PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio tecnica per cambio vasca



Ross
19-08-2024, 22:12
Buonasera a tutti e complimenti per il forum
Sto per sostituire la mia attuale vasca ( juwel 240 senza sump) con una artigianale con sump.
Le misure vasca saranno 70x70x55, il supporto sarà 90x70x90 mentre la sump 60/65 x 50x 45, 2scarichi e 2 carichi ( consigliato dal costruttore)
Gestione berlinese con un 25/30 kg di rocce già in vasca da oltre 2 anni
Ad oggi ho un' anemone quadricolor, pochissimi molli,lps e un paio di montipore, vorrei provare ad aggiungere qualche acropora.
Come illuminazione ho acquistato usata una reef factory blu M
Pompe movimento ho 2 sicce xtreem da mantenere al 50% alternando ogni 6 h
Ora, secondo voi quale skimmer e pompa di risalita usare?
Avendo 2 carichi, meglio 1 pompa e sdoppio la tubazione o a questo punto ne utilizzo 2?
Come skimmer sono indeciso tra un akula 160 e un nyos 120
Il problema che il 160 ( che vedo un bel pó sovradimensionato) andrebbe bene per gli sps, ma non per gli lps, mentre il 120 sarebbe l'opposto
Grazie mille per qualsiasi consiglio

billykid591
20-08-2024, 11:20
Io andrei di akula 160 magari il nuovo modello con pompa elettronica, per la risalita puoi benissimo usare una sola pompa e sdoppiarla…. Con due avresti maggior ingombro in sump ma la maggiore sicurezza di avere almeno una pompa funzionante in caso di guasto di una delle due.

Ross
20-08-2024, 13:29
Grazie, l'ingombro non credo sia un problema, essendo il supporto 90 potrei aumentare un pó le misure della sump.
Per quanto riguarda la risalita, partendo dallo skimmer che dovrebbe trattare circa 1000 lt/h dovrei trovare una pompa con una portata ( reale) di 1200/1300 lt/h, se ne prendo 2 dovrei ridurre a 600/700 l'una, giusto?

billykid591
20-08-2024, 13:46
Grazie, l'ingombro non credo sia un problema, essendo il supporto 90 potrei aumentare un pó le misure della sump.
Per quanto riguarda la risalita, partendo dallo skimmer che dovrebbe trattare circa 1000 lt/h dovrei trovare una pompa con una portata ( reale) di 1200/1300 lt/h, se ne prendo 2 dovrei ridurre a 600/700 l'una, giusto?

Non devi fare il calcolo della risalita sull’acqua trattata dallo skimmer ma sulla capacità della vasca, la tua dovrebbe avere circa 270 litri lordi un buono scambio sump vasca dovrebbe essere almeno 3 - 5 volte la capacita quindi nel tuo caso 800-1400 litri all’uscita della risalita (o la somma delle due) e questo dipende dalla prevalenza delle pompe utilizzate all’altezza a cui si trova l’uscita e dalla capacita degli scarichi a proposito che diametro hanno gli scarichi e i due carichi?

Ross
20-08-2024, 14:06
Il diametro effettivamente non lo conosco, ho appena inviato un messaggio al costruttore.

Lionel
20-08-2024, 14:43
Condivido quello appena detto da Billy sulla potenza teorica della pompa.
Due pompe mi sembra inutile per movimentare un volume cosi non eccessivo.

Piuttosto, non capisco la tua affermazione sullo skimmer "Il problema che il 160 ( che vedo un bel pó sovradimensionato) andrebbe bene per gli sps, ma non per gli lps, mentre il 120 sarebbe l'opposto". Cosa ti fa pensare al fatto che un sovra-dimensionamento dello skimmer possa godere agli SPS ed invece nuocere agli LPS ?

Ross
20-08-2024, 15:04
Pensavo, che uno skimmer sovradimensionato potrebbe smagrire troppo la vasca, da quello che ho letto, fattore positivo per gli sps, ma non per molli e lps.
Calcolate che fino ad oggi ho gestito la vasca con attrezzature che sembrano veri giocattoli anche per quanto li ho pagati, e come tali non ho mai avuto risultati soddisfacenti, quindi mi sto basando solo su quanto letto.

Lionel
20-08-2024, 15:33
Uno skimmer va scelto sulla base del carico organico a smaltire. Il carico organico proviene dai pesci. In parole povere, se metti una coppia di amphiprion in una 200 litri, in una 500 litri o in 1000 litri ha sempre il medesimo carico e non devi aumentare la taglia dello skimmer a secondo della dimensione della vasca.
Se invece hai 4/5 pesci chirurgo oltre una dozzina di piccoli pesci in una 500 litri, ti serve una stazione di depurazione, altro che skimmer.
Quindi credo che devi pensare a quello che vorrai allevare come pesci più che a vasca magra/grassa che si, è importante per i coralli, ma dipende della popolazione ittica.

Ross
20-08-2024, 16:08
Al momento ho 2 ocellaris, 1 tomentotus, 2 damigelle, 1 paguro e 7 wundermanni, non penso di aggiungere altro.
Quindi se ho capito bene, valutando i 2 skimmer che ho visto
Il 160 mi permetterebbe un indomani di aumentare il numero di pesci ( sempre nel rispetto degli animali stessi) senza rischiare di aumentare troppo il carico organico, mentre col 120 sarei più ristretto.
Però tornando ai coralli, se io ho già poco carico organico, usando il 160 non rischio di azzerare totalmente gli no3 , portando gli lps a sofferenza?

billykid591
20-08-2024, 18:56
Uno skimmer va scelto sulla base del carico organico a smaltire. Il carico organico proviene dai pesci. In parole povere, se metti una coppia di amphiprion in una 200 litri, in una 500 litri o in 1000 litri ha sempre il medesimo carico e non devi aumentare la taglia dello skimmer a secondo della dimensione della vasca.
Se invece hai 4/5 pesci chirurgo oltre una dozzina di piccoli pesci in una 500 litri, ti serve una stazione di depurazione, altro che skimmer.
Quindi credo che devi pensare a quello che vorrai allevare come pesci più che a vasca magra/grassa che si, è importante per i coralli, ma dipende della popolazione ittica.

Non è propriamente così in quanto non esiste solo il carico organico dato dai pesci…anche se preponderante…… nel caso in questione forse l’akula 160 è un po’ sovradimensionato ma neanche troppo…..nella mia 200 litri ho un 140 che non è assolutamente sovradimensionato….

Ross
20-08-2024, 19:41
Non devi fare il calcolo della risalita sull’acqua trattata dallo skimmer ma sulla capacità della vasca, la tua dovrebbe avere circa 270 litri lordi un buono scambio sump vasca dovrebbe essere almeno 3 - 5 volte la capacita quindi nel tuo caso 800-1400 litri all’uscita della risalita (o la somma delle due) e questo dipende dalla prevalenza delle pompe utilizzate all’altezza a cui si trova l’uscita e dalla capacita degli scarichi a proposito che diametro hanno gli scarichi e i due carichi?
Tutti i fori sono di 40mm
Gli scarichi poi hanno tubi esterni da 50 e i carichi 22/25mm

Lionel
20-08-2024, 20:21
Per come la vedo io, un Nyos 120 è più che sufficiente per la tua popolazione. I Nyos non sono al livello dei top Octo o meglio ancora Royal Exclusive, la Rolls nei materiali per vasche marine, ma sono davvero validi, silenziosi e di alta qualità. L’arka non l’ho mai visto, non saprei giudicarlo.

billykid591
20-08-2024, 20:36
Tutti i fori sono di 40mm
Gli scarichi poi hanno tubi esterni da 50 e i carichi 22/25mm

Non hai problemi di carico / scarico…con due da 50 mm arrivi a 2000 litri è più