Visualizza Versione Completa : Caridina con linea bianca
La mia japonica ha fatto la muta sta notte e oggi la vedo sempre nascosta, affaticata e con quella linea bianca sul dorso e un colore tendente all'arancione.. Cosa succede? 5678
La linea bianca potrebbe essere un postumo della muta :114-51:, il colore invece si spiega con l' anzianità dell'esemplare , le japonica si colorano sempre di piu con l avanzare dell' eta fino alla morte
Ok, si regge in piedi a fatica cmq, non si puo fare nulla? E quando una sakura invece perde le uova dopo una ventina di giorni cosa significa? Gliene saranno rimaste si e no 3-4 attaccate
Descrivo meglio la vasca e i valori che male non fasmoking! Che acqua usi?
Quante femmine e maschi hai? Ti ricordi il colore delle uova prima che sparissero?
Non so distinguere i maschi dalle femmine.. Comunque kh 4-5, ph 7, no2 zero, no3 e po4 quasi a zero, uso prevalentemente acqua osmosi e la miscelo con quella di rubinetto, uso 2/3 osmosi e 1/3 rubinetto.. Le uova erano di un giallo/arancio comunque
La japonica è a pancia all'aria comunque nel giro di un oretta
il colore indica che erano comunque fecondate. Probabilmente è un esemplare giovane, e nelle caridine è comune che l'inesperienza delle femmine alle prime covate faccia perdere le uova..può capitare :114-51:
se trovi le uova a qualche ora dalla perdita puoi provare a salvarle tenendole costantemente ossigenate yes
Ho cercato per tutta la vasca ma è come cercare l'ago nel pagliaio.. Vabbe pazienza, spero che la prossima covata vada meglio :(
ahn, se hai la possibilità di fare osmosi, prova con quella più i sali!
- - - Aggiornato - - -
Ho cercato per tutta la vasca ma è come cercare l'ago nel pagliaio.. Vabbe pazienza, spero che la prossima covata vada meglio :(
vedrai che va si si :popcorn:
Infatti vorrei prenderli i sali, ma aspetto qualche ordine in comune su AL o AM oppure li prenderò a Piacenza! XD ho controllato anche il rame e l' nh3/nh4 ma tutto a zero..
La japonica è a pancia all'aria comunque nel giro di un oretta
questo messaggio me l'ero perso....non ce l'ha fatta?
sonno carri armati, ammeno che tu non abbia parassiti, inquinanti o valori megasballati non vedo altre spiegazioni
Appunto, eppure ho controllato tutto e non c'è nulla di anormale... Con i gasteropodi e caridine ho una sfortuna micidiale
Elisa... farei una bella cosa, sempre che tu abbia voglia di spendere circa un 80€: un'analisi completa dell'acqua, chimica e batteriologica.
Non è possibile che in una vasca ben avviata ti muoiano i gamberi, vuol dire che c'è qualche inquinante in tracce che non si rileva con i comuni test.
Infatti.. Non me li posso permettere jefri.. Se trovo i sali e faccio un cambio consistente di solo osmosi e sali e da li in poi non usare più l'acqua di rubinetto potrei risolvere? Xk sennò mi metto in moto x cercare i sali della sera
Anche xk questa caridina me la aveva data il bradipo a marzo, quindi non penso sia così anziana da morire sul colpo da ieri a oggi
Anche... potresti andare di osmosi+sali, dovresti risolvere....
La vasca ce l'hai in cucina per caso, o vicino ad essa? Qualcuno fuma in casa? Vicino alle vasche vengono spruzzati spesso prodotti per la pulizia della casa?
Si è vicino la cucina, la vasca è chiusa.. Non usciamo prodotti particolari o deodoranti x ambienti.. Però mia madre fuma, spesso si accende le sigarette in cucina e passa per il salotto con la sigaretta accesa... Però vuoi che sia quello?! Tanta gente fuma ma non per questo ha le vasche contaminate.. O_O
Eh... potrebbe molto essere. Le caridine sono estremamente delicate!
Le japonica?! E le planorbarius?! .... Meglio se cerco i sali intanto, domani provo in negozio.. Che sali posso prendere? I sera oppure?
Non penso la causa sia quella, a meno che tua madre non sceneri negli acquari emoticon-cartoon-013!
