PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su plafoniera



savo69
31-07-2024, 10:10
Ciao a tutti
dovrei allestire un cubetto 50x50x50 e stavo guardando quale plafoniera potrei metterci.
Non ho grandissime esigenze, vorrei metterci al massimo qualche sps molto semplice e un po' di lps.
Sapete darmi qualche consiglio?

grazie

ialao
31-07-2024, 13:53
Prime16 HD,non lo copri tutto ma al centro puoi mettere sps,e LPS fuori dal cono.oppure tre quattro barre da 48cm.un saluto

savo69
31-07-2024, 15:18
Prime16 HD,non lo copri tutto ma al centro puoi mettere sps,e LPS fuori dal cono.oppure tre quattro barre da 48cm.un saluto

Non è un po' debolina?

Stavo guardando sempre della AI la Hydra32 che ha un costo identico alla ecotech xr-15 G6 che ha un costo identico alla Maxspect RSX. Da un video che ho visto di DaniReef la hydra sembra avere un'emissione luminosa doppia rispetto alla XR-15, entrambe però hanno bisogno di un supporto del costo di oltre 100 euro. La Maxspect invece pare abbia già i supporti bordovasca e non mi pare sia un brutto prodotto. Mi servirebbe un parere di chi ha o ha visto queste plafoniere.
Sulla mia vecchia vasca avevo le GNC bluray, prodotto completamente diverso, ma non le fanno piu in versione small.

Lionel
31-07-2024, 16:15
Non è un po' debolina?

Stavo guardando sempre della AI la Hydra32 che ha un costo identico alla ecotech xr-15 G6 che ha un costo identico alla Maxspect RSX. Da un video che ho visto di DaniReef la hydra sembra avere un'emissione luminosa doppia rispetto alla XR-15, entrambe però hanno bisogno di un supporto del costo di oltre 100 euro. La Maxspect invece pare abbia già i supporti bordovasca e non mi pare sia un brutto prodotto. Mi servirebbe un parere di chi ha o ha visto queste plafoniere.
Sulla mia vecchia vasca avevo le GNC bluray, prodotto completamente diverso, ma non le fanno piu in versione small.

Dopo aver rotto il braccio (originale) della mia XR30 (probabilmente avevo la versione Cinese :-8) mi sono rivolto ad una piccola aziende Italiana: mi sento di sponsorizzarla caldamente:
Stefano, della Reefteck https://reef-tek.com/prodotto/braccio-per-plafoniere-compatte/

savo69
31-07-2024, 16:51
Dopo aver rotto il braccio (originale) della mia XR30 (probabilmente avevo la versione Cinese :-8) mi sono rivolto ad una piccola aziende Italiana: mi sento di sponsorizzarla caldamente:
Stefano, della Reefteck https://reef-tek.com/prodotto/braccio-per-plafoniere-compatte/

Grazie per il link, però loro fanno solo i supporti, io prima del supporto devo decidere per la plafoniera.
Poi comunque costa 100 euro non è proprio economicissimo

Lionel
31-07-2024, 17:00
Grazie per il link, però loro fanno solo i supporti, io prima del supporto devo decidere per la plafoniera.
Poi comunque costa 100 euro non è proprio economicissimo

Una soluzione più economica sarebbe la sospensione

savo69
31-07-2024, 17:10
Una soluzione più economica sarebbe la sospensione

Si, ma mi viene un lavoraccio far calare dal soffitto 2 cavetti per una vasca da 50cm. Preferisco un braccio è tutto molto più elegante.
Ma non è il problema del costo del braccio (che va a gravare sul costo generale, ma non sono i 100 euro in piu o in meno che fanno la differenza). Quello che vorrei fare è scegliere quella che potrebbe essere la plafoniera migliore tra quelle citate.
Ecotech ho avuto le vortech MP60 e ne sono stato entusiasta, quindi lo ritengo un top brend, AI non l'ho mai sentita nominare fino ad oggi e maxspect l'ho sentita spesso in passato ma non ho mai capito se la qualità dei prodotti è buona, ottima o così così

Lionel
31-07-2024, 17:32
Sulla mia nuova vasca penso prendere delle GNC, quelle nuove, ma le devo ancora vedere con i miei occhi. Dovrebbero coprire quasi 2 XR30 e consumare 140W anzichè 210.....magari fosse vero

savo69
31-07-2024, 17:51
Sulla mia nuova vasca penso prendere delle GNC, quelle nuove, ma le devo ancora vedere con i miei occhi. Dovrebbero coprire quasi 2 XR30 e consumare 140W anzichè 210.....magari fosse vero

Io sulla vasca che avevo prima (230x70x70) ne avevo 3 di GNC ma non le pro ne tantomeno le X nuove perchè ancora non erano uscite. Ti posso dire che sono plafoniere stupende, ben fatte ed efficenti, ma considera di metterci anche le barre attiniche perchè altrimenti non puoi spingere i bianchi a tutta potenza. Quindi nel costo devi considerare anche quelle più il controller. Io ne avevo 4 da 90cm, 2 attiniche con gli UV e 2 blu deep mi pare si chiamassero.

graziano
31-07-2024, 18:10
Ma scusate con le dimensioni delle vostre vasche, se non ho capito male, una BluRay M Pro non andrebbe più che bene? A che servirebbe la BluRay X ad illuminare il pavimento !

ialao
31-07-2024, 18:36
Non è un po' debolina?

