dib=eyJ2IjoiMSJ9.8D44cx3beKeF3sGKBosXPV76DRD46UJBc Np1sdnFsn7UzSkeYgIYsr2D71JAjKhHz4Q5Z5bHMIRwRDtmU-Lg4r1welsDdBTQWR-bSNbBlrwYrIfpD4VLD4Ku4rFIwIbb481x5RMZFnMjXWDb-dlbBgJ9YJyK71hj15YtMN_IA33xccIunq18GdUZ_Waizmh0J1P OxxcDyFb_UB6P1sABPHynpK7ITA_0aVFMH0qOxKmA1lKd6KXWU-GezrCIXe6YIqNRmy_M9xp2Y-Qu1-xUmoTHxSnkNBaTAUQVQlLKTNY.X-53hpVRqB7MJA1hX36SbpiHrPJGx3kMgUtiPNeWIgg&dib_tag=se&keywords=tanica%2Bacqua%2B50%2Blitri&qid=1721830819&sprefix=tanica%2Bacqua%2B50%2Blitri%2Caps%2C105&sr=8-2&th=1

Non scordarti che serve un tubo che ti arriva dell'impianto osmo; se non metti un carrello sotto la tanica e fai avanti/indietro, o meglio, una in sump mentre riempi la seconda e poi le scambi.
Se hai uno scomparto RO fisso in sump.....non puoi fare a meno del tubo che arriva dall'impianto RO, con relativo sistema di chiusura automatica per non allagare.

L impianto di osmosi c è lo esterno non c è lo sotto l acquario per motivi di spazio... quindi ogni volta riempirò la tanica esternamente e poi tramite una pompa la travasero nella tanica sotto l acquario

billykid591
24-07-2024, 16:43
Io farei cambi del 10% ogni 15 giorni…..una volta che si e’ stabilizzata la vasca ovviamente….per il reattore fai sempre in tempo per metterlo inizialmente tieni d’occhio il kh che va tenuto costante sugli 8 circa poi vedi calcio e magnesio come vengono consumati

Lionel
24-07-2024, 16:47
Quinti ti converrebbe forse 2 taniche su rotelle, per non perdere tempo nei travvasi

graziano
24-07-2024, 17:02
Tranquillo Graziano, non ci penso a farlo io, ma c'è gente che lo fa di mestiere, dentro un pozzetto dedicato, costruito attorno.
Detto ciò, ho anche visto una vasca con ultrareef ostruito da un Chelmon rostratus morto che era "parcheggiato" sulla griglia dello scarico; per fortuna è successo di giorno quindi pocca aqua nel salone, ma fosse successo di notte o durante le vacanze ?
Un minimo di due scarichi mi sembra più siccuro....

Anche a me chi di mestiere mi ha fatto la sump nella vasca precedente l'ha rifatta tre volte perché ogni volta perdeva figurati farmi bucare il fondo, sui pesci morti invece posso dire che il mio problema sarebbe andare a recuperarli in mezzo ai coralli ma stai tranquillo che allo scarico è quasi impossibile che ci vadano a finire visto il gran movimento lamellare che ho grazie alla SCP

- - - Aggiornato - - -

Se la sump la devi ancora fare falla con il vano acqua di rabbocco incorporato almeno di 30/40L, bidoni e bidoncini sono proprio osceni da vedere

Lionel
24-07-2024, 17:10
A parte il fatto che 10% al mese, anche su vasca stabilizzata, non me lo leva nessuno, si potrebbe risparmiare un sacco di soldi con un buon Balling ATI no ?

- - - Aggiornato - - -

Dai, Graziano, che c'è di brutto ad una tanica nel mobile sotto la vasca? é pure comodo da sostituire con una piena piuttosto che travasare da un bidone alla sump.
Per info, nella 200L, in questo periodo evaporo 20L a settimana; è vero fa caldo ma sono sotto aria condizionata che non fa che peggiorare la situazione. Questo per dire che con 30 litri su un sistema da 400 L, non vai neanche in weekend cute_smiley19

graziano
24-07-2024, 17:22
A parte il fatto che 10% al mese, anche su vasca stabilizzata, non me lo leva nessuno, si potrebbe risparmiare un sacco di soldi con un buon Balling ATI no ?

- - - Aggiornato - - -

Dai, Graziano, che c'è di brutto ad una tanica nel mobile sotto la vasca? é pure comodo da sostituire con una piena piuttosto che travasare da un bidone alla sump.
Per info, nella 200L, in questo periodo evaporo 20L a settimana; è vero fa caldo ma sono sotto aria condizionata che non fa che peggiorare la situazione. Questo per dire che con 30 litri su un sistema da 400 L, non vai neanche in weekend cute_smiley19

Non ho più foto riguardo la vecchia vasca dell'interno del mobile sump con la tanica per il rabbocco ma ti posso assicurare che era una cosa brutta da vedere, purtroppo il mobile Giesemann era diviso in due scomparti e lo spazio non era proprio ben studiato, forse è per questo che odio gli scomparti in sump

ps non penso che per una buona gestione uno prende e va in ferie fregandosene per 15/20 giorni lasciando il proprio acquario a se stesso senza che nessuno gli dia un'occhio mmmm

La mia vasca come evaporazione avendo il climatizzatore nel locale sono attorno ai 25L settimana

pepperaffa91
24-07-2024, 17:31
Pure io per questioni di spazio devo optare per la tanica... una domanda molto importante voglio farvi??
Dopo l avviamento della vasca che metodo di gestione mi consigliate? Conviene reattore di calcio o metodo balling?

graziano
24-07-2024, 17:34
Pure io per questioni di spazio devo optare per la tanica... una domanda molto importante voglio farvi??
Dopo l avviamento della vasca che metodo di gestione mi consigliate? Conviene reattore di calcio o metodo balling?

Io ti dico la mia sul Nyos 160, secondo me in un berlinese con quel volume è sottodimensionato specialmente da come hai detto avrai dentro molti pesci, non scenderei sotto il 180 come camera

pepperaffa91
24-07-2024, 17:37
Io ti dico la mia sul Nyos 160, secondo me in un berlinese con quel volume è sottodimensionato specialmente da come hai detto avrai dentro molti pesci, non scenderei sotto il 180 come camera

Quindi vado per ultrareef 180 giusto? Come metodo ti posso chiedere tu che usi?

graziano
24-07-2024, 17:40
Per il reattore di calcio ne hai di tempo per decidere, da quello che so io mi hanno sempre detto che sopra i 200L con coralli abbastanza esigenti il balling era troppo dispendioso, però allora la corallina costava poco

- - - Aggiornato - - -


Quindi vado per ultrareef 180 giusto? Come metodo ti posso chiedere tu che usi?

Io uso il metodo Zeovit un po' rivisitato al momento

pepperaffa91
24-07-2024, 17:44
Va bene per ora l importante è completare i lavori e partire è mano a mano vediamo il metodo migliore da usare... tu la sump come c è l hai strutturata?

graziano
24-07-2024, 17:53
Va bene per ora l importante è completare i lavori e partire è mano a mano vediamo il metodo migliore da usare... tu la sump come c è l hai strutturata?

Sump, 54Lx40Px50H vano osmosi 16x40x50 capacità 30L, in blocco unico 70x40x50, devo dire che è un po' scomoda per l'altezza 40 cm era l'ideale ma quando ho acquistato la vasca era compresa nel prezzo
ps non ho scomparti

Lionel
24-07-2024, 18:00
Giusto, ma se mette un filtro a carta, avra un carico organico minore e uno skimmer sovradimensionato funziona male. Detto questo, in 400 L, molti pesci non la vedo facile, a meno che vogliao parlare di un branco di piccoli pesci.

pepperaffa91
24-07-2024, 18:13
Sump, 54Lx40Px50H vano osmosi 16x40x50 capacità 30L, in blocco unico 70x40x50, devo dire che è un po' scomoda per l'altezza 40 cm era l'ideale ma quando ho acquistato la vasca era compresa nel prezzo
ps non ho scomparti

Tu che misura mi consigli di farla la sump e sopratutto che paratie fare? Vorrei capire così la.faccio preparare dal vetraio che aspetta le misure... ma sono nel pallone����

- - - Aggiornato - - -


Giusto, ma se mette un filtro a carta, avra un carico organico minore e uno skimmer sovradimensionato funziona male. Detto questo, in 400 L, molti pesci non la vedo facile, a meno che vogliao parlare di un branco di piccoli pesci.

Io ho visti acquari molto più piccoli del mio con parecchi pesci..

graziano
24-07-2024, 18:17
Giusto, ma se mette un filtro a carta, avra un carico organico minore e uno skimmer sovradimensionato funziona male. Detto questo, in 400 L, molti pesci non la vedo facile, a meno che vogliao parlare di un branco di piccoli pesci.

Chiedo da ignorante in questo caso dato che non li ho mai avuti, ma questi rollermatt non puzzano i fogli sporchi a mo' di skimmer senza coperchio?

- - - Aggiornato - - -


Chiedo da ignorante in questo caso dato che non li ho mai avuti, ma questi rollermatt non puzzano i fogli sporchi a mo' di skimmer senza coperchio?

Per sump con paratie non so aiutarti, per le misure quelle che avevi postato a mio vedere sono sufficienti

Lionel
24-07-2024, 18:19
A quali pesci pensi Pepper ?
Per la sump: perchè non prendi in considerazione una sump "pronta all'uso" ? Cosi non vai più "nel pallone" msn003

- - - Aggiornato - - -

No non puzzano Graziano, almeno per i 3 che conosco

graziano
24-07-2024, 18:25
A quali pesci pensi Pepper ?
Per la sump: perchè non prendi in considerazione una sump "pronta all'uso" ? Cosi non vai più "nel pallone" msn003

- - - Aggiornato - - -

No non puzzano Graziano, almeno per i 3 che conosco

Ti ho chieso perché quando ho avuto l'idea di mettere le calze sullo scarico quando le pulivo (ogni tre giorni circa) l'odore che emanavano quando le toglievo non era dei migliori e se non sbaglio il lavoro dovrebbe essere lo stesso giusto? Lavorano anche loro sullo scarico?

Lionel
24-07-2024, 18:46
Si Graziano, colleghi lo scarico, ma non filtri oltre l'80%. Questa significa che "apri" una piccola paratia da dove esce parte dell'acqua che non passa sulla carta. Questo per non impoverire troppo, se non lo skimmer non ha più niente da mangiare.
Attualmente ho delle calze, ma non puzzano.
Certo non le porterei a tavola, ma i roller intrappolano la m..... su niente altro che un rottolo di carta igienica; a meno di srotolarlo....
Se puzza significa che il carico organico è enorme, e/o che il carico batterico lo è anche lui, o che ci sono dei batteri che non ci dovrebbe essere (nella colonna di acqua), alcuni di loro puzzano, ma non voglio riparlare di UV....

billykid591
24-07-2024, 19:05
La sump non farla troppo complessa io nei 100 cm di lunghezza ne terrei 80 per la vera e propria sump e 20 per la vasca di rabbocco (quest’ultima se riesci più alta anche staccata dalla vera sump)…..io a suo tempo ho fatto,una sump abbastanza complessa ma prevedeva un vano per la criptica e uno per la preparazione dell’acqua salata più l’impianto di osmosi dentro il mobile e’ 100 x 60…… una foto giusto per farti capire ma non prenderlo come esempio..

50965

pepperaffa91
24-07-2024, 19:07
A quali pesci pensi Pepper ?
Per la sump: perchè non prendi in considerazione una sump "pronta all'uso" ? Cosi non vai più "nel pallone" msn003

- - - Aggiornato - - -

No non puzzano Graziano, almeno per i 3 che conosco

Ti dico la verità vorrei che mi consigliate un gruppetto di detritivori... (gamberetti lumache )
Poi una stella blu.... 1 paguri
Poi come pesci l immancabile pesce pagliaccio 1 coppia
Un gruppo ancora non so il numero di chromis viridis
1 hepatus... 1zebroma flavescens...1 pomacantus imperator
E poi non mi.ricordo su 2 piedi

billykid591
24-07-2024, 19:09
La stella blu senza sabbia non la vedo bene sinceramente

pepperaffa91
24-07-2024, 19:18
La stella blu senza sabbia non la vedo bene sinceramente

Metterò qualche centimetro di sabbia corallina giusto per coprire il vetro del.fondo dell acquario

graziano
24-07-2024, 19:20
Errata corrige sul Nyos, ho letto le prestazioni con la pompa 3000 e 1500L/h d'aria credo possa essere all'altezza

billykid591
24-07-2024, 19:21
Se metti la sabbia bastano un paio di cm….a grana media (3 4 mm almeno) altrimenti le pompe te la fanno,volare in giro

- - - Aggiornato - - -

Se metti la sabbia bastano un paio di cm….a grana media (3 4 mm almeno) altrimenti le pompe te la fanno,volare in giro

pepperaffa91
24-07-2024, 19:41
Se metti la sabbia bastano un paio di cm….a grana media (3 4 mm almeno) altrimenti le pompe te la fanno,volare in giro

- - - Aggiornato - - -

Se metti la sabbia bastano un paio di cm….a grana media (3 4 mm almeno) altrimenti le pompe te la fanno,volare in giro

Si si metterò giusto qualche centimetro di sabbia corallina diciamo grossolana ...e sopra adagerò 40 kg di rocce vive cercando di fare una rocciata armoniosa e con molti anfratti

- - - Aggiornato - - -

Sul forum mi hanno parlato si rocce diciamo non vive... sono andato a controllare e come prezzi sono ottime in più hanno forme molto belle... però volevo capire se ne vale la pena o no? In quanto nel berlinese il cuore pulsante sono le.rocce vive. Se le metto quelle artificiali come reagisce la vasca?
Qualcuno di voi le usa ? Come si è trovato

billykid591
24-07-2024, 19:48
Intanto ti consiglio se metti appunto un paio di cm di sabbia di metterla dopo aver fatto la rocciata…. Per le rocce artificiali o naturali di vecchie barriere coralline (tipo star o arka) vanno bene (io ho usato le arka piatte) devi tenere conto che ci vorrà’ molto più tempo per la “maturazione”….rispetto alle rocce vive di buona qualità (sempre più difficili da reperire)…..e la “biodiversità “ non sarà la stessa……sicuramente costano meno (io ho preso 40 kg di arka a 60 euro)…..

pepperaffa91
24-07-2024, 19:56
Io avevo trovato rocce Fiji a 25 euro al kg quindi una grande differenza

graziano
24-07-2024, 20:15
Io avevo trovato rocce Fiji a 25 euro al kg quindi una grande differenza

Io un 5Kg assieme alle altre se sono veramente Fiji le prenderei per dargli la botta d'aiuto in partenza

Lionel
24-07-2024, 20:33
Domani faccio un post più articolato ma per ora posso solo dire che un hepatus sono almeno 800 litri, un imperatore anche 1000; vai su 1/2 flav.
Clown 4-6 insieme così da formare delle coppie, ma solo dopo che hai « delle case » per loro.
Con 50 cm, I pesci grossi non possono nuotare

pepperaffa91
24-07-2024, 20:33
Io un 5Kg assieme alle altre se sono veramente Fiji le prenderei per dargli la botta d'aiuto in partenza

Ti dico la verità non sono tanto convinto delle.rocce artificiali

graziano
24-07-2024, 20:51
Ti dico la verità non sono tanto convinto delle.rocce artificiali

Su questa cosa non so cosa dire, non avendole mai provate, sempre usate rocce vive o qualcuna secca ma ex vive

pepperaffa91
25-07-2024, 07:48
Domani faccio un post più articolato ma per ora posso solo dire che un hepatus sono almeno 800 litri, un imperatore anche 1000; vai su 1/2 flav.
Clown 4-6 insieme così da formare delle coppie, ma solo dopo che hai « delle case » per loro.
Con 50 cm, I pesci grossi non possono nuotare

Guarda io sono ignorante in materia ma ho visto vasche più piccole della mia che hanno molti più pesci di quelli che vorrei tenere io!!!

- - - Aggiornato - - -


Domani faccio un post più articolato ma per ora posso solo dire che un hepatus sono almeno 800 litri, un imperatore anche 1000; vai su 1/2 flav.
Clown 4-6 insieme così da formare delle coppie, ma solo dopo che hai « delle case » per loro.
Con 50 cm, I pesci grossi non possono nuotare

Guarda io sono ignorante in materia ma ho visto vasche più piccole della mia che hanno molti più pesci di quelli che vorrei tenere io!!!

- - - Aggiornato - - -


Su questa cosa non so cosa dire, non avendole mai provate, sempre usate rocce vive o qualcuna secca ma ex vive

Si si infatti prenderò 40 kg di rocce vive così partiamo per bene....

billykid591
25-07-2024, 10:05
Il discorso dei pesci è molto articolato partendo dal presupposto che il mare aperto non è mai paragonabile a nessuna vasca nemmeno quelle dei grandi acquari….si potrebbe dire che nessun pesce sarebbe adatto o meglio vivrebbe bene dentro un acquario…e questo è fondamentalmente corretto….però questo non significa che non si possano tenere pesci in maniera diciamo decorosa….certo bisogna stare attenti a che pesci mettere nel tuo caso in 450 litri lordi a mio avviso qualche acanturide si può mettere senza esagerare magari limitati a due esemplari diversi che non diventino dei veri “tonni” il pomacantus imperator forse sarebbe meglio evitarlo…..poi metti appunto gli ocellaris un gruppetto di chromis va bene ma tieni conto che con il tempo tendono ad azzuffarsi e eliminarsi un po’ alla volta….metti pesci di fondo tipo salarias…e magari ma come ultimo inserimento (e’ molto territoriale e baruffante) un exatenia che aiuta con la lotta agli eventuali parassiti e poi ce ne sono tanti altri tieni solo conto che non si può popolare un acquario marino di pesci come si farebbe con uno dolce soprattutto se vuoi allevare anche coralli…..

pepperaffa91
25-07-2024, 10:22
Il discorso dei pesci è molto articolato partendo dal presupposto che il mare aperto non è mai paragonabile a nessuna vasca nemmeno quelle dei grandi acquari….si potrebbe dire che nessun pesce sarebbe adatto o meglio vivrebbe bene dentro un acquario…e questo è fondamentalmente corretto….però questo non significa che non si possano tenere pesci in maniera diciamo decorosa….certo bisogna stare attenti a che pesci mettere nel tuo caso in 450 litri lordi a mio avviso qualche acanturide si può mettere senza esagerare magari limitati a due esemplari diversi che non diventino dei veri “tonni” il pomacantus imperator forse sarebbe meglio evitarlo…..poi metti appunto gli ocellaris un gruppetto di chromis va bene ma tieni conto che con il tempo tendono ad azzuffarsi e eliminarsi un po’ alla volta….metti pesci di fondo tipo salarias…e magari ma come ultimo inserimento (e’ molto territoriale e baruffante) un exatenia che aiuta con la lotta agli eventuali parassiti e poi ce ne sono tanti altri tieni solo conto che non si può popolare un acquario marino di pesci come si farebbe con uno dolce soprattutto se vuoi allevare anche coralli…..

Certo si si ma.infatti quando arriverà il momento della.scelta dei pesci interpellerò voi prima di comprarli... proprio per non mettere pesci incompatibili tra loro... per quanto riguarda l imperator e il pesce preferito di mia moglie e dato il permesso di sfasciare mezzo soggiorno lo.devo prendere per forza :-8

billykid591
25-07-2024, 10:31
Allora mettilo per ultimo acanturide dopo gli altri e cerca di prenderli più o meno della stessa taglia…..

pepperaffa91
25-07-2024, 10:46
Allora mettilo per ultimo acanturide dopo gli altri e cerca di prenderli più o meno della stessa taglia…..

Si ancora c è tempo per i pesci... per prima cosa devo finire la struttura... e poi partiamo a riempire ...

- - - Aggiornato - - -

Una domanda... come illuminazione cosa mi consigliate per le mie misure? Non vorrei spendere però migliaia di euro ... c qualche compromesso

graziano
25-07-2024, 10:58
Una Ati powermodule 4x80 T5 se non hai problemi di consumo e ti copre benissimo la vasca, oppure con i led, ma qui lascio la parola a quelli più competenti di me

Lionel
25-07-2024, 10:58
Ti dico la verità non sono tanto convinto delle.rocce artificiali

Alcune non sono delle rocce artificiali, ma delle rocce secche, sono efficace quanto le rocce prelevate in natura, costano un quarto del prezzo loro e non ti portano indesiderabili in vasca. Poi vedi tu; è una scelta perosnale.

billykid591
25-07-2024, 11:00
Per l’illuminazione su 150 cm come ti dicevo non è facile…o metti delle barre LED (almeno 3 4 per iniziare) oppure almeno due plafo grandi…… purtroppo la spesa non potrà essere indifferente vista la grandezza……se vuoi risparmiare dovresti trovare una plafo T5 usata con neon da 80 watt una 4x80 o max una 6x80…….ottima illuminazione almeno finché si troveranno i T5……

pepperaffa91
25-07-2024, 11:02
E sul led cosa mi potete consigliare senza spendere un patrimonio? Per il consumo non mi preoccupa in quanto ho l impianto fotovoltaico...
Le barre quali sarebbero? Si possono programmare?

billykid591
25-07-2024, 11:04
Alcune non sono delle rocce artificiali, ma delle rocce secche, sono efficace quanto le rocce prelevate in natura, costano un quarto del prezzo loro e non ti portano indesiderabili in vasca. Poi vedi tu; è una scelta perosnale.

