PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa ne pensate?



graziano
27-07-2024, 10:36
Buona lettura, comincio a farmene una ragione con i risultati della mia vasca

https://www.reef2reef.com/threads/are-nitrates-really-that-important-or-is-po4-king.1065047/

billykid591
27-07-2024, 11:31
Graziano come si sa ogni vasca è una storia a sé la tua oramai ha una stabilità e una quantità e grandezza di animali tale per cui livelli di nutrienti “anomali” che riscontri non gli fanno un baffo la stessa cosa magari in altre vasche invece creerebbero problemi a non finire…..se ben ricordi molti anni fa andava per la maggiore il concetto, soprattutto per gli SPS, di avere vasche perfettamente oligotrofiche, guai ad avere nitrati in generale e fosfati superiori al fatidico 0,03 ……e di belle vasche se ne vedevano diverse……ora si è cambiato registro e percentuali più presenti dei nutrienti sono benvenute….cosa sia cambiato a parte le maggiori performance della tecnica (vedi efficienza degli skimmer in primis) non lo so

- - - Aggiornato - - -

Graziano come si sa ogni vasca è una storia a sé la tua oramai ha una stabilità e una quantità e grandezza di animali tale per cui livelli di nutrienti “anomali” che riscontri non gli fanno un baffo la stessa cosa magari in altre vasche invece creerebbero problemi a non finire…..se ben ricordi molti anni fa andava per la maggiore il concetto, soprattutto per gli SPS, di avere vasche perfettamente oligotrofiche, guai ad avere nitrati in generale e fosfati superiori al fatidico 0,03 ……e di belle vasche se ne vedevano diverse……ora si è cambiato registro e percentuali più presenti dei nutrienti sono benvenute….cosa sia cambiato a parte le maggiori performance della tecnica (vedi efficienza degli skimmer in primis) non lo so

graziano
27-07-2024, 12:53
Non so, dubito che sia soltanto merito alla stabilità, quella l'avevo raggiunta anche con la vasca precedente ma ogni tanto qualche alghetta spuntava quando i valori erano appena sopra la norma (5/6 i nitrati, 0,05 i fosfati) e per non dirti i Ciano, ora dalle dicerie di anni fa con i valori attuali si dovrebbe combattere contro le alghe tutti i giorni, invece niente, i fosfati come si diceva quando sopra la norma bloccavano la crescita, non ti dico i pezzi che taglio per il reattore, il merito della tecnica più performante? è sempre la stessa, boh, secondo me è il sistema che non portando i nutrimenti a zero ma anzi, l'acqua non si impoverisce i batteri lavorano si moltiplicano ed alimentano i coralli che utilizzano a sua volta gli inquinanti e per finire ho anche ripreso a dosare il pappone e gli animali gradiscono. Io sono arrivato a scombussolare il mio credo degli inizi, da acqua a zero (pulitissima perché così era da protocollo) a fogna, è proprio vero che non si finisce mai d'imparare :114-35:

billykid591
27-07-2024, 16:19
Graziano a parte la tecnica che indubbiamente è migliorata la cosa che mi viene in mente è la qualità media delle rocce vive di adesso rispetto ad anni fa…però questo dovrebbe indurre a un probabile peggioramento visto che sono indubbiamente di minore qualità e soprattutto biodiversità…..oppure si potrebbe anche pensare visti i cambiamenti climatici e il generale peggioramento delle condizioni dei mari che ci sia un adattamento degli animali….ma ne dubito…..

TheCult
27-07-2024, 17:02
Graziano a parte la tecnica che indubbiamente è migliorata la cosa che mi viene in mente è la qualità media delle rocce vive di adesso rispetto ad anni fa…però questo dovrebbe indurre a un probabile peggioramento visto che sono indubbiamente di minore qualità e soprattutto biodiversità…..oppure si potrebbe anche pensare visti i cambiamenti climatici e il generale peggioramento delle condizioni dei mari che ci sia un adattamento degli animali….ma ne dubito…..

Ciao ragazzi,come state?
posso dire nel mio piccolo che i miei animali si sono adattati nel tempo a valori considerati alti, tipo euphyllie e montipore foliose ma anche pocillopora devo potarle in continuazione.
Ho fatto la guerra ai fosfati anche con il lantanio, poi per mancanza di tempo ho trascurato ancora la vasca, nonostante abbia i po4 a 0.23 tutti gli animali crescono a dismisura ( non ho SPS particolarmente delicati)

graziano
27-07-2024, 17:11
Ciao ragazzi,come state?
posso dire nel mio piccolo che i miei animali si sono adattati nel tempo a valori considerati alti, tipo euphyllie e montipore foliose ma anche pocillopora devo potarle in continuazione.
Ho fatto la guerra ai fosfati anche con il lantanio, poi per mancanza di tempo ho trascurato ancora la vasca, nonostante abbia i po4 a 0.23 tutti gli animali crescono a dismisura ( non ho SPS particolarmente delicati)

Mi ricordo, allora ero uno che predicava che bisognava avere rigorosamente i valori a zero :114-51:

TheCult
27-07-2024, 17:16
la discussione su reef2reef è molto interessante, https://www.reef2reef.com/threads/np-plus-phosphate-nitrate-ratio.950911/
ma il mio tempo d'acquarofilo è finito...
OT:sto dismettendo la vasca, non ho il tempo giusto da dedicargli.... mi dispiace tantissimo amo i miei animali
un abbraccio
Elio

ciko
28-07-2024, 22:28
Bisogna solo cercare di considerare il fatto che a condizione di una conduzione comunque precisa e quotidiana una vasca in salute può sopportare condizioni di nitrato e fosfato alte che anziché essere dannose diventano fonte di nutrimento... è chiaro che c'è una differenza notevole tra una vasca giovane piena di piccole Talee e una vasca avviata nel tempo con animali grandi e robusti che col tempo si sono adattati alle condizioni dell'acqua.
Questo per dire che la base di partenza con valori bassi e prossimi allo zero sia fondamentale per una buona partenza di qualsiasi vasca,diverso il discorso di una vasca ben avviata dove non serve diventare pazzi a capire perché una vasca con nitrati a 20 per esempio non porti a condizioni peggiori ma anzi a crescere...
Insomma sbagliamo secondo me a sostenere che una vasca con valori alti di nitrati e fosfati non sia un problema... perché se tutto va bene non succede nulla ma quando iniziano a esserci problemi di trascuratezza questi poi sono i principali mali che portano a una rapida involuzione...


Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk