PDA

Visualizza Versione Completa : Ago di metallo perduto in vasca

Giulio63
11-10-2024, 22:40
Buongiorno.

Usando Aiptasia X, l'ago si è staccato dalla siringa ed è caduto in un pertugio tra le rocce.
Che cosa posso aspettarmi? L'ago - l'avete presente? - è un po' più spesso rispetto a quello di una normale siringa per uso medico, la vasca è di 120 litri lordi.
Penso che recuperare 'sto coso sia quasi impossibile.

Grazie a tutti.

ciko
11-10-2024, 23:44
Dico una volgarità....usare una calamita? Tipo provare a prenderla con il lato della calamita interna per pulire i vetri?
Sempre se riesci a vederla

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

darioc
12-10-2024, 01:36
Provare non costa nulla ma credo proprio che quell’ago sia di acciaio inox, che non è ferromagnetico

Poi che non si arrugginisca stando nell’acqua salata è in altra storia visto che non sarà mai acciaio marino. Sulla questione se rilasci metalli con una velocità e in quantità tale da fare danni beh… chissà, vediamo se qualcuno ha esperienza diretta con inox “comune” in acquario. Sicuramente bene non fa

Giulio63
12-10-2024, 08:54
Alla calamita avevo pensato, ma a) dubito che possa funzionare con 'sto ago; b) il problema maggiore è che è proprio scomparso alla vista.

ciko
12-10-2024, 11:33
Alla calamita avevo pensato, ma a) dubito che possa funzionare con 'sto ago; b) il problema maggiore è che è proprio scomparso alla vista.Se hai un altro ago per siringare fai la prova...dovrebbe attaccarsi ugualmente

Giulio63
12-10-2024, 14:54
Buongiorno, Vincenzo. Sì, l'altro ago viene (debolmente) attratto dal magnete di una spazzola pulivetro.
Potrei provare a ripescare con un magnete più piccolo l'ago caduto nell'anfratto, ma mi chiedo se questo gioco possa valere la famosa candela.

ciko
12-10-2024, 15:14
Se non provi non lo sai....

Giulio63
12-10-2024, 15:42
Ho ordinato in Amazon un magnete con cavo flssibile. Vediamo che cosa riuscirò a fare. Se altri di voi avessero avuto esperienze con oggetti metallici persi nella vasca, ogni contributo sarebbe gradito.

darioc
12-10-2024, 16:09
Ho ordinato in Amazon un magnete con cavo flssibile. Vediamo che cosa riuscirò a fare. Se altri di voi avessero avuto esperienze con oggetti metallici persi nella vasca, ogni contributo sarebbe gradito.

Capitato ma con roba ben magnetica fortunatamente. Filo da cucire, magnete attaccato al filo e su e giù finché è rimasto attaccato. Praticamente vai a pesca alla cieca cercando di sondare gli anfratti. Ovviamente assicura bene il magnete.
Se l’ago è attratto solo debolmente può essere utile usare un magnete al neodimio che è molto più potente di quelli normali, tipo i magneti che usa la tunze oppure quelli che ci sono dentro gli hard disk. Io avevo usato uno di questi ultimi e anche solo per il fatto che vai alla cieca aiuta un magnete più forte.
L’unica cosa… Il test che ti ha consigliato Vincenzo ti consiglio di farlo con l’altro ago dell’aiptasia exit, nella confezione ne hai due.
Non darei per scontato che quelli a uso medico siamo fatti con lo stesso acciaio. Usandoli in acqua salata col tempo arrugginiscono molto più di quelli del prodotto che citi. D’altra parte sono usa e getta e devono essere molto affilati più che avere eccellente resistenza alla corrosione.

Giulio63
12-10-2024, 16:13
Sì avevo usato l'altro ago in dotazione con Aiptasia-X. Io spero che questo famoso ago - teoricamente d'acciaio - non provochi disastri. Lunedì dovrei ricevere il magnete. Vediamo. Buona domenica a tutti.

darioc
12-10-2024, 16:30
Ah perfetto!
Disastri in breve tempo non penso

darioc
12-10-2024, 16:43
Io ti direi di provare a recuperarlo con metodi “conservativi”, con il magnete che hai comprato e se non basta attacchi a quel magnete un altro magnete -al neodimio- e riprovi. Così hai asta telescopia e magnete più potente.

Se non ci riesci aspetti e stai a vedere, magari facendo un ICP tra qualche mese o prima se insorgono problemi.
Prima non mi metterei a tirare giù la vasca.
Di prodotti efficaci per risolvere un problema di metalli manifesto ce ne sono. Il seachem cuprisorb è una bomba ad esempio