Sul discorso indesiderabili ci sarebbe molto da dire non bastano le rocce “pulite” per non averli, di solito arrivano con gli inserimenti dei coralli le rocce secche sono una alternativa valida ma bisogna avere maggior pazienza perché i tempi si allungano e la qualità generale della vita che si può ritrovare non è la stessa almeno delle rocce vive di buona qualità che ripeto è sempre più difficile trovare.

Lionel
25-07-2024, 11:06
Certo si si ma.infatti quando arriverà il momento della.scelta dei pesci interpellerò voi prima di comprarli... proprio per non mettere pesci incompatibili tra loro... per quanto riguarda l imperator e il pesce preferito di mia moglie e dato il permesso di sfasciare mezzo soggiorno lo.devo prendere per forza :-8

Chiedi alla tua signora come si sentirebbe a vivere in una stanza da 2 m x 1 m, cosi eviterai di fare soffrire un animalecute_smiley19

graziano
25-07-2024, 11:07
E sul led cosa mi potete consigliare senza spendere un patrimonio? Per il consumo non mi preoccupa in quanto ho l impianto fotovoltaico...
Le barre quali sarebbero? Si possono programmare?

https://www.aquariumline.com/catalog/aquatlantis-easy-universal-freshwater-1450mm-p-20149.html?gad_source=1&gclid=CjwKCAjw74e1BhBnEiwAbqOAjHLYMRhrpoJ3PJXcqZlA c3-w256DHLy5zgkTOFGJ8SWRt71TReV3jRoCjq8QAvD_BwE

graziano
25-07-2024, 11:12
Ho visto Pomacanthus e Naso Lituratus in vasche molto più piccole, la cosa essenziale è quella (in questo caso) di sistemare la rocciata in modo di lasciare molto spazio al nuoto degli animali e in 150cm si può fare

Lionel
25-07-2024, 11:22
E sul led cosa mi potete consigliare senza spendere un patrimonio? Per il consumo non mi preoccupa in quanto ho l impianto fotovoltaico...
Le barre quali sarebbero? Si possono programmare?


Allora, qualcosa non mi torna: vai a spendere un patrimonio in rocce vive inutile, ma non vuoi spendere per le LED che è la parte fondamentale della vasca ?
L'impianto fotovoltaico è con accumulo ? Perchè per esperienza personale l'inverno, a le 8 di sera ho finito le batterie caricate a fatica durante le pocche ore di sole, e la vasca è accesa ancora per 2/3 ore. Quindi il consumo non è cosi da ignorare diciamo.
Una vasca come la stai progettando consumera circa 250/300 kW/mese: la luce è il 70/80% del tutto. Ma per sapere quale luce usare, sarebbe utile sapere cosa vuoi allevare perchè un acroprora richiede piu luce da un zoanthus per semplificare.
Quindi cosa pensi mettere in vasca ?

graziano
25-07-2024, 11:36
Alcune non sono delle rocce artificiali, ma delle rocce secche, sono efficace quanto le rocce prelevate in natura, costano un quarto del prezzo loro e non ti portano indesiderabili in vasca. Poi vedi tu; è una scelta perosnale.

Gli indesiderabili te li porti in vasca anche solo con i coralli ed i pesci, ma quello che sto notando negli ultimi tempi sono proliferazione di dinoflagellati e stranamente con vasche nuove e rocce secche o artificiali usando vari protocolli batterici in voga in questi ultimi anni, a mio avviso è come farti mangiare una bistecca in pastiglia e dirti che è buona, mi tengo la bistecca tradizionale senza batter ciglio, ma questa resta una mia opinione

pepperaffa91
25-07-2024, 11:37
Ho visto Pomacanthus e Naso Lituratus in vasche molto più piccole, la cosa essenziale è quella (in questo caso) di sistemare la rocciata in modo di lasciare molto spazio al nuoto degli animali e in 150cm si può fare

Infatti questo voglio fare... una bella rocciata armoniosa e con parecchi anfratti

graziano
25-07-2024, 11:39
Allora, qualcosa non mi torna: vai a spendere un patrimonio in rocce vive inutile, ma non vuoi spendere per le LED che è la parte fondamentale della vasca ?
L'impianto fotovoltaico è con accumulo ? Perchè per esperienza personale l'inverno, a le 8 di sera ho finito le batterie caricate a fatica durante le pocche ore di sole, e la vasca è accesa ancora per 2/3 ore. Quindi il consumo non è cosi da ignorare diciamo.
Una vasca come la stai progettando consumera circa 250/300 kW/mese: la luce è il 70/80% del tutto. Ma per sapere quale luce usare, sarebbe utile sapere cosa vuoi allevare perchè un acroprora richiede piu luce da un zoanthus per semplificare.
Quindi cosa pensi mettere in vasca ?

Se leggi l'inizio del 3D lo ha scritto :114-35:

pepperaffa91
25-07-2024, 11:40
Allora, qualcosa non mi torna: vai a spendere un patrimonio in rocce vive inutile, ma non vuoi spendere per le LED che è la parte fondamentale della vasca ?
L'impianto fotovoltaico è con accumulo ? Perchè per esperienza personale l'inverno, a le 8 di sera ho finito le batterie caricate a fatica durante le pocche ore di sole, e la vasca è accesa ancora per 2/3 ore. Quindi il consumo non è cosi da ignorare diciamo.
Una vasca come la stai progettando consumera circa 250/300 kW/mese: la luce è il 70/80% del tutto. Ma per sapere quale luce usare, sarebbe utile sapere cosa vuoi allevare perchè un acroprora richiede piu luce da un zoanthus per semplificare.
Quindi cosa pensi mettere in vasca ?

Allora Io abito in Calabria zona di mare e l impianto che ho è da 6.5 kw non è mai successo che si siano scaricate le batterie... cmq voglio allevare prevalentemente pesci qualche sps di facile gestione e lps e qualche tridacnia

graziano
25-07-2024, 11:40
Infatti questo voglio fare... una bella rocciata armoniosa e con parecchi anfratti

Ma non troppo alta per dare spazio di nuotare ai tonni :-8

pepperaffa91
25-07-2024, 11:44
Ma non troppo alta per dare spazio di nuotare ai tonni :-8

Sono indeciso se fare 2 atolli o uno solo... si si cercherò di lasciare il più possibile per i tonnetti :-8

graziano
25-07-2024, 12:02
Una vasca come la stai progettando consumera circa 250/300 kW/mese: la luce è il 70/80% del tutto.


Mi sembra un'esagerazione mmmm

pepperaffa91
25-07-2024, 12:04
Mi sembra un'esagerazione mmmm

Come illuminazione avrei 2 opzioni!!!
1: plafoniera ATI t5 10x80
2: 3 plafoniere a led da 215 watt ciascuna ma cinesi sarebbero le copie delle ecotech
50966

Lionel
25-07-2024, 12:11
Allora Io abito in Calabria zona di mare e l impianto che ho è da 6.5 kw non è mai successo che si siano scaricate le batterie... cmq voglio allevare prevalentemente pesci qualche sps di facile gestione e lps e qualche tridacnia

Scusa, mi ero perso l'inizio, come dice Graziano.
Per l'impianto, non importa che sia da 3, 6 o 100 kW, l'importante è che tu abbia degli accumulatori per la sera, e cmq d'inverno sarà duro. Te lo dico per esperienza personale: sono sul lungo mare, vicino ad Anzio, l'impianto è di 4.5 KW e l'accumulatore di 5 kW.
Comunque, eliminiamo il problema consumo
Per le LED, devi considerare delle lampade che coprono non più di 50 cm, se non illumini il parquet.
Molto probabilmente te ne servono 3, o devi andare sulle GNC.
Siccome vuoi anche degli SPS, non puoi andare su piccole lampade tipo AI Prime 16; ne servirebbero una mezza dozzina.
Guarda le AI 64; un paio dovrebbe bastare. In alternativa, lampade cinese….

Lionel
25-07-2024, 12:29
Graziano, sulla mia vasca "cubo" (red sea XL200) da 60 di lato, ho montato a monte della ciabatta sulla quale ci sono tutte le utenze, una presa “Tapo” che indica in remoto il consumo instantaneo (al momento 255 W), settimanale, mensile, annuale. La media mensile è di circa 125 kw.
Ho una Radion XR30, ma una sola, ho uno skimmer, delle pompe di risalita, di movimento etc….che certamente consumo come minimo la metà di quello che ci sarà in una vasca 3 volte più grossa.
Comunque, ci sono in giro anche delle App che fanno il calcolo automatico entrando il consumo delle varie utenze ed il tempo di funzionamento giornaliere.
Pensiamo solo alla luce: 300 w accese diciamo 10 ore al giorno, sono 3 kw al giorno, quasi 100 kw al mese.

graziano
25-07-2024, 12:29
Come illuminazione avrei 2 opzioni!!!
1: plafoniera ATI t5 10x80
2: 3 plafoniere a led da 215 watt ciascuna ma cinesi sarebbero le copie delle ecotech
50966

Da escludere categoricamente la 10x80, troppo esagerata per la tua vasca con 4x80 è più che sufficiente, come già detto per i led non sono esperto per dare consigli

pepperaffa91
25-07-2024, 12:31
Scusa, mi ero perso l'inizio, come dice Graziano.
Per l'impianto, non importa che sia da 3, 6 o 100 kW, l'importante è che tu abbia degli accumulatori per la sera, e cmq d'inverno sarà duro. Te lo dico per esperienza personale: sono sul lungo mare, vicino ad Anzio, l'impianto è di 4.5 KW e l'accumulatore di 5 kW.
Comunque, eliminiamo il problema consumo
Per le LED, devi considerare delle lampade che coprono non più di 50 cm, se non illumini il parquet.
Molto probabilmente te ne servono 3, o devi andare sulle GNC.
Siccome vuoi anche degli SPS, non puoi andare su piccole lampade tipo AI Prime 16; ne servirebbero una mezza dozzina.
Guarda le AI 64; un paio dovrebbe bastare. In alternativa, lampade cinese….

Quella che ho postato io sarebbe proprio la copia delle echotec ... tu che ne pensi? Le recensioni sono ottime

- - - Aggiornato - - -


Da escludere categoricamente la 10x80, troppo esagerata per la tua vasca con 4x80 è più che sufficiente, come già detto per i led non sono esperto per dare consigli

Ma 4x 80 andrà bene anche se vorrò inserire sps facili?

graziano
25-07-2024, 12:36
Quella che ho postato io sarebbe proprio la copia delle echotec ... tu che ne pensi? Le recensioni sono ottime

- - - Aggiornato - - -



Ma 4x 80 andrà bene anche se vorrò inserire sps facili?

Gli 80w spingono di brutto come luce , se proprio vuoi essere sicuro ed in quel caso allevare anche un domani SPS esigenti parti subito con una 6x80 e vai tranquillo

pepperaffa91
25-07-2024, 12:37
Gli 80w spingono di brutto come luce , se proprio vuoi essere sicuro ed in quel caso allevare anche un domani SPS esigenti parti subito con una 6x80 e vai tranquillo

Ma sul.forum avevo capito che i t5 non li produrranno più? Pensi sia vero

graziano
25-07-2024, 12:40
Ma sul.forum avevo capito che i t5 non li produrranno più? Pensi sia vero

Sono anni che lo dicono, poi magari succederà, io intanto me li godo e gli animali ne sono molto felici msn003

pepperaffa91
25-07-2024, 12:43
Sono anni che lo dicono, poi magari succederà, io intanto me li godo e gli animali ne sono molto felici msn003

La plafoniere deve essere dimmerabile?

Lionel
25-07-2024, 12:47
Quella che ho postato io sarebbe proprio la copia delle echotec ... tu che ne pensi? Le recensioni sono ottime

- - - Aggiornato - - -



Ma 4x 80 andrà bene anche se vorrò inserire sps facili?



L'Ecotech non posso che consigliarla, ma sula mia futura vasca penso che userò le nuove GNC.
La "coppia di Ecotech" non lo è perchè ha una potenza minore (dichiarata) e (credo) dei LED diversi. Ma non l'ho mai vista e le recensioni dei prodotti cinesi.....diciamo che non mi fido molto. Preferisco fidarmi delle opinioni di utenti esperti sui vari forum, e quelle ancora le devo trovare.

graziano
25-07-2024, 13:50
La plafoniere deve essere dimmerabile?

Nei T5 il dimmerabile non serve a niente, costa solo di più la plafoniera

billykid591
25-07-2024, 13:52
Se vuoi partire con il piede giusto senza spendere un patrimonio (se le trovi usate ancora meglio) senti il consiglio di Graziano una 4 x 80 watt T5 o al massimo una 6x80 con cui ci allevi tutto…. Sulle ecotech “cinesi” ci starei attento per due motivi la qualità sicuramente non uguale alle vere ecotech e la garanzia che a quanto mi risulta non c’è un importatore ufficiale italiano per cui in caso di guasti dovresti spedirla in Cina…a tue spese….ne vale la pena?….se poi i T5 in un futuro non si trovassero più puoi sempre passare ai LED…comunque se non ho capito male (correggimi se sbaglio) questo dovrebbe essere il tuo primo acquario marino per cui pondera bene cosa vuoi come tecnica e animali e leggi molto a riguardo sia qui nel forum che in altri siti…….

graziano
25-07-2024, 13:53
L'Ecotech non posso che consigliarla, ma sula mia futura vasca penso che userò le nuove GNC.
La "coppia di Ecotech" non lo è perchè ha una potenza minore (dichiarata) e (credo) dei LED diversi. Ma non l'ho mai vista e le recensioni dei prodotti cinesi.....diciamo che non mi fido molto. Preferisco fidarmi delle opinioni di utenti esperti sui vari forum, e quelle ancora le devo trovare.

Se non sbaglio su R2R ne hanno parlato

graziano
25-07-2024, 13:59
Se vuoi partire con il piede giusto senza spendere un patrimonio (se le trovi usate ancora meglio) senti il consiglio di Graziano una 4 x 80 watt T5 o al massimo una 6x80 con cui ci allevi tutto…. Sulle ecotech “cinesi” ci starei attento per due motivi la qualità sicuramente non uguale alle vere ecotech e la garanzia che a quanto mi risulta non c’è un importatore ufficiale italiano per cui in caso di guasti dovresti spedirla in Cina…a tue spese….ne vale la pena?….se poi i T5 in un futuro non si trovassero più puoi sempre passare ai LED

Ma sai che se fossi all'inizio e non avessi provato i T5 io quella simil Ecotech la proverei, si diceva così all'inizio delle Jebao le si è sempre denigrate specialmente dai vari GURU a discapito delle Mp e Tunze ora le usano in molti ma nessuno mi ha dato ragione quando le consigliavo non per sentito dire :114-22:

Ps. anche delle Noopsyche K7 Pro non vedo che vengono consigliate da noi mentre oltre oceano sono in molti ad usarle ed i costi sono molto inferiori alle più blasonate

pepperaffa91
25-07-2024, 14:10
Se non sbaglio su R2R ne hanno parlato

Dove ne hanno parlato?

pepperaffa91
25-07-2024, 14:20
Se vuoi partire con il piede giusto senza spendere un patrimonio (se le trovi usate ancora meglio) senti il consiglio di Graziano una 4 x 80 watt T5 o al massimo una 6x80 con cui ci allevi tutto…. Sulle ecotech “cinesi” ci starei attento per due motivi la qualità sicuramente non uguale alle vere ecotech e la garanzia che a quanto mi risulta non c’è un importatore ufficiale italiano per cui in caso di guasti dovresti spedirla in Cina…a tue spese….ne vale la pena?….se poi i T5 in un futuro non si trovassero più puoi sempre passare ai LED…comunque se non ho capito male (correggimi se sbaglio) questo dovrebbe essere il tuo primo acquario marino per cui pondera bene cosa vuoi come tecnica e animali e leggi molto a riguardo sia qui nel forum che in altri siti…….

Sto leggendo parecchio su internet e sul forum... allora ti ricapitolo la tecnica che acquisterò:
Schiumatoio ultrareef 180 dc
2 pompe di movimento jebao wifi da 16000 l/h
Pompa risalita elettronica da 8500 l/h
Reattore di calcio ancora non ho idea se preventivarlo!!!
Illuminazione andrà sicuramente sulla plafoniera t5 6x80
Un consiglio vedo tante vasche con centraline e varie sonde... voi li.usate e se si quali?

graziano
25-07-2024, 14:25
Qui. https://www.reef2reef.com/threads/aliexpress-a8se-reef-light.972836/page-22#post-12543691

Se cerchi di discussioni ce ne sono

billykid591
25-07-2024, 14:28
Lascia stare le centraline di controllo almeno per il momento, la vasca la devi vedere tu le centraline possono aiutare in certe automazioni ma non sostituiscono l’occhio….. sul discorso di leggere intendevo per la conduzione e farsi una idea degli eventuali problemi che possono insorgere….le cose principali che ti serviranno sono un buon impianto di osmosi con post filtrazione a resine deionizzanti…..e quando la vasca sarà abbastanza matura un set di test chimici…..per tenere sotto controllo gli inquinanti (fosfati, nitriti e nitrati) e la triade (kh, calcio e magnesio)…..agli inizi quando ancora non avrai consumo di calcio e/o magnesio tieni bene sotto controllo il kh in modo da mantenerlo ad 8 circa…..eventualmente in questa fase potrai usare dei buffer del kh….

pepperaffa91
25-07-2024, 14:33
Lascia stare le centraline di controllo almeno per il momento, la vasca la devi vedere tu le centraline possono aiutare in certe automazioni ma non sostituiscono l’occhio….. sul discorso di leggere intendevo per la conduzione e farsi una idea degli eventuali problemi che possono insorgere….le cose principali che ti serviranno sono un buon impianto di osmosi con post filtrazione a resine deionizzanti…..e quando la vasca sarà abbastanza matura un set di test chimici…..per tenere sotto controllo gli inquinanti (fosfati, nitriti e nitrati) e la triade (kh, calcio e magnesio)…..agli inizi quando ancora non avrai consumo di calcio e/o magnesio tieni bene sotto controllo il kh in modo da mantenerlo ad 8 circa…..eventualmente in questa fase potrai usare dei buffer del kh….

Ok quindi per ora lascio stare il reattore di calcio...
Tu che impianto di osmosi mi consigli?
Un altra cosa fondamentale che non so... che osmoregolatore mi consigliate? Ne voglio uno affidabile in quanto non posso permettermi che si blocchi e allaghi il salone... pena trasloco immediato di casa :-8:-8

graziano
25-07-2024, 14:34
Sto leggendo parecchio su internet e sul forum... allora ti ricapitolo la tecnica che acquisterò:
Schiumatoio ultrareef 180 dc
2 pompe di movimento jebao wifi da 16000 l/h
Pompa risalita elettronica da 8500 l/h
Reattore di calcio ancora non ho idea se preventivarlo!!!
Illuminazione andrà sicuramente sulla plafoniera t5 6x80
Un consiglio vedo tante vasche con centraline e varie sonde... voi li.usate e se si quali?

Adesso beccherò degli insulti ma non me ne frega :-8 sonde e sondine io non ne ho mai avute e le vasche sono andate avanti lo stesso, parere personale, soldi buttati, occhiometro quello serve emoticon-cartoon-022

ps. correzione uso la sonda del PH per PHmeter con elettrovalvola per il reattore di calcio solamente per paura che un'interruzione di corrente rilasci in continuo la CO2

billykid591
25-07-2024, 14:37
Ma sai che se fossi all'inizio e non avessi provato i T5 io quella simil Ecotech la proverei, si diceva così all'inizio delle Jebao le si è sempre denigrate specialmente dai vari GURU a discapito delle Mp e Tunze ora le usano in molti ma nessuno mi ha dato ragione quando le consigliavo non per sentito dire :114-22:

Ps. anche delle Noopsyche K7 Pro non vedo che vengono consigliate da noi mentre oltre oceano sono in molti ad usarle ed i costi sono molto inferiori alle più blasonate

Il problema di queste plafoniere è l’eventuale assistenza praticamente inesistente qui in Italia…..poi sulla qualità non posso esprimermi più di tanto anche se posso dirti che di LED In vendita c’è ne sono molti e sulla carta sembrano tutti buoni e con buone caratteristiche ma poi nella realtà non è così…..sul discorso jebao hai ragione anche se le prime pompe posso dirti per esperienza diretta non brillavano come qualità e rumore ora sono decisamente migliorate ma sono anche sensibilmente aumentate di prezzo (intendo quelle regolarmente importate) anche se sicuramente più economiche delle “blasonate”

- - - Aggiornato - - -

Come osmoregolatore prenditi uno di tipo ottico che sono mediamente più affidabili di quelli a galleggiante solo un consiglio siccome andrà in sump prendine uno che abbia un allarme sonoro oltre che luminoso altrimenti in caso di problemi (acqua finita di solito o altri) non sentendo nulla non ti accorgi del,problema a meno che non andare spesso a vedere.

Lionel
25-07-2024, 14:46
Ma perchè pensi dover aver bisogno di reattore a calcio ?
E non credi di confondere RAC e RAH ?

Per le sonde, ritengo che una sonda a pH (o pHmetro) sia necessario, ma è vero che si può fare a meno.

pepperaffa91
25-07-2024, 14:54
Ma perchè pensi dover aver bisogno di reattore a calcio ?
E non credi di confondere RAC e RAH ?

Per le sonde, ritengo che una sonda a pH (o pHmetro) sia necessario, ma è vero che si può fare a meno.

Perché sto leggendo che quando si immettono tanti coralli serve il.reattore di calcio proprio per mantenere stabile il calcio e farlo.assimilare ai coralli... correggetemi se sbaglio!!!
Poi non so se ci sia un altro metodo per soccombere all uso del reattore...

graziano
25-07-2024, 14:59
Perché sto leggendo che quando si immettono tanti coralli serve il.reattore di calcio proprio per mantenere stabile il calcio e farlo.assimilare ai coralli... correggetemi se sbaglio!!!
Poi non so se ci sia un altro metodo per soccombere all uso del reattore...

Io se dovessi usare il balling per la mia vasca da quanto consuma non mi basterebbe la pensione cute_smiley19

billykid591
25-07-2024, 15:03
Il reattore è utile anzi indispensabile con i coralli duri tipo SPS con gli LPS la sua importanza è minore anche se non pari a 0…..altro metodo alternativo al reattore di calcio e’ il balling ma a parte la spesa iniziale delle pompe peristaltiche e della relativa centralina di controllo normalmente superiore al costo del reattore e’ il costo di mantenimento che diventa molto alto con l’aumentare della dimensione della vasca e del numero e dimensione dei coralli…..tanto che normalmente si consiglia/va per vasche di piccole medie dimensioni ora però con la quasi introvabilita’ della corallina per i reattori il divario di costo sembra si stia assottigliando….

pepperaffa91
25-07-2024, 15:04
Io se dovessi usare il balling per la mia vasca da quanto consuma non mi basterebbe la pensione cute_smiley19

Ma il reattore di calcio e difficile da impostare? Tu che marca usi? Mi puoi mandare la foto della tua sump così mi rendo conto come.farla... ancora devo comunicare le misure al vetraio... 4chsmu1

billykid591
25-07-2024, 15:10
Quanto spazio in altezza utile hai sotto la vasca cioè quanto grande in altezza la sump potrebbe essere alta per infilarla agevolmente?

pepperaffa91
25-07-2024, 15:13
Quanto spazio in altezza utile hai sotto la vasca cioè quanto grande in altezza la sump potrebbe essere alta per infilarla agevolmente?

Stasera mi ha chiamato il fabbro che mi consegnerà il supporto così allego delle foto... di spazio utile ci dovrebbe essere 140x40x70h( questo è il vuoto che ci sarà dentro la struttura) la botola sarà più piccola ... penso 60x80

billykid591
25-07-2024, 15:18
Potresti fare la sump di 80 x 40 con una paratia a 10 15 cm dal lato corto per lo scarico e il resto libero e poi una vaschetta per il rabbocco di 25x40x50 55 di altezza da affiancare alla sump per un totale di 105 cm….poi nel resto metti tutte le prese e i controller delle pompe e dell’ osmoregolatore…mettendo magari un divisorio tra parte elettrica e sump…….

pepperaffa91
25-07-2024, 15:23
Potresti fare la sump di 80 x 40 con una paratia a 10 15 cm dal lato corto per lo scarico e il resto libero e poi una vaschetta per il rabbocco di 25x40x50 55 di altezza da affiancare alla sump per un totale di 105 cm….poi nel resto metti tutte le prese e i controller delle pompe e dell’ osmoregolatore…mettendo magari un divisorio tra parte elettrica e sump…….

Quindi dici che non serve la paratia per lo schiumatoio?

billykid591
25-07-2024, 15:27
Quindi dici che non serve la paratia per lo schiumatoio?

Puoi farla ma non è indispensabile se proprio vuoi controlla le misure dello skimmer che prenderai e che livello di acqua ottimale richiede ed eventualmente la posizioni dopo la prima lasciando l’ultimo vano per la risalita, eventuali altri filtri e il sensore dell’osmoregolatore se vuoi farti una idea rivediti la foto della mia sump che ho postato ieri….

Lionel
25-07-2024, 15:37
Perché sto leggendo che quando si immettono tanti coralli serve il.reattore di calcio proprio per mantenere stabile il calcio e farlo.assimilare ai coralli... correggetemi se sbaglio!!!
Poi non so se ci sia un altro metodo per soccombere all uso del reattore...

Si, ma tanti tanti tanti SPS; prima di arrivarci passano anni.
Poi non è solo il problema del calcio: a l'inizio avrai problemi di stabilità della KH, da complementare, poi tra 1 anno forse di calcio e magnesio. Insomma, le 3 componenti base del Balling.
Accanto al reattore a calcio ci va la bombola di CO2 (sai dove ricaricarla ?) ma anche riduttore di pressione e regolazione del pH. Una bella spesa e tanto spazio.
Non a caso, 400/500 litri sono le vasche dove si dice "oltre, il balling economicamente non conviene". Ma con tanti tanti tanti SPS.
Ci sono comunque delle soluzioni "all in one", relativamente facile da usare, abbastanza compatte ma costicchiano. Mi riferisco a DaStaCo.
Comunque bellissimi: https://www.youtube.com/watch?v=YXxM4jO-IeM&t=383s&ab_channel=ReefBuilders

billykid591
25-07-2024, 15:43
Si, ma tanti tanti tanti SPS; prima di arrivarci passano anni.
Poi non è solo il problema del calcio: a l'inizio avrai problemi di stabilità della KH, da complementare, poi tra 1 anno forse di calcio e magnesio. Insomma, le 3 componenti base del Balling.
Accanto al reattore a calcio ci va la bombola di CO2 (sai dove ricaricarla ?) ma anche riduttore di pressione e regolazione del pH. Una bella spesa e tanto spazio.
Non a caso, 400/500 litri sono le vasche dove si dice "oltre, il balling economicamente non conviene". Ma con tanti tanti tanti SPS.
Ci sono comunque delle soluzioni "all in one", relativamente facile da usare, abbastanza compatte ma costicchiano. Mi riferisco a DaStaCo.
Comunque bellissimi: https://www.youtube.com/watch?v=YXxM4jO-IeM&t=383s&ab_channel=ReefBuilders

Non passano poi chissà che anni nella mia precedente 200 litri con una decina di sps inseriti come taleine nel giro di un anno l’avevo praticamente riempita….e il consumo di calcio e altro era evidente….ovviamente in 450 litri ce ne vogliono almeno il doppio triplo

pepperaffa91
25-07-2024, 15:53
Va bene per il reattore poi se ne parlerà dato che ci vuole tempo ancora...
Per la sump verrà strutturata come detto prima 80x40x40
Prima paratia 15 centimetri di spazio per un altezza di 25 cm
Poi lascio tutto aperto così si possono aggiungere eventuali filtri e reattori... che ne pensate??

billykid591
25-07-2024, 16:01
Direi che può andare bene……

Lionel
25-07-2024, 16:04
Ma......allora tutte le sump commerciale sono fate male (come gli acquari) mmmm

billykid591
25-07-2024, 16:13
Le sump commerciali non sono fatte male ma sono appunto commerciali e seguono le regole del commercio per invitare il cliente a fare come vorrebbero loro…tutto qui….la tecnologia ha il suo perché e anche la sua utilità ma non è tutto oro quello che luccica e te lo dice uno che è sempre stato appassionato di tecnologia e del fai da te in generale ed elettronico in particolare.

pepperaffa91
25-07-2024, 16:16
Direi che può andare bene……

Il negoziante dove mi appoggiavo io mi diceva di fare la prima paratia come abbiamo detto e poi un altra fissa a 20 cm di altezza per il livello costante dello schiunatoio... in pratica verrebbero 2 paratie una da 15 x 25 dove mettere il tubo di scarico... poi ci sarebbe uno.spazio di 50x40 dove mettere schiunatoio e compagnia bella e poi una paratia alta 20 e dentro questa altra mettere la pompa di risalita... spero di essere chiaro 177686

billykid591
25-07-2024, 16:23
Il negoziante dove mi appoggiavo io mi diceva di fare la prima paratia come abbiamo detto e poi un altra fissa a 20 cm di altezza per il livello costante dello schiunatoio... in pratica verrebbero 2 paratie una da 15 x 25 dove mettere il tubo di scarico... poi ci sarebbe uno.spazio di 50x40 dove mettere schiunatoio e compagnia bella e poi una paratia alta 20 e dentro questa altra mettere la pompa di risalita... spero di essere chiaro 177686

Se proprio vuoi creare il vano skimmer fallo giusto che ci stia comodo lo skimmer e l’ultimo vano per la risalita più grande altrimenti l’ osmoregolatore che andrà nell’ultimo vano se è troppo piccolo si azionerebbe forse troppo spesso….e’ solo un mio parere ovviamente

pepperaffa91
25-07-2024, 16:39
Se proprio vuoi creare il vano skimmer fallo giusto che ci stia comodo lo skimmer e l’ultimo vano per la risalita più grande altrimenti l’ osmoregolatore che andrà nell’ultimo vano se è troppo piccolo si azionerebbe forse troppo spesso….e’ solo un mio parere ovviamente

E tu che misure mi consigli?

billykid591
25-07-2024, 16:41
Dipende quanto è grande lo skimmer….uno spazio dove ci stia comodamente ma non esagerato.

Lionel
25-07-2024, 16:46
Le sump commerciali non sono fatte male ma sono appunto commerciali e seguono le regole del commercio per invitare il cliente a fare come vorrebbero loro…tutto qui….la tecnologia ha il suo perché e anche la sua utilità ma non è tutto oro quello che luccica e te lo dice uno che è sempre stato appassionato di tecnologia e del fai da te in generale ed elettronico in particolare.

Billy, una sump non è fatta a norma di moda, ma per rispondere a diverse necessità.
1 Un vano di “discesa” dove mettere la filtrazione meccanica in primis, tipo calze.
2 Il vano per lo skimmer (ed altro) con parete ad altezza regolabile, non per rispondere alle regole del commercio, ma semplicemente perché se domani cambi skimmer, non devi cambiare la sump che non a più l’uscita di quel vanno all’altezza giusta per il nuovo skimmer
3 Un vano di risalita, anche detto “ad altezza variabile” dove collocare l’osmolatore. Il volume di questo vano essendo molto ridotto in confronto di un vano unico (come proponi) subisce una diminuzione dell’altezza dell’acqua (dovuta all’evaporazione) molto più rapida. Di conseguenza l’osmolatore entra in funzione più spesso con ovvio beneficio sulla stabilità della salinità.
Poi uno fa come li pare.msn003

- - - Aggiornato - - -


Dipende quanto è grande lo skimmer….uno spazio dove ci stia comodamente ma non esagerato.

Un po' di spazio per un eventuale FLF un domani ?

billykid591
25-07-2024, 16:52
Sono idee diverse io la filtrazione meccanica non la utilizzerei se non inizialmente la paratia regolabile per lo skimmer e’ praticamente inutile visto che la quasi totalità degli skimmer funzionano bene in un range di 3 4 cm circa intorno ai 20 cm… (per l’akula consigliano da 18 a 23 cm) sul vano di risalita sono filosofie diverse io per la legge di Murphy cercherei di evitare interventi troppo frequenti dell’osmoregolatore poi ognuno fa quello che vuole rimane valido comunque a mio parere il motto inglese “less is more”

Lionel
25-07-2024, 17:08
Giusto Billy, visione diverse, anzi direi diametralmente opposte, perchè, forse per deformazione professionale, tendo a utilizzare tutto quello che le nuove tecnologie portano.

billykid591
25-07-2024, 17:17
Giusto Billy, visione diverse, anzi direi diametralmente opposte, perchè, forse per deformazione professionale, tendo a utilizzare tutto quello che le nuove tecnologie portano.

Scelte rispettabilissime ci mancherebbe rimane il fatto che siamo di fronte ad un ambiente vivo su cui non esistono calcoli esatti e perfetti ma solo delle indicazioni di massima sicuramente da rispettare anche perché come tutti sappiamo ogni vasca fa storia a se….. la tecnologia può aiutare ci mancherebbe e negli anni si è evoluta e migliorata….ma da sola non basta……altrimenti se dipendesse solo dalla tecnologia adottata tutti avrebbero vasche meravigliose e invece purtroppo non è così

graziano
25-07-2024, 17:38
Questa è la mia sump, scomparto acqua di rabbocco.e vano tecnica con dentro skimmer,reattore di zeolite e fino ad un anno e mezzo fa il reattore di calcio senza paratie varie , il livello resta costante da come impostato da me per il buon funzionamento dello skimmer , come si vede dalla foto ora il reattore è fuori per mia comodità alla manutenzione. Se avessi le paratie varie , una per la discesa, una per lo skimmer,una per il reattore di zeolite ed ultima per la risalita sarebbe impossibile farci stare dentro tutto che in fin della fiera è lo scopo principale https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240725/4adabc9ae1b9cce67216c1bca2430367.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20240725/b5abe6686928b18340a03d8c2df3206e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20240725/e394acaf03a815e3c293119e7e59530c.jpg

Inviato dal mio 2209116AG utilizzando Tapatalk

graziano
25-07-2024, 18:01
Scelte rispettabilissime ci mancherebbe rimane il fatto che siamo di fronte ad un ambiente vivo su cui non esistono calcoli esatti e perfetti ma solo delle indicazioni di massima sicuramente da rispettare anche perché come tutti sappiamo ogni vasca fa storia a se….. la tecnologia può aiutare ci mancherebbe e negli anni si è evoluta e migliorata….ma da sola non basta……altrimenti se dipendesse solo dalla tecnologia adottata tutti avrebbero vasche meravigliose e invece purtroppo non è così

Anzi in questi ultimi anni quanti ne ho visti partire con tecnica megagalattica strumentazioni, automazioni, sensori che ti dicono quante volte pisciano i pesci da far concorrenza alla NASA poi di botto sparire nel nulla con la coda fra le gambe, ragazzi scusate la volgarità ma anche un po' di cacca ci può stare in un ambiente chiuso come i nostri acquari, il troppo asettico nella mia vasca non deve esistere

pepperaffa91
25-07-2024, 20:03
Basta mi sono convinto la faccio tutta aperta.... sennò esco pazzo!!!
Cmq aggiornamento lavori la struttura mi è stata consegnata con anticipo!!!177686

pepperaffa91
25-07-2024, 20:11
50967

graziano
25-07-2024, 20:33
Basta mi sono convinto la faccio tutta aperta.... sennò esco pazzo!!!
Cmq aggiornamento lavori la struttura mi è stata consegnata con anticipo!!!177686

Io se tornassi indietro lo scomparto per lo scarico lo farei per semplificare la pulizia dei vari sedimenti che si depositano

pepperaffa91
25-07-2024, 21:00
Io se tornassi indietro lo scomparto per lo scarico lo farei per semplificare la pulizia dei vari sedimenti che si depositano

Le misure 15 di larghezza per 25 di altezza dici che vanno bene per lo.scomparto dello scarico ?

graziano
25-07-2024, 21:06
Le misure 15 di larghezza per 25 di altezza dici che vanno bene per lo.scomparto dello scarico ?

Credo di si

pepperaffa91
25-07-2024, 21:23
50967

Nella parte sopra la struttura dove appoggerà l acquario devo mettere qualcosa? O si appoggia direttamente al ferro?

billykid591
25-07-2024, 21:30
Metti un piano di compensato marino oppure delle semplice strisce di neoprene però tutto aperto su un lato non so se è una buona soluzione ma non dovrebbe dare problemi.

pepperaffa91
25-07-2024, 21:33
Metti un piano di compensato marino oppure delle semplice strisce di neoprene però tutto aperto su un lato non so se è una buona soluzione ma non dovrebbe dare problemi.

Il lato aperto è dove verrà la botola per la zona tecnica

billykid591
25-07-2024, 22:08
Il lato aperto è dove verrà la botola per la zona tecnica

L’avevo immaginato basta che non fletta sotto il peso vista la lunghezza…..che diametro hanno i profilati e di che materiale sono?

pepperaffa91
25-07-2024, 22:10
L’avevo immaginato basta che non fletta sotto il peso vista la lunghezza…..che diametro hanno i profilati e di che materiale sono?

Tubolare 30x30 spessore 3 mm ferro zincata

billykid591
26-07-2024, 09:24
Ferro zincato bene per la tenuta meccanica meno per quella da ossidazione…

pepperaffa91
26-07-2024, 11:41
Ferro zincato bene per la tenuta meccanica meno per quella da ossidazione…

Avevo chiesto un preventivo per farlo in acciaio inox ma costava per 10 volte

graziano
26-07-2024, 12:07
Avevo chiesto un preventivo per farlo in acciaio inox ma costava per 10 volte

Se hai ancora dubbi riguardo l'illuminazione ti puoi basare sui risultati che sta avendo Francesco con misure vasca simile alla tua, vedi foto https://www.reefbastards.it/showthread.php?34149-Nuovo-inizio-dopo-8-anni-140x50x50&p=414522#post414522

Lionel
26-07-2024, 12:27
Avevo chiesto un preventivo per farlo in acciaio inox ma costava per 10 volte

Non posso che confermare i dubbi di Billy.
Non a caso, i costruttori professionali di acquari propongono oggi, in alternativa al legno, dei telai realizzati con profili di alluminio modulare, come questi: https://www.comefistore.it/product-category/profili-modulari/#
Ma avrei anche dei dubbi sul lato senza rinforzo verticale per il quale non solo non capisco il perché manca, e rischia fortemente di flettere con 500 kg (minimo) da sostenere, ma anche mi chiedo perché non ci siano dei piedini regolabili in altezza per poter mettere il sistema vasca+telaio in bolla e mi chiedo anche com’è pensata la pannellatura di rifinitura, o eventuali sportelli, che avranno bisogno in qualche modo di essere fissato al telaio (come appunto ?), quindi verosimilmente forandolo, con inevitabili problemi di ossidazione rapida al livello di questi fori.
i

Lionel
26-07-2024, 12:33
Credo di si

Se un domani volesse mettere un filtro a carta, 15 cm non bastano. I più sottili (come questo https://shop.coralbaysrl.it/prodotto/reef-factory-smart-roller-m/ ) richiedo almeno 20 cm. Ma per delle calze bastano.

pepperaffa91
26-07-2024, 12:52
Non posso che confermare i dubbi di Billy.
Non a caso, i costruttori professionali di acquari propongono oggi, in alternativa al legno, dei telai realizzati con profili di alluminio modulare, come questi: https://www.comefistore.it/product-category/profili-modulari/#
Ma avrei anche dei dubbi sul lato senza rinforzo verticale per il quale non solo non capisco il perché manca, e rischia fortemente di flettere con 500 kg (minimo) da sostenere, ma anche mi chiedo perché non ci siano dei piedini regolabili in altezza per poter mettere il sistema vasca+telaio in bolla e mi chiedo anche com’è pensata la pannellatura di rifinitura, o eventuali sportelli, che avranno bisogno in qualche modo di essere fissato al telaio (come appunto ?), quindi verosimilmente forandolo, con inevitabili problemi di ossidazione rapida al livello di questi fori.
i

Allora considera che il classico profilato è di 2 millimetri... questo è lo spessorato da 3 mm ... ha un carico di cedimento elevatissimo... considera è stata appoggiata di sopra per una notte una pedana con 8 quintali di materiale e non ha fatto una piega!!!

Lionel
26-07-2024, 13:05
Allora considera che il classico profilato è di 2 millimetri... questo è lo spessorato da 3 mm ... ha un carico di cedimento elevatissimo... considera è stata appoggiata di sopra per una notte una pedana con 8 quintali di materiale e non ha fatto una piega!!!

Una notte.....ma dopo anni? E comunque, questo è il minore dei problemi.
Invece potresti farci capire perchè non c'è rinforzo verticale su un lato ? perchè non ci sono piedi regolabili ? come pensi di pannellarlo ?

pepperaffa91
26-07-2024, 13:12
Una notte.....ma dopo anni? E comunque, questo è il minore dei problemi.
Invece potresti farci capire perchè non c'è rinforzo verticale su un lato ? perchè non ci sono piedi regolabili ? come pensi di pannellarlo ?

Allora davanti non c è il rinforzo xk e il lato dove verrà la botola... cmq se avete letto il post iniziale l acquario sarà ricoperto nel cartongesso...

Lionel
26-07-2024, 13:25
Perdonami, ma non ho capito cosa sia la "botola" ? Vuoi dire la "sump" ?
Per la rifinitura, non ti sembra che il cartongesso che odia l'umidità non sia la peggiora scelta ? Ma comunque, come lo fissi al telaio ?
E continuo a chiedere: come pensi di mettere in bolla senza piedini regolabili ?

graziano
26-07-2024, 13:49
Perdonami, ma non ho capito cosa sia la "botola" ? Vuoi dire la "sump" ?
Per la rifinitura, non ti sembra che il cartongesso che odia l'umidità non sia la peggiora scelta ? Ma comunque, come lo fissi al telaio ?
E continuo a chiedere: come pensi di mettere in bolla senza piedini regolabili ?