Stavo guardando sempre della AI la Hydra32 che ha un costo identico alla ecotech xr-15 G6 che ha un costo identico alla Maxspect RSX. Da un video che ho visto di DaniReef la hydra sembra avere un'emissione luminosa doppia rispetto alla XR-15, entrambe però hanno bisogno di un supporto del costo di oltre 100 euro. La Maxspect invece pare abbia già i supporti bordovasca e non mi pare sia un brutto prodotto. Mi servirebbe un parere di chi ha o ha visto queste plafoniere.
Sulla mia vecchia vasca avevo le GNC bluray, prodotto completamente diverso, ma non le fanno piu in versione small.

Dipende,la danno come copertura 60per60,ma ovviamente e'del tutto ottimistica,dicevo questa in base a quello che vorrai allevare,mi sembra sps semplici,ed LPS,con rocciata centrale come credo ,c'è la fai e il costo non e esorbitante,poi ovvio se in futuro le esigenze cambiano vai di 32hydra.non escluderei neanche le barre visto che conosci bene gnc sono ottime ,e se il supporto te lo fa Stefano anche a livello estetico non e' male.e copri bene.un saluto

Lionel
31-07-2024, 18:42
Io sulla vasca che avevo prima (230x70x70) ne avevo 3 di GNC ma non le pro ne tantomeno le X nuove perchè ancora non erano uscite. Ti posso dire che sono plafoniere stupende, ben fatte ed efficenti, ma considera di metterci anche le barre attiniche perchè altrimenti non puoi spingere i bianchi a tutta potenza. Quindi nel costo devi considerare anche quelle più il controller. Io ne avevo 4 da 90cm, 2 attiniche con gli UV e 2 blu deep mi pare si chiamassero.

Posso dirti che i bianchi.....non supero il 50%, quindi non so se sara necessario.

ciko
01-08-2024, 09:35
Diciamo che le Aquaillumination andrebbero paragonate alle vecchie radion g4 (che montavano lo stesso tipo di lente ma meno performante e con meno led)
Ora le ecotech hanno cambiato tipologia di illuminazione perciò gli unici dati che si possono prendere come riferimento sono i watt e la copertura.

Per quanto riguarda le AI per coprire degnamente un cubo da 50 e metterci quello che vuoi ti serve una 32

Le 16hd vanno bene per le shallow o per quei nanoreef no sps

Le ecotech sono nettamente più performanti ma è anche vero che costano molto di più.

Le maxspect non le ho mai viste dal vivo ma quelle poche foto di vasche che le utilizzando sono molto belle

Vedo che tu stai cercando Esclusivamente il nuovo perciò non è un problema di soldi,quindi sulle ecotech non ti sbagli a prescindere,le Hydra sono affidabili e le hanno in tantissimi

Tra le tre escluderei le maxspect a meno che tu conosca bene il prodotto,ma mi sembrano le meno utilizzate tra gli acquariofili in proporzione alle altre due marche

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

MAV72
01-08-2024, 10:06
A mio modesto avviso se vuoi qualcosa di economico e migliore della !6 HD puoi provare la Cetus 2 su un 50x50x50h
Sicuramente non potrai mettere gli SPS esigenti che metteresti con Hydra 32 HD o meglio ancora con la XR15, però spendi anche meno.

- - - Aggiornato - - -

savo69
01-08-2024, 15:34
Ma scusate con le dimensioni delle vostre vasche, se non ho capito male, una BluRay M Pro non andrebbe più che bene? A che servirebbe la BluRay X ad illuminare il pavimento !

Io parlavo delle Bluray che avevo sulla vasca precedente, per un cubo 50x50x50 la Bluray M è già fin troppo grande dato che copre 60x65 mi pare, e poi sinceramente costa anche troppo (circa 700 euro). Una volta facevano la Bluray S ma non la fanno più.

Riguardo alle ecotech non sono ancora riuscito a capire la differenza tra la pro e la blu. Cioè è chiaro che la Blu è più spinta sul blu, ma per una vasca "normale" è necessario spingere così tanto sul blu o è meglio la pro? Da quello che ho potuto capire mi pare che la pro sia un po' più standard ma è difficile capire la resa cromatica