PDA

Visualizza Versione Completa : Simone Reef 2.0



Simonv92
02-09-2024, 10:11
Ciao a tutti!
Dopo tanti (troppi!!!!) mesi di progettazione, costruzione, ripensamenti e mille altre cose finalmente ieri siamo riusciti ad avviare la nuova vasca
Si tratta di una vasca da 65x50x45h realizzata da Malberti. Vi lascio di seguito un pò di dettagli della tecnica utilizzata:

Vasca: 65x50x45h vetri 8mm extrachiaro
Sump: 45x44x35h con paratia fissa a 20cm
Scarico: kit Xaqua con scarico modificato con vaschetta di compensazione esterna e scarichi in pvc rigido (è un ibrido tra l'Xaqua originale ed un Herbie per renderlo completamente muto)
Schiumatoio: Ultrareef Borei 120 MKII
Risalita: Blau Reef-Motion 4KDC
Movimento: 2x Vortech MP10
Illuminazione: GNC Bluray M PRO
Riscaldatore: Schego 300W
Gestione: Controller autocostruito basato su Reef-Pi

Ora abbiamo inserito il DSB in Carbonato di Calcio, non appena avrò stabilizzato sul corretto valore la salinità inserirò un inoculo dalla vecchia vaschetta (che verrà poi trasferita in questa) ed anche un pò di acqua matura così da velocizzare il processo di colonizzazione della sabbia.
Vorrei far girare per qualche tempo la vasca solo con la sabbia così da avviare il DSB.
In sump vedete alcune rocce che ho fatto girare con batteri Yorah per qualche mese e che inserirò poi nella vasca principale.
Vi lascio qualche foto e già le prime domande... A quante ore, a che percentuale ed altezza dalla vasca devo impostare la Bluray per la maturazione?
Consigli e pareri sono sempre ben accetti!!

51008


51007

Ricky mi
18-09-2024, 16:41
fotoperiodo pieno
con i blu spingi quanto vuoi, con i bianchi inizia tra i 40 e 50%