In bolla senza piedini regolabili lo si ha con il pavimento in bolla, semplice, io ho fatto i piedini ma sai quanti sono senza addirittura appoggiati al pavimento!

ps. i miei piedini non sono regolabili

- - - Aggiornato - - -


Allora davanti non c è il rinforzo xk e il lato dove verrà la botola... cmq se avete letto il post iniziale l acquario sarà ricoperto nel cartongesso...

Metti anche qui la foto del modello che vuoi fare come quella su Danireef in modo che si capisca meglio il progetto :114-51:

graziano
26-07-2024, 13:57
Se un domani volesse mettere un filtro a carta, 15 cm non bastano. I più sottili (come questo https://shop.coralbaysrl.it/prodotto/reef-factory-smart-roller-m/ ) richiedo almeno 20 cm. Ma per delle calze bastano.

Se un domani volesse il filtro a carta basta svuotare la sump un taglierino e sposta quel che basta e silicona ed il gioco è fatto, ma intanto sfrutta quei 5cm in più che fanno sempre comodo

Lionel
26-07-2024, 13:59
In bolla senza piedini regolabili lo si ha con il pavimento in bolla, semplice, io ho fatto i piedini ma sai quanti sono senza addirittura appoggiati al pavimento!

ps. i miei piedini non sono regolabili

Graziano, c'è tanta gente che fa cazzate dalla mattina alla sera, ma su questo forum, non credo sia il caso di incoraggiare una persona che chiede consigli a non mettere perfettamente in bolla una vasca artigianale con 400L di acqua dentro. Hai idea di quanto rappresenta come sforzo meccanico da contrastare quello che mezzo centimetro su 1.5 m provocherebbe ?
Poi dici che se il pavimento è in bolla va bene ? Ma la vasca non è sul pavimento, ma sul telaio, anzi, sopra il panello che hai giustamente consigliato di mettere: e loto sono in bolla ? Il telaio, con tante di saldatura, è perfettamente in bolla ? Questao si potrebbe verificare gia subito no ?
Poi uno fa come li pare certamente.

graziano
26-07-2024, 14:04
Graziano, c'è tanta gente che fa cazzate dalla mattina alla sera, ma su questo forum, non credo sia il caso di incoraggiare una persona che chiede consigli a non mettere perfettamente in bolla una vasca artigianale con 400L di acqua dentro. Hai idea di quanto rappresenta come sforzo meccanico da contrastare quello che mezzo centimetro su 1.5 m provocherebbe ?
Poi dici che se il pavimento è in bolla va bene ? Ma la vasca non è sul pavimento, ma sul telaio, anzi, sopra il panello che hai giustamente consigliato di mettere: e loto sono in bolla ? Il telaio, con tante di saldatura, è perfettamente in bolla ? Questao si potrebbe verificare gia subito no ?
Poi uno fa come li pare certamente.

Ma sai che io credo che se si facesse un sondaggio in questo Forum in quanti hanno i piedini regolabili al telaio della vasca credo che rimarresti stupito

Sicuramente il fabbro che ha fatto il lavoro sapendo a cosa serve credo si sia premurato di fare il lavoro ad hoc

pepperaffa91
26-07-2024, 14:08
In bolla senza piedini regolabili lo si ha con il pavimento in bolla, semplice, io ho fatto i piedini ma sai quanti sono senza addirittura appoggiati al pavimento!

ps. i miei piedini non sono regolabili

- - - Aggiornato - - -



Metti anche qui la foto del modello che vuoi fare come quella su Danireef in modo che si capisca meglio il progetto :114-51:

Giustissima osservazione... la vasca si autolivella con la struttura per poggera sul pavimento ed e già in bolla...
Per quanto riguarda la foto lo postata all inizio del post... ma la.rimetto 50983

graziano
26-07-2024, 14:11
Giustissima osservazione... la vasca si autolivella con la struttura per poggera sul pavimento ed e già in bolla...
Per quanto riguarda la foto lo postata all inizio del post... ma la.rimetto 50983

Scusa prima non me la visualizzava

pepperaffa91
26-07-2024, 14:17
Perdonami, ma non ho capito cosa sia la "botola" ? Vuoi dire la "sump" ?
Per la rifinitura, non ti sembra che il cartongesso che odia l'umidità non sia la peggiora scelta ? Ma comunque, come lo fissi al telaio ?
E continuo a chiedere: come pensi di mettere in bolla senza piedini regolabili ?

Allora il cartongesso ci sono parecchie tipologie!!! Io ho scelto quello che viene usato per l esterno... e fatto apposta ad essere a contatto con l acqua!!!
Ti allego una foto delle.botole che intendo
50984
Per quanto riguarda la vasca e stata prodotta da un vetraio con esperienza trentennale in costruzioni di vasche...
La struttura è stata fatta in bolla dal fabbro...

graziano
26-07-2024, 14:21
Allora il cartongesso ci sono parecchie tipologie!!! Io ho scelto quello che viene usato per l esterno... e fatto apposta ad essere a contatto con l acqua!!!
Ti allego una foto delle.botole che intendo
50984
Per quanto riguarda la vasca e stata prodotta da un vetraio con esperienza trentennale in costruzioni di vasche...
La struttura è stata fatta in bolla dal fabbro...

Per la manutenzione ordinaria mi auguro, anzi ti auguro ci sia un'apertura più capiente, perché con quello sportellino sai che fatica e scomodità :-8

pepperaffa91
26-07-2024, 14:27
Per la manutenzione ordinaria mi auguro, anzi ti auguro ci sia un'apertura più capiente, perché con quello sportellino sai che fatica e scomodità :-8

Si tranquillo ho postato questa foto solo a scopo illustrativo perché si vedevano bene le botole!!!
La misura.di quella che andrà sopra sarà 100x40
Quella sotto nella parte tecnica sarà 50x130

Lionel
26-07-2024, 14:27
La vasca si autolivella con la struttura ?
Ma, per quello che sapevo finora, il pavimento non certo si autolivella, la vasca in vetro ancora meno se non si apre come una cozza, quindi è il telaio (che non flette) che dovra autolivellarsi ?
Comunque buono da sapere, ignoravo questo concetto sulla fisica dei materiali essendo rimasto a la presenza di piedini su tutte le vasche ho visto e avuto finora (non certo da 50 litri).

pepperaffa91
26-07-2024, 14:35
La vasca si autolivella con la struttura ?
Ma, per quello che sapevo finora, il pavimento non certo si autolivella, la vasca in vetro ancora meno se non si apre come una cozza, quindi è il telaio (che non flette) che dovra autolivellarsi ?
Comunque buono da sapere, ignoravo questo concetto sulla fisica dei materiali essendo rimasto a la presenza di piedini su tutte le vasche ho visto e avuto finora (non certo da 50 litri).

Si autolivella nel senso che dato che la struttura è in bolla e il pavimento in bolla... di conseguenza l acquario sarà in bolla!!!

billykid591
26-07-2024, 14:35
La vasca si autolivella con la struttura ?
Ma, per quello che sapevo finora, il pavimento non certo si autolivella, la vasca in vetro ancora meno se non si apre come una cozza, quindi è il telaio (che non flette) che dovra autolivellarsi ?
Comunque buono da sapere, ignoravo questo concetto sulla fisica dei materiali essendo rimasto a la presenza di piedini su tutte le vasche ho visto e avuto finora (non certo da 50 litri).

Io ho avuto tre vasche una 300 litri una 600 litri che ho ancora e una 200….nessuna con i piedini e mai avuto problemi….fra l’altro concentrare il peso di 400 500 kg o più su 4 piedini di 2 3 cm ognuno non so quanto sia un bene……

Lionel
26-07-2024, 14:36
E grazie per le foto, adesso ho capito quello che intendi per "botola".
Per il vano luce, posso suggerire di fare un'apertura dal basso verso l'alto piuttosto? Perché vedo dura di intervenire sulle luci con un panello davanti al naso.
Poi rifletterei sul caldo che si andrà a produrre in tale struttura chiusa, soprattutto se parti su delle T5.
Forse devi anche inserire un sistema di refrigerazione dell'acqua nel progetto, anche perchè non vivi a 2000 metri.

billykid591
26-07-2024, 14:40
E grazie per le foto, adesso ho capito quello che intendi per "botola".
Per il vano luce, posso suggerire di fare un'apertura dal basso verso l'alto piuttosto? Perché vedo dura di intervenire sulle luci con un panello davanti al naso.
Poi rifletterei sul caldo che si andrà a produrre in tale struttura chiusa, soprattutto se parti su delle T5.
Forse devi anche inserire un sistema di refrigerazione dell'acqua nel progetto, anche perchè non vivi a 2000 metri.

Sicuramente sarebbe opportuno mettere delle grate di areazione sulla parte superiore sopra la plafo….

Lionel
26-07-2024, 14:41
Io ho avuto tre vasche una 300 litri una 600 litri che ho ancora e una 200….nessuna con i piedini e mai avuto problemi….fra l’altro concentrare il peso di 400 500 kg o più su 4 piedini di 2 3 cm ognuno non so quanto sia un bene……

Billy, non parlo di 4 piedini, ma come minimo di 8 sur 150 cm; vedi come sono fate le vasche RedSea o Waterbox.

pepperaffa91
26-07-2024, 14:44
Sicuramente sarebbe opportuno mettere delle grate di areazione sulla parte superiore sopra la plafo….

Certo sulla parte della botola di ispezione della plafoniera andranno 3 grate di aereazione... poi caso mai non basterà prevedo l uso di un refrigeratore!!! Ma questo lo vedremo strada facendo!!!

billykid591
26-07-2024, 14:48
Billy, non parlo di 4 piedini, ma come minimo di 8 sur 150 cm; vedi come sono fate le vasche RedSea o Waterbox.

Possono essere utili ma non indispensabili….

- - - Aggiornato - - -

L’unico mio dubbio è sulla durata nel tempo della struttura in ferro visto che abbiamo a che fare con acqua salata……prima o poi farà ruggine e bisogna tenerla sempre sotto controllo…..e non è neanche questione di inox anche quello si ossida con il salato…..io l’avrei fatta con profilati di alluminio 45x45……

Lionel
26-07-2024, 14:51
Certo sulla parte della botola di ispezione della plafoniera andranno 3 grate di aereazione... poi caso mai non basterà prevedo l uso di un refrigeratore!!! Ma questo lo vedremo strada facendo!!!