Apparte gli scherzi se tua mamma ci "passa"solamente la vedo dura!
Come dice jefri potresti si provare l' osmosi+sali, e per quanto riguarda i sali io uso i sera e non mi trovo cosi male!
Sali presi! Ora che faccio? Cambio un 50% abbondante di acqua usando solo osmosi più sali? Quanti mg di sali devo mettere in una tanica da 5 litri per avere kh 5?
Cosa c'è scritto nella confezione?
Meinl tu come tu regoli?
sulle istruzioni cosa dicono?
5 g ogni 100 l da una durezza carbonati a di 0,6 'dKH
ah ora vedo: devi fare una proporzione...
5gr /100 l = 0,6
5 gr/10 l = 6
- - - Aggiornato - - -
e sul gH cosa dicono?
Quindi in 5 litri per avere un kh a 5 quanti grammi devo mettere? Non sono mai stata brava in matematica e poi dkh e kh sono la stessa cosa?
dGH 1,3 con dKH 0,6... Quindi in 5 litri devo mettere circa 2 grammi?
si kH e dKh sono la stessa cosa :-)
esattamente con 2,1 grammi su 5 litri ottieni un kh 5 e un gh di 5,2 (e un gH di circa 10)
Si esatto... 2 grammi..
che GH devi raggiungere? con 2g raggiungi un GH di poco più di 10
si kH e dKh sono la stessa cosa :-)
esattamente con 2,1 grammi su 5 litri ottieni un kh 5 e un gh di 5,2 (e un kH di circa 10) ??
si scusa, un gh, ho corretto...
se 5 gr su 100 litri alzano il kh di 0,6 e il gh di 1,3
con 2 gr su 5 litri fanno 5 e gh di 10
Ok grazie Ale! Purtroppo non ho un misurino che mi da i grammi esatti, sono andata a occhio con due pizzichi.. Domani misuro a quanto è il kh, eventualmente correggo con acqua osmosi e vado a prendere un misurìno serio.. Dici che in farmacia si trovi?
dovresti usare una bilancia da cucina, con precisione di almeno 1 grammo...
oppure un bilancino di quelli che usano in via anelli images2MSYIAI5
oppure fai 10 litri alla volta con 5 grammi :-)
Prendi una di quelle calcolatrici col bilancino da tossici....emoticon-cartoon-022
Oppure, più bella, una bilancia elettronica di precisione4chsmu1
- - - Aggiornato - - -
L'ultima risposta di ale è la migliore :)
Ahahahahah che bello sapere che certe vie di Padova sono così ben conosciute in tutto il Veneto per la loro fama! XD Comunque ho la bilancia da cucina ma è poco affidabile, andrò in cerca di un misurìno così sono più tranquilla!
Sennò fai un bel tanicozzo da tot litri così puoi pesare di più... tipo 40 litri con 20 grammi. Così sei apposto per un pò :)
Ahahahah ok che "sembro" un po' muscolosa.. Ma.. Per tirare su 40 litri di tanica mi ci vuole una grù!
il problema è che il misurino volumetrico dovrebbe essere tarato sul mineral salt... la vedo dura :-D
piuttosto 20 litri alla volta, che a momenti 40 kh non li pesi nemmeno tu...
Si hai ragione cavoli! Faró con il bilancino da cucina! Ahahahahah 40 kh? Non pensavo di essere così "dura" XD ahahahah!
Estremamente alcalina! emoticon-cartoon-022
diciamo che io mi sono adattato con un cucchiaino da tè in plastica, le prime volte provavo e analizzavo i valori fino ad abituarmi a versarlo ad "occhio", mai avuto problemi emoticon-cartoon-013
le prima volte mi aveva aiutato pintu91
Fatto il cambio di acqua del 60% osmosi + sali! Per regolarmi ho preso una provetta e ci ho fatto un segno x indicare quanti sali devo versare in 5 litri! Ora non dovrei più avere morie di caridine no?
È normale che se lascio i sali x mezz'ora su un foglietto aperto prendono umidità e si sciolgono da soli?!