Giusto !
Se posso, penserei anche ad installare delle ventole da PC per l'estrazione dell'aria della sump, cosi da ridurre un po' la temperatura ma sopratutto l'umidità. Ci sono tanti esempi su i forum americani ma anche su Youtube (vedi Reefdude ad esempio, se ricordo bene)

pepperaffa91
26-07-2024, 14:54
Possono essere utili ma non indispensabili….

- - - Aggiornato - - -

L’unico mio dubbio è sulla durata nel tempo della struttura in ferro visto che abbiamo a che fare con acqua salata……prima o poi farà ruggine e bisogna tenerla sempre sotto controllo…..e non è neanche questione di inox anche quello si ossida con il salato…..io l’avrei fatta con profilati di alluminio 45x45……

Ti dico la verità era la prima.scelta che avevo preso l alluminio... ma nelle mie zone non lo lavoravano e ho optato per la struttura in ferro!!! Considera questa è costata 300 euro in acciaio inox mi costava 1300

billykid591
26-07-2024, 14:58
Ti dico la verità era la prima.scelta che avevo preso l alluminio... ma nelle mie zone non lo lavoravano e ho optato per la struttura in ferro!!! Considera questa è costata 300 euro in acciaio inox mi costava 1300

Anche con l’inox avresti avuto problemi di ossidazione solo il titanio in acqua salata non ha problemi…..ma a costi impossibili ovviamente, per l’alluminio trovavi su internet chi te la faceva su misura……

pepperaffa91
26-07-2024, 15:03
Anche con l’inox avresti avuto problemi di ossidazione solo il titanio in acqua salata non ha problemi…..ma a costi impossibili ovviamente, per l’alluminio trovavi su internet chi te la faceva su misura……

Lo so magari ho sbagliato... ma ormai!!! Ora aspettiamo i cartongessisti e vediamo il risultato...
La vasca sono andato oggi ed erano appena finite di fare il filo lucido... tra lunedì e martedì la incollano e fine settimana me la prendo!!! Non vedo l ora emoticon-00116-evilg

Lionel
26-07-2024, 15:14
Spero che l'avranno messa in acqua qualche giorno prima di consegnartela.....

graziano
26-07-2024, 15:32
Spero che l'avranno messa in acqua qualche giorno prima di consegnartela.....

Caspita, per te l'ottimismo è il profumo della vita orjnfq

pepperaffa91
26-07-2024, 15:39
Spero che l'avranno messa in acqua qualche giorno prima di consegnartela.....

Certo martedì viene incollata giovedì viene riempita e sabato se è tutto apposto verrà consegnata!!

Lionel
26-07-2024, 15:42
Caspita, per te l'ottimismo è il profumo della vita orjnfq

E quello che fa qualsiasi artigiano no ? Che fai? Non controlli di averla incollata bene ?

graziano
26-07-2024, 15:47
E quello che fa qualsiasi artigiano no ? Che fai? Non controlli di averla incollata bene ?

Come fanno anche quelli della Red Sea o no!

Lionel
26-07-2024, 15:52
Certo martedì viene incollata giovedì viene riempita e sabato se è tutto apposto verrà consegnata!!

Mi fa piacere !
Ma sempre che sono un grand "cagacaz....." vorrei precisare che mi è stato spiegato che si aspettava minimo 4 giorni per l'asciugatura del silicone....
https://www.soudal.it/diy/applicazioni/silicone-acquario-come-utilizzarlo#:~:text=Lasciare%20che%20il%20silicone %20si,asciugare%20per%20almeno%204%20giorni.
Quando mi facevo le mie vasche per dolce, molto più piccole, aspevao comunque una settimana.
Forse esistono dei nuovi siliconi "a presa rapida"emoticon-00116-evilg

- - - Aggiornato - - -


Come fanno anche quelli della Red Sea o no!

https://www.youtube.com/watch?v=Rf9bX25wTig&ab_channel=RedSea

pepperaffa91
26-07-2024, 15:56
E quello che fa qualsiasi artigiano no ? Che fai? Non controlli di averla incollata bene ?

Di questo signore ho un immensa fiducia... considera aveva sul banco di prova una vasca 250 x 100 x 100 per un ristorante e la.stavano riempiendo.... la mia verra fatta in vetro da 15 mm per sicurezza lui ha voluto mettere nei 4 angoli dei triangolino in vetro e ha detto che questi fungono da tiranti

graziano
26-07-2024, 16:04
Mi fa piacere !
Ma sempre che sono un grand "cagacaz....." vorrei precisare che mi è stato spiegato che si aspettava minimo 4 giorni per l'asciugatura del silicone....
https://www.soudal.it/diy/applicazioni/silicone-acquario-come-utilizzarlo#:~:text=Lasciare%20che%20il%20silicone %20si,asciugare%20per%20almeno%204%20giorni.
Quando mi facevo le mie vasche per dolce, molto più piccole, aspevao comunque una settimana.
Forse esistono dei nuovi siliconi "a presa rapida"emoticon-00116-evilg

- - - Aggiornato - - -



https://www.youtube.com/watch?v=Rf9bX25wTig&ab_channel=RedSea

Vedendo il video mi vien da ridere quando poi le Jebao vengono considerate "cinesate" mah

billykid591
26-07-2024, 16:09
Di questo signore ho un immensa fiducia... considera aveva sul banco di prova una vasca 250 x 100 x 100 per un ristorante e la.stavano riempiendo.... la mia verra fatta in vetro da 15 mm per sicurezza lui ha voluto mettere nei 4 angoli dei triangolino in vetro e ha detto che questi fungono da tiranti

Più che tiranti direi un po’ di rinforzi….i vetri che si mettono come tiranti di solito prendono tutti i lati o almeno quelli più lunghi superiori per evitare lo spanciamento della vasca nelle lunghe distanze e/o se si utilizzano spessori di vetro minori.

pepperaffa91
26-07-2024, 16:23
Più che tiranti direi un po’ di rinforzi….i vetri che si mettono come tiranti di solito prendono tutti i lati o almeno quelli più lunghi superiori per evitare lo spanciamento della vasca nelle lunghe distanze e/o se si utilizzano spessori di vetro minori.

Non credo che ci sia problema per lo spessore dell acquario... considerando gli acquari commerciali hanno spessori molto inferiori... quindi sono tranquillo

Lionel
26-07-2024, 16:26
Vedendo il video mi vien da ridere quando poi le Jebao vengono considerate "cinesate" mah

Graziano, non pensi che ci sia una grossa differenza tra assemblare dei vetri e progettare degli strumenti elettronici ?
I cinesi assemblano pure i componenti degli iPhone, e non solo i cinesi.

- - - Aggiornato - - -


Più che tiranti direi un po’ di rinforzi….i vetri che si mettono come tiranti di solito prendono tutti i lati o almeno quelli più lunghi superiori per evitare lo spanciamento della vasca nelle lunghe distanze e/o se si utilizzano spessori di vetro minori.

Sante parole msn003

billykid591
26-07-2024, 16:40
Non credo che ci sia problema per lo spessore dell acquario... considerando gli acquari commerciali hanno spessori molto inferiori... quindi sono tranquillo

Non fraintendermi non è questione di problemi era solo per dire che i tiranti fanno un altro lavoro…tutto qui io ho una vasca 146 x 80 x 54 con vetri da 15 senza tiranti e non ho problemi di spanciamento

Lionel
26-07-2024, 16:42
Non credo che ci sia problema per lo spessore dell acquario... considerando gli acquari commerciali hanno spessori molto inferiori... quindi sono tranquillo

Beh....non so di quelli commerciali parli, la il Reefer S550, lungo 120 cm, come il Reffer S700, lungo 150 cm, della Red Sea, sono in vetri di 19 mm.
Il REEF LX 240.5 della Waterbox, lungo 151 cm, è in 19 mm
Quindi 15 mm mi sembra un minimo anche se credo che basta

graziano
26-07-2024, 16:45
Graziano, non pensi che ci sia una grossa differenza tra assemblare dei vetri e progettare degli strumenti elettronici ?
I cinesi assemblano pure i componenti degli iPhone, e non solo i cinesi.

- - - Aggiornato - - -



Sante parole msn003

Io penso che oramai non sia solo l'assemblaggio fatto in Cina, tutto viene prodotto da loro a prezzi di manodopera irrisoria poi venduta dalle grandi marche a prezzi folli, vedi Ecotech, la stessa Red Sea e tante altre ......

Lionel
26-07-2024, 16:49
D'accordo Graziano per Red Sea: fanno tutto.
Ma per la Ecotech no. Ne abbiamo anche parlato recentement, con tanto di video dimostrativo del made in USA.

pepperaffa91
12-08-2024, 08:24
509995100151000

- - - Aggiornato - - -

Buongiorno allego qualche foto dei lavori che avanzano... la vasca lo pure ritirata dal vetraio...

- - - Aggiornato - - -

51002

billykid591
12-08-2024, 09:21
Buon lavoro…..sicuramente esteticamente sarà notevole….

- - - Aggiornato - - -

Buon lavoro…..sicuramente esteticamente sarà notevole….

pepperaffa91
14-09-2024, 17:46
Buon pomeriggio amici dopo un periodo di silenzio sul forum per problemi lavorativi, vi aggiorno sui lavori... La struttura e stata completa e la vasca e stata posizionata...
Ho iniziato a comprare la tecnica...
Schiumatoio ultrareef 180
Riscaldatore e comando acquamedic in titanio da 300watt
Osmoregolatore whimar smart ato micro 2
Pompa di risalita elettronica jebao 8500l/h...
E per ora mi fermo così che già mi sono svenato!!! Come luci ho bloccato 2 radion xr30 g6 blu... 5101051011

graziano
14-09-2024, 19:57
Buon lavoro :popcorn:

pepperaffa91
15-09-2024, 10:54
Buon lavoro :popcorn:

Grazie mille!!!
Dici che come luci vanno bene 2 radion blu?

graziano
16-09-2024, 18:42
Grazie mille!!!
Dici che come luci vanno bene 2 radion blu?

Scusa il ritardo ma non sono molto presente in questo periodo sul forum per la poca pazienza sulla lentezza, detto questo non ricordo le misure della vasca.

pepperaffa91
16-09-2024, 20:04
Scusa il ritardo ma non sono molto presente in questo periodo sul forum per la poca pazienza sulla lentezza, detto questo non ricordo le misure della vasca.
150x50x60h

graziano
16-09-2024, 20:18
150x50x60h

Non sono un'esperto dei led ma credo che se vuoi allevare SPS e LPS ci vuole la terza , per i molli possono bastare anche se secondo me sarebbero sprecate per il costo che hanno

Lionel
16-09-2024, 20:39
Non sono un'esperto dei led ma credo che se vuoi allevare SPS e LPS ci vuole la terza , per i molli possono bastare anche se secondo me sarebbero sprecate per il costo che hanno

Come minimo👍