Fatto il cambio di acqua del 60% osmosi + sali! Per regolarmi ho preso una provetta e ci ho fatto un segno x indicare quanti sali devo versare in 5 litri! Ora non dovrei più avere morie di caridine no?
si spera, altrimenti nelle vasche tue c'è il demonio..IL DEMONIOOO smiley-sex012
emoticon-cartoon-022
Ahahahahahah! Se non risolvo chiamerò un esorcista! :114-28:
Volevo dire che la japonica da zombie è tornata ad essere quasi normale.. Sta riprendendo il colore grigio, non si capovolge più a pancia in su, la linea bianca è andata via e ha ripreso a mangiare! :)
Peró oggi sono morte le ultime 3 sakura T.T
ma come!!! Eli io non inserirei altro però prima di capire il perchè...
Grazie... Io ho fatto un cambio del 50% osmosi + sali.. E la japonica si è ripresa e 3 sakura sono morte.. Cioè.. Come posso capire dove è il problema?
Quando hai fatto il cambio del 50% lo sbalzo di valori/temperatura è stato altino?
se è l'unica vasca in cui le caridine non ti crescono da anni...proverei a riallestire, e sto giro veniamo pure noi smoking
barmy
Ho solo quella vasca con le caridine e la avevo già disfatta e rifatta qualche mese fa.. Cavoli hai ragione, non ho controllato le temperature D:
Brutta notizia, è morta anche la japonica a distanza di più di una settimana dal cambio di acqua.. E le planorbarius da red sono diventate marroni.. Dovrei chiudere con le caridine? O continuo facendo cambi osmosi+sali per qualche mese senza nessun ospite?
Marimarco69
11-09-2014, 00:43
Non arrenderti... Non è da Bastards!!!:114-51:
Vediamo se con i consigli degli esperti cambia qualcosa... anche a me qualche Plano diventa marrone, non so se è una fase di crescita...:114-51::114-28:
a mio parere elisa, riallestisci, fai la maturazione da zero e metti nuovi materiali dentro, come ghiaia etc, e sta volta ripeto che verremo a dare un occhio :114-51:
Be ma almeno le piante posso usare le stesse??! Che fondo mi consiglieresti? A me piace il manado come consistenza e colore, ed è quello che ho infatti.. Ma io non credo sia il fondo.. Anche xk pure dove avevo il ghiaino di quarzo mi sono morte le planorbarius.. L'unico posto in cui sopravvivono é nella vaschetta di acqua piovana dalle dafnie
Marimarco69
12-09-2014, 04:51
Anche io ripartirei da zero... sicuri che non sia un problema all'impianto di osmosi? E' nuovo, vero? Non è che funziona "troppo" creando acqua "sterile" o troppo "povera"?
Dico ciò perchè se fosse un problema di acqua di rete, non mi fiderei a berla o cucinarci... se uccide anche le lumache...:114-35::114-28:
Uso l'impianto a osmosi e nessun pesce ha problemi.. Per quanto riguarda questa vasca, ce l'ho da novembre circa.. All'inizio usavo solo rubinetto e niente, morivano planorbarius e caridine (solo loro però, tutti gli altri gasteropodi e microfauna hydre comprese stavano in ottima forma), ho cominciato a fare cambi con osmosi (comprata in negozio di acquari) miscelata a rubinetto e niente, sempre uguale.. Allora ho rifatto la vasca da zero passando anche a una un po' più grande (prima era un cubo, ora un rettangolo) e ancora niente, ho comprato l'impianto a osmosi e anche cambiando osmosi + sali niente da fare.. Xo nelle altre vasche pesci e tutti gli altri gasteropodi stanno benissimo.. Solo le caridine e le planorbarius muoiono
Ah dimenticavo, siccome anche mia cugina ha un cubetto con delle planorbarius e caridine e stanno benissimo mi ero fatta prestare taniche della sua acqua di rete e avevo provato anche a usare la sua acqua ma niente da fare neanche un quel caso
Enrico rossi
13-09-2014, 12:25
Potrebbe esserci qualche sostanza tossica nel tuo acquario. Oppure c'e qualcosa che porti dentro te. O forse hai tanta sfortuna! [emoji17]
Inviato con un discus volante non identificato
eli, io leverei il manado e metterei del ghiaino scuro, roba easy! inoltre si le piante non dovresti aver problemi a tener le tue.
per il discorso plano morte..ma che valori hai? per la tua moria di caridine avevo pensato a parassiti o ruggine adirrittura..ma non si spiega con la morte delle